Nuovo impianto su Opel Meriva

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Nuovo impianto su Opel Meriva

#1

Messaggio da frankieorabona »

Salve,

sono un neofita di questo mondo, e mi sono avvicinato da un pò.
Vi chiedo innanzitutto di avere pazienza se chiederò delle cose che per voi potrebbero sembrare elementari...

Vi spiego come mai sono capitato qui... ho sempre avuto in mente di farmi un buon impianto in auto, ma vuoi per mancanza di tempo e soprattutto per motivi economici, ma soprattutto per mancanza di concezioniin materia non sono mai riuscito a fare quello che volevo.

Da poco ho acquistato una seconda auto, per l'uso quotidiano, e cioè una Opel Meriva B GPL. L'altra auto è una OPEL ZAFIRA TOURER di cui per il momento non tocco l'impianto...appena ho disponibilità però vorrei andare a ritoccare anche quello
L'impianto di serie è davvero una ciofeka...tra le altre cose che faccio ogni tanto mi diletto a suonare (il sax) per cui mi piacerebbe ascoltare la musica in modo pulito e chiaro.
Ascolto in prevalenza jazz, ma anche che ROCK, e noto, per quanto riguarda il jazz, assenza totale dei piatti della batteria(Alti) e del contrabasso(se non a livelli alti ma tale da far distorcere) quando ascolto questo genere...

Come dicevo il mio obbiettivo sarebbe quello di ascoltare tutto in modo chiaro e pulito ma soprattutto cercare di non essere invasivo nelle modifiche dell'auto, sia a livello estetico e sia soprattutto a livello voluminoso.
Purtroppo prima di conoscere il vostro forum (vi leggo da quasi una settimana) ho effettuato un ordine su Amazon e ho acquistato quello che sembrava più congeniale alle mie esigenze. Quindi ho preso un kit a 2 vie per il frontale di discreta (almeno credo) qualità, ed un kit per il posteriore un pò più scadente. Inoltre ho ricercato un sub amplificato sotto sedile (o eventualmente nel vano di carico del bagagliaio ) ed un ampli di piccole dimensioni e che non avesse una potenza che restasse quasi inutilizzata...

Purtroppo la pecca di questa auto è la sorgente...Ho problemi nel trovare una mascherina 2din che mi consenta di installare un autoradio 2 din. Ci sono soluzioni a 1 DIn ma il problema è che sono tutte autoradio motorizzati che quando si apre il monitor lo stesso va a finire davanti alle bocchette dell'aria ma soprattutto andrebbe a coprire il tasto per il passaggio a GPL. Bisognerebbe quindi fare delle modifiche adattando i due tasti (GLP e controllo di trazione) che non so quanto mi potrebbero piacere a livello estetico e funzionale...
Forse ho trovato una cinesata, che andrebbe a sostituire l'apparato 2 din attuale senza effettuare modifiche alla plancia cruscotto se non installando un monitor 7" sul cruscoto. Stiamo valutando con il mio concessionario se è possibile farlo anche perchè l'apparato sarebbe per l'Opel Mokka (che monta però stesso impianto della Meriva) ma con cambiando la cornice del monitor e adattando cquella per Meriva
L'autoradio sarebbe questo: .

Fatta questa premessa vi indico i vari componenti acquistati (su amazon poichè avevo un buono di quasi 600 euro da spendere) e mi dite se potrebbero andare bene e se devo avere qualche accortezza quando li andrò a montare.

ALTOPARLANTI FRONTALI ANTERIORI - Hertz MPK 165.3 kit a due vie Serie Mille Pro composto da coppia di woofer MP 165.3, coppia di tweeter MP25.3 e coppia di crossover deidcati MPCX 2.3.
Scheda tecnica
Spoiler
Specifiche MPK 165.3

Dimensione Woofer 165 mm
Diametro Tweeter 29 mm
Bobina voce Ø
- Woofer 25 mm
- Tweeter mm 25 mm
Potenza niminale 110 W
Potenza massima 220 W
Sensibilità 92 dB SPL
Impedenza Ω 4
Risposta in frequenza 40Hz ÷ 22,5kHz
Crossover:
- Woofer Low pass 3,5kHz @ -6 dB Oct.
- Tweeter Hi pass 3,5kHz @ -12 dB Oct.
- Adjustment Tweeter Level 0 / +2 dB
Peso di ciascun componente:
- Woofer 1,07 Kg
- Tweeter 0.07 Kg
- Crossover 0.16 Kg
ALTOPARLANTI POSTERIORI - Hertz DSK 165.3 kit 2 vie composto da coppia di midwoofer DV 165.3 + coppia di tweeter DT 24.3 + crossover
Scheda Tecnica
Spoiler
Power Handling - Peak W 160
Power Handling - Continuous W 80
Impedance Ω 4
Frequency response Hz 50 ÷ 23k
Sensitivity dB SPL 93
Woofer size mm (in.) 165 (6.5)
Tweeter size mm (in.) 24 (0.9)
Woofer magnet High density flux ferrite
Tweeter magnet Neodymium
Woofer cone Water-repellent pressed paper
Tweeter dome PEI
Crossover type Hi Pass
Crossover cut off 3,5 kHz @ 12 dB Oct.
AMPLIFICATORE - Hertz HCP 4 - classe Ab
Scheda tecnica
Spoiler
Channel mode 4 - 3 - 2
Output Power (RMS)
@ 14.4 VDC 4 Ch: 65 W x 4 (4 Ω)
4 Ch: 95 W x 4 (2 Ω)
3 Ch: 65 W x 2 (4 Ω) + 190 W x 1 (4 Ω)
3 Ch: 95 W x 2 (2 Ω) + 190 W x 1 (4 Ω)
2 Ch: 190 W x 2 (4 Ω)
Filters
Bypass Yes
Hi-Pass A/B: 80 Hz @ 12 dB/Oct.
Lo-Pass A/B: 50 ÷ 500 Hz @ 12 dB/Oct.
Band-Pass -

