Attivo o passivo..

Avatar utente
tose82
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 set 2012, 0:18
Località: Erba (CO)

Attivo o passivo..

#1

Messaggio da tose82 »

Ciao a tutti,

ho bisogno un consiglio.. ho recuperato di recente un ampli ads pq20, un Sig. old school.. Il kit che deve spingere è un woofer Hertz HV165 ed un tweeter Hertz Space 1, la mia domanda è.. come filtro?! in attivo col crossover dell'autoradio (alpine 9835r) o fare un filtro separato per tweeter e woofer in passivo?! Che tagli mi consigliate?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Attivo o passivo..

#2

Messaggio da hifi22 »

Non conosco questo ampli ma puoi procedere in attivo per è un quattro canali. se invece è un due devi necessariamente andare in passivo...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Attivo o passivo..

#3

Messaggio da Darios »

Il passivo, se fatto bene, può avere una marcia in piu'...
in attivo puoi provare un taglio a 2.800/3.200hz circa
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Attivo o passivo..

#4

Messaggio da pato* »

Con quella autoradio ti puoi permettere di gestire un 2 vie + sub in elettronico (non ha il limite dei 1000 hz sul tweteer.) oppure un 3 vie elettr.....

l'ampli e un 4 canali (di qualità) così come l'autoradio......

bhe io preferisco il passivo....certo non è che il tweteer e il midwoofer sono all'altezza delle elettroniche, cmq provare non nuoce.
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#5

Messaggio da msmgpp »

Filtrare in passivo con un 4 ch su un 2 vie è un sistema che molti sconsigliano...prova un attivo con "tagli di sicurezza" per il tweeter (non andare sotto al doppio dell fs) e vedi se ti piace il risultato...Puoi usare i gan per "attenuare" la risposta dei woofer o dei tweeter...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#6

Messaggio da niko »

tose82 ha scritto:Ciao a tutti,

ho bisogno un consiglio.. ho recuperato di recente un ampli ads pq20, un Sig. old school.. Il kit che deve spingere è un woofer Hertz HV165 ed un tweeter Hertz Space 1, la mia domanda è.. come filtro?! in attivo col crossover dell'autoradio (alpine 9835r) o fare un filtro separato per tweeter e woofer in passivo?! Che tagli mi consigliate?
Sarei senza dubbio per il passivo ma solo se fatto da chi sa farlo e metterlo a punto....in alternativa, in attivo dovrebbe cmq andare molto bene,(a scanso di equivoci, anche in attivo bisogna che il sistema si sappia tarare)....
Lo space1 c'e l'ho ancora riposto in armadio, l'ho usato un paio di anni ed é un buon tw per il prezzo che costa, scende bene ma io sia in attivo che in passivo non l'ho mai usato com tagli sotto i 3000-hz 12-db, con tagli piu bassi inizia a indurire il suono, cmq con il wf hertz lo incroci tranquillamente.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#7

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Filtrare in passivo con un 4 ch su un 2 vie è un sistema che molti sconsigliano...a .
Perché ? Chi sono i molti ?
Cmq se é per quel vecchio discorso sull'impendenza piu regolare ecc ecc è un falso problema se si usano ampli decenti come la maggior parte di quelli im vendita, a maggior ragione se si usa un pq20, ampli ampiamente collaudato in questa situazione da me, da altri forumer e amici che conosco. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Attivo o passivo..

#8

Messaggio da pato* »

msmgpp ha scritto:Filtrare in passivo con un 4 ch su un 2 vie è un sistema che molti sconsigliano...prova un attivo con "tagli di sicurezza" per il tweeter (non andare sotto al doppio dell fs) e vedi se ti piace il risultato...Puoi usare i gan per "attenuare" la risposta dei woofer o dei tweeter...
Quindi è sconsigliato multiamplificare in passivo con un 4 canali? :slow: Spiegaci.....
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#9

Messaggio da msmgpp »

Avevo letto, ora non sto ritrovando la fonte che c'erano problemi sull'impedenza vista dall'ampli. Appena ritrovo la fonte vi faccio sapere...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Attivo o passivo..

#10

Messaggio da Thommy »

dipende anche molto da CHI ti fa il passivo e COME:
se non sei esperto e te lo fai da te con le classiche formuline,o usi quelli in dotazione o pre assemblati,lascia perdere,attivo tutta la vita.
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#11

Messaggio da msmgpp »

Per pato e niko leggendo la prima pagina dell'articolo di Maltese (quello pubblicato da Nostromo) ad esempio si parlava che un taglio a 6 db su un tweeter e assimilando il tweeter ad una resistenza pura produceva un filtro RC in parallelo al woofer che linearizzava la sua risposta...e questa è una ipotesi semplice...figuriamoci con più componenti... spezzando i 2 rami del crossover l'interazione del sistema si perde con l'effetto che la RC sul woofer si perde e (correggetemi se sbaglio) siccome quest' ultima lavora sull'impedenza dovrebbe cambiare il modo di suonare dei canali...non saprei quantificarlo (e non ricordo se viene trattato in quell'articolo) ma sarebbe da ragionarci su....
Allegati
zobel.JPG
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
ilalori
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 set 2012, 8:02

Re: Attivo o passivo..

