Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

Rispondi
Avatar utente
Niko...
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2019, 20:35

Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

#1

Messaggio da Niko... »

Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare. Sto imparando il car audio pian piano leggendo i forum e chiedendo consigli in qua e la. Ho fatto una cassa in bass reflex a un sub woofer della boschmann da 1200 watt (600 watt rms), è un doppio bobina da 4 hom. La cassa è da 34 litri con il reflex da 12 cm. Voleva mandarlo su frequenza basse. Tipo spl. Infatti cercavo un amplificatore decente da non spendere moltissimo in classe d. Pensavo a nuovo.
Avevo visto hertz hcp 4d pensavo di collegarlo in dual mono quindi un canale per bobina.
(Si puo collegare un amplificatore in dual mono ??)
Oppure pensavo a uno zapco.
Non devo fare gare ma è per divertimento, ma volevo farlo con criterio.
Sapete consigliarmi qualcosa?
Secondo voi al posto del dual mono è meglio un amplificatore a due canali ??
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

#2

Messaggio da Funk »

Ciao Niko,

Prima di poterti rispondere con un senso logico, sarebbe opportuno sapere com'è è composta la tua catena audio attuale, oltre al Sub che hai appena costruito quali altri componenti hai in auto? hai già un fronte anteriore di tipo aftermarket? se si, lo stai pilotando
dalla sola sorgente, o da un ampli dedicato?

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Niko...
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2019, 20:35

Re: Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

#3

Messaggio da Niko... »

Dai proverò a fare una domanda decente l'ho presa un po sotto gamba.
Ho una golf 7 al momento ha tutto l'impianto originale, ho solo montato il box EBX 300r del hertz prendendo il segnale amplificato da una cassa posteriore dato che la mia radio non ha le uscite pre amplificate. Per non dover buttare via la consol centrale.
Sono soddisfatto di questo piccolo impiantino, ma dato che mi sono ritrovato un subwoofer della boschmann ho voluto provar a fare un una cassa reflex da aggiungere affianco.
Ho creato una cassa reflex per il mio sub da 1200w (600rms in teoria) doppia bobina da 4 hom l'una.
L'ho provato a collegare a un killerline ka 201e sembra suonare abbastanza bene.
Ora mi servirebbe un amplificatore in classe d da far pilotare solo il mio subwoofer senza fare tanti cambiamenti alla macchina (per adesso). Mi piacerebbe impostare l'amplificatore in frequenze basse tra 50 e 60 hrz (anche perchè la cassa è accordata per quella frequnza).
Pensavo di alimentare le bobine separatamente, una per canale in modo da lavorare su 4 hom cosi da non far sollecitare il tutto (anche perchè non devo far gare, è solo passione).
Con la vostra esperienza riuscireste a consigliarmi come sia il miglior modo di collegarlo e su che marca di amplificatore andare ?
Quindi ricapitolando impianto originale Golf 7 con un box gia amplificato del Hertz e in più vorrei aggiungere il nuovo box appena fatto. Non so se sia una cosa molto pulita. Dite che devo buttare gia via il progetto ?? Ahah


Per l'amplificatore volevo stare sotto i 250 euro e ho visto su rg sound l' hertz hcp 4d.
Sapete se è affidabile. Pensavo di collegarlo in dual mono, quindi due canali ponticellati per bobina.
Oppure mi consigliate di prendere direttamente un due canali.

Spero di essere stato più chiaro con questo papiro. (Si vedeva che facevo pena nei testi in italiano ahah)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

#4

Messaggio da Funk »

Ciao Niko,

In linea di massima un impianto di base ben suonante è composto da un fronte anteriore (kit 2 vie) + portiere ben isonorizzate con supporti in MDF + un finale + un Sub.

Tu, se non ho capito male, stai utilizzando un Sub Hertz EBX 30 (500 watt rms) facendolo suonare con il segnale preso dal collegamento di un altoparlante posteriore, pilotato dalla sorgente di serie…..? :hahahah:

Inoltre vorresti inserire il secondo Sub Boschmann pilotandolo con un finale a parte…? :hahahah:

Scusami ma c’è molta confusione in quello che hai esposto e si dura molta fatica a risponderti in allineamento
al tuo ragionamento. -.-

Generalmente se si acquista un finale 4 canali come l’Hertz HCP 4d, due canali si potrebbero utilizzare per il fronte anteriore, e gli altri due in modalità mono per un sub mono bobina come l’Hertz EBX 30, ai due canali anteriori andrebbero 75 watt per canale 4 ohm, e al sub 260 watt BTL 4 ohm, oppure i due canali destinati al sub utilizzati singolarmente per ogni singola bobina 4 ohm 75 watt a bobina.

Ora entrambi i due sub da te citati hanno un potenza molto superiore in termini di RMS rispettivamente 500 e 600 RMS, forse sarebbe preferibile acquistare un finale mono di potenza superiore per il solo pilotaggio del sub, ed eventualmente acquistare un finale due canali per il fronte anteriore.

Poi sarebbe opportuno capire quale dei due sub vorrai utilizzare eventualmente, perché io onestamente non l’ho capito. :hmm:

Resta sott’inteso che il finale Hertz HCP 4d è un buon finale entry level di consolidata affidabilità, questo è certo. :yes:

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

#5

Messaggio da Dude »

Ma soprattutto NON si installano due subwoofer diversi!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

#6

Messaggio da ozama »

Esatto..
Non ha senso installare due sub. XD
Se vuoi migliorare il tuo impianto, intercetti le uscite front della radio originale, procurandoti un adeguato cablaggio o tagliando i fili in un posto comodo (che solitamente è comunque dietro alla sorgente), le porti all'amplificatore Hertz (o altro 4 canali con filtro per il sub incorporato).
Quindi, due canali dell'ampli, filtrati passa alto, li riporti in plancia collegandoti aincapi rimasti del cablaggio originale, che va verso gli altoparlanti. Due canali, filtrati passa basso, li porti al sub. Se doppia bobina, piloterai le singole bobine. Se è mono bobina (da 4 ohm eh..), li collegherai a ponte. :yes:
L'HCP4D, già visto in altra discussione, ha gli ingressi high level e l'accensione automatica, se non sbaglio. Quindi, non occorre ricavare il remote dalla sorgente originale (che non ce l'ha), ne collegare il remote ad un sottochiave. Inoltre, dovrebbe avere, oltre ai filtri pa e pb, anche la possibilità di gestire i 4 canali con solo l'ingresso front.
Adottando questo collegamento, e NATURALMENTE UNO SOLO DEI DUE SUB, puoi associare il sub ai canali anteriori ed attenuare i posteriori con il fader, per non sporcare il front, quando non hai passeggeri. :yes:
Almeno, per fare un lavoro pulitone sensato, come upgrade del sistema di serie, io farei così.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Niko...
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2019, 20:35

Re: Aiutatemi a terminare il mio impianto. Che amplificatore ?

#7

Messaggio da Niko... »

Ciao.
Si mi sa che per iniziare farò come dice ozama.
Grazie per le dritte.
Poi tra qualche annetto ci inizierò a mettere le mani più pesantemente.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”