Subwoofer mission impossible?....
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Ciao a tutti,
sto cercando di progettare un sub per la mia auto per dare una mano ai 2 13cm Coral che devo dire vanno molto bene ma, in basso, fanno quel che possono, fermandosi (prova fatta con CD test) ai 90 max 80hz....
Il problema è che la mia auto (Dacia Logan MCV), una 7 posti, ha il bagagliaio striminzito (ovviamente con 7 posti installati) e gli unici vani che posso utilizzare sarebbero anteriormente alla terza fila di sedili, a ridosso delle fiancate (inserisco una foto).
Purtroppo in quei vani riesco a ricavarmi 7,7 litri (potrei rubarmi ancora qualcosina in altezza e in profondità ma non penso di poter superare gli 8 max 9 litri) e da qui, il titolo del post
Sub candidato (max 20) cm avrei visto il Coral HDS 808 (box min 7 litri https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... da_web.pdf).
Potrei utilizzare entrambe le fiancate (quindi due sub). Avrei dei vantaggi?
Altre soluzioni/idee?
Qualcuno ha già provato ad installare un sub in una 7 posti?
Grazie a chi potrà/vorrà darmi un aiuto.
sto cercando di progettare un sub per la mia auto per dare una mano ai 2 13cm Coral che devo dire vanno molto bene ma, in basso, fanno quel che possono, fermandosi (prova fatta con CD test) ai 90 max 80hz....
Il problema è che la mia auto (Dacia Logan MCV), una 7 posti, ha il bagagliaio striminzito (ovviamente con 7 posti installati) e gli unici vani che posso utilizzare sarebbero anteriormente alla terza fila di sedili, a ridosso delle fiancate (inserisco una foto).
Purtroppo in quei vani riesco a ricavarmi 7,7 litri (potrei rubarmi ancora qualcosina in altezza e in profondità ma non penso di poter superare gli 8 max 9 litri) e da qui, il titolo del post
Sub candidato (max 20) cm avrei visto il Coral HDS 808 (box min 7 litri https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... da_web.pdf).
Potrei utilizzare entrambe le fiancate (quindi due sub). Avrei dei vantaggi?
Altre soluzioni/idee?
Qualcuno ha già provato ad installare un sub in una 7 posti?
Grazie a chi potrà/vorrà darmi un aiuto.
Sorgente: CarPC con DAW
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Coral mi è sempre piaciuta, ha sempre fatto roba decente e di buona qualità.
Credo che però non sia più in produzione, riesci a trovarlo?
Credo che però non sia più in produzione, riesci a trovarlo?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Ma... ce l'hai almeno una 15na di cm di profondità complessiva?
Perché l'HDS808 dice che è 103 di profondità già lui, poi aggiungi un 3-4 cm di spessore delle due pareti anteriore e posteriore... e il fatto che non è esattamente ottima medicina portare il fondello del magnete a filo della parete che gli sta dietro...
Perché l'HDS808 dice che è 103 di profondità già lui, poi aggiungi un 3-4 cm di spessore delle due pareti anteriore e posteriore... e il fatto che non è esattamente ottima medicina portare il fondello del magnete a filo della parete che gli sta dietro...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Subwoofer mission impossible?....
E questo è il secondo problema, per questo chiedevo un'eventuale alternativa, considerando anche il costo eh.....mark3004 ha scritto:Coral mi è sempre piaciuta, ha sempre fatto roba decente e di buona qualità.
Credo che però non sia più in produzione, riesci a trovarlo?
Poi la validità di mettere due sub frontali sulle due fiancate opposte: vantaggi, svantaggi?
Insomma parto da zero.
Sorgente: CarPC con DAW
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Dovrei farcela: ho giusto 15 cm, considerando 2 cm di spessore della parete posteriore (lo monterei all'esterno dell'anteriore) sono a 13. Potrebbero andare 3cm di spazio dietro?Dude ha scritto:Ma... ce l'hai almeno una 15na di cm di profondità complessiva?
