migliorare impianto su megane 4 serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

migliorare impianto su megane 4 serie

#1

Messaggio da myabc »

ciao a tutti. l'installatore ha proposto questo lavoro per un totale costo di 760 euro:
amplificatore pioneer gm 1004 https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/gm-d1004
subwoofer hertz attivo https://www.hertzaudiovideo.com/car-aud ... -dba200-3/
kit anteriore 2 vie https://www.hertzaudiovideo.com/car-aud ... esk165l_5/
insonorizzazione anteriore
cavi, distanziatori e manodopera

siccome il mio budget potrebbe salire di un altro centinaio di euro, vorrei chiedere a chi conosce l'impianto schifoso della macchina con casse di carta (quasi) e radio penosa, se posso fare di meglio per avere un miglioramento ulteriore e principalmente se questa configurazione proposta mi fa effettivamente fare un saltino di qualitino :)

qualcuno infatti mi ha detto che lasciando le casse originali (per adesso) e mettendo un dsp invece dell'ampli piccolino, sarebbe già da subito un miglioramento ma non so quali potrebbero essere i vincoli ad un cambio casse futuro che per ora non prevedo se sforo col budget....

dietro il kit rimane originale

grazie a chi vorrà aiutarmi
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#2

Messaggio da rs250v »

Il dsp non pilota direttamente gli AP, serve un dsp amplificato
Si è una soluzione migliore in un contesto di upgrade futuro, gli AP li puoi cambiare in un secondo momento
Guarda i prodotti Audison e mosconi

E leggi la discussione sulla panda di Ozama
;)

viewtopic.php?f=19&t=11887
Ultima modifica di rs250v il 14 dic 2018, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#3

Messaggio da myabc »

ti chiedo per favore di dirmi se per i prossimi 2 anni (questo è il tempo che mi serve per un altra spesa) avrò comunque un suono migliore (cioè percettibile alle orecchie) di quello base con la soluzione che mi consigli oppure riguarda l'investimento e per 2 anni dovrò fare ancora sacrifici sopportando un audio pessimo? so che non posso avere tutto io... ma subito, spendendo 1000 euro circa, vorrei un miglioramento consistente.. spero in un tuo parere come consiglio. grazie
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#4

Messaggio da rs250v »

certo, avrsai un miglioramento abbastanza marcato
1) perche sono le scarse capaxcità di pilotaggio della sorgente il problema non gli AP di cartone (che sono fatti apposta per muoversi con pochi watt e scarsi della sorgente)
2) perche un dsp ti permette di tarare il sistema in modo molto fine

potresti valutare l'audison 5.9, e se ti avanza un piccolo sub passivo, c'è ne sono di validi da 130/150euro+ cassa (meglio se la fai tu o la fai fare di quelle già pronte)
fermo restando che ci vuole un collegamento diverso, un canale ampli per ogni AP, quindi 2 canali per i tweeter anteriori, 2 canali per i midwoofer, e il 5 per il sub
e chi te la tara, non è immediato...

;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#5

Messaggio da Brian »

come sorgente hai R-LINK 2?
sporter o berlina?
non so se ancora lo fà Renault, hai controllato se ci sono i tweeter in predisposizione?
quoto quanto sopra per un DSP amplificato o DSP + amplificatore in attivo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#6

Messaggio da ozama »

Chiedi quanto ti prenderebbe di differenza, montando un DSP amplificato Audison AP4.9bit e mantenendo il sub attivo. Il 5.9 è ottimo (5.9, 4.9, 8.9 sono identici: 6 canali in e 9 out e differiscono per il numero degli amplificatori interni), ma forse, se ti piace ascoltare altino, è un po' corto a potenza. :hmm:
Il DSP è comunque versatilissimo. Ha un'interfaccia di ingresso che, se la sorgente suona male male anche con quello, è davvero irrecuperabile. XD Il 4.9 ha una potenza ed un "controllo" tale, da farci un 2 vie in attivo anche con un sistema molto superiore al kit che hai linkato e secondo me. E non lo cambi più, a meno che non vuoi fare qualcosa di veramente molto molto più costoso. :yes:
Non ultimo: se decidi che la sorgente originale ti va stretta ma te la devi tenere, e vuoi affiancare un DAP o il telefono cellulare con cavo USB OTG (o Camera Connector se hai un Apple con il lighting), con un adattatore di protocollo USB/SPDIF puoi farlo. Contando sulla gestione della commutazione automatica se arriva una chiamata, eccetera.
Quando e se aggiungerai una sorgente alternativa, dovrai acquistare il DRC per poter regolare volume, balance, eccetera. Un centinaio di Euro.
Io ci sto giocando da 2 anni con sto 4.9. Ed i limiti del mio impianto sono ancora i miei (nella taratura) e degli altoparlanti. :D
Visto che l'installatore è un centro Masters, penso/spero che saprà di che parlo. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#7

