Floccatura

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Floccatura

#1

Messaggio da playfortoday »

Non so se è la sezione giusta, nè se sia già stato trattato l'argomento, ma provando a cercare sul forum non ho trovato risultati.
Vorrei sapere se alcuni di voi hanno avuto esperienze di questa tecnica di rivestimento e se può darmi dei consigli.

Il lavoro che dovrei fare non è infatti di piccole dimensioni e proprio per questo vorrei capire se è meglio abbandonare questa strada.

Devo rifare il sottocielo dall'auto: il ricambio costa un'esagerazione (oltre 300 euro) ed il solo tessuto, quello accoppiato con gommapiuma, non si trova. Non ho trovato neanche un tessuto semplice con quella colorazione (magari qualcuno sa indicarmi dove posso trovarlo :) )

Insomma... dovrei risolvere in qualche modo e magari spendendo 1/3 o la metà dell'originale.

Mi chiedevo quindi se è da tentare il metodo della floccatura, e già mi vengono in mente le seguenti problematiche da tenere in considerazione:

1) la grande superficie da ricoprire: difficoltà nella stesura della colla, uniformità del colore dopo la floccatura
2) alta temperatura: la colla specifica per la floccatura è adatta alle alte temperature?... si tratta del tetto, la parte più esposta al calore, e l'auto oltretutto è nera!!
3) la morbidezza: è possibile floccare su gommapiuma in modo da mantenere il soffitto soffice al tatto?
4) attrezzatura: dato il tipo di lavoro è meglio dotarsi di pistola elettrostatica (se i costi sono abbordabili) magari pensando di utilizzarla anche per altre realizzazioni, o può bastare un kit base?

Chiedo a voi aiuto per farmi un'idea più precisa. Grazie a tutti ;)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Floccatura

#2

Messaggio da crazymodder »

La floccatura la puoi fare in maniera casalinga solo su supporti rigidi tipo plastiche, floccare un tessuto è dificilissimo dovendo spalmare la colla con un pennello e l' acquisto della pistola elettrostatica non conviene per un singolo lavoro.

L' unica soluzione è quella di trovare un alcantara sintetica da incollare con una colla tipo bostik 99 ( quello resistente alle alte temperature ) per rivestire il tutto.


Prova a farmi vedere una foto che la prima volta che passo in un negozio di stoffe che ho vicino casa provo a vedere se c'è qualcosa di simile
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Floccatura

#3

Messaggio da Kappagi »

ciao :)

1) stendere il collante non è un problema, è molto denso e tende ad autolivellarsi, basta tirarlo bene con il pennello.......
il colore resta uniforme ;)

2) non ci sono problemi con le alte temperature, ho floccato di nero l'intero cruscotto e in due anni nessun problema, ne con le alte temperature che con raggi del sole diretti

3)qui non so rispondere.... penso che dipenda molto dall'elasticità del collante quando asciutto... e un altro problema potrebbe essere dovuto all'assorbimento della gommapiuma durante la stesura :hmm:

4) ho sempre usato la pompetta di cartone, tante spruzzate leggere a buona distanza e si hanno buoni risultati
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Floccatura

#4

Messaggio da playfortoday »

crazymodder ha scritto: Prova a farmi vedere una foto che la prima volta che passo in un negozio di stoffe che ho vicino casa provo a vedere se c'è qualcosa di simile
E' un po' difficile far vedere bene il colore della stoffa, forse riesco a rendere l'idea con l'interno completo dell'auto:
SPM_A5266.jpg
SPM_A5266.jpg (69.41 KiB) Visto 2278 volte
Il colore è come la stoffa dei sedili, è un beige piuttosto chiaro, alcuni lo chiamano anche "panna".

Devo ancora girare un altro paio di tappezzieri che mi hanno indicato.

Il tessuto che cerco deve avere un colore il più possibile vicino a questo e deve essere un minimo elastico.

