HELP impianto audio su Peugeot 2008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

HELP impianto audio su Peugeot 2008

#1

Messaggio da XeTrY »

Salve a tutti!!

Come da titolo vorrei mettere su un impiantino decente sulla mia nuova Peugeot 2008.

Premesso che ho già cambiato le 2 casse anteriori con un kit della Focal ISN 165:
il kit ovviamente è composto da woofer - crossover e tweeter, qui di seguito le caratteristiche tecniche:

Cone: Polyglass
Voice-coil diameter: 11/4” (32mm)
Voice-coil height: 07/16” (10.5mm)
Magnet: Neodynium
Aluminium/magnesium inverted dome TNB tweeter
Integrated crossover (connectors): 6dB/oct (woofer) / 12 dB/oct (tweeter)
Max. power: 120W
Nom. power: 60W
Sensitivity (2.83V/1m): 92.7 dB/oct
Frequency response: 60Hz-28kHz
Accessories: tweeter support (soft touch finishing),
crossover on connectors (woofer et tweeter)
Supplied without grille


Non ho eseguito nessuna insonorizzazione per adesso negli sportelli e già così, rispetto alle casse originali di cartone che montava la 2008, è tutt'altra musica!!
Come potete immaginare non sono ancora soddisfatto, specie perchè dagli woofer non si possono pretendere bassi poderosi e puliti e quindi sarei orientato a comprare un amplificatore e un subwoofer.
Ascolto per lo più musica prog-rock (quindi i bassi sono importanti), ma non mi interessa gareggiare o ascoltare musica come la ascolto nel divano di casa con 15000 euro di impianto, vorrei solo pulizia di suono e dei bassi decenti, quindi migliorare il tutto senza spendere cifre pazzesche (vorrei stare sulle 300 euro tra ampli e sub se fosse possibile).
Inoltre, dato che l'auto è nuova, non mi andrebbe di smontarla da cima a fondo e avevo pensato di prendere questo piccolo amplificatore in modo da metterlo dietro l'autoradio stessa originale di peugeot:

Ampli Focal impulse 4.320

Eccole caratteristiche:

Tipologia Amplificatore 4 canali
Classe amplificatore D
Potenza RMS 4 Ohm 4x55 Watt
Potenza RMS 2 Ohm 4x80 Watt
Potenza RMS 3 Canali 4 Ohm Watt
Potenza RMS 3 Canali 2 Ohm Watt
Potenza RMS Dual Mono 4 Ohm 2x160 Watt
Potenza RMS Mono 2Ω Watt
Crossover Si
Ingresso Digitale S/PDIF NO
Ingresso Alto Livello SI
Rapporto segnale rumore 80 dB S/N
Distorsione armonica 0,02 % THD
Dimensione 176 x 46 x 67 mm

Qualcuno ha avuto modo di provarlo? ho il timore che così piccolo non faccia il suo lavoro.

Considerate che l'autoradio originale dell'auto darà i soliti scarsi 25Wx4 in uscita.

Se questo ampli fosse la soluzione poi bisognerebbe associare un sub sotto sedile e pensavo di metterlo preamplificato (in modo da amplificare 4 casse e il sub farlo lavorare a parte) è un'idea sbagliata?
Considerate che non ho mai fatto impianti audio nell'auto e sono alla prima esperienza ,quindi se pensate che sto ragionando male, ditelo senza peli sulla lingua e datemi tutti i i consigli che potete!

sostanzialmente ho già il kit anteriore quindi vorrei consigli su ampli e sub.

ve ne sarò grato!!
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#2

Messaggio da rs250v »

XeTrY ha scritto:
Considerate che l'autoradio originale dell'auto darà i soliti scarsi 25Wx4 in uscita.

Se questo ampli fosse la soluzione poi bisognerebbe associare un sub sotto sedile e pensavo di metterlo preamplificato (in modo da amplificare 4 casse e il sub farlo lavorare a parte) è un'idea sbagliata?
Considerate che non ho mai fatto impianti audio nell'auto e sono alla prima esperienza ,quindi se pensate che sto ragionando male, ditelo senza peli sulla lingua e datemi tutti i i consigli che potete!

sostanzialmente ho già il kit anteriore quindi vorrei consigli su ampli e sub.

ve ne sarò grato!!
sono molti meno di 25

no non si amplificano gli AP dietro, quindi per il momento un 4 canali lo puoi usare con 2 sul FA (fronte anteriore) con gli altri 2 un sub passivo
meglio un sub vero, sono pochi anzi non ne conosco che funzionino bene sotto il sedile, quelli sono più rinforzi di basso

Insonorizza le porte e monta il midwoofer su supporto rigido, di solito legno (no plastica fina)
facendo così il midwoofer scenderà in frequenza, e il sub si incrocerà meglio non risultando localizzabile

quell'ampli non lo conosco, ma mi sembra una linea molto economica, io mi orienterei sui focal più qualitativi oppure guarderei altro, tipo un crunch gtx oppure uno zapco x sq
(alternativa un dsp amplificato 4/5/6 canali, ma ti serve chi è in grado di tararlo)
qualsiasi ampli ha bisogno di un alimentazione adeguata, quindi un cavo di sezione corretta andrà comunque passato, l'ampli lo metterei in un altro posto, tipo sottosedile, se non vuoi arrivare nel baule
anche un sub attivo ha bisogno della sua linea di alimentazione quindi dovresti comunque smontarla per arrivarci
;)
Work in Progress
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#3

Messaggio da XeTrY »

Conosco il Crunch e so che è una buona marca...
Detto ciò, perchè consigli di non amplificare il posteriore?
Seconda cosa, prendendo un sub passivo e amplificandolo dall'amplificatore, non smonterei quasi nulla, solo autoradio e battitacco.
L'unico problema è che non so la resa di questo piccolo ampli, ma ripeto non voglio fare un impianto pazzesco (ascolto a volume non troppo alto) ma, se mi dite che fa proprio pena o cmq non migliorerei un granchè, prenderei un ampli sotto sedile e un sub passivo anch'esso sotto sedile, perchè non mi va proprio di impegnare spazio nel cofano.

