L'Alfa 147 di Michelinu

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#41

Messaggio da Michelinu »

Oggi ho collegato all'amplificatore i cavi per gli altoparlanti frontali, facendo un giro di nastro bianco nel doppino per il lato sinistro dietro l'autoradio, in maniera tale da sapere già qual'è quando dovrò farò le portiere. Per il momento infatti sono ancora collegati gli altoparlanti originali che sebbene siano danneggiati, almeno mi permettono di ascoltare qualcosa a volume basso XD

Frugando tra le impostazioni audio dell'autoradio, posso configurare:
- i filtri passa-basso, passa-alto e la fase del subwoofer (normale/inversa)
- il bilanciamento/fader (anteriore/posteriore, sinistro-destro)
- il bass boost (off/1/2)
- il Dynamic Stage Organizer (off/1/2), che dovrebbe servire per migliorare virtualmente il suono
- l'EQ (a 10 bande)
- il subwoofer (on/off, +10db/-10dB)
Non posso invece disattivare l'amplificatore integrato.


Ho collegato poi l'oscilloscopio ad un RCA dedicato agli altoparlanti anteriori (quello sinistro nello specifico) e messo in riproduzione una traccia audio a 1.000kHz. EQ flat, volume al massimo, mi sembra il suono sia pulito :)
Allegati
1.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#42

Messaggio da ozama »

A occhio, non clippa. Mi sembra ottima cosa! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#43

Messaggio da Michelinu »

Il problema sarà testare a quanto impostare il gain dell'amplificatore, visto che dovrò tenere collegati gli altoparlanti. Oggi ho dovuto scollegare gli altoparlanti dall'autoradio perché il suono era davvero fastidioso, figuriamoci con altoparlanti più potenti quanto baccano faranno..

In macchina dalle porte USB posso avere 5V e con il cavo per i LED direttamente 12V, mentre questo oscilloscopio funziona tra gli 8 ed i 10V :angry:
Ho provato a collegarlo ad una 5V ma non mostra l'onda, mentre da manuale indica di non superare i 10V per non danneggiare le componenti interne.
Bene o male oggi ero in giardino, per cui con una prolunga potevo collegare il trasformatore alla normale 220V, mentre andando in un qualche posto molto isolato non ho a disposizione la 220..


Dovrei magari provare con una pila da 9V, costruendo poi un cavo con il connettore usato dall'oscilloscopio. Per qualche minuto di utilizzo dovrebbe bastare ^^
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#44

Messaggio da rs250v »

Michelinu ha scritto: 17 feb 2019, 22:57 figuriamoci con altoparlanti più potenti quanto baccano faranno..
Gli altoparlanti non fanno potenza, la sopportano, il dato per vedere quanto "rumore" fanno è la sensibilità, ed è probabile che gli aftermarket siano meno sensibili e meno rumore faranno a pari potenza applicata
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#45

Messaggio da Brian »

Michelinu ha scritto: 17 feb 2019, 22:57Dovrei magari provare con una pila da 9V, costruendo poi un cavo con il connettore usato dall'oscilloscopio. Per qualche minuto di utilizzo dovrebbe bastare ^^
credo che con la pila 9V ce la fai tranquillamente,
ti procuri questo:
20190218_001546.jpg
20190218_001546.jpg (12.06 KiB) Visto 1319 volte
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#46

Messaggio da Michelinu »

rs250v ha scritto: 18 feb 2019, 0:06
Michelinu ha scritto: 17 feb 2019, 22:57 figuriamoci con altoparlanti più potenti quanto baccano faranno..
Gli altoparlanti non fanno potenza, la sopportano, il dato per vedere quanto "rumore" fanno è la sensibilità, ed è probabile che gli aftermarket siano meno sensibili e meno rumore faranno a pari potenza applicata
;)
Con gli altoparlanti originali, a volume 10 (non ricordo se il volume massimo era 40 o 50) non riuscivo a stare per più di qualche secondo con il fastidioso "ronzio" dei 1.000Hz :angry:

