Forum Hi-Fi Home

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#21

Messaggio da max1974 »

Dude ha scritto:

Lascia pure perdere le iperboli descrittive che sicuramente troverai nelle parole dei recensori di TNT-Audio, che lasciano il tempo che trovano, ma resta in ogni caso il fatto che l'oggettino suonerà sicuramente meglio di qualsiasi integrato economico (vintage o attuale non fa differenza) ed è straordinariamente didattico sotto tutti i punti di vista.

Ne sono sicuro.
Mi preoccupa la reperibilità dei materiali.
Come ti avevo scritto nel topic sull'oscilloscopio, qui dalle mie parti siamo messi male.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Forum Hi-Fi Home

#22

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Aggiungiamo qualche informazione.
I duffusori che ho in mente sono su base progetto Ciare H02. Sono due vie con woofer da 13 e in reflex. Non riesco più a trovare il pdf del progetto per postarlo.
Il progetto sarebbe rimaneggiato perché vorrei riutilizzare degli altoparlanti Coral car (4ohm) degli anni 90: woofer da 13 CW130 e tweeter SD52.
Di questi però non ho parametri.
Quindi l'idea è partire così e poi, eventualmente, reperire gli altoparlanti Ciare previsti dal progetto e sostituirli.

Relativamente all'ampli, vedo in giro che sulle marche più commerciali (Pioneer, Kenwood, Technics) si trova diversa roba. In particolare i Technics si trovano in quantità industriale; ho visto diverse occasioni per l'SU-500. Di cosa parliamo?
Non ho capito se intendi utilizzare i box Ciare (BH02) per metterci i Coral o farai delle casse ex novo..
Ad ogni buon conto occhio ai diffusori per ciò che riguarda i valvolari, perchè occorre un carico preciso, oppure dei TU a doppio avvolgimento, già più versatili (Milbert).
In merito ai parametri dei Coral sono alla stessa stregua di Dude, del CW130 posso solo dire, che magari già sai, che la potenza sopportata è di 40/70w e che la risposta in frequenza è 80-7000 Hz, dati dichiarati.

Dell'SU-500 non ho info a parte ciò che si può trovare in rete.
Da quel che ho visto sembra di fascia economica, come ti è già stato fatto notare, e mi pare che nel corso degli anni quel modello sia stato commercializzato in diverse versioni, dai 30 ai 50w/ch., ma per conto mio non riesco a trovare altro.

Il discorso della "quantità industriale" è abbastanza eloquente, se non proprio direttamente proporzionale, perchè a parte le eccezioni alla regola è sintomo di un prodotto poco gettonato nel mercato.
Per diversi motivi ma principalmente penso per la sua fascia di appartenenza.
Dipende dai punti di vista e da ciò che se ne deve fare, rimanendo nell'SU-500 il prezzo dovrebbe essere sempre in relazione alle condizioni a tutto tondo, diciamo che personalmente punterei ad altro, budget permettendo, oppure con l'SU-500 purchè sia un affare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#23

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto: Non ho capito se intendi utilizzare i box Ciare (BH02) per metterci i Coral o farai delle casse ex novo..
Farò delle casse ex-novo con le misure delle BH02.
Ho già tutti i pannelli pronti e ho fatto un pre-assemblaggio per verificare che si montino. Sul riciclo dei Coral all'inizio ero abbastanza convinto ma ora ci sto un po' ripensando. Magari potrei aspettare un po' e vedere se Babbo Natale mi porta gli altoparlanti previsti dal progetto. :D
Per questo non ho ancora fatto i fori perché prima voglio essere sicuro degli altoparlanti.
Marsur ha scritto: Dipende dai punti di vista e da ciò che se ne deve fare, rimanendo nell'SU-500 il prezzo dovrebbe essere sempre in relazione alle condizioni a tutto tondo, diciamo che personalmente punterei ad altro, budget permettendo, oppure con l'SU-500 purchè sia un affare. :)
Ne avrei trovati due: uno a 60€ e uno 30. Dichiarati come funzionanti, poi vai a sapere!
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Forum Hi-Fi Home

#24

Messaggio da Marsur »

Ti ho chiesto dei box proprio perchè non so quanto "affini" possano essere i parametri dei Coral.
Tuttavia se sono provvisori potresti anche farlo a patto che i fori per gli ap poi siano sfruttabili anche per i Ciare.
Ciare che, fino all'anno scorso aveva entrambi gli altoparlanti in catalogo.

