2 subwoofer da 32 o 1 38

Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#21

Messaggio da Frullo82 »

Allora facciamo prima ad arrivare... adesso ho capito cio che vuoi!
Monta un sub DD e sei a posto per sempre!
Monti un 38cm Digital Design Doppia da 4 sul tuo ampli per ora anche se ripeto dove vuoi arrivare tu non basta serve un mono in classe D
Dipende dal tuo budget ma Serie red (la competition è troppo cara) va bene sotto i 200 euro a cono serie 5 ovvero 515 d4 molto megliocome tenuta la serie 7 quindi 715 d4 perche ha una bobina da 75mm
DD vogliono molti litri altrimenti non tirifuori il top.... quindipuoifare quel che vuoi ma se vuoiun 38 che vada ti servono 100 litri netti
Valida anche lalternativa di 100 litri netti o 120 meglio e monti due DD 512 da 30cm serie inferiore ... ti toglieranno lo stesso soddisfazioni anzi !!
I driver DD che ripeto molti li snobbano ma sono anche molto musicali , vanno benissimo! chi costruisce trasduttori per uso estremo e competitors da una vita sa il fatto suo! è solo che molta gente i DD non li sa caricare in box correttamente.
Alternative che sanno dare fortiemozioni... Pride audio dalla Russia... Mamma Ciare ma costa un mutuo la nuova serie
Il tuo amplificatore non è che a 2 ohm controlla male, modificato o non , cambia poco è solo piccolo per quello che vuoi fare tu... ma è un discreto amplificatore anzi mi sento quasi di consigliarti moltissimodi utilizzare il tuoImpact sul fronte anteriore perche è una seri Impact ben suonante e con un controllo sugli altoparlanti anchea 2ohm in stereo validissimo !
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#22

Messaggio da Dude »

alex_gtx92 ha scritto:si punto sul bassone per quanto riguarda il subwoofer... la qualità sonora l'ho puntata tutto sul fronte
Ehm... ok, però le due cose non vanno molto bene insieme...
Se hai il bassone, ti "ammazza" il fronte, quale che sia la qualità di quest'ultimo...

Poi oh, de gustibus non disputandum est, per te magari la qualità è quella, ci mancherebbe, però... ecco... ;)
alex_gtx92 ha scritto: cmq come mi hai fatto notare il sundown u15 dual 2ohm ha un impedenza effettiva di 3.8 per non dire 4 le intende sommati credo o a bobina? perchè su questo il sito non è proprio dettagliato
Infatti no, ho cercato a lungo info un po' più chiare ma niente. Anche l'essere doppia bobina non è effettivamente corroborato da alcun tipo di dichiarazione esplicita, al di là del nome "Dual" e dell'effettiva presenza di doppi connettori sul cestello.
Possiamo solo fare congetture, con i dati da lì rilevabili, potrebbe essere entrambe le cose, in effetti.

Re singola da 3,8 darebbe 1,9 ohm in parallelo, quindi ci sta di chiamare il modello "2ohm".
Ma se guardiamo il Dual 4 ohm, lo stesso discorso non regge tanto, perché se fosse Re singola da 6,1 ohm come da specifica, darebbe 3 ohm quasi spaccati in parallelo.
E se da 1,9 a 2 il passo è breve, da 3 a 4 lo è un po' meno, però hai visto mai...
Improbabile poi l'eventuale 12,2 ohm di un collegmento in serie.

Non so dire di più onestamente.
Nè me ne farei tutto quel problema, personalmente, poiché come detto per me non esiste proprio andare ad abbattere i carichi per spremere watt dagli amplificatori.

Sono proprio di un'altra parrocchia... XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#23

Messaggio da alex_gtx92 »

