La mia Volvo V50 cerca consigli..

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#81

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:Grazie mille Alessandro.

anch'io ho sto dubbio visibile/invisibile... vivo sul lago maggiore dove tutto è tranquillo, tuttavia per lavoro son sempre in giro e a volte parcheggio davvero ovunque.. quindi ho lo stesso dubbio.
ma vediamo.. un'altra possibilità è un punto della portiera (non so se nella tua sono uguali) che sembrerebbe fatto apposta.. solo che un domani se uso i montanti rimonto i suoi (i nuovi li prendo da sfasciacarrozze) e ho risolto, viceversa o lascio un buco o trovo due midrange cinesi stesso diametro e li sostituisco.

Si vedrà, tanto per ora il primo passo è smontare, gaudare, capire, insonorizzare.

Una scelta fondamentale è stata fatta (al 99,9% perchè ho già capito che in questo giochino si cambia idea e progetto a ogni alba) ed è DSP Amplificato Mosconi 8/12
Sto vedendo i vari SW perchè il consiglio che mi ha dato giustamente Ozama è prezioso.. e sto smanettando.

A proposito
@Ozama
in push pull non ci sto , ho visto dei subbini Ciare (CW161 oppure CS160 che è doppia bobina 4+4) che con un po' di impegno dovrebbero starci.. li conosci ? pensavo a un doppio CW 161 cosi da avere (fatta la somma) una superficie maggiore.. e dovrei riuscire a fare un unico box con due box "interni" sigillati.. sto vedendo mille progetti
Quanto spazio a disposizione hai per il sub? Dove pensi di collocalo? Budget a disposizione per il sub?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#82

Messaggio da robertopetruzzelli »

Spazio poco poco.. guardando il baule da dietro tra il passaruota e il fanale posteriore, cassa chiusa, massimo spessore 15 cm circa (al centro perchè verso il culo dell'auto diventa 12)
Diciamo che abbiamo 10/11 litri in cassa chiusa e poca profondità.

ho visto anche questo

https://www.rgsound.it/aps-8-d-slim-sub ... 30875.html

che è doppia bobina 4+4 e potrebbe funzionare, cosi con il pico 8 ho 2 tweeter 2 midrange 2 woofer sul fonte e il sub (che non sarà un mostro ma credo/spero possa bastare) dietro , tutti su canali separati e il baule rimane intatto (che lo uso spesso)

se riesco a capire come postare un allegato pubblico il disegno della cassa chiusa e appena le ho anche delle foto..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#83

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:Spazio poco poco.. guardando il baule da dietro tra il passaruota e il fanale posteriore, cassa chiusa, massimo spessore 15 cm circa (al centro perchè verso il culo dell'auto diventa 12)
Diciamo che abbiamo 10/11 litri in cassa chiusa e poca profondità.

ho visto anche questo

https://www.rgsound.it/aps-8-d-slim-sub ... 30875.html

che è doppia bobina 4+4 e potrebbe funzionare, cosi con il pico 8 ho 2 tweeter 2 midrange 2 woofer sul fonte e il sub (che non sarà un mostro ma credo/spero possa bastare) dietro , tutti su canali separati e il baule rimane intatto (che lo uso spesso)

se riesco a capire come postare un allegato pubblico il disegno della cassa chiusa e appena le ho anche delle foto..
Secondo me molto meglio dei ciare che avevi menzionato, che sembravano più dei wf puri che veri e propri sub. Non lo conosco ma potrebbe benissimo andare, l'unica nota "stonata" è la sensibilità davvero molto bassa di neanche 84db.

