Sorgente per Fiat Panda aziendale.

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#1

Messaggio da Ink Blue »

Ciao a tutti.
Per un discorso di chilometri ho dovuto cedere a malincuore un pandino 4x4 del 2018 in cambio di una panda van 2 posti.
Sono quindi passato da una sorgente di serie "comoda" (comandi al volante,presa usb, bluetooth) al nulla.
Ora, anche se i chilometri che percorro normalmente non sono tanti, ho intenzione comunque di comprare qualcosa e montarla (senza alcun accorgimento visto che un domani dovrò cambiare anche questo mezzo).
Chiedo consiglio a voi su cosa comprare.
Lo faccio anche in ottica di un eventuale utilizzo in auto come sorgente secondaria da collegare al dsp per l'ascolto di musica lossless.
Quali potrebbero essere dei modelli papabili?
Quali discriminanti nella scelta?
Accetto volentieri consigli per poter effttuare una scelta. Anche usato eventualmente.

Grazie
Francesco.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#2

Messaggio da Cosmic »

A volte "il nulla" è meglio di una radio che ti complica la vita, perchè troppo "integrata". Ora ti basterà una mascherina e puoi mettere una sorgente 1DIN (o doppio) scegliendo tra una miriade di modelli. Ecco... proprio perchè sono una miriade, non saprei indicartene una in particolare, ma di sicuro ne prenderei una con ottima "rivendibilità" (visto che prima o poi dovrai cambiare anche la Panda Van...).
Discriminanti sono sicuro la USB e la capacità di leggere file FLAC. Nel caso di 2DIN, cercherei anche la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto (tutti e due o uno dei due a seconda di quale smartphone hai o del sistema operativo che preferisci).
Fermo restando che la qualità media delle sorgenti attuali (salvo qualche eccezione, che cmq non è regalata...), è inferiore a quella delle sorgenti di una decina di anni fa, io butterei anche un'occhio sull'usato.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#3

Messaggio da ozama »

Sul pandino purtroppo non ci sta un 2 din.. :hmm:
Se sulla prossima auto la dovrai poi accoppiare ad un DSP, che vedrà comunque un'altra sorgente collegata in digitale come "principale", penserei almeno a qualcosa col DAB ed il viva voce bluetooth.
Quello che può suonare dalla USB diventerà poi meno importante in futuro. Ma intanto la userai con i tuoi files.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#4

Messaggio da Ink Blue »

Un din è la scelta obbligata..
Sul DAB non saprei. Abitando in Calabria non credo che la copertura ci sia o quanto sia estesa.
Discorso bluetooth: non so il microfono incorporato quale efficienza possa avere; non è che il rumore dell'auto poi non mi consente di chiamare senza gridare?
Comunque un futuro non prossimo questa non potrà essere la sorgente principale..non si integra nella plancia della mia CMax.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#5

Messaggio da Cosmic »

Se 1DIN è la scelta obbligata, chiarisciti le idee su DAB (vedi se prende e ti può interessare) e BT (non saprei dirti, non li ho mai usati su radio aftermarket) e poi scegli. Secondo me ti conviene andare di usato, non dovresti avere difficoltà a trovare un buon compromesso costo/prestazioni/funzioni.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#6

Messaggio da ozama »

Per il DAB Non so, in Calabria.. Ci abita mio padre, ma scendo sempre in moto, d'estate.
Sul viva vice BT, in genere, ho visto da varie prove su riviste che viene quasi sempre fornito un microfono esterno. Almeno in opzione a quello interno.
Adesso, fanno verbali da 170 Euro (e 5 punti), se ti beccano al telefono. Almeno, da noi. E girano anche in moto ed in borghese, in varie città. E, a vedere come guida certa gente al telefono, non credo che sia neanche sbagliato punire severamente questa pratica.
Il viva voce, sulla mia auto, funziona benissimo. Ma ho la sorgente Uconnect di serie..
Comunque, se la compri nuova, mi pare (NON NE SONO CERTO EH..) che da Gennaio 2019, il DAB sia obbligatorio, come sui televisori lo è stato il DVBT2. Tranne che non acquisti fondi di magazzino smaltiti in vario modo o, on line, da siti esteri.
Anzi: se non ti serve e non riuscirai a riciclarla su altra auto, potrebbe essere occasione per trovare modelli senza, a prezzi inferiori.
Ma non rinuncerei al viva voce, dovendo acquistare una sorgente nuova.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#7

Messaggio da Cosmic »

Stè... ovviamente quando dicevo che non avevo mai usato il BT è perchè usavo le cuffie. Purtroppo, almeno le 2 radio che avevo (una JVC e una Sony, entrambe di 7/8 anni fa) o sentivi la musica o parlavi al telefono e siccome sto spesso al cellulare in macchina, mi scocciava non sentire almeno un pò di musica in sottofondo. Invece la sorgente originale della C30 con la chiamata in BT attiva, "mixa" egregiamente musica e voce e così ho smesso di usare le cuffie...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#8

