Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
DruccioDj
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ago 2018, 14:26

Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#1

Messaggio da DruccioDj »

Proseguiamo qua una interessante discussione sulla regolazione del GAIN ed il rischio di "clipping"
La discussione nasce qua: viewtopic.php?f=19&t=13195

A questo punto mi sorge un dubbio....
AD MM6 90 W rms pilotati con Steg K12 (120Wx 2 rms; anche se dichiarati erano 105) sconati dopo un anno e mezzo, tw MM1 bruciati poco dopo.
Riconati, fatto il "rodaggio", abbassata la potenza dell'ampli a 3/4, stessa fine a turno.
Inoltre mai alzato il volume ad impianto appena acceso, ma sempre dopo un bel pò di tempo, alzando il volume gradualmente.

Non sono un esperto di impianti car hifi, ma i componenti che scelsi non mi pare fossero di bassa qualità. Inoltre la taratura fu fatta da un conoscente estremamente competente nel settore.

PS, nel frattempo che rimasi senza i wf MM, misi in sostituzione dei Tec da 150W rms, uno dei due sconato nel giro di meno di un anno.....
Quindi o sono un "cane" che maltratto gli altoparlanti o c'è qualcosa che non va nel mio modo di ascoltare la musica.... T_T
Ultima modifica di DruccioDj il 21 dic 2018, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re:Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#2

Messaggio da mark3004 »

Detta così si può dire veramente poco.
Senza sapere la taratura, i tagli fatti, come erano installati, se e che EQ vi era stata fatta...
DruccioDj ha scritto:abbassata la potenza dell'ampli a 3/4
Quindi vuol dire che prima di ciò l'ampli aveva il gain tutto aperto??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215