Audiofili, ho bisogno di aiuto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#181

Messaggio da BB11 »

No ozama, quel brano non l'ho ascoltato più, istintivamente avevo il timore, magari completamente infondato, di danneggiare l'altoparlante :D
Ne ho messo un altro e il woofer ha continuato a gracchiare pochi secondi (direi che quindi non é quel file a essere corrotto), poi ha smesso del tutto, anche dopo diversi altri ascolti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11725
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#182

Messaggio da ozama »

Che strano..
No no.. Per capire, devi ripetere la stessa traccia nello stesso punto. Ma magari a volume più basso, poi crescente. :hmm:
Ci sono diversi tipi di "gracchiamento", come dicevo. Ma se c'è un problema meccanico, in genere rimane e si sente anche a volume più basso. Una bobina mobile deformata dal calore, non ritorna a posto. Tocca nel traferro anche muovendo a mano la membrana.
Invece, un diverso stato di carica della batteria, può far distorcere a livelli diversi l'impianto.
Anche solo ad auto spenta e accesa, c'è una notevole differenza.
E può anche capitare che un brano che contiene determinati suoni, porti al limite l'amplificatore a causa dell'impedenza che l'altoparlante presenta a quella frequenza..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#183

Messaggio da BB11 »

Ok, riascoltero', ma almeno mi pare di capire che possa essere qualcosa di estemporaneo.
Grazie!
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#184

Messaggio da BB11 »

Alla fine non era il woofer a fare rumore, ma una minima rimanenza di vibrazione della cartella! :D

Volevo invece chiedervi, insonorizzate le portiere anteriori mi rimane giusto qualche vibrazione nella parte posteriore dell'auto, per via delle emissioni del subwoofer.
Il grosso sembra provenire dai pannelli di dietro e quelli si possono sistemare, ma ci sono altre parti dell'abitacolo posteriore che eventualmente possono vibrare e che meriterebbero di essere insonorizzate?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#185

Messaggio da Brian »

i woofer già fanno la loro parte, in aggiunta il subwoofer "completa" la presenza di vibrazioni.

se vuoi insonorizzare per bene (vedi Panda utente Dinosa)
altrimenti puoi "limitarti" a rinforzare tutte le parti removibili in plastica (rivestimenti)

elimini vibrazioni ma sopratutto aumenti comfort di guida e (non so se ti può far piacere vista l'esperienza "vissuta") :)
aumentano anche le basse frequenze, guadagni qualche dB che si perde in marcia.
insomma, tutto vantaggio.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#186

Messaggio da BB11 »

Hahaha no Brian, in effetti ancora più bassi proprio non ne desidero (anzi, non mi é ancora subentrata nessuna abitudine al suono attuale, é rimasto solo il fastidio, vedremo come finirà 'sta storia)

Però smorzare le vibrazioni delle plastiche mi interessa,
- davanti é stata una mano santa - per cui darò un'occhiata al topic che dici e valuterò il da farsi, thanks ;)
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#187

Messaggio da BB11 »

Ragazzi, siccome stavo utilizzando questo metodo per valutare il suono attuale del mio impianto e la sua "fedeltà", mi chiedevo se sia corretto o meno:

un impianto casalingo - come vi dicevo con dei semplici altoparlanti coassiali, ma comunque con una resa discreta - può essere utilizzato come "tester" di come dovrebbe suonare un determinato brano?

Non mi riferisco tanto alla qualità in generale, che ovviamente non sarà elevatissima, quanto piuttosto ai fatidici bassi: non essendoci in prossimità degli altoparlanti lamiere o quant'altro che possano determinare vibrazioni, distorsioni e via dicendo, il suono dei bassi dovrebbe a grandi linee essere pulito, o sbaglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11725
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#188

Messaggio da ozama »

Per valutare correttamente, serve un impianto che sia in grado di riprodurre un suono "vicino alla realà". O, meglio, a DARE UNA BUONA ILLUSIONE DI REALTÀ. :)
Se io uso il mio economico impianto home teatre, posso ad esempio valutare se delle grossolane distorsioni prospettiche che sento, sono simili a quelle che ascolto in auto, per capire se il problema è nel brano o nella taratura. Ma per quanto riguarda il "timbro", non ho un sistema che mi consenta di fare valutazioni. ^^
La stanza, un piccolo soggiorno con angolo cottura, asimmetrico e non trattato, non permette al sistema di esprimersi. La gamma bassa non è ottimale. E poi, il sistema è piuttosto economico..
Non potrei avere certezze in questo senso. Secondo me, dai 3/400 Hz in giù, suona meglio la Panda..
A mio parere, per valutare la pulizia e precisione del timbro, una BUONA cuffia, magari di tipo chiuso, forse è la cosa più "neutra" che si può usare per fare confronti. Naturalmente, anche in ambito cuffie, ci sono filosofie di pensiero e caratteri. Tuttavia, almeno escludi le variabili ambientali, i rimbombi, le vibrazioni.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#189

Messaggio da BB11 »

Ok, ozama, grazie del consiglio.