Distortion - THD (100Hz @ 4Ω) 0.01%
S/N Ratio (A weighted @ 1V) 103 dB
Damping factor (100Hz @ 4Ω) 120
SUB AMPLIFICATO SOTTOSEDILE - Pioneer TS-WX130EA

Spoiler
Frequenza di risonanza inferiore (Hz) 32 Hz
Magneti Stronzio
Peso 3.2 kg
Dimensioni (W x H x D) 280 x 200 x 70
Dimensione 20 cm
Potenza di ingresso massima 160 W
Potenza di ingresso nominale 50 W
Risposta in frequenza 40 - 200 Hz
Sensibilità 98 dB
Materiale del woofer Alluminio
Tipo di Voice Coil Cavo di rame avvolto a 4 strati
Tipo di bobina voice coil Immide vetro
Inoltre ho acquistato anche il materiale per insonorizzare le portiere Reckhorn ABX-tra
Come scritto prima il sub e l'ampli li collocherei nel vano di carico del bagagliaio posteriore della Meriva...
Il mio unico dubbio è il sub e di conseguenza anche l'ampli...posso collegare questo sub all'ampli?

Aspetto vostri commenti e soprattutto suggerimenti (non vi fate problemi nel dire di cambiare un componente anche perchè con Amazon riesco a cambiarli entro i 30 gg)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#2

Messaggio da rs250v »

é un sub attivo, ha già il suo ampli interno (ed è un po' un giocattolo un rinforzo di bassi più che un sub)
se volevi più qualità (anche con la sorgente di serie) dovresti guardare un ampli con dsp o un dsp prima dell'ampli
inoltre avrei evitato la spesa del kit posteriore e collegato i 4 canali all'anteriore appunto con un dsp che filtra attivamente le frequenze
;)

ci sono molte discussioni come la tua non nello specifico della tua auto ma si possono alìpllicare benissimo, ti consiglio di leggere
te ne linko 2
viewtopic.php?f=19&t=13247

viewtopic.php?f=19&t=11887
Work in Progress
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#3

Messaggio da frankieorabona »

quindi da quello che ho letto nelle prime pagine, consigliate almeno un DSP amplificato con i 4 canali solo nel front giusto?
Evitare di amplificare anche le portiere posteriori... avendo passeggeri però non so se sia il caso di escluderli...
Quindi al posto dell'amplificatore Hertz che ho indicato nel primo post, potrebbe andare bene uno di questi 20?
https://www.rgsound.it/xe6440-dsp-ampli ... 41326.html
https://www.rgsound.it/ap5-9-bit-amplif ... 21853.html

Per il sub valuterei altre soluzioni, ma di dimensioni più contenute davvero ho trovato ben poco
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#4

Messaggio da Brian »

negli upgrade come nel tuo caso che vuoi sfruttare le predisposizioni di serie, un DSP o DSP ampificato, aiuta molto per settare e cercare di mascherare le "imperfezioni" che tali predisposizioni comportano.

naturalmente devi bi-amplificare il FA (fronte anteriore)

di "norna" prima si fa un progetto e dopo si valutano i componenti.

adesso hai messo link che non sono Amazon, facci capire, vuoi restituire e acquistare altrove o devi sempre acquistare da Amazon?

questo perché bi-amplificando il FA puoi prendere componenti separati piuttosto che kit assemblati.

a te il crossover dei kit non serve come non serve il kit del FP (fronte posteriore) in questo caso puoi lasciare quello di serie.

per i woofer sul FA, devi realizzare dei supporti ad hoc in MDF o multistrato in modo da portare il woofer quanto più vicino alla griglia della cartella (il pannello) e convogliare l'emissione del woofer in modo che non si disperda tra cartella e porta.

per il subwoofer, potresti valutare di realizzare qualcosa ad hoc? EDIT: bastano una 20ina di litri....

per il DSP o DSP amplificato, guarda in casa Audison, Mosconi, Zapco... con Steg ad esempio ci sono stati problemi con un'altro utente dove nemmeno "l'assistenza sapeva come risolvere"

il 5.9bit è un bel oggetto, ma prima buttiamo giù un progetto in modo da cercare di scegliere i prodotti più idonei per quel che si può, ognuno di noi ha la sua idea del modo di ascoltare musica.

chi farà i lavori?
Ultima modifica di Brian il 26 gen 2019, 15:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Fermi un secondo.....