Dai un'occhiata anche a questo:
http://www.daytonaudio.com/index.php/lo ... 4-ohm.html

I Dayton sono un best buy, (non so questo quanto costa) ed i sub lavorano bene in pochi litri. Con 12-15lt lo fai lavorare bene, e come per l'audison puoi fare un box "slim". Sempre dual 4 ohm ed una discreta sensibilità, ottima escursione per essere uno slim, vuol dire che spinge forte. Buone le recensioni che ho trovato in giro. ;)

In ogni caso se fai il 3 vie scegli un subwoofer puro, (questi sopra vanno bene, lo sono) in quanto non ti servirà un semplice "bass reinforcement", fermorestando che prenderai dei wf puri, che lavorano bene in basso, non ti serve che salgono altrettanto bene, giusto fino a quei 500-800hz, altrimenti vanifichi tutti i benefici di un 3 vie. ;)
Ultima modifica di mark3004 il 22 gen 2019, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#84

Messaggio da robertopetruzzelli »

Grazie !
ho dato un'occhiata e il costo è praticamente identico (bisogna smanettare un po per trovare il prezzo migliore ma siamo li )
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#85

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:Grazie !
ho dato un'occhiata e il costo è praticamente identico (bisogna smanettare un po per trovare il prezzo migliore ma siamo li )
Non male. Non avevo fatto caso che ta l'altro è un 25cm! Ma con un piccolo box 30x30x15 o giù di lì già va bene!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#86

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:Grazie !
ho dato un'occhiata e il costo è praticamente identico (bisogna smanettare un po per trovare il prezzo migliore ma siamo li )
Non male. Non avevo fatto caso che ta l'altro è un 25cm! Ma con un piccolo box 30x30x15 o giù di lì già va bene!
allora mi sa che è il primo della lista.. 25 meglio di 20.. e se le misure son quelle, vero che non è regolare la forma (ma tanto è chiusa e penso (indovino ? ) non influisca piu o meno con le misure ci siamo..

quindi siam quasi al dunque:

DSP individuato Mosconi pico 8/12
SW Dayton audio 10" in cassa chiusa
Woofer e tweeter aspetto una risposta da un amico che dovrebbe avere delle cose della Focal a prezzo da amico
Visti quei due troveremo i midrange adatti e capiremo dove montarli (montante credo)

Grazie a tutti, se penso a quello che avevo in mente 15 giorni fa.. e se l'amico mi fa il prezzo da amico anche il budget è ragionevole..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#87

Messaggio da mark3004 »

Certo, un diametro maggiore ha i suoi benefici. Ho trovato questo.

Optimum Cabinet Size (determined using BassBox 6 Pro High Fidelity suggestion):
Sealed Volume 0.45 ft.³Sealed F363 Hz
Vented Volume 1.1 ft.³Vented F332 Hz

0.45 ft/sq sono 12,7lt, come dicevo quindi, viene un box abbastanza contenuto, ce lo fai stare nella stationwagon. ;)
La forma del box non è importante, la puoi fare come meglio preferisci, l'importante è lasciare un pò di spazio dietro al sub
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#88

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:Certo, un diametro maggiore ha i suoi benefici. Ho trovato questo.

Optimum Cabinet Size (determined using BassBox 6 Pro High Fidelity suggestion):
Sealed Volume 0.45 ft.³Sealed F363 Hz
Vented Volume 1.1 ft.³Vented F332 Hz

0.45 ft/sq sono 12,7lt, come dicevo quindi, viene un box abbastanza contenuto, ce lo fai stare nella stationwagon. ;)
La forma del box non è importante, la puoi fare come meglio preferisci, l'importante è lasciare un pò di spazio dietro al sub
se non sbaglio (ho fatto i conti a spanne perchè la forma è irregolare ma sbaglio di pochissimo) e dovrei avere 13 litri di aria chiusa e almeno 5 cm tra il dietro del magnete e il fondo. Quindi ok
GRAZIE
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#89

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto: se non sbaglio (ho fatto i conti a spanne perchè la forma è irregolare ma sbaglio di pochissimo) e dovrei avere 13 litri di aria chiusa e almeno 5 cm tra il dietro del magnete e il fondo. Quindi ok
GRAZIE
Si, considera il volume al netto dello spessore delle pareti e dell'ingombro dell'altoparlante. Ma un litro in meno non fa niente.

