litraggi e passa alto per 6K2p

sergiob

litraggi e passa alto per 6K2p

#1

Messaggio da sergiob »

Quale passa alto è consigliabile per quuesti MW? Lavorano bene in chiusa? Se si quanti litri vogliono?
Grazie :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#2

Messaggio da Darios »

Io li utilizzavo in portiera/freeair, con un HP 80hz e pendenza 12db/oct ;) ed andavano benissimo...
tempo fà avevo chiesto, sul forum acs, e mi hanno indicato una cassa chiusa di 9/10litri, se ricordo bene...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#3

Messaggio da sergiob »

Grazie, lo chiedo perchè i miei andranno a cruscotto ma non so quanto spazio ho per la chiusa :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#4

Messaggio da kathmandu' »

Anche il mio lavora in portiera in free air con un passa alto sempre a 80 hz ma con pendenza di 18db/oct e ne sono molto soddisfatto :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#5

Messaggio da niko »

Li uso in porta insonorizzata con passalto a 63-hz 12db, in queste condizioni vanno benissimo fino a volumi medio-alti, per digerire alti volumi e watt, meglio un passalto a 80-hz....
In porta hanno qtc 0,7 quindi vicino al qts in aria libera a 0,68 e vanno ottimamente, in chiusa proverei in almeno 9- litri pieni di fonoassorbente, se non si raggiunge questo volume, meglio aprirlo per non far salire il qtc.....io l'ho provato in 6-litri(avevo queste casse chiuse disponibile) e in questo volume piccolo, il suono diventa gommoso-monotono enfatizzando i 100-150-hz..... :angry:
......GAME OVER......
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#6

Messaggio da sergiob »

niko ha scritto:Li uso in porta insonorizzata con passalto a 63-hz 12db, in queste condizioni vanno benissimo fino a volumi medio-alti, per digerire alti volumi e watt, meglio un passalto a 80-hz....
In porta hanno qtc 0,7 quindi vicino al qts in aria libera a 0,68 e vanno ottimamente, in chiusa proverei in almeno 9- litri pieni di fonoassorbente, se non si raggiunge questo volume, meglio aprirlo per non far salire il qtc.....io l'ho provato in 6-litri(avevo queste casse chiuse disponibile) e in questo volume piccolo, il suono diventa gommoso-monotono enfatizzando i 100-150-hz..... :angry:
Grazie niko, speravo nella tua risposta :) Andando a cruscotto non ho il volume della porta ma sarebbero, a questo punto, in aria libera anche se la predisposizione originale ha una cassa chiusa, la aprirò posteriormente.
Grazie mille!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#7

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non vorrei fare confusione con qualche altro modello, però ricordo che questo è un wf prettamente da installazione in porta. Come volume chiuso vuole tanti tanti litri, almeno 20-30 .
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#8

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:Non vorrei fare confusione con qualche altro modello, però ricordo che questo è un wf prettamente da installazione in porta. Come volume chiuso vuole tanti tanti litri, almeno 20-30 .
Con qts medio-alto per non farlo salire serve un volume chiuso almeno quanto il Vas, il 6k2p dichiara vas 8-9- litri(nom ricordo bene) quindi 9- litri con abbondante fonoassorbente sono sufficienti :)

A parte questo, ricordo qualcuno che diceva che nessuno cerca la massima discesa dai wf a cruscotto....io non ho mai messo le mani in sistemi con appunto wf a cruscotto, quindi di preciso non saprei... :)
......GAME OVER......
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#9

Messaggio da sergiob »

Antonio Marinilli ha scritto:Non vorrei fare confusione con qualche altro modello, però ricordo che questo è un wf prettamente da installazione in porta. Come volume chiuso vuole tanti tanti litri, almeno 20-30 .
Il problema è che la mia macchina ha la predisposizione a cruscotto in cassa chiusa originale da circa 2 litri (di plastichina schifosa) e si potrebbe intervenire arrivando al max a 4 litri circa. Quindi la soluzione "free air" è l'unica possibile. Non ho alternative... non c'è la predisposizione in porta e non è realizzabile.
Che faccio? Cambio driver?
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#10

Messaggio da sergiob »

La situazione è questa:
Immagine

L'atroce orientamento del wf mi fa pensare che sia meglio ripassare al 3 vie, mettendo un medio da 3" di fianco al tweeter, dove c'è la bocchetta di sbrinamento del vetro laterale, per capirci.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#11

Messaggio da niko »

Azz.....secondo me, meglio tre vie....
......GAME OVER......
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#12

Messaggio da zibi87 »