Ha gia detto che vorrebbe cambiare la sorgente.....
Una qualsiasi after market esce con 2 RCA (se non in ottico).... che se ne fa di un dsp amplificato se gia ha un amplificatore nuovo?
Basta un semplice dsp non amplificato.
No? :)


le quasi 200€ dell'ampli non le rivede nemmeno con il lanternino ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#6

Messaggio da Brian »

frankieorabona ha scritto:Purtroppo la pecca di questa auto è la sorgente...Ho problemi nel trovare una mascherina 2din che mi consenta di installare un autoradio 2 din. Ci sono soluzioni a 1 DIn ma il problema è che sono tutte autoradio motorizzati che quando si apre il monitor lo stesso va a finire davanti alle bocchette dell'aria ma soprattutto andrebbe a coprire il tasto per il passaggio a GPL. Bisognerebbe quindi fare delle modifiche adattando i due tasti (GLP e controllo di trazione) che non so quanto mi potrebbero piacere a livello estetico e funzionale...
Forse ho trovato una cinesata, che andrebbe a sostituire l'apparato 2 din attuale senza effettuare modifiche alla plancia cruscotto se non installando un monitor 7" sul cruscoto. Stiamo valutando con il mio concessionario se è possibile farlo anche perchè l'apparato sarebbe per l'Opel Mokka (che monta però stesso impianto della Meriva) ma con cambiando la cornice del monitor e adattando cquella per Meriva
se leggiamo qui, non proprio plug and play...
Alessio Giomi ha scritto:Fermi un secondo.....

Ha gia detto che vorrebbe cambiare la sorgente.....
Una qualsiasi after market esce con 2 RCA (se non in ottico).... che se ne fa di un dsp amplificato se gia ha un amplificatore nuovo?
Basta un semplice dsp non amplificato.
No? :)


le quasi 200€ dell'ampli non le rivede nemmeno con il lanternino ^^
comunque se riferito a me, parlo di DSP o DSP ampificato e di buttar giù un progetto prima.

dopo si pensa a come realizzarlo. ;)

naturalmente sarebbe moolto meglio una sorgente aftermarket!!! e perché no con già il suo DSP incorporato...

per quanto già acquistato, bisogna capire cosa intende con restituire, come ho già scritto nel mio post.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#7

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto:

le quasi 200€ dell'ampli non le rivede nemmeno con il lanternino ^^
lo restituisce ad amazon e lo rimborsano, così come il kit posteriore IMHO, ma anche il sub, invece il kit anteriore è valido
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Mha, io resto dell’idea che per una configurazione come quella di ozama ok... tengo la sorgente di serie e utilizzo il DSP amplificato.... in tutti gli altri casi no... sono per il classico ampli classe AB e procio esterno.
Poi nel suo caso che ha gia tutto..... dover aspettare anche il rimborso... non so.
Per quanto riguarda gli AP per il posteriore son d’accordo... ne può fare a meno. Ma anche li son gusti (lo diceva anche quello che ciucciava i calzini sporchi XD)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#9

Messaggio da frankieorabona »

Anzitutto ringrazio tutti voi per i suggerimenti e le risposte rapide, anche se adesso ho le idee molto più confuse T_T
Brian ha scritto:negli upgrade come nel tuo caso che vuoi sfruttare le predisposizioni di serie, un DSP o DSP ampificato, aiuta molto per settare e cercare di mascherare le "imperfezioni" che tali predisposizioni comportano.
naturalmente devi bi-amplificare il FA (fronte anteriore)
di "norna" prima si fa un progetto e dopo si valutano i componenti.
adesso hai messo link che non sono Amazon, facci capire, vuoi restituire e acquistare altrove o devi sempre acquistare da Amazon?
Ho linkato rgsound per comodità...fino a 600 euro prenderei tutto da Amazon (quello che trovo). Per il resto potrei valutare di prenderli anche da anche in altri siti...
Brian ha scritto:questo perché bi-amplificando il FA puoi prendere componenti separati piuttosto che kit assemblati.
a te il crossover dei kit non serve come non serve il kit del FP (fronte posteriore) in questo caso puoi lasciare quello di serie.
Cioè vuoi dire che dovrei lasciare quello di serie che attualmente ho davanti e spostarli sul posteriore? Questo per recuperare qualche 100 di euro?
Brian ha scritto:per i woofer sul FA, devi realizzare dei supporti ad hoc in MDF o multistrato in modo da portare il woofer quanto più vicino alla griglia della cartella (il pannello) e convogliare l'emissione del woofer in modo che non si disperda tra cartella e porta.
Quindi gli alloggiamenti in plastica che ho preso non vanno bene? Non sono molto bravo con le cose manuali...
Brian ha scritto:per il subwoofer, potresti valutare di realizzare qualcosa ad hoc? EDIT: bastano una 20ina di litri....
per il DSP o DSP amplificato, guarda in casa Audison, Mosconi, Zapco... con Steg ad esempio ci sono stati problemi con un'altro utente dove nemmeno "l'assistenza sapeva come risolvere"
il 5.9bit è un bel oggetto, ma prima buttiamo giù un progetto in modo da cercare di scegliere i prodotti più idonei per quel che si può, ognuno di noi ha la sua idea del modo di ascoltare musica.
chi farà i lavori?

