La mia Volvo V50 cerca consigli..

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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robertopetruzzelli
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La mia Volvo V50 cerca consigli..

#1

Messaggio da robertopetruzzelli »

Buonasera, come da titolo ho una V50 che ha la sorgente che include anche i comandi aria condizionata e altri menu , quindi insostituibile.. ha lettore CD e ingresso AUX e niente più. inoltre non voglio fare un impianto invasivo ma un buon impiantino per ascoltare jazz, blues, classica, e MAI musica disco o "bumbum" . L'auto non ha il bluetooth e inizialmente avevo visto un ampli JBL che lo include e il giochino non è male perchè ti trovi con il vivavoce fatto (sto spesso in auto e spesso al telefono e quando non sono al telefono ascolto musica.. e un giochino che da solo abbassa la musica e mi passa la telefonata non mi dispiacerebbe. Si tratta del JBL GTR 104: a questo punto so che qualcuno inorridirà ma.. tranquilli.. perchè da qualche parte bisogna pur iniziare ma non è detto che la strada dalla quale uno inizia sia quella dove uno finisce.. e infatti: vuoi per ragioni di budget (costa una bella 450 euro) vuoi per curiosità, vuoi per avere discrete orecchie (organizzo eventi e concerti e se si trattasse di impianti da live saprei esattamente cosa fare - cioè D&B oppure LAcoustic oppure Meyer e li finisce, a mio parere il mondo piu o meno... ci aggiungiamo magari Outline e Adamson ..) nel caso del car audio ho inziato una lunga ricerca che però mi ha portato a un punto morto.. e siccome è ora di decidere avrei deciso intanto di: installare un amplificatore con ingressi HI Level cosi da prendere direttamente le uscite dalla sorgente e via.. e da li montare un kit a tre vie più un piccolo sub.
Le ragioni:
1) un impianto poco invasivo per l'auto (monterò midrange e tweeter sui montanti comprandone un paio dallo sfasciacarrozze mettendoci mano) e un piccolo sub flat nel retro senza occupare il bagagliaio - quello è in lavorazione e posterò foto ed .è stato individuato un Hertz ES F20.5 Sub Ultrapiatto che ha bisogno di soi 7 litri di cassa chiusa da scheda tecnica. Il fronte potrebbe essere hertz serie mille oppure Focal165AS3 oppure Focal PS165F3 oppure qualcosa che sta intorno a quel budget che mi vorrete suggerire.
Un budget ragionevole e allineato con le mie esigenze

L'ampli è il punto dolente.. nel senso che: messo da parte per ragioni di qualità il JBL GTR 104 (a meno che mi diciate che comunque, visto il livello dell'impianto può andare bene comunque e allora torna anche il discorso del telefono vivavoce) sono su due diverse (forse di piu) strade: la prima dice: se metti hertz compra un hertz 4 canali , e qui si tratta di capire se in classe D cioè Hertz HCP4D oppure in classe AB 55W cioè Hertz HCP4, se invece scegli Focal monta Focal FDS 4.350 che a quel punto tutta la catena Amplificatore/crossover/Ap la han pensata e testa gli stessi ingegneri e mediamente funzionerà bene.. ma c'è un ma..

Ma (come dicevo sopra) qualcosa di audio la so e so, ad esempio, che la "mitica" Bose a me fa un po' cagare.. nel senso che è tutot marketing ma il suono è medioso e la dinamica ridicola.. e non vorrei incappare nello stesso errore.. allora frugo in rete e leggo di Mosconi.. di Old School (ad es Harman Kardon) o anche leggo bene di Alpine.. e li mi incarto..
io voglio sentire contrabbassi.. pianoforti.. trombe.. voci.. voglio una buona immagine sonora, ben distinta su quattro livelli (Sub - Woofer o midwoofer - Midrange e Tweeter)
ma allo stesso temp non voglio fare un mutuo.. volgio semplicemente sentire "bene" o almeno "abbastanza bene". Una buona dinamica a volume buono (30-40 watt in auto sono già troppi) Posso contare per la regolazione di filtri e crossover su qualche buon fonico amico che i darà una mano nelle regolazioni, posso contare s una buona manualità e anche su una discreta conoscenza dell'elettrotecnica e dell'elettroacustica. Ma non sulla conoscenza delle marche e del loro "carattere"

Un paio di argomenti aggiuntivi sono che:
credo che la prima cosa che bisognerà fare sarà isolare bene le portiere ed il fondo dell'auto almeno davanti perchè son convinto che tutto inizi da un buon ambiente e va detto che l'auto è già bella silenziosa di suo ma si può fare di meglio - e anche qui non costa proprio un caffè)

so che se potessi montare un dsp con la possibilità di equalizzare e gestire ritardi il tutto (soprattutto con l'ausilio dei miei "nerd" fonici tutto il sistema ne trarrebbe un vantaggio enorme) ma.. ahimè torniamo al mutuo che non voglio accendere. Ma, di nuovo, magari esistono strade alternative che non conosco o che non ho capito e con un dsp e un paio di ampli usati me la cavo meglio che con altre soluzioni a parità di costo..

Un bel casino nella mia testa insomma.. qualcuno mi aiuta ? Se voi aveste 6-700 euro da spendere, considerato che anche solo i cavi di alimentazione ed il fusibilehanno un costo.. come li spendereste ?

La mia convinzione che un tre vie (che costa un 100 in più) deve per forza sunare meglio di un due vie è condivisa ?

