Aiuto per nuovo impianto
Re: Aiuto per nuovo impianto
Per il fronte posteriore, intendevo che, essendo il canale sinistro in portiera (o fianchetto, se l'auto è 3 porte) è accecato dal tuo sedile. Quindi, o lo tieni quasi a zero, o senti solo i mediobassi all'orecchio destro..
Se dovessi fare il "doppio fronte a prevalenza anteriore" degli anni 80, nato sostanzialmente per "nascondere" il sub, dato che non c'erano i DSP e spesso erano incrociati in passivo, attorno ai 120/150 Hz, li metterei a cappelliera. Almeno arrivano bilanciati tra destro e sinistro e con una timbrica accettabile.
In portiera, PER ME, danno solo fastidio..
Comunque sia, è questione di opinioni.
Ad ogni buon conto, se i posteriori li metti e non hai intenzione di lasciarli a zero (di solito questa cosa si fa se i canali posteriori riproducono i sensori di parcheggio e altri segnali utili, che sono svincolati dal fader/volume), devi farli passare anch'essi per forza per il DSP. Perchè i DSP, per elaborare i segnali, richiedono un certo tempo. Quindi il sistema posteriore suonerebbe in sensibile anticipo. Sarebbe impossibile tenerlo "in passo" con fronte e sub. Che possono solo essere ulteriormente ritardati con i ritardi temporali. Quindi, non hai molte soluzioni..
Secondo me, vuoi fare una cosa impossibile: un impianto che suona forte e bene senza occupare lo spazio che richiedono le sensazioni che vorresti ottenere..
Ora, i DSP amplificati, sono piccoli e versatili. Ma non ne esistono di così piccoli e potenti da sostituire un doppio fondo di amplificatori come quelli che hai postato. NEMMENO PER SOGNO..
Per quel che so, per fiducia nel marchio, perchè mi trovo bene, se vuoi il fronte posteriore e una discreta potenza, e pure il sub, posso darti questo suggerimento:
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf
4 canali sul FA in attivo, 2 sul FP, in passivo, 2 a ponte per pilotare il sub.
Sta in un foglio A4 ed è alto 6 cm. Può stare sotto un sedile. Magari meglio se lo proteggi dai calci montandolo non sul pavimento, dato che ha un milione di connettori..
Se invece ti accontenti del fronte anteriore, ti consiglio questo:
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf
Accoppiato a questo per il sub:
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf
Sono impilabili con un kit, come ti hanno già detto. In un foglio A4 ce ne stanno 2..
ti proverei anche a consigliare un sub attivo dello stesso costruttore, al posto dell'AP1d:
https://www.audison.eu/products/apbx-10-ds/
Non so, però, se ti basterebbe. In quello spazio, DICONO, è veramente incredibile.. Ma mi sa che rimane piccolo, secondo i tuoi parametri.
C'è anche un possibile upgrade: l'APF8.9 del primo link usato così:
2 canali sui tw anteriori, 4 canali a ponte sui 2 woofers anteriori, 2 canali sul fronte posteriore ed un AP1D aggiuntivo per il sub.
Di più, non saprei. Sicuramente, se gli metti altoparlanti da 4 ohm sul fronte, non ci sono problemi. L'AP1d per il sub, fa 500 e oltre W su 2 ohm.
Oh.. io ho il 4.9bit, quindi conosco questo e le sue possibilità. Ripeto: conosco questi. Ci sono sicuramente altre soluzioni simili. Il 4.9 spinge bene, per le dimensioni. Ed anche con una certa qualità ed ottima versatilità di gestione. La potenza dichiarata c'è tutta e anche qualcosa in più. Ma non so se queste soluzioni ti basteranno.
Il marchio è italiano, ben distribuito ed assistito.
Ciao!
Se dovessi fare il "doppio fronte a prevalenza anteriore" degli anni 80, nato sostanzialmente per "nascondere" il sub, dato che non c'erano i DSP e spesso erano incrociati in passivo, attorno ai 120/150 Hz, li metterei a cappelliera. Almeno arrivano bilanciati tra destro e sinistro e con una timbrica accettabile.
In portiera, PER ME, danno solo fastidio..
Comunque sia, è questione di opinioni.