I lavori li farei in parte io e io e in parte (quelli più difficili) li lascio fare al mio installatore.
Alessio Giomi ha scritto:Fermi un secondo.....
Ha gia detto che vorrebbe cambiare la sorgente.....
Una qualsiasi after market esce con 2 RCA (se non in ottico).... che se ne fa di un dsp amplificato se gia ha un amplificatore nuovo?
Basta un semplice dsp non amplificato.
No? :)
le quasi 200€ dell'ampli non le rivede nemmeno con il lanternino ^^
Con Amazon sono in tempo restituire tutti i prodotti sopra elencati...quindi praticamente ho acquistato l'ampli ma posso benissimo restituirlo.
L'autoradio che vorrei prendere è un cinese...nel link che vi ho indicato ci sono tutti i dettagli tecnici...
rs250v ha scritto: lo restituisce ad amazon e lo rimborsano, così come il kit posteriore IMHO, ma anche il sub, invece il kit anteriore è valido
;)
Esatto restituisco tutto e mi rimborsano. Brian mi ha suggerito di restituire anche il kit con i crossover perchè non mi servirebbero...quindi tutti e 4 i prodotti restituiti.

Per il progetto...pensavo che la mia idea fosse valida...ma come immaginavo dopo aver postato probabilmente è tutto da rifare...
Non so, suggeritemi voi...da dove iniziare?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#10

Messaggio da Brian »

anzitutto cerca di capire se si può sostituire la sorgente.

nelle porte dietro, di serie non c'è nulla adesso?

per i supporti, quelli commerciali in ABS non sono rigidi e sordi abbastanza come l' MDF o il multistrato, di conseguenza il woofer non scenderebbe in frequenza.
se non riesci a farli tu, puoi farli fare dall'installatore.

per la sorgente, se fattibile questa Android, puoi valutare un DSP con ingresso ottico ed utilizzare un'adattatore OTG SPDIF per entrare nel DSP in digitale. (se non erro, questa "modifica" la sta facendo un'utente su una peugeot 208)

sul FA puoi anche valutare componenti separati tipo:

Tweeter
https://www.rgsound.it/av-1-1-tweeter-s ... 10189.html
(pur sempre un 28mm cupola in seta) da vedere se entra nella predisposizione.

Woofer
https://www.rgsound.it/av-6-5-woofer-se ... 10191.html

https://www.rgsound.it/mp-165-3-woofer- ... 26935.html

sicuramente ci saranno altre soluzioni migliori, ma per andare sul "sicuro" resta che ascoltare di persona e decidere in base ai propri gusti/esigenze. questo vale per tutta la catena audio.

comunque, visto che ti devi rivolgere ad un'installatore, perché non senti cosa ti consiglia? magari scappa anche la possibilità di farti ascoltare qualcosa.

N.B quanto da me detto, è puramente IMHO (non è legge). ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#11

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: Poi nel suo caso che ha gia tutto.....
avrebbe senso se avesse un ampli più qualitativo, in questo caso imho no
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#12

Messaggio da maverix »

Io, darei indietro il kit posteriore, e con un centinaio di € ci esce una sorgente 1 din con dsp incorporato, con lettura flac, bt e Quant altro.

Esempio la Kenwood x5200bt.

Anche Pioneer ha da poco sfornato una entrylevel sui 120€ con dsp incorporato, mi sfugge il modello ma dopo lo cerco.

Sono certo che il nostro amico così facendo può sfruttare l meglio i soldi che ha già speso e rimanere anche soddisfatto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#13

Messaggio da frankieorabona »

Brian ha scritto:anzitutto cerca di capire se si può sostituire la sorgente.
La sorgente la sostituisco solo se c'è possibilità di integrare videocamera posteriore e se è Android...non valuto altre soluzioni. Quella da me indicata presenta tutto questo...altrimenti faccio qualche modifica alla sorgente di serie per ascoltare musica liquida oppure collegando il cell in aux...
Brian ha scritto:nelle porte dietro, di serie non c'è nulla adesso?
Nulla...neanche la predisposizione, quindi dovrei far passare tutti i cavi

Brian ha scritto:per i supporti, quelli commerciali in ABS non sono rigidi e sordi abbastanza come l' MDF o il multistrato, di conseguenza il woofer non scenderebbe in frequenza.
se non riesci a farli tu, puoi farli fare dall'installatore.
Beh...allora nella peggiore delle ipotesi potrei prendere una lastra di MDF e come sagoma utilizzare i supporti che mi sono arrivati
Brian ha scritto:per la sorgente, se fattibile questa Android, puoi valutare un DSP con ingresso ottico ed utilizzare un'adattatore OTG SPDIF per entrare nel DSP in digitale. (se non erro, questa "modifica" la sta facendo un'utente su una peugeot 208)
Per il DSP stavo valutando a questo punto di prendere o l'audison AP5.9 o magari fare uno sforzo e prendere l'AP8.9 bit...vado un pò fuori budget, ma credo che dovrebbe andare bene. Tra l'altro con i vari preset di quest'ultimo potrei valutare 4 vie FA (2x tweeter e 2x woofer) e 4 FP ( come nell'anteriore ma di qualità inferiore). Il sub sono costretto a prendere l'amplificato perchè è l'unico che ci sta nel vano di carico (ho una misura di 54cm x 24cm x 11cm di altezza).