Per l'integrato Technics quei prezzi sono abbordabili secondo me, soprattutto se con scambio a mano.
Quello da 30 magari può andar bene uguale, anche se spedito.
L'SU-500 è un integrato, con selettori, potenziometri ecc., quindi c'è la possibilità che ce ne sia qualcuno guasto o usurato, anche se l'apparecchio funziona.
Se è stato trattato abbastanza bene potrebbe bastare una spruzzatina di riattivatore, o nemmeno quella, dopotutto in ambiente domestico le condizioni climatiche dovrebbero essere migliori di un abitacolo automobilistico, poi ci si rimette alla qualità dei dispositivi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#25

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto:Ti ho chiesto dei box proprio perchè non so quanto "affini" possano essere i parametri dei Coral.
Tuttavia se sono provvisori potresti anche farlo a patto che i fori per gli ap poi siano sfruttabili anche per i Ciare.
Ciare che, fino all'anno scorso aveva entrambi gli altoparlanti in catalogo.

Per l'integrato Technics quei prezzi sono abbordabili secondo me, soprattutto se con scambio a mano.
Quello da 30 magari può andar bene uguale, anche se spedito.
L'SU-500 è un integrato, con selettori, potenziometri ecc., quindi c'è la possibilità che ce ne sia qualcuno guasto o usurato, anche se l'apparecchio funziona.
Se è stato trattato abbastanza bene potrebbe bastare una spruzzatina di riattivatore, o nemmeno quella, dopotutto in ambiente domestico le condizioni climatiche dovrebbero essere migliori di un abitacolo automobilistico, poi ci si rimette alla qualità dei dispositivi.

I fori dei 13 sono sicuramente uguali. Quelli dei tw no ma mi sono fatto fare da un collega due flange con la stampante 3D per adattare l'SD52 all'eventuale foro per l'altoparlante Ciare.

Relativamente al Technics ci sto pensando. Esteticamente sarebbe meglio quello da 60: è nero mentre l'altro è argento e mi dà l'impressione di essere più vecchio, forse una serie precedente. E poi dalle foto sembra tenuto meglio quello da 60. Infine mi sta relativamente vicino e potrei andarmelo a prendere e magari ascoltarlo in funzione.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Forum Hi-Fi Home

#26

Messaggio da Marsur »

Si sono d'accordo.
La serie silver è precedente infatti, ma a parte che dichiarano una manciata di watt in meno, mi pare, per il resto le due versioni mi sembrano uguali.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#27

Messaggio da max1974 »

Avrei trovato anche un Pioneer A-337.
È sulla stessa fascia del Technics?

Questo che ho trovato io ha un canale non funzionante (infatti costa pochissimo), ma penso sia riparabile
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum Hi-Fi Home

#28

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto:Avrei trovato anche un Pioneer A-337.
È sulla stessa fascia del Technics?

Questo che ho trovato io ha un canale non funzionante (infatti costa pochissimo), ma penso sia riparabile
Categoria paragonabile.
Ognuno ha le sue frecce e i suoi difetti ma fra i due io sinceramente non avrei dubbi.
Pioneer ha in più il tasto "Direct", che posso assicurare che *funziona*, eccome. Ce l'ho sul vecchio Integrato AV, sempre Pioneer della medesima epoca (forse il mio è un pelo più vecchio), e fa TANTA differenza.
Da un punto di vista diametralmente opposto, consente pure qualsiasi smanettata, dato che ha in/out dedicati a un equalizzatore, cosa piuttosto rara da trovare, posto che interessi (e in effetti su prodotti di questa fascia potrebbe pure avere un senso... tanto un eq da tavolo credo che a momenti ti paghino, per portartelo via... a parte modelli di pregio particolare).
Complessivamente il Pioneer si fa anche preferire per la costruzione robustissima con telaio a nido d'ape e canalizzazione dell'aria per migliorare il raffreddamento) e la finitura, a mio parere.
Ha una decina di watt in più per canale, che non considero determinanti, meno in ogni caso del chilo in più invece che pesa il Pioneer.
Il Technics ha dalla sua la cosiddetta "New ClassA", che non ho mai capito cosa realmente volesse essere (certo niente a che vedere con la classe A).

