HELP impianto audio su Peugeot 2008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#101

Messaggio da XeTrY »

Alessio Giomi ha scritto:Nel baule di una 208 lo senti.... (ovviamwente non quelli appositamente studiati per essere messi sotto il sedile anteriore)

Un sub da 8" in cassa studiata bene lo senti, vai tranuillo ;)

Per proteggere eventuali elettroniche sotto sedile improvvisa..... io quel breve periodo di tempo che ho avuto il qmosII 45.4 avevo semplicemente avvitato una tavoletta in legno in verticale dietro l'ampli.

Se vuoi un lavoro piu raffinato fatti consigliare da chi ti monta il tutto :)
Grazie! Il sub è da sottosedile ma è da 8", è questo:
JBL Basspro SL Sistema Subwoofer Stereo per Auto, Sotto Sedile Attivo Chiuso da 8'' (200 Mm), Nero https://www.amazon.it/dp/B0169YBEAU/ref ... CCbP9XNPVJ
Pensi che c'è la fa nel baule di una 2008?
L' ampli lo vorrei mettere nel baule per evitare ogni problema!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#102

Messaggio da Alessio Giomi »

Sinceramente non credo… non è stato proprio progettato per il posizionamento in bauliera....Poi tentar non nuoce… Ma se ancora non l’hai comprato io ci penserei due volte, visto che non è proprio economico.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#103

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 25 feb 2019, 16:22 Sinceramente non credo… non è stato proprio progettato per il posizionamento in bauliera....Poi tentar non nuoce… Ma se ancora non l’hai comprato io ci penserei due volte, visto che non è proprio economico.
Quoto, cambia obbiettivo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#104

Messaggio da XeTrY »

Alessio Giomi ha scritto:Sinceramente non credo… non è stato proprio progettato per il posizionamento in bauliera....Poi tentar non nuoce… Ma se ancora non l’hai comprato io ci penserei due volte, visto che non è proprio economico.
No, l' avevo già ordinato giorni fa, mi è arrivato oggi, appena ho tempo guardo se ci entra. Speriamo bene! Nessuno ha mai usato qualche protezione da mettere sotto il sedile per amplificatore?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#105

Messaggio da XeTrY »

Salve ragazzi, finalmente dopo aver ordinato tutto tempo fa, oggi l installatore ha montato il tutto! Amplificatore Crunch e sub sottosedile JBL, purtroppo l amara sorpresa! L impianto di per sé ancora lo devo testare per bene a livello qualitativo ma, da quel poco che ho sentito non mi è parso per niente male e sembra davvero performante!
Il problema sta nel fatto che si sente un fastidioso ronzio che si accentua molto quando accendo i fari xenon!! L installatore mi ha detto di averci perso un giorno intero e di aver fatto diverse prove tutte andate a vuoto, se scollega le centraline xenon non si sente più il ronzio, ma non abbiamo provato con le Lampadine alogene! Mi ha detto che informandosi con altri installatori gli hanno riferito che è un problema di alcune auto nuove (nel mio caso nuova Peugeot 2008) e che forse si risolve con un aggeggino che costa circa 150 euro (sticazzi). Vi chiedo, avete idea di cosa possa fare? Grazie a tutti!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#106

Messaggio da ozama »

Se l'installatore ha già fatto le prove..
È faccenda complessa. La prima cosa è alimentare la sorgente tramite lo stesso cavo positivo e lo stesso punto di massa che alimentano l'amplificatore ed i sub amplificati..
E far girare i segnali dalla parte opposta.
Però ogni caso di ronzio è storia a se.. Possono essere tanti i motivi. A volte non banali e a volte banali..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#107

Messaggio da XeTrY »

ozama ha scritto:Se l'installatore ha già fatto le prove..
È faccenda complessa. La prima cosa è alimentare la sorgente tramite lo stesso cavo positivo e lo stesso punto di massa che alimentano l'amplificatore ed i sub amplificati..
E far girare i segnali dalla parte opposta.
Però ogni caso di ronzio è storia a se.. Possono essere tanti i motivi. A volte non banali e a volte banali..
Ciao!
Ha dovuto mettere dei filtri dietro la radio e dietro l'amplificatore zoea fortunatamente va tutto bene!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#108

Messaggio da ozama »

Sulla radio, ok. Una induttanza in serie al positivo è abbastanza un classico. Anche se, se prima non faceva ronzii, quella non serve quasi mai a nulla. Un tempo erano pure di serie, su moltissime sorgenti. Servono a bloccare qualsiasi cosa non sia "continua" possa insinuarsi dai cavi di alimentazione. :)
Ma sull'amplificatore, su simile filtro è installabile giusto se l'ampli è relativamente piccolo.. :hmm: o ha messo un più probabile separatore sul segnale audio in uscita dalla sorgente? Puoi postare foto o è in posizione troppo nascosta? Io penso che l'origine del disturbo sia il collegamento audio. Che, per quanto di alto livello, se la stadio di ingresso del finale non è effettivamente "differenziale", può trasportare al suo interno segnali spuri.
Se poi la sorgente non è BTL ma ha un'uscita single ended (raro ma possibile) è ancora più facile.
Scusa eh.. Era solo curiosità. Non voglio farti smontare la macchina.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#109

Messaggio da Etabeta »