Perché l'HDS808 dice che è 103 di profondità già lui, poi aggiungi un 3-4 cm di spessore delle due pareti anteriore e posteriore... e il fatto che non è esattamente ottima medicina portare il fondello del magnete a filo della parete che gli sta dietro...
Quello che mi preoccupa di più sono peró gli scarsi 8 litri di volume che considerando il volume di cestello e magnete scenderebbero a.... 6 litri?
Sorgente: CarPC con DAW
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Magari trovarlo usato, ma la vedo dura...Lustrike ha scritto:E questo è il secondo problema, per questo chiedevo un'eventuale alternativa, considerando anche il costo eh.....mark3004 ha scritto:Coral mi è sempre piaciuta, ha sempre fatto roba decente e di buona qualità.
Credo che però non sia più in produzione, riesci a trovarlo?
Poi la validità di mettere due sub frontali sulle due fiancate opposte: vantaggi, svantaggi?
Insomma parto da zero.
come alternative... budget?
Link tecnici "must read":
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Mah sull'usato per le elettroniche ok ma per i trasduttori non mi fido molto (sono sempre oggetti meccanici).mark3004 ha scritto:Magari trovarlo usato, ma la vedo dura...Lustrike ha scritto:E questo è il secondo problema, per questo chiedevo un'eventuale alternativa, considerando anche il costo eh.....mark3004 ha scritto:Coral mi è sempre piaciuta, ha sempre fatto roba decente e di buona qualità.
Credo che però non sia più in produzione, riesci a trovarlo?
Poi la validità di mettere due sub frontali sulle due fiancate opposte: vantaggi, svantaggi?
Insomma parto da zero.
come alternative... budget?
Budget, diciamo che i Coral mi attiravano anche per il fatto che con 160 euro ne portavo 2 a casa e su quella cifra vorrei mantenermi ma se ci fosse qualcosa di attuale e quindi più trovabile nel tempo, potrei anche fare l'acquisto in 2 step, se costassero qualcosa in più.
Hai in mente qualcosa?
Sorgente: CarPC con DAW
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Come 8 pollici che lavora bene in così pochi litri al momento non mi viene in mente niente, prova a vedere in casa Ciare magari. Ma se proprio non riesci a ricavarci di più allora forse conviene vedere due wf puri con bassa fs e farli lavorare bene come bass reinforce, magari meglio quelli che un sub che lavora male!
Se riesci ad arrivare non dico tanto ma a 10-12 netti già qualcosa di meglio in ambito vero e proprio sub ci scappa fuori...
Sent from my LGMP450 using Tapatalk
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Quoto mark, con quei risicatissimi volumi è impensabile paralre di subwoofer.
Ma c'è cmq modo di tirarci fuori un più che degno bass-reinforcement.
Direi che il tuo caso sia elettivo per l'orientamento verso il push-pull, trovando i trasduttori adatti.
Curiosando sul catalogo Ciare ho trovato la serie HSG a doppia bobina, che sembra promettente in tal senso, unico problema che sono proprio ancora "novità in arrivo", non ci sono prezzi in giro, mi pare.
Questo è la versione con le due bobine da 2 ohm, c'è anche quella da 4+4:
http://www.ciare.com/Products/catid/873 ... /hsg200-22
Ma c'è cmq modo di tirarci fuori un più che degno bass-reinforcement.
Direi che il tuo caso sia elettivo per l'orientamento verso il push-pull, trovando i trasduttori adatti.
Curiosando sul catalogo Ciare ho trovato la serie HSG a doppia bobina, che sembra promettente in tal senso, unico problema che sono proprio ancora "novità in arrivo", non ci sono prezzi in giro, mi pare.