Non so se l'autoradio che voglio acquistare abbia un'uscita digitale....
Ti posto qui un'immagine del retro per i collegamenti:
Spoiler
Immagine
Brian ha scritto:sul FA puoi anche valutare componenti separati tipo:

Tweeter
https://www.rgsound.it/av-1-1-tweeter-s ... 10189.html
(pur sempre un 28mm cupola in seta) da vedere se entra nella predisposizione.
Non entra...la predisposizione è 25mm
Visto la mia scelta iniziale credo rimarrò sull'HERZ MP 165.3

Brian ha scritto: comunque, visto che ti devi rivolgere ad un'installatore, perché non senti cosa ti consiglia? magari scappa anche la possibilità di farti ascoltare qualcosa.
Perchè l'installatore in realtà installa soltanto...tu gli porti il materiale e lui installa.
Nella mia zona non ci sono installatori che sono specializzati in CAR AUDIO...anzi prendendo l'audison AP8.9 probabilmente avrei problemi anche nel farmi tarare il tutto...

maverix ha scritto:Io, darei indietro il kit posteriore, e con un centinaio di € ci esce una sorgente 1 din con dsp incorporato, con lettura flac, bt e Quant altro.

Esempio la Kenwood x5200bt.

Anche Pioneer ha da poco sfornato una entrylevel sui 120€ con dsp incorporato, mi sfugge il modello ma dopo lo cerco.

Sono certo che il nostro amico così facendo può sfruttare l meglio i soldi che ha già speso e rimanere anche soddisfatto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Come detto prima vorrei eventualmente una sorgente che mi permetta di installare fotocamera posteriore, e che sia Android...
Preferisco la soluzione in dash, poichè nella mia zona (lavoro su Napoli, in una via dove il furto del'autoradio è nell'ordine di anche uno o più al giorno) il 2DIN aftermarket darebbe troppo nell'occhio e durerebbe max un paio di mesi , per poi fare la gioia di eventuali ladri di autoradio...inoltre non mi andrebbe di perdere i comandi al volante, cosa che con l'aftermarket


Comunque riepilogando, acquisterei l'ampli con dsp AUDISON AP8.9 bit
FA - coppia di woofer MP 165.3, coppia di tweeter MP25.3( o valutando altri tweeter di qualità migliore)
FP - da valutare
SUB AMPLIFICATO - Pioneer TS-WX130EA da 20 (a meno che non riesca a trovarne un altro che stia nel vano di carico - la nicchia misura 54cm x 24cm x 11cm di altezza).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#14

Messaggio da Brian »

frankieorabona ha scritto:Nulla...neanche la predisposizione, quindi dovrei far passare tutti i cavi
qui sta a te decidere. qualcosa ti è stata già suggerita e altro trovi nei vari post nel forum sul FP.
frankieorabona ha scritto:Beh...allora nella peggiore delle ipotesi potrei prendere una lastra di MDF e come sagoma utilizzare i supporti che mi sono arrivati
esatto, puoi usarli come "dima" prima però assicurati che l'altezza sia sufficiente a far arrivare il woofer quanto più vicino possibile alla griglia.
frankieorabona ha scritto:Non so se l'autoradio che voglio acquistare abbia un'uscita digitale....
dovresti vedere nel manuale o chiedere al venditore.
frankieorabona ha scritto:Non entra...la predisposizione è 25mm
il tweeter Hertz ha un diametro di 44mm per l'installazione (vedi pdf).
se c'è spazio magari puoi allargare da dentro.
frankieorabona ha scritto:prendendo l'audison AP8.9 probabilmente avrei problemi anche nel farmi tarare il tutto...
idem per il 5.9 o con un DSP + amplificatore.
se decidi per tagli in attivo, la taratura va fatta ad hoc da software PC collegato al DSP.
frankieorabona ha scritto:Comunque riepilogando, acquisterei l'ampli con dsp AUDISON AP8.9 bit
se a prescindere dalla sorgente vuoi comunque prendere un DSP amplificato, restando su Audison puoi prendere o il 4.9 o 8.9, il 5.9 ha la sua uscita amplificata per il subwoofer, quindi dovresti prendere uno passivo.
frankieorabona ha scritto:FA - coppia di woofer MP 165.3, coppia di tweeter MP25.3( o valutando altri tweeter di qualità migliore)
vedendo meglio le specifiche, ritratto il consiglio sul tweeter Audison, "sembrano simili" ^^
frankieorabona ha scritto:SUB AMPLIFICATO - Pioneer TS-WX130EA da 20 (a meno che non riesca a trovarne un altro che stia nel vano di carico - la nicchia misura 54cm x 24cm x 11cm di altezza).
per il subwoofer, se non riesci a trovare una rientranza per farci stare un cono da 20cm con box fatto su misura, questi amplificati come già anticipato, non sono un granché.

valuta bene prima di fare acquisti, eviti di ritrovarti con qualcosa "sullo stomaco"

p.s come avrai notato, questi DSP amplificati hanno la possibilità (con aggiunta del DRC) di utilizzare una sorgente secondaria in ottico tipo lettori hi res tipo Fiio o simili, o smartphone Android o IOS.

p.s nel mio piccolo ho contribuito a confonderti le idee. ^^
quanto sopra sempre IMHO. ;)
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#15

Messaggio da frankieorabona »