Messaggio da Ink Blue »

Sul pandino precedente anche io avevo l'ucommect..troppo comodo. Comandi bocali efficientissimi.
Comunque ho deciso che cercherò qualcosa sul nuovo per avere il DAB, con vivavoce con microfono esterno e che abbia almeno 1 usb per musica compressa. Non so se prenderla con meccanica cd o senza. Considerate che non farò nessuna insonorizzazione e sfrutterò gli altoparlanti di serie..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#9

Messaggio da ozama »

Tranquillo Ale. Non intendevo bacchettare, comunque, eh.. È solo una riflessione, data dalle assurdità che vedo tutti i giorni per strada.. ^^
Pensa che proprio ieri avevo un tipo con una "Y", che mi zigzagava davanti, accelerando e frenando senza un senso apparente..
Allora, in un tratto di rettilineo, do due colpetti di claxon e lo sorpasso. E mentre passo, guardo dentro incuriosito..
Il tipo, un 40enne o giù di li, si gira e aveva la sigaretta in bocca ed il cellulare in mano. Si toglie la sigaretta con fare scomposto, mi guarda e, giuro che ho letto il labiale, mia moglie testimone, mi fa: "e che "Censored".. Sto telefonando!". :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Eccerto.. È una cosa normale guidare come un mongolo occupando due corsie della circonvallazione a velocità bradipo, facendosi i c@zzi propri sulla strada pubblica.. T_T
La mamma dei c@glioni è sempre incinta.. :angry:
Almeno, chiedi scusa, testa di c@zzo! -.-
No.. Ha pure ragione lui.. Incredibile.. XD
Ora, non è che a me non è mai capitato eh.. Non voglio fare il poliziotto.. Però, almeno, se intralcio, cerco di fermarmi o di richiamare.. ^^
Vabbè.. Chiuso l'OT e spero che nessuno si senta offeso per questa mia affermazione.

Tornando in argomento, la Panda con gli altoparlanti di serie, se monta i tweeter, non è neanche spiacevole da ascoltare. Spero che tu li abbia.. Ma se è autocarro e senza radio, temo di no. Se tieni la macchina per un po', farei un piccolo investimento. Anche due cosine economiche.. ^^
Per quanto riguarda il DAB, per ricevere le due bande di frequenza previste per il DAB Plus (quello attivo in Italia) dovrai montare un'antenna aggiuntiva che riceva le due frequenze nuove. Penso ne vendano di interne, adesive. Oppure, sostituire quella di serie con una che riceva anche il DAB Plus.
Sulla mia Panda c'è un'antenna sola, dal corpo più tozzo di quella normale e corta la metà.
https://photos.app.goo.gl/SAF3V2ZEUdg9N3jZ8
Ha due cavi di connessione alla radio. Uno per AM ed FM ed uno per il DAB. È attiva e alimentata via cavo.
Qui in Emilia Romagna, sono attivi diversi MUX in VHF tra i canali TV della banda III: tra 220 e 230 MHz. Tutti i canali RAI e diversi network nazionali, tra cui Virgin, Radio24, RadioDJ, Montecarlo, eccetera.
Zero disturbi e qualità migliore della FM. Ma non "quasi qualità CD" come potrebbe essere, purtroppo. Con il "follow me", se una radio DAB ha una corrispondenza in FM RDS, quando il segnale cala, passa automaticamente all'FM.
Insomma: un bell'upgrade.. :love: Ma chiaramente la zona deve essere coperta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#10

Messaggio da Ink Blue »

Ieri mi son fatto un giro per i vari Trony, Euronics, Unieuro e chi più ne più ne metta (ma ocio che può far male :) )
Niente di che in giro ma mi è servito. Internet alla fine ha sentenziato che la sorgente per il pandino aziendale sarà:
DEH-X7800DAB
DEH-X7800DAB
DEH-X7800DAB.jpg (46.46 KiB) Visto 1997 volte
Qui le caratteristiche:
Spoiler
Radio Data System (RDS)
PTY Search
Best Stations Memory (BSM)
DAB/DAB+ Functions • Funzione Time Shift
• Sintonizzazione DAB automatica
• Ricerca ABC
Traffic Announcement
Auto Alternative Frequency Search
Auto/Manual Frequency Search
Collegamenti
Aux-in Aux-in anteriore
iPod/iPhone Direct Control
Lettore CD
Wired Remote Input
Bluetooth
Funzioni Bluetooth aggiuntive • Connessione permanente di 2 telefoni
• Trasferimento automatico della rubrica telefonica
• Conversazione a banda larga
• Navigazione audio wireless
• Microfono in dotazione
Pioneer Bluetooth
Handsfree Telephony
Audio Streaming
Riconoscimento vocale
funzionalità principali
Spotify
Button Illumination Personalizzazione dei colori RGB in base alla zona (210.000 colori)
Music Browser
Accessori • Custodia protettiva per pannello anteriore
• Microfono Bluetooth in dotazione
MIXTRAX
Sintonizzatore • Sintonizzatore RDS FM/AM (24 stazioni preimpostate)
• Sintonizzatore per radio digitale DAB/DAB+ (Antenna opzionale CA-AN-DAB.001 richiesta)
Certificazione Tick Mark per la radio digitale
Advanced Remote Control App (Pioneer ARC)
Plays Mediante CD/-R/-RW:
• File audio MP3, WMA, WAV e AAC

