Migliorare impianto Ford Ranger 2018

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ozama
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#21

Messaggio da ozama »

Per la USB ti ha risposto Stefano. Il Camera Connector è una cosa Apple. A te, serve appunto un cavo OTG e devi avere un telefono che supporti la USB OTG. Poi, a seguire, il convertitore USB/SPDIf.
Oppure, puoi usare un personal player con uscita USB o direttamente spdif, tipo Fiio. :yes:
Sul secondo suggerimento di Stefano, devo però avvertirti di una cosa. :hmm:
La trasmissione della musica via Bluetooth, comporta una compressione. Quindi, la qualità assoluta è inferiore a quella ottenibile via OTG/SPDIF. Se va bene per le radio web, diventa già udibile con Spotify.
La cosa migliora molto se il tuo smartphone e l'adattatore che acquisterai, supportano la trasmissione con il protocollo APTX. Oppure, puoi acquistarne uno che funzioni con il wi-fi. Ma diventa complicato poi utilizzare contemporaneamente la connessione dati.
D'altronde, il sistema con il bluetooth, ti impedisce di tenere collegato lo smartphone anche al viva voce che incorporerà la sorgente originale. Per questo, alla fine, io ho optato per il cavo.. ^^
Tutte cose già tentate. Il problema è che lo smartphone come seconda sorgente implica che lo devi anche usare per telefonare e con la connessione dati.. :D

Sulla seconda sorgente, si può fare. Bisogna capire se ne vale la pena, per la radio, in effetti. Se ti imbarchi nell'impresa, magari cercane una che legge pure il resto. Magari, qualcosa già con l'uscita digitale. Ma sono rarissime.. E top di gamma. T_T
La remotizzazione del frontalino è tecnicamente possibile. Ma non è nemmeno una cosa che costa nulla. E non è possibile con tutte le sorgenti. I segnali sono a volte delicati e servono precauzioni elettro meccaniche perchè il tutto funzioni. Ho letto qualcosa in giro. Ma sinceramente non me ne intendo. :)

Veniamo alla configurazione.
Qui c'è la descrizione dell'impiantino che ho fatto sulla mia pandina:
viewtopic.php?f=19&t=11887
È molto lungo e ci sono tante discussioni anchen"filosofiche". Parte da quello che volevi fare tu e vira sul DSP, in corso d'opera.
In effetti, io uso il DSP come crossover elettronico, per i ritardi temporali e come equalizzatore. Infine, per interfacciare le due sorgenti di bordo. Quella originale, che ha già tutto ciò che serve: legge i files che mi interessano, ha il DAB plus (richiesto come opzional all'acquisto), ha un ottimo viva voce ed i comandi al volante. E non va affatto male, ANCHE grazie alla "cura DSP". Ma suona decentemente di suo. I miracoli non si fanno eh.. :D
Sulla mia auto, gli altoparlanti posteriori sono esclusi. Non ho problemi di protezione e non devono riprodurre segnali. Siccome però il fader non li azzera completamente, ho preferito staccarli da dietro la sorgente. Avendo il DRC (il telecomando del DSP), il livello del sub (che ritocco ogni tanto), lo regolo da li. Per cui, ho collegato solo i canali front al DSP. Quindi, al momento, uso solo due dei 6 canali di ingresso. Diversamente, avrei potuto collegare anche le iscite rear al DSP e associarle al canale di uscita Sub, per poterne regolare il livello col farer. Ma poi, con la commutazione sulla seconda sorgente, non sarebbe stato possibile regolarlo, in quanto viene "collegato" ai canali stereo generati dalla SPDIF.
Le uscite che uso sono 5. 1 e 2 amplificate 70 W, sui medioalti, che prima erano tweeters ed ora sono dei full range da 3,5 pollici, montati nei triangoli (sto sperimentando volumi e posizioni). 3 e 4 amplificate sempre con i 70 W, sui woofers in porta, che sono abbastanza accuratamente trattate (vedi foto nel topic). La 5, in pre, che mando ad una coppia di finali vintage che pilotano, in mono ciascuno, una bobina delle due del sub. Anc'esso vintage: un carico simmetrico con due woofer in push pull della Audio Top. Era materiale ereditato dal mio capo, che lo ha dismesso. :D