XeTrY ha scritto: 4 apr 2019, 20:45 Salve ragazzi, finalmente dopo aver ordinato tutto tempo fa, oggi l installatore ha montato il tutto! Amplificatore Crunch e sub sottosedile JBL, purtroppo l amara sorpresa! L impianto di per sé ancora lo devo testare per bene a livello qualitativo ma, da quel poco che ho sentito non mi è parso per niente male e sembra davvero performante!
Il problema sta nel fatto che si sente un fastidioso ronzio che si accentua molto quando accendo i fari xenon!! L installatore mi ha detto di averci perso un giorno intero e di aver fatto diverse prove tutte andate a vuoto, se scollega le centraline xenon non si sente più il ronzio, ma non abbiamo provato con le Lampadine alogene! Mi ha detto che informandosi con altri installatori gli hanno riferito che è un problema di alcune auto nuove (nel mio caso nuova Peugeot 2008) e che forse si risolve con un aggeggino che costa circa 150 euro (sticazzi). Vi chiedo, avete idea di cosa possa fare? Grazie a tutti!
Purtroppo il fenomeno che hai riscontrato non è poi tanto raro...
Le lampade xenon funzionano tramite l'innesco di un arco ad alta tesione (dell'ordine di decine di kV) per generare questa tensione sono utilizzati dei moduli denominati "ballast" che elevano la tensione continua 12V in una serie di impulsi appunto ad alta tesione che si basa su un oscillatore che genera onde quadre con frequenza, solitamente, dell'ordine di qualche centinaio di Hz e ovviamente una serie infinita di armoniche (che si estende fino a interferire anche la ricezione radio...).
Proprio per questo motivo gli impianti (a norma) prevedono ballast totalmente schermati e schermatura dei cavi di alimentazione delle lampade (cavi che devono essere più corti possibile, anzi, le soluzioni più moderne hanno il ballast integrato nello zoccolo della lampada)
Per andare a fondo nell'analisi delle interferenze che hai riscontrato bisognerebbe verificarne i punti di ingresso verso l'amplificatore (dall'alimentazione e/o dai cavi di segnale) tramite possibilmente un oscilloscopio/analizzatore di spettro.
Più in generale per questo tipo di interferenze alle volte la soluzione è nell'eliminarle/ridurle alla fonte piuttosto che cercare di eliminarle dove vengono captate.
Nel caso di collegamento in hi-level laddove l'impedenza degli ingressi sia più elevata, rispetto alla connessione con gli altop. che è appunto tipico, può far emergere questi fenomeni che non sono udibili magari nell'ascolto con l'impianto di serie non amplificato esternamente.

Ma si tratta di impianto xenon di serie? (chiedo scusa se hai già eventualmente dato questa informazione, ho dato una lettura veloce al thread) Lo chiedo in quanto ci sono in commercio kit xenon che non sono proprio "l'eccellenza" riguardo la schermatura contro l'emissione di disturbi, anzi, come direbbe qualcuno sono delle "ciofeche" progettate ignorando assolutamente la normativa.
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#110

Messaggio da XeTrY »

Allora il kit xenon non è originale e non è previsto di canbus (perché nella nostra 2008 non occorre), in ogni caso adesso come ho scritto il problema è stato completamente risolto dall' installatore che a suo dire ha messo dei filtri sia dietro il nac sia collegati all ampli. Appena possible posterò delle foto relative a questi filtri nella parte Dell amplificatore...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#111

Messaggio da ozama »

Cos'è il "nac"? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#112

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto: 9 apr 2019, 21:19 Cos'è il "nac"? :hmm:
Ciao! :)
sistema infotainment/multimediale Peugeot Nac (Continental)
;)
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#113

Messaggio da XeTrY »

Salve a tutti, sono qui a dare finalmente il reso conto del mio impianto audio sulla Peugeot 2008.
Alla fine il miglioramento è stato:
- amplificatore 4 canali crunch serie gtx 4400
- sub sottosedile JBL Basspro sl
- casse Anteriori kit focal isn 165
- casse posteriori Hertz DCX 170.3

Il tutto montato con insonorizzazione di tutti e 4 gli sportelli e anelli in mdf per smorzare le vibrazioni.

Risultato: davvero soddisfacente, a metà volume (15) già il suono è molto forte e aumentando ancora non distorce assolutamente, i bassi del sub sottosedile sono incredibili, nonostante si tratti di un appena 8pollici e il suono proveniente dagli woofer è davvero chiaro e pulito, merito anche Dell'insonorizzazione ma sopratutto del Crunch, che è davvero potente e di qualità.
Che dire, la spesa c'è stata, solo di materiale circa 700 euro + 300 di montaggio ma, mi ritengo più che soddisfatto, adesso ascoltare la musica nella mia 2008 è diventato un piacere!

Grazie ancora a tutti per l aiuto!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#114

Messaggio da Brian »

bene! :yes:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#115

Messaggio da Alessio Giomi »

qualche foto ragazzo!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#116

Messaggio da XeTrY »

Alessio Giomi ha scritto:qualche foto ragazzo!!!!
Purtroppo le foto degli sportelli insonorizzate non li ho, le avevo chieste all installatore ma se lo è scordato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#117

Messaggio da Alessio Giomi »

Guarda caso.... -.-
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#118

Messaggio da ozama »

Malfidente.. :D
L'importante è che il suono risulti soddisfacente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#119

Messaggio da XeTrY »

ozama ha scritto:Malfidente.. :D
L'importante è che il suono risulti soddisfacente. :yes:
Ciao! :)
No ma che l ha fatta è sicuro.. Anche bussando negli sportelli si sente la differenza.. Inoltre non esistono più vibrazioni!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#120

Messaggio da ozama »

Ma si, dai.. Io scherzavo con Alessio.. :hahahah: Sarebbe una truffa se ti avesse venduto materiale e manodopera per un lavoro non fatto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”