Consigli per un sub sotto sedile decente?

Ho visto che la stessa focal ne ha alcuni tra i quali quello più abbordabile questo: Focal IBUS 20 Plug & Play

Subwoofer attivo 200 mm. c/Cavi ISO

Pronto all’uso (cavi ISO plug & play in dotazione)
Integrazione facile nel bagagliaio o sotto il sedile
Ingressi a basso e alto livello
Intensifica le basse frequenze del vostro impianto audio
Controllo remoto
Facile da usare

Max. power: 150W
Nom. power: 75W RMS
Frequency response: 45Hz-150Hz
High-level inputs
Autopower ON

Dimensioni (AxLxP):
71.5 x 344 x 250 mm


Un altra cosa, ho visto che questi ampli piccoli che vanno dietro autoradio vanno sempre di più, ho trovato anche altre marche che lo producono:
1) Pioneer GM-D1004:

Pioneer GM-D1004 amplificatore per auto a 4 canali classe D, compatto e facile da installare. GM-D1004 è dotato della tecnologia TVC e sensore di ingresso. Potenza 4x100W 4Ω.
Il modello GM-D1004 è un amplificatore così compatto che si può facilmente installare dietro alla plancia dell'auto, cavi inclusi.
GM-D1004 ha un condensatore di grande capacità che eroga una potenza costante, nonché suoni potenti anche ad alto volume.
L'amplificatore GM-D1004 rileva automaticamente i segnali in ingresso e seleziona la relativa modalità tra il livello RCA e il livello di diffusione. Inoltre, quando è collegato a un sintoamplificatore in auto senza ingressi RCA utilizzando un cavo per il diffusore, si accende simultaneamente.
La potenza si può ricavare dal pannello della console, grazie al sistema di controllo di protezione, che sopprime la corrente in eccesso durante le grandi rese. Inoltre, previene il surriscaldamento estremo dei componenti, mantenendo stabile il funzionamento.
Grazie alla tecnologia TVC (total vibration control) potrai goderti un audio ad alta definizione in auto, inoltre le scanalature sul fondo del telaio dell'amplificatore GM-D1004 sopprimono le vibrazioni indesiderate provocate dalla guida.

Specifiche tecniche GM-D1004
Potenza d'uscita massima 4 x 100 W (4Ω)
4 x 100 W (2Ω)
2 x 200 W (4Ω ponte)
CEA 2006 Power (THD + N = 1%) 4 x 45 W (20 kHz - 20 kHz / 4Ω)
2 x 90 W (1 kHz / 4Ω ponte)
4 x 45 W (1 kHz / 2Ω)
74 dBA (rif: 1 W in 4Ω)
Risposta in frequenza 10 - 40000 Hz
Distorsione < 0,05 %
Rapporto S/N > 90 dB
LPF 80 Hz (-12 dB/ott)
HPF 80 Hz (-12 dB/ott)
Terminali RCA Si
Terminali degli altoparlanti Tipo ISO
Speaker line input sensor Sensore di accensione
Consumo max. (A/4ohm) 15 A
Dimensioni telaio 181 x 38 x 64 mm
Peso 0.55 kg
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#4

Messaggio da rs250v »

Ci sono anche i pico mosconi, maaa
1) scaldano parecchio
2) devi comunque portargli l'alimentazione, sia a lui che al sub sottosedile, l'alimentazione per fare un bel lavoro si prende dalla batteria con un fusibile a 10cm
non è che un ampli lo alimenti con cavo dell'autoradio, attenzione se non vuoi fare danni alla vettura
stanno tutti sui 45watt a canale anche se ci scrivono 100/200....
inoltre puoi ottenere più o meno lo stesso risultato di un sub da sottosedile, insonorizzando le porte....

se non sei capace lo devi far fare, ma non ci sono alternative

non si amplifica il posteriore perche sposta e rovina la scena sonora anteriore, ti giri di spalle ad un concerto?
molti di noi le hanno proprio tolte, andrebbero usate solo se hai passeggeri e comunque molto attenuate confronto al FA

;)
Work in Progress
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#5

Messaggio da XeTrY »

rs250v ha scritto:Ci sono anche i pico mosconi, maaa
1) scaldano parecchio
2) devi comunque portargli l'alimentazione, sia a lui che al sub sottosedile, l'alimentazione per fare un bel lavoro si prende dalla batteria con un fusibile a 10cm
non è che un ampli lo alimenti con cavo dell'autoradio, attenzione se non vuoi fare danni alla vettura
stanno tutti sui 45watt a canale anche se ci scrivono 100/200....

se non sei capace lo devi far fare, ma non ci sono alternative

non si amplifica il posteriore perche sposta e rovina la scena sonora anteriore, ti giri di spalle ad un concerto?
molti di noi le hanno proprio tolte, andrebbero usate solo se hai passeggeri e comunque molto attenuate confronto al FA

;)
ah ho capito, io ero convinto che questi ampli piccoli proprio perchè piccoli prendessero l'alimentazione dai cavetti della autoradio originale.
Allora esclusa questa opzione degli ampli piccoli mi consigli un ampli e un sub entrambi sotto sedile che possano sfruttare al meglio le mie focal isn???
Considera che:
1) non mi interessa alzare molto il volume ma più che altro vorrei che suonasse più decentemente;
2) ascolto prevalentemente rock prog rock
3) non voglio limitare spazio nel cofano quindi prederei tutto sotto sedile
4) ho già delle focal di buon livello appunto il kit Focal ISN 165 con crossover e tweeter
5) farò insonorizzare le portiere anteriori.
6) ho già speso 200 euro per il kit focal vorrei spenderne altri 300/400 tra ampli e sub
7)sarebbe sbagliato prendere tutto della stessa linea focal?
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#6

Messaggio da mark3004 »

Purtroppo in auto c'è il solito compromesso, o si sacrifica lo spazio o il sound, sopratutto se parliamo di sub. Nessun sottosedile eguaglierà un sub dedicato nel suo bel box litrato, ma se non hai alternative pace, sarà meglio di niente ma non aspettarti chissà che.