La potenza erogata dall'amplificatore dovrebbe essere molto maggiore rispetto ai 55W RMS dichiarati da Sony per questa autoradio, per cui presumo che anche se magari meno sensibili, i nuovi altoparlanti sono in grado di supportare un volume ben più alto..
Non ho bisogno di tutta quella potenza quando andrò ad ascoltare della musica ma a quanto ho capito per configurare al meglio il gain sull'amplificatore devo aumentarlo quanto più possibile fin quando l'onda non diventa distorta, lasciando collegati gli altoparlanti. Già mi sanguinano le orecchie al pensiero di quel fischio... sono una di quelle persone a cui danno fastidio le vecchie televisioni a tubo catodico, per intenderci


Brian ha scritto: 18 feb 2019, 0:22 credo che con la pila 9V ce la fai tranquillamente,
ti procuri questo:
Ho già la parte che va montata sulla pila, anni fa l'avevo usata per qualche esperimento XD
Devo solo trovare un qualche cavo di un vecchio alimentatore e crearmi una soluzione come quella della tua foto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#47

Messaggio da rs250v »

Si ma Altoparlanti più potenti non si può sentire...scrivi con l'ampli...
sul tread di Etabeta c'è scritto il metodo senza carico
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#48

Messaggio da Brian »

infatti stavo scrivendo...
hai dato un'occhiata qui?
viewtopic.php?f=33&t=13215
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#49

Messaggio da Michelinu »

Chiedo scusa per il mio utilizzo improprio dei termini, misto alle mie poche conoscenze X3


Effettivamente quella discussione mi era proprio sfuggita.. A quanto ho capito, posso effettuare la misurazione senza carico ed ottenere anche un piccolo margine di sicurezza?
In questo caso le mie orecchie ne sarebbero davvero grate.. mi ero già messo alla ricerca di qualche cuffione insonorizzante, come quelli usati nei cantieri
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#50

Messaggio da Brian »

vedi qui
viewtopic.php?p=212002#p212002
nota 4
comunque ti consiglio di leggere tutta la discussione non il singolo post.
in caso di dubbi, puoi anche chiedere li visto che di misure e clipping si parla.
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#51

Messaggio da Michelinu »

Sisi, era quella la nota a cui mi riferivo :)

Daró una bella lettura magari a tutta la discussione e domani se va bene inizio con l’insonorizzazione del portiere + montaggio altoparlanti
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#52

Messaggio da Michelinu »

Bene, questa mattina sono riuscito a fare i collegamenti audio dietro l'autoradio e la portiera lato guidatore.

Questi i tweeter montati coi supporti Hertz.

Mi è bastato fare due buchi (uno da 2.5mm per la vite ed uno da 3mm per il cavo audio).

1.jpg
Ho interrotto tutti e i 8 i cavi audio dell'adattatore ISO e ci ho messo della guaina termo-restringente per evitare possibili problemi. Ho poi collegato i 4 cavi audio provenienti dall'amplificatore e isolato gli altri 4 rimanenti.

2.jpg
3.jpg
3.jpg (58.64 KiB) Visto 1260 volte
4.jpg
Pulita per bene la portiera con fazzoletti ed alcol e poi insonorizzata, applicando un doppio strato di materiale dietro al woofer e poi coprendo per bene tutti i fori di servizio.
5.jpg
5.jpg (72.25 KiB) Visto 1260 volte
6.jpg
6.jpg (63.83 KiB) Visto 1260 volte

Messo il cross-over e fatto tutti i collegamenti.
7.jpg
7.jpg (75.45 KiB) Visto 1260 volte
8.jpg
Ho poi regolato a quadro acceso per bene il gain usando l'oscilloscopio e tutto era perfetto fin quando non sono dovuto uscire di casa ed ho quindi acceso il motore.
Praticamente i tweeter "fischiano" in base ai giri del motore. A quadro acceso e motore spento nessun problema, ma aumentano sempre di più i giri del motore questo rumore si fa sempre più insistente, e scompare premendo la frizione :@