KickPanel?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#13

Messaggio da sergiob »

come ho scritto io... O smembro e rifaccio il cruscotto (non ne ho ne tempo ne voglia) o vendo i 6k2p, mi prendo 2 wf puri da free air e una medioalta cn il medio da 3"... mi sono rimasti gli sq3 ma amplificarli con l'mx O_O. magari dei 3w2be con dei tweeter (boh) mi son perso... ogni volta che riparto mi trovo a comprare e vendere 1000 cose T_T
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#14

Messaggio da sergiob »

zibi87 ha scritto:KickPanel?
naaaa.... :D
A parte che vengono bassissimi ... poi per fare il KP preferisco fare un 3 vie... anche con quell'orientamento un wf tagliato a 5/600 hz non credo rovini troppo la faccenda (o almeno lo spero)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#15

Messaggio da zibi87 »

per me, in quella predisposizione, la gamma media e/o la scena è l'ultimo dei tuoi problemi.
Mi preoccupa molto di più la gamma bassa, per quello ti consigliavo il Kickpanel (a prescindere dal numero di vie).
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#16

Messaggio da sergiob »

zibi87 ha scritto:per me, in quella predisposizione, la gamma media e/o la scena è l'ultimo dei tuoi problemi.
Mi preoccupa molto di più la gamma bassa, per quello ti consigliavo il Kickpanel (a prescindere dal numero di vie).
dove lo faresti? Nel sottoporta? Davanti alla porta? Cosa ti preoccupa della gamma bassa? CHiedo per capire eh... :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#17

Messaggio da zibi87 »

sergiob ha scritto:
zibi87 ha scritto:per me, in quella predisposizione, la gamma media e/o la scena è l'ultimo dei tuoi problemi.
Mi preoccupa molto di più la gamma bassa, per quello ti consigliavo il Kickpanel (a prescindere dal numero di vie).
dove lo faresti? Nel sottoporta? Davanti alla porta? Cosa ti preoccupa della gamma bassa? CHiedo per capire eh... :)
Sul dove non saprei, dipende se hai spazio e dove hai spazio :) Solitamente si fa sotto al cruscotto, nell'angolo in basso prima della porta.
Quello che mi preoccupa di un woofer messo lì è che è tutta plastica, riesci ad ancorarlo in maniera robusta al telaio o comunque sulla lamiera?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#18

Messaggio da sergiob »

zibi87 ha scritto:
sergiob ha scritto:
zibi87 ha scritto:per me, in quella predisposizione, la gamma media e/o la scena è l'ultimo dei tuoi problemi.
Mi preoccupa molto di più la gamma bassa, per quello ti consigliavo il Kickpanel (a prescindere dal numero di vie).
dove lo faresti? Nel sottoporta? Davanti alla porta? Cosa ti preoccupa della gamma bassa? CHiedo per capire eh... :)
Sul dove non saprei, dipende se hai spazio e dove hai spazio :) Solitamente si fa sotto al cruscotto, nell'angolo in basso prima della porta.
Quello che mi preoccupa di un woofer messo lì è che è tutta plastica, riesci ad ancorarlo in maniera robusta al telaio o comunque sulla lamiera?
Attenzione... è li che ti volevo... il wf è ancorato al telaio metallico della scocca che regge il cruscotto, con dietro una cassa chiusa di cacca :D ma lil tutto è ancorato al metallo!
http://www.jkowners.com/forum/showthread.php?t=12958

se mi copio il supporto e lo faccio in mdf o alluminio, ovviamente senza fare la chiusa ho un wf in free air ben ancorato. Dici che cmqq è meglio il kick panel? Penso che per un taglio come ho scritto sopra l'orientamento sia relativo... o sbaglio? :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#19

Messaggio da zibi87 »

Eh ma quel telaio che dici non mi pare proprio che sia chiuso, sbaglio?
Se è come dico io e metti il woofer in free air, l'emissione posteriore dove se ne va a spasso?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
sergiob

Re: litraggi e passa alto per 6K2p

#20

Messaggio da sergiob »

zibi87 ha scritto:Eh ma quel telaio che dici non mi pare proprio che sia chiuso, sbaglio?
Se è come dico io e metti il woofer in free air, l'emissione posteriore dove se ne va a spasso?
si esatto non è chiuso, guarda che io chiedo per ignoranza, non faccio quello che vuole smentire sia chiaro :)
Quindi, fermo restando che il supporto è "saldo" avrei comunque bisogno di un volume chiuso per poterli far suonare decentemente?
Rispondi

Torna a “Woofer”