Mediante USB:
• File audio MP3, WMA, WAV, FLAC e AAC

• Altri dispositivi di riproduzione musicale mediante l’Aux-in anteriore
Ingresso USB
Ingresso Aux
Maximum power MOSFET 50W x 4
DAB
DAB+
Fatto per l’iPod
Illuminazione multi-color
1 DIN
Front Panel Completamente staccabile
Compatibilità Apple
App Mode
Funziona con l'iPhone
Funziona con l'iPod / iPhone
Compatibilità Android
AOA 2.0
Funziona con Android
funzionalità del lettore CD
Random Play
Last Position Memory
CD Text
MP3 Text Display
funzionalità dello schermo
Displays Cyrillic Characters
Illumination Effects
Illumination Line
Illumination Timer
Brightness Control 10 passaggi
Illuminazione del display Display LCD VA grandangolo (1,5 righe, tipo a matrice DOT)
Audio
Digital Direct Sì
Graphic Equaliser Equalizzatore grafico a 13 bande
High Pass Filter
Low Pass Filter
Direct Sub Drive
Regolatore livello sorgente
Advanced Sound Retriever
Uscite pre-out RCA 3 (anteriore, posteriore, subwoofer)
Advanced Sound Retriever Air
Manual Time Alignment
FLAC
3-Way Network Mode
Amazon la vende a 149€
Qualcuno ha comprato mai da Speedup.it o da Wireshop.it ? Perchè comprando li mi ci esce anche l'antenna DAB..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Speedup non lo conosco ma l'ho sentito spesso nominare.... paga con Paypal e stai sereno

La pioneer non sembra male!!1 legge anche Flac da USB.

P.S. perchè usi lo spoiler? :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#12

Messaggio da Brian »

io ho acquistato su speedup e ho fatto anche un reso per un prodotto non conforme, nessun problema.
comunque io finché pago con PayPal, grossi problemi non me ne faccio.
naturalmente ti fai rilasciare regolare ricevuta per garanzia Italia del prodotto.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#13

Messaggio da Ink Blue »

Grazie per i commenti.
Chiedo a Speedup la provenienza e se rilasciano ricevuta per la garanzia.

Alessio per non appesantire la board...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#14

Messaggio da ozama »

Bella. Ha pure i ritardi temporali e il 3 way mode.. :love:
Volendo, con un ampli 4 canli e un sub amplificato, puoi farti pure un 2 vie attivo più sub, se il crox permette tagli tra 2 e 4 KHz.. :yes:
Ho visto qualcosa di simile su una rivista.. Si collega il telefono e con l'apposita app, si regola eq, ritardi, frequenze di cross over.. Non so se quella li è predisposta così eh.. Ma ho letto nella descrizione "app mode".. Forse è qualcosa del genere. :hmm:
Comunque, DAB+, Flac, USB e lettore CD.. Mi sembra che la versatilità ci sia.. Se suona anche dignitosamente, hai fatto Bingo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#15

Messaggio da Ink Blue »

Ma..secondo voi nella confezione è incluso l'adattatore Iso per la connessione?
O me lo debbo procurare a parte?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#16

Messaggio da Etabeta »

In tutte le autoradio Pioneer attuali viene sempre fornito il cavo con i connettori ISO.
cavo Pioneer.jpg
E' presente il positivo sotto chiave?
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#17

Messaggio da Ink Blue »

Dovrebbe. Quando tolgo la mascherina verifico.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#18

Messaggio da Etabeta »

Ok, ti consiglio appunto di verificare che il positivo sotto chiave venga a mancare a quadro spento.
Non è una cosa da dare per scontata in quanto molto spesso sul contatto ISO assegnato al "sotto chiave" è presente un positivo diretto continuo (il che comporta che anche ad autoradio spenta vi sia un assorbimento elevato di corrente, dovuto al fatto che tutte le sezioni sono alimentate, e ciò in caso di soste prolungate può portare alla scarica della batteria) oppure non è proprio presente il contatto.
Purtroppo è una conseguenza del fatto che gli impianti sono originariamente improntati ad accogliere la sorgente di serie che, quasi sempre, recupera l'informazione del "quadro acceso" tramite il bus CAN.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#19

Messaggio da Ink Blue »

Mi armo di tester e verifico che a posizione off della chiave non vi sia la +12 sul positivo.
Giusto?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sorgente per Fiat Panda aziendale.

#20

Messaggio da Etabeta »

Giusto :yes:
Rispondi

Torna a “Sorgenti”