Audiofili, ho bisogno di aiuto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#241

Messaggio da BB11 »

É del 2014

Non ho navigatore, non ho comandi al volante, non ho bluetooth, non ho niente

Non lo so, presumo che abbia fatto quello che ho fatto io per far suonare l'antifurto, ho chiuso la macchina da dentro e poi ho acceso il quadro, oppure qualche manovra analoga
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#242

Messaggio da Brian »

BB11 ha scritto: 19 giu 2019, 21:23 Non lo so, presumo che abbia fatto quello che ho fatto io per far suonare l'antifurto, ho chiuso la macchina da dentro e poi ho acceso il quadro, oppure qualche manovra analoga
guarda, l'unica cosa che mi viene in mente, è che non abbia aspettato che la linea Can sia andata a "riposo" per poi attivare l'antifurto. (circa un minuto)
Ultima modifica di Brian il 19 giu 2019, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#243

Messaggio da BB11 »

Ho capito. Magari allora chiederò qualche secondo parere e qualche altra prova in altre officine, ci stavo già pensando. Gracias
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#244

Messaggio da BB11 »

Meccanico Volkswagen conferma quanto detto dall'installatore. Dice che per risolvere bisognerebbe cambiare antifurto, passando dal GT 904 attuale a un GT 909 che funziona col telecomando e non ha bisogno del segnale dell'autoradio.

Alla GT Alarm, contattata, confermano la storia.

Facendo ricerche su Internet ho trovato questo

https://www.amazon.it/Adattatore-Interf ... B01N7W5TEE

A leggere quello che c'è scritto, sembrerebbe proprio la soluzione al mio problema ma...voi siete a conoscenza di un prodotto del genere?

Ho parlato con un'altra officina e mi dicono che secondo loro si potrebbe fare, magari usando proprio una di queste interfacce. Non capisco però perché nessuno tra prima officina, meccanico VW e GT Alarm mi ha saputo dire niente a proposito, se é una cosa così semplice.

O volevano di concerto spillarmi i soldi per un nuovo antifurto, ma é una teoria un po' paranoica e complottista, oppure boh

Voi che mi suggerite di fare? Che voi sappiate questi adattatori Can-Bus si usano, vale la pena provare?
Prima di arrivare a rinunciare all'autoradio, o rassegnarsi a spendere per l'antifurto nuovo...
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#245

Messaggio da BB11 »

Ok, pare che abbiamo scoperto che sulla mia macchina in realtà é installato il 909, che a differenza dell'altro é dotato di telecomando. Cambiando l'autoradio cambierà solo il fatto che l'antifurto sonoro non si attiverà automaticamente con la chiusura delle porte, ma bisognerà attivarlo manualmente con il telecomando. Insomma, premere due pulsanti al posto di uno.
Grazie a tutti per il supporto ;)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#246

Messaggio da Brian »

come ti dicevo, VW utilizza GT Auto Alarm, tra il 904 e il 909, come ti hanno detto la differenza sta solo nella presenza del telecomando/chiave elettronica GT889 nel 909 e la chiave elettronica GT969CH nel 904.

la cosa che *non cambia* è come agisce/comunica l'antifurto con la vettura, ovvero tramite linea *Can* sia che lo attivi con il telecomando della chiave VW, sia con il telecomando GT.

*se* stanno dicendo sul serio :hmm:
quando ti spiegano come mai con il telecomando GT dovrebbe funzionare e invece con quello della vettura no, lo spieghi anche a me?
tienimi informato, sono proprio curioso dell'evolversi.

quella centralina del link, è quella che ti ho accennato qualche messaggio fa, serve per ripristinare le funzioni Can, nel tuo caso, (non avendo comandi al volante e altro) serve per il +15 (sottochiave) e la regolazione dell'illuminazione se la sorgente lo supporta.

puoi bypassare questa centralina Can, il +15 (sottochiave) lo trovi nella scatola fusibili (se c'è predisposizione ausiliaria vuota) o "tirando giù" la scatola fusibili oppure tramite apposito cavo (rubacorrente) con fusibile di protezione integrato, inserendoti in un posto occupato, o dall'accendisigari....

per quanto riguarda l'anomalia nella Gateway, si ricodifica la stessa eliminando la sorgente come accessorio.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#247

Messaggio da BB11 »

@Brian, autoradio sostituita e l'antifurto sonoro funziona correttamente. Il perché non te lo so spiegare, loro mi hanno solo detto che questo 909 prende il segnale dal telecomando.

Ho un problema, il volume massimo é troppo basso: devo alzare il gain dall'ampli?
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#248

Messaggio da BB11 »

Ho alzato il gain del fronte anteriore e contestualmente quello del subwoofer: ora come volume ci siamo.

Mi chiedo solo: é un problema che la manopola del gain del subwoofer sia pressoché al massimo?

Preciso che io, ai primi ascolti, non percepisco distorsioni di sorta, neanche a volume elevato
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#249

Messaggio da Brian »

BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 10:03 @Brian, autoradio sostituita e l'antifurto sonoro funziona correttamente. Il perché non te lo so spiegare, loro mi hanno solo detto che questo 909 prende il segnale dal telecomando.
quindi adesso chiudi l'auto con il telecomando originale e dopo attivi l'antifurto con il telecomando GT?

se così fosse, se apri una porta con l'antifurto inserito, lo stesso suona?

hanno utilizzato centralina Can sulla sorgente?
se spegni il quadro ed estrai la chiave, la sorgente si spegne o resta accesa?
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#250

Messaggio da BB11 »

1) esatto

2) esatto, suona

3) se spengo il quadro ed estraggo la chiave la radio si spegne

Come dicevo, la manopola del gain al massimo non é un problema di per sé? Il suono mi sembra proprio pulito
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#251

Messaggio da Brian »

BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 12:15 Ho alzato il gain del fronte anteriore e contestualmente quello del subwoofer: ora come volume ci siamo.