Due parole sulla sperimentazione.
Il DSP, per essere usato, va configurato. Esiste un wizard, con il quale gli comunichi, in step guidati, cosa gli colleghi e dove. E, tramite segnali (che sono nel CD che trovi nella confezione o che puoi scaricare), ne regoli la sensibilità di ingresso e la de equalizzazione eventuale della sorgente (solitamente, le sorgenti di serie hanno una equalizzazione fissa impostata per gli altoparlanti originali, che diventa deleteria per sciluppare un nuovo sistema).
Siccome questa cosa la puoi fare quante volte vuoi e puoi salvare i setups in files sul PC, che puoi ricaricare quando vuoi, forse è meglio se lo colleghi direttamente in auto, per giocarci. Anche sugli altoparlanti originali.. :)
Comunque, il software, va anche in modalità "demo", senza nulla collegato. Quando lo avvii, se non trova nulla, compare un banner che ti chiede che processore hai (tra i 4 della serie Prima) e, una volta fatta la scelta (4.9bit) si avvia nella configurazione di default e in mdalità demo (2 vie bi amplificate con i canali interni, più sub sulla uscita pre, livelli di ingresso a manetta.
Puoi fare tutto quello che faresti col DSP in servizio. Logicamente, senza sentire nulla.
Se lo vuoi invece testare in casa, ti servono almeno una coppia di altoparlanti bi amplificabili per collegare le uscite amplificate (ma non puoi sperimentare i crossover, perchè questi li incorporano già, passivi) o due woofers e due tweeters.. e devi scegliere, come ingresso, l'opzione "front + aux", fra le varie disponibili nel wizard.
Il volume lo puoi regolare dal software.
Ah.. Il bimbo spinge forte. Ma assorbe 30 Amper a 14 V. Ti serve anche un SIGNOR ALIMENTATORE se vuoi sentirlo suonare.
E, per accenderlo, se gli colleghi un segnale pre, inizialmente devi dargli il "remote in". Poi, puoi attivare l'accensione automatica con il segnale in ingresso attraverso il software. Di default, infatti, è impostato per accendersi attraverso la differenza di potenziale tra negativo di batteria e le linee altoparlanti delle autoradio con uscita BTL.
Oppure, se hai il DRC, lo puoi accendere da li.
Comunque, leggiti attentamente il manuale, più volte, prima di collegarlo. ^^ Fidati..
Ti farai un'idea di come alimentarlo, come accenderlo, come configurarlo. E prova il software in modalità demo.
Non ultimo: registra il prodotto ed aggiornalo, già che hai una connessione internet e il deviatore "upgrade on/off" a portata di cacciavite. È uscito proprio da un mesetto scarso un nuovo firmware (per il DSP) ed un nuovo software (per il PC). Nel pacchetto, mi pare che ci sia il pdf col manuale istruzioni aggiornato (sono cambiate piccole cose e c'è una modalità di regolazione degli ingrassi alternativa).
Poi, chiedi pure, per quello che non ti è chiaro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#22

Messaggio da leo6000 »

Grazie ancora, ora non mi rimane che leggere il manuale, ci risentiamo fra qualche giorno
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#23

Messaggio da leo6000 »

Bene l’impianto è ormai definito, per cominciare:

DSP Audison AP4.9 Bit
MP 165P.3 woofer 16,5cm Mille Pro
MP 25.3 tweeter serie Mille Pro
Sorgente Oem + telefono con segnale convertito in digitale

Se non sarò soddisfatto magari in futuro aggiungerò un amp per pilotare sub woofer è midrange


Ora si tratta di pianificare installazione e predisporre tutti i cavi, qui ho bisogno del vostro aiuto.

L’amp per ora è uno, verrà istallato dietro i sedili posteriori dove ho sufficiente spazio anche per il secondo in futuro.


