Pagina 1 di 1

3 vie alternativo per home

Inviato: 26 feb 2019, 19:01
da roket
Buona sera a tutti.
E' tanto che non frequento più l'ambiente del caraudio, ma in questi anni passati la passione è sempre rimasta.
Tuttavia, impegni di lavoro, famiglia e figli, non mi hanno concesso grandi possibilità per poter giocare ancora in auto. Sarà forse anche l'età?
Ho cosi intrapreso la via dell'ascolto domestico, andando a riesumare scatoloni e scatoline ferme in cantina e mai utilizzate.
Alla fine del girotondo tra misure ricerche e fantasia ho allestito un sistema 3 vie in cassa chiusa così composto.
Box da 26 litri coibentato con butile sul fondo e sul pannello posteriore più 2cm di fonoassorbente sul fondo e sul retro.
I componenti: Dynaudio mw 170, Morel cdm 54 ed Ls 29 neo, quest'ultimo posizionato fuori dal box e con il medio in poco più di 1/2 litro di volume chiuso.
Per ora, essendo i componenti tutti nuovi, stanno suonando collegati ad un xover Hertz 3w30 per sgranchirsi le gambe.
Cerco di capire come allegare le foto per farvi vedere un po il progetto.
Naturalmente sono qua per avere tanti consigli per la realizzazione di un xover dedicato.
Posto appena capisco come fare un po di schemi che mi sono calcolato seguendo le specifiche dei costruttori di componenti.
Intanto ringrazio tutti voi e alla prossima con qualche foto.
Saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 26 feb 2019, 19:25
da roket
Buina sera.
Spero di non aver fatto pasticci.
Se ci son riuscito dovreste vedere alcune fasi della lavorazione
saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 26 feb 2019, 19:27
da roket
Buona sera
Qua uno scorcio del pezzo finito.
Saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 27 feb 2019, 13:15
da roket
Buon giorno.
Non avendo pratica con simulazioni e misure, ho fatto come si faceva una volta, guardato e riguardato le risposte in frequenza dei componenti e provato a sovrapporle per capire come meglio intervenire per realizzare un filtro per questo esperimento.
Comincio col dire che sul TW già con un parallelo di condensatori 4.7+2.2 e una bobina verso massa da 0.22,(quello che avevo in casa)la situazione è molto migliorata eventualmente provare una resistenza 2-2.5 prima del filtro.
Passando al medio, da quello che ho potuto capire, stavo ipotizzando un filtro con un parallelo da 2*47 uf e bobina da 1.5 o 1.8 (da provare) verso massa sul passa alto e bobina da 0.6 con condensatore verso massa da 13uf.
Naturalmente il tutto fatto a spanne e con calcoli carta-penne- e qualche simulatore trovato in rete.
Sul Dynaudio sono ancora fermo. sarei tentato di provare un 6db sperimentando varie bobine.
Sono graditi commenti e critiche naturalmente e tutti i consigli che avrete voglia di condividere.
Grazie a tutti
Saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 27 feb 2019, 15:20
da Alessio Giomi
Complimenti per l'impegno!!!
Esteticamente niente male, riprendono anche l'arredamento vedo.

Le ascolterei volentieri

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 27 feb 2019, 15:56
da mark3004
Per niente male anzi. Non hai pensato di sfruttare lo spazio sotto al wf per magari accordare lo stesso in reflex e dargli più estensione in basso? ;)

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 27 feb 2019, 19:52
da roket
Buona sera.
Grazie dell'incoraggiamento. Dovendo farli convivere con la moglie, ho cercato un compromesso che lasciasse in casa sia loro che me. Il colore, rosso ciliegio nasce proprio da questo.
Sono sincero, le motivazioni che hanno portato a quella forma, sono essenzialmente 2. La prima quella sopra, la seconda è che se non riesco a far andare il 3 vie, cosa molto probabile viste le mie scarse conoscenze delle moderne tecniche di simulazione, tolgo il Morel e ci piazzo un vifa Xt 25, gran componente dal costo irrisorio, taglio la mezzaluna che ospita il tec e devo solo riverniciare il bordo recuperando il lavoro fatto. Per ora vado avanti a tentativi, mi serve un po di tempo per saldare quattro componenti secondo lo schema sopra e provare.
In merito al tipo di carico acustico, posso solo dire che Dynaudio consiglia una cassa chiusa tra 18 e 27 L e una cassa accordada da almeno 45L. Io son riuscito a tirarne fuori solo 26 di litri.
Con stima saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 4 mar 2019, 18:29
da roket
Buiona sera.
Fatto un po di prove per cercare di capire in che direzione andare.
Seguendo lo schema teorico postato sopra con qualche variazione a seconda dei componenti che mi ritrovavo a disposizione.
Se ci fosse comunque qualche anima pia esperto di simulazioni che potesse darmi una mano ne sarei ben lieto. Devo fare ancora qualche aggiustamento e vi posto uno schema di filtro aggiornato e qualche impressione d'ascolto.
Saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 4 mar 2019, 20:16
da AngiHK
Bellino il tuo progetto....esteticamente mi piacciono molto. Se posso permettermi, io toglierei le retine dei tweeter e dei medi