E' meglio acquistare un "kit" già fatto o farselo con componenti separati ? (ho visto ad esempio dei tweeter (che però hanno la risposta anche da midrange) caricati a tromba della Hertz (serie SPL mi pare) che sono uno spettacolo .. e quindi : due midwoofer da 16.5 cm nelle porte, due di quelli nei montanti ed un sub dietro potrebbero essere un'ulteriore soluzione, i crossover ?

Ho visto (e da piccolo ascoltato) anche Ciare.. e, di nuovo, si apre un altro capitolo.. ma per come li ricordo erano molto "cassa/rullo/charlie".. e a me piace ascoltare bill evans o keith jarrett o miles davis..o petrucciani, o brad mehldau.. o michel camilo.. e aggiungiamoci David Bowie.. Eric Clapton.. Talking Heads.. un po' di classica.. che so ? i Dire Straits i Police e i Blues Brothers e Mina o Al Jarreau, o anche Prince, per allargare un po' il giro.. ma la musica mia è poco commerciale.. penso sia chiaro..

AIUTOOOOOOO



GRAZIE
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ozama
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#2

Messaggio da ozama »

È come sparare sulla crocerossa.. :)
Compra un buon DSP amplificato. Ti consiglio Mosconi o Audison, che sono ben distribuiti ed assistiti. Ti servono gli stessi soldi che per il GBL, 50 Euro più, 50 Euro meno. :yes:
Il mio è 6 canali imput (più spdif ottico) e 9 canali in uscita, di cui 4 amplificati da 70 W RMS. Ma ce ne sono anche da 8 canali amplificati. Come l'Audison 8.9 bit o il nuovissimo Mosconi recente premio Eisa.
Certo, costano di più di 450 Euro.. stai tra i 600 e gli 800.
Però, non saprei, per il viva voce. :hmm:
Se ascolti generi che sono valorizzati dalla scena sonora, fai un due (meglio effettivamente 3, con i medi in alto e che partano da 300/400 Hz) vie, BI AMPLIFICATO.
Con i DSP amplificati, ottieni buoni risultati. Puoi ritardare ed equalizzare i singoli altoparlanti, oltre che filtrarli con una rapidità e versatilità sconosciuta lavorando con i passivi.
Da non sottovalutare la compensazione dell'equalizzazione fissa che hanno solitamente le sorgenti di serie, che un buon DSP amplificato può fare, tramite adeguata procedura.
Con un DSP di questi, inoltre, solitamente puoi collegare una seconda sorgente in digitale, tipo personal player o uno smartphone con cavo OTG e adattatori USB/Spdif. Io uso un iPhone, per esempio.
Insomma: vale davvero la pena. Soprattutto, se sei costretto alla sorgente di serie.
Se può dare qualcosa di buono in high level, un BUON DSP (non un giocattolo tipo il Macrom), può valorizzarla.
Io del mio, sono molto soddisfatto. :yes:
Se hai pure chi te lo può tarare, sei a posto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Alessio Giomi
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

robertopetruzzelli ha scritto:Buonasera, come da titolo ho una V50 che ha la sorgente che include anche i comandi aria condizionata e altri menu , quindi insostituibile.. ha lettore CD e ingresso AUX e niente più. inoltre non voglio fare un impianto invasivo ma un buon impiantino per ascoltare jazz, blues, classica, e MAI musica disco o "bumbum" . L'auto non ha il bluetooth e inizialmente avevo visto un ampli JBL che lo include e il giochino non è male perchè ti trovi con il vivavoce fatto (sto spesso in auto e spesso al telefono e quando non sono al telefono ascolto musica.. e un giochino che da solo abbassa la musica e mi passa la telefonata non mi dispiacerebbe. Si tratta del JBL GTR 104: a questo punto so che qualcuno inorridirà ma.. tranquilli.. perchè da qualche parte bisogna pur iniziare ma non è detto che la strada dalla quale uno inizia sia quella dove uno finisce.. e infatti: vuoi per ragioni di budget (costa una bella 450 euro) vuoi per curiosità, vuoi per avere discrete orecchie (organizzo eventi e concerti e se si trattasse di impianti da live saprei esattamente cosa fare - cioè D&B oppure LAcoustic oppure Meyer e li finisce, a mio parere il mondo piu o meno... ci aggiungiamo magari Outline e Adamson ..) nel caso del car audio ho inziato una lunga ricerca che però mi ha portato a un punto morto.. e siccome è ora di decidere avrei deciso intanto di: installare un amplificatore con ingressi HI Level cosi da prendere direttamente le uscite dalla sorgente e via.. e da li montare un kit a tre vie più un piccolo sub.
Le ragioni:
1) un impianto poco invasivo per l'auto (monterò midrange e tweeter sui montanti comprandone un paio dallo sfasciacarrozze mettendoci mano) e un piccolo sub flat nel retro senza occupare il bagagliaio - quello è in lavorazione e posterò foto ed .è stato individuato un Hertz ES F20.5 Sub Ultrapiatto che ha bisogno di soi 7 litri di cassa chiusa da scheda tecnica. Il fronte potrebbe essere hertz serie mille oppure Focal165AS3 oppure Focal PS165F3 oppure qualcosa che sta intorno a quel budget che mi vorrete suggerire.
Un budget ragionevole e allineato con le mie esigenze

L'ampli è il punto dolente.. nel senso che: messo da parte per ragioni di qualità il JBL GTR 104 (a meno che mi diciate che comunque, visto il livello dell'impianto può andare bene comunque e allora torna anche il discorso del telefono vivavoce) sono su due diverse (forse di piu) strade: la prima dice: se metti hertz compra un hertz 4 canali , e qui si tratta di capire se in classe D cioè Hertz HCP4D oppure in classe AB 55W cioè Hertz HCP4, se invece scegli Focal monta Focal FDS 4.350 che a quel punto tutta la catena Amplificatore/crossover/Ap la han pensata e testa gli stessi ingegneri e mediamente funzionerà bene.. ma c'è un ma..