Grazie per l'aiuto ;)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Floccatura

#5

Messaggio da playfortoday »

Kappagi ha scritto:ciao :)

1) stendere il collante non è un problema, è molto denso e tende ad autolivellarsi, basta tirarlo bene con il pennello.......
il colore resta uniforme ;)

2) non ci sono problemi con le alte temperature, ho floccato di nero l'intero cruscotto e in due anni nessun problema, ne con le alte temperature che con raggi del sole diretti

3)qui non so rispondere.... penso che dipenda molto dall'elasticità del collante quando asciutto... e un altro problema potrebbe essere dovuto all'assorbimento della gommapiuma durante la stesura :hmm:

4) ho sempre usato la pompetta di cartone, tante spruzzate leggere a buona distanza e si hanno buoni risultati
Grazie Kappagi :)
Cercando sul forum avevo visto i tuoi lavori (fuori dal comune!!! :) ) e la floccatura del cruscotto. Beh è venuto proprio perfetto.
Allora posso andar tranquillo con i kit standard.
Per quanto riguarda l'effetto morbido potrei fare un tentativo su un piccolo pezzo di gommapiuma e vedere se regge.
Altrimenti lavoro direttamente sul rigido.

Un piccolo OT... ieri son salito sulla Passat di una mia amica, un TDI 110 a pompa rotativa.
Questo è il suo contachilometri: :slow: :slow:
SPM_A5597.jpg
Credo che la tua macchina potrà suonare per tanta, tanta altra strada!!! :)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Floccatura

#6

Messaggio da Kappagi »

Grandissime auto le vecchie (VW)........ :D :D
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Floccatura

#7

Messaggio da bravohiend »

Questo colore dovrebbe esserci flock!!
Lavorarci con il kit base non credo che ci siano problemi.Unico dubbio e' il risultato operando su un tessuto.
Bisognerebbe fare una prova su un pezzo:oggi faccio una prova per te e ti posto le foto del risultato! :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Floccatura

#8

Messaggio da Archso »

La floccatura casalinga è molto delicata e per niente economica se rapportata al risultato, poi sul cielo della vettura la vedo veramente drammatica, basta una piegolina mentre rimonti il tutto e viene fuori uno schifo!

Strano cmq che non trovi il tessuto per tetti chiaro, in passato l'ho visto in diverse autotappezzerie e in ogni caso si trova facilmente quella nera che dovrebbe stare bene con i tuoi pannelli neri. Cosa importante te la cavi con 30 euro!
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Floccatura

#9

Messaggio da playfortoday »

bravohiend ha scritto:Questo colore dovrebbe esserci flock!!
Lavorarci con il kit base non credo che ci siano problemi.Unico dubbio e' il risultato operando su un tessuto.
Bisognerebbe fare una prova su un pezzo:oggi faccio una prova per te e ti posto le foto del risultato! :)
Grazie mille! Sarebbe magnifico!! ;)
Archso ha scritto:La floccatura casalinga è molto delicata e per niente economica se rapportata al risultato, poi sul cielo della vettura la vedo veramente drammatica, basta una piegolina mentre rimonti il tutto e viene fuori uno schifo!
Effettivamente per rimontare tutto un po' di maltrattamenti il pannello li subisce, e magari la fibra in qualche punto si può staccare...
Archso ha scritto: Strano cmq che non trovi il tessuto per tetti chiaro, in passato l'ho visto in diverse autotappezzerie e in ogni caso si trova facilmente quella nera che dovrebbe stare bene con i tuoi pannelli neri. Cosa importante te la cavi con 30 euro!
Anch'io non posso crederci, eppure le tappezzerie in cui sono stato sono molto fornite. Una addirittura ha i tessuti Audi, con già la gommapiuma integrata, ma purtroppo è di un colore molto più scuro, quasi marroncino.
Nero non penso di farlo, mi piace troppo la luminosità dell'abitacolo beige, e il tetto contribuisce molto al risultato.

Vediamo che risultati ottiene bravohiend con la floccatura "su morbido"... che rimane comunque interessante per eventuali altri piccoli particolari dell'auto.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Floccatura

#10

Messaggio da bravohiend »

Per gioco ho fatto questa prova.
Ho rivestito un pezzo di mdf con la stoffa usata per il rivestimento del cielo dell'auto.
Allora:
Ci vuole un po' di collante in piu' perche' il tessuto assorbe.Ho usato un grigio ghiaccio su un grigio scuro per farti vedere l'effetto.
Tra un paio di giorni tolgo gli eccessi e provo anche a piegare il tessuto per vedere se regge.
Intanto qualche foto
Allegati
2012-09-20 13.50.09.jpg
2012-09-20 13.49.50.jpg
2012-09-20 13.42.19.jpg
2012-09-20 13.19.21.jpg
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Floccatura

