adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#61

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ti benedico ma rotolo e pasta svolgono compiti diversi... non è che scelgo l’uno o l’altro....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#62

Messaggio da didac »

Sì sì questo lo avevo capito, ma vorrei anche capire prima di mettermi al lavoro, se due strati sulla lamiera esterna sono meglio che uno, un po' come il maxibom 🤣
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Sicuramente sì, ma tieni conto che se da 1 a 10 il primo strato insonorizza 7, il secondo 2...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#64

Messaggio da didac »

Bhe da 7 a 9 è un incremento del 28%.
Ok dai sono pronto, anche psicologicamente, sabato parto col lavoro. Venerdì sera devo fare il bravo con la birra 🤣
Ciao e grazie ancora 😉
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#65

Messaggio da ozama »

Piuttosto, metti dentro e fuori nel tappone e appesantisci anche la cartella.
Doppio strato sul tappone, in zona woofer..
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#66

Messaggio da didac »

Si sì in programma di rivestire anche tappone dentro e fuori e la cartella dove mi avanza, per quello ho preso due rotoli 👍
Grazie 😁
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#67

Messaggio da Lustrike »

No no, l'antirombo ci vuole e pure con un po' di sabbia fine dentro magari, altrimenti le riflessioni sul foglio di alluminio ti annullano gran parte del lavoro..... fidati.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#68

Messaggio da Alessio Giomi »

Lustrike ha scritto: 8 mar 2019, 7:17 No no, l'antirombo ci vuole e pure con un po' di sabbia fine dentro magari, altrimenti le riflessioni sul foglio di alluminio ti annullano gran parte del lavoro..... fidati.
Infatti..... ma resta comunque una cosa che potrebbe fare dopo...... ma visto che devi aprire.... fallo una volta sola... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#69

Messaggio da Lustrike »

Alessio Giomi ha scritto: 8 mar 2019, 8:44
Lustrike ha scritto: 8 mar 2019, 7:17 No no, l'antirombo ci vuole e pure con un po' di sabbia fine dentro magari, altrimenti le riflessioni sul foglio di alluminio ti annullano gran parte del lavoro..... fidati.
Infatti..... ma resta comunque una cosa che potrebbe fare dopo...... ma visto che devi aprire.... fallo una volta sola... :)
Infatti.
@ didac
Altro consiglio, se posso: comprati un rullino zigrinato (non liscio) che imprime delle piccole irregolarità (diciamo piccoli solchi) sul foglio di alluminio, favorendo il successivo "aggrappaggio" dell'antirombo e prima di applicare quest'ultimo, sgrassa bene la superficie dell'alluminio con alcol, diluente, trielina, quello che hai.
In questo modo eviti che col tempo l'antirombo possa sfogliare.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#70

Messaggio da didac »

In questo momento niente antirombo. Ho letto dei riflessi che l'onda sonora può subire sull'alluminio, ma in questo momento ho le casse originali e inizio con questo step.
Ma l'antirombo esiste anche adesiva come l'alubutile?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#71

Messaggio da Alessio Giomi »

didac ha scritto: 8 mar 2019, 11:26 In questo momento niente antirombo. Ho letto dei riflessi che l'onda sonora può subire sull'alluminio, ma in questo momento ho le casse originali e inizio con questo step.
Ma l'antirombo esiste anche adesiva come l'alubutile?
No. o quantomeno non lo stesso prodotto.
La dynamat fa anche il dynamat "NON RICORDO IL NOME" :arr: che è butile come quello che hai preso tu ma non ha lo strato di alluminio.... in questo caso le riflessioni non dovrebbero esserci.


P.S. se non vuoi patemi in seguito ordinati 5 kg di pasta brax...... costa MOLTO di più rispetto all'antirombo ma li vale tutti.
E ha a favore il fatto che NON PUZZA, è a base d'acqua (quindi se sbagli a "spennellare" puoi toglierlo nell'immediato, prima che asciughi), non necessita di miscugli con polvere di marmo, sabbia etc.... e per ultimo (ma non in ordine di importanza) rende la portiera "MARMOREA".

