Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#1

Messaggio da Cosmic »

EDIT: [La discussione è iniziata dopo la sostituzione dei boston PRO LF 6.5 con i Morel 59.17.
Innegabile la miglioria nella parte bassa dello spettro: ]


Tornando seri... scendono a tal punto da poter "sopportare" la mancanza del sub? E' chiaro che "con" sarebbe meglio, ma ci si potrebbe anche stare?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

No, non esageriamo... ma rispetto ai Boston scendono... scendono tanto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#3

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto: 20 feb 2019, 15:39 Tornando seri... scendono a tal punto da poter "sopportare" la mancanza del sub? E' chiaro che "con" sarebbe meglio, ma ci si potrebbe anche stare?
Nessun wf a mio avviso può sostituire completamente un sub. Io ho dei wf tagliati a 56hz che picchiano, ma un vero sub è tutt'altro, è il completamento della ultrabassa che un 6" non potrà mai darti. Forse forse un 8" caricato in un box chiuso some si deve, magari in reflex...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#4

Messaggio da maverix »

Io non ho mai usato passaalto sinceramente se non nell ultimo mese che ho cambiato sorgente e ne ho la possibilità, ma parliamo cmq di 40hz/24db al momento.


Il sub mi manca? No.

Il sub serve? Si.

Insomma, non avendolo mai avuto nel mio sistema, certo non mi manca, ma avendo provato con e senza, sicuramente il sub da quel "riempimento" in estremo di banda, che un wf non riesce a dare.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

40 son veramente pochi..... lo mandi a lavorsre su frequenze che non riprodurrà mai.... lo sfianchi :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#6

Messaggio da mark3004 »

Per me ci vuole sempre. Sui wf come nella maggior parte dei sub caricati in reflex. Perchè inviare tutta questa potenza inutile alla bobina e stressare il cono laddove comunque non ci arriva? Se poi ci piace un ascolto "allego" ancora peggio. Parer mio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#7

Messaggio da maverix »

Alessio Giomi ha scritto:40 son veramente pochi..... lo mandi a lavorsre su frequenze che non riprodurrà mai.... lo sfianchi :hahahah:
Mmm parliamone.. Non riprodurra a piena spl, ma ti assicuro che passando già da 40 a 50hz la differenza è palese.

Alla prossima proviamo dal vivo!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#8

Messaggio da maverix »

Mi astengo! :D

Ma seguo volentieri
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

maverix ha scritto: 20 feb 2019, 20:46 Mi astengo! :D

Ma seguo volentieri
Bono,bono... lanci il sasso e nascondi la mano? :hahahah:

Ho spostato i messaggi qua.... proseguiamo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Quello che penso: il Wf va tagliato piu in basso possibile....ma non dove meccanicamente non puo riprodurre niente....

40 mi sembran pochi, ma conosco il tuo RES.... giochi sporco.... XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#11

Messaggio da mark3004 »

Avuto un wf puro in porta tagliato molto basso per diverse settimane senza subwoofer. Si resiste, la musica la ascolti bene, ma rimane come avere un qualcosa di incompleto per me! Semplicemente perchè quello (e come) riproduce un subwoofer, un wf non può arrivarci, senza se e senza ma.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#12

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 20 feb 2019, 20:59 Avuto un wf puro in porta tagliato molto basso per diverse settimane senza subwoofer. Si resiste, la musica la ascolti bene, ma rimane come avere un qualcosa di incompleto per me! Semplicemente perchè quello (e come) riproduce un subwoofer, un wf non può arrivarci, senza se e senza ma.
Sì però non dimentichiamoci che non è che TUTTA la musica abbia *sempre* un contenuto spettrale rilevante in gamma da sub-woofer.
Anzi spesso e volentieri ne è del tutto (o quasi) priva.

Quindi MOLTO spesso i subwoofer o non lavorano o, se lo fanno, è perché sono maltarati e si sovrappongono ai woofer.
Da cui alcuni dei tanti problemi di taratura dei sub.

Con questo non sto in alcun modo negando l'utilità del sub, in ogni caso.
Ma è innegabile che il 95% di subwoofer montati in auto sono dei "mistificatori"... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#13

Messaggio da Exevia »

Sono dei mistificatori perché chi li installa li fa salire troppo..
Andando a sopperire la mancanza di un insonorizzazione o di un buon mediobasso.
È lo stesso discorso degli home teatre bose quelli a cubetti per intenderci dove il sub riproduce gran parte delle frequenze


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#14

Messaggio da ozama »

Purtroppo, usare il sub per gran parte della gamma dei bassi, nella "vita reale" è spesso necessario. T_T
Se hai una vettura rumorosa, come una utilitaria (ed io ho una Panda 2 cilindri a metano che è anche meno rumorosa della Punto 2014 di mia miglie..), col rotolamento delle ruote si perde una gamma bassa e mediobassa tarata per l'ascolto da fermo. E tagliando più alto il sub, l'ascolto in movimento diventa spesso più soddisfacente, senza complicarsi troppo la vita. :hmm: Che magari, non è corretto, ma più immediato ed economico, spesso.
E gli impianti "car" sono per natura sottoposti a compromesso, in varie direzioni.
Io ho equalizzato i miei woofers con un bel "+ 6/8 db a 55 Hz. E sono tagliati a 50 Hz, 12db (quindi, ho realizzato un filtro passa alto sotto smorzato, che enfatizza la zona dell'incrocio). Ma se non ci metto il sub, tagliato a 70 Hz e allineato temporalmente, quando la macchina è in marcia, molto si perde. Tranne le vibrazioni residue delle portiere, mai abbastanza pesantemente trattate. -.-
Secondo me, si può sopportare l'assenza del sub, in pochi impianti e su poche auto, se l'impianto lo si ascolta in situazioni normali: in marcia.
Da fermo è un'altra cosa, per fenomeno fisiologico dell'orecchio e natura del mezzo meccanico. :hmm:
Per lo meno, tranne una BMW con i woofers da 20 sotto i sedili (e il cruscotto ricostruito e con mediobassi da 13), a me non è mai capitato di ascoltare auto senza sub, che soddisfacessero i miei desideri "di emozioni". :D
Praticamente insub li aveva.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#15