Ad ogni buon conto, se i posteriori li metti e non hai intenzione di lasciarli a zero (di solito questa cosa si fa se i canali posteriori riproducono i sensori di parcheggio e altri segnali utili, che sono svincolati dal fader/volume), devi farli passare anch'essi per forza per il DSP. Perchè i DSP, per elaborare i segnali, richiedono un certo tempo. Quindi il sistema posteriore suonerebbe in sensibile anticipo. Sarebbe impossibile tenerlo "in passo" con fronte e sub. Che possono solo essere ulteriormente ritardati con i ritardi temporali. Quindi, non hai molte soluzioni..
Secondo me, vuoi fare una cosa impossibile: un impianto che suona forte e bene senza occupare lo spazio che richiedono le sensazioni che vorresti ottenere..
Ora, i DSP amplificati, sono piccoli e versatili. Ma non ne esistono di così piccoli e potenti da sostituire un doppio fondo di amplificatori come quelli che hai postato. NEMMENO PER SOGNO..
Per quel che so, per fiducia nel marchio, perchè mi trovo bene, se vuoi il fronte posteriore e una discreta potenza, e pure il sub, posso darti questo suggerimento:
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf
4 canali sul FA in attivo, 2 sul FP, in passivo, 2 a ponte per pilotare il sub.
Sta in un foglio A4 ed è alto 6 cm. Può stare sotto un sedile. Magari meglio se lo proteggi dai calci montandolo non sul pavimento, dato che ha un milione di connettori..
Se invece ti accontenti del fronte anteriore, ti consiglio questo:
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf
Accoppiato a questo per il sub:
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf
Sono impilabili con un kit, come ti hanno già detto. In un foglio A4 ce ne stanno 2..
ti proverei anche a consigliare un sub attivo dello stesso costruttore, al posto dell'AP1d:
https://www.audison.eu/products/apbx-10-ds/
Non so, però, se ti basterebbe. In quello spazio, DICONO, è veramente incredibile.. Ma mi sa che rimane piccolo, secondo i tuoi parametri.
C'è anche un possibile upgrade: l'APF8.9 del primo link usato così:
2 canali sui tw anteriori, 4 canali a ponte sui 2 woofers anteriori, 2 canali sul fronte posteriore ed un AP1D aggiuntivo per il sub.
Di più, non saprei. Sicuramente, se gli metti altoparlanti da 4 ohm sul fronte, non ci sono problemi. L'AP1d per il sub, fa 500 e oltre W su 2 ohm.
Oh.. io ho il 4.9bit, quindi conosco questo e le sue possibilità. Ripeto: conosco questi. Ci sono sicuramente altre soluzioni simili. Il 4.9 spinge bene, per le dimensioni. Ed anche con una certa qualità ed ottima versatilità di gestione. La potenza dichiarata c'è tutta e anche qualcosa in più. Ma non so se queste soluzioni ti basteranno.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Discorso dsp credo di opinioni ne abbia avute.
Sugli altoparlanti se ci avviciniamo ai 1000€ di budget ci esce qualcosa di tutto rispetto! Potresti vedere anche degli ScanSpeak o la linea Satori della Sb Acoustics. O se riesci a trovare perché no anche la linea Legatia della Hybrid Audio... tutti prodotti che chi più chi meno li muovi molto bene con le potenze in gioco (cosa da tenere bene in considerazione), insomma come dicevo la scelta non manca per niente, l'unico vincolo credo sia le dimensioni del tweeter visto che andrà in predisposizione, quindi c'è da rimanere nel campo del car audio per non trovarsi con delle flange da parabola satellitare. Per dire i tw Satori scordateli che hanno padelloni da quasi 10cm.
C'è anche Audio Development che fa roba di qualità, un utente qui ha montato da poco una coppia di wf della ultima serie, e sembra un gran bel prodotto. Ma di solito gli AD vogliono un bel pó di "ciccia", quindi come dicevo tieni bene in considerazione tenuta in potenza e sensibilità dell'altoparlante.
Con 2 vie ed i tw fortemente fuori asse se vuoi raggiungere una ottima qualità non c'è storia, devi mettere ottimi se non eccellenti prodotti!
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Sugli altoparlanti se ci avviciniamo ai 1000€ di budget ci esce qualcosa di tutto rispetto! Potresti vedere anche degli ScanSpeak o la linea Satori della Sb Acoustics. O se riesci a trovare perché no anche la linea Legatia della Hybrid Audio... tutti prodotti che chi più chi meno li muovi molto bene con le potenze in gioco (cosa da tenere bene in considerazione), insomma come dicevo la scelta non manca per niente, l'unico vincolo credo sia le dimensioni del tweeter visto che andrà in predisposizione, quindi c'è da rimanere nel campo del car audio per non trovarsi con delle flange da parabola satellitare. Per dire i tw Satori scordateli che hanno padelloni da quasi 10cm.
