Sperimenti

Rispondi
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Sperimenti

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao ragazzi, mi stò cimentato nel tempo libero a realizzare il nuovo cablaggio per la mia auto. Dopo aver spulciato per lungo e largo su TNT audio, ho deciso di prendere spunto da un loro progetto "low cost" dove promettono grandi risultati, insomma. Il progetto di base è il triple T partendo da un cavo cat5 a conduttori da 025mmq solide core, rivisto da me per comodità ma la filosofia rimane la stessa. Bene ieri ho acquistato alla modica cifra di 10 euro 100mt di doppino telefonico non schermato da 05mmq in rame, ed ho iniziato ad assemblare i serpentoni da installare in auto. Come sezioni siamo sui 3mmq da ampli a crossover e da crossover ai woofer e 1.5mmq per i tw, vi allego qualche foto. Se qualcuno di voi si è mai cimentato per puro divertimento e sperimentazione in certe pazzie è pregato di farsi avanti XD

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sperimenti

#2

Messaggio da ozama »

Mai cimentato.. Mai avuto impianti nei quali RITENGO valesse la pena perdere tempo con queste cose.. ^^
Ma sicuramente male non fanno.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sperimenti

#3

Messaggio da Dude »

In realtà il progetto di TNT Audio prevederebbe il cavo di rete, possibilmente di buona qualità, non il doppino telefonico.
Non sono del tutto sicuro che siano la stessa cosa.
Anche se a onor del vero non sono nemmeno sicuro che, nel caso, faccia poi tutta quella differenza.

Sono anni che voglio provare quei progettini lì ma non mi decido mai...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sperimenti "strani"

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:In realtà il progetto di TNT Audio prevederebbe il cavo di rete, possibilmente di buona qualità, non il doppino telefonico.
Non sono del tutto sicuro che siano la stessa cosa.
Anche se a onor del vero non sono nemmeno sicuro che, nel caso, faccia poi tutta quella differenza.

Sono anni che voglio provare quei progettini lì ma non mi decido mai...
Si come avevo scritto il progetto è realizzato con del cat5 o ancora meglio cat6, io l 'ho rivisto in base alla mia ignoranza e lo stò realizzando con il doppino telefonico in rame ( spero di buona qualità). TNT riporta che la sezione del conduttore più sottile è, e meglio è, e possibilmente i conduttori non devono superare lo 0.6 mmq per non insorgere nell'effetto Pelle entro i 20khz. Io mi sono appunto orientato sul doppino che è 0.5mmq solid core isolato in teflon, ho rivisto la geometria del cavo formando una treccia a singole coppie sul ramo tw (3+3) mentre dal tratto ampli/ cross e cross wf l'ho fatto intrecciando 6 coppie formando 3 spezzoni di cavo da 2 coppie l'uno, per poi formare un treccia, quindi in totale 12 fili (6+6). Su TNT riportano progetti molto ma molto interessanti, ma soprattutto confermano (loro) che non sempre serve spendere tanto per aver un buon prodotto. Se ti può interessare quando saranno pronti e installati ti riporto le impressioni in merito, ammesso che effettivamente ci possano essere cambiamenti sostanziali.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Sperimenti

#5

Messaggio da max1974 »

Mi sta bene il solid core per le parti statiche: ampli - cross, cross - mid, cross - tw (nel tuo caso che li hai a montante), ma penso che per i woofer in porta sia poco indicato.

Alla fine è un cavo rigido, soprattutto intrecciato come lo hai descritto tu, e lu vedo destinato a rompersi nel passacavo tra montante e portiera.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sperimenti

#6

Messaggio da ozama »

Non ho idea della differenza che possa fare usare il doppino, piuttosto che il cavo UTP.. Elettricamente sono molto diversi.
Il cavo di rete è formato da 4 linee bilanciate intrecciate da 300 ohm. Il chè, se alimentate in bilanciato, come da specifiche, consentono più basse mutue interferenze e più bassa attenuazione della portante a radio frequenza che viene utilizzata per la comunicazione.
Il doppino telefonico è debolmente intrecciato e supporta segnali a bassa frequenza, attenuando molto mano a mano che la frequenza sale.
Tu, però, li usi in modo molto diverso: per diminuire l'effetto pelle, presumo. Quindi il diverso tipo di intrecciatura, non so che differenze possa comportare. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sperimenti