Mi chiedo solo: é un problema che la manopola del gain del subwoofer sia pressoché al massimo?

Preciso che io, ai primi ascolti, non percepisco distorsioni di sorta, neanche a volume elevato
ma non ti hanno tarato l'impianto dopo aver sostituito la sorgente???

adesso non ricordo com'è strutturato il tuo sistema (magari inserisci in firma così diventa più facile darti una risposta)

se non ricordo male hai un 2 vie passivo + subwoofer con un 4 canali giusto?

la taratura se il sistema è così strutturato, va fatta con
sorgente in flat e volume a circa 80% (se i tagli li dai da sorgente, il crossover dell'amplificatore va in flat)

riproduci un brano con buona dinamica che conosci abbastanza bene
subwoofer scollegato

inizi con il gain del FA fino a percepire le prime distorsioni dopodiché torni un po' indietro con il gain.
settato il FA, colleghi il subwoofer e inizi ad aumentare il gain dello stesso finché il suono riprodotto dallo stesso si amalgama con i woofer del FA e non si percepisce che il basso proviene da dietro (naturalmente ti aiuti anche con i tagli) HPF tipo 80hz sul FA e LPF 63hz sul subwoofer.

quanto sopra, in linea di massima, dopo regoli un po' come piace a te (io faccio così)
IMHO
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#252

Messaggio da Brian »

BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:02 1) esatto

2) esatto, suona

3) se spengo il quadro ed estraggo la chiave la radio si spegne
punto 1/2
hai provato anche chiudendo l'auto con il telecomando originale (senza utilizzare quello GT) ed aspettare circa un minuto e vedere se l'antifurto suona?

punto 3
se non hanno messo alcuna centralina Can, (in diagnosi ci sarà l'errore "sorgente mancante") e avranno preso il +15 (sottochiave) da qualche parte.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#253

Messaggio da BB11 »

No, non mi hanno tarato niente, anzi non so perché mi avevano disattivato i filtri passa alto e passa basso dell'amplificatore, che ho rimesso a posto io.
Grazie della spiegazione, comunque se il fine della procedura é evitare le distorsioni direi che ci sono ugualmente.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#254

Messaggio da BB11 »

Si, aspettando un minuto succede quello che dici tu
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#255

Messaggio da Brian »

BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20 Si, aspettando un minuto succede quello che dici tu
ovvero?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#256

Messaggio da Brian »

BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20 No, non mi hanno tarato niente, anzi non so perché mi avevano disattivato i filtri passa alto e passa basso dell'amplificatore, che ho rimesso a posto io.
forse perché settati da sorgente?
BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20Grazie della spiegazione, comunque se il fine della procedura é evitare le distorsioni direi che ci sono ugualmente.
non proprio evitare distorsione, diciamo che così "interfacci" in maniera "coretta" amplificatore e sorgente.

saranno più dettagliati i "più" del forum dandoti una spiegazione più tecnica a riguardo...
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#257

Messaggio da BB11 »

Brian ha scritto: 28 giu 2019, 15:29
BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20 Si, aspettando un minuto succede quello che dici tu
ovvero?
che l'antifurto suona. Almeno, mi pare di ricordare così, devo ricontrollare.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#258

Messaggio da BB11 »

Brian ha scritto: 28 giu 2019, 15:29
BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20 No, non mi hanno tarato niente, anzi non so perché mi avevano disattivato i filtri passa alto e passa basso dell'amplificatore, che ho rimesso a posto io.
forse perché settati da sorgente?
BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20Grazie della spiegazione, comunque se il fine della procedura é evitare le distorsioni direi che ci sono ugualmente.
non proprio evitare distorsione, diciamo che così "interfacci" in maniera "coretta" amplificatore e sorgente.

saranno più dettagliati i "più" del forum dandoti una spiegazione più tecnica a riguardo...
No, la sorgente é in flat, almeno suppongo, controlleró anche questo per sicurezza. In ogni caso i tagli li ho rimessi io.

Comunque posso dire che funzionare a livello di suono sembra funzionare tutto correttamente :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#259

Messaggio da Brian »

soggettivamente parlando, come ti sembra il passaggio da sorgente originale a sorgente aftermarket?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#260

Messaggio da Brian »

Brian ha scritto: 28 giu 2019, 15:02 hai provato anche chiudendo l'auto con il telecomando originale (senza utilizzare quello GT) ed aspettare circa un minuto e vedere se l'antifurto suona?
Brian ha scritto: 28 giu 2019, 15:31
BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20 Si, aspettando un minuto succede quello che dici tu
ovvero?
BB11 ha scritto: 28 giu 2019, 15:20 che l'antifurto suona. Almeno, mi pare di ricordare così, devo ricontrollare.
se così fosse, mi spieghi/ti fai spiegare a cosa serve utilizzare il telecomando GT?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”