Vedrò di fare delle prove in cuffia ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#190

Messaggio da Dude »

BB11 ha scritto: 14 apr 2019, 14:28 Ragazzi, siccome stavo utilizzando questo metodo per valutare il suono attuale del mio impianto e la sua "fedeltà", mi chiedevo se sia corretto o meno:

un impianto casalingo - come vi dicevo con dei semplici altoparlanti coassiali, ma comunque con una resa discreta - può essere utilizzato come "tester" di come dovrebbe suonare un determinato brano?
Assolutamente no.
Anzi, è il sistema migliore per farsi delle idee sbagliate.
BB11 ha scritto: 14 apr 2019, 14:28 Non mi riferisco tanto alla qualità in generale, che ovviamente non sarà elevatissima, quanto piuttosto ai fatidici bassi: non essendoci in prossimità degli altoparlanti lamiere o quant'altro che possano determinare vibrazioni, distorsioni e via dicendo, il suono dei bassi dovrebbe a grandi linee essere pulito, o sbaglio?
Non necessariamente.
L'ambiente casalingo è "migliore" di quello automobilistico solo perché consente più facilmente (ma non è garantito) l'impostazione di un'area di ascolto simmetrica ed è meno afflitto dalle perturbazioni causate dagli arredi e dal volume dell'ambiente di ascolto (ma non elimina cmq il problema).

I bassi poi sono una delle cose più difficili da riprodurre correttamente e la loro valutazione è impossibile da standardizzare, a mio parere, al di là di ciò che si possa fare con strumenti di misura per verificare il livello e la distorsione a cui possono essere riprodotti dal sistema complessivo.

E tu ne sei una delle dimostrazioni più eclatante, dato che sei (per me almeno) l'unica persona al mondo che si lamenta dei troppi bassi.
:arr: ;)

Personalmente continuo a pensare che il problema che lamenti sia legato a qualcosa che non è stato ancora espresso compiutamente e dovresti davvero vederti con qualche utente della tua zona per poter avere una "presa di contatto" vera e propria con la situazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#191

Messaggio da BB11 »

Ariciao ;)

più avanti vorrei cambiare autoradio, mi sapreste consigliare le migliori comprese in una fascia di prezzo tra i 150 e i 200?

La principale cosa che cerco è qualità del suono - compatibilmente col budget, beninteso - e il controllo bluetooth

Io mi stavo orientando sulle Alpine, ma mi affido a voi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#192

Messaggio da Dude »

In quella fascia di budget vameglio quella che rende A TE il miglior bilancio finale tra estetica e funzioni desiderate.
A livello di suono sono tutte uguali, decorose e nulla più, tutteo stesso livello
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#193

Messaggio da BB11 »

.
Ultima modifica di BB11 il 18 apr 2019, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#194

Messaggio da BB11 »

Bene, se non altro non avrò il problema della scelta.
Ma suonano comunque meglio dell'autoradio di serie, presumo, o non c'è differenza sensibile?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#195

Messaggio da Brian »

adesso non ricordo che auto/sorgente hai, ma se è il modello "base" (no comandi al volante, vivavoce ecc) e ti interfacci con l'amplificatore con gli ingressi Hi-Level, il passo ad una sorgente Aftermarket sarà sicuramente "notevole"

come già detto da Dude, su quella fascia di prezzo, prendi quella che più ti soddisfa come funzioni (restando sempre sui marchi noti)

*IMHO se dopo riesci a farci stare una che gestisce in attivo un 2 vie più subwoofer, meglio per un'ulteriore futuro upgrade...*

anche alzando il budget, il "consiglio" sarebbe sempre e comunque *soggettivo*
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#196

Messaggio da BB11 »

Si, VW Up con autoradio di serie.

Ottimo, grazie ad entrambi ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#197

Messaggio da rs250v »

Brian ha scritto:e ti interfacci con l'amplificatore con gli ingressi Hi-Level, il passo ad una sorgente Aftermarket sarà sicuramente "notevole"
Io non ci metterei la mano sul fuoco, avevo una sorgente originale bmw (non la base) che suonava meglio delle aftermarket, anche blasonate

Quindi dipende dalla qualità della sorgente di serie
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#198

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 18 apr 2019, 13:10 Io non ci metterei la mano sul fuoco, avevo una sorgente originale bmw (non la base) che suonava meglio delle aftermarket, anche blasonate

Quindi dipende dalla qualità della sorgente di serie
;)
con il Mosconi o il Bit Ten? :)
difatti:
Brian ha scritto: 18 apr 2019, 11:01 adesso non ricordo che auto/sorgente hai, ma se è il modello "base" (no comandi al volante, vivavoce ecc) e ti interfacci con l'amplificatore con gli ingressi Hi-Level, il passo ad una sorgente Aftermarket sarà sicuramente "notevole"

*IMHO se dopo riesci a farci stare una che gestisce in attivo un 2 vie più subwoofer, meglio per un'ulteriore futuro upgrade...*
rispetto ad una base avrebbe vivavoce e credo anche un miglioramento sul suono rispetto ad ora collegato in Hi-Level in più se ci sta una con DSP per futuro upgrade... ;)

dipende sempre da ciò che si aspetta e perché si vuole fare gli upgrade.

ad esempio nel caso specifico, l'amico BB11 "maledice" il giorno che ha insonorizzato! :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#199

Messaggio da rs250v »

Si la mia era interfacciata al dsp mosconi, ma appunto dipende, non è un equazione perfetta mettere la sorgente aftermarket e sentire meglio
;)
Work in Progress
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#200

Messaggio da BB11 »

Stavo leggendo le caratteristiche tecniche delle autoradio Alpine che potrebbero fare al caso mio, ho un dubbio su questo punto

Subwoofer Level Adjustment: 0 to 15 dB

Ciò significa che, rispetto al volume "di base" del sub, cioè quello che é regolato dall'amplificatore, io posso intervenire solo alzandolo e non abbassandolo?

Sto ipotizzando che il livello 0 coincida con il volume di base, non so se é così
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”