ALIMENTAZIONE: prevedendo due amp (cavo suggerito 3.2 mm), pensavo di portare un cavo da 6/8 mm lungo circa 2/3 mt e vicino agli amp e poi fare una derivazione per collegare gli amp con un cavo da 3.23 come suggerito dalla casa. Mi chiedo se è la soluzione corretta o è meglio collegare 2 cavi da 3.2mm separati che partono dalla batteria.

Per la massa leggendo il manuale mi pare di aver capito che non è necessario collegarsi alla batteria, ma bisogna sfruttare una parte metallica della carrozzeria.
Per l’accensione degli amp prenderò tensione da una presa 12V dell’auto.

INPUT: l’auto è in garanzia, vorrei evitare di smontare il cruscotto, andrei a prendere il segnale dai fili delle casse anteriori sfilandoli dalla portiera e facendoli passare sotto la moquette aggiungendo eventuali prolunghe.
Qui ho un dubbio la mia auto monta altoparlanti e tweeter separati di serie, visto che non posso smontare tutto il crossover dove sarà ?
Non vorrei prendere il segnale dai due woofer in portiera e trovarmi un segnale tagliato.

Altro dubbo è sul cavo altoparlante che esce dall'autoradio OEM che dovrò utilizzare come segnale da amplificare per il DSP Audison, la qualià non sarà eccelsa, non voglio tagliarli ma eventualmente prolungarli, che cavo mi consigliate di usare, uno simile a quello che troverò o altro ? Visto che dovrò prolungarlo non vorrei perdere ulteriore qualità.

Se proprio non è necessario non vorrei smontare il tutto in quanto utilizzerò un buon cellulare convertendo il segnale in SPIDF per avere un segnale di qualità



Ho una buona manualità ma non sono un esperto, probabilmente non ho colto tutti gli aspetti, se ci sono suggerimenti sono ben accetti
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#24

Messaggio da mark3004 »

Se ho ben capito l'amplificatore piloterà il subwoofer? Se è così per l'ingresso usa una delle uscite dell'audison, dovrebbe avere un bypass o simile, Oama il subwoofer lo pilota così, ed effettui i dovuti tagli necesari in attivo dal software del dsp.

Per l'alimentazione: porta un cavo unico, ovviamente grosso, se prevedi 2 amplificatori il doppio di quello richiesto da ogni singolo amplificatore (o la somma dei 2), dopodichè metti un distributrore di masse/alimentazione da dove far partire le singole alimentazioni/masse tipo questo:

Immagine

Per la massa non devi tornare al polo negativo della batteria, usa la scocca dell'auto. Trova un punto ben solido a te più conveniente anche come distanza dall'amplificatore, lo svernici e ci imbulloni la massa.

Per l'accensione dell'amplificatore utilizza il remote di uscita del dsp.

Ultima cosa, visto che il negativo della batteria è collegato a massa sulla scocca dell'auto con un suo cavo, che dovrà sopportare quindi un flusso di corrente aggiuntiva dovuto alle elettroniche che collegherai, è opportuno rinforzare questo collegamento mettendo un cavo aggiuntivo (stessa misura di quello che parte dal positivo) tra il negativo della batteria e la scocca dell'auto. ;)

Buon lavoro!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#25

Messaggio da Ink Blue »

Al momento non pilota il sub. Lo monterà in un secondo momento. Non userei cosme remote la presa accendisigari. È alimentata anche 20 min dopo lo spegnimento. Non so se il 4.9 ha l'accensione con gli ingressi high level. Nel caso usa quelli
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#26

Messaggio da leo6000 »

Ink Blue ha scritto:Al momento non pilota il sub. Lo monterà in un secondo momento. Non userei cosme remote la presa accendisigari. È alimentata anche 20 min dopo lo spegnimento. Non so se il 4.9 ha l'accensione con gli ingressi high level. Nel caso usa quelli
I tecnici di RGsound mi hanno detto che usando gli hig level quando abbassi il volume potrebbe spegnersi, se non funziona verifico la presa accendisigari magari sulla mia auto toglie energia subito.
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#27

Messaggio da mark3004 »

Ink Blue ha scritto:Al momento non pilota il sub. Lo monterà in un secondo momento...
Allora non ho capito un fico secco... se ha l'AP4.9 un amplificatore esterno a che gli serve?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#28

