L'Alfa 147 di Michelinu

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#61

Messaggio da Michelinu »

Alessio Giomi ha scritto: 19 feb 2019, 19:23Col rinforzare la massa intende collegare un ulteriore cavo negativo dalla batteria alla scocca della macchina.
Capisco.. è necessario?
Alessio Giomi ha scritto: 19 feb 2019, 19:23Ritardi temporali.... ci vuole un processore di segnale.
Qualche sorgente lo possiede al proprio interno... altrimenti ne serve uno esterno... (ma non è indispensabile; basta accontentarsi)
La mia sorgente sicuramente non lo prevede.. mi accontenterò XD


Exevia ha scritto: 19 feb 2019, 19:33Se ti costruisci un piccolo circuito da mettere nel case con un lm7809 puoi collegarlo tranquillamente alla 12V della macchina Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Fortunatamente era solo un'esigenza provvisoria, alla fine non mi è stata neanche necessaria la 9V dato che ho potuto impostare il gain ad altoparlanti scollegati
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#62

Messaggio da Brian »

Michelinu ha scritto: 19 feb 2019, 19:16Per i ritardi onestamente so poco e nulla. Ho letto qualche discussione in cui se ne parlava ma per il momento non sono previsti. In caso a quanto ammonterebbe il costo per implementarli?
ho dato per scontato avesse i ritardi la sorgente ^^
se non li ha, pazienza...
da vedere sul manuale, visto che ha l'equalizzatore a 10 bande...
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#63

Messaggio da davi5193 »

il fischio secondo me è dovuto a un problema di masse sul cablaggio o di qualche elettronica. potresti provare a collegare la massa nel punto che ti dicevo (cinture di sicurezza posteriori lato passeggero), io mi ero collegato li e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Ti auguro di no, ma potrebbe essere colpa anche di qualche elettronica. Ricordo che avevo avuto questo problema sul mio attuale pq10 e su un vecchio ampli audison, entrambi avevano problemi alla massa del connettore rca. Il problema ce l'hai su entrambi i canali?

altra cosa, i cavi rca sono schermati vero? per fare una prova potresti collegare un cavo rca "volante", se con il cavo volante non fischia più niente vuol dire che i cavi rca che hai passato prendono delle interferenze. se il fischio c'è ancora il problema non sta nei cavi rca.

Per il taglio del sub io ti consiglierei di usare una pendenza più alta, tipo 18 o 24db. per il taglio puoi partire da 80hz a scendere.
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#64

Messaggio da Michelinu »

Brian ha scritto: 19 feb 2019, 20:20ho dato per scontato avesse i ritardi la sorgente ^^
se non li ha, pazienza...
da vedere sul manuale, visto che ha l'equalizzatore a 10 bande...
Posso regolare appunto l’EQ, non ricordo però ora nello specifico quali sono queste 10 frequenze

davi5193 ha scritto: 19 feb 2019, 20:37il fischio secondo me è dovuto a un problema di masse sul cablaggio o di qualche elettronica. potresti provare a collegare la massa nel punto che ti dicevo (cinture di sicurezza posteriori lato passeggero), io mi ero collegato li e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Ti auguro di no, ma potrebbe essere colpa anche di qualche elettronica. Ricordo che avevo avuto questo problema sul mio attuale pq10 e su un vecchio ampli audison, entrambi avevano problemi alla massa del connettore rca. Il problema ce l'hai su entrambi i canali?

altra cosa, i cavi rca sono schermati vero? per fare una prova potresti collegare un cavo rca "volante", se con il cavo volante non fischia più niente vuol dire che i cavi rca che hai passato prendono delle interferenze. se il fischio c'è ancora il problema non sta nei cavi rca.

Per il taglio del sub io ti consiglierei di usare una pendenza più alta, tipo 18 o 24db. per il taglio puoi partire da 80hz a scendere.
La zona cinture ora non la ho in mente.. in caso, anche quella sarebbe da carteggiare?
Non so se il problema sia su entrambi i canali dato che per ora ho collegato solo il sinistro. Potrei magari domani collegare il destro, visto che è un attimo!
I cavi RCA dovrebbero essere schermati.

Cosa sarebbe questa pendenza? Per ora io ho configurato dall’autoradio un +15dB per il subwoofer, il massimo che potessi assegnargli. Il gain dei canali 3/4 è impostato come quello del fronte anteriore, però il bass boost dall’aplificatore è sparato a palla mentre sul potenziometro davanti è a metà.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#65

Messaggio da ozama »