Brian ha scritto: qui sta a te decidere. qualcosa ti è stata già suggerita e altro trovi nei vari post nel forum sul FP.
Alla fine penso di mettere sempre un 2 vie separate anche nel FP
Brian ha scritto: esatto, puoi usarli come "dima" prima però assicurati che l'altezza sia sufficiente a far arrivare il woofer quanto più vicino possibile alla griglia.
Ho trovato questi anelli:
https://www.rgsound.it/wdr-165-1-coppia ... 21721.html
Credo che usando questo anello con sotto un multistrato sagomato con l'adattatore che mi arriverà forse posso risolvere. Cosa ne dite, potrebbe andare o faccio un disastro?
Brian ha scritto:il tweeter Hertz ha un diametro di 44mm per l'installazione (vedi pdf).
se c'è spazio magari puoi allargare da dentro.
Mi sono sbagliato...Mi hai fatto venire un dubbio (fondato) oggi ho smontato l'alloggio dei tweeter e ho misurato il diametro...è 40mm (la cupola è 20mm). Proverò ad allargare un pò l'alloggio per farlo stare.
Brian ha scritto:idem per il 5.9 o con un DSP + amplificatore.
se decidi per tagli in attivo, la taratura va fatta ad hoc da software PC collegato al DSP.
se a prescindere dalla sorgente vuoi comunque prendere un DSP amplificato, restando su Audison puoi prendere o il 4.9 o 8.9, il 5.9 ha la sua uscita amplificata per il subwoofer, quindi dovresti prendere uno passivo.
Qui c'è la nota dolente...il mio installatore ha detto che non sa tararli. Dovrei trovare prima di tutto un installatore che sappia fare tarature ad HOC. Magari se qualcuno che legge mi sa indicare qualche installatore in zona Aversa/Caserta/NApoli potrei pensare di andare dopo aver montato tutto.
Oltretutto sono indeciso se prendere il 4.9 o l'8.9.
Non so se ho capito bene, con il 4.9 da quello che ho letto potrei usare 2 canali FA e 2 FP, e con il software indicargli che su quel singolo canale che c'è un "secondo canale passivo"(si dice così- nel mio caso tweeter), magari indicando nel software anche il fitro usato( x filtro immagino si intenda il crossover?)
Con l'8.9 invece utilizzerei tutti o eventualmente il preset n.6 (vedi minuto 5:08 di questo video, ma in tal caso forse indicando che in ogni canale ci sono 2 vie?
Hmm...ho le idee molto confuse -.-'
Brian ha scritto: per il subwoofer, se non riesci a trovare una rientranza per farci stare un cono da 20cm con box fatto su misura, questi amplificati come già anticipato, non sono un granché.
valuta bene prima di fare acquisti, eviti di ritrovarti con qualcosa "sullo stomaco"
Più che riuscire sicuramente non ho tempo per fare il box.
Fatto sta che oggi pomeriggio un mio amico mi ha fatto ascoltare un sub amplificato della JBL.
JBL BassPro S
Devo dire che rispetta anche le mie idee riguardo il sub. Penso che prenderò questo al posto del Pioneer
Brian ha scritto:p.s come avrai notato, questi DSP amplificati hanno la possibilità (con aggiunta del DRC) di utilizzare una sorgente secondaria in ottico tipo lettori hi res tipo Fiio o simili, o smartphone Android o IOS.
Ho notato...ma non credo userò questa possibilita anche perchè nella peggiore delle ipotesi per comodità userei l'aux della sorgente di serie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#16

Messaggio da ozama »

Io sono quello del secondo link, con la Panda. Non so se hai sbirciato. :)
Da quel che ho capito, ci sono problemi di furti. :hmm:
Nel caso, io lascierei la sorgente originale e monterei il DSP sulle uscite di potenza, come ti hanno consigliato.. però, dovrai arrangiarti per le tarature. Oppure, dovrai spostarti lontano, per portare l'auto da un installatore specializzato.. Non è cosa immediata, fare lenregolazioni. Però, leggendonattentamente il manuale e chiedendo qui, potresti tentare.
Eventualmente, scarica i manuali on line, e prova a leggerli per capire se la cosa può essere alla tua portata. :yes:
Nella gamma Audison, comunque, sceglierei il 4.9bit. La potenza dei 4 canali del 4.9 è sensibilmente maggiore di quella degli anteriori del 5.9 e di tutti quelli dell'8.9. Che poi, non ti servono tutti quei canali.. Ed è davvero sufficiente per realizzare un impiantino discreto. :)
Con tutti questi DSP, comunque, puoi interfacciare il telefonino (o un personal player) come seconda sorgente. In analogico e in digitale, per ottenere la qualità maggiore eventualmente desiderata.
Se devi acquistare un DSP senza amplificazione per poi collegare un amplificatore da 100 Euro, vai tranquillo che suoni meglio con un DSP amplificato di buona qualità. E spendi meno. Tranne che non ti rivolgi all'usato, chiaramente.
Se al posteriore non hai nulla, NON METTERE NULLA. Ti levi un problema. Il fronte posteriore, ai fini hi fi, non da alcun contributo. Risparmi soldi da investire nel fronte e nel sub. :yes:
Poi, se monti un sub amplificato (ce ne sono anche di veri, ma ci vogliono una 15ina di litri e 300/400 Euro), non ti servono più canali dei 4 del 4.9.
Sul kit che hai acquistato, i woofers li uso anche io, in versione 3 ohm, mentre i tweeters non li ho trovati eccellenti. Dopo aver fatto un po'ndi esperimenti, sono passato a dei full range. Scelta "estrema", decisamente impegnativa. Comunque, sono onesti, gli MP25.3. Non li regalano, ma in quella dimensione hanno buone prestazioni.
Anche scondo me, però, ti conviene cercare i componenti separati e risparmiare le griglie ed i crossover.
I woofers sono gli MP165.3 oppure, in versione da 3 ohm, MP165P.3. I tweeters, sono gli MP 25.3
Chiaramente, 4.9 e sub attivo, ti consentiranno di amplificare in attivo tutte le vie. E di poterne regolare separatamente i ritardi temporali. Grazie a questa cosa, hai buone possibilità, utilissima se ascolti jazz e rock, di ottenere una scena sonora credibile e di compensare almeno in parte i problemi causati dalle griglie soffocanti e dalle posizioni poco ortodosse degli altoparlanti.
Sul trattamento acustico, ti hanno già detto. E qui, trovi tanti esempi sul forum.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#17

