Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#281

Messaggio da The_Bis »

Milkshake è un impasto di resina e materiali inerti che ne aumentano il volume e la densità in modo da poterlo spalmare anche in verticale e fargli fare da legante e smorzante.

C'è chi dentro ci mette veramente qualsiasi cosa... Da i prodotti industriali fatti a posta a (come me) polvere di Marmo... Microsfere di metallo... Polveri di vario tipo che aumentino la massa e non solo il volume dell'impasto in modo da abbassare la frequenza di risonanza del tutto.

Da un punto di vista dell'effetto finale ha anche il vantaggio che uniforma molto le superfici e livella un po' tutto.

Occhio, se lo fai che un impasto di resina e vari materiali che ti sembra bello denso prima di essere catalizzato, diventa facilmente troppo liquido una volta aggiunto il catalizzatore. Non è facile trovare la ricetta giusta.

Ultimo aspetto, ma niente di grave, allunga il processo di catalizzazione per cui i tempi sono un po' più lunghi del normale. Quello che faccio io con la polvere di marmo ci mette almeno 6ore per tirare.

Serve, non serve, sbatti inutile... Mah, a me sembra che dove lo metto alla prova tamburellometro ci sia una sostanziale differenza. Naturalmente dipende da quanto è spesso lo strato che riesci a stendere... Lo preferisco al Butile perché quello è uno, se non il, punto più caldo della macchina e non sarebbe bello trovarsi a scollare il butile dallo ScanSpeak...

;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#282

Messaggio da Exevia »

Concordo assolutamente sull'off-limits del butile nel montante (povero scan se dovesse colarci sopra butileT_T )
Ho giustappunto qualche sacco di sabbia di fiume qui fuori, perfetto per preparare un ottimo Milkshake XD
Gli do una generosa passata di quello in modo da appianare anche gli spigoli dei bastoncini di legno e poi una passata di brax sopra per lasciare ruvida la superficie.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#283

Messaggio da Exevia »

Armando Proietti ha scritto: 24 mar 2022, 12:53 Ok.
Se hai misurato e simulato 👍🏻
A tal proposito come ti avevo detto ti posto i parametri misurati, pensa se mi fossi basato sul dichiarato per costruire il box cosa ne sarebbe uscito fuori.
C'è da premettere che prima ho sbagliato, il mio mid è il 10m4614g06(che di fatto dovrebbe essere identico al 10f4), ora sono presenti due datasheet in rete, uno aggiornato al 2018 in cui i parametri sono identici al 10f4424g00( ad esempio su rgsound è presente questo datasheet aggiornato al 2018), se però vai a vedere sul sito scan speak ti trovi una versione diversa del datasheet aggiornata al 2021, dove cambia leggermente la mms e la bxl(motore meno potente).
Però come ho detto prima non stiamo a fossilizzarci solo sul qts di un altoparlante, visto che dovro tagliarlo almeno a 300hz per la tenuta in potenza è si importante ma non cosi determinante la sua discesa, è un mid, non dobbiamo fargli fare il woofer XD
Allegati
scan 10m rodato.png
Ultima modifica di Exevia il 25 mar 2022, 7:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#284

Messaggio da The_Bis »

Te lo dico in veneto...

"Assastare" (lascia stare) la pasta Brax!!!

Dagli di milkshake vedrai che non torni più indietro...

Consiglione parti con un terzo di Bicchiere di resina e aggiungi sabbia fino a quando non ti sembra bello compatto... Mescolando bene bene.... Poi catalizzatore e sabbia QB per riportarlo alla consistenza desiderata ;)

Se trovi polvere di marmo (occhio che non fa benissimo respirarla) usa anche quella insieme alla sabbia. Più il materiale è sottile più omogeneo viene il milkshake...

;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#285

Messaggio da Exevia »


The_Bis ha scritto:Te lo dico in veneto...

"Assastare" (lascia stare) la pasta Brax!!!

Dagli di milkshake vedrai che non torni più indietro...

Consiglione parti con un terzo di Bicchiere di resina e aggiungi sabbia fino a quando non ti sembra bello compatto... Mescolando bene bene.... Poi catalizzatore e sabbia QB per riportarlo alla consistenza desiderata ;)

Se trovi polvere di marmo (occhio che non fa benissimo respirarla) usa anche quella insieme alla sabbia. Più il materiale è sottile più omogeneo viene il milkshake...

;)
Beh penso che in qualunque laboratorio di marmista me la diano tranquillamente, non me ne serve chissà quanta alla fine...
Comunque ok, ricevuto, fiondo via la pasta brax Immagine
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#286

Messaggio da The_Bis »

Ti sorprenderà vedere quanta ne va via con 1/3 di bicchiere di resina ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#287

Messaggio da ozama »

Oh.. Io ho smontato le cups vecchie per montare le nuove.. Dopo 2 anni erano un po’ deformate per il calore.. Ma il butile dentro, era perfettamente incollato.. :hmm:
Non mettetemi dei pensieri! XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#288

Messaggio da Armando Proietti »

ozama ha scritto: 24 mar 2022, 23:31 Oh.. Io ho smontato le cups vecchie per montare le nuove.. Dopo 2 anni erano un po’ deformate per il calore.. Ma il butile dentro, era perfettamente incollato.. :hmm:
Non mettetemi dei pensieri! XD
Se le lasciavi rosa non sarebbe successo nulla 🤣🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#289