Ma (come dicevo sopra) qualcosa di audio la so e so, ad esempio, che la "mitica" Bose a me fa un po' cagare.. nel senso che è tutot marketing ma il suono è medioso e la dinamica ridicola.. e non vorrei incappare nello stesso errore.. allora frugo in rete e leggo di Mosconi.. di Old School (ad es Harman Kardon) o anche leggo bene di Alpine.. e li mi incarto..
io voglio sentire contrabbassi.. pianoforti.. trombe.. voci.. voglio una buona immagine sonora, ben distinta su quattro livelli (Sub - Woofer o midwoofer - Midrange e Tweeter)
ma allo stesso temp non voglio fare un mutuo.. volgio semplicemente sentire "bene" o almeno "abbastanza bene". Una buona dinamica a volume buono (30-40 watt in auto sono già troppi) Posso contare per la regolazione di filtri e crossover su qualche buon fonico amico che i darà una mano nelle regolazioni, posso contare s una buona manualità e anche su una discreta conoscenza dell'elettrotecnica e dell'elettroacustica. Ma non sulla conoscenza delle marche e del loro "carattere"

Un paio di argomenti aggiuntivi sono che:
credo che la prima cosa che bisognerà fare sarà isolare bene le portiere ed il fondo dell'auto almeno davanti perchè son convinto che tutto inizi da un buon ambiente e va detto che l'auto è già bella silenziosa di suo ma si può fare di meglio - e anche qui non costa proprio un caffè)

so che se potessi montare un dsp con la possibilità di equalizzare e gestire ritardi il tutto (soprattutto con l'ausilio dei miei "nerd" fonici tutto il sistema ne trarrebbe un vantaggio enorme) ma.. ahimè torniamo al mutuo che non voglio accendere. Ma, di nuovo, magari esistono strade alternative che non conosco o che non ho capito e con un dsp e un paio di ampli usati me la cavo meglio che con altre soluzioni a parità di costo..

Un bel casino nella mia testa insomma.. qualcuno mi aiuta ? Se voi aveste 6-700 euro da spendere, considerato che anche solo i cavi di alimentazione ed il fusibilehanno un costo.. come li spendereste ?

La mia convinzione che un tre vie (che costa un 100 in più) deve per forza sunare meglio di un due vie è condivisa ?

E' meglio acquistare un "kit" già fatto o farselo con componenti separati ? (ho visto ad esempio dei tweeter (che però hanno la risposta anche da midrange) caricati a tromba della Hertz (serie SPL mi pare) che sono uno spettacolo .. e quindi : due midwoofer da 16.5 cm nelle porte, due di quelli nei montanti ed un sub dietro potrebbero essere un'ulteriore soluzione, i crossover ?

Ho visto (e da piccolo ascoltato) anche Ciare.. e, di nuovo, si apre un altro capitolo.. ma per come li ricordo erano molto "cassa/rullo/charlie".. e a me piace ascoltare bill evans o keith jarrett o miles davis..o petrucciani, o brad mehldau.. o michel camilo.. e aggiungiamoci David Bowie.. Eric Clapton.. Talking Heads.. un po' di classica.. che so ? i Dire Straits i Police e i Blues Brothers e Mina o Al Jarreau, o anche Prince, per allargare un po' il giro.. ma la musica mia è poco commerciale.. penso sia chiaro..

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GRAZIE
Ciao
Passa nell'apposita sezione per presentarti
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#4

Messaggio da rs250v »

Anch'io ti consiglio un dsp amplificato
per il BT mosconi ha un modulino che si connette all'entrata ottica, nulla vieta di metterlo anche sull'audison (se dovessi scegliere quello) o comprarne uno simile

il 3 vie è superiore solo se il medio è alto e magari orientato per contribuire alla scena sonora, altrimenti se devi metterlo in porta..uhm non vedo questa superiorità
inoltre è molto più complicato da mettere a punto

INSONORIZZAZIONE delle porte è la base....

attento ai 2 vie alta efficenza (spl oriented) non è molto HIFI in auto, non ascolti a porte aperte, e un midwoofer alta efficenza scende poco in frequenza in porta, si incrocia male col sub che deve esssere tagliato più alto rendendolo localizzabile

ecco il sub...attento che alcuni costruttori tendono a sottolitrare, 7 litri mi sembrano troppo pochi per riprodurre le note di un basso come si deve,
magari guarda prima quanti litri riesci a ricavare e poi valuta il cono
;)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#5

Messaggio da mark3004 »

Mi accodo ai consigli sul dsp. Visto il genere di musica e visto che hai parlato tu per primo di scena e corretta riproduzione degli strumenti, un dsp con le sue registrazioni è ciò che ti ci vuole, non si discute.
Come ti hanno consigliato ce ne sono con amplificatori integrati e chi li usa ne è soddisfatto. Rimane un solo problema, il budget
Perché partire da zero e metterci pure insonorizzazione cavi e connettori vari se ne va qualche centone solo per questi ultimi.
Insomma il solo dsp amplificato ha un costo che si avvicina al tuo budget di 600-700. Ma anche senza dsp la vedo dura, considera un kit 2 vie discreto circa 200, idem per un amplificatore 4 vie, poi c'è il sub, tra speaker e box altre 200, insomma non ti rimane molto per cavi, varie, ed insonorizzazione...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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ozama
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#6