Messaggio da frankieorabona »

ozama ha scritto:Io sono quello del secondo link, con la Panda. Non so se hai sbirciato. :)
Certo che ho sbirciato!! L'idea dell'Audison mi è venuta grazie al tuo post :)
ozama ha scritto:Da quel che ho capito, ci sono problemi di furti. :hmm:
Nel caso, io lascierei la sorgente originale e monterei il DSP sulle uscite di potenza, come ti hanno consigliato.. però, dovrai arrangiarti per le tarature. Oppure, dovrai spostarti lontano, per portare l'auto da un installatore specializzato.. Non è cosa immediata, fare lenregolazioni. Però, leggendonattentamente il manuale e chiedendo qui, potresti tentare.
Eventualmente, scarica i manuali on line, e prova a leggerli per capire se la cosa può essere alla tua portata. :yes:
Beh...dovrò smanettare molto per ottenere qualcosa di accettabile...in genere sono smanettone e credo che qualcosa potrebbe uscirne...cmq con calma leggerò il manuale e vedrò se ci capisco qualcosa
Nella gamma Audison, comunque, sceglierei il 4.9bit. La potenza dei 4 canali del 4.9 è sensibilmente maggiore di quella degli anteriori del 5.9 e di tutti quelli dell'8.9. Che poi, non ti servono tutti quei canali.. Ed è davvero sufficiente per realizzare un impiantino discreto. :)
Quando mi consigli il 4.9 lo fai tenendo conto che vorrei mettere anche il posteriore? Perchè più avanti nel post ho visto che mi consigli di non mettere nulla al posteriore. E nel caso lo facessi tenendo conto anche del posteriore come dovrei settare i canali? 2 FA (e i tweeter?) e 2 FP (e i Tweeter?)

ozama ha scritto: I woofers sono gli MP165.3 oppure, in versione da 3 ohm, MP165P.3. I tweeters, sono gli MP 25.3
Nella versione a 3 ohm guadagnerei un pò di potenza perchè l'ampli le sfrutterebbe le casse come se fossero a 2 ohm? (da quello che leggo nella scheda tecnica "consente di sfruttare al massimo la potenza degli amplificatori Hertz HCP e HDP e di tutte le elettroniche stabili su carichi di 2 Ω")
ozama ha scritto: Chiaramente, 4.9 e sub attivo, ti consentiranno di amplificare in attivo tutte le vie. E di poterne regolare separatamente i ritardi temporali. Grazie a questa cosa, hai buone possibilità, utilissima se ascolti jazz e rock, di ottenere una scena sonora credibile e di compensare almeno in parte i problemi causati dalle griglie soffocanti e dalle posizioni poco ortodosse degli altoparlanti.
Sul trattamento acustico, ti hanno già detto. E qui, trovi tanti esempi sul forum.
Ciao! :)
Ciao! E grazie per i consigli!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#18

Messaggio da Brian »

frankieorabona ha scritto:Ho trovato questi anelli:
https://www.rgsound.it/wdr-165-1-coppia ... 21721.html
Credo che usando questo anello con sotto un multistrato sagomato con l'adattatore che mi arriverà forse posso risolvere. Cosa ne dite, potrebbe andare o faccio un disastro?
se riesci a farli da zero è meglio, anche così sempre meglio di quelli in ABS è.
frankieorabona ha scritto:Qui c'è la nota dolente...il mio installatore ha detto che non sa tararli. Dovrei trovare prima di tutto un installatore che sappia fare tarature ad HOC.
se ad esempio prendi i componenti della Hertz, per iniziare e non fare danni, si va a replicare con il DSP i tagli del crossover passivo di quei componenti e da li vai a rifinire. come ha detto Ozama, c'è anche il forum che può per quel che si può venirti in aiuto.
frankieorabona ha scritto:Oltretutto sono indeciso se prendere il 4.9 o l'8.9.
con il 4.9, se decidi di inserire il FP e tagliare il FA in attivo (cosa fondamentale se si utilizza un DSP, altrimenti non avrebbe senso) non hai lapossibilita di fare il tutto perché i 4 canali del 4.9 servono solo per il FA 2 per i woofer e 2 per i tweeter per un totale di 4 canali.
quindi per forza di cose devi prendere l'8.9 o amplificare il FP dalla sorgente.
frankieorabona ha scritto:Fatto sta che oggi pomeriggio un mio amico mi ha fatto ascoltare un sub amplificato della JBL.
Devo dire che rispetta anche le mie idee riguardo il sub. Penso che prenderò questo al posto del Pioneer.
come ti dicevo qualche messaggi più su, per poter scegliere e andare a "colpo sicuro" l'ideale sarebbe ascoltare vari componenti per poi decidere. hai avuto questa possibilità, e visto che ti piace, bene!

piccola parentesi, per quanto riguarda i Preset, per farla breve, "servono per non rompere i componenti" ma se si installa un DSP, la taratura va fatta da ZERO.

