MAZDA 2 EXCEED

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#21

Messaggio da The_Bis »

Non volevo arrivare a fare lo sborone, ma visto che tu PENSI di sapere :prrrr: :

Nel 1991 gli Emit gli ho installati con le mie manine da bambino di Dieci anni... Che completavano un tre vie proprio Infinity... Più due ESB da 20 in IB pilotati con i mitici "allora" HK 260... Il tutto montato su una Thema... (Qualcuno al tempo mi mise sotto presto a dare una mano nelle installazioni in auto...)

Tu pensa che Shure (che non è sparita) l'ho venduta per 8 anni nella mia vita insieme a tanti altri simpatici brand del Audio D; ... Ho allestito impianti PA di ogni tipo oltre che seguito la nascita e diffusione dell'HardDisk recording :prrrr: ...

E potrei andare avanti per una vita a citarti le mie Referenze, ciò nonostante non cambierebbe che questa discussione rimarrebbe sterile ed inutile perchè nonostante i ripetuti tentativi di farti ragionare MA SOPRATTUTTO di cambiare atteggiamento vedo che per te è più importante "fare a chi ce l'ha più lungo"... :yush:

Ah, per finire in bellezza, te pensa che la Mazda2 l'ho comprata per la mia ex compagna ben prima la comprassi tu... D; D; D; D; Non aveva il bose ma ho fatto Retrofit di impianti Bose/B&O fino alla nausea sulle Auto del gruppo VAG. :yes:

Tutto questo sfoggio di informazioni giusto per farti capire che un bel bagno di umiltà forse ti farebbe bene, e nonostante posso immaginare tu sia ben più vecchio di me, non stai parlando con uno sprovveduto.

Temo questo sarà l'ultimo messaggio perchè poi arriverà Alessio a chiudere la discussione e finisce il divertimento, ma ti ringrazio per avermi fatto divertire in questo botta e risposta... Avevo solo sentito parlare delle tue capacità di generare Flame ma effettivamente devo dire che hai un bel talento in questo senso... :D :D :D

Ora siccome sono magnanimo 2/3 suggerimenti su qualche Woofer che lavora bene in porta pilotato con pochi watt te lo do cmq... (Diciamoci la verità, lo faccio più che altro per smentire tutte le minkiate che hai scritto nel post precedente :D :D :D )
Non ho idea di che budget ti sei dato ma partendo dai più economici vado a salire:

ESB 2.6K2 [Prima Versione] € 139,00 (Nonostante siano venduti in kit con il TW costano talmente poco... i Woofer di questo kit hanno delle belle caratteristiche per l'uso porta senza essere troppo difficili da pilotare, mi raccomando non la versione nuova aggiornata)
Audio Development W6 circa € 160,00 (è il più piccolo di casa AD ma il più adatto a lavorare in porta ed essere pilotato con pochi watt - Potenzialmente la mia prima scelta )
Audio Development W60 € 185,00 (nel tuo contesto non è l'ideale ma si difende benino ed è pronto per un potenziale upgrade)
Microprecision 5.16 € 230,00 (A mio avviso oggi il migliore woofer da porta esistente, soprattutto in contesti poco acusticamente trattati. Unico neo è che meriterebbe di essere amplificato seriamente)

Poi in realtà quanto indicato è pensato principalmente per avere una buona resa in basso nel volume porta NON TRATTATA. Se si ragiona su cosa va meglio per essere anche raccordato con il Tweeter visto che lavori con un 2 vie si apre un baratro.
MA scegliere un woofer che vada bene con il tuo Tweeter in quel contesto, senza fare due misure e capire come risponde l'abitacolo, a mio avviso è un terno al lotto.

Naturalmente c'è un altro mondo di soluzioni e di marchi che fanno cose carine, ma questi sono quelli che probabilmente punterei anch'io.

Ciao!