Messaggio da myabc »

grazie ozama, quindi mi consigli pure tu di tenere le casse di serie per recuperare qualche soldo e fare un ampli con dsp? le casse che ho già di serie mi pare di capire che suoneranno nettamente meglio con il dsp amplificato e che non ci sarà urgenza di cambio casse sentendo comunque dei netti miglioramenti... io credo pure che il lavoro per montare un dsp sarà molto più complesso di quello che aveva preventivato, in quanto non mi avrebbe neppure smontato lr-link 2, così invece dovrà farlo, credo che oltre ai 350 euro circa di differenza ampli, ci sarà almeno un centinaio di manodopera in più... per circa 400 euro di differenza vale fare questo cambio di progetto? grazie a tutti
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#8

Messaggio da ozama »

Attenzione: PROPRIO PER SFRUTTARE AL MEGLIO LA SORGENTE DI SERIE, se dispone delle funzioni che ti necessitano ed è "integrata" nelle funzioni dell'auto, MONTEREI UN DSP. Non deve smontarla.. :hmm:
Ma estrarla per arrivarci dietro, penso di si, in ogni caso, eh.. ^^
Il DSP si interfaccia al meglio alla sorgente, rispetto ad un amplificatore con ingressi high-level.
Perchè, oltre ad avere gli ingressi adatti, configurabili, ha pure la funzione di de equalizzazione, che permette di recuperare, almeno in parte, un po' di linearità dalla sorgente originale.
Inoltre, dispone di equalizzatori parametrici e crossover attivo, per interfacciarsi al meglio, dall'altro lato, agli altoparlanti. MA per montare il DSP nel modo che ti ho detto, ovvero, tagliando woofer e tweeter IN ATTIVO, è anche necessario arrivare ai singoli altoparlanti con le singole linee di uscita, dal DSP. Questo comporta, se i tweeters sono a montante, stendere almeno un cablaggio in più. Se sono in porta, passare nel passa cavo, quindi smontare il pannello. Il tempo, dipende dall'auto. Ma È ASSURDO MONTARE UN 4.9 o un 5.9 e non usarlo IN ATTIVO!
Il resto, rimane uguale: cavi diretti alla batteria, cablaggi tra 4.9 e sorgente, eventuali adattatori dietro alla sorgente.. Poi, c'è il tempo della taratura, che non so con che accuratezza andrà fatta. I centri Masters hanno anche lo strumento "Bit Tune", per fare la taratura di base. Ma poi va ritoccata ad orecchio. TI CONSIGLIO VIVAMENTE, fatta fare la taratura dall'installatore, di collegare un PC, verificarla (anche con il nostro aiuto), SALVARLA SU FILE ed eventualmente, col tempo, provare a giocarci, per migliorarla.
Tranne che non sia espressamente richiesto, difficilmente l'installatore ci dedicherà tanto tempo. Ma comunque, dipende anche dalle tue aspettative, da cosa riesci a ricavare dalla sorgente e dalla sua abilità.
Gli altoparlanti di serie suoneranno meglio con il DSP. Ma sono sotto dimensionati. Quindi, dovrai inevitabilmente fare un upgrade. Anche se sentirai comunque MOLTA differenza. :yes:
Chiaro che se i tweeters nel tuo allestimento non sono montati, quelli li dovrai montare.
Ma, visto che NON TI SERVE IL CROSSOVER PASSIVO, perchè piloti le singole vie con il crossover DSP, puoi acquistare i componenti separati. Risparmi sul filtro e scegli i componenti migliori per la tua situazione (non è che "tutto va con tutto" perche hai un DSP eh.. ^^ ), che poi amalgamerai col DSP.
L'insonorizzazione, in linea di massima, ti consiglio di farla comunque. Ma, se si lavora alle porte, conviene cambiare anche gli AP.. Ad ogni buon conto, se il budget non permette, piuttosto che rinunciare al DSP, sposta l'insonorizzazione a quando metterai gli AP (o i woofers, se hai già dovuto "anticipare" i tweeters) nuovi. :yes:
Io, almeno, mi muoverei in questo modo.. :hmm:
Una nota: inizialmente, per salvare gli altoparlanti di serie e in assenza di insonorizzazione, dovrai tenere un po' altinanla frequenza di incrocio del sub. In modo da sopperire al poco "punch" che i woofers anteriori originali, per giunta "non insonorizzati" ne adeguatamente supportati da una flangia rigida, possono offrire. Nulla di grave, ma farai più fatica a "farlo sparire".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#9