I ronzii sono sempre una brutta bestia. X3
La cosa migliore per ridurre la possibilità, è alimentare tutto dallo stesso positivo e dallo stesso negativo.
Adesso, tu stai alimentando la sorgente dall'alimentazione presente in predisposizione? Se si, è sbagliato. Devi tirare un cavo negativo fino al punto di massa dove colleghi quella dell'amplificatore. E devi derivare in plancia un positivo, preso dal cavo che entra in auto e va all'amplificatore.
In questo modo, tutto l'impianto prende corrente dallo stesso punto.
Il cavo negativo dell'amplificatore lo devi collegare in un altro punto, meglio a massa. Quello che hai scelto, non va bene. Perchè l'occhiello appoggia sulla staffa del sedile, che è verniciata sopra e sotto, quindi isolata dal telaio anche se la gratti sopra, dove l'hai grattata tu. ^^
Devi cercare un punto nel quale, grattando la vernice, l'occhiello tocca IL TELAIO DELLA MACCHINA. Non una staffa verniciata imbullonata al telaio. Sennò, tocca solo tramite il dado, che è però avvitato su di un prigioniero verniciato. Oltre alla vernice, c'è anche il fondo grigio, sul filetto. Non fa contatto bene. XD
Tra l'anello di terminazione del cavo e la lamiera, puoi mettere una rondella dentata di quelle che garattano la vernice. Ma comunque, carteggia ugualmente. E dagli poi sopra del grasso, così preservi la lamiera nel tempo.
Non importa che i cavo di massa sia cortissimo. Anche se è un metro, non fa assolutamente nulla. La resistenza maggiore è nelle connessioni, sotto a quella lunghezza.
Fai le correzioni, e in bocca al lupo! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#66

Messaggio da Michelinu »

É davvero necessario tutto questo? :slow:


Comunque per dormire sogni tranquilli, ho collegato l'RCA del canale destro per la portiera fatta (quella del guidatore) invece di quello sinistro. Domani quando accenderò il motore avrò la risposta :)
Per la massa della cintura, sarebbe questa? Devo smontarla completamente? Non potrebbe dare magari fastidio il cavo ad eventuali passeggeri?
IMG_3006.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#67

Messaggio da ozama »

Non saprei.. Così a occhio non userei quel punto.. Per me, meglio, farei un foro in un fazzoletto di lamiera accessibile da entrambe le parti e mettere un bullone passante. :yes: Ma se ci sono alfisti che possono aiutarti, spero si facciano vivi! :D
Per quanto riguarda l'unificazione delle alimentazioni, non mi sembra un gran lavoro passare un filo dalla plancia al baule e derivare un positivo dal cavo che entra, sopra il porta oggetti. Mettendo un fusibilino volante eh..
Era semplicemente da fare fin dall'inizio a prescindere, come dogma. -.-
Puoi anche portare dietro pure il positivo e fare la distribuzione da li.
Probabilmente non risolve nulla. Ma è semplicemente la prima cosa da fare, dopo aver controllato che non ci sia qualche problema nei connettori, assolutamente sempre possibile eh.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#68

Messaggio da Michelinu »

Quello è appunto il bullone della cintura posteriore destra, la parte in basso ^^

Un cavo che va dalla plancia al baule già l’ho passato, ed è quello che appunto parte dalla batteria ed alimenta l’amplificatore!

Secondo me (e lo spero vivamente) è solo un problema di massa, anche a me non era piaciuto più di tanto il punto utilizzato attualmente ma comunque era il primo che ho visto abbastanza semplice da realizzare..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#69

Messaggio da Alessio Giomi »

Occhio ad usare il bullone delle cinture di sicurezza..... Io sto valutando di spostarlo perchè poco tempo fa mi si è allentato (è il seggiolino dove siede mio figlio generalmente e metti/togli la cintura non faceva più massa).

Oltre il problema della massa è anche rischioso per la sicurezza dei passeggeri.
Meglio come dice Stefano... Magari un bel bullone autofilettante nei pressi dell'attacco della cintura.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#70

Messaggio da ozama »

Per il cavo positivo: appunto. Dove sta il problema a passarne un altro, dal vano autoradio al punto comodo dove giuntarlo con quello che viene dalla batteria? :hmm:
Comunque, fai come credi eh.. Io ti ho indicato come va fatto l'impianto, "da manuale". Poi, fai come vuoi. ^^
Che tutti gli apparecchi prendano alimentazione dallo stesso punto, è un fondamento dell'hi-fi Car.. :)
I ronzii, salvo incompatibilità, evidenti errori di collegamento, masse mal ferme o guasti tra gli apparecchi, saltano fuori per la presenza di loop di massa. I loop di massa si limitano disponendo le alimentazioni come devono essere fatte. Non "come risulta comodo". XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#71

Messaggio da Michelinu »

Certo che non credevo ci potessero essere tutti questi problemi per amplificare il fronte.. se lo avessi saputo prima credo che avrei rinunciato molto volentieri! Sulla Panda amplificando solo il subwoofer ho usato lo stesso punto e non ho avuto alcun problema, anche aumentando per bene il volume (tenendo ovviamente il baule aperto)

L’altro punto da me individuato è uguale a quello utilizzato ora (ma più vicino) e ci sarebbe comunque quel problema indicato da ozama. In molti leggo che consigliano di usare il bullone della cintura ma ho il timore non possa essere molto sicuro per i passeggeri. Magari proverò in quel punto nastrando per bene il tutto!