Stesso dicasi per i "bassi poderosi e puliti". Diciamo soprattutto poderosi, ed ancor di più se non fai insonorizzazione alle porte, più alzerai il volume e peggio sarà.

Detto ciò assolutamente con un amplificatore esterno migliori la cosa, ma se lasci il resto come sta non aspettarti miracoli, o rimarrai deluso come tanti.

Certo potrai girare un pò di più la manopola rispetto allo stereo di serie, ma giusto quello, perchè il "sound" vero e proprio esce fuori da una corretta installazione in primis. (oltre ovviamente da componenti di livello) ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#7

Messaggio da maverix »

La cosa più "sensata" è un moderno dsp amplificato, che fa da dsp e da amplificatore (da qui il nome appunto), tutto in un unico case, di dimensioni molto compatte (ci sta tranquillamente sotto il sedile), avresti possibilità di upgrade infiniti, e potresti avere una scena sonora del tutto realistica settandolo correttamente.

Se però non sei uno smanettone, e uno che si appassiona alla cosa, facilmente tu accontenteresti anche del sub attivo sottosedile, ma se poi così non fosse?
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#8

Messaggio da XeTrY »

mark3004 ha scritto:Purtroppo in auto c'è il solito compromesso, o si sacrifica lo spazio o il sound, sopratutto se parliamo di sub. Nessun sottosedile eguaglierà un sub dedicato nel suo bel box litrato, ma se non hai alternative pace, sarà meglio di niente ma non aspettarti chissà che.

Stesso dicasi per i "bassi poderosi e puliti". Diciamo soprattutto poderosi, ed ancor di più se non fai insonorizzazione alle porte, più alzerai il volume e peggio sarà.

Detto ciò assolutamente con un amplificatore esterno migliori la cosa, ma se lasci il resto come sta non aspettarti miracoli, o rimarrai deluso come tanti.

Certo potrai girare un pò di più la manopola rispetto allo stereo di serie, ma giusto quello, perchè il "sound" vero e proprio esce fuori da una corretta installazione in primis. (oltre ovviamente da componenti di livello) ;)
preferisco avere dei bassi meno poderosi e cristallini ma non ridurmi lo spazio nel cofano.
L'insonorizzazione la farò sicuramente, detto ciò mi daresti qualche dritta per ampli e sub sotto sedile?

maverix ha scritto:La cosa più "sensata" è un moderno dsp amplificato, che fa da dsp e da amplificatore (da qui il nome appunto), tutto in un unico case, di dimensioni molto compatte (ci sta tranquillamente sotto il sedile), avresti possibilità di upgrade infiniti, e potresti avere una scena sonora del tutto realistica settandolo correttamente.

Se però non sei uno smanettone, e uno che si appassiona alla cosa, facilmente tu accontenteresti anche del sub attivo sottosedile, ma se poi così non fosse?
Guarda, sono del parere che spendere e fare troppe modifiche per un impianto audio di un auto, non ne valga la pena per diversi motivi, ma siccome nella mia vita sono sempre stato uno equilibrato, voglio qualcosa di decente senza magari pretendere miglioramenti pazzeschi.
Purtroppo il mercato è ampio, ci sono tanti marchi e tanti modelli, ed è facile prendere fregature o perlomeno magari quel budget si può spendere bene o male.
Detto ciò, quello che mi consigli mi sembra un ottima pensata e al dire il vero avevo già pensato anche io a qualcosa del genere ma, non so proprio su che marca andare per questi dsp amplificati, qualche dritta??
volendo associare un sub sotto sedile su cosa andresti essendo pilotati da questi dsp amplificati??

Io penso una cosa, la qualità del suono non si discute è vero, però un pò è soggettiva..., io ad esempio ricordo che con degli altoparlanti hertz di fascia media (Hertz DSK 170.3) i bassi mi piacevano un sacco come timbrica, sarebbe sbagliato prendere un sub sotto sedile della hertz? o può darsi che tra woofer e subwoofer anche se della stessa marca, cambi tutto!!
Ultima modifica di XeTrY il 31 dic 2018, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#9

Messaggio da rs250v »

XeTrY ha scritto: sarebbe sbagliato prendere un sub sotto sedile della hertz? o può darsi che tra woofer e subwoofer anche se della stessa marca, cambi tutto!!
Non c'entra niente, un midwoofer non è un sub e viceversa, ogni marca ha prodotti entry level e prodottu più qualitativi
un sub può essere messo anche a fianchetto del baule oppure l'audison ne fa' uno piatto da mettere nel doppio fondo del baule (è alto 10cm mi pare) insomma ci sono alternative
piuttosto di un sub giocattolo da sottosedile, insonorizza bene le porte e i midwoofer scenderanno molto di più in frequenza
fisicamente sotto il sedile c'è troppo poco spazio per far lavorare un sub bene, il minimo sono 15litri per avere un sub di tale nome
;)

dsp amplificati
Audison, Mosconi, Zapco, Helix
come scritto sopra però bisogna tararli, non suonano solo perche li monti
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#10

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:La cosa più "sensata" è un moderno dsp amplificato, che fa da dsp e da amplificatore (da qui il nome appunto), tutto in un unico case, di dimensioni molto compatte (ci sta tranquillamente sotto il sedile), avresti possibilità di upgrade infiniti, e potresti avere una scena sonora del tutto realistica settandolo correttamente.

Se però non sei uno smanettone, e uno che si appassiona alla cosa, facilmente tu accontenteresti anche del sub attivo sottosedile, ma se poi così non fosse?
Concordo, soprattutto quando di mezzo c'è una sorgente di serie, la migliore soluzione dal giusto compromesso costi/spazio/resa.

