IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

Rispondi
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#1

Messaggio da synagryda »

Cari appassionati, salve.
Ho un dubbio.
Quali sono i vantaggi di usare due amplificatori identici, stereofonici, per pilotare due canali separati.
Esempio pratico: se disponessi di due Genesis Dual Mono e non volessi fare una classica bi amplificazione (uno sui woofer, uno sull'unità medio alta) che altra configurazione sarebbe possibile?
Vi ringrazio anticipatamente!
Naturalmente i pregi di una configurazione alternativa, e i difetti potenziali. Grazie
Emanuele '63
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Manu, bella la soluzione del dual stereo, non è troppo diffusa, l'unico sistema che ho ascoltato con amplificazione dual stereo è quello Dinosa e ti dirò, ha il suo perché! Le migliorie possono essere più o meno incisive ma quello dipende principalmente dal lavoro che cè a monte di tutto ( come sempre del resto) però principalmente le migliorie sono 3.
La prima è che ogni finale si occupa di pilotare il canale L distintamente da quello R e così avrai maggior separazione stereo, ed in auto è una cosa molto apprezzata visto l'ambiente ostile.
La seconda è che ogni finale si trova a pilotare lo stesso identico carico quindi l'erogazione sarà la stessa identica per entrambi i finali con le conseguenze di aver sicuramente molta più coerenza timbrica e maggior facilità nell'amalgamare tutto creando un equilibrio generale davvero notevole, cosa che con la tradizionale biamplificazione è difficile da ottenere, vuoi perché 9 volte su 10 si utilizzano finali diversi ( anche della stessa casa ma diversi) vuoi perché ogni finale pilota un carico diverso ma è cosi.
La terza invece, che deriva dalla seconda risposta, è che appunto ogni finale piloterà un carico si uguale ma anche più " leggero", metti caso di un 3 vie, ogni finale piloterà 1wf,1 mid ed 1 tw, quindi i livelli dinamici saranno sicuramente più apprezzabili rispetto la biamplificazione tradizionale, e credimi che c'è differenza tra un finale che pilota 2 wf insieme ad uno che pilota 2mid e 2tw rispetto due finali che pilotano 1wf 1mid ed 1 tw l'uno, quindi nel mio piccolo approvo in pieno la scelta se fosse, non ti nascondo che vorrei farlo anche io ma dato il finale che ho e con cui vorrei farlo mi costerebbe oltre le 500/600 euro prenderne un altro e farlo moddare nello stesso identico modo, quindi se ti puoi, fallo!!
I contro haimè, perché c'è sempre il rovescio della medaglia, è che i finali incaricati di pilotare il sistema in dual stereo dovranno essere perfettamente identici a livello elettrico e nelle tolleranze varie ( anche prendendo 2 finali identici molto spesso si hanno delle differenze tra loro, che seppur piccole, in questa configurazione incidono sul risultato finale) quindi sarebbe opportuno portarli da un tecnico e far verificare se i due finali erogano effettivamente nello stesso modo e se sono perfettamente gemelli, e se così non fosse occorre apportare delle correzioni che comunque hanno un costo, apparte questo c'è tutto da guadagnare!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#3

Messaggio da synagryda »

Ti ringrazio infinitamente, Davide!!!
Ho postato questa domanda perché, se va in porto, ho reperito un secondo DualMono identico al mio (ultima versione di alimentatore con led blu), a un prezzo molto molto buono.
Una prima idea era quella di procurarmi due Miniblock, o due Monoblock, e farli lavorare sui canali separati.
Ma se riesco a concludere l’affare porterò tutti e due i finali allo stesso livello, il primo è già moddato per benino, il secondo subirà la stessa sorte. Il mio pusher ingegnere sa fare bene il suo lavoro, qualche hanno fa progettava i Revac....
Ciao!!!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#4

Messaggio da mark3004 »

Acusticamente parlando non posso dirti con esattezza se la scelta viene chiaramente avvertita o meno, ma potendo ho sempre optato per questa scelta, non per altro sicuramente per il terzo punto descritto da Davide.HZ. Quando avevo due PQ20 anzichè affaticare l'alimentazione di uno solo facendogli pilotare i wf (in dual bridge), ne usavo uno per lato, alleggerendo lo sforzo di ogni alimenatore che gestiva ognuno un tw, un mid ed un wf. Stesso dicasi ora col 6 canali. Essendo 3 ampli da 2 canali in uno (con separate sezione alimentazione) due di loro pilotano rispettivamente un wf ed un tw. Decisamente un lavoro più leggero anzichè fargli pilotare due wf.
A livello di assorbimento globale ovviamente non cambia assolutamente nulla, ma in quanto a dinamica posso dire di averne sempre avuta tanta, tantissima. Avevo dei wf tostissimi (84db di sensibilità...) ma i pq20 li strapazzavano davvero a modo, (chi ha detto che gli a/d/s sono mosci in basso???) ora sono passato (stessi identici wf) dalla versione ad 8 ohm a quelli a 4, dei wf con una escursione esagerata e tanta tenuta in potenza, pilotati con "appena" 50w, (in realtà almeno 70) ma continuo ad avere una dinamica eccezionale e non sento minimamente il bisogno di averne di più. E credo grazie anche al tipo di collegamento fatto.

