A/d/s PQ20 recap totale

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

A/d/s PQ20 recap totale

#1

Messaggio da mark3004 »

Oggi ho aperto un PQ20 e fatto l'elenco dei condensatori. L'amplificatore è messo benissimo e non presenta minimamente segni di eventuali perdite ai cap... vista l'età ed il fatto che almeno uno dei due sicuramente me lo terrò a lungo, conviene comunque metterci mano?

In ogni caso, nella "giungla" dei condensatori dove devo buttarmi? ok, 105° e soprattutto low ESR per quelli grossi di alimentazione e sezione amplificazione, i piccoletti sparsi in giro vanno bene standard?
Mouser ha una buona scelta, ma tra Panasonic, Nichicon, TDk mi ci perdo... ad esempio i 2200uf sulla sezione alimentazione ne ha uno "audio grade"... sono preferibili?

ImmagineImmagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#2

Messaggio da Etabeta »

Considerando l'età ti consiglio di non indugiare e sostituire tutti gli elettrolitici, a prescindere dal fatto che non prensetano segni visibili di sorta, dopo tanti anni è plausibile che l'elettrolita sia in parte comunque andanto disperso e, in ogni caso attualmente poi sostituirli con componenti migliori.
Scegliendo tra Panasonic, Nichicon, Nippon Chemi-Con, Rubycon vai sempre sul sicuro.
Riguardo i condensatori "audio grade" io da un pò di tempo li sto sistematicamente utilizzando lungo il percorso del segnale audio, piuttosto che per i bypass di alimentazione (dove invece prediligo componenti a più basso esr e alta corrente di ripple), in particolare la serie Nichicon UKT per impieghi audio, specificamente car audio (rispetto ad altre serie ha renge temperatura esteso -55/105 °C), salendo un pò di prezzo c'è la serie superiore UKA (sempre con range temp. esteso).
Recentemente per un restauro/riparazione di un Lem già in smd ho attinto alla serie UQ, che appunto è in smd.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta: https://www.mouser.it/new/nichicon/Nichicon-Audio-Caps/
Per quanto riguarda la resa sonica devo dire che (forse sarà un effetto placebo...) passando agli UKT (da condensatori Rubycon a basso esr, praticamente nuovi, quindi partendo da una situazione "sana") a me pare di percepire una risposta più secca e rapida agli sbalzi di dinamica (provato proprio anche con la famigerata traccia delle cannonate Telarc), non ho poi notato differenze provando la serie FG (destinata per l'impiego hifi "domestico" si trovano montati nelle elettroniche davvero di alto livello) che fino un pò di tempo fa era il top di gamma, ora sta al di sotto della più recente serie KZ (che non ho ancora mai provato...).
Ultima modifica di Etabeta il 9 dic 2018, 1:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#3

Messaggio da Etabeta »

Nichicon UKT a pioggia! :D
IMG_20181030_171227_LABEL.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#4

Messaggio da mark3004 »

Grazie mille, sapevo saresti intervenuto.
Ricapitolando, per tutti i "piccoletti" UKT o UKA, quelli sull'alimentazione a basso ESR, mentre i 6 grandi nella amplificazione audiograde se possibile.
Spero di aver capito bene...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#5

Messaggio da mark3004 »

Ovviamente non mi interessa snaturarlo ma solo renderlo affidabile.

Per quanto riguarda tutti i collegamenti volanti, lascio tutto com'è o conviene intervenire che so, con cavi magari di sezione leggermente maggiore, schermarli im qualche modo...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#6

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:Grazie mille, sapevo saresti intervenuto.
Ricapitolando, per tutti i "piccoletti" UKT o UKA, quelli sull'alimentazione a basso ESR, mentre i 6 grandi nella amplificazione audiograde se possibile.
Spero di aver capito bene... Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
I sei condensatori grandi hanno anc'hessi funzione di bypass sui rami dell'alimentazione per i finali, io li sceglierei anche al di fuori di quelli audiograde,
ad esempio la serie LBK United Chemicon (https://www.mouser.it/new/ucc/ucc-lbk-capacitors) estremamente affidabili con certificazione automotive, hanno esr molto basso e gestiscono correnti di ripple molto alte, essendo piuttosto compatti generalmente è possible salire un pò di valore di capacità rispetto agli originali a parità di dimensione e tensione lavoro, il fatto che ciò comporti correnti di picco un pò più alte (d'altronde così si migliora il "punch") per i diodi di alimentazione non penso proprio sia un problema in questo caso.