Messaggio da ozama »

Si, diciamo che 7/800 Euro tra tutto, è un po' difficile, anche per i soli materiali.. ^^
In caso di 2 vie e DSP amplificato, sei già arrivato. Che siano 4 canali potenti e gli altri pre, che siano 8 di potenza inferiore, all'occorrenza usabili a ponte due a due.
Poi c'è il sub.
Se vuoi bassi in pochi litri, ti serve molta potenza ed un piccolo cono pesante. Cose incompatibili con l'economia.
Ci sono anche VERI sub amplificati "relativamente piccoli e relativamente piatti", come questo:

https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audison-id-43173.html

Ma come vedi, si porta via più di metà del budget. Ed è piccolo e potente.
Poi, come accennato, se acquisti un DSP amplificato con più canali, tipicamente 8 da 40/45 W RMS anzichè 4 da 70/80 W RMS, puoi usarne 4 a ponte per pilotare un sub da 4 ohm mono bobina. Ma sinceramente, se ti piace il suono un po' "live", non scenderei sotto ai 60/70 W RMS per canale, per il pilotaggio del fronte. E se vai di 2 vie attive, e pretendi punch e "tutto in uno", o scegli l'Audison APF8.9bit, che costa 900 Euro, capace di 85 W RMS per 8 su 4 ohm, che credo sia l'8 canali più potente al momento (da non confondere con l'AP8.9 "non F"), o posticipi il sub ed il suo eventuale finale esterno.
Considera che un finale dedicato al sub o un sub amplificato, sono comunque sempre meglio, dal punto di vista della dinamica ottenibile. Non corri il rischio che quanto assorbito dai finali del sub, dal normalmente singolo alimentatore interno al DSP, tolga dinamica agli altri canali.
Comunque, viste le premesse, partirei dal DSP e farei un 2 vie tagliato in attivo, in porta ben insonorizzata e con tweeters ben orientati, montati alti e a montante. E qualche 100 Euro di altoparlanti, li spenderei.
Poi, realizzato il tutto e predisposta nel contesto adeguata alimentazione dimensionata per future espansioni, penserei al sub in un futuro più o meno prossimo, a seconda del budget. :yes:
Meglio mettere subito buone basi, piuttosto che dover sostituire anzichè aggiungere. :yes:
Da notare: la potenza buona è importantissima. Tuttavia, piuttosto che più potenza e meno canali, dal punto di vista della scena sonora, è di gran lunga preferibile il numero dei canali per poter regolare i ritardi temporali separatamente. :hmm:
Quindi, stabilisci prima il progetto, in funzione degli spazi ed esigenze effettive. Poi, attualo magari a step. Tanto, se parte il morbo del car audio, sarai poi in continua evoluzione. Meglio avere una base che si presti a più configurazioni e all'espansione. :D
Se prima viene l'audio, con la sorgente di serie, per quanto mi riguarda: DSP sicuramente. Quale, dipende dal resto. Ma il trattamento del segnale è praticamente imprescindibile, se vuoi ottenere qualcosa e poterla affiancare in futuro. E lascia perdere i giocattoli e i prodotti di primo prezzo, per 100/150 Euro di differenza. Non ne vale proprio la pena. X3
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 17 gen 2019, 7:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#7

Messaggio da max1974 »

robertopetruzzelli ha scritto: Il fronte potrebbe essere hertz serie mille oppure Focal165AS3 oppure Focal PS165F3 oppure qualcosa che sta intorno a quel budget che mi vorrete suggerire.

Ciao, io di Focal ho il 165AS3 e anche il 165AS (2 vie).

Avevo iniziato con il 3 vie ma poi sono passato al 2 sia per limitare il numero di amplificatori per motivi di spazio, sia per non dover fare troppe modifiche per l'installazione, sia per semplificarmi la vita in fase di taratutaraturara (tra l'altro ancora in corso e appena abbozzata).

Sono kit che vanno discretamente (ma io sono sordo!) Ma non ti aspettare chissà quali prestazioni.
È comunque materiale abbastanza economico e hanno il cestello in materiale plastico, credo ABS.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#8

Messaggio da robertopetruzzelli »

Buongiorno a tutti.

Vi ho letti (un po di corsa) e una cosa è chiara: DSP come temevo (in effetti l'elettroacustica è scienza precisa..)

Quindi rivedo i miei ragionamenti, mi rimetto al lavoro e ricomincio da li..e a questo punto non so.. ma allora meglio un dsp a monte, dei segnali distinti, tagliati ed equalizzati per bene.. e da li la parte di potenza. Nel senso che se dobbiamo avere stadi diversi dividere anche la parte pre e la parte potenza potrebbe essere meglio di avere un sistema integrato ampli con dsp. Giusto ?

Sono un po di fretta e mi riprometto di rileggervi (e giuro di passare anche alla sezione presentazioni) stasera cosi me la penso un po oggi e penso anche a dove trovare il budget per passare ad un progetto più serio perchè a quanto comprendo spenderei dei soldi per poi cambiare dei pezzi.. e a quel punto meglio investirne un po di piu magari per gradi.

GRAZIE A TUTTI
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#9

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:Buongiorno a tutti.

Vi ho letti (un po di corsa) e una cosa è chiara: DSP come temevo (in effetti l'elettroacustica è scienza precisa..)