Cosa potrebbe essere? Ho letto che potrebbe essere dovuto al cavo di massa dell'amplificatore, ed effettivamente ho usato tutto quanto il cavo (circa 1 metro). Mi basta quindi cercare un altro punto di massa più vicino o può esserci altro? T_T





Un'altra cosa molto strana è che sento il subwoofer come se fosse in ritardo rispetto agli altoparlanti. Forse perché la macchina è molto lunga rispetto alla Panda su cui ero abituato..
Che taglio mi consigliate per il fronte anteriore e per il subwoofer?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#53

Messaggio da Alessio Giomi »

Allora:
Se ti è avanzato materiale insonorizzante rivesti anche la lamiera interna, non basta tappare solo i fori.
Comunque buon lavoro, pulito anche dietro la sorgente! bravo.
Per il fischio prova.... 99% è una massa.... dall'ampli cerca di fare meno strada possibile... cerca un punto a non più di 10-20 cm. Carta bene la parte dove la metti.

Quando premi la frizione non dovrebbe smettere.... probabilmente cala perchè i giri del motore calano
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

P.S. continui a uplodare immagini da siti esterni? T_T T_T

Te le ho modificate io :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#55

Messaggio da Michelinu »

Scusate per le foto caricate su hosting esterni, non riuscivo inizialmente a caricarle e quindi avevo lasciato perdere..
Magari stasera provo di nuovo a caricarle qui sul forum senza ricorrere a siti esterni, alla risoluzione originale dato che ho dovuto ridurle ed hanno perso molta qualità :hmm:


Purtroppo ora potrò riprendere i lavori solo da giovedì pomeriggio. Mi avanzerà comunque del materiale dato che allo stato attuale dovrei aver ancora qualcosa come 4.5m su un totale di 6.25m teorici (il rotolo è alto 40cm e dovrebbe essere 2.5m²). Per questa portiera già fatta posso mettere il materiale insonorizzante solo nelle zone scoperte o devo rifarla tutta?
Non c’è modo di usare quel materiale sulla cartella dato che internamente non è in plastica ma di un materiale strano ed a quanto so non riuscirebbe ad attaccare bene..


Per il negativo voglio vedere se magari ho qualche cosa per carteggiare meglio il nuovo punto visto che a mano la prima volta non sono riuscito a fare molto. C’è sicuramente un altro punto di massa molto più vicino all’amplificatore rispetto a quello attuale. Sicuramente ci saranno più di 10cm di cavo ma comunque dovrebbe essere molto più corto
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#56

Messaggio da Brian »

Michelinu ha scritto: 19 feb 2019, 17:55tutto era perfetto fin quando non sono dovuto uscire di casa ed ho quindi acceso il motore.
Praticamente i tweeter "fischiano" in base ai giri del motore.
prova come detto sopra con il cavo di massa
i cavi RCA passano insieme al cavo alimentazione?
hai rinforzato la massa della macchina?
Michelinu ha scritto: 19 feb 2019, 17:55Un'altra cosa molto strana è che sento il subwoofer come se fosse in ritardo rispetto agli altoparlanti.
Che taglio mi consigliate per il fronte anteriore e per il subwoofer?
i tagli li stai gestendo dalla sorgente con amplificatore in "FULL"?
per il subwoofer, prova ad invertite la fase. (puoi farlo sempre da sorgente)
per i tagli, come partenza, prova HPF 80hz sul FA e LPF 80hz sul subwoofer entrambi 12db
(alla fine gioca un po' su tagli e pendenze come meglio piace a te)
con il subwoofer puoi scendere fino a 63hz (l'obbiettivo è far si che si amalgami con i woofer e che non sia localizzabile)
dopo se a te piace che deve sentirsi, vedi un po' te...
hai iniziato con i ritardi?
consiglio di aspettare a chiudere i pannelli in modo "definitivo" (visto che i crossover sono in porta) perché può essere che ti serva invertire la fase dei tweerer o dei woofer.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