Purtroppo rimanendo nel campo "slim" non c'è molta scelta, tanti giocattoli e roba "seria" molto meno, a meno che di salire di molto col budget. Ma credo che entrambe le proposte (audison e dayton) siamo un buon compromesso.
Hai comunque un buon abitacolo per il sub, nel senso anche messo nel bagagliaio essendo una station avrai un sub che suona direttamente in ambiente, (dovresti avere la copertura avvolgente del bagagliaio, ma è poca roba), non avrai ambienti separati come una due volumi o peggio ancora una berlina! Sfrutta la situazione e metti qualcosa che sia almeno discreto! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#90

Messaggio da robertopetruzzelli »

Mark3004 ha scritto: Si, considera il volume al netto dello spessore delle pareti e dell'ingombro dell'altoparlante. Ma un litro in meno non fa niente.

Purtroppo rimanendo nel campo "slim" non c'è molta scelta, tanti giocattoli e roba "seria" molto meno, a meno che di salire di molto col budget. Ma credo che entrambe le proposte (audison e dayton) siamo un buon compromesso.
Hai comunque un buon abitacolo per il sub, nel senso anche messo nel bagagliaio essendo una station avrai un sub che suona direttamente in ambiente, (dovresti avere la copertura avvolgente del bagagliaio, ma è poca roba), non avrai ambienti separati come una due volumi o peggio ancora una berlina! Sfrutta la situazione e metti qualcosa che sia almeno discreto! :yes:
e alla peggio se c'è proprio un pezzo che voglio sentire mi fermo, apro la copertura e poi schiaccio play :sbav:
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#91

Messaggio da robertopetruzzelli »

Qualcuno ha sentito suonare questo kit ? Opportunamente tagliato ci potrei infilare in mezzo due midrange da 7 cm?

grazie

Morel Dotech ovation 6
Composite Cellular Fiber cone material
Butyl Rubber speaker surround
1-1/4" Silk Acuflex Soft Dome tweeter composition
2-1/8" Hexatech Aluminum Copper voice coil
Double Ferrite rear vented magnet motor structure
Neodymium tweeter magnet structure
Uniflow Die-Cast chassis minimizes sound reflection
Tweeter designed to allow perfect phase linearity with the woofer
4 ohms impedance
Frequency response: 40-22,000 Hz
Top-mount depth: 2-7/16"
Sensitivity: 90dB
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#92

Messaggio da mark3004 »

Non conosco il kit, generalmente i Morel hanno la nominata di richiedere un bel wattaggio per muoverli, questo almeno per le serie superiori, ma qui vedo una sensibilità di 90db che è abbastanza buona quindi può essere che questi si comportano diversamente dai fratelli maggiori.

Sulla qualità problemi non me ne farei, voglio dire sono dei morel, e puoi tranquillamente trovare un medio da buttarci dentro, anche SE, i morel hanno un pò una loro timbrica quindi diventa "delicato" trovare un medio da abbinargli.

Personalmente per il 3 vie però io farei almeno la medioalta (tw+mid) accoppiata, omogenea, e magari attingere per il solo wf da altro. Questo è un mio pensiero, non so quanto possa essere giusto o sbagliato, vedi cos'altro ti consigliano. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#93

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:
Personalmente per il 3 vie però io farei almeno la medioalta (tw+mid) accoppiata, omogenea, e magari attingere per il solo wf da altro. Questo è un mio pensiero, non so quanto possa essere giusto o sbagliato, vedi cos'altro ti consigliano. ;)
in effetti il ragionamento è sano.. il sw dovrebbe essere dynaudio, potrei cercere dei woofer dynaudio e capire meglio cosa mettere in mezzo e in alto.. un'altra soluzione è la mille di hertz ma non so.. hertz compare sempre ad ogni ricerca in ogni luogo .. mi da l'idea di essere un o come bose.. tanto marketing ben fatto ma... non che suoni male, ma suona medioso , mai spiccato.. a me personalmente non piace.

