Impianto Volvo v50

Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Impianto Volvo v50

#1

Messaggio da Taiton77 »

Buongiorno a tutti. Mi sono appena presentato ed ho già delle domande da fare... ^^ spero mi darete una mano.
Ho una Volvo v50 a cui non posso cambiare sorgente, è troppo complicato e voglio evitare problemi con le centraline. Quindi la sorgente rimarrà di serie. Come posso collegare il resto dell' impianto? Qualche dsp o qualche filtro che mi estragga il segnale ad alto livello?

L' impianto sarà così composto, che poi sono componenti che ho già...la sezione subwoofer sarà composta da un Sub in cassa chiusa 40 LITRI riempita di cascame RE AUDIO RE12 D4 pilotato da un ampli STEG QMOS 120x2.
Per il fronte anteriore ho già un piccolo ampli STEG QMOS 75x2. Ecco la domanda. Mi potete consigliare 2/3 kit 2 vie 165 mm. Che suonino discretamente per musica pop/rock/blues? Ovviamente farò insonorizzare le porte davanti e farò fare gli anelli in MDF.

In sostanza avrei bisogno di capire cosa collegare alla radio per estrarre il segnale e un consiglio per un due vie serio per un ampli 75x2.
Sulla precedente auto avevo autoradio Alpine e kit due vie Coral Monza 165, ma ora vorrei un due vie un po' più votato all' SQ.

A voi la parola se mi potete aiutare.
Grazie a tutti! A buona musica!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto Volvo v50

#2

Messaggio da Brian »

come potrai vedere (facendo una piccola ricerca nel forum) sulle auto nuove o dove non è possibile sostituire la sorgente di serie, l'upgrade più "saggio" è un DSP o DSP amplificato. (vedi Audison Mosconi Zapco)

da tenere in conto possibili anomalie della sorgente quando non avverte più il carico degli AP di serie.

un consiglio è quello di sfruttare al massimo il DSP filtrando il FA in attivo (quindi o amplificatore 4 canali o due 2 canali o DSP 4 canali amplificati dove puoi sempre collegare l'amplificatore per il subwoofer e gestire il tutto dal DSP dello stesso. )

in questo caso per il FA puoi valutare componenti separati (non il kit completo, risparmi sul crossover)

IMHO :)

quando dici farò installare ecc ecc, vuol dire che ti rivolgerai ad un'installatore?
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#3

Messaggio da Taiton77 »

Grazie per la risposta Brian. Si, farò fare il lavoro ad un installatore visto che io non sono capace, sono di Treviso nel caso qualcuno qui sappia mettere le mani su ste cose.
Quindi nel mio caso dovrei procurarmi un dsp tipo Audison bit one, che alternative ci sono oltre al bit one di Audison?
Sinceramente gli ampli me li vorrei tenere. 75x2 sul front e un 120x2 di sub mi è più che sufficiente.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto Volvo v50

#4

Messaggio da rs250v »

Taiton77 ha scritto: 16 feb 2019, 13:03 che alternative ci sono oltre al bit one di Audison?

Sinceramente gli ampli me li vorrei tenere. 75x2 sul front
Bhe sarebbe il csaso di parlarne con un ipotetico installatore, poi si valuta
un 4.9bit a coi collegare a valle il tuo 120x2 e rivendi il 75x2, oppure un bit-ten o un 4to6 mosconi o una cosa simile e ti procuri un altro 75x2
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Volvo v50

#5

Messaggio da ozama »

Esatto. :yes:
Per il sub, l'ampli che hai, va benissimo sicuro.
Per il fronte, o ti procuri altro ampli come il tuo o vendi quello e ti procuri un 4 canali ed un DSP con uscite pre, oppure acquisti un DSP amplificato..
Credimi, non penso che un 4.9bit, che è un 4x70 RMS veri, sia inferiore al tuo Steg 75x2.
In alternativa, Mosconi derie D2 (se non sbaglio), ma è un po' meno versatile per ilnumerondi canali out (la serie "prima" di Audison è tutta 6 in e 9 out, DI CUI alcuni amplificati, a seconda del modello).
Se acquisti un DSP, amplificato o meno, a prescindere, ti consiglio qualcosa che sia dotato di ingressi digitali oltre che dell'high level.
Filtrare in attivo e biamplificare, è impagabile per la ricostruzione della scena, perchè puoi regolare i ritardi temporali per il singolo canale.
Ti consiglio di valutare attentamente soluzioni che vadano in questa direzione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto Volvo v50

#6

Messaggio da Cosmic »