C'è anche Audio Development che fa roba di qualità, un utente qui ha montato da poco una coppia di wf della ultima serie, e sembra un gran bel prodotto. Ma di solito gli AD vogliono un bel pó di "ciccia", quindi come dicevo tieni bene in considerazione tenuta in potenza e sensibilità dell'altoparlante.
Con 2 vie ed i tw fortemente fuori asse se vuoi raggiungere una ottima qualità non c'è storia, devi mettere ottimi se non eccellenti prodotti!
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Soprattutto, se pensi di adoperare un DSP amplificato con i canali a ponte, stai sui 4 ohm. Se ti servono tutti i canali, quindi li usi "lisci", puoi scendere a 3 ohm (io ad esempio, col 4.9, uso una coppia di woofers da 3 ohm nominali, previsti nella configurazione). Ma non se piloti il sub con lo stesso finale del fronte..
Tieni presente che praticamente tutti i DSP amplificati hanno un unico alimentatore, condiviso tra i canali. Nel migliore dei casi, un alimentatore ogni 4 canali. Quindi se una coppia di tweeters consuma poca corrente, non si può dire lo stesso per i due woofers/due vie passivo nelle portiere posteriori, a meno che non li tieni abbastanza attenuati, o per un sub (usato come farai tu: da "protagonista" e non "di rifinitura").
Insomma: ecco perchè l'ampli del sub, sarebbe meglio separato. L'assorbimento dei canali più impegnativi potrebbe modulare la tensione di alimentazione ai canali delle medioalte, a volumi elevati. Provocando distorsione udibile a causa della "propagazione per via di alimentazione" ai canali in comune.
Questi "cosi" sono cattivelli. Sorprendono, per le dimensioni. Ma hanno comunque dei limiti, legati proprio ai compromessi adottati per contenere le dimensioni.
Ciao!
Tieni presente che praticamente tutti i DSP amplificati hanno un unico alimentatore, condiviso tra i canali. Nel migliore dei casi, un alimentatore ogni 4 canali. Quindi se una coppia di tweeters consuma poca corrente, non si può dire lo stesso per i due woofers/due vie passivo nelle portiere posteriori, a meno che non li tieni abbastanza attenuati, o per un sub (usato come farai tu: da "protagonista" e non "di rifinitura").
Insomma: ecco perchè l'ampli del sub, sarebbe meglio separato. L'assorbimento dei canali più impegnativi potrebbe modulare la tensione di alimentazione ai canali delle medioalte, a volumi elevati. Provocando distorsione udibile a causa della "propagazione per via di alimentazione" ai canali in comune.
Questi "cosi" sono cattivelli. Sorprendono, per le dimensioni. Ma hanno comunque dei limiti, legati proprio ai compromessi adottati per contenere le dimensioni.
Ciao!
Ultima modifica di ozama il 20 dic 2018, 18:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto per nuovo impianto
da quel che si percepisce, credo proprio che sarebbe meglio DSP e amplifiatore separato.DruccioDj ha scritto:per quanto riguarda le casse non sò proprio su quali marche andare.
L'importante che sopportino i maltrattamenti hahahaha
dalle recensioni, dai un'occhiata al
Alpine PDX V9 (FA attivo + subwoofer) anche se per il subwoofer, sarebbe meglio amplificatore dedicato.
(un 5 canali per lo spazio e se non amplifichi il FP)
imho
p.s da verificare se la sorgente di serie e vari servizi non diano anomalia quando non "avvertono" più il carico degli AP
Re: Aiuto per nuovo impianto
Grazie ragazzi per tutti i vostri consigli.
Molte marche che avete citato non le conosco. Conosco bene le AD Audio Development serie MM (avevo MM1 e MM6 sull'anteriore e W600 con T100 sul posteriore, sub BR1200 prima, sostituito con Vipera 32)
Sono di ottima qualità e timbrica, ma se li fai "menare" alla fine sconano...
Ora inizierò a leggere le varie caratteristiche delle marche che mi avete consigliato.