Preset a ZERO, si collega un notebook al DSP, ci si siede al posto guida e si parte da ZERO iniziando dai collegamenti in ingresso al DSP fino ad arrivare alla taratura stessa dei componenti collegati in uscita. (ma questo lo vedi sui manuali che puoi scaricare dal sito stesso)

IMHO ;)
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#19

Messaggio da frankieorabona »

Brian ha scritto: se riesci a farli da zero è meglio, anche così sempre meglio di quelli in ABS è.
Brian ha scritto:se ad esempio prendi i componenti della Hertz, per iniziare e non fare danni, si va a replicare con il DSP i tagli del crossover passivo di quei componenti e da li vai a rifinire. come ha detto Ozama, c'è anche il forum che può per quel che si può venirti in aiuto.
Non ho capito...mi stai dicendo di non prendere più il DSP? Ozama credo (se non ho capito bene) mi abbia suggerito di prendere il DSP e provare a smanettarci se proprio non risolvo. Comunque stamattina ho chiamato Elettromedia e mi ha indicato un paio di installatori...solo che sono preoccupato perchè leggendo dell'utente con la Megane... anche se sono centri masters magari sono impreparati come gli installatori di cui ho letto in quel thread...

Brian ha scritto:con il 4.9, se decidi di inserire il FP e tagliare il FA in attivo (cosa fondamentale se si utilizza un DSP, altrimenti non avrebbe senso) non hai lapossibilita di fare il tutto perché i 4 canali del 4.9 servono solo per il FA 2 per i woofer e 2 per i tweeter per un totale di 4 canali.
quindi per forza di cose devi prendere l'8.9 o amplificare il FP dalla sorgente.
Sono più intenzionato a prendere il 4.9, e amplificare dalla sorgente il FP (con crossover per i tweeter?)...così giusto per dare una presenza ai passeggeri
Brian ha scritto: come ti dicevo qualche messaggi più su, per poter scegliere e andare a "colpo sicuro" l'ideale sarebbe ascoltare vari componenti per poi decidere. hai avuto questa possibilità, e visto che ti piace, bene!
Eh si sentire dal vivo un componente è tutt'altro che leggere recensioni...ma non tutti hanno la disponibilità di avere a terra i componenti che vorresti provare...
Brian ha scritto: piccola parentesi, per quanto riguarda i Preset, per farla breve, "servono per non rompere i componenti" ma se si installa un DSP, la taratura va fatta da ZERO.
Preset a ZERO, si collega un notebook al DSP, ci si siede al posto guida e si parte da ZERO iniziando dai collegamenti in ingresso al DSP fino ad arrivare alla taratura stessa dei componenti collegati in uscita. (ma questo lo vedi sui manuali che puoi scaricare dal sito stesso)
Spero di aver risolto questo problema e di rivolgermi ad uno dei due nominativi che mi ha dato Elettromedia.... Speriamo bene che non mi fanculizzino come l'altro utente visto che andrei da loro con gia tutto...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#20

Messaggio da Brian »

frankieorabona ha scritto:
Brian ha scritto:se ad esempio prendi i componenti della Hertz, per iniziare e non fare danni, si va a replicare con il DSP i tagli del crossover passivo di quei componenti e da li vai a rifinire. come ha detto Ozama, c'è anche il forum che può per quel che si può venirti in aiuto.
Non ho capito...mi stai dicendo di non prendere più il DSP? Ozama credo (se non ho capito bene) mi abbia suggerito di prendere il DSP e provare a smanettarci se proprio non risolvo. Comunque stamattina ho chiamato Elettromedia e mi ha indicato un paio di installatori...solo che sono preoccupato perchè leggendo dell'utente con la Megane... anche se sono centri masters magari sono impreparati come gli installatori di cui ho letto in quel thread...
no non ti sto dicendo di non prendere il DSP, ho sottolineato così magari è più chiaro.
in pratica, per iniziare tu stesso a impostare i tagli dal DSP, si replica il taglio dato in passivo dalla Hertz per quei componenti e dopo affinare a piacimento sempre in un range che non "bruci" il componente.

per quanto riguarda la sventura sulla Megane e se cerchi ce ne anche una su una T-Roc su Roma,
ti conviene prima andare al centro Masters, farti una chiacchierata e gli dici che ti ritrovi con dei buoni Amazon, e qualcosa la vorresti acquistare tu.
così vedi un po' come ti rispondono, cosa ti consigliano, quanto ti cercano per il lavoro e sopratutto come hanno intenzione di procedere.
tu un'idea già qui sul forum te la sei fatta.
frankieorabona ha scritto:Eh si sentire dal vivo un componente è tutt'altro che leggere recensioni...ma non tutti hanno la disponibilità di avere a terra i componenti che vorresti provare...
infatti è difficile...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”