Certo il budget si alza un pò perchè ci sono circa 4/500€ solo di DSP amplificato, ma in tal caso la spesa vale il gioco, il salto sarà notevole! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#11

Messaggio da XeTrY »

rs250v ha scritto:
XeTrY ha scritto: sarebbe sbagliato prendere un sub sotto sedile della hertz? o può darsi che tra woofer e subwoofer anche se della stessa marca, cambi tutto!!
Non c'entra niente, un midwoofer non è un sub e viceversa, ogni marca ha prodotti entry level e prodottu più qualitativi
un sub può essere messo anche a fianchetto del baule oppure l'audison ne fa' uno piatto da mettere nel doppio fondo del baule (è alto 10cm mi pare) insomma ci sono alternative
piuttosto di un sub giocattolo da sottosedile, insonorizza bene le porte e i midwoofer scenderanno molto di più in frequenza
fisicamente sotto il sedile c'è troppo poco spazio per far lavorare un sub bene, il minimo sono 15litri per avere un sub di tale nome
;)

dsp amplificati
Audison, Mosconi, Zapco, Helix
come scritto sopra però bisogna tararli, non suonano solo perche li monti
innanzi tutto grazie mille per le dritte, sei davvero disponibile e mi stai dando tante dritte insieme ad altri utenti!
Detto ciò, parlerò con un installatore qui in zona e vediamo se insieme riusciamo a trovare i giusti componenti con una spesa contenuta.
Sto capendo che servono tanti soldi, quindi credo che per adesso mi limiterò a insonorizzare le porte e a mettere un anello in mdf di legno per i woofer, che da quello che ho capito è utile a non far tremare le cartelle!dico bene?
a proposito su rgsound c'è ne sono diversi e di diversa marca e diversi costi, un consiglio? le mie focal sono da 165cm...
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#12

Messaggio da rs250v »

Vai da un falegname nella tua zona e te li fai fare come quelli che hai ora, e magari portando il midwoofer più vicino alla griglia
è un lavoro che anche un installatore dovrebbe saper fare (va verniciato o resinato, per isolarlo dall'umidità della porta)
Poi devi applicare del materiale bituminoso/smorzante sulla lamiera esterna ed interna, e chiudere i fori di servizio
insonorizzante va anche sul pannello porta

Serve a non far risuonare la porta, evitare i cortocircuiti acustici e di conseguenza far scendere di più in frequenza il midwoofer
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#13

Messaggio da ozama »

Voto per un Audison AP4.9bit e insonorizzazione accurata delle portiere. :yes:
Lascia stare il sub sotto il sedile. X3
Installi il 4.9 eliminando i crossover del kit, tagliandolo in attivo con i 4x70 W RMS del 4.9. Che ha filtri attivi, equalizzatore e ritardi temporali sul singolo canale. E ti riservi di installare in futuro, se l'appetito vien mangiando, un sub attivo di quelli piatti. Che sono veramente piccoli, in rapporto ai bassi prodotti, ma non così piccoli da stare sotto al sedile.
Ad esempio:
https://it.audison.eu/products/apbx-10-as/
Il 4.9 bit, che io ho personalmente installato sulla Panda: viewtopic.php?f=19&t=11887 ha 4 amplificatori interni che puoi configurare anche a ponte due a due. Ma ha 6 canali in ingresso, un ingresso digitale ottico e 9 canali complessivi in uscita. Tra cui quello del sub eventuale.
Puoi farci quello che vuoi. Anche usare 2x70 sul kit e 1x150 sull'eventuale sub. Ma è meglio tagliare in attivo, per poter ritardare temporalmente i singoli trasduttori, che sono tutti a diversa distanza dalle orecchie, al contrario di quanto avviene a casa.
A prescindere, dovrai passare un cavo di alimentazione adeguato. Il piccoletto, assorbe 30 Amper. Non esiste che lo colleghi dietro la radio.. ^^ Anche se ha un compressore programmabile, che comprime il segnale, per farlo mantenere entro una soglia di assorbimento previsto.
MA È UNA BESTEMMIA USARLO!!!!! :@
Poi, si. Serve che qualcuno te lo tari, se non hai esperienza. Si fa anche ad orecchio, se ti accontenti. Ma serve comunque competenza.
Con un oggettino così, si può ottenere pure una parvenza di scena, se gli altoparlanti non sono in posizione sfigata.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#14

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Voto per un Audison AP4.9bit....
Non avevo dubbi ^^ XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#15

Messaggio da XeTrY »

rs250v ha scritto:Vai da un falegname nella tua zona e te li fai fare come quelli che hai ora, e magari portando il midwoofer più vicino alla griglia
è un lavoro che anche un installatore dovrebbe saper fare (va verniciato o resinato, per isolarlo dall'umidità della porta)
Poi devi applicare del materiale bituminoso/smorzante sulla lamiera esterna ed interna, e chiudere i fori di servizio
insonorizzante va anche sul pannello porta

Serve a non far risuonare la porta, evitare i cortocircuiti acustici e di conseguenza far scendere di più in frequenza il midwoofer
Prima di tutti tanti auguri di buon anno a tutti!
Io adesso negli woofer non ho montato nessun supporto di plastica, ho avvitato le viti direttamente nella lamiera dello sportello come quelli originali, mi sono limitato solo a mettere un contorno di gomma piuma... Detto ciò ho un supporto che avevo nella vecchia auto quindi al falegname posso portare quello e fallo copiare preciso, ho solo un dubbio, devo fargli fare anche dei fori per le viti? Quanto deve essere spesso? L insonorizzazione so come si fa, la feci nella mia vecchia sandero stepway, un lavorone, non so se questa volta la porto dall installatore perché mi viene il freddo a pensarci! XD