Ciao e benvenuto. Io ho una C30 e so bene quali sono le problematiche relative al cambio sorgente. Io non avevo nulla e per fare un 2vie + sub tutto in attivo, sono partito mettendo un DSP che riceve il segnale dalla sorgente e lo invia ad un 4 canali per il FA e ad un 2 canali (a ponte) per il sub. Tu gli ampli ce li hai già e potresti anche mettere solo un DSP, ma come giustamenente ti è stato consigliato, potresti vendere il QMOS 75x2 e comprarti un Audison 4.9Bit con DSP integrato... più o meno, come prezzo, staresti come se tenessi lo STEG e prendessi un Bit-One. Se invece volessi spendere meno, potresti "scendere" al Bit-Ten. Io ho montato il Bit-One HD, ma è stata una mattata dovuta ad un problema in corso d'opera... e penso che non fosse neanche necessaria. Certo la qualità è superiore, ma costa anche più del doppio del Bit-One "classico". Dipende da quello che cerchi. Ovviamente come DSP non amplificati puoi prendere quello che vuoi, ormai tutte le marche ne fanno almeno uno. Su quelli amplificati invece, oltre ad Audison, vedo che vanno molto i Mosconi.
Per quanto riguarda un buon kit 2vie, ti avrei consigliato il Coral Monza, ma vedo che ce l'hai avuto e forse alzare l'asticella della qualità, quindi guarderei in casa Morel o Hertz/Audison, che propongono kit (in caso ovviamente toglierai il crossover passivo) o componenti singoli di sicura qualità.
Se per qualche spunto vuoi sbirciare sul topic della mia C30, ovviamente lo trovi nella sezione "Work in progress".
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#7

Messaggio da Taiton77 »

Grazie ancora per le risposte a tutti. Ho deciso come lo metto in piedi sto impianto...non sarà mai come quello che avevo sul Peugeot 206 e che mi ha accompagnato a fare qualche garetta in giro, Pordenone, Rimini ecc negli anni 90...

Autoradio lascio l'originale, è un problema cambiarla sulle Volvo. E voglio che non si veda che dentro c'è un impianto, spesso parcheggio in strada e in giro.

INSONORIZZAZIONE PORTIERE

FA: Audison AV 6.5 Ampli Steg 75x2...va bene sui medio/bassi, fa schifo sulle alte. Impasta troppo e perde dettaglio. Non mi piace sui tweeter.
Audison AV 1.1 Ampli A/D/S me lo ha passato mio cugino e sui tweeter l'ho già provato e mi piace.

DSP: Audison Bit ten D lo prendo dal futuro installatore. Poi valuto anche Mosconi visto che devo prenderlo nuovo...

Sub: Re Audio Re 12 d4 in 40 litri con cascame. Re audio come sub mi piace molto e li conosco.
Ampli Steg 120x2 a ponte. Steg va da dio sui bassi

Così sicuramente esce qualcosa di decente, i watt non sono tanti ma poco mi interessa, ed è sempre meglio dell' impianto high performance.


Sulla Peugeot avevo altre cosette mooolto più serie. Insonorizzazione totale dell' auto, l'avevo smontata tutta!; Ampli tweeter abola con Dynaudio MD102. Midwoofer Dynaudio MW 162? con ampli Rockford Fosgate. Sezione sub doppio Beyma con ampli Zapco. Taratura dell'impianto me l'aveva fatta il mago di Tognon di Altra fedeltà di Trieste. QUELLO ERA UN IMPIANTO CHE SUONAVA E NON FACEVA SOLO BACCANO.

Vi terrò aggiornati!!!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Volvo v50

#8

Messaggio da Dude »

Taiton77 ha scritto: 27 feb 2019, 18:59 Peugeot 206 e che mi ha accompagnato a fare qualche garetta in giro, Pordenone, Rimini ecc negli anni 90...

[..]

Taratura dell'impianto me l'aveva fatta il mago di Tognon di Altra fedeltà di Trieste.
Ma sei mica il fratello del Papy?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Volvo v50

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Niente male il qmos sui wf e A/D/S sui TW.....
Anche il Resonant è un bell'aggeggio.
Io il mio RE10 lo pilotavo col 240.1 Steg..... secondo me il 120.2 è l'anello debole della tua catena. Quel sub merita di più :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Volvo v50

#10

Messaggio da mark3004 »

Taiton77 ha scritto: 27 feb 2019, 18:59 ....................
FA: Audison AV 6.5 Ampli Steg 75x2...va bene sui medio/bassi, fa schifo sulle alte. Impasta troppo e perde dettaglio. Non mi piace sui tweeter.
Audison AV 1.1 Ampli A/D/S me lo ha passato mio cugino e sui tweeter l'ho già provato e mi piace.
..................
Ma va la.... anche perchè se dicevi che non ti piaceva ti avrei bannato, ora che ho i superpoteri giuro lo avrei fatto, non toccatemi gli a/d/s.... XD XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#11

Messaggio da Taiton77 »

Ma sei mica il fratello del Papy?
[/quote]

No. Lo avevo conosciuto un secolo fa a Pordenone il Papy, all' epoca mi pare avesse una Peugeot con dentro un gran bell' impianto.

