Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Impiantino su Alfa MiTo Qv

#1

Messaggio da Exevia »

Apro questa discussione avendo da poco preso la mia nuova bimba e volendo rendervi partecipi delle lavorazioni che seguiranno. :D
Al momento monta il bose con un doppio din jvc e tutte le interfacce per il recupero del blue&me e dei comandi al volante..
La mia idea di principio era ovviamente eliminare il doppio din ed installare una sorgente che potrebbe essere la 80prs con annesso hard disk, fronte anteriore e sub in sospensione pneumatica e filtrare l'anteriore in passivo... tenendo quindi la pio in modalità std
Poi ho un paio di coppie di Monza e forse una la metto al posteriore tanto per quando ne avrò voglia, mentre sul fronte mi ero orientato sui mille ml ma è tutto in fase di delineamento.
Appena possibile causa trasferta prendo un paio di rotoli di abx e comincio l'insonorizzazione..
Per il resto sono aperto a consigli :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG-20190223-WA0106_1.jpg
IMG-20190223-WA0120_1.jpg
IMG-20190223-WA0114.jpg
Ultima modifica di Exevia il 4 mar 2019, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#2

Messaggio da zampei »

Insonorizza e poi si vede....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#3

Messaggio da Exevia »

Beh nulla vieta di iniziare a buttare le basi orientative :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#4

Messaggio da ozama »

Filtra in attivo. Non conosco di persona la radio. Ma ne parlano bene del suo DSP. :yes:
Se puoi ritardare separatamente i tw ed i wf, è molto più facile ottenere scena e timbro, secondo me.
Al limite, se ne fai una questione filosofica, biamplifica filtrando in passivo, per poter comunque gestire i ritardi..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#5

Messaggio da Exevia »

Più che filosofica è che non mi andava di biamplificare almeno per il momento..
La radio più che altro mi interessa per la possibilità di avere file lossless ed un hard disk, comunque tutti i cablaggi li farò separati cosi da potermi lasciare facoltà decisionale sull'attivo/passivo.
Stavo pensando di mettere tutto sotto il sedile sia filtri che elettroniche proprio per questo, ed anche perché prevedo un lungo lavoro con bobine e cap tra i piedi. :D
Intanto sta settimana inizio a blindare le portiere con un paio di strati di butile :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#6

Messaggio da rs250v »

È un dsp e lettore digitale? Puoi fare una taratura mista anche con quello
Work in Progress
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#7

Messaggio da Davide.HZ »

Molto molto bene :D quando sento monoamp del fronte, passivo, 1 din mi viene da piangere :D
Partendo dalla base, c'è da dire che la mito gode OTTIME predisposizioni adatte a far rendere molto bene un 2 vie, montanti a parte dove io sono e sarò sempre del parere di orientare i tw a seconda delle esigenze, quindi direi che le basi e le premesse di partenza sono ottime. Sul 2 vie mille, a seconda della serie, dove cadi cadi in piedi, personalmente dopo averli provati e riprovati tutti i componenti della serie mille, ml r500 a parte, ho una preferenza sui 1600 prima serie e sui tw 280 prima serie, secondo me è il mix più bello, senza nulla togliere al resto sia chiaro.
Discorso sorgente, io non amo Pioneer, è vero che ci addentriamo in un discorso molto oggettivo dove ogniuno ha i propri gusti ma io la p80 non la prenderei neanche in considerazione, venendo dalla mia ex p88rs2 che già di suo suona decisamente meglio della p80, non la ricomprerei mai, tanto meno per utilizzarla in attivo, da mettersi le mani nei capelli, avranno anche un dsp completo ma per l'amor di dio, dinamica e timbrica vanno a farsi benedire, hai valutato qualche prodotto in casa clarion? O alpine! Certo, li ti scordi USB o hard disk esterni per leggere wav.
Mi piace anche la scelta di posizionare i finali sotto al sedile, come ho fatto io del resto, molti potrebbero storcere il naso ma sappi che avere i cavi pre lunghi 1.2 mt ed i cavi di potenza ap che non superano i 2.5mt è un vantaggio non trascurabile, tutto a favore del risultato sonico e comodità/ingombri a discapito dell'estetica, che a me personalmente non interessa.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#8

Messaggio da audioginetto »

ciao Exevia

da possessore della stessa auto ti consiglio vivamente di cominciare con l'insonorizzazione delle portiere.

Sarà banale, ma sono i soldi spesi meglio! Ed abbonda con il materiale perchè la lamiera non è delle migliori.

Oltretutto la portiera è dotata di fori di servizio abbastanza grandi per operare in tutta comodità!.

Nello specifico, cura anche l'irrigidimento della controporta/cartella che dir si voglia perchè tenderà a vibrare. Specie se non porterai subito il woofer a filo cartella.

Un'altra bella scoperta sarà smontare la sorgente di serie... Dietro c'è praticamente un monovano! :D Perciò non ti preoccupare se devi installare cavi rca/centraline comandi al volante ed affini!

Per quanto riguarda la sorgente che hai scelto, l'ho avuta per un breve periodo come sostituta della mia sorgente in firma, e ti dirò che non se la cava malaccio.