Messaggio da guttadax »

Un ragionamento da fare è:
riprodurre il messaggio che l'artista vuole trasmettere oppure ascoltare come piace a me?
Molto spesso mi chiedo se veramente avere un gamma bassa secca e veloce sia quello che l'artista assieme ai suoi tecnici voleva che io ascoltassi oppure e quello che piace a me?
Secondo me il sub in auto serve come pure a casa, perché vuoi o non vuoi ci sono strumenti che scendono fino e oltre i 20 hz, in natura esistono gli infra e gli ultrasuoni che l'orecchio non percepisce ma il corpo si!!
Perché limitare il lavoro dell'artista?
Quando con Emanuele vogliamo provare come suona un sub mettiamo un pezzo degli U2 dove il suono ti fa vibrare la pancia, pochi sub lo riproducono bene, i soli woofer invece non riescono a captare tale frequenza!!
Sempre bello parlare di teorie audio

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

guttadax ha scritto: 21 feb 2019, 9:00 Quando con Emanuele vogliamo provare come suona un sub mettiamo un pezzo degli U2 dove il suono ti fa vibrare la pancia, pochi sub lo riproducono bene, i soli woofer invece non riescono a captare tale frequenza
With or without you?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#17

Messaggio da Cosmic »

Cosmic ha scritto: 20 feb 2019, 15:39 EDIT: [La discussione è iniziata dopo la sostituzione dei boston PRO LF 6.5 con i Morel 59.17.
Innegabile la miglioria nella parte bassa dello spettro: ]


Tornando seri... scendono a tal punto da poter "sopportare" la mancanza del sub? E' chiaro che "con" sarebbe meglio, ma ci si potrebbe anche stare?
Aho aho... che è qua? Mi si attribuiscono topic??? XD XD XD XD

A parte gli scherzi... la mia domanda ad Alessio nell'altro topic, nasceva solo per curiosità. In 25 anni di impianti nelle varie auto che ho avuto (ben 10, di cui in 7 ho sempre avuto il sub, in una no per scelta, in una perchè l'ho venduta prima di finire l'impianto e nel Frontera perché ahimè è passato a miglior vita), quindi non sono assolutamente uno contrario al sub, anzi... però devo dire che nell'unica auto in cui non lo montai proprio per scelta (era una Golf 5 con un FA a 3 vie con un bel LS210 come woofer), non ne ho sentito la mancanza. Certo, il sub sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma non lo misi per esigenze di spazio, volevo il bagaglio completamente libero.
Inoltre la mia domanda nasce anche da un confronto con l'ambiente home, in cui, tolti gli impianti HT, il sub non viene quasi mai utilizzato. Ovviamente le differenze tra i due ambienti sono talmente tante e tali, da rendere impossibile un confronto tra i due: ambiente home decisamente silenzioso e privo delle difficoltà tipiche dell'auto (vibrazioni pannelli, riflessioni vetri e rumore pneumatici e della meccanica), altoparlanti home montati in box acusticamente accordati (in auto, nel 99.9% solo il sub è accordato, ma in quanti fanno una cassa chiusa o BR per i woofer in porta?).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#18

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 21 feb 2019, 9:24
guttadax ha scritto: 21 feb 2019, 9:00 Quando con Emanuele vogliamo provare come suona un sub mettiamo un pezzo degli U2 dove il suono ti fa vibrare la pancia, pochi sub lo riproducono bene, i soli woofer invece non riescono a captare tale frequenza
With or without you?
Forse anche l'intro di "Where the streets have no name"... :hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosmic ha scritto: 21 feb 2019, 9:34 Inoltre la mia domanda nasce anche da un confronto con l'ambiente home, in cui, tolti gli impianti HT, il sub non viene quasi mai utilizzato. Ovviamente le differenze tra i due ambienti sono talmente tante e tali, da rendere impossibile un confronto tra i due: ambiente home decisamente silenzioso e privo delle difficoltà tipiche dell'auto (vibrazioni pannelli, riflessioni vetri e rumore pneumatici e della meccanica), altoparlanti home montati in box acusticamente accordati
In Home è anche difficile trovare un singolo 16....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Con o senza Subwoofer.... Parliamone......

#20

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 21 feb 2019, 9:56
Cosmic ha scritto: 21 feb 2019, 9:34 Inoltre la mia domanda nasce anche da un confronto con l'ambiente home, in cui, tolti gli impianti HT, il sub non viene quasi mai utilizzato. Ovviamente le differenze tra i due ambienti sono talmente tante e tali, da rendere impossibile un confronto tra i due: ambiente home decisamente silenzioso e privo delle difficoltà tipiche dell'auto (vibrazioni pannelli, riflessioni vetri e rumore pneumatici e della meccanica), altoparlanti home montati in box acusticamente accordati
In Home è anche difficile trovare un singolo 16....
Intendi che spesso ogni singolo diffusore ha più woofer, se ho capito bene. Si è vero, ma ci sono anche tantissimi "bookshelf" con woofer da 16, da 13 e addirittura da 10.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Woofer”