Quindi rivedo i miei ragionamenti, mi rimetto al lavoro e ricomincio da li..e a questo punto non so.. ma allora meglio un dsp a monte, dei segnali distinti, tagliati ed equalizzati per bene.. e da li la parte di potenza. Nel senso che se dobbiamo avere stadi diversi dividere anche la parte pre e la parte potenza potrebbe essere meglio di avere un sistema integrato ampli con dsp. Giusto ?

Sono un po di fretta e mi riprometto di rileggervi (e giuro di passare anche alla sezione presentazioni) stasera cosi me la penso un po oggi e penso anche a dove trovare il budget per passare ad un progetto più serio perchè a quanto comprendo spenderei dei soldi per poi cambiare dei pezzi.. e a quel punto meglio investirne un po di piu magari per gradi.

GRAZIE A TUTTI
Dividere DSP e potenza ha un vantaggio preciso, cioè vai a scegliere la sezione amplificata che preferisci, ed ovviamente si va a scegliere una qualità certamente superiore rispetto all'amplificata classe D che offre il DSP. Ciò comporta una spesa maggiore in quanto dovrai scegliere appunto degli ampli di buona qualità, altrimenti tanto vale rimanere con il DSP amplificato, che fa il suo sporco lavoro senz'altro. Altro aspetto negativo è di conseguenza lo spazio per collocare tutte le elettroniche.
Ho detto amplificatori al plurale perchè avendo l'aiuto del dsp per quanto riguarda i tagli delle singole vie, dovrai avere altrettanto canali di amplificazione. Es. se fai 2 vie (wf+tw) più sub, avrai bisogno ovviamente di 4 canali + 1 (o 2 a ponte). Che poi siano amplificatori separati o un unico amplificatore multicanale qui si apre un'altra questione, ma andiamo per gradi se ci arriveremo poi se ne discute.

Tutto alla fine si traduce in una cosa, ovvero nel budget. E tieniti un pò largo perchè qualcosa in più alla fine la si spende. Si parte da lì, inutile parlare di costruire castelli sfarzosi se poi il budget non lo permette. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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robertopetruzzelli
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#10

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:Buongiorno a tutti.

Vi ho letti (un po di corsa) e una cosa è chiara: DSP come temevo (in effetti l'elettroacustica è scienza precisa..)

Quindi rivedo i miei ragionamenti, mi rimetto al lavoro e ricomincio da li..e a questo punto non so.. ma allora meglio un dsp a monte, dei segnali distinti, tagliati ed equalizzati per bene.. e da li la parte di potenza. Nel senso che se dobbiamo avere stadi diversi dividere anche la parte pre e la parte potenza potrebbe essere meglio di avere un sistema integrato ampli con dsp. Giusto ?

Sono un po di fretta e mi riprometto di rileggervi (e giuro di passare anche alla sezione presentazioni) stasera cosi me la penso un po oggi e penso anche a dove trovare il budget per passare ad un progetto più serio perchè a quanto comprendo spenderei dei soldi per poi cambiare dei pezzi.. e a quel punto meglio investirne un po di piu magari per gradi.

GRAZIE A TUTTI
Dividere DSP e potenza ha un vantaggio preciso, cioè vai a scegliere la sezione amplificata che preferisci, ed ovviamente si va a scegliere una qualità certamente superiore rispetto all'amplificata classe D che offre il DSP. Ciò comporta una spesa maggiore in quanto dovrai scegliere appunto degli ampli di buona qualità, altrimenti tanto vale rimanere con il DSP amplificato, che fa il suo sporco lavoro senz'altro. Altro aspetto negativo è di conseguenza lo spazio per collocare tutte le elettroniche.
Ho detto amplificatori al plurale perchè avendo l'aiuto del dsp per quanto riguarda i tagli delle singole vie, dovrai avere altrettanto canali di amplificazione. Es. se fai 2 vie (wf+tw) più sub, avrai bisogno ovviamente di 4 canali + 1 (o 2 a ponte). Che poi siano amplificatori separati o un unico amplificatore multicanale qui si apre un'altra questione, ma andiamo per gradi se ci arriveremo poi se ne discute.

Tutto alla fine si traduce in una cosa, ovvero nel budget. E tieniti un pò largo perchè qualcosa in più alla fine la si spende. Si parte da lì, inutile parlare di costruire castelli sfarzosi se poi il budget non lo permette. ;)
Esatto.. il budget, è la prima cosa a cui ho pesato stamattina leggendo le vostre risposte.. e non c'è nulla da dire: avete ragione. Punto
quindi la strategia viene aggiornata: cerchiamo un DSP con ampli oppure un DSP e degli ampli e andiamo per gradi. Viceversa suona come adesso ma un po piu fotrte ma va insieme come alzo il volume, la scena fa schifo, tutto si impasta, giusto ?

C'è il budget e c'è lo spazio.. poi c'è l'estetica e nell'ordine: il budget ora vediamo.. lo spazio è poco poco e l'estetica vuole essere "miniinvasiva": pensavo di usare le predisposizioni delle porte anteriori (165) per dei woofer, magari spostandoli davanti a quelle griglie di plastica che non sono per nulla fonotrasparennti e facendo una tasca ben fatta, i triangoli delle porte per due tweeter e farmi (procurandomi i pezzi , già individuati da uno sfasciacarrozze) due alloggiamenti ben fatti per due midrange da 70/80 mm nei montanti. Un dubbio riguarda il mettere anche i midrange nel montante oppure no organizzando un due vie. Ma poi ci arriveremo. porte dietro: chissenferga oppure du woofer al posto dei midrange nei montanti perchè i canali sono 8 e non 10

Non vorrei intervenire sulla batteria se non con un'alimentazione dedicata e un fusibile e anzichè avere molti ampli potrei accontentarmi (almeno per ora) di un DSP con amplificatore (o viceversa che si chiami) e: essendo il marchio molto ben recensito sia in italia sia all'estero, sembrando il software sufficientemente evoluto (alla fine siamo su un'auto e non in una camera anecoica) avrei individuato questo MOSCONI PICO 8/12 (che mi ha segnalato sopra anche Ozama).