Specialmente se ti piace come suonano le pioneer moderne (purtroppo devo dar ragione a davide.hz... la vecchia p88 aveva una marcia in più e sono sempre più tentato di far sistemare la mia che riposa nel suo cartone.)

se poi hai qualche dubbio non esitare a contattarmi in pm
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#9

Messaggio da maverix »

Bella macchinetta, non troppo diversa dalla mia corsa con la quale condivide il pianale e gran parte della meccanica.

Bella l'idea "controcorrente" del 2 vie passivo in mono amp.

Però partirei da una sorgente moderna, che legga musica liquida almeno, da utilizzare in flat, che sia pioneer alpine ecc poi li è un incognita se non la si ascolta prima.

Detto ciò, i finali sotto i sedili, a meno che non si tratti di roba in classe D grande come il palmo di una mano, sotto quei sedili dubito che ce li metti, e lo dico per esperienza diretta, avevo il mio Rockford 100.2 e ho dovuto toglierlo perché i passeggeri posteriori non riuscivano manco ad appoggiare i piedi dritti.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#10

Messaggio da Jaco_it »

Davide.HZ ha scritto: 5 mar 2019, 8:46 Molto molto bene :D quando sento monoamp del fronte, passivo, 1 din mi viene da piangere :D
Anche a me :)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#11

Messaggio da Exevia »

Ciao a tutti :D
Evito i duemila quote senno il post diventa un macello..
Dunque rs dsp e lettore digitale potrebbe starci ma perderei la comodità di recuperare tutte le funzionalità blue &me e comandi al volante temo, è poi la versatilità di una sorgente che all'occorrenza possa leggere anche cd e affini è prerogativa imprescindibile per me.
Davide il discorso tw orientato è a mio avviso giusto ma modificare i montanti senza prima trovarne un'altra coppia sarebbe un problema (ho il tetto e gli stessi neri e non sono facili da trovare..) stavo valutando di prendere una coppia di pods.. Vedremo.
Mentre per il discorso sorgente valuto tutto.. Diciamo che la p80 era comoda per la sua versatilità sulla musica liquida, il dsp manco lo avevo considerato tanto che se opto per lei la userò comunque in std, però si perderei tante funzionalità che purtroppo ad oggi quasi più nessuno implementa sui din singolo.. T_T
Classe D.. Cosa leggono i miei occhi nico T_T
Ho provato il mio 200.2 ci sta pelo pelo però certo mi precludo tutte le possibilità di espansione quello è vero..
Anche perché avrei visto un 400.2 che mi sta dicendo comprami comprami :D
Ginetto la sorgente di serie era gia stata estirpata dal vecchio proprietario che ha provveduto a ripristinare tutto sia blue&me che comandi al volante.. Da vedere se potrò riutilizzare quelle di centraline, lui mi ha detto essere universali, mentre per le portiere doppio strato dietro uno davanti e fonoassorbente sulla cartella :D
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#12

Messaggio da maverix »

Ma dicevo classe D per via delle dimensioni.

Ovvio che se non hai problemi di passeggeri, starci qualcosa ci sta. ;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#13

Messaggio da Exevia »

Lo so lo so :D l'efficienza è l'unico punto forte della classe D purtroppo..
Di certo se decido di prendere il 400.2 non ci sta li sotto.
Il 200.2 ci entra al millimetro tra le guide e devo dire non si vede minimamente però certo un passeggero starebbe scomodo, se stanno scomodi glie faccio prende la loro :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#14

Messaggio da maverix »

Si, ma se ti rovinano l'ampli poi li devi gambizzare .
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#15

Messaggio da Exevia »

Sono pronto. :D:D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#16

Messaggio da Davide.HZ »

Non so le esigenze che hai, ma un 200.2 strapazza senza neanche il gaviscon woofer molto ma molto più impegnativi dei 1600, qualsiasi serie sia. Per esperienza personale, ho filtrato un fronte totalmente passivo (ml 1600.2 e ml280.2) di un amico, pilotato proprio con il 200.2, con la sorgente dichiarata 2v e gain totalmente chiusi faceva paura per quanta erogazione e grinta tirava fuori, credo che anche se tu voglia pensare a dei woofer più impegnativi, un 160gt per esempio, il 200.2 non avrà alcun problema a pilotarli con autorevolezza ed un 400.2 inizia ad essere difficile da gestire a parere mio, a tal proposito, visto che mi era sfuggito di mente, ti sconsiglio di valutare sorgenti con uscite superiori ai 2v se il finale che hai è il medesimo, p80 compresa, a meno di non eseguire una modifica al finale ed adeguare la sensibilità in ingresso.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#17

Messaggio da rs250v »