Messaggio da Brian »

leo6000 ha scritto:L’amp per ora è uno, verrà istallato dietro i sedili posteriori dove ho sufficiente spazio anche per il secondo in futuro.
gli amplificatori devono essere isolati se installati su parti metalliche.
leo6000 ha scritto:ALIMENTAZIONE: prevedendo due amp (cavo suggerito 3.2 mm), pensavo di portare un cavo da 6/8 mm lungo circa 2/3 mt e vicino agli amp e poi fare una derivazione per collegare gli amp con un cavo da 3.23 come suggerito dalla casa. Mi chiedo se è la soluzione corretta o è meglio collegare 2 cavi da 3.2mm separati che partono dalla batteria.
per l'alimentazione/massa ti allego una tabella, il 4.9bit ha un fusibile di 30A, se hai intenzione di aggiungere AP 1D per il subwoofer sono altri 30A per un tot. di 60A, nella tabella sotto ti indica la dimensione del cavo in base a lunghezza/assorbimento.
swvj1w.jpg
leo6000 ha scritto:Per la massa leggendo il manuale mi pare di aver capito che non è necessario collegarsi alla batteria, ma bisogna sfruttare una parte metallica della carrozzeria.
esatto, trova un buon punto (se verniciato lo carteggi) o magari una predisposizione, in entrambi i casi, quanto più vicina agli amplificatori.
leo6000 ha scritto:Per l’accensione degli amp prenderò tensione da una presa 12V dell’auto.
per l'accensione del 4.9, puoi sfruttare la funzione ART (vedi il manuale) oppure con un multimetro trovi un sottochiave (vedi un po' tu come credi sia meglio). per il secondo ampli utilizzi DSP OUT e da li si accenderà anche il secondo (ma l'avrai già letto sul manuale)
leo6000 ha scritto:INPUT: l’auto è in garanzia, vorrei evitare di smontare il cruscotto, andrei a prendere il segnale dai fili delle casse anteriori sfilandoli dalla portiera e facendoli passare sotto la moquette aggiungendo eventuali prolunghe.
Qui ho un dubbio la mia auto monta altoparlanti e tweeter separati di serie, visto che non posso smontare tutto il crossover dove sarà ?
Non vorrei prendere il segnale dai due woofer in portiera e trovarmi un segnale tagliato.
la sorgente comunque è da smontare!
in questi casi (con un 2 vie di serie) i cavi che partono dalla sorgente (se non hai amplificatore di serie eh) sono sempre 4 coppie, 2 FA e 2 FP, sul FA si sdoppia lo stesso cavo per tweeter con il suo condensatore vicino e per il woofer. (non ci sono crossover)
leo6000 ha scritto:Altro dubbo è sul cavo altoparlante che esce dall'autoradio OEM che dovrò utilizzare come segnale da amplificare per il DSP Audison, la qualià non sarà eccelsa, non voglio tagliarli ma eventualmente prolungarli, che cavo mi consigliate di usare, uno simile a quello che troverò o altro ? Visto che dovrò prolungarlo non vorrei perdere ulteriore qualità.
il mio consiglio è fare cablaggi ex novo (vedi un po' tu insomma) occhio però a non collegare sugli stessi cavi uscita sorgente e uscita amplificatore.

per non tagliare i cavi, devi vedere che tipo di presa hai dietro la sorgente e cercare (a volte lo hanno anche in concessionaria) un'adattatore Fakra/Iso o quello che troverai tu dietro. (non è detto sia quello).
in pratica è una prolunga che si usa per installare viva voce aftermarket vedi Parrot ecc ecc... (ti allego una foto come esempio)
04756.jpg
04756.jpg (44.06 KiB) Visto 1677 volte
per i collegamenti sorgente ingresso DSP, devi prepararti in base a come hai deciso di procedere, due o quattro coppie di cavi ex novo che partono dalla sorgente ed arrivano al DSP.

per i cavi, vanno bene da 1.0/1.5mmq

invece per i cavi in uscita dal DSP verso gli AP, devi prepararti quattro coppie ex novo che dal DSP appunto arrivano agli AP.