Questo è la versione con le due bobine da 2 ohm, c'è anche quella da 4+4:
http://www.ciare.com/Products/catid/873 ... /hsg200-22
Ultima modifica di Dude il 23 gen 2019, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Quel Coral ce l'ho avuto, in cassa chiusa andava veramente bene con una dozzina di litri. L'ho venduto e dopo un pò me ne sono pentito. Purtroppo è fuori produzione.
Un'alternativa valida e a poco (viene circa 80€), puoi trovarla in casa Hertz, con l'ES F20.5, che ha una profondità di 72mm.
Ecco il link: http://it.hertzaudiovideo.com/car-speak ... es-f20-5-2
Un'alternativa valida e a poco (viene circa 80€), puoi trovarla in casa Hertz, con l'ES F20.5, che ha una profondità di 72mm.
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Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Mica male questi ciare, si presentano bene. Appena posso faccio lo simulo in winisd.Dude ha scritto:Quoto mark, con quei risicatissimi volumi è impensabile paralre di subwoofer.
Ma c'è cmq modo di tirarci fuori un più che degno bass-reinforcement.
Direi che il tuo caso sia elettivo per l'orientamento verso il push-pull, trovando i trasduttori adatti.
Curiosando sul catalogo Ciare ho trovato la serie HSG a doppia bobina, che sembra promettente in tal senso, unico problema che sono proprio ancora "novità in arrivo", non ci sono prezzi in giro, mi pare.
Questo è la versione con le due bobine da 2 ohm, c'è anceh quella da 4+4:
http://www.ciare.com/Products/catid/873 ... /hsg200-22
Il fatto è che voleva rimanere sui 7-8 litri massimo, ed un sub puro in quel litraggio è davvero mission impossible! Se arriva verso i 12 netti già si aprono più strade, compreso l'audison piatto che è stato consigliato nel topic della volvo v50.Cosmic ha scritto:Quel Coral ce l'ho avuto, in cassa chiusa andava veramente bene con una dozzina di litri. L'ho venduto e dopo un pò me ne sono pentito. Purtroppo è fuori produzione.
Un'alternativa valida e a poco (viene circa 80€), puoi trovarla in casa Hertz, con l'ES F20.5, che ha una profondità di 72mm.
Ecco il link: http://it.hertzaudiovideo.com/car-speak ... es-f20-5-2
Link tecnici "must read":
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Ricordo che leggevo che il volume di caricamento risicato è pane per JL Audio..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Beh si, un pò meno per il portafoglio credo...Marsur ha scritto:Ricordo che leggevo che il volume di caricamento risicato è pane per JL Audio..
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Grazie a tutti per gli interventi ed i suggerimenti, mi sto già creando un mio piccolo database con tutti gli AP papabili.
Forse qualche altro litro riesco ad ottenerlo facendo un po' di acrobazie estetiche ma sopratutto costruttive, allargando leggermente la forma verso il davanti e verso l'alto ma non penso siano più di un paio di litri (saprò essere più preciso quando passerò i dati al CAD).
Interessante il Ciare HSG, chissà quanto lo faranno.
Grazie infine a Mark per la simulazione che attendo.
Forse qualche altro litro riesco ad ottenerlo facendo un po' di acrobazie estetiche ma sopratutto costruttive, allargando leggermente la forma verso il davanti e verso l'alto ma non penso siano più di un paio di litri (saprò essere più preciso quando passerò i dati al CAD).
Interessante il Ciare HSG, chissà quanto lo faranno.
Grazie infine a Mark per la simulazione che attendo.
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Ci sarebbe anche Earthquake SWS-6.5X... certo che 77.3dB di sensibiltà...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Re: Subwoofer mission impossible?....
Pochini pochini.....Cosmic ha scritto:Ci sarebbe anche Earthquake SWS-6.5X... certo che 77.3dB di sensibiltà...
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Queste sono le due risposte. (ideali, non considerando la risposta propria del driver ovviamente)
Confermo che è un driver che lavora molto bene in box piccoli. Sono entrambe le simulazioni in 9lt.