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#16

Messaggio da XeTrY »

ozama ha scritto:Voto per un Audison AP4.9bit e insonorizzazione accurata delle portiere. :yes:
Lascia stare il sub sotto il sedile. X3
Installi il 4.9 eliminando i crossover del kit, tagliandolo in attivo con i 4x70 W RMS del 4.9. Che ha filtri attivi, equalizzatore e ritardi temporali sul singolo canale. E ti riservi di installare in futuro, se l'appetito vien mangiando, un sub attivo di quelli piatti. Che sono veramente piccoli, in rapporto ai bassi prodotti, ma non così piccoli da stare sotto al sedile.
Ad esempio:
https://it.audison.eu/products/apbx-10-as/
Il 4.9 bit, che io ho personalmente installato sulla Panda: viewtopic.php?f=19&t=11887 ha 4 amplificatori interni che puoi configurare anche a ponte due a due. Ma ha 6 canali in ingresso, un ingresso digitale ottico e 9 canali complessivi in uscita. Tra cui quello del sub eventuale.
Puoi farci quello che vuoi. Anche usare 2x70 sul kit e 1x150 sull'eventuale sub. Ma è meglio tagliare in attivo, per poter ritardare temporalmente i singoli trasduttori, che sono tutti a diversa distanza dalle orecchie, al contrario di quanto avviene a casa.
A prescindere, dovrai passare un cavo di alimentazione adeguato. Il piccoletto, assorbe 30 Amper. Non esiste che lo colleghi dietro la radio.. ^^ Anche se ha un compressore programmabile, che comprime il segnale, per farlo mantenere entro una soglia di assorbimento previsto.
MA È UNA BESTEMMIA USARLO!!!!! :@
Poi, si. Serve che qualcuno te lo tari, se non hai esperienza. Si fa anche ad orecchio, se ti accontenti. Ma serve comunque competenza.
Con un oggettino così, si può ottenere pure una parvenza di scena, se gli altoparlanti non sono in posizione sfigata.
Ciao! :)
L audison che citi, sicuramente sarà un prodotto top ma ho visto che è top anche il prezzo, quindi chiedo 2 cosette;
1) ho visto che ci sono ampli (normali senza processori) che anche della Crunch costano sulle 200 anche meno, installandone uno del genere quale sarebbe la differenza rispetto a quello che citate voi Dell audison? C'è proprio questa grande differenza?
2) mettiamo caso che prendo questo audison e lo faccio tarare, non converrebbe prendere anche un sub sotto sedile o uno nel cofano, una volta che c'è tutto il lavoro da fare per il passaggio dei fili? Perché dici di metterlo successivamente? Pensi che con un solo ampli e processore del genere, possa essere già sufficiente per un buona resa? Non sentirei sempre dei bassi di bassa qualità e poco potenti?
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#17

Messaggio da maverix »

La differenza non è tanto nell'amplificatore, ma l'audison è anche un dsp, se prendi un qualsiasi amplificatore da 200€, e ci abbini un dsp esterno, siamo sempre li, o forse poco più/poco meno in base ai prodotti.

L'ap bit fa TUTTO, si interfaccia alla sorgente originale, funge da crossover, equalizzatore, ecc ecc, e infine, amplifica il segnale che hai modellato a tuo piacimento.

Quindi un all-in-one, cosa molto importante, dispone anche di ingressi per sorgenti aggiuntive, quindi se la tua autoradio non dovesse esser troppo qualitativa nella riproduzione, un domani puoi implementare un qualsiasi lettore esterno ad alta risoluzione (ne esistono di disparati), o addirittura un cellulare collegato in digitale.

Insomma, il prodotto merita.

Poi come dice sempre Ozama, essendo un prodotto italiano, hai una "marcia in piu" con l'assistenza per eventuali rogne.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#18

Messaggio da ozama »

@Mark:
Eh, be.. Visti i risultati con gli altri prodotti simili seguiti qui sul forum, continuo a non avere dubbi. :arr:
Tra "bump irrisolvibili" aggiungendo il sub nei Macrom, l'impossibilità di regolare gli ingressi negli Steg (parliamo di prodotti di categoria paragonabile), l'unico nuovo candidato è il nuovo super tecnologico Mosconi, che però ha amplificazione interna più scarsa a potenza e capacità di pilotaggio..
Per un upgrade da sorgente di serie con inpegno ridicolo di spazio, che apporti un tangibile miglioramento, per ora, a leggere qui e le prove delle riviste, continua a "vincere" Audison.
Non è certamente "il prodotto migliore in assoluto", ma pare, nel contesto non troppo complesso della sorgente di serie "tipica" con 4 uscite, il più centrato come compromesso tra versatilità del DSP e prestazione in potenza. :yes: Quello che non può fare, rispetto a Mosconi, è compensare eventuali ritardi temporali della sorgente di serie. Perchè si ferma alla correzione della risposta e alle miscelazioni di eventuali uscite multi via. E d'altronde, è un prodotto di qualche anno fa.
Sul fatto che lavora a 48 KHz/24 bit, interfacciato con una sorgente di serie, in high level, sfido chiunque a sentire la differenza con un 96 Khz/32 bit. :hahahah: :hahahah:
Sul fatto che possa andare meglio il Mosconi se pilotato da un lettore HD, questo sicuramente potrebbe essere. :love: Ma chi acquista un DSP amplificato della linea economica, per pilotare un impianto in predisposizione, per poi collegarci un lettore HD? :hmm:
Ecco cosa intendo per "centrato". Non cambierei mai il mio stadio di uscita di potenza con quello del Mosconi, anche in cambio del loro DSP, per usarlo nel mio impianto. Ritengo che il cambio sarebbe complessivamente udibilmente peggiorativo, data la sorgente che uso e date le pressioni che pretendo. :D
Questione di contesto. Non di qualità generale del prodotto, che sicuramente con Mosconi Gladen non si discute. :yes:
Sono di parte? Beh, ho la mia opinione. Penso, per il mio contesto, di aver scelto bene. E penso che questo contesto non sia molto diverso dal mio. Anzi: io almeno sono "uscito dalle predisposizioni". Mentre qui, direi che non se ne parla neanche.. :D