Il ronzio comunque si presenta anche sul canale RCA destro
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#72

Messaggio da Michelinu »

Oggi ho per fortuna ho avuto un'ora libera ed ho spostato la massa: problema risolto!

Inizialmente ho carteggiato il punto che tiene la cinture di sicurezza del passeggero, poi ho collegato il cavo senza effettuare tagli o altre modifiche ma comunque un minimo di ronzio ancora c'era.
IMG_3009.jpeg

Allora ho tagliato il cavo per farlo proprio su misura, risparmiando qualcosa come 30cm e problema risolto! La prima volta ho stretto davvero a morte il bullone e si era spezzato il connettore che teneva il cavo. Allora ho svitato di nuovo il bullone, messo quello che rimaneva del vecchio connettore a forcella (che effettivamente era troppo piccolo per il diametro di quel bullone) e stretto bene. Adesso è bello saldo e la cintura stessa tiene fermo per bene anche il cavo :)
IMG_3011.jpeg

Se dovessi fare in futuro altri interventi sul cavo di massa, devo ogni volta scollegare la batteria? Adesso ogni volta per fare le prove staccavo il negativo dalla batteria, ma ogni volta dover riconfigurare sia il quadro della macchina che l'autoradio è stato davvero fastidioso!


Visto che c'ero ho dato anche una bella pulizia con il bidone aspiratutto a gran parte della schifezza che c'era sotto i sedili, in attesa di terminare i lavori e portarla per bene a pulire ^^
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#73

Messaggio da zampei »

io credo che la massa non la sposterai piu' di li ;)
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#74

Messaggio da Michelinu »

zampei ha scritto: 20 feb 2019, 15:31 io credo che la massa non la sposterai piu' di li ;)
Lo spero anche io.. a meno che non si sposti da sola ma ho stretto il bullone abbastanza energicamente :)
C’era anche una rondella in plastica tra lamiera e la fibbia della cintura.. ora quello che ne è rimasto a furia di svitare e avvitare per bene il bullone è tra il mio connettore e la fibbia.

Ho grattato meglio la parte dove adesso tocca il connettore, in maniera tale che possa fare per bene contatto sul telaio.


Domani, prima di connettere il crossover, voglio regolare ancora meglio il gain dato che magari ora riesco ad ottenere migliori risultati. Allo stato attuale con solo una portiera devo tenere il volume a 25 su 50 per sentire bene, spero che con entrambe le portiere fatte la situazione migliori!


Sento però che il woofer non spinge bene, è poco presente rispetto al tweeter. Ho notato che nella cartella, oltre alla griglia che protegge il woofer, c’è uno strato sottile di spugna nera che copre internamente tutta la griglia del woofer. Dite di rimuoverla?
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#75

Messaggio da zampei »

metti una foto che non ti seguo....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#76

Messaggio da Michelinu »

Ora non sono a casa. Ho questa foto che ho fatto perché i piolini erano distrutti ma si intravede la griglia del woofer. C’è un sottile strato di spugna, nera.
Non parlo ovviamente della spugna gialla che va intorno al woofer :)
7BFB154C-33EA-428D-B53A-76837B0D88F6.jpeg


Ovviamente quei piolini distrutti sono stati sostituiti con dei nuovi ;)

Ora che leggo per bene il manuale, ho notato che il problema dei woofer potrebbe essere dovuto ad uno sbagliato taglio di frequenze. Impostando la manopola a metà, il filtro tagli bassi risulta a 98Hz, troppo alto. Lascerò i canali 1/2 in full, impostando un taglio ad 80Hz dalla sorgente
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#77

Messaggio da Alessio Giomi »

Non occlude.
Quello che occlude è quella trama in plastica che si intravede dietro.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#78

Messaggio da zampei »

Alessio Giomi ha scritto: 20 feb 2019, 17:26 Non occlude.
Quello che occlude è quella trama in plastica che si intravede dietro.
Concordo con Alessio 😉😉😉 cerca di eliminarla e vedo se migliora....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
davi5193
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 mag 2017, 12:16

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#79

Messaggio da davi5193 »

ottimo! quello è proprio il punto di massa che ti consigliavo :) non hai problemi sulla sicurezza delle cinture, se il lavoro è fatto come si deve non rischi. cavoli è una vite fissata saldamente sul telaio, devi far esplodere l'auto per riuscire a farla spezzare in caso di incidente ^^
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#80

Messaggio da Alessio Giomi »

E' un bullone, non una vite.... ed è pur sempre di una cintura di sicurezza.... se puoi spostala.... (e te lo dice uno che ce l'ha nello stesso punto.....).

Devo anche io spostarla
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”