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 4 mar 2019, 22:33
da roket
Buona sera.
Grazie dei complimenti. Esteticamente sono molto soddisfatto anche io, della prestazione sonora per adesso purtroppo no. C'è da lavorarci. Per le griglie,
quelle dei medi sono già state tolte, quelle dei tw è un po complicato, sono integrate nella flangia, ma potrei sostituirli completamente.
Saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 5 mar 2019, 9:05
da Dude
Beh, se sei nell'ordine di idee di sostituire i tweeter, visto il tipo di installazione esterna che hai già impostato, sarebbe davvero l'occasione migliore per andare su quello che non può essere conisderato nient'altro che l'IMPERATORE dei tweeter, tra l'altro ora disponibile in ben tre misure...

http://esslabsusa.com/heil-amt/

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 11 mar 2019, 17:28
da roket
Buona sera.
Ho cercato di portarmi avanti con il filtro di questo esperimento.
Al momento sono ad un punto morto. Sulla parte medioalta sono arrivato a un buon punto, 12db sul tw con 4.7 +2.2 uf e 0.15mH verso massa. Il parallelo di condensatori mi torna utile per fare varie prove. Mr collegato in controfase ma provato anche in fase. 47 + 10 uf e 2.2mH verso massa, 0.8mH e 8.2uf verso massa.
Fin qua va tutto benone, la voce c'è ed è presente e corposa, il tw fanno da rifinitura dell'estremo alto anche se con poca dispersione e il "parlato" è molto ben comprensibile, senza strascichi, aspirate o fischi.
Il guai sorgono quando collego l' Mw 170. Filtri di prova, 1.8Mh, 1.5mH e 2.2mH. A 6db non è proprio possibile. Il compromesso migliore sembra con 1.8mH e 100uf verso massa. Provato a cambiare valori di condensatori sia a salire che a scendere ma con poche differenze.
Mi si impasta tutto il sistema, la voce vira verso lo scuro e il parlato è "con l'influenza", nasale. Devo provare a modificare il fonoassorbente nel box, credo che non sia sufficientemente smorzato e quella coda, a tratti riverbero, che vien su dal mw mi crea tutti i problemi. Ho provato a cambiare fase elettrica dei trasduttori ma se il mw va in controfase si slega completamente.
L'ampli che pilota i diffusori è un Audio Analogue Puccini SE. Proverò a farli andare con un ampli Car per capire se la potenza disponibile è poca.
Se avete suggerimenti vi ringrazio in anticipo.
Alla prossima, saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 11 mar 2019, 23:00
da Dude
Il Puccini è pre o post 2001?

Perché se è antecedente, è la prima versione, che decisamente non sembra il partner più adatto per un tre vie equipaggiato da woofer Dynaudio, notoriamente esigentissimi in termini di potenza da papparsi.
Non è secondo me tanto una questione di potenza in sé per sé, quanto di attitudine dell'ampli.

In generale i prodotti Audio Analogue sono ottimi ma non vanno bene dappertutto, e in questo caso temo che ci vorrebbe qualcosa in grado di offrire un pilotaggio più... "autorevole", anche a parità di potenza max.