Per quanto riguarda l'ampli sto valutando un Mosconi Gladen D2 100.4 dsp, molto piccolo ma prestazioni ottime.+
Inoltre gli ampli mosconi vengono forniti con cavi plug&play....
Dopo di che ampli dedicato al sub......
Alternativa dsp separato + ampli 4 canali + ampli x sub.....
Ultima alternativa dsp esterno + alpine pdx-v9 (100W RMSx4 + 500W RMSx1) soluzione più compatta e comoda..... cosa ne pensate??)
A questo punto devo prima studiare un pochino.
Molte marche che avete citato non le conosco. Conosco bene le AD Audio Development serie MM (avevo MM1 e MM6 sull'anteriore e W600 con T100 sul posteriore, sub BR1200 prima, sostituito con Vipera 32)
Sono di ottima qualità e timbrica, ma se li fai "menare" alla fine sconano...
Ora inizierò a leggere le varie caratteristiche delle marche che mi avete consigliato.
Per quanto riguarda l'ampli sto valutando un Mosconi Gladen D2 100.4 dsp, molto piccolo ma prestazioni ottime.+
Inoltre gli ampli mosconi vengono forniti con cavi plug&play....
Dopo di che ampli dedicato al sub......
Alternativa dsp separato + ampli 4 canali + ampli x sub.....
Ultima alternativa dsp esterno + alpine pdx-v9 (100W RMSx4 + 500W RMSx1) soluzione più compatta e comoda..... cosa ne pensate??)
A questo punto devo prima studiare un pochino.
Re: Aiuto per nuovo impianto
Per la tua auto fanno anche un interfaccia per comandare il dsp dalla sorgente di serie, anche con una sorgente esternaDruccioDj ha scritto: Per quanto riguarda l'ampli sto valutando un Mosconi Gladen D2 100.4 dsp, molto piccolo ma prestazioni ottime.+
Inoltre gli ampli mosconi vengono forniti con cavi plug&play....
https://mosdimosconiivanditta-my.sharep ... FDocumenti
Work in Progress
Re: Aiuto per nuovo impianto
Se vai di processore esterno e vuoi rimanere compatto nella sezione ampli io vedrei molto bene, sia come dimensioni, come erogazione e come qualità un JL HD900/5, probabilmente uno step sopra l'alpine, che rimane comunque un ottimo ampli!
Oppure ti trovi un bel Leviathan III così hai 190x4 + 1x600!!!
Oppure ti trovi un bel Leviathan III così hai 190x4 + 1x600!!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Re: Aiuto per nuovo impianto
anche un mosconi-gladen pro 5/30
95x2+185x2+660x1
non so' come sia non avendolo ascoltato, ma sono molto interessato al monofonico e dalle misure è molto buono
95x2+185x2+660x1
non so' come sia non avendolo ascoltato, ma sono molto interessato al monofonico e dalle misure è molto buono
Ultima modifica di rs250v il 20 dic 2018, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Re: Aiuto per nuovo impianto
Anzi, se vuoi qualcosa dalle dimensioni veramente sbalorditive vedi un paio di biketronic, il 180Wx4 è largo meno di un foglio A4!!!
Amplificatori Hypex, mai sentiti ma dicono che suonano benissimo, meglio della classe D quasi sicuramente!
Amplificatori Hypex, mai sentiti ma dicono che suonano benissimo, meglio della classe D quasi sicuramente!
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Prestazioni interessanti!rs250v ha scritto:anche un mosconi-gladen pro 5/30
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non so' come sia non avendolo ascoltato, ma sono molto interessato al monofonico e dalle misure è molto buono
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Re: Aiuto per nuovo impianto
@Mark: I moduli Apex SONO classe D! Nel caso, consigliatissimo. Hanno un circuito brevettato che inserisce nella linea di feefback il filtro di uscita, se ho capito bene.. In gni caso, sono tra i pochi che non modificano la risposta in frequenza in funzione dell'impedenza del carico. E, grazie alle loro qualità, sono adottati da diversi blasonati costruttori di alta gamma.
@RS250: volevo guardare il link, ma finisco in una pagina di accesso ad un account Microsoft..
@DruccioDJ: occhio ai cablaggi preconfezionati. Tu devi pilotare il fronte in attivo, quindi, valuta quali acquistare eh..
Ciao!
@RS250: volevo guardare il link, ma finisco in una pagina di accesso ad un account Microsoft..