Quello in reflex (chiaro quale sia) ha un accordo di 45hz, (su una fs di 38) davvero niente male, e prevede un tubo di 28cm e 5 di diametro, non impossibile da realizzare ma vien da se che l'efficienza più in basso in questo caso è decisamente migliore.
Quello chiuso ha un qtc risultante decisamente al limite (poco meno di 0,6), addirittura per arrivare ai canonici 0,7 vorrebbe un box ancora più piccolo (circa 7lt) ma perdi ancora di più efficienza in basso.
Su carta sembra davvero un buon driver. Certo non ti aspettare una grande efficienza sui 40hz, ma insomma un minimo di compromesso visto i limiti ci sta.
Confermo che è un driver che lavora molto bene in box piccoli. Sono entrambe le simulazioni in 9lt.
Quello in reflex (chiaro quale sia) ha un accordo di 45hz, (su una fs di 38) davvero niente male, e prevede un tubo di 28cm e 5 di diametro, non impossibile da realizzare ma vien da se che l'efficienza più in basso in questo caso è decisamente migliore.
Quello chiuso ha un qtc risultante decisamente al limite (poco meno di 0,6), addirittura per arrivare ai canonici 0,7 vorrebbe un box ancora più piccolo (circa 7lt) ma perdi ancora di più efficienza in basso.
Su carta sembra davvero un buon driver. Certo non ti aspettare una grande efficienza sui 40hz, ma insomma un minimo di compromesso visto i limiti ci sta.
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Certo a procurarti un paio di wf come quelli che monto io mica sarebbe male...
Stesso box, stesso accordo, i Ciare una F3 a circa 51hz, i miei una F3 a 44hz... e sono anche 1 pollice più piccoli!
Stesso box, stesso accordo, i Ciare una F3 a circa 51hz, i miei una F3 a 44hz... e sono anche 1 pollice più piccoli!
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Re: Subwoofer mission impossible?....
Non sono piu' in produzione, ma un'ottimo sub che andava in chiusa da 8 litri era il Kicker solobaric da 20cm, vecchia versione con cono cucito alla sospensione....
Re: Subwoofer mission impossible?....
Grazie anche a te Mario certo, sceglierei qualcosa di più disponibile
Per esempio: che vuol dire "Quello in reflex (chiaro quale sia) ha un accordo di 45hz"?
E ".....qtc risultante decisamente al limite (poco meno di 0,6)"?
E f3?
E le curve, se ho capito bene, nel primo grafico la blu è il reflex, l'altra la chiusa e nell'altro grafico?
Sono una frana.....
Ok mark sei stato molto gentile a fare le simulazioni ma non riesco a seguirti proprio in tutto (ho studiato poco questi aspetti ).mark3004 ha scritto:Queste sono le due risposte. (ideali, non considerando la risposta propria del driver ovviamente)
Confermo che è un driver che lavora molto bene in box piccoli. Sono entrambe le simulazioni in 9lt.
Quello in reflex (chiaro quale sia) ha un accordo di 45hz, (su una fs di 38) davvero niente male, e prevede un tubo di 28cm e 5 di diametro, non impossibile da realizzare ma vien da se che l'efficienza più in basso in questo caso è decisamente migliore.
Quello chiuso ha un qtc risultante decisamente al limite (poco meno di 0,6), addirittura per arrivare ai canonici 0,7 vorrebbe un box ancora più piccolo (circa 7lt) ma perdi ancora di più efficienza in basso.
Su carta sembra davvero un buon driver. Certo non ti aspettare una grande efficienza sui 40hz, ma insomma un minimo di compromesso visto i limiti ci sta.
Per esempio: che vuol dire "Quello in reflex (chiaro quale sia) ha un accordo di 45hz"?
E ".....qtc risultante decisamente al limite (poco meno di 0,6)"?
E f3?
E le curve, se ho capito bene, nel primo grafico la blu è il reflex, l'altra la chiusa e nell'altro grafico?
Sono una frana.....
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