P.s.: La gara 99 su 100 era EMMA ;)

P.s.2: Fortuna che domani sono in ferie... Cazzarola guarda che ora si è fatta!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MAZDA 2 EXCEED

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

vangelis ha scritto: 1 lug 2021, 2:16 Caro...Bis....
Magari tu avessi fatto una critica costruttiva....
Purtroppo non sai niente dell' ambiente Mazda 2...
Non conosci i Componenti infinity...negli anni 80 erano una delle 5 maggiori case di altoparlanti del mondo....purtroppo sparite come Shure NAKaMiCHi e tanta altra roba buona.....
Non sai indicare un solo woofer che potrebbe adattarsi alla mia vettura....
Giochi solo a fermare i falsi messaggi e i falsi profeti....
Quando io non so una cosa sto zitto e ascolto ..
Non critico chi per ragioni varie ( leggi garanzia ) si deve accontentare di modifiche importanti ma con precisi limiti.....
Alessio Giorni sa di chi parlo e mi sembra abbia anche sentito una web scirocco preparata da Claudio che a vinto diversi premi..
Appena vedo Claudio gli chiedo la sigla della gara internazionale in cui il Drivestore di Prato ha vinto in diverse anche recenti annate...
Buonanotte...m
Conosco Claudio, bravissima persona, ma non ho mai ascoltato nessuna delle sue auto.
I premi li ha vinti decenni fa , le tecnologie son cambiate.
Ma mi fermo qua.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#23

Messaggio da vangelis »

Finalmente hai letto cosa avevo scritto e in ottimo italiano.....
Ho una Mazda2 e voglio migliorarne le prestazioni senza stravolgere la garanzia ( i pezzi costano sono già rimasto a piedi a 10.000 km per via della pompa della benzina ) e quindi ho cambiato il tweeter con uno mille volte meglio e ora cambio il woofer.....
Negli ultimi dieci anni sulla Corolla e sul Peugeot ho montato focale morel tecnologia e altro ma non sono mai rimasto soddisfatto....
Adoro il suono delle infinity degli anni 90 e su fb e altri posti ho scoperto che siamo a migliaia....
Tu dici di averle montate ma le hai anche sentite ? Preferivi AR o B&W ?
Invece di fare l ' esoterico e il misterioso se volevi essere di aiuto bastava indicare i modelli sopra.....
Sono esperto ma chiedo aiuto ? L ' altro giorno mi si è ' staccato un sidewinder da un modello di F104 che ho fatto 30 anni fa e non avendo la colla sono andato da Dreoni e ho detto che usavo a mio tempo la Humbrol e ho chiesto cosa di trova oggi sul mercato...
La Shure esiste ancora ho preso a settembre un ottima cuffia ad un ottimo prezzo da una ditta di San Marino anche se preferisco sempre la mia vecchia koss Pro4aa ,intendevo che non esistono più le v15 che erano fantastiche...
Tanto per capire il mio budget ho una goldring 2500 che costa 600 euro circa dal Dolfi HiFi ma la baratterei subito per una Shure v15 IV nuova....

Ti ringrazio dei consigli e ti assicuro che li prenderò in considerazione.....
Quando vedo Claudio gli chiederò se e ' l Emma o altro ma qui nel forum in diversi lo conoscono e molti appassionati con Supercar e superimpianti spesso vanno da lui per una messa a punto strumentale e a orecchio che a lui nonostante i 62 anni non manca..
Saluti
Vangelis
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#24

Messaggio da vangelis »

Allora Claudio Sanna e il suo team nel 2016 hanno vinto due premi Emma a Salisburgo...
Qualcuno di voi era presente ?
Presto sentirò se hanno fatto altre gare..
Ancora saluti specie ad Alessio che vedo ha sempre gli ottimi ZAPCO che adora...
Ancora saluti
Vangelis
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: MAZDA 2 EXCEED

#25

Messaggio da Tammaro86 »

Già che sparla di sistemare la fase ad orecchio, la dice lunga.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: MAZDA 2 EXCEED

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

vangelis ha scritto: Presto sentirò se hanno fatto altre gare..
Ancora saluti specie ad Alessio che vedo ha sempre gli ottimi ZAPCO che adora...
Ancora saluti
Vangelis
Ho ancora gli Zapco perché non ho soldi per comprare altro….

Vangelis sei tornato DI NUOVO per sbandierare cosa hai avuto, cosa hai, cosa hai ascoltato? ……
Non ci interessa NIENTE se hai acquistato una testina da 600€ ……
E a nessuno interessa se Claudio ha vinto premi o coppe….
Cosa CAVOLO c’entra con il 3D????
In OGNI discussione dici SEMPRE le stesse cose….
Sbandieri sempre queste testine o altri componenti che hai in casa, MA PER COSA?
Dove vuoi arrivare? Ormai sono anni…… e poi hai installato dei coassiali in predisposizione che non si potevano vedere….. (immagino sentire).