@DruccioDJ: occhio ai cablaggi preconfezionati. Tu devi pilotare il fronte in attivo, quindi, valuta quali acquistare eh..
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Grazie per la precisazione! Certo. rispetto ai classe D "standard".ozama ha scritto:@Mark: I moduli Apex SONO classe D! Nel caso, consigliatissimo. Hanno un circuito brevettato che inserisce nella linea di feefback il filtro di uscita, se ho capito bene.. In gni caso, sono tra i pochi che non modificano la risposta in frequenza in funzione dell'impedenza del carico. E, grazie alle loro qualità, sono adottati da diversi blasonati costruttori di alta gamma.
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Si, ma dovrebbe vedersi la newsletter mosconi, con la rc-can WVozama ha scritto:
@RS250: volevo guardare il link, ma finisco in una pagina di accesso ad un account Microsoft..
io la vedo
Io ho avuto gli Hypex, notevoli, ma devi costruirtelo l'ampli, l'alimentatore (non lo fanno più) e tutto il resto non sei così compatto
da quanto ne so' il biketronic ha un passalto non escludibile per le harley, non è per uso car
dalla prova letta sul pro 1/10 si comporta come gli Hypex, non sente il carico, e ha i filtri escludibili, percui è il più papabile per me, non so' come siano i 4 canali AB del 5/30
Work in Progress
Re: Aiuto per nuovo impianto
Come dimensioni l' Alpine PDX-V9 e il JL HD 900/5 sono simili e abbastanza compatti, il mosconi Gladen PRO 5/30 è lungo quasi il doppio inoltre andiamo su con la potenza (forse troppo per me).
Per quanto riguarda i cablaggi plug&play li fornisce la Mosconi con i suoi ampli, quindi tutto compreso, conoscendo la qualità della marca, di sicuro saranno buoni anche i cavi.
Ho dato un'occhiata alle varie marche di casse che mi avete suggerito, purtroppo non c'è nessun wf da almeno 150 rms.
Cerco wf e tw in grado di resistere ad una buona potenza per parecchio tempo, ovvero resistere ai maltrattamenti....
Quando avevo l'impianto sulla mia vecchia golf, ero capace di stare anche più di un'ora a volume semi spacca timpani. (ovviamente sempre e solo con finestrini chiusi e insonorizzazione fatta come di deve)
Mia madre diceva sempre "non ti vedi ma ti senti" .....bei tempi
Per quanto riguarda i cablaggi plug&play li fornisce la Mosconi con i suoi ampli, quindi tutto compreso, conoscendo la qualità della marca, di sicuro saranno buoni anche i cavi.
Ho dato un'occhiata alle varie marche di casse che mi avete suggerito, purtroppo non c'è nessun wf da almeno 150 rms.
Cerco wf e tw in grado di resistere ad una buona potenza per parecchio tempo, ovvero resistere ai maltrattamenti....
Quando avevo l'impianto sulla mia vecchia golf, ero capace di stare anche più di un'ora a volume semi spacca timpani. (ovviamente sempre e solo con finestrini chiusi e insonorizzazione fatta come di deve)
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Gli altoparlanti (non sono "casse"!!! ) si sfondano se li fai andare in distorsione, non se li tieni a lungo a volume elevato.DruccioDj ha scritto:Come dimensioni l' Alpine PDX-V9 e il JL HD 900/5 sono simili e abbastanza compatti, il mosconi Gladen PRO 5/30 è lungo quasi il doppio inoltre andiamo su con la potenza (forse troppo per me).
Per quanto riguarda i cablaggi plug&play li fornisce la Mosconi con i suoi ampli, quindi tutto compreso, conoscendo la qualità della marca, di sicuro saranno buoni anche i cavi.
Ho dato un'occhiata alle varie marche di casse che mi avete suggerito, purtroppo non c'è nessun wf da almeno 150 rms.
Cerco wf e tw in grado di resistere ad una buona potenza per parecchio tempo, ovvero resistere ai maltrattamenti....
Quando avevo l'impianto sulla mia vecchia golf, ero capace di stare anche più di un'ora a volume semi spacca timpani. (ovviamente sempre e solo con finestrini chiusi e insonorizzazione fatta come di deve)
Mia madre diceva sempre "non ti vedi ma ti senti" .....bei tempi
Quello che conta NON è tanto la tenuta in potenza degli altoparlanti, quanto la bontà dell'erogazione dell'amplificatore e la corretta taratura.