In definitiva, quando si può, io dico di andare sempre in dual stereo, che di sicuro male non fa!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#5

Messaggio da synagryda »

Siete magnifici, tolto ogni dubbio. Due interventi e voilà!
La prossima settimana dovrei ricevere il secondo Dual Mono!!! E' andata!
Ma prima di gioire attendo di vederlo, accenderlo, verificare che sia tutto in ordine.
Dopodiché, un bel giorno, spedisco il tutto giù a Daniele, e gli chiedo di moddarlo uguale a quello già fatto (la timbrica, la dinamica, l'apertura sono migliorate in modo netto...), e di verificare che rispondano elettricamente e sonicamente in modo identico. Spero trovi la quadra.
Ps. A casa ho già fatto una cosa simile, ma molto più impegnativa! Nel mio sistema HT/Stereo volevo aggiungere un secondo subwoofer. Avevo un Velodyne F1000 anni 90, ne ho reperito uno sul web a soli 100€ (botta di c.... pazzesca!!!). Appena ricevuto sono andato a Torino, dal mio amico Alberto di Audioconika, gli ho chiesto di riconarmi tutti e due i sub, e di mettermi in perfetta fase i due finalini che li pilotano.
quando li ho riportati nel loro ambiente, e li ho collegati la prima volta per farli rodare sono rimasto secco dall'emozione: emissione paritetica, omogenea, un basso "stereofonico" immanente incredibile!!!
Così è nato il 5.2 Manù...
HT 5 2 Manù.jpg
HT 5 2 Manù.jpg (63.77 KiB) Visto 1072 volte
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#6

Messaggio da dinosa »

Salve . Non so quanto può essere di aiuto , ma ho notato solo ora il tuo post Sorry.🙂

Io avendo due amplificatori nuovi e identici ho optato per questa soluzione e devo dire che le differenze ci sono , o almeno io le ho notate, sposo in pieno il dual stereo per le risposte sugli ascolti ho notato una scena più larga e una sensazione generale più equilibrata .Poi purtroppo non so spiegartelo bene , ma i benefici sono tanti . I contro sinceramente non ne ho trovati e ascoltati , l’unica cosa che mi era successa avevo un gain del l’ampli più sensibile dell’altro , ma li ho mandati su al costruttore e me li ha sistemati in quattro e quattrotto😄 riportandoli a lavorare uguali.
Ciao e buon ascolto😊
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#7

Messaggio da synagryda »

dinosa ha scritto: 22 feb 2019, 20:48 Salve . Non so quanto può essere di aiuto , ma ho notato solo ora il tuo post Sorry.🙂

Io avendo due amplificatori nuovi e identici ho optato per questa soluzione e devo dire che le differenze ci sono , o almeno io le ho notate, sposo in pieno il dual stereo per le risposte sugli ascolti ho notato una scena più larga e una sensazione generale più equilibrata .Poi purtroppo non so spiegartelo bene , ma i benefici sono tanti . I contro sinceramente non ne ho trovati e ascoltati , l’unica cosa che mi era successa avevo un gain del l’ampli più sensibile dell’altro , ma li ho mandati su al costruttore e me li ha sistemati in quattro e quattrotto😄 riportandoli a lavorare uguali.
Ciao e buon ascolto😊
Ti ringrazio, gentilissimo!
In attesa della prossima vettura utilitaria, e speriamo di trovarla con la radio di serie più spartana possibile ho acquistato un secondo Genesis Dual Mono.
Credevo fosse uno scherzo, una truffa invece ieri mi è arrivato sano e tenuto davvero bene. Sono in fermento e sto testando varie soluzioni.
Provati dei midwoofer da 12.4 cm a montante, tra l'altro. Mi riservo di sentire come suonano le configurazioni dual stereo, adesso!
Ciao!
Genesis Dual Mono 2019 carstereo.jpg
Genesis Dual Mono 2019 carstereo.jpg (104.07 KiB) Visto 1035 volte
Genesis Dual Mono interno 2019.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#8

Messaggio da mark3004 »

Bel "pezzo di ferro", la livrea alluminio lucido poi mi è sempre piaciuta tantissimo!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL DUAL STEREO, richiesta di esperienze in merito

#9

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto: 24 feb 2019, 1:11 Bel "pezzo di ferro", la livrea alluminio lucido poi mi è sempre piaciuta tantissimo!
Non esiste sul mercato, credo di non sbagliarmi, un finale con un rapporto dimensioni/wattaggio classe AB così compatto.
E' davvero piccolo, lo puoi inserire in qualsiasi abitacolo.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”