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 12 mar 2019, 0:21
da Davide.HZ
Ciao, apparte il fatto che concordo con il discorso che ha fatto Dude, io direi che il filtro è totalmente sbagliato sul passa banda del mid e forse anche sul tw, senza forse, è quasi scontato un risultato deludente perdonami.
Se posso darti un consiglio, io partirei dal mid dove la situazione mi sembra un vero disastro; quei mid non sopportano un taglio così basso sul passa alto con la conseguenza che appena attacchi i wf si scurisce tutto ( tant'è), non andrei oltre i 1000/800hz come taglio elettrico del passa alto, più 1000hz che 800hz e magari con allineamento a basso Q quindi scordati una capacità del cap così alta, non andrei oltre i 22 uf e 1.2 mh di bobina. Anche in alto praticamente li stronchi prima dei 1800hz che neanche un mid a cono da 4 pollici si taglia così basso, la cosa bella di quei mid è la capacità di salita almeno fino a 4000 hz lasciando al tw un compito davvero "facile" e alla portata di qualsiasi tw o quasi, quindi starei su un 0.33mh e 5.6 uf di cap sul passa basso del mid ( come partenza iniziale) e di conseguenza alzare notevolmente il passa alto del tw lasciando solo il 4.7uf e la bobina 0.15mh ma anche una 0.22mh volendo, e/o inserire una resistenza dopo la bobina verso massa da 1/ 1.5 / 2.2 ohm. Reputo che sia da ipocriti abbozzare un filtro così dietro una tastiera senza neanche averlo visto un sistema quindi spero che questo messaggio non passi per quello che non è, a buon intenditor poche parole; ma almeno quei "2 numeri citati sopra " potrebbero essere un punto di partenza con basi MOLTO piu sensate dell'attuale filtro. Posso chiederti con cosa ti sei aiutato per la progettazione?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 12 mar 2019, 10:32
da roket
Davide.HZ ha scritto: 12 mar 2019, 0:21 Ciao, apparte il fatto che concordo con il discorso che ha fatto Dude, io direi che il filtro è totalmente sbagliato sul passa banda del mid e forse anche sul tw, senza forse, è quasi scontato un risultato deludente perdonami.
Se posso darti un consiglio, io partirei dal mid dove la situazione mi sembra un vero disastro; quei mid non sopportano un taglio così basso sul passa alto con la conseguenza che appena attacchi i wf si scurisce tutto ( tant'è), non andrei oltre i 1000/800hz come taglio elettrico del passa alto, più 1000hz che 800hz e magari con allineamento a basso Q quindi scordati una capacità del cap così alta, non andrei oltre i 22 uf e 1.2 mh di bobina. Anche in alto praticamente li stronchi prima dei 1800hz che neanche un mid a cono da 4 pollici si taglia così basso, la cosa bella di quei mid è la capacità di salita almeno fino a 4000 hz lasciando al tw un compito davvero "facile" e alla portata di qualsiasi tw o quasi, quindi starei su un 0.33mh e 5.6 uf di cap sul passa basso del mid ( come partenza iniziale) e di conseguenza alzare notevolmente il passa alto del tw lasciando solo il 4.7uf e la bobina 0.15mh ma anche una 0.22mh volendo, e/o inserire una resistenza dopo la bobina verso massa da 1/ 1.5 / 2.2 ohm. Reputo che sia da ipocriti abbozzare un filtro così dietro una tastiera senza neanche averlo visto un sistema quindi spero che questo messaggio non passi per quello che non è, a buon intenditor poche parole; ma almeno quei "2 numeri citati sopra " potrebbero essere un punto di partenza con basi MOLTO piu sensate dell'attuale filtro. Posso chiederti con cosa ti sei aiutato per la progettazione?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Buon giorno.
Finalmente qualcuno che mi da una mano. Come detto sopra, non ho esperienza di misure e progettazione dei crossover. Sto andando ad orecchio. Quello che ho fatto è stato cercare le risposte in frequenza dei driver e tentare di capire come sovrapporle al meglio facendo tante prove. Seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio delle indicazioni, sicuramente frutto di più esperienza che non la mia. Quello che chiedevo era appunto un aiuto per realizzare il filtro.
Grazie ancora, Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 12 mar 2019, 19:59
da Davide.HZ
Di nulla figurati, ripeto le indicazioni che ti ho dato sono state solo un vago punto di partenza ma con dei buoni e logici presupposti per poter essere preso come base ed affinato man mano, puoi postare man mano le impressioni così sarò lieto di aiutarti, se riesco. Tienici aggiornati, ciao.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 15 mar 2019, 16:48
da roket
Buon pomeriggio.
Sulla base dei consigli ricevuti, ho fatto alcune prove con il materiale che avevo per le mani.
Nuova configurazione vicina per quanto possibile a quella suggerita.
Wf: 2.2 Mh e 100 uf.
Mr 18.3 uf e 1.8 mh - 0.8 mh e 4.7 uf in fase
Tw 3.3 uf e 0.22 mh

In questa configurazione diciamo che si è acquistato molto in armonia e dettaglio. Le voci tornano ad essere presenti e al loro posto e non nasali o scure. Il basso "picchia e con il condensatore verso massa ha perso quella coda fastidiosa anche se resta a tratti predominante.
Devo controllare in cantina negli scatoloni di 20 anni fa cosa ancora è rimasto di componenti elettronici e fare altre prove. Ne approfitterò per postare qualche foto di alcuni vecchi componenti.
Grazie per l'aiuto ed i consigli a tutti. Saluti Cele

Re: 3 vie alternativo per home

Inviato: 21 mar 2019, 18:59
da roket
Buona sera.
Rovistando in cantina credo di aver reperito un po' di componenti che dovrebbero portare ad un buon risultato.
Sembra che ci sia tutto quello che serve per realizzare un filtro che segua le indicazioni ricevute.
Spero di aggiornarvi presto con delle novità, saluti Cele