Poi, chiaro se oltre a tenerli per un'ora a spacca timpani, gli dai anche tutti i bass-boost e controlli della ceppa di sta minchi@ per aumentare i bassi, allora sì che li sfondi, ma...
... ti piace ascoltare a quel modo?
No perché i gusti sono gusti e anche se non li condivido non li discuto, ma a quel modo non ne trovi uno, di woofer, che "resista ai maltrattamenti".
Ripeto, dall'impianto ben fatto non c'è alcuna ragione di temere usura dei componenti.
Se il tuo impianto invece ne soffre, vuol dire che c'è qualcosa da rivedere...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Aiuto per nuovo impianto
Se hai un amplificatore da 100w/canale non vedo la necessità di avere un wf che ne regge ALMENO 150. Anzi probabilmente a parità di alimentazione quello che ha meno potenza forse è più efficiente! Non è che senti "forte" in base a quanto un wf regge di potenza...DruccioDj ha scritto:Come dimensioni l' Alpine PDX-V9 e il JL HD 900/5 sono simili e abbastanza compatti, il mosconi Gladen PRO 5/30 è lungo quasi il doppio inoltre andiamo su con la potenza (forse troppo per me).
Per quanto riguarda i cablaggi plug&play li fornisce la Mosconi con i suoi ampli, quindi tutto compreso, conoscendo la qualità della marca, di sicuro saranno buoni anche i cavi.
Ho dato un'occhiata alle varie marche di casse che mi avete suggerito, purtroppo non c'è nessun wf da almeno 150 rms.
Cerco wf e tw in grado di resistere ad una buona potenza per parecchio tempo, ovvero resistere ai maltrattamenti....
Quando avevo l'impianto sulla mia vecchia golf, ero capace di stare anche più di un'ora a volume semi spacca timpani. (ovviamente sempre e solo con finestrini chiusi e insonorizzazione fatta come di deve)
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Dude hai ragione, gli altoparlanti non sono "casse" ....perdonemuà hahahaha
Allora, il mio vecchio impianto (composto da Alpine CDA7876RB con STEG K12 + STEG K9 + STEG 220X2 , kit AD MM6+MM1 f.a. + AD W600+T100 f.p.) era tarato molto bene, nessun bass boost, niente bassi a manetta (sulla sorgente tenuti sempre a 0), mai distorsioni, nonostante tenessi gli amplificatori a poco più di metà potenza, con il tempo gli altoparlanti fatti suonare a volume abbastanza alto, prima o poi possono cedere.
Ecco perchè cerco degli altoparlanti con una buona potenza e sensibilità in dB abbastanza alta.
Ma essendo fuori dal giro da molti anni, non ricordo nemmeno più molti marchi di qualità.
Cioè molti marchi blasonati li ricordo, ma non hanno kit adatti a quello che vorrei fare.
Non sto cercando la purezza del suono, non voglio un impianto file audio, ma un impianto abbastanza corposo e relativamente pulito che soddisfi la mia passione per i bassi profondi e puliti.
Avrei delle ipotesi ma non saprei.....
Hertz MLK 165.3
Hertz MLK 1650.3 Legend
Ground Zero GZPC 165 SX
Rockford Fosgate T4652 S
Focal, Audison, Gladen, ecc... magari hanno KIT di alta gamma, ma per altri tipi di impianti diversi da quello che cerco.....
Si ho le idee un pò "impicciate" ma il mio vecchio impianto lo rimpiango molto, chiunque lo ha ascoltato mi fece i complimenti.
Mark, per un impianto da ascoltare a volume medio o leggermente alto, il ragionamento che fai è corretto.
La mia necessità di cercare un wf che regga 150W ed alimentato con 100W è derivata dal fatto che a me piace ascoltare la musica a un volume decisamente fuori dal normale, quindi un wf di potenza maggiore sopporta meglio un wattaggio più basso per un tempo più lungo.
E' come viaggiare con una golf a 100 km/h con un motore 2.0 da 150cv invece che un 1.6 da 100cv... a parità di peso il motore 2.0 sforza meno.... (un paragone molto semplicistico e non del tutto appropriato)
Allora, il mio vecchio impianto (composto da Alpine CDA7876RB con STEG K12 + STEG K9 + STEG 220X2 , kit AD MM6+MM1 f.a. + AD W600+T100 f.p.) era tarato molto bene, nessun bass boost, niente bassi a manetta (sulla sorgente tenuti sempre a 0), mai distorsioni, nonostante tenessi gli amplificatori a poco più di metà potenza, con il tempo gli altoparlanti fatti suonare a volume abbastanza alto, prima o poi possono cedere.