Resta in topic per piacere. CHIUDO
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#27

Messaggio da vangelis »

Ciao Alessio tutto bene ?
Sono venuto qui sperando di trovare qualcuno che mi indicasse un woofer adatto alla Mazda 2 e con tonalità che si adattano ai Polycell e ai miei gusti...
Tutto qui....
Bis alla fine mi ha indicato dei prodotti e ora cercherò di fare la scelta più giusta per i miei gusti e il piacere di sentire...
Se altri hanno suggerimenti sono i benvenuti....

Saluti
Vangelis
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#28

Messaggio da The_Bis »

Suvvia relax, Vangelis aveva bisogno di un po' di referenze per fidarsi. I riferimenti al campo Home HiFi non sono sicuramente di Aiuto al thread ma un po' di animata discussione è l'anima dei forum...

Basta non finire a farne guerre di religione tipo il Brand A è migliore del B o discussioni simili...

Io porterei la discussione a valutare più che altro i perché dei suggerimenti che sono arrivati invece di focalizzarsi su aspetti di contorno.

Se @vangelis è interessato credo sia più interessante entrare un po' nel tecnicismo di quali sono gli aspetti/parametri che mi hanno spinto a consigliare quei prodotti specifici... Questo perché sono un sostenitore che sia meglio capire COME scegliere piuttosto che ricevere una lista della spesa in modo che poi sia l'utente che si leggerà la discussione a capire come muoversi.

Tutto questo tenendo ben fermo un concetto che non vorrei si perdesse, ovvero che stiamo comunque affrontando un progetto partendo da un elemento (il woofer) che per costo/beneficio nel contesto specifico non sarebbe il PRIMO degli interventi da fare. Ma spero che questo messaggio sia passato...

Poi che uno preferisca l'installatore A piuttosto del B e/o che uno di questi abbia una vetrina più o meno ricca di coppe vinte in qualche competizione europea secondo me non è più un parametro molto significativo perché di preconcetti e convinzioni il mondo del caraudio è già abbastanza saturo così com'è...

Ciao!
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#29

Messaggio da vangelis »

Bravo Bis....
Microprecision 5.16 non riesco a trovarli se non su siti russi o polacchi...
Sto sbagliando qualcosa ?
Vangelis
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#30

Messaggio da The_Bis »

Devi sentire Hoffman direttamente.

Contattalo via Mail.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#31

Messaggio da vangelis »

Chi e ' Hoffman ???
Altrimenti netto i w60 che hanno 88 db di efficenza...
All impianto base della Mazda il fiato per fortuna non manca....
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#32

Messaggio da The_Bis »

Cerca i contatti sul sito di Microprecision e scrivi (meglio in inglese) chiedendo dei Woofer.

Su porta originale non trattata e con l'ampli di serie è meglio il W6, QTS più alto, woofer piú morbido, e migliore (sulla carta) estensione in alto oltre ad una maggiore sensibilità (se nn ricordo male).

;)
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#33

Messaggio da vangelis »

W6 hanno 90 db e scendono a 50 (ci metterei la firma )
Vengono solo 161 euro quindi se mi dici che vanno bene potrebbero essere quello che cerco....
Vangelis
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: MAZDA 2 EXCEED

#34

Messaggio da Exevia »

La risposta in free air è tanto per farsi un idea, dubito che in portiera non trattata e magari arretrato dietro una bella grigliona di quelle delle cartelle scenda a 50hz.. manco a calci ci arriva (premesso che non conosco il componente eh :hahahah: )
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: MAZDA 2 EXCEED

#35

Messaggio da Darios »

vangelis ha scritto: 30 giu 2021, 10:26 L impianti base e ' della bose....comprende CD USB radio DAB.....
Ovviamente anche un amplificatore separato?!

Quanti watt è a 4ohm ?

Hai caratteristiche? potenza, ohm...

P.S.