E a quel punto mi ritrovo con 8 canali singoli da 60 w cadauno che equalizzo e taglio ad uno ad uno.. e posso anche permettermi di usarne uno per ogni AP (Woofer x 2 + Midrange x 2 + Tweeter x 2) e me ne avanzano due che posso usare a ponte per il mio subbio da 20" Giusto ?

Non ho bisogno di cavi di alimentazione da 10 cmq, nascondo ovunque una scatoletta da 10 x 15 x 4 cm con il suo on/off automatico che si accende quando accendo l'autoradio, ed esco solo con un cavo usb per il pc. Poi mi organizzo da subito cablaggi per i futuri upgrade che posso predisporre dato che smonto un po di cose per occuparmi dell'insonorizzazione.

Ho speso mille euro credo, e il budget è finito (molto finito), ho un dsp amplificato, un subbino che spero dia qualche soddisfazione e gli AP di serie... (2 woofer di carta + 2 tweeter di ? ) ma con il DSP e qualche watt in più posso manovrarmeli e trovare i tagli giusti in modo che rendano al meglio (come vi ho detto abbiamo orecchio io e miei collaboratori) e riflettere sulla scelta degli AP giusti per il posto giusto con più calma, perchè senza dubio sentirò comunque (con i limiti del caso) molto meglio di prima.

E' giusto il ragionamento ?

Se approvate abbiamo trovato un buon punto di partenza.

Lavoriamo un po', acquistiamo un po' di cose e poi continuiamo con la giusta scelta degli AP che a sto punto non devono necessariamente (anzi) essere delle stessa marca o appartenere ad un kit.. anzi possiamo scegliere il meglio rapporto qualità/prezzo per la voce che ha e per quanto rende bene con un canale dedicato ed equalizzabile. Visto che nei fatti abbiamo un mixer digitale con 8 canali singoli che ci consente pure di sistemare fasi e ritardi. Giusto ?

Ci serviranno dei buoni woofer (o midwoofer) da 165, dei buoni midrange (più piccoli possibili ma che abbiano un cono) da mettere li di fianco orientati in mezzo al tetto sopra la testa di chi ascolta e dei buoni tweeter che metteremo nel tirangolino delle portiere. Un sub lo abbiamo la dietro (e la cassa la sto facendo tipo da 11 litri perchè anche a me come dice rs250V i 7 litri dichiarati da hertz sembran pochini - e a ridurre il volume faccio sempre in tempo) e , sempre concordando con rs250v lasciamo perdere la linea SPL perchè più che pressione sonora cerchiamo dinamica e pulizia

Che dite ?

PS grazie per i consigli che mi hanno in effetti orientato molto di più che quindici giorni di ricerche in rete e di letture di manuali e datasheet ^^
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#11

Messaggio da mark3004 »

Io dico che il tuo ragionamento di cominciare col dsp amplificato (anche se inizialmente con gli altoparlanti di serie) non fa una piega e lo condivido in pieno! :yes:

Soltanto vedevo le caratteristiche del mosconi ed i canali non sono ponticellabili... a questo unto potresti valutre l'audison AP F8.9 bit che ha anche piu W (ben 85!) ma soprattutto puoi ponticellare i due restanti ed avere 250w disponibili per il sub. ;) Insomma una riserva dinamica complessiva su tutti i canali di tutto rispetto! (ma anche 60 non sono pochi...)

Non so però col budget se ci si rientra perchè l'audison forse costa di più. Oppure trovare un subettino doppia bobina 4 ohm e colleghi i due canali del mosconi alle singole bobine del sub. Occhio che sotto i 3 ohm di carico nominale il mosconi non può lavorare. ;)

p.s.: hai provato già a smontare e vedere gli speaker di serie? Non so sinceramente quale serie di volvo montano dei dynaudio. Certo versioni molto più economiche delle varie serie aftermarket create apposta per la casa automobilistica, però un minimo di qualità c'è.
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#12

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto:
E a quel punto mi ritrovo con 8 canali singoli da 60 w cadauno che equalizzo e taglio ad uno ad uno.. e posso anche permettermi di usarne uno per ogni AP (Woofer x 2 + Midrange x 2 + Tweeter x 2) e me ne avanzano due che posso usare a ponte per il mio subbio da 20" Giusto ?