per le dimensioni io farei:
1.5mmq tweeter
2.5mmq woofer

adesso, il woofer è in porta, il tweeter invece? dopo parliamo di come arrivarci.

così facendo (per quanto riguarda i cavi) abbiamo escluso quelli di serie.
leo6000 ha scritto:Se proprio non è necessario non vorrei smontare il tutto in quanto utilizzerò un buon cellulare convertendo il segnale in SPIDF per avere un segnale di qualità
qui invece ti passi il tuo bel cavo con l'adattatore e lo posizioni dove meglio credi.

se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure. ;)

EDIT:
p.s ho dato per scontato che utilizzando un DSP, il tutto sarà in attivo. sbaglio?
Ultima modifica di Brian il 31 gen 2019, 18:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#29

Messaggio da Brian »

mark3004 ha scritto:Allora non ho capito un fico secco... se ha l'AP4.9 un amplificatore esterno a che gli serve?
se ho capito bene, deve bi-amplificare, quindi il 4.9 sul FA in attivo ed un secondo finale sul subwoofer quando sarà.
forse hai confuso il 4.9 con il 5.9?
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#30

Messaggio da mark3004 »

Brian ha scritto: se ho capito bene, deve bi-amplificare, quindi il 4.9 sul FA in attivo ed un secondo finale sul subwoofer quando sarà.
forse hai confuso il 4.9 con il 5.9?
No ho capito che con il 4.9 ci pilota il fronte... scusate sarà pure che con l'età comicio ad essere rinco, ho chiesto se l'ampli piloterà il sub e mi è stato risposto:
Ink Blue ha scritto:Al momento non pilota il sub. Lo monterà in un secondo momento.....
Quindi???

Lo so che l'amplificatore non ce l'ha, infatti si discuteva su come collegarlo...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#31

Messaggio da Brian »

leo6000 ha scritto:I tecnici di RGsound mi hanno detto che usando gli hig level quando abbassi il volume potrebbe spegnersi, se non funziona verifico la presa accendisigari magari sulla mia auto toglie energia subito.
per quanto riguarda la sorgente, è da verificare anche la possibilità di anomalia quando non avverte più il carico degli AP di serie.
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#32

Messaggio da Brian »

mark3004 ha scritto:Quindi???

Lo so che l'amplificatore non ce l'ha, infatti si discuteva su come collegarlo...
vediamo se ho capito... ci provo eh!
leo6000 chiede come collegare adesso il 4.9 e quando sarà, anche un'ulteriore amplificatore per il subwoofer.
adesso non ha nulla collegato.

vediamo se ci ho preso questa volta...
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#33

Messaggio da leo6000 »

Provo a chiarire

Ho un AP4.9 che per il momento piloterà T e W non ho il L'amp per il sub, lo mettero' eventualmente dopo, se il primo risultato non mi soddisfa

Dimensione cavi mi è tutto chiaro, anche se non ho ancora trovato come par passare il cavo di alimentazione nell'abitacolo, se possibile non volevo forare la carrozzeria.

I Woofer sono in porta insonorizzata il Tweeter a lato del cruscotto, gli altoparlanti di serie verrano sostituiti nell'anteriore e staccati o fader tutto avanti nel posteriore.

Vorrei proprio evitare di smontare tutto, alla fine mi serve intercettare i cavi degli altoparlanti anteriori, forse perdo in un po di qualità sulla radio/cd OEM , ma dato che ho posto preferisco
aggiungere un altra sorgente di qualità in futuro ad esempio sull'uscita ottica.
Almeno vorrei provare il lavoro sulle portiere rimane comunque definitivo, se la qualità risulta troppo bassa o qualcosa non funziona a dovere poi prendo il connettori corretti.