Frullo82 ha scritto:Allora facciamo prima ad arrivare... adesso ho capito cio che vuoi!
Monta un sub DD e sei a posto per sempre!
Monti un 38cm Digital Design Doppia da 4 sul tuo ampli per ora anche se ripeto dove vuoi arrivare tu non basta serve un mono in classe D
Dipende dal tuo budget ma Serie red (la competition è troppo cara) va bene sotto i 200 euro a cono serie 5 ovvero 515 d4 molto megliocome tenuta la serie 7 quindi 715 d4 perche ha una bobina da 75mm
DD vogliono molti litri altrimenti non tirifuori il top.... quindipuoifare quel che vuoi ma se vuoiun 38 che vada ti servono 100 litri netti
Valida anche lalternativa di 100 litri netti o 120 meglio e monti due DD 512 da 30cm serie inferiore ... ti toglieranno lo stesso soddisfazioni anzi !!
I driver DD che ripeto molti li snobbano ma sono anche molto musicali , vanno benissimo! chi costruisce trasduttori per uso estremo e competitors da una vita sa il fatto suo! è solo che molta gente i DD non li sa caricare in box correttamente.
Alternative che sanno dare fortiemozioni... Pride audio dalla Russia... Mamma Ciare ma costa un mutuo la nuova serie
Il tuo amplificatore non è che a 2 ohm controlla male, modificato o non , cambia poco è solo piccolo per quello che vuoi fare tu... ma è un discreto amplificatore anzi mi sento quasi di consigliarti moltissimodi utilizzare il tuoImpact sul fronte anteriore perche è una seri Impact ben suonante e con un controllo sugli altoparlanti anchea 2ohm in stereo validissimo !
Grazie del consiglio
prenderò in buona considerazione il DD 715 che sto ora osservando e l'impact già provato sul fronte ma quando ho preso il mosconi ha reso molto meglio. Dettaglio che non ho dato il mosconi as 200.4 è impostato a ogni canale il woofer poi un altro e terzo ampli fa suonare i tweeter(il fronte è biamplificato) questo come dicevo prima per la qualità sul fronte con una buona resa in potenza e controllo.
Dude ha scritto:
alex_gtx92 ha scritto:si punto sul bassone per quanto riguarda il subwoofer... la qualità sonora l'ho puntata tutto sul fronte
Ehm... ok, però le due cose non vanno molto bene insieme...
Se hai il bassone, ti "ammazza" il fronte, quale che sia la qualità di quest'ultimo...

Poi oh, de gustibus non disputandum est, per te magari la qualità è quella, ci mancherebbe, però... ecco... ;)
alex_gtx92 ha scritto: cmq come mi hai fatto notare il sundown u15 dual 2ohm ha un impedenza effettiva di 3.8 per non dire 4 le intende sommati credo o a bobina? perchè su questo il sito non è proprio dettagliato
Infatti no, ho cercato a lungo info un po' più chiare ma niente. Anche l'essere doppia bobina non è effettivamente corroborato da alcun tipo di dichiarazione esplicita, al di là del nome "Dual" e dell'effettiva presenza di doppi connettori sul cestello.
Possiamo solo fare congetture, con i dati da lì rilevabili, potrebbe essere entrambe le cose, in effetti.

Re singola da 3,8 darebbe 1,9 ohm in parallelo, quindi ci sta di chiamare il modello "2ohm".
Ma se guardiamo il Dual 4 ohm, lo stesso discorso non regge tanto, perché se fosse Re singola da 6,1 ohm come da specifica, darebbe 3 ohm quasi spaccati in parallelo.
E se da 1,9 a 2 il passo è breve, da 3 a 4 lo è un po' meno, però hai visto mai...
Improbabile poi l'eventuale 12,2 ohm di un collegmento in serie.

Non so dire di più onestamente.
Nè me ne farei tutto quel problema, personalmente, poiché come detto per me non esiste proprio andare ad abbattere i carichi per spremere watt dagli amplificatori.

Sono proprio di un'altra parrocchia... XD
capisco grazie per le risposte e credo cmq sia sommato tipo 1.9+1.9 ohm
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38 riassunto

#24

Messaggio da alex_gtx92 »

volendo riassumere senza prolungare il post oltre :)
è stato escluso i 2 sub da 30 alpine quindi mi dirigo sul singolo 38 un quale quindi in definita consigliereste? considero anche l'opzione che in qualsiasi caso verrà cambiato appena possibile l'amplificatore

Sundown audio u15 dual 2 ohm (che metterei in serie e che mi attira anche per quel decibel in più )
Sundown audio u15 dual 4 ohm(che metterei in parallelo per com'è montato ora l'alpine di cui mi trovo bene sottolineo a mio parere)
Digital Design DD 715 (consigliato da Frullo che conosco poco rispetto ai sundown che ho anche sentito)

Grazie
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#25

Messaggio da Frullo82 »