#12

Messaggio da ilalori »

o posseduto diverso tempo fa' un'ampli del genere
molto musicale e una bella timbrica un vero ampli old
peccato ai suoi wat un po' miseri
io ti consiglio di usarlo in attivo solo sul sistema anteriore 2 canali x il tw e 2 canali x il woofer
fai delle prove poi magari nessuno ti nega di fare un passivo
ma il fatto dell'attivo o passivo dipende anke da cosa scolti !
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#13

Messaggio da niko »

Un'impendenza in salita non ha mai creato problemi agli ampli, e cmq nel caso si può mettere anche una rc sul wf....volendo....
Il discorso é sempre lo stesso, in passivo si deve sapere quello che si fa, a esempio io sul 3w2be ho adottato uno schema a componenti del passivo incrociati che mi linearizza la risposta e mantiene il minimo di impendenza piu alto di quasi un ohm....è uno schema non simulabile in modo convenzionale da Afw....in passivo le soluzioni possono essere molteplici, e separare i rami del cross non é mai stato un problema... :)
Ps, non so se Maltese ha spiegato anche lo schema del passabanda a componenti passivi incrociati, ancora dovrei leggere gli articoli che cmq a prima vista sono molto interessanti...
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#14

Messaggio da msmgpp »

Infatti non è un problema di funzionare o meno...viene sconsigliata... (non ho detto che non funziona!)
Ho cercato un pò e oltre al problema del variare dell'impedenza...a salire l'ampli non si rompe ma varia il modo di suonare (lo stesso ampli difficilmente suona a 8 come suona a 2 ohm)
Inoltre vengono limitati i benefici della biamplificazione immettendo componenti dopo le uscite dell'ampli (che per alcuni si "mangiano" pezzi di suono)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#15

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Infatti non è un problema di funzionare o meno...viene sconsigliata... (non ho detto che non funziona!)
Ho cercato un pò e oltre al problema del variare dell'impedenza...a salire l'ampli non si rompe ma varia il modo di suonare (lo stesso ampli difficilmente suona a 8 come suona a 2 ohm)
Inoltre vengono limitati i benefici della biamplificazione immettendo componenti dopo le uscite dell'ampli (che per alcuni si "mangiano" pezzi di suono)
se metti la bobina di un tw e un condensatore come da schema di sopra, va bene... se metti al posto della bobina del tw una Re o una semplice bobina ti mangiano pezzi di suono ??? :slow:
Gli ampli che suonano peggio al salire dell'impemdenza conosco solo dei classe D....e ripeto, al limite al posto del tw(se serve) metti una cella in parallelo come un tw....
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#16

Messaggio da msmgpp »

Torni a parafrasase le mie parole...non suonano "peggio" suonano "diversamente"

Io ho parlato di "componenti" .... Parla con certi puristi e vedrai che ti diranno che la resistenza per sua natura "toglie" qualcosa al suono se messa in serie al componente. Di certo non mi riferisco a componenti in parallelo come in una RC
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Attivo o passivo..

#17

Messaggio da Stfollia »

Lasciando da parte ot vari io proverei da subito il full active.....
A complicarti la vita con resistenze condensatori e bobine fai in tempo a farlo anche dopo.... ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#18

Messaggio da niko »

msmgpp ha scritto:Torni a parafrasase le mie parole...non suonano "peggio" suonano "diversamente"

Io ho parlato di "componenti" .... Parla con certi puristi e vedrai che ti diranno che la resistenza per sua natura "toglie" qualcosa al suono se messa in serie al componente. Di certo non mi riferisco a componenti in parallelo come in una RC
Infatti ho parlato di rc in parallelo....
Riguardo i puristi....se multiamplifichi la resistenza per attenuare i tw non la metti perche puoi attenuare i tw dal livello dell'ampli ! Se monoamplifichi sei costretto a mettere la resistenza sul tw.....!!! Un purista deve essere sempre tale, e non dove conviene.... :hmm:

Ps, quoto Stfollia
......GAME OVER......
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Attivo o passivo..

#19

Messaggio da pato* »

niko ha scritto:
msmgpp ha scritto:Torni a parafrasase le mie parole...non suonano "peggio" suonano "diversamente"

Io ho parlato di "componenti" .... Parla con certi puristi e vedrai che ti diranno che la resistenza per sua natura "toglie" qualcosa al suono se messa in serie al componente. Di certo non mi riferisco a componenti in parallelo come in una RC
Infatti ho parlato di rc in parallelo....
Riguardo i puristi....se multiamplifichi la resistenza per attenuare i tw non la metti perche puoi attenuare i tw dal livello dell'ampli ! Se monoamplifichi sei costretto a mettere la resistenza sul tw.....!!! Un purista deve essere sempre tale, e non dove conviene.... :hmm:

Ps, quoto Stfollia
Quoto niko XD """"la resistenza che la metti a fare se vai a biamplificare?""" fa pure rima XD XD

Peppe le resistenze in serie c'è li abbiamo sia io che tu!! ci mancano pezzi di suono?
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#20

Messaggio da msmgpp »

Io posso prendere per me...la tua ancora non me la hai fatta ascoltare! :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”