@XeTrY:
Per ottenere un risultato più simile, dal punto di vista dell'ascolto, ad un impianto domestico (e, se le cose sono fatte bene, a seconda del livello di prezzo, ci si può anche avvicinare parecchio, che tu ci creda o no..), quello che principalmente serve a te, è una INTERFACCIA che raccoglie i segnali della tua sorgente di serie, li "de equalizza", nel caso, dalla curva pre impostata dal Costruttore per gli altoparlanti di serie, quindi suddivide i segnali per le varie vie (crossover elettronico) per poterle pilotare SINGOLARMENTE. Quindi, IN FINE le amplifica con una potenza superiore ed un maggiore controllo.
Perchè crossover elettronico e multi amplificazione?
Perchè in auto, gli altoparlanti non sono sullo stesso piano ed alla stessa distanza dall'ascoltatore. Per cui, se non esegui un ALLINEAMENTO TEMPORALE PER SINGOLA VIA, NON OTTIENI NULLA CHE SOMIGLI NEANCHE VAGAMENTE AD UNA "IMMAGINE STEREOFONICA". Altto che "crossover del kit".. XD
L'Audison APX.Xbit, COME GLI ALTRI DSP, amplificati o meno, al contrario di qualsiasi altro amplificatore semplice, con ingresso high level ed accensione automatica, lavorando completamente in digitale su un segnale convertito fin dal proprio ingresso, è in grado di fare questa "magia".
Chiaramente, il risultato dipende anche da dove sono posizionati gli altoparlanti, dalle griglie, da ostacoli eventualmente interposti, dalle riflessioni, eccetera, che sono cose sulle quali non intendi intervenire. Ma, ti assicuro, il risultato, UNA VOLTA TARATO IL SISTEMA CON COGNIZIONE DI CAUSA, da risultati normalmente di alcuni ordini di grandezza superiori, rispetto all'installazione del classico booster.
Poi, nella fattispecie, il DSP consente interventi piuttosto precisi con l'equalizzatore parametrico, per migliorare la simmetria fra i canali e per attenuare alcune carenze dovute alla posizione sfigata delle predisposizioni.
Insomma: un VERO upgrade SENSATO DAL PUNTO DI VISTA ACUSTICO di un sistema car stereo, data la tecnologia a disposizione oggi, e date le sorgenti di merda che propongono i costruttori di verture, anche su auto "premium" (che basta che si interfaccino con lo smartphone ed abbiano un bel display e la maggior parte delle persone è contenta), per lo più inammovibili, un DSP lo trovo IMPRESCINDIBILE.
Sono troppo "appassionato"? Boh.. Considera che qui sei su un forum di car audio, di orientamento prevalentemente "audiophile".. E che io sono pure uno di quelli che scende volentieri a compromessi, pur di migliorare l'audio, senza trasformare l'auto da capo a piedi. :D Non sei in concessionaria o da un installatore che come preferenza ha da vendere altoparlanti (su cui si guadagna parecchio, rispetto all'elettronica) e risparmiare tempo (Sempre difficile come costo da far "percepire al cliente", ma che incide pesantemente sul risultato finale).
Insomma: il DSP BEN TARATO è un VERO UPGRADE dal punto di vista dell'hi-fi. Cosa che non può prescindere, dalla scena sonora. Cosa che non ha NESSUN IMPIANTO DI SERIE, che è fatto per far sentire semplicemente un po' tutti quelli seduti in auto, mentre si chiacchiera durante un viaggio. Anche quelli da 10.000 Euro, su autonda 100.000 Euro, dai nomi blasonati. T_T
Una amplificazione semplice, apporta solo un po' di miglioramento alla pressione sonora. Non migliora indifetti dell'audio, indotti dall'ambiente. Non "stacca l'impianto" dalla classica impostazione "da intrattenimento", rispetto anquella "hi-fi" che qui si cerca. :)
Per il sub da sotto sedile, IO NON NE HO MAI SENTITO UNO MIGLIORARE IL RISULTATO DI UNA PORTA BEN INSONORIZZATA. Non so che dirti. Per me, ci vuole un sub da almeno 15/20 litri. E non starà mai sotto il sedile di una vettura normale, tranne che in casi singolarmente presi e per prodotti appositamente costruiti. T_T
Il sub che ti avevo linkato, montato in "down firing", è già un ottimo compromesso e "sovra caricabile". Magari, fissato ad uno schienale, cosicchè si sposti in avanti abbattendolo.. Insomma: ok l'idea di non impegnare il bagagliaio. Ma come si deve cedere a compromessi sulla resa, rispetto ad un impianto domestico, si deve anche dedicare un po' di spazio all'impianto.
Se non sposti dell'aria, dei bassi non ne fai. Per quanto le grosse potenze per spostare coni piccoli e pesanti (che possono lavorare in pochi litri) non manchino e per quanto la ricerca sui trasduttori sia andata molto avanti negli ultimi 15/20 anni (permettendo escursioni paurose con linearità eccellenti del gruppo magnetico), la fisica non è un'opinione. Quel sub, credimi, è già un "miracolo". :D
Poi, si può discutere di tutto.
A cominciare dal perchè uno vuole ascoltare meglio in auto. E da cosa intende per "meglio". E "quanto meglio gli basta". Per cui: quanto è disposto a spendere per migliorare, in soldi, tempo e spazio.
Io, che posso ascoltare musica solo quando sono da solo in auto: un'ora al giorno di media, ho deciso di investirci qualche soldo e tanto tempo. La mia visione delle cose, dopo aver vissuto da installatore professionista gli anni 80/90, è "non rinunciare alla tecnologia attuale", nata per "combattere la situazione attuale". Ma che ad un costo tutto sommato ridicolo, rispetto a tante altre cose che acquistiamo oggi, consente risultati, su certi parametri, che erano sconosciuti agli impianti milionari dell'epoca. E, parlando strettamente di "entry level": straordinariamente migliori, rispetto agli impianti di pari prezzo di 20 anni fa'.
I "miei consigli" sono basati sull'esperienza personalmente vissuta ed inevitabilmente ai miei gusti personali. Chiaro. La musica è qualcosa di magico, per quanto venga vissuta diversamente da ognuno di noi. Sotto tutti i punti di vista: dal motivo per cui si ascolta, ai generi preferiti, fino alle preferenze ed ai compromessi che si ritiene accettabili in fase di riproduzione. ^^
Non pensare che un buon impianto car dia meno soddisfazione di un buon impianto home. Non sono certo paragonabili come risultati ottenibili "in assoluto". Ma ci sono situazioni nelle quali ti godi di più un bel ascolto "a manetta" in auto, con le imperfezioni del caso, purchè di "imperfezioni" e non di "stravolgimenti" si tratti, :arr: che un mite ascolto condominiale di un "super impianto". -.-
Ecco.. Per dire: ci sono curffie che costano come un impianto car di medio livello (1500/3000 Euro).. Beh, io preferisco di gran lunga la scena imperfetta ma ESISTENTE ed i bassi "fisici" sulla mia Panda, che ascoltare sul divano la precisione timbrica, la suadenza e la scena completamente irreale riprodotta da una cuffia Audiostatic con il suo ampli a valvole dedicato. Che altto chè 3000 Euro, servivano a comprarla.. ^^
Spiacente. Questione di gusti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#19