PS: dimenticavo "occhio però a non collegare sugli stessi cavi uscita sorgente e uscita amplificatore", tutto chiaro l'uscita della sorgente, nel mio caso i cavi altoparlanti OEM vanno negli ingressi HI level del AP4.9 nell'uscita dell'AP4.9 vanno i cavi dei nuovi altoparlanti primo canale i TW secondo canale i WF controllando che il taglio delle frequenze sopratutto per il TW sia corretto.
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#34

Messaggio da Brian »

leo6000 ha scritto:Dimensione cavi mi è tutto chiaro, anche se non ho ancora trovato come par passare il cavo di alimentazione nell'abitacolo, se possibile non volevo forare la carrozzeria.
la batteria su che lato è installata?
comunque, di solito lato batteria (per poter verificare devi smontare la batteria, il vano e altre cose che possono esserci fino ad ottenere una buona visuale) arriva un fascio cavi da dentro l'abitacolo, di lì a volte ci sono tappi in gomma o comunque puoi provare ad utilizzare lo stesso passaggio per entrare in abitacolo.
leo6000 ha scritto:PS: dimenticavo "occhio però a non collegare sugli stessi cavi uscita sorgente e uscita amplificatore"
ad esempio, se con i cavi OEM entri nel DSP,
per arrivare ai woofer (in porta) non ti puoi collegare con le uscite del DSP sui cavi OEM vicino la presa tra abitacolo e porta. devi forare la presa o trovare altro modo.

voleva essere un "alert" tutto qui.

EDIT:
qui Ford F150 prova a vedere, magari sono simili...
https://m.youtube.com/watch?v=zcPxAnZ8lUE
Ultima modifica di Brian il 31 gen 2019, 22:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#35

Messaggio da Ink Blue »

Ocio che il Ranger potrebbe avere doppia batteria. Prova a guardare anche nei pressi della scatola fusibili che dovrebbe stare dalle parti del cassetto portaoggetti.
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ozama
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#36

Messaggio da ozama »

Per l'ingresso del cavo, mi associo a quanto detto.
Solitamente, dietro la scatola fusibili dell'abitacolo, c'è il fascio di cavi originali che passano tra vano motore e sotto cruscotto. Nella guarnizione, in genere ci sono tappini o tettarelle in gomma predisposte per il taglio.
Per cercare questa uscita e per passare i cavi, è normalmente necessario smontaree parti basse del cruscotto, il porta oggetti ed i battitacchi. In questo modo, hai accesso ai passaggi.
Poi, ci sono auto più facili e più difficili. Ma difficilmente, senza smontare queste cose hai accesso ai cablaggi. ^^ È "ordinaria amministrazione". :)
Sul punto dove collegare gli ingressi del 4.9, anche io acquisterei, se esiste, il cavo adattatore per collegarmi dietro la sorgente. Così da non tagliare i cablaggi originali. Cablaggi che lascerei stesi al loro posto, AFFIANCANDO il nuovo cablaggio. Tuttavia, anche intercettare quelli dei woofer vicino al passa cavo, elettricamente va bene. Dovrai però TROVARLI, nel fasciondi cavi che entra nelle porte, assieme a quelli degli alzavetri, chiusure centralizzate, luci eventuali di cortesia, eccetera. Quindi dovrai INTERROMPERLI e, lato autoradio collegare gli ingressi del 4.9, e lato portiera, collegare le uscite amplificate opportune.
Non è "più semplice", comunque. Te ne renderai conto.
Per quanto riguarda i cross over dell'impianto di serie, se è un modello "base", il woofer sarà diretto, mentre ci sarà un condensatore in serie al tweeter. Montato a ridosso di quest'ultimo. Se è così, i cablaggi originali che arrivano in predisposizione, sono "puliti" e semplicemente in parallelo.
Gli impianti più costosi, montano invece spesso amplificatori esterni che tagliano gli altoparlanti in attivo, o sorgenti con uscite separate per varie vie. In quel caso, non hai scelta: devi trovare l'amplificatore o arrivare dietro alla sorgente perchè ti servono tutti i canali filtrati a monte, da portare al 4.9 per ottenere, sommandoli e de equalizzandoli, una coppia stereo.