Io prenderei il Pioneer, se è riparabile facilmente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#29

Messaggio da max1974 »

Grazie Dude.

Per il discorso riparazione, l'unica informazione che ho è che un canale non si sente. Potrebbe essere una banalità. E comunque per 25 € che chiedono penso si possa fare.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum Hi-Fi Home

#30

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto:Grazie Dude.

Per il discorso riparazione, l'unica informazione che ho è che un canale non si sente. Potrebbe essere una banalità. E comunque per 25 € che chiedono penso si possa fare.
Uhm.
Se fosse un prodotto di categoria elevata avrei più fiducia nella banalità, tipo magari solo un fusibile di protezione del canale.
Ma su questo livello l'intevhazione circuitale è mto spinta e il rischio che il problema sia dentro un componente chiave è concreto.
Bisognerebbe trovare gli schemi e vedere preventivamente...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#31

Messaggio da max1974 »

Ora mi cerco il service manual e do un'occhiata.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Forum Hi-Fi Home

#32

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Grazie Dude.

Per il discorso riparazione, l'unica informazione che ho è che un canale non si sente. Potrebbe essere una banalità. E comunque per 25 € che chiedono penso si possa fare.
Come costruzione prendo il Pioneer rispetto al TEAC, ma giusto guardando le foto sul web.
Come prestazioni non posso dire niente.
Per 25 euro si profila il classico "affare" che integra anche l'autodidattica che piace all'animale da saldatore a stagno.
Non dovresti avere particolari problemi, secondo me, anche perchè Pioneer è sempre stato molto diffuso, e ciò conta anche nel reperimento pezzi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum Hi-Fi Home

#33

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Come costruzione prendo il Pioneer rispetto al TEAC, ma giusto guardando le foto sul web.
La costruzione è superiore, senza ombra di dubbio.
Quanto poi conti a questi livelli è ovviamente da vedersi.
Marsur ha scritto: Come prestazioni non posso dire niente.
Chiaro, difficile da dire.
È, come di consueto, estremamente soggettivo.
Diciamo cmq che con il limite di budget fissato, non ha senso andare a domandarsi quale suona meglio tra due ampli di fascia cmq ecomomica già in partenza, per di più entrambi giapponesi, ossia refrattari alle colorazioni.
Marsur ha scritto:
Non dovresti avere particolari problemi, secondo me, anche perchè Pioneer è sempre stato molto diffuso, e ciò conta anche nel reperimento pezzi.
Per quella che è la mia esperienza, purtroppo nessuno, nemmeno i grandi marchi come Pioneer, Sony e Matsushita (Technics e Panasonic), hanno scorte di ricambi vintage, almeno le assistenze italiane.
Tocca prevalentemente cercare all'estero o cmq in rete.
Ultima modifica di Dude il 25 nov 2018, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#34

Messaggio da max1974 »

Bene, il problema si è risolto da solo: l'annuncio non è più visibile. O il venditore ha trovato un altro acquirente oppure l'annuncio è scaduto.
Vediamo se nei prossimi giorni ricompare, altrimenti cerco altro.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum Hi-Fi Home

#35

Messaggio da Dude »

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Forum Hi-Fi Home

#36

Messaggio da max1974 »

Grazie Dude.
Così di getto mi tenta il Denon.

Ora cerco di guardarmi un po' le caratteristiche di tutti per inquadrare la situazione.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Forum Hi-Fi Home

#37

Messaggio da Dude »

Il Marantz PM-44 è senza dubbio il pezzo più interessante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”