Messaggio da myabc »

ozama, ti ringrazio per il prezioso consiglio che stamattina mi ha portato a cambiare i piani... l'unico dubbio avendo letto attentamente è perchè dalla configurazione riportata al primo post, ci sia stato un calo di 50 euro di manodopera... ti prego (ma la domanda ovviamente è rivolta a chiunque possa aiutarmi) di dirmi che te ne pare della seguente e forse definitiva configurazione tenuto conto che la megane ha anche i tweeter anteriori:

audison 4.9 bit (450 euro)
sub hertz come sopra (attivo) (220)
lavoro (90 era 140)
cavi (30)

totale 790

spero in un aiuto
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#10

Messaggio da ozama »

Be, mancano gli altoparlanti e l'insonorizzazione.. Ti assicuro che fare l'insonorizzazione richiede delle ore, se fatta bene.
Ed evidentemente i tweeters sono montati e non sono difficili da raggiungere per cablarli autonomamente. :yes:
Comunque, la manod'opera è effettivamente poca, anche per taratura e tutto il resto..
Evidentemente avrà un po' di guadagno sui materiali e ci sta dentro.
Hai il PC portatile per intervenire successivamente? Anche solo per salvare la configurazione e lavorarci un po'. Ho la sensazione che l'installatore non ci perderà molto tempo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#11

Messaggio da myabc »

grazie ozama, mi sa che mi comprerò un pc portatile per smanettarci, ma l'ultima domanda è+ la fatidica: avrò un miglioramento udibile a colpo d'orecchio con questa nuova configurazione lasciando le casse di serie ed intervenendo come descritto? le casse ci metterò un annetto per rimetterci mani.... spero che per ora non dovranno essere altri mesi di sacrificio per le mie orecchie, non dico di audiofilo ma che sanno riconoscere la musica dal rumore. grazie intanto e vi aggiornerò dopo natale :)
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#12

Messaggio da ozama »

Assolutamente si. :yes:
Il limite principale è che dovrai limitarti un po' col volume. Perchè il 4.9 è un piccoletto che spinge comunque parecchio. :)
Ma basta fare una taratura conservativa sull'incrocio del sub, tenendolo incrociato dagli 80 ai 100 Hz, come minimo (si può anche arrivare a 120, malissimo che vada, se il fronte non ce la fa). Magari, adottando anche un filtro ripido sul passa alto, come 18/24 db/ottava. E non corri grandi rischi, se non ascolti in palese distorsione.
Al di la dei limiti fisici di escursione, quello che più riscalda la bobina degli altoparlanti, è un segnale distorto. La saturazione che si raggiunge usando al limite l'amplificatore, "tagliando i picchi", porta il valore medio della tensione di uscita picco/picco vicino al valore medio. Quindi sovraccarica termicamente l'altoparlante, che non ha, tra un picco e l'altro, il tempo di raffreddare. E quindi, si brucia.
Con un segnale impulsivo pulito, invece, il limite che arriva prima, solitamente è quello meccanico. Che si sente molto bene ad orecchio. ^^ E che, alzando la frequenza di incrocio tra sub e fronte, sposti "a sfavore" del sub, che, costruito per le grandi escursioni, non avrà problemi a gestirlo.
Questo della "saturazione" e conseguentemente elevato "fattore di cresta" del segnale, è il motivo per cui è più facile fottere gli altoparlanti con un ampligicatore piccolo in continua distorsione, piuttosto che con un amplificatore potente che, lavorando lontano dalla saturazione, fornisce picchi di segnale puliti.
Certo, col sub incrociato alto e il fronte anteriore molto privato della gamma bassa, sentirai la presenza del sub, perchè la "botta" arriverà in gran parte da dietro. Anche a regolare bene i ritardi temporali..
Se l'installatore ha un po' di manico e ascolti generi "pop", si riesce anche, non dico a mascherare la cosa, ma comunque a non farla apparire come "innaturale".
È un compromesso a mio avviso accettabile, se la prospettiva è ristabilire gli equilibri alla prima occasione. A molti, andrebbe già benissimo lo stesso. Basta "che pompi".. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#13

Messaggio da myabc »

ciao a tutti. ho fatto fare l'impianto con tanto di audison 4.9 bit, casse anteriori, subwoofer ed insonorizzazione anteriore. il problema è che sono leggermente deluso del risultato. è pur vero che il settaggio dell'autoradio era a zero sia di bassi che di treble, ed ho provveduto a metterli al massimo... il loudness era spento e l'ho acceso e le cose sono migliorate ma ancora non ci siamo. considerato che non ho un pc portatile, non potendo smanettare nel 4.9, ho visto che esiste uno switch posteriore con dei preset ma nel manuale di istruzioni non si parla di tali settaggi. potreste dirmi se si migliora girando quell'affare con un piccolo giravite oppure farei dei danni?

il mio orecchio è abituato a sentire di un equalizzatore un settaggio come quello che allego in foto. c'è un modo per farlo il più simile possibile senza un laptop ed esiste una specie di loudness nell'amplificatore in questione? grazie mille