Ripeto non sono sullo stesso piano, sundown è un sub da discesa e stop.
il715 DD è un sub musicale che se piloti con un ampli serio può anche suonare pilotato bene e smorzato a corredo di un bel fronte anteriore... o meglio il 25cm e il 30cm lo sono di certo il715 non l'ho mai usato in questo ambito sarà leggermente più lento ed invasivo ma rimane concepito come i fratelli più piccoli credo

In ogni impianto oltre alla pressione deve sempre esserci un bilanciamento di tutte le frequenze, un impianto non serve solo a fare tremare le lamiere serve per primo sempre ad ascoltare musica. :)
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#26

Messaggio da alex_gtx92 »

Frullo82 ha scritto:Ripeto non sono sullo stesso piano, sundown è un sub da discesa e stop.
il715 DD è un sub musicale che se piloti con un ampli serio può anche suonare pilotato bene e smorzato a corredo di un bel fronte anteriore... o meglio il 25cm e il 30cm lo sono di certo il715 non l'ho mai usato in questo ambito sarà leggermente più lento ed invasivo ma rimane concepito come i fratelli più piccoli credo

In ogni impianto oltre alla pressione deve sempre esserci un bilanciamento di tutte le frequenze, un impianto non serve solo a fare tremare le lamiere serve per primo sempre ad ascoltare musica. :)
da quello che ho capito il dd oltre che dare un basso da far tremare le lamiere è anche musicale rispetto al sundown giusto? :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#27

Messaggio da rs250v »

Frullo82 ha scritto: DD è un sub musicale che se piloti con un ampli serio può anche suonare pilotato bene e smorzato a corredo di un bel fronte anteriore...
Altro contesto, ma confermo, avevo un 608 e sapeva suonare molto bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#28

Messaggio da alex_gtx92 »

grazie per le risposte
ho il box dell'alpine che è di circa 84-85 litri potrebbe suonare bene il dd 715 o è poco? riferendomi anche alle risposte di frullo che consigliava 100 litri almeno
perchè se troppo poco dovrei ricostruire il box :hmm:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#29

Messaggio da rs250v »

Danno come small box appunto circa 80litri, ma io lo metterei senz'altro in molti di più per farlo rendere al meglio
il box rifallo, se mettevi due 30 lo rifacevi comunque
l'importatore Ita è molto disponibile, a me ha fatto un progetto SQ per il mio
;)
Work in Progress
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#30

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:Danno come small box appunto circa 80litri, ma io lo metterei senz'altro in molti di più per farlo rendere al meglio
;)
grazie magari allora dopo che prendo subwoofer e ampli cambio anche il box
ma di questo sub la sensibilità db non si sa? non riesco a trovarla

cmq ho intenzione di cambiare ampli e prendere un classe d che a 4 ohm mi da 1400w rms con 0.3 thd ovviamente in bridge
Ultima modifica di alex_gtx92 il 19 dic 2018, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#31

Messaggio da rs250v »

Non viene dichiarata
Work in Progress
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#32

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:Non viene dichiarata
grazie :)
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#33

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:Danno come small box appunto circa 80litri, ma io lo metterei senz'altro in molti di più per farlo rendere al meglio
il box rifallo, se mettevi due 30 lo rifacevi comunque
l'importatore Ita è molto disponibile, a me ha fatto un progetto SQ per il mio
;)
peccato devo rifarlo T_T il box che ho è perfetto per il sundown u15 ma come detto tu e anche visto per il dd 715 è small box X3
si è preso molto l'importatore?
perchè io il box l'ho fatto con un software e l'ho calcolato per 100 litri
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#34

Messaggio da rs250v »

No comprando il cono, tra l'altro non sono costosi le serie 5/6/7
mi ha dato il litraggio e il reflex per una soluzione SQ...28litri (reflex non ricordo) per un 8 pollici
;)
ma per quello che vuoi tu va' benissimo il progetto grande del 15 box raccomandato 115litri
http://ddaudio.it/info_downloads_files/ ... 2-2014.pdf
Work in Progress
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#35

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:No comprando il cono, tra l'altro non sono costosi le serie 5/6/7
mi ha dato il litraggio e il reflex per una soluzione SQ...28litri (reflex non ricordo) per un 8 pollici
;)
ma per quello che vuoi tu va' benissimo il progetto grande del 15 box raccomandato 115litri
http://ddaudio.it/info_downloads_files/ ... 2-2014.pdf
Grazie gentilissimo
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#36