e anche su questo mi piacerebbe un vostro parere, l'idea è: avevo proprio in mente un kit herz o focal con il loro crossover passivo e un ampli hi-in.. ma qui ho capito/deciso di passare ad un dsp amplificato. A questo punto ha ancora senso comprare un kit già confezionato ? o è meglio cercare i giusti pezzi ? rimanendo dentro costi ragionevoli, con caratteristiche ragionevoli, che si muovano bene con 30-40 w e che si combinino bene tra loro, non necessariamente della stessa marca.. questo è il nuovo dilemma
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#94

Messaggio da mark3004 »

Prima cosa credo tu intenda dayton audio, non dynaudio, c'è un pò di differenza... Immagine

Per il resto, io ho le mie idee in merito ai vari brand, marketing etc... ma le tengo per me e faccio le mie scelte.
Il panorama audio offre tantissimi prodotti, più o meno pubblicizzati, oltre ai soliti noti anche molti driver denominati "raw", cioè venduti singolarmente e che vengono utilizzati per progetti DIY (do it yourself). Tanti sono prodotti home, ma ampiamente utilizzati con ottimi risultati anche in ambito car.

Tra i brand dove fare shopping che ritengo abbiano un buon/ottimo rapporto qualità prezzo personalmente posso suggerire:

Dayton audio (già detto)
Sb Acoustic
Scan Speak
Peerles by tymphany
Ciare
Faital
Una volta c'era anche Monacor, non so se e che prodotti ha ancora disponibili.

Bye! ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#95

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto: il sw dovrebbe essere dynaudio, potrei cercere dei woofer dynaudio
Scordati di muovere un dynaudio con 30/40W
;)
Work in Progress
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#96

Messaggio da robertopetruzzelli »

rs250v ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: il sw dovrebbe essere dynaudio, potrei cercere dei woofer dynaudio
Scordati di muovere un dynaudio con 30/40W
;)
Dayton audio.. (ops) ed è doppia bobina quindi i watt si sommano. Funziona ?
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#97

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:Prima cosa credo tu intenda dayton audio, non dynaudio, c'è un pò di differenza... Immagine

Per il resto, io ho le mie idee in merito ai vari brand, marketing etc... ma le tengo per me e faccio le mie scelte.
Il panorama audio offre tantissimi prodotti, più o meno pubblicizzati, oltre ai soliti noti anche molti driver denominati "raw", cioè venduti singolarmente e che vengono utilizzati per progetti DIY (do it yourself). Tanti sono prodotti home, ma ampiamente utilizzati con ottimi risultati anche in ambito car.

Tra i brand dove fare shopping che ritengo abbiano un buon/ottimo rapporto qualità prezzo personalmente posso suggerire:

Dayton audio (già detto)
Sb Acoustic
Scan Speak
Peerles by tymphany
Ciare
Faital
Una volta c'era anche Monacor, non so se e che prodotti ha ancora disponibili.

Bye! ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
grazie :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#98

Messaggio da ozama »