#7

Messaggio da Davide.HZ »

Ho paura anche io che si possa spezzare sul passaggio in porta, dovrò studiarmi qualche soluzione preventiva.
Stefano ti dico la verità, non sò cosa aspettarmi neanche io, appunto sono esperimenti diciamo :D la geometria del cavo l'ho rivista io, intrecciando ogni 5-6 cm le singole coppie rosso/bianco, poi da lì ho fatto una treccia a incroci stretti con le coppie tweestate sul ramo tw, mentre su altri rami dove ci sono sezioni più consistenti ho tweestato le singole coppie sempre ogni 5-6cm, tweestato 2 coppie alla volta a incroci stretti e con le 3 coppie tweestate formate da 4 cavi l'una ho fatto una treccia con incroci altrettanto stretti, una volta finito ogni spezzone di cavo, gli ho dato 2 mani di teflon per isolarlo. Di base TNT riporta che il solid core è un conduttore decisamente migliore del multifilare e per mantenere le singole sezioni piccole ( per aggirarr l' effetto pelle) appunto si fà questo "gioco", promette R bassissima del cavo, induttanza altrettanto bassa, e capacità da tenere sotto controllo quindi evitare di fare i cavi più lunghi del dovuto ma tanto questi cavi non dovranno far suonare un sub quindi poco mi importa. Descrive anche le caratteristiche che acquista il suono " che non è scientificamente provato " a differenza dei dati RLC misurati del cavo. Vedremo tra qualche giorno che sorprese riserva questa malsana idea XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sperimenti

#8

Messaggio da Cosmic »

A Da'... pensa di più alla f..a! Ahahahahahah!!!
Ovviamente scherzo... ;) ammiro sempre la voglia che metti nello sperimentare soluzione diverse... io sono talemente pigro che mi stanco solo a pensarci... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sperimenti

#9

Messaggio da ozama »

In bocca al lupo! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sperimenti

#10

Messaggio da Jaco_it »

Con gli amici ...sperimentatori :) abbiamo provato le proposte TNT e anche altre soluzioni poco convenzionali. I risultati sono stati purtroppo poco chiarificatori perchè troppo dipendenti dalla catena audio utilizzata quindi se avessi la possibilità di ascoltarli prima di montarli definitivamente sarebbe meglio. Seppur in auto ci siano molte possibilità d'intervento sul risultato finale rispetto ad un impianto domestico penso che con quel tipo di cavo potresti ritrovarti con un suono un po' troppo "asciutto".
Tienici informati però che per me l'argomento è interessante. :yes:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sperimenti

#11

Messaggio da Dude »

Jaco_it ha scritto:Con gli amici ...sperimentatori :) abbiamo provato le proposte TNT e anche altre soluzioni poco convenzionali. I risultati sono stati purtroppo poco chiarificatori perchè troppo dipendenti dalla catena audio utilizzata
Scusa, non mi è chiaro il discorso. Assunto che la catena audio influisce semrpe e comunque, se fai un confronto tra cavi a parità di catena, il tipo di catena stessa non ha più rilevanza...
Cosa mi sfugge?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sperimenti

#12

Messaggio da Jaco_it »

Intendevo dire che capitava che un cavo inserito in una catena funzionasse bene mentre usato su un altro impianto non rendeva affatto. Dipende dalla catena, se si sposa col cavo hai fatto bingo altrimenti... no. :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sperimenti

#13

Messaggio da ozama »

Leggi: se la capacità eccessiva del cavo influisce sulla linearità dei finali, o, più comunemente, sulla risposta in frequenza, normalmente su amplificatori "audiophile" a bassa controreazione (quindi tipicamente impedenza di uscita abbastanza alta) meglio cambiare cavo.. XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sperimenti