Michelinu ha scritto: 19 feb 2019, 18:52 Scusate per le foto caricate su hosting esterni, non riuscivo inizialmente a caricarle e quindi avevo lasciato perdere..
Magari stasera provo di nuovo a caricarle qui sul forum senza ricorrere a siti esterni, alla risoluzione originale dato che ho dovuto ridurle ed hanno perso molta qualità :hmm:
Ci ho pensato io.... se poi vuoi caricarle di nuovo piu dettagliate fai pure... ma mi sembran buone
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Michelinu
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gen 2019, 12:00
Località: Sant'Antioco, Sardegna

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#58

Messaggio da Michelinu »

Brian ha scritto: 19 feb 2019, 18:59i cavi RCA passano insieme al cavo alimentazione?
hai rinforzato la massa della macchina?
No, i cavi audio passano tutti a sinistra ed il positivo passa a destra. RCA e positivo non si incrociano mai in nessun punto.
Cosa intendi per rinforzare la massa?

Brian ha scritto: 19 feb 2019, 18:59i tagli li stai gestendo dalla sorgente con amplificatore in "FULL"?
per il subwoofer, prova ad invertite la fase. (puoi farlo sempre da sorgente)
per i tagli, come partenza, prova HPF 80hz sul FA e LPF 80hz sul subwoofer entrambi 12db
(alla fine gioca un po' su tagli e pendenze come meglio piace a te)
con il subwoofer puoi scendere fino a 63hz (l'obbiettivo è far si che si amalgami con i woofer e che non sia localizzabile)
dopo se a te piace che deve sentirsi, vedi un po' te...
hai iniziato con i ritardi?
Per ora ho impostato i canali 1/2 dell'amplificatore in modalità HP mettendo la "manopola" a metà, che dovrebbe corrispondere a 120Hz, mentre i canali 3/4 in modalità LP (deve essere per forza così a quanto ho letto per usare al meglio il potenziometro) anche qui con "manopola" a metà.
Ho poi impostato entrami i tagli a 100Hz, se non ricordo male, dalla sorgente. Proverò magari una volta finito il tutto a regolare al meglio tagli, EQ e magari invertire la fase del sub :)
Per i ritardi onestamente so poco e nulla. Ho letto qualche discussione in cui se ne parlava ma per il momento non sono previsti. In caso a quanto ammonterebbe il costo per implementarli?

Brian ha scritto: 19 feb 2019, 18:59consiglio di aspettare a chiudere i pannelli in modo "definitivo" (visto che i crossover sono in porta) perché può essere che ti serva invertire la fase dei tweerer o dei woofer.
Per ora il pannello sinistro, che è l'unico montato, è già chiuso. Quello destro è aperto ma non ci ho fatto ancora nulla, dovevo controllare la posizione di un gancio in plastica che per sbaglio avevo tolto su quello lato guida durante l'insonorizzazione XD


Alessio Giomi ha scritto: 19 feb 2019, 19:09Ci ho pensato io.... se poi vuoi caricarle di nuovo piu dettagliate fai pure... ma mi sembran buone
Va bene, grazie mille!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#59

Messaggio da Alessio Giomi »

Col rinforzare la massa intende collegare un ulteriore cavo negativo dalla batteria alla scocca della macchina.

Ritardi temporali.... ci vuole un processore di segnale.
Qualche sorgente lo possiede al proprio interno... altrimenti ne serve uno esterno... (ma non è indispensabile; basta accontentarsi)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: L'Alfa 147 di Michelinu

#60

Messaggio da Exevia »

Michelinu ha scritto:in macchina dalle porte USB posso avere 5V e con il cavo per i LED direttamente 12V, mentre questo oscilloscopio funziona tra gli 8 ed i 10V :angry:
Se ti costruisci un piccolo circuito da mettere nel case con un lm7809 puoi collegarlo tranquillamente alla 12V della macchina Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”