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

bravohiend ha scritto:Per gioco ho fatto questa prova.
Ho rivestito un pezzo di mdf con la stoffa usata per il rivestimento del cielo dell'auto.
Allora:
Ci vuole un po' di collante in piu' perche' il tessuto assorbe.Ho usato un grigio ghiaccio su un grigio scuro per farti vedere l'effetto.
Tra un paio di giorni tolgo gli eccessi e provo anche a piegare il tessuto per vedere se regge.
Intanto qualche foto
Ma porca pupazza...
Ma perchè "per gioco" non vieni a floccare anche i miei montanti????? :hahahah:

P.S. So che lo faresti ;)

Scusate l'OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Floccatura

#12

Messaggio da crazymodder »

gran bella floccatura, non pensavo si riuscisse così bene sui tessuti :)


Aggiungimi su Facebook che ti faccio vedere il montante che ho ricoperto con dell alcantara doppio strato che è similissima al tuo interno oserei dire quasi uguale ;)

Andreoli Riccardo
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Floccatura

#13

Messaggio da bravohiend »

Stasera incuriosito ho staccato il pezzo ed ho iniziato a piegarlo,simulando una eventuale manovra di istallazione.
Con enorme sorpresa posso confermare che piegando in modo vistoso il panno,ritornando alla posizione di riposo non lascia alcun segno.
Ne e' valsa la pena davvero provare,potrebbe ritornare utile :conf:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Floccatura

#14

Messaggio da Kappagi »

per sicurezza meglio ripetere la prova tra quache giorno........ ho notato che ci mette molto ad asciugare completamente........
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Floccatura

#15

Messaggio da bravohiend »

Kappagi ha scritto:per sicurezza meglio ripetere la prova tra quache giorno........ ho notato che ci mette molto ad asciugare completamente........
Ciao kilian,sulle solite superfici sicuramente,sul tessuto i tempi sono invece ridotti.
Stasera era gia' perfetto,ti assicuro.
Comunque l'effetto e' notevole :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Floccatura

#16

Messaggio da Kappagi »

Perfetto :) probabilmente con il fatto che il tessuto è traspirante i tempi si sono accorciati..... meglio!
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Floccatura

#17

Messaggio da crazymodder »

ma il kit per la floccatura dove l' avete preso io l' ho trovato solo in usa T_T
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Floccatura

#18

Messaggio da playfortoday »

bravohiend ha scritto:Per gioco ho fatto questa prova.
Ho rivestito un pezzo di mdf con la stoffa usata per il rivestimento del cielo dell'auto.
Allora:
Ci vuole un po' di collante in piu' perche' il tessuto assorbe.Ho usato un grigio ghiaccio su un grigio scuro per farti vedere l'effetto.
Tra un paio di giorni tolgo gli eccessi e provo anche a piegare il tessuto per vedere se regge.
Intanto qualche foto
L'effetto è magnifico! E' venuto davvero perfetto!!!
Grazie ancora bravohiend per la prova che hai fatto, è stata molto utile, non solo a me.

Dato che il tetto io dovrei rivestirlo non perchè s'è scollato, ma solo per cambiargli colore, direi che potrei procedere direttamente sul tessuto originale.

La tua prova garantisce la tenuta su tessuto.

Una domanda: la colla l'hai data a spruzzo o a pennello?
Viste le dimensioni del lavoro che devo fare penserei di darla a spruzzo... è possibile con questo tipo di colla?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Floccatura

#19

Messaggio da bravohiend »

Grazie,e' stato un piacere(almeno servo a qualcosa :-))
Premetto che la prova e' stata fatta su tessuto(da evitare ovviamente moquette e similari) ed il risultato e'davvero di buon livello...nel week lo pulisco e lo strapazzo un po'.....cosi' da lasciare un feed piu' sicuro.
Il kit si trova on line per chi vuole intraprendere questa lavorazione :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Floccatura

#20

Messaggio da bravohiend »

Per play:dimenticavo:ti consiglio di stendere il collante a spruzzo perche' sul tessuto tende ad asciugare subito
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”