#14

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:A Da'... pensa di più alla f..a! Ahahahahahah!!!
Ovviamente scherzo... ;) ammiro sempre la voglia che metti nello sperimentare soluzione diverse... io sono talemente pigro che mi stanco solo a pensarci... :D
Ahahahahah zitto Sà che se te sente sò dolori ahahahah lo sai sono uno psicopatico semplice, faccio l'uncinetto con il doppino telefonico XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sperimenti

#15

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno ragazzi, grazie Jaco per aver riportato le tue esperienze, visto che ti interessa appena li provo riporterò qualche impressione "psicoacusticaaudiophila" XD
In realtà ha ragione Stefano, anche sull'articolo TNT dice di tenere a bada la lunghezza complessiva del cavo visto che la capacità è accettabile ma più elevata rispetto ad un tradizionale cavo trefolato, parla comunque di non superare i 20mt, in auto siamo in tutta sicurezza, io nel mio caso specifico non supero i 4mt tra finale/crossover/altoparlanti, prima di attaccarli comunque li misuro per stare tranquillo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sperimenti

#16

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:
Cosmic ha scritto:A Da'... pensa di più alla f..a! Ahahahahahah!!!
Ovviamente scherzo... ;) ammiro sempre la voglia che metti nello sperimentare soluzione diverse... io sono talemente pigro che mi stanco solo a pensarci... :D
Ahahahahah zitto Sà che se te sente sò dolori ahahahah lo sai sono uno psicopatico semplice, faccio l'uncinetto con il doppino telefonico XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Pazzo!!!! XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sperimenti

#17

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno ragazzi, intanto ho installato i cavi e sono 2 giorni che li ascolto. Non azzardo a dire cose fantascientifiche, nessun grido al miracolo ( ma si sapeva) però cè qualcosa di convincente con questi cavi, sarà psicoacustica non lo sò, ma oltre all'aumento sensibile di volume d'ascolto è saltato subito l'orecchio alla gamma mediobassa, dove risulta più articolata, focalizzata e con maggior smorzamento, i tw forse tendono a sparire più facilmente rispetto a prima. Parliamo di piccolezze, che seppur tali, sono apprezzabili nel mio sistema composto da una catena in grado di valorizzare ogni cosa, pregi e difetti annessi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sperimenti

#18

Messaggio da Jaco_it »

Bene, mi ricordavo che quel tipo di cavo fosse "asciutto" ma fortunatamente non troppo. Direi proprio che lo sbattone nel costruirli sia valsa la pena :)

Vai, continua con gli "sperimenti" e facci sapere :yes:
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sperimenti

#19

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Bene, mi ricordavo che quel tipo di cavo fosse "asciutto" ma fortunatamente non troppo. Direi proprio che lo sbattone nel costruirli sia valsa la pena :)

Vai, continua con gli "sperimenti" e facci sapere :yes:
Ciao Jaco, si non sento l'esigenza di tornare indietro, hanno qualcosa di davvero convincente, forse gli alti oltre ad essere più dettagliati sono addirittura più dolci e musicali, mi piace. Si secondo me vale la pena spendere 10 euro e 2 orette per intrecciare i serpentoni, perlomeno sulla mia catena hanno dato questo risultato ma non è detto che si sposino bene ovunque, purtroppo però troppo spesso si sottovaluta alla grande l'importanza dei cavi, ma anche loro fanno parte della catena, anzi, svolgono un ruolo fondamentale visto che trasmettono il segnale. Ho provato la combinazione anche con i cavi pre, utilizzando un cavo bilanciato con conduttori da 025 in rame da 1.5 euro/metro e con un thender 52-606, quest'ultimo è rimasto titolare nel pilotare il fronte. Ciao.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sperimenti

#20

Messaggio da mark3004 »

Qualsiasi esperimento è bene accetto, che abbia successo o meno è questo il succo dell'hobbistica! :yes:

Che poi come nel tuo caso hai avuto riscontri positivi meglio ancora, che possa essere di spunto per altri!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”