Ecco perchè cerco degli altoparlanti con una buona potenza e sensibilità in dB abbastanza alta.
Ma essendo fuori dal giro da molti anni, non ricordo nemmeno più molti marchi di qualità.
Cioè molti marchi blasonati li ricordo, ma non hanno kit adatti a quello che vorrei fare.
Non sto cercando la purezza del suono, non voglio un impianto file audio, ma un impianto abbastanza corposo e relativamente pulito che soddisfi la mia passione per i bassi profondi e puliti.
Avrei delle ipotesi ma non saprei.....
Hertz MLK 165.3
Hertz MLK 1650.3 Legend
Ground Zero GZPC 165 SX
Rockford Fosgate T4652 S
Focal, Audison, Gladen, ecc... magari hanno KIT di alta gamma, ma per altri tipi di impianti diversi da quello che cerco.....
Si ho le idee un pò "impicciate" ma il mio vecchio impianto lo rimpiango molto, chiunque lo ha ascoltato mi fece i complimenti.
Mark, per un impianto da ascoltare a volume medio o leggermente alto, il ragionamento che fai è corretto.
La mia necessità di cercare un wf che regga 150W ed alimentato con 100W è derivata dal fatto che a me piace ascoltare la musica a un volume decisamente fuori dal normale, quindi un wf di potenza maggiore sopporta meglio un wattaggio più basso per un tempo più lungo.
E' come viaggiare con una golf a 100 km/h con un motore 2.0 da 150cv invece che un 1.6 da 100cv... a parità di peso il motore 2.0 sforza meno.... (un paragone molto semplicistico e non del tutto appropriato)
Re: Aiuto per nuovo impianto
D'accordo in minima parte, perchè comunque molto è dato dalla qualità costruttiva dello speaker e dalla qualità dei watt che ci dai.DruccioDj ha scritto: ................
Mark, per un impianto da ascoltare a volume medio o leggermente alto, il ragionamento che fai è corretto.
La mia necessità di cercare un wf che regga 150W ed alimentato con 100W è derivata dal fatto che a me piace ascoltare la musica a un volume decisamente fuori dal normale, quindi un wf di potenza maggiore sopporta meglio un wattaggio più basso per un tempo più lungo.
E' come viaggiare con una golf a 100 km/h con un motore 2.0 da 150cv invece che un 1.6 da 100cv... a parità di peso il motore 2.0 sforza meno.... (un paragone molto semplicistico e non del tutto appropriato)
Io "viaggio" al contrario, alimento dei wf da 100w nominali con 300w... secondo questo ragionamento dovrei averli polverizzati ed invece non fanno una piega, anche se esagero un pò... i numeri lasciano sempre un pò il tempo che trova, considera spesso non sappiamo la potenza nominale retta a cosa si riferisce (altoparlante in free air? Segnale a banda intera? Boh, mistero...), quindi un altoparlante filtrato e caricato (seppur in una portiera che non è un box chiuso) tranquillo che ti regge più di quello dichiarato.
Anzi la mia filosofia è proprio l'opposta, (quando possibile) pilotare con più potenza per avere una maggiore riserva dinamica e non arrivare con l'amplificatore tirato per il collo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Il paragone regge poco perchè qui abbiamo un binomio speaker-amplificatore.
Facciamo che hai 2 auto, A e B, la A pesa di più (speaker con maggior tenuta in potenza).
Se le fai camminare entrambi con un motore di eguale potenza, (amplificatore) con quale delle due il motore sforzerà di più?
E' un paragone del cavolo che lascia il tempo che trova perchè ci sono tanti fattori in gioco.
Facciamo che hai 2 auto, A e B, la A pesa di più (speaker con maggior tenuta in potenza).
Se le fai camminare entrambi con un motore di eguale potenza, (amplificatore) con quale delle due il motore sforzerà di più?
E' un paragone del cavolo che lascia il tempo che trova perchè ci sono tanti fattori in gioco.
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Re: Aiuto per nuovo impianto
Monta dei dynaudio, data la bobina mobile che montano....
Sono poco sensibili, tutto non si può avere....
Sono poco sensibili, tutto non si può avere....
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