Che dite ?
mi pare che il pico non puoi metterlo a ponte, io userei un 4 canali dsp e un finale separato per il sub

si è l'approccio giusto, ma se sai già che poi cambierai gli AP, andrei su qualcosa di più potente del pico (sono 40/45watt rms come l'8.9bit), non tanto per la pressione sonora ma per una questione di dinamica
anche il mosconi D2 80.6 (70x4+215x1), se poi il medio e il tw li metti vicini potresti fare un passivo tra loro due e ritardare insieme, oppure appunto prendi un altro finale per il sub più avanti
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma cercare qualcosa sull usato no?

io per i miei 4 amplificatori e il processore ho passato di poco le 600€..... (ma ho 4 ampli che a te non occorrono....)
se ti accontenti puoi trovare roba discreta e ti avanzano soldi anche per il resto (insonorizzazione, supporti e Altoparlanti) :)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#14

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Ma cercare qualcosa sull usato no?

io per i miei 4 amplificatori e il processore ho passato di poco le 600€..... (ma ho 4 ampli che a te non occorrono....)
se ti accontenti puoi trovare roba discreta e ti avanzano soldi anche per il resto (insonorizzazione, supporti e Altoparlanti) :)
Sarei anche io per l'usato, ma il problema è che con le auto nuove ed autoradio integrata sono comodi i nuovi dsp che de-equalizzano, si attivano automaticamente e via dicendo... non so se magari un bit ten può fare al caso suo, lo troverebbe veramente a poco.
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#15

Messaggio da robertopetruzzelli »

Alessio Giomi ha scritto:Ma cercare qualcosa sull usato no?

io per i miei 4 amplificatori e il processore ho passato di poco le 600€..... (ma ho 4 ampli che a te non occorrono....)
se ti accontenti puoi trovare roba discreta e ti avanzano soldi anche per il resto (insonorizzazione, supporti e Altoparlanti) :)
Ecco: anche questa strada la avevo pensata, ma di chi ci si può fidare ? Qui sul mercatino per esempio ?

Invece: l'aspetto che piu mi intriga del mosconi è chè e microbico :-), non ha bisogno di grandi alimentazioni e come dice mark 3004 questi device hanno i vantaggi della de equalizzazione, dell'acensione e spegnimento con l'arrivo del segnale ecc anche se ovviamente la qualità di un dsp seguito da degli ampli in altre classi è più alta sembra un bel compromesso.. ma a questo proposito ho una domanda: ma gli 8 ampli in classe G/H ? Entrambe le soluzioni sono (se non sbaglio) dei classe AB che "chiamano" più corrente solo quando serve. Uno a partire da una certa soglia in poi (attraverso un diodo) e l'altro con continuità, giusto ? ma GH ??? sono G o sono H ?

E anche una domanda sul non poter ponticellare: se uso una sola uscita 50W su 4 ohm sono davvero troppo pochi per un subbettino da 20 cm in cassa chiusa ? Oppure: non è possibile prelevare un'uscita pre equalizzata e poi aggiungere un piccolo ampli dedicato solo al sub ?
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#16

Messaggio da robertopetruzzelli »

ho dato un'occhiata al manuale del Mosconi pico e se non ho capito male ha tre canali pre (9-12) dai quali posso pilotare un ampli dedicato al sub. Il problema sarà come gestirne l'accensione ma in qualche modo .. un comando sottochiave lo si potrà organizzare, magari con un relè.. e a quel punto un piccolo ampli usato e.. che dite ?
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#17

Messaggio da ozama »

Il ragionamento è quello che avrei fatto io.. :D Lo condivido in linea di massima:
Prima DSP e amplificazione. Anche con altoparlanti originali.
Anzi: gli altoparlanti posteriori, puoi lasciarli originali anche dopo. E se la radio da problemi, lasciarli proprio collegati a lei e azzera il farer. :yes:
L'Audison da 85x8 (APF8.9bit) costa 900 Euro.. Quello da 45X8 (AP8.9bit) però è almeno ponticellabile. Per questo, pensavo che per stare nel budget sarebbe stato meglio un 2 vie. Almeno, inizialmente.
Il Mosconi eroga 44 W RMS con 8 canali in funzione, per canale, a 14,4 V, testati da ACS. E 54 con 2 canali in funzione. Cala su 2 ohm. Grande DSP, gioiellino di funzioni, ma scarsa amplificazione. E non ponticellabile, purtroppo. Ho controllato ora.. O_O
Io ho il 4.9 Audison che ha 4 canali (ponticellabili) ma molto più potenti: 79 x4 misurati su 4 ohm, oltre 150 su 2.. E non scenderei.. ^^
Ho scelto "pochi canali ma di buona potenza", con la possibilità di aggiungerne (nel caso, con un finale della stessa linea, dato che è piccolo, potente ed impilabile). Ma con Mosconi, c'è quello che ha citato RS250V.
Solo che mi pare che abbia un'interfaccia con la sorgente di serie meno flessibile dell'Audison.
Insomma: c'è comunque di cui spremersi le meningi. :D
Per le accensioni non hai di che preoccuparti. I DSP si accendono con la differenza di potenziale che compare tra massa e i cavi degli altoparlanti della sorgente (si tratta di uscite BTL, quindi sollevate da massa anche sul negativo). Oppure, col sottochiave.
Poi, ci sono delle uscite "remote out" per i finali esterni, temporizzabili. :yes:
Sulla scarsa potenza mi sono già espresso. ^^
Ciao! :)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#18

Messaggio da mark3004 »

La configurazione che ha Ozama potrebbe essere un ottimo compromesso. Dsp con 4 canali amplificati di buona potenza, ed uscita PRE per il sub da abbinare un ampli dedicato (per il sub sempre meglio). Rimane il problema del 3 vie, risolvibile con un passivo tra tw e mid, ma su questo non sarei molto convinto. Più che altro perché una volta che ti prende la scimmia vorrai impostare tutti i tagli, ritardi e quant'altro separatamente sia su mid che tw.
Insomma come vedi la coperta è sempre un pò corta.

Volendo cambiare completamente configurazione se posso dire la mia fuori dal coro:

Dsp:
https://www.ebay.it/itm/miniDSP-C-DSP-6 ... SweExaDuy1

È un best-buy, non farti ingannare dall'apparenza spartana, hai ottima qualità e buone prestazioni. Hai 6 hi-Level di ingresso, 8 uscite pre e se un domani vuoi buttare in macchina un lettore musica liquida o qualsiasi aggeggio con uscita digitale hai anche un ingresso digitale coassiale!