Lo Steg lo metto a ponte in mono e mi da 240 watt. Secondo me sono più che sufficienti per il Re Audio Re12, poi intanto sistemo bene il fronte e poi farò qualche modifica sul sub. Ma intanto parto così.

Stavo pensando intanto di farmi io l' insonorizzazione delle portiere. Quella è l' unica cosa che so fare. Poi mi farò installare tutto dal mio installatore a Conegliano.

Sapete per caso se Roberto Tognon lavora ancora da qualche parte?
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#12

Messaggio da Taiton77 »

Gli A/D/S sono una favola sulla medio/alta. Così come mi piacciono molto gli Audison Voce. Li trovo ottimi per Rock, pop e musica non elettronica. Il tweeter è molto caldo.

Io i prezzi non li conosco più. Secondo voi quale potrebbe essere un prezzo equo solo per l' installazione di un impianto composto come il mio? Lasciando perdere DSP e gli speakers che prendo nuovi dall' installatore?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Volvo v50

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Orientativamente dalle100 alle 200€


P.S. 240 watt a quel sub fanno il solletico... io al fratellino RE10 gliene do quasi 600..... comunque pwr iniziare ok!!! Anche io con il 240.1 gli davo lo stesso wattaggio....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#14

Messaggio da Taiton77 »

Grazie per la risposta Alessio...eh, ho capito che dovrò pensare anche al subwoofer...

Mah...per l' installazione mi sa che me lo sogno un prezzo così qui in zona Treviso. Ci fosse qualche privato che mi può fare il lavoro preferirei!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Volvo v50

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho capito male io.... avevo inteso solo taratura.... non so perché 😂 per quello ti ho detto 100/200
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Volvo v50

#16

Messaggio da Dude »

Taiton77 ha scritto: 28 feb 2019, 7:26Lo avevo conosciuto un secolo fa a Pordenone il Papy, all' epoca mi pare avesse una Peugeot con dentro un gran bell' impianto.
Peugeot 206 amaranto metallizzato.
Con dentro uno dei migliori impianti mai installati in italia in quegli anni (primi 2000) e sono pronto a scommettere che farebbe correre in un angolino anche molti attuali.
Ovviamente curato da Tognon.

Ti ho chiesto se eri suo fratello perché appunto aveva un fratello anche lui con una 206, bianca, e per un periodo hanno fatto coppia sbaragliando le gare con le due 206 (ma soprattutto la sua).

Tognon credo che ormai lavori sul car giusto per diletto, ma se sei stato suo cliente puoi sempre provare a ricontattarlo.
Lo ricordo come persona moltio disponibile e alla mano, a me aveva tweakato il DAT Sony e il suo changer estraendo l'uscita digitale e mi aveva riparato il crossover elettronico Tube Driver.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#17

Messaggio da Taiton77 »

Sì Dude. Era proprio il 206 quello di papy. Io lo avevo color verde bottiglia. Era veramente un gran impianto...mi pare che all' epoca avesse gli ampli Phenix Gold.

Cosmic? Hai più risolto poi i problemi che avevi di alimentazione e che ti mandava in tilt l' Audison Bit one? Mi fa molto strano sta cosa...la batteria del Volvo v50 non è piccola. Io non so che cachio di dsp metterci, se Audison o Mosconi.

Se fosse ancora operativo il mostruoso Tognon gli chiederei la taratura, una volta installato il sistema lo cercherò per chiedergli se me lo può fare lui.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto Volvo v50

#18

Messaggio da Cosmic »

Taiton77 ha scritto: 1 mar 2019, 13:00Cosmic? Hai più risolto poi i problemi che avevi di alimentazione e che ti mandava in tilt l' Audison Bit one?
Allora... si il problema è risolto (o almeno non si è più presentato). La questione è che nel frattempo sono stati fatti vari interventi:

- aggiornamento sw DSP
- aggiornamento sw DRC
- cambiata la batteria della macchina

Ora va a capire se il problema era uno di questi 3 o un altro che magari non si è più verificato...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#19

Messaggio da Taiton77 »

Non so proprio se montare un dsp Audison o un Mosconi. Intanto questa settimana rivesto il subwoofer con la moquette e mi vado a prendere l' a/d/s e quasi quasi mi prendo anche il materiale per insonorizzare le portiere. Devo recuperare il manuale officina per capire come si smontano i pannelli senza fare danni.
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Impianto Volvo v50

#20

Messaggio da Taiton77 »

Ecco. Non so quanti pannelli di insonorizzante prendere...e che insonorizzante prendere che abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Dargli qualche mano di pasta Brax serve? Nel caso quanta ne prendo? 2 kg. bastano per le due portiere?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”