Riguardo i cavi non andrei a toccare, sia per questioni meccaniche dello stampato (in questo caso in resina fenolica a singolo strato, bisogna andarci delicati specialmente nei punti di saldatura dei cavi),
e poi alle volte basta poco, cambiando i percorsi, per perturbare l'equilibrio raggiunto dal costruttore e ritrovarsi magari a captare qualche disturbo che si innesca dove prima non c'era.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#7

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto:.
Recentemente per un restauro/riparazione di un Lem già in smd ho attinto alla serie UQ, che appunto è in smd.
Che modello, il Lem?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#8

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto:Che modello, il Lem?
E' siglato CX NOXX M120,
60+60Wrms su 4ohm, configurabile a ponte per 225Wrms su 4ohm.
Sinceramente non lo avevo mai visto prima, è della fine anni 90' (il pcb è serigrafato '97), magari qualcono qui lo possiede o già lo conosceva.
Era proprio "morto" (l'ho salvato dall'oblio di uno scatolone dove giaceva da anni...), ci ho lavorato su un pò, al di là della riparazione, apportando qualche modifica e anche la correzione ad un errore di progettazione (o meglio di dimensionamento dei componenti) nella sezione pre che causava uno sbilanciamento tra i canali.
Appena ho un pò di tempo penso ci farò un thread tecnico, penso sia interessante (perlomeno per i geek come me XD).
Allegati
IMG_20181209_121336.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#9

Messaggio da Dude »

Occacchio, mai visto.

Quindi avevano fatto ancora qualcosa, dopo la serie JP di metà '90.
Non ne sapevo nulla.

Peccato, speravo fosse un "fratello" di uno dei diversi Lem che ho, potevo prendere spunto per un restauro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#10

Messaggio da mark3004 »

Gli LBK hi visto che però li fanno fino a 35v, mentre i 6 grandi che vedi (credo siano quelli a cui ti riferisci) sono da 50. Almeno così dice il link che hai postato dandogli un'occhiata veloce, poi vedo con calma.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#11

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:Gli LBK hi visto che però li fanno fino a 35v, mentre i 6 grandi che vedi (credo siano quelli a cui ti riferisci) sono da 50. Almeno così dice il link che hai postato dandogli un'occhiata veloce, poi vedo con calma.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Presumo che la tensione effettiva di alimentazione sia 30+30, da verificare.
Come ulteriore alternativa c'è la serie GXF, sempre automotive: https://www.mouser.it/new/ucc/ucc-gxf-aecs
da verificare le dimensioni (che in effetti è la parte più noiosa del lavoro...).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#12

Messaggio da mark3004 »

Perfetto grazie credo di avere un pó tutti gli elementi per completare la lista della spesa! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#13

Messaggio da mark3004 »

Ho riempito il carrello da mouser:

Per i piccoletti ho scelto tutti serie UKT Nichicon.
I 6 grandi United Chemi-con serie GXF passato da 2200uf a 2700uf l'uno con stesse dimensioni fisiche.
I 2 "barilotti" grossi sul power supply da 50V li ho presi da 5600uf anzichè 4700, Nichicon serie LGU specifica per i power supply
Altri 3 sull'alimentazione da 3600uf sempre United chemi-con serie LBK ma da 5300uf (ne avevo scelto uno da 4700 ma non era disponibile).

Credo che può andare, ma aspetto conferma prima di procedere! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#14

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto:Ho riempito il carrello da mouser:

Per i piccoletti ho scelto tutti serie UKT Nichicon.
I 6 grandi United Chemi-con serie GXF passato da 2200uf a 2700uf l'uno con stesse dimensioni fisiche.
I 2 "barilotti" grossi sul power supply da 50V li ho presi da 5600uf anzichè 4700, Nichicon serie LGU specifica per i power supply
Altri 3 sull'alimentazione da 3600uf sempre United chemi-con serie LBK ma da 5300uf (ne avevo scelto uno da 4700 ma non era disponibile).

Credo che può andare, ma aspetto conferma prima di procedere! ^^
Ottimo secondo me,
vedrai che il risultato ti darà soddisfazione :yes:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: A/d/s PQ20 recap totale

#15

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: Ottimo secondo me,
vedrai che il risultato ti darà soddisfazione :yes:
Bene. Come dicevo voglio solo renderlo affidabile, comunque piloterà la medioalta quindi avrei potuto tenere anche tutti i valori originali, ma visto che ci siamo... Immagine



Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”