E stai a meno di 400€.

Con altre 400-500 ti ci escono tranquillamente due amplificatori a 4 canali usati (non ti servono mostri di potenza) con cui pilotare tutto il 3 vie più il sub.
Qui usiamo, si può dire quasi tutti, amplificatori usati. La roba "vecchia" è buona e la paghi poco, quasi sempre migliore di quello che compri oggi con gli stessi soldi, e spesso migliore anche non di poco. Tutto classe AB ovviamente.

Se con un dsp amplificato puoi avere un buon risultato, con una configurazione simile il livello è decisamente più alto. Il vantaggio è tangible.
Ovviamente ha i suoi contro, dovrai mettere in conto di passare qualche cavo in più, alimentazione in primis per dare la pappa agli amplificatori.

Se lo spazio in macchina non è un problema valuta la soluzione. ;)

Da quello che scrivi si vede che sei comunque un appassionato vero di musica e trapela che sei almeno un tantino esigente, cosa assolutamente lecita. Ebbene la soluzione dsp+ampli esterni è un no-compromise, sicuramente per i più esigenti. E tra gli altri vantaggi c'è quello che un domani quando vorrai farti un regalo (perché credimi prima o poi lo farai! Immagine) togli un ampli e lo sostituisci con uno ancora meglio, senza dover stravolgere più di tanto. ;)

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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#19

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto:.. un comando sottochiave lo si potrà organizzare, magari con un relè.. e a quel punto un piccolo ampli usato e.. che dite ?
Ha il remote out per l'ampli del sub, e comunque io usavo la presa accendisigari sottochiave sul bmw...
è molto piccolo, ma anche le prestazioni sono un compromesso, per quello ti consigliavo il d2 80.6, oppure come detto se trovi un 6to8 usato, io l'avevo ed è un ottimo prodotto
poi ci puoi abbinare anche ampli in classe D estern



Se no c’e Lo zapco Adsp 80x8 ponticellabile....controindicazione? Costa un millino
;)
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Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#20

Messaggio da ozama »

Eh, be.. Mark.. Però mi pare di aver capito che il problema dello spazio ci sia. :hmm:
Comunque, bisogna distinguere tra l'appassionato che ama la musica e vuole un impianto per ascoltarla al meglio possibile senza incidere sulla funzionalità dell'auto, tranne che per ciò che è inevitabile (il volume d'aria per il sub), e l'appassionato di "car audio" come siamo noi, con il cantiere perennemente aperto.. :hahahah:
Se a uno non glie ne frega nulla degli "old scool" ma vuol sentire benino, ci sono soluzioni molto meno invasive. ^^
Scusami, ma la mia esperienza di ex installatore mi porta ad essere un po' più "concreto" anche mella "follia" dei full range sul cruscotto della Panda.. :D Chi si mette a cercare, usati, finali di 20 o 30 anni di vita (perchè la roba buona è quella tra gli 80 ed i 90) che avranno immancabilmente condensatori e trimmer da cambiare, sensibilità a volte troppo spinte per rendere al meglio e realizzare impegnativi doppi fondi, se non un appassionato di car audio? Chiaro che così puoi spendere meno e avere di meglio. Ma solo se ti fai tutto tu e se sai fiutare "l'affare". Se uno non ha le capacità, ma anche molto più prosaicamente il tempo e voglia, e gli serve il baule, credo che scenderà volentieri a compromessi.. :D
Ma incompromessin"giusti" sono quelli che ti regalano il risultato migliore per il budget che ti sei prefissato.
Sono dell'avviso di RS250V.
I punti fermi, per me, sono che il DSP è imprescindibile, in un impianto con sorgente di serie e dove è richiesta una certa coerenza nella scena. Il pilotaggio in attivo è la via più breve per ottenere risultati, ma un po' di potenza è certamente necessaria. :hmm:
40/45 W efficaci per canale, per avere punch sull'anteriore, sono davvero sotto il minimo sindacale.. Ma poi, ottenibili con un occhio di riguardo all'impedenza: appena sotti i 3 ohm viene già ridotta l'erogazione. O_O
A mio avviso: davvero troppo limitante. :hmm Non mi castrerei ogni upgrade con un Mosconi Pico. Abbiate pazienza. Se ascolto jazz, funky, italiana.. Voglio che i giri di basso siano belli presenti e scanditi. E che la cassa ed il rullante siano al loro posto, davanti a me, netti e decisi. Queste cose, le ottieni solo con una bassa e mediobassa corposa, che richiede potenza sui woofers e porta blindata. Nel mio caso, 45 W canale vanno bene sui tweeters. I 70/80 W che ho in questo momento sui full range sul cruscotto (da 4 ohm, per cui la potenza la ottengo tutta), sono APPENA SUFFICIENTI. Così come gli stessi, sui woofers in portiera (per fortuna, 12 db più efficientindei full..). Se non ho un tre vie, c'è un motivo.. ^^ Triamplificare un fronte, COME SI DEVE, ha dei costi in soldi e spazio che non ho intenzione di sostenere. Ed io sono un appassionato.. :D MOLTO MEGLIO un 2 vie ben fatto. Nel caso, se hai lo spazio (o voglia di ricavarlo) per collocarli ed orientarli, un full range al posto del tweeter. Ma una potenza DECENTE. -.-
Ciao! :)
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