Immagine

https://ibb.co/NCgjZ8N
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#14

Messaggio da mark3004 »

myabc ha scritto:ciao a tutti. ho fatto fare l'impianto con tanto di audison 4.9 bit, casse anteriori, subwoofer ed insonorizzazione anteriore. il problema è che sono leggermente deluso del risultato. è pur vero che il settaggio dell'autoradio era a zero sia di bassi che di treble, ed ho provveduto a metterli al massimo... il loudness era spento e l'ho acceso e le cose sono migliorate ma ancora non ci siamo. considerato che non ho un pc portatile, non potendo smanettare nel 4.9, ho visto che esiste uno switch posteriore con dei preset ma nel manuale di istruzioni non si parla di tali settaggi. potreste dirmi se si migliora girando quell'affare con un piccolo giravite oppure farei dei danni?

il mio orecchio è abituato a sentire di un equalizzatore un settaggio come quello che allego in foto. c'è un modo per farlo il più simile possibile senza un laptop ed esiste una specie di loudness nell'amplificatore in questione? grazie mille

Immagine

https://ibb.co/NCgjZ8N
Che speaker hai montato all'anteriore?

Tutti i settaggi DEVONO essere a zero, il loudness poi ci farei una legge per renderlo illegale... ^^ dicevo, prima si imposta tutto per bene come si deve, ed avendo un DSP ce n'è da fare, tra livelli, tagli e ritardi. Dopodichè si pensa al resto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#15

Messaggio da maverix »

Io tornerei dall'installatore a questo punto, magari spiegagli le tue esigenze, e fatti fare una taratura in base ai tuoi gusti personali.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#16

Messaggio da ozama »

Esatto.
Il commutatore serve ad attivare i vari preset, con le impostazioni di default. Come descritto nelle istruzioni.
Sono banchi di memoria che però non hanno ne equalizzazioni ne ritardi temporali impostati. Serve comunque sempre un PC per personalizzarli.
Mi associo a quanto gi ha detto Maverix. Se il risultato non è di tuo gradimento, torna dall'installatore e fatti personalizzare le tarature. Anche se tu avessi un portatile, per metterci mano, dovresti studiarti alquanto la situazione e farti un'infarinatura di acustica. Il tuo DSP ha un equalizzatore paramettico a 10 punti, per ogni canale di uscita. E mille possibilità di regolazione. Ma se non sai esattamente cosa fare, fai solo danni.
Ha anche un "bass boost" personalizzabile in frequenza e Q.
Comunque, nelle istruzioni, sono spiegate dettagliatamente le procedure di taratura. Tutte. Ma sono rivolte a personale che sa cos'è un DSP, conosce la teoria dei filtri, cosa sono i tempi di volo e la propagazione del suono, eccetera. Se non hai conoscenza della materia, lascia stare.
Ah: conosco il prodotto. Ne ho uno uguale installato in auto. E ovviamente l'ho installato io. Non parlo a caso. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#17

Messaggio da myabc »

grazie ragazzi... secondo voi tornando dal professionista, facendogli vedere il grafico che normalmente uso, storce il naso o per lui sarà un lavoro non difficile? ho pagato 1000 euro! e nemmeno mi ha provato l'impianto al momento della consegna dell'auto! neanche ha acceso la radio! anzi, non mi ha collegato i led della portiera anteriore e dovrò tornarci, di questo già avvertito immediatamente
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#18

Messaggio da Brian »

myabc ha scritto:ciao a tutti. ho fatto fare l'impianto con tanto di audison 4.9 bit, casse anteriori, subwoofer ed insonorizzazione anteriore. il problema è che sono leggermente deluso del risultato.
classico "problema" con kit 2 vie installato in predisposizione con crossover dello stesso.
installare un DSP in questo caso amplificato 4 canali per un 2 vie più subwoofer (per me non ha senso se non è previsto upgrade di finale dedicato al subwoofer e FA in attivo). imho.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#19

Messaggio da mark3004 »

Brian ha scritto:
myabc ha scritto:ciao a tutti. ho fatto fare l'impianto con tanto di audison 4.9 bit, casse anteriori, subwoofer ed insonorizzazione anteriore. il problema è che sono leggermente deluso del risultato.
classico "problema" con kit 2 vie installato in predisposizione con crossover dello stesso.
installare un DSP in questo caso amplificato 4 canali per un 2 vie più subwoofer (per me non ha senso se non è previsto upgrade di finale dedicato al subwoofer e FA in attivo). imho.
Ma infatti ha installato un DSP amplificato, il 4.9... spero che abbia biamplificato... oppure no??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: migliorare impianto su megane 4 serie

#20

Messaggio da myabc »

ragazzi non so che voglia dire biamplificare... so che le casse dietro sono quelle di serie e davanti ha messo le ENERGY ESK 165.5 2 vie 300w
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”