Io valuterei anche, in ordine di prezzo e senza spendere "molto",
dei Phonocar 02625, Hertz C165 o Ciare CW170...
o visto che parli di Old, dei Res 170VRKO, Focal 6k2p

O Kit MTX TX4 65S e ci prendi solo il midwoofer
Ultima modifica di Darios il 1 lug 2021, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: MAZDA 2 EXCEED

#36

Messaggio da Exevia »

Se è come il mio è un semplice booster collegato in hi-level alla sorgente e non credo eroghi più di 20/25 watt, la differenza sta nell'impedenza degli altoparlanti, perché gli originali bose sono 2ohm

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#37

Messaggio da vangelis »

La potenza e ' sufficente anzi con i Polycell e le modifiche di Claudio e ' un po' aumentata...
Di tratta di mettere un woofer migliore di quello di serie e compatibile con il suono " infinity"....
Grazie dei consigli
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: MAZDA 2 EXCEED

#38

Messaggio da Darios »

Se vuoi il suono infinity... prendi un Infinity XD

Kappa 60CSX ...che è anche 2.5ohm

O PR6510CS ... 2.7ohm

https://www.infinityspeakers.com/compon ... ponent-sys

https://www.infinityspeakers.com/compon ... ponent-sys
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: MAZDA 2 EXCEED

#39

Messaggio da vangelis »

Purtroppo i veri infinity non li fanno più.....
Negli anni 80 i car infinity erano prodotti in California poi negli anni 90 in Japan e va bene....
Dal 2001 hanno fatto quelli verdi made in...china...
Per carità......ho le 693.1 nell' armadio a muro....
Batman ha comprato il marchio.....come i cinesi hanno preso il marchio NAKaMiCHi e vendono autoradio naka a 80....euro
Sigh.....
T_T
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: MAZDA 2 EXCEED

#40

Messaggio da The_Bis »

Ogni componente ha le sue peculiarità e il suo timbro, possiamo dire che la scelta dei materiali con cui è stato fatto ne determina sia le proprietà acustiche "misurabili" che quelle Timbriche che sono prettamente ascoltabili.

Allo stesso modo parlando di Alta Fedeltà esiste un mix ideale di caratteristiche più adatte a suonare determinate frequenze piuttosto di altre. A puro titolo di esempio sappiamo che la velocità del corpo mobile (e quindi in linea di massima la sua leggerezza) è fondamentale perché la risposta dell'AP ai transienti sia quanto più fedele a quanto prima inciso nella registrazione e poi amplificato tramite il finale.
Il finale infatti in base alle sue proprietà di controllo riuscirà poi a frenare il corpo mobile per fargli invertire la marcia con più o meno precisione, ovvio che meno peso = meno inerzia per cui meno fatica... (Non a caso i nastri come gli Emit hanno quella magia intrinseca soprattutto sulle alte frequenze perché la membrana ha un peso e un inerzia pressoché nulla). Naturalmente lo stesso ragionamento vale anche per rigidità/elasticità di sospensione e spider se parliamo di un cono tradizionale.

Tutto concorre a rendere un altoparlante più o meno fedele e/o facile da pilotare, MA io cercherei di approfondire quali sono le caratteristiche costruttive che, alle mie orecchie, creano un Timbro più piacevole e poi le userei per effettuare più consapevolmente la scelta di quali altoparlanti acquistare.

Ma trovo che sia di base un errore attribuire meriti al marchio, in senso assoluto. È vero che l'affezione al marchio è una dinamica di mercato tipica che spesso si sostituisce alla necessità di capire i pregi di un componente per cui secondo un primo e sommario ragionamento uno potrebbe pensare: "se con il marchio X mi sono trovato bene, basta comprare il marchio X per tutto e mi troverò sempre bene" ma ahimè questo è un errore. Soprattutto quando si attribuiscono meriti ad un Brand perché magari 30anni fa ha avuto successo con qualcosa per cui nell'immaginario comune tutto quello che esce con quel nome stampato sopra sarà un prodotto di qualità. Trovo altrettanto errata la ricerca spasmodica del prodotto Vintage sulla scia dei ricordi nostalgici di qualcosa ascoltato decine di anni fa. Di cui sicuramente ricordiamo le belle sensazioni, ma non possiamo MINIMAMENTE illuderci che ci si possa ricordare COME suonava.
Vi invito a provare qualche componente storico, (ammesso che i 20/30 anni di vita che hanno sulle spalle non gli abbiano distrutti) in confronto diretto con qualcosa di moderno e di pari qualità. Il risultato spesso è super deludente.

Non voglio scatenare una discussione in merito a meglio il nuovo o l'usato o meglio i successi del passato o il moderno. Ma solo mettere in evidenza che alcune dinamiche per quanto siano radicate andrebbero assecondate "il giusto", alcuni Miti un po' sfatati e certe leggende un po' riviste...

;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”