Exevia ha scritto: 5 mar 2019, 18:47 Dunque rs dsp e lettore digitale potrebbe starci ma perderei la comodità di recuperare tutte le funzionalità blue &me e comandi al volante temo, è poi la versatilità di una sorgente che all'occorrenza possa leggere anche cd e affini è prerogativa imprescindibile per me.
No la sorgente originale resta, e switcha automaticamente in caso di chiamata
dovrai usare il volume del controller solo quando userai la sorgente digitale, io sto implementando una cosa ancora più avanzata
ho un lettore iPod comandato dalla sorgente di serie, ma il segnale sarà inviato in wifi digitale ad una airport express, collegata al dsp

la p80 Fabio555 l'ha modificata per uscire in digitale, anche quello sarebbe una cosa interessante
;)
Work in Progress
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#18

Messaggio da Exevia »

I dynaudio sono tanta roba :D potrebbe essere un upgrade interessante per il futuro..
Si in effetti per un fronte un 400.2 è esagerato anche perché i miei sono di solito volumi da ascolto, però potrei fare una monomarca fronte e sub, sul sub dovrebbe essere tanta tanta roba..
Riguardo la modifica le mani ce le metterò a prescindere sulla rete di guadagno anche perché non mi fa impazzire l'idea dei gain totalmente chiusi.
Il fatto è che in ambito car qualcosa di performante che abbia il supporto della musica liquida e pre a 2 volt è un utopia T_T
Rs Non la vedo comunque una cosa pulita.. avrei l'ingombro di un dsp e un drc da mette e comunque dovrei comprare un ipod o qualcosa che esca in digitale per la musica liquida mentre con la p80 avrei gia tutto concentrato in un solo telaio..
E comunque non voglio filtrare in nulla in attivo quindi comprare un dsp solo per i ritardi non mi pare il caso ^^
Dici che è apprezzabile la differenza uscendo direttamente in digitale? Dovrei prelevare il segnale prima dell'ingresso nei dac ma alla fine sono degli ottimi pcm1793, comunque ho confrontato le sezioni dac e preamp della p88 e 80prs sono identiche O_O

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#19

Messaggio da rs250v »

Se a te la p80 basta nulla da dire, io sono abituato alle prestazioni di un dsp esterno...
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#20

Messaggio da ozama »

Quindi, alla fine, è questione di "filosofia". :D
Esattamente come tra classe AB e classe D, che, su prodotti attuali di fascia media (perchè di fascia alta " audiophile oriented" IN AMBITO CAR non ne fanno, per questioni di mercato), non hanno assolutamente NULLA da invidiare a prodotti di pari classe. :)
Io, in auto, per esempio, non trovo la necessità di sbattersi con i passivi, invece.. E trovo che un BUON DSP risolva solo dei gran problemi, che in passivo è estremamente complicato risolvere.. Chiaro, va pilotato in digitale, per massimizzarne i vantaggi in un impianto che aspirinal massimo risultato. NON CI PIOVE.. ^^
E la "questione di filosofia", penso sia dovuta semplicemente alle diverse priorità che ci si pone quando si ascolta l'impianto.
Non è che tra le due "fazioni" ce ne sia una che ha ragione. È questione di gusti. Gusti che abbracciano anche la sfera emotiva, dato che si parla di percezione e di tutto quanto è implicato in questa cosa. :hmm:
Anche solo "avere la coscienza a posto" sapendo di avere una catena "fatta in un certo modo"' piuttosto che in un altro, conta nella percezione.. :)
Se per te la scena sonora è importante e non vuoi avere un passivo grande come l'intero baule (vedi la demo di Perry, dove occupava TUTTO il sedile posteriore, per un 3 vie senza sub), serve il DSP e serve il pilotaggio in attivo delle vie. Perchè è necessario l'allineamento temporale anche tra le vie. Che non è minimamente assicurato nemmeno se sono "meccanicamente" alla stessa distanza del rispettivo orecchio.
Se per te la scena non è importante ma cerchi "quella magia che solo i passivi possono dare" e che io non ho mai sentito, per esempio, allora vai di passivo. :)
Tranne quella di Perry, l'anno scorso, io (nella mia scarsa esperienza eh..), non ho mai sentito una macchina con soli passivi e senza ritardi digitali applicati in multi via, almeno tra woofer e medioalta, che non rivelasse evidentemente la posizione degli altoparlanti e che riproducesse una scena, seppur vaga, ma che si materializza davanti a te, in maniera "ipnotica", che con il mio piccolo DSP amplificato in classe D, sono in grado di ricreare con buona approssimazione ed una certa facilità. :sbav:
Certo, imprecisa, con più di qualche frequenza fuori posto, e, dato il costo e la classe dell'apparecchio, non con il timbro di un sistema di amplificazione hold scool. ^^
Ma con 450 Euro per DSP ed amplificazione dell'intero fronte, in attivo, e CON LA SORGENTE DI SERIE, ti assicuro, non è poco. :arr:
Pensa con un prodotto di fascia alta (Zapco, Mosconi, la stessa Audison ma In versione "HD", Audiotec Fischer..), tre amplificatori come i tuoi ed una sorgente collegata in digitale (basta un telefonino collegato in USB OTG con files losses) cosa potrebbe venirci fuori.. :love:
E, a proposito di uscita digitale, se la sorgente ha una buona uscita analogica e buon DAC, e non intendi mettere DSP esterni, non ne vedo la necessità.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”