Sull'accensione del DSP, i "tecnici" di RG Sound, forse non sono abbastanza tecnici.
L'accensione del DSP si ottiene in molti modi.
1) attraverso il collegamento del "remote in" alla sorgente, ma tu non puoi farlo perchè la sorgente non credo ce l'abbia, il "remote".
2) collegando questo "remote in" ad un sottochiave, cosa non sempre semplice, perchè sulle auto moderne queli accessibili (vedi presa accendisigari) sono temporizzati, spesso con logiche strane, ed otterresti accensioni e spegnimenti "non necessariamente sincronizzati con la sorgente".
3) con il pulsante on/off sul DRC, che è il telecomando opzionale del DSP, che consente di commutare le sorgentine regolare volume, bilanciamento, fader, livello sub, selezionare le memorie, eccetera. Ti è indispensabile solo se entri con una seconda sorgente in digitale, per poter regolare il volume. E comunque, sarebbe comodo che il DSP si accendesse da solo..
4) con i due sistemi automatici ART (basato sulla presenza di tensione dei terminali degli altoparlanti della sorgente, rispetto a massa) e AST (basata sulla presenza di segnale).
Quella che devi usare tu, è la ART. In questo modo, l'accensione del DSP avviene quando la sorgente attiva gli stadi finali. A prescindere dalla presenza di musica. :yes:
La AST, sensibile al segnale, la devi usare se colleghi il 4.9 ad una sorgente con uscite pre. Non se lo colleghi ad una uscita altoparlanti.
Ci possono essere dei problemi anche con l'ART. Ma non di mancata accensione, ne di spegnimenti a volume basso. Semmai, il DSP potrà sembrare che si "accenda a sproposito". Perchè spesso, anche se vedi la sorgente spenta, questa in realtà non lo è. Perchè in molti casi viene utilizzata per riprodurre suoni di sistema o il viva voce, anche se l'utente non la sta usando. E, qualche volta, si possono generare dei "bump" o comportamenti strani del DRC. A me era capitato che ogni tanto si "frizzava" all'accensione di mattina, col freddo. Perchè il DSP e il DRC si accendevano già aprendo la macchina, assieme alla plafoniera. E poi, avviando il motore avveniva un "micro spegnimento" che probabilmente faceva "incazzare" il DRC. Ma hanno risolto questa anomalia con l'ultimo software. Era un problema di abbassamento di tensione all'accensione. -.-
C'è anche un altro modo per accendere il DSP. Ma al momento non ti interessa: attivando l'"optical select" da software e usando l'apposito cavo di controllo che può, se messo sotto tensione, come il "remote in", commutare il DSP sull'ingresso Aux, digitale ottico o analogico, a scelta, ed accendere quest'ultimo, se spento.

Ciao! :)
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leo6000
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#37

Messaggio da leo6000 »

Lavori iniziati, pannello portiere smontati orda devo far passare i cavi.



Pensavo di procedere cosi, pazienza sonda passacavi, cavi insaponati per farli scivolare meglio. C'è qualche trucchetto che non conosco per fare il lavoro più agevolmente ?

Immagine


Devo togliere la parte in plastica evidenziata, immagino sia a pressione, ma ho il dubbi se alzare da sotto o se togliere la guarnizione nera e con un attrezzo in plastica spingere verso l'interno auto.
Io sono propenso per alzare ma se sbaglio rischio di spaccare tutto, il sistema dovrebbe essere simile in tutte le auto. Suggerimenti ?

Immagine


In futuro vorrei mettere anche dei Midrange, ho letto che sarebbe meglio metterli in alto, ad esempio sul cruscotto, io preferirei metterli in portiera ma non vorrei perdere troppo di qualità, cosa ne dite ?

grazie ancora
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rs250v
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#38

Messaggio da rs250v »

A cruscotto, a montante oppure triangolo specchietto, altrimenti resta col 2 vie
;)
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leo6000
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#39

Messaggio da leo6000 »

Grazie seguo tuo consiglio su midrange
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Alessio Giomi
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Re: Migliorare impianto Ford Ranger 2018

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

Togli il battitacco ( quello dovrebbe essere a pressione se è come il mio).
Probabilmente dove ho fatto il puntino verde troverai un incastro o una linguetta di plastica... :)
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