Io ho due full range Dayton Audio da 3,5 pollici e due woofers Hertz della serie 1000 Pro. I tweeters Hertz della stessa serie, non mi sono piaciuti. Mentre i woofers, in versione 3 ohm (il mio DSP amplificato lavora bene sulle basse impedenze, se i relativi canali non sono usati a ponte) lavorano molto bene. E si possono equalizzare dandogli un po' di "boost" a 50 Hz.
I full range hanno ottime prerogative nella sostituzione dei tweeters e dei meedrange. Ma sono veramente poco efficienti. Stiamo sugli 80/85 db/W/metro per la maggior parte dei prodotti. Che, oltre tutto, sono quasi tutti da 8 ohm. Quindi, assolutamente inutilizzabili nel tuo caso. ^^
Avendo un problema di riflessioni che non mi hanno permesso di sfruttarli a dovere, mi rimane un dubbio sui tweeters.. Le serie più costose, le varie "mille legend", sono molto apprezzate. :yes:
Ho provato ed apprezzato moltissimo anche i tweeters ring radiator con flangia da 100, di Peerless Timpany. Che ho usato tagliati fino a 1600 Hz, senza particolari problemi. Li ho acquistati per una sperimentazione specifica. Mi serviva estensione in basso ed era gradita una certa direttività. Sono quasi dei meedrange a cupola. Ma sono anche grandi come dei meedrange a culola.. ^^ Quindi, capito il problema, per spostare il punto di partenza di determinate frequenze, nello stesso spazio che occupavano ci ho messo i full range. :D che hanno trasformato il mio sistema in un "tre vie senza tweeters", con la mediobassa dai 300/500 Hz in su, sopra il cruscotto. Ed una direttività (grazie al diametro dei full range) utile a ridurre le riflessioni che mi danno la fastidiosissima diafonia interaurale, che sposta gli strumenti in giro per la scena. Ed è del tutto ingestibile con l'equalizzatore. -.-
Come vedi, l'altoparlante "giusto", spesso si trova sperimentando.
Dinosa, altro utente con la Panda e un sistema molto più costoso, ha approcciato in modo completamente opposto: tweeters tagliati alti e woofers di grandissima qualità sulle medie. Non l'ho ascoltata però "con i miei brani" per verificare se sono presenti i difetti che ho sulla mia, che imputo alla macchina e alla posizione di ascolto. :)
Tornando sul "pezzo", in gioventù, ho apprezzato molto i Ciare. Ma ora non so come sia la produzione.. Parlo degli anni 80/90. Decisamente esperienza di tanto tempo fa' per paragonarli a quello che gira oggi.
Non ho grandi esperienze "dirette" con i marchi "moderni". ^^
Di solito, guardo le caratteristiche e le misure e cerco di capire da li. Le impressioni di ascolto degli altri, lasciano il tempo che trovano nel 90%dei casi. Ed anche ascoltarli su altre auto, può essere fuorviante. :hmm:
Meglio i consigli generici sul tipo di utilizzo, da parte di chi, con competenza, li ha utilizzati. Ad esempio, è utile capire se quell'altoparlante può lavorare bene in aria libera o serve caricarlo. Oppure se ha una buona dispersione o no. Ma "come suona", è sempre un'impressione legata ai propri gusti prima, e alla situazione di ascolto, poi.
Io ascolto i consigli di questo tipo e poi decido da me, se quel prodotto può fare o meno al caso mio, in funzione dell'esperienza e del progetto. O del difetto che devo combattere. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#99

Messaggio da robertopetruzzelli »

Un altro passo avanti...

Il kit del mio amico è un Coral Monza, ho letto che non è male ma che gli manca un po la bassa.. il prezzo è ridicolo (è un amico) e fa scopa con il mio budget
A questo punto devo trovare dei midrange o dei fullrange da usare come midrange e posizionare bene e con il sub doppia bobina i canali del pico sono tutti utilizzati

Ho visto qui sul mercatino due dayton audio da 10 cm che costicchiano un po' ma.. sembrano fighi..

Ho anche pensato che posso sempre (se manca in basso ma spero di no) inventare in un secondo momento due bass reinforcement sotto i sedili (vedo che le misure sono ragionevoi) e usare le uscite pre del pico per mettere in mezzo un ampli dedicato al sub dietro. Ma semmai dopo, dedicando un extra budget estivo.. :sbav:

Il "ragionamento" è: il lavoro "sporco" lo farebbero due fullrange di qualità.. piu su ci sono due tweeter che credo dignitosi di Coral, la in basso dei midwoofer altrettanto dignitosi (non mi pare che per muovere i 165 della Coral serva tantissima potenza) e un sw doppia bobina da 25 cm che dovrebbe muoversi abbastanza. Il tuto ben equalizzato e tagliato con le giuste pendenze potrebbe rappresentare la media di tutto quanto ho capito fin qui.

Funziona ?

PS ma sta roba è una malattia... O_O
Ultima modifica di robertopetruzzelli il 27 gen 2019, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#100

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! È PEGGIO di una malattia.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”