P.P.S. te lo dice uno che in primis ha usato antirombo e marmo, ma poi ha comprato 2 Kg di brax per "rifinire" :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#72

Messaggio da Lustrike »

didac ha scritto: 8 mar 2019, 11:26 Ma l'antirombo esiste anche adesiva come l'alubutile?
Che io sappia no.
Ma ti conviene poi riaprire tutto, cartella e tappi ovviamente, poi in un altro momento?
Guarda che una volta stesi i fogli di reckhorn (io farei un solo strato del 2,5 sulle due lamiere più un paio dietro al MW), che è il lavoro più lungo e noioso, a passare l'antirombo ci metti poco. Devi solo aspettare un po' che si asciughi tra una mano e l'altra (un paio di mani bastano).
Io farei così, poi la scelta è tua.
Ad ogni modo buon lavoro! :yes:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#73

Messaggio da didac »

Rismontare non mi spaventa, però non vorrei, mettendo due strati sulla portiera esterna, avere più poco spazio per eventuale antirombo.
Ma perché sul sito reckhorn i video fanno vedere installazione solo dei fogli?
Aggiungo un'altra osservazione, ditemi se stupida non mi offendo ! Il secondo foglio applicato sul tappone o per chi ha la seconda lamiera, la seconda lamiera appunto, il lato che appiccica non ha alluminio e sarebbe investito dall'onda sonora che rimbalza sull'alluminio del primo strato su portiera esterna giusto? Quindi verrebbe smorzata no? Difatti mi sto chiedendo se ha senso mettere il.foglio anche sul lato interno del tappone in plastica (la mia seconda lamiera per intenderci ma io ho il tappone) perché non vorrei che lì dentro nella portiera avendo poi alluminio da una parte e l'altra l'onda sonora non faccia ping pong.

Non so se mi sono spiegato. È anche vero che nella teoria dell'insonorizzazione civile (parlo delle case) l'onda sonora viene maggior mente abbattuta quando attraversa strati di materiali differenti messi in sequenza.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#74

Messaggio da Lustrike »

didac ha scritto: 8 mar 2019, 12:04 Rismontare non mi spaventa, però non vorrei, mettendo due strati sulla portiera esterna, avere più poco spazio per eventuale antirombo.
Ma perché sul sito reckhorn i video fanno vedere installazione solo dei fogli?
Aggiungo un'altra osservazione, ditemi se stupida non mi offendo ! Il secondo foglio applicato sul tappone o per chi ha la seconda lamiera, la seconda lamiera appunto, il lato che appiccica non ha alluminio e sarebbe investito dall'onda sonora che rimbalza sull'alluminio del primo strato su portiera esterna giusto? Quindi verrebbe smorzata no? Difatti mi sto chiedendo se ha senso mettere il.foglio anche sul lato interno del tappone in plastica (la mia seconda lamiera per intenderci ma io ho il tappone) perché non vorrei che lì dentro nella portiera avendo poi alluminio da una parte e l'altra l'onda sonora non faccia ping pong.

Non so se mi sono spiegato. È anche vero che nella teoria dell'insonorizzazione civile (parlo delle case) l'onda sonora viene maggior mente abbattuta quando attraversa strati di materiali differenti messi in sequenza.
E allora a questo punto bisogna fare un po' di chiarezza (non che io ne sappia al 100% ma ci provo): a quanto pare sul sito della reckhorn fanno riferimento all'Isolamento acustico che è diverso dall'assorbimento acustico che noi cerchiamo di realizzare (anche se vanno abbastanza a braccetto).
Nell'isolamento acustico si cerca di impedire ai rumori esterni di entrare (e a quelli interni di uscire ma non ci interessa nel caso delle auto :sbav: ) mentre nell'assorbimento si cerca di smorzare tutte le componenti che sono in grado di far vibrare (o risuonare) le lamiere.
Nel caso specifico delle portiere dell'auto, quello che vogliamo ottenere (considera in modesta percentuale perchè le porte non sono sicuramente il meglio per quanto riguarda il suono) è spostare più in basso possibile la frequenza di risonanza delle lamiere e per far ciò vengono utilizzati i fogli che conosciamo.
In questi fogli, la lamina di alluminio, accoppiata con il materiale viscoso di cui funge anche da supporto, crea una barriera al suono con elevata fonoresilienza ovvero è in grado di assorbire l'energia di un'onda acustica e trasformarla in energia termica.
Purtroppo il sistema, per quanto efficace, non funziona al 100% e pertanto una parte della vibrazione acustica viene restituita anche se trasformata in una frequenza più bassa.
A questo punto entra in gioco la superficie riflettente (leggi elastica) che non ferma immediatamente l'onda che generata e non riesce nemmeno a modificarla ulteriormente.
E allora, come ultima spiaggia, entra in gioco l'antirombo o la brax che sia, che, oltre alla teoria dell'insonorizzazione (che poi abbiamo detto trattasi di assorbimento) di cui parlavi, serve per rendere quella superficie più incoerente possibile (vd. sabbia) (considera che il massimo sarebbero i pannelli a punte piramidali che si usano nelle camere aneicoiche ma che per ovvi motivi non possiamo utilizzare) in modo da spezzare le onde sonore appena vengono generate facendogli perdere energia.
Tutto questo però, pur considerandolo solo un palliativo per gli sportelli delle auto, che hanno lamiere che per costruzione devono essere elastiche, aiuta a minimizzare i rimbombi fastidiosi.
Ciao.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#75