Messaggio da rs250v »

XeTrY ha scritto: Io adesso negli woofer non ho montato nessun supporto di plastica
Cioè spiega meglio, prima c'era l'AP di serie che ipotizzo sarà stato tuttuno col supporto di circa 20mm e tu hai avvitato l'AP nuovo a filo lamiera? non ti tocca il finestrino essendo molto più indietro?
inoltre facendo così suonerà molto nel pannello porta più che in auto
Io non ho idea di quanto dovrà essere questo nuovo supporto devi misurare tu, ogni auto è diversa, ma devi portare l'AP vicino alla griglia, senza che la tocchi, se guardi in questa sezione trovi molti esempi di porte insonorizzate
Work in Progress
Avatar utente
XeTrY
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 dic 2018, 14:02

Re: HELP impianto audio su Peugeot 2008

#20

Messaggio da XeTrY »

ozama ha scritto:@Mark:
Eh, be.. Visti i risultati con gli altri prodotti simili seguiti qui sul forum, continuo a non avere dubbi. :arr:
Tra "bump irrisolvibili" aggiungendo il sub nei Macrom, l'impossibilità di regolare gli ingressi negli Steg (parliamo di prodotti di categoria paragonabile), l'unico nuovo candidato è il nuovo super tecnologico Mosconi, che però ha amplificazione interna più scarsa a potenza e capacità di pilotaggio..
Per un upgrade da sorgente di serie con inpegno ridicolo di spazio, che apporti un tangibile miglioramento, per ora, a leggere qui e le prove delle riviste, continua a "vincere" Audison.
Non è certamente "il prodotto migliore in assoluto", ma pare, nel contesto non troppo complesso della sorgente di serie "tipica" con 4 uscite, il più centrato come compromesso tra versatilità del DSP e prestazione in potenza. :yes: Quello che non può fare, rispetto a Mosconi, è compensare eventuali ritardi temporali della sorgente di serie. Perchè si ferma alla correzione della risposta e alle miscelazioni di eventuali uscite multi via. E d'altronde, è un prodotto di qualche anno fa.
Sul fatto che lavora a 48 KHz/24 bit, interfacciato con una sorgente di serie, in high level, sfido chiunque a sentire la differenza con un 96 Khz/32 bit. :hahahah: :hahahah:
Sul fatto che possa andare meglio il Mosconi se pilotato da un lettore HD, questo sicuramente potrebbe essere. :love: Ma chi acquista un DSP amplificato della linea economica, per pilotare un impianto in predisposizione, per poi collegarci un lettore HD? :hmm:
Ecco cosa intendo per "centrato". Non cambierei mai il mio stadio di uscita di potenza con quello del Mosconi, anche in cambio del loro DSP, per usarlo nel mio impianto. Ritengo che il cambio sarebbe complessivamente udibilmente peggiorativo, data la sorgente che uso e date le pressioni che pretendo. :D
Questione di contesto. Non di qualità generale del prodotto, che sicuramente con Mosconi Gladen non si discute. :yes:
Sono di parte? Beh, ho la mia opinione. Penso, per il mio contesto, di aver scelto bene. E penso che questo contesto non sia molto diverso dal mio. Anzi: io almeno sono "uscito dalle predisposizioni". Mentre qui, direi che non se ne parla neanche.. :D