Messaggio da Exevia »

Ed ecco il famoso Milkshake XD XD XD
Spalmarlo non è stato facile, o meglio non lo è stato finché non ho capito che piuttosto che spalmarlo era meglio "batterlo" ne più ne meno come il massetto per la posa dei pavimenti :hahahah:
Ho buttato le palle di materiale e poi con un pennello quasi duro di resina l'ho battuto pressandolo e spostando la sabbia dove mi serviva, penso di aver fatto almeno tre millimetri di spessore se non di più.
Mi ruberà certamente un minimo di volume, ma penso sia abbastanza trascurabile, e poi a fronte di un box più solido...pl
Vedremo i miglioramenti alla prova tamburellometro domani 😁
Non ho avuto tempo di cercare la polvere di marmo, ma sta sabbia è parecchio fine
Con 50grammi di resina ed un grammo di catalizzatore ne ho fatto fuori un bicchiere intero di sabbia 😁
Allegati
IMG_20220325_203352.jpg
IMG_20220325_204504.jpg
IMG_20220325_204459.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#290

Messaggio da Armando Proietti »

Mo so cavoli tuoi per metterlo. Nel altra metà quella per chiudere il box.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#291

Messaggio da Exevia »

E c'hai ragione 😂
Qualcosa mi inventerò...
Lo posso pure mettere fuori, l'importante è irrigidire alla fine..
Che poi fuori si può anche mettere butile, come farò lungo l'interno del montante sulla lamiera e sulla plastica.. 😁
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#292

Messaggio da Armando Proietti »

Ma secondo me devi semplicemente farlo prima di incollare le due parti e poi passi un po' di vtr sulla giunzione interna con un pennello piccolo tipo quello dei pittori.
Per pittori non intendo imbianchino ma chi fa quadri.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#293

Messaggio da Exevia »

Al momento qualcosa mi invento
Si possk anche resinare prima il pile però è una rottura...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#294

Messaggio da Armando Proietti »

Perché usare il pile fai lo stampo sul montante e poi sovrapponi.
Oppure fai ancora prima con la creta.
Prendi il tuo montante ci metti dentro la creta nella quantità che vuoi un litro ok
Poi lo premi sul montante e hai lo stampo. Naturalmente sul montante devi dare spessore della resina ad esempio metti un po si stp e sta a posto sei sicuro del volume uguale tra destro e sinistro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#295

Messaggio da Exevia »

No non posso, se fai caso alle foto il montante in pratica va abbassato per fare entrare quelle lingue di plastica e poi alzato , ci sono dei rigonfiamenti sulla lamiera che prendendo lo stampo se lo posizioni dritto per dritto ok, ma se devi abbassarlo e poi alzarlo una volta in sede non riesci
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#296

Messaggio da Armando Proietti »

Ok giustissimo.
Non funzionano così.
Non sapevo che si doveva smontare così.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#297

Messaggio da The_Bis »

Ho guardato le foto, più che milkshake sembra cemento... ;)

Magari inganna la foto, ma quella sabbia non mi sembra per niente sottile D;

Se si attacca va bene cmq, ma così grossa rischi che non sia solidale con il resto della struttura.

Poi dalle foto si capisce relativamente poco per cui magari va benissimo ed è solo una mia impressione.

In compenso l'effetto irregolare che crea sulla superficie è molto interessante ;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#298

Messaggio da Exevia »


The_Bis ha scritto:Ho guardato le foto, più che milkshake sembra cemento... ;)

Magari inganna la foto, ma quella sabbia non mi sembra per niente sottile D;

Se si attacca va bene cmq, ma così grossa rischi che non sia solidale con il resto della struttura.

Poi dalle foto si capisce relativamente poco per cui magari va benissimo ed è solo una mia impressione.

In compenso l'effetto irregolare che crea sulla superficie è molto interessante ;)
Ho pensato la stessa identica cosa infatti, la superficie irregolare non può fare altro che bene alle onde riflesse sulla membrana.
Insieme al cascame pressato può svolgere un interessante funzione Immagine
La sabbia è normale sabbia che si trova ovunque, al massimo se noto che tende a spolverare posso dargli un ulteriore passaggio di resina per legare bene il tutto Immagine
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#299

Messaggio da Armando Proietti »

Oppure puoi mettere un prodotto della mappei che si chiama penetron.
Che serve per impermeabilizare le dighe in cemento penetra e compatta tutti i fori interni e lascia la superficie esterna libera.
Fatto in un impianto chimico su vetroresina e rende la superficie compatta e dura come una pietra.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#300

Messaggio da Exevia »

Armando Proietti ha scritto: 27 mar 2022, 18:21 Oppure puoi mettere un prodotto della mappei che si chiama penetron.
Che serve per impermeabilizare le dighe in cemento penetra e compatta tutti i fori interni e lascia la superficie esterna libera.
Fatto in un impianto chimico su vetroresina e rende la superficie compatta e dura come una pietra.
Si ma comprare un sacco (o tanica, non so in che formato si trova) ,visto che essendo prodotti ad uso professionale non penso si trovi il barattolo da mezzo kg :D, per spalmarne qualche ml nel montante non mi pare conveniente :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”