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:No comprando il cono, tra l'altro non sono costosi le serie 5/6/7
mi ha dato il litraggio e il reflex per una soluzione SQ...28litri (reflex non ricordo) per un 8 pollici
;)
ma per quello che vuoi tu va' benissimo il progetto grande del 15 box raccomandato 115litri
http://ddaudio.it/info_downloads_files/ ... 2-2014.pdf
ho fatto un calcolo per la ricostruzione del box sempre con il software e purtroppo per lo spazio che ho a disposizione riesco ad avere un litraggio totale di 102 litri togliendo i litri della porta sono 95 X3 T_T e tolgo i 4 circa del sub sono circa 90 litri.
purtroppo un pò di spazio lo devo lasciare per cose di lavoro e qualcosina se la prende la seconda batteria
possono bastare 90 litri puliti ? X3

in questo caso suona meglio il dd 715 anche con un litraggio non adeguato o come detto su uno small box oppure gli farebbe da collo di bottiglia rispetto ad esempio al sundown che sta nel suo litraggio consigliato?
cioè non vorrei che per un fattore di litraggio potrebbe suonare più "prestazionalmente" un sub che sta nel suo litraggio giusto piuttosto di un sub che suona su un basso litraggio.
grazie
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#37

Messaggio da alex_gtx92 »

alex_gtx92 ha scritto:
rs250v ha scritto:No comprando il cono, tra l'altro non sono costosi le serie 5/6/7
mi ha dato il litraggio e il reflex per una soluzione SQ...28litri (reflex non ricordo) per un 8 pollici
;)
ma per quello che vuoi tu va' benissimo il progetto grande del 15 box raccomandato 115litri
http://ddaudio.it/info_downloads_files/ ... 2-2014.pdf
ho fatto un calcolo per la ricostruzione del box sempre con il software e purtroppo per lo spazio che ho a disposizione riesco ad avere un litraggio totale di 102 litri togliendo i litri della porta sono 95 X3 T_T e tolgo i 4 circa del sub sono circa 90 litri.
purtroppo un pò di spazio lo devo lasciare per cose di lavoro e qualcosina se la prende la seconda batteria
possono bastare 90 litri puliti ? X3

in questo caso suona meglio il dd 715 anche con un litraggio non adeguato o come detto su uno small box oppure gli farebbe da collo di bottiglia rispetto ad esempio al sundown che sta nel suo litraggio consigliato?
cioè non vorrei che per un fattore di litraggio potrebbe suonare più "prestazionalmente" un sub che sta nel suo litraggio giusto piuttosto di un sub che suona su un basso litraggio.
grazie
spero in una risposta positiva nel DD :D ho notato è un sub molto interessante e mi viene pure meno rispetto al sun
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#38

Messaggio da rs250v »

Non conosco il 15
Questa domanda la dovresti fare all’importatore
La porta é volume utile non si toglie
La bocca della porta se puoi svasata (anche dentro)
;)
Work in Progress
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#39

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:Non conosco il 15
Questa domanda la dovresti fare all’importatore
La porta é volume utile non si toglie
La bocca della porta se puoi svasata (anche dentro)
;)
grazie ;)

cmq se la porta è volume utile allora il box risulterà di circa 97 litri il che direi è ottimo
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#40

Messaggio da Frullo82 »

Come detto da rs250 Se prendi il sub da DD audio italia ovvero da Roberto Zordan assieme all'acquisto se chiedi gentilemnte può darti una idea di progetto valida... che ovviamente puoi rivedere in base alle tue esigenze.
I sub della DD necessitano di litri per avere le prestazioni di cui son capaci, poi suonano anche in mano litri eh ma in tal caso sceglierei un accordo più alto e cercherei la botta e basta.
Dimenticavo necessitano anche di porte o condotti reflex piuttosto grossi, cioe esempio per un 30cm si monta un doppio condotto da 8\10cm
Se cambi amplificatore e prendi un classe D non fare micca stupidate di prendere un 2 canali... si prende un monofonico destinato al sub ... costruito apposta e più stabile.
Se valuti appunto il monofonico dedicato, so che sembra stipido ma fallo lavorare se puoi e se stabile anche a 1ohm , le elettroniche digitali rendono bene a bassa impedenza , perlomeno le più recenti.
Che monofonico hai puntato?
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Rispondi

Torna a “Subwoofer”