@XeTrY:
Per ottenere un risultato più simile, dal punto di vista dell'ascolto, ad un impianto domestico (e, se le cose sono fatte bene, a seconda del livello di prezzo, ci si può anche avvicinare parecchio, che tu ci creda o no..), quello che principalmente serve a te, è una INTERFACCIA che raccoglie i segnali della tua sorgente di serie, li "de equalizza", nel caso, dalla curva pre impostata dal Costruttore per gli altoparlanti di serie, quindi suddivide i segnali per le varie vie (crossover elettronico) per poterle pilotare SINGOLARMENTE. Quindi, IN FINE le amplifica con una potenza superiore ed un maggiore controllo.
Perchè crossover elettronico e multi amplificazione?
Perchè in auto, gli altoparlanti non sono sullo stesso piano ed alla stessa distanza dall'ascoltatore. Per cui, se non esegui un ALLINEAMENTO TEMPORALE PER SINGOLA VIA, NON OTTIENI NULLA CHE SOMIGLI NEANCHE VAGAMENTE AD UNA "IMMAGINE STEREOFONICA". Altto che "crossover del kit".. XD
L'Audison APX.Xbit, COME GLI ALTRI DSP, amplificati o meno, al contrario di qualsiasi altro amplificatore semplice, con ingresso high level ed accensione automatica, lavorando completamente in digitale su un segnale convertito fin dal proprio ingresso, è in grado di fare questa "magia".
Chiaramente, il risultato dipende anche da dove sono posizionati gli altoparlanti, dalle griglie, da ostacoli eventualmente interposti, dalle riflessioni, eccetera, che sono cose sulle quali non intendi intervenire. Ma, ti assicuro, il risultato, UNA VOLTA TARATO IL SISTEMA CON COGNIZIONE DI CAUSA, da risultati normalmente di alcuni ordini di grandezza superiori, rispetto all'installazione del classico booster.
Poi, nella fattispecie, il DSP consente interventi piuttosto precisi con l'equalizzatore parametrico, per migliorare la simmetria fra i canali e per attenuare alcune carenze dovute alla posizione sfigata delle predisposizioni.
Insomma: un VERO upgrade SENSATO DAL PUNTO DI VISTA ACUSTICO di un sistema car stereo, data la tecnologia a disposizione oggi, e date le sorgenti di merda che propongono i costruttori di verture, anche su auto "premium" (che basta che si interfaccino con lo smartphone ed abbiano un bel display e la maggior parte delle persone è contenta), per lo più inammovibili, un DSP lo trovo IMPRESCINDIBILE.
Sono troppo "appassionato"? Boh.. Considera che qui sei su un forum di car audio, di orientamento prevalentemente "audiophile".. E che io sono pure uno di quelli che scende volentieri a compromessi, pur di migliorare l'audio, senza trasformare l'auto da capo a piedi. :D Non sei in concessionaria o da un installatore che come preferenza ha da vendere altoparlanti (su cui si guadagna parecchio, rispetto all'elettronica) e risparmiare tempo (Sempre difficile come costo da far "percepire al cliente", ma che incide pesantemente sul risultato finale).
Insomma: il DSP BEN TARATO è un VERO UPGRADE dal punto di vista dell'hi-fi. Cosa che non può prescindere, dalla scena sonora. Cosa che non ha NESSUN IMPIANTO DI SERIE, che è fatto per far sentire semplicemente un po' tutti quelli seduti in auto, mentre si chiacchiera durante un viaggio. Anche quelli da 10.000 Euro, su autonda 100.000 Euro, dai nomi blasonati. T_T
Una amplificazione semplice, apporta solo un po' di miglioramento alla pressione sonora. Non migliora indifetti dell'audio, indotti dall'ambiente. Non "stacca l'impianto" dalla classica impostazione "da intrattenimento", rispetto anquella "hi-fi" che qui si cerca. :)
Per il sub da sotto sedile, IO NON NE HO MAI SENTITO UNO MIGLIORARE IL RISULTATO DI UNA PORTA BEN INSONORIZZATA. Non so che dirti. Per me, ci vuole un sub da almeno 15/20 litri. E non starà mai sotto il sedile di una vettura normale, tranne che in casi singolarmente presi e per prodotti appositamente costruiti. T_T
Il sub che ti avevo linkato, montato in "down firing", è già un ottimo compromesso e "sovra caricabile". Magari, fissato ad uno schienale, cosicchè si sposti in avanti abbattendolo.. Insomma: ok l'idea di non impegnare il bagagliaio. Ma come si deve cedere a compromessi sulla resa, rispetto ad un impianto domestico, si deve anche dedicare un po' di spazio all'impianto.
Se non sposti dell'aria, dei bassi non ne fai. Per quanto le grosse potenze per spostare coni piccoli e pesanti (che possono lavorare in pochi litri) non manchino e per quanto la ricerca sui trasduttori sia andata molto avanti negli ultimi 15/20 anni (permettendo escursioni paurose con linearità eccellenti del gruppo magnetico), la fisica non è un'opinione. Quel sub, credimi, è già un "miracolo". :D
Poi, si può discutere di tutto.
A cominciare dal perchè uno vuole ascoltare meglio in auto. E da cosa intende per "meglio". E "quanto meglio gli basta". Per cui: quanto è disposto a spendere per migliorare, in soldi, tempo e spazio.
Io, che posso ascoltare musica solo quando sono da solo in auto: un'ora al giorno di media, ho deciso di investirci qualche soldo e tanto tempo. La mia visione delle cose, dopo aver vissuto da installatore professionista gli anni 80/90, è "non rinunciare alla tecnologia attuale", nata per "combattere la situazione attuale". Ma che ad un costo tutto sommato ridicolo, rispetto a tante altre cose che acquistiamo oggi, consente risultati, su certi parametri, che erano sconosciuti agli impianti milionari dell'epoca. E, parlando strettamente di "entry level": straordinariamente migliori, rispetto agli impianti di pari prezzo di 20 anni fa'.
I "miei consigli" sono basati sull'esperienza personalmente vissuta ed inevitabilmente ai miei gusti personali. Chiaro. La musica è qualcosa di magico, per quanto venga vissuta diversamente da ognuno di noi. Sotto tutti i punti di vista: dal motivo per cui si ascolta, ai generi preferiti, fino alle preferenze ed ai compromessi che si ritiene accettabili in fase di riproduzione. ^^
Non pensare che un buon impianto car dia meno soddisfazione di un buon impianto home. Non sono certo paragonabili come risultati ottenibili "in assoluto". Ma ci sono situazioni nelle quali ti godi di più un bel ascolto "a manetta" in auto, con le imperfezioni del caso, purchè di "imperfezioni" e non di "stravolgimenti" si tratti, :arr: che un mite ascolto condominiale di un "super impianto". -.-
Ecco.. Per dire: ci sono curffie che costano come un impianto car di medio livello (1500/3000 Euro).. Beh, io preferisco di gran lunga la scena imperfetta ma ESISTENTE ed i bassi "fisici" sulla mia Panda, che ascoltare sul divano la precisione timbrica, la suadenza e la scena completamente irreale riprodotta da una cuffia Audiostatic con il suo ampli a valvole dedicato. Che altto chè 3000 Euro, servivano a comprarla.. ^^
Spiacente. Questione di gusti. :D
Ciao! :)
Sei stato molto esaustivo e mi stai sempre più convincendo che i dsp sono di gran lunga superiori a degli ampli normali specie in un auto ( tra l altro la mia 2008 ha gli woofer in basso così come i tweeter). Certo, il costo è 500 euro, non sono pochi e non avevo in mente di spendere così tanto, non c'è nient altro sul mercato di un po' più economico con una resa sembra buona/accettabile? Inoltre da quello che sto capendo con le portiere insonorizzate per bene e con questo eccellente dsp dell' audison avrei anche dei buoni bassi dai woofer delle mie focal, evitando di spendere altri soldi per il sub? Certo consapevole che un sub è un altra cosa, ma volendo ci so potrebbe accontentare? Considera che è l installatore che dovrà farmi il lavoro, quindi non so se aspettare qualche mese in più e comprare anche un sub o far fare il lavoro aggiungendo solo ampli dsp e insonorizzazione sportelli anteriori...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente Originale Peugeot 2008
kit Focal ISN 165
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”