Messaggio da didac »

Prima di tutto ti ringrazio molto per il tempo che hai speso per spiegarmi tutto ciò, lo apprezzo ;)
Quindi questi rotoli nascono prima di tutto per l'insonorizzazione, ma da quello che scrivi servono anche ad assorbire l'energia (quindi l'assorbimento acustico dico bene?).
Però non essendo efficiente al 100% quindi si mette l'antirombo per perfezionare il potere assorbente del lavoro dico bene?

Se ho capito bene, posso anche dire che per il momento meglio quello che sto per fare anzichè non farlo affatto? Oppure il risultato sarà uguale o peggiore alla situazione attuale?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#76

Messaggio da Lustrike »

didac ha scritto: 8 mar 2019, 15:22 Prima di tutto ti ringrazio molto per il tempo che hai speso per spiegarmi tutto ciò, lo apprezzo ;)
Quindi questi rotoli nascono prima di tutto per l'insonorizzazione, ma da quello che scrivi servono anche ad assorbire l'energia (quindi l'assorbimento acustico dico bene?).
Però non essendo efficiente al 100% quindi si mette l'antirombo per perfezionare il potere assorbente del lavoro dico bene?

Se ho capito bene, posso anche dire che per il momento meglio quello che sto per fare anzichè non farlo affatto? Oppure il risultato sarà uguale o peggiore alla situazione attuale?
Diciamo che in ambito car è la peggior condizione si possa verificare: hai lamiere risonanti di cui abbassarne la fequenza (non potendole ne fermare ne alzarne la freq.), dall'altra avresti necessità di "fonoassorbire" le frequenze ma questa è una cosa che si fa con altri materiali a celle aperte e nelle portiere con la pioggia diventerebbero delle spugne!
Allora quello che facciamo è un compromesso. Funziona? E' il meglio che si può fare, dipende molto anche dalla struttura dell'auto.
Certo molto meglio che non farlo affatto.
L'effetto finale sarà una sensazione di bassi più articolati (in realtà sono medio-bassi) proprio perchè hai abbassato la risonanza dei pannelli e medi più dettagliati.
Inoltre in SQ si cerca sempre di portare la risonanza fuori dalla gamma dei trasduttori ed è per questo che i bassi profondi è meglio affidarli ad un SW con box separato e calcolato mentre in portiera TRATTATA è bene non scendere al di sotto dei 100/300 hz.
L'aggiunta successiva dell'antirombo sarà poi una sfumatura (che riuscirai ad apprezzare ma sempre in ambito SQ eh).
Ciao,
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#77

Messaggio da didac »

Ok, grazie per la pazienza, non rompo piu le @@ e mi metto al lavoro domattina.
Son passato al leroy a prendere i guanti antitaglio, stasera non devo esagerare con l'aperitivo dato che sono senza family ma con tutti i miei amici "scappati di casa"...
Ciaooooo
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#78

Messaggio da Lustrike »

É un piacere, siamo (quasi) sempre qui.
Buon lavoro e fai vedere come ti vengono.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#79

Messaggio da Alessio Giomi »

didac ha scritto: 8 mar 2019, 15:22 Oppure il risultato sarà uguale o peggiore alla situazione attuale?
Un solo foglio dietro al WF cambia già DRASTICAMENTE..
Da restare a bocca aperta...... fidati :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: adattatori per interporre ampli a sorgente e casse di serie

#80

Messaggio da didac »

Iniziato alle nove e finito alle sedici.
È stato un bello sbattimento, poi togliere il "tappone" non è semplicissimo soprattutto essendo la prima volta.
Prima ho fatto una portiera e poi col bilanciamento ho ascoltato la cassa sulla portiera fatta e subito dopo quella non. A me sembra che il maggior cambiamento sia dato dal fatto che la musica ora sembra abbia più dettagli, come se si sentissero più strumenti.
I bassi sono migliorati ma non erano male nemmeno prima.
Alla fine ho fatto doppio strato su lamiera e poi pezze qua e là sia dietro che davanti al tappone che bella cartella.
Ho quasi finito un solo rotolo, il secondo nemmeno aperto.
Quando avrò l'ispirazione magari faccio le porte posteriori...forse 😅
Appena riesco apro 3d con foto del lavoro
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”