consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#41

Messaggio da Brian »

della serie "provare per credere"
"classico 2 vie + subwoofer"
bene! :yes:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#42

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:allora marsur in quel messaggio ha scritto che io ho le idee poco chiare e che chiedo agli altri se togliere la mensola o no, ma io stò scrivendo sul forum per chiedere consigli a chi ne sà più di me e come giustamente dici anche tu alessio per evitare di buttare soldi inutilmente. penso che sia una cosa normale chiedere e cercare consigli a persone esperte poi ovviamente stà a me valutare, penso sia una cosa normale ma forse questo significa non avere le idee chiare....
cmq chiudo il discorso perchè non stò di certo qui per discutere.
Dai che vai bene!! Fai le tue esperienze con criterio.... Non possiamo solo "consigliare" ; poi sei tu che decidi :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#43

Messaggio da ozama »

Vai tranquillo, che sei sulla strada giusta. :yes:
Idee chiare o meno, che non sono certo una colpa se non ci sono, stai procedendo, con la tua testa.
Ognuno di noi ti da idee da sperimentare. Io ti ho ad esempio fatto una piccola introduzione su cosa normalmente si intende per "qualità" in ambito hi-fi. Ma non è che uno "deve fare così". :)
Avevo anche scritto che se ad esempio ascolti disco, techno, dance in generale, è corretto anche l'approccio con gli altoparlanti tutto intorno. Come sulla pista da ballo. :D
Non è che la dance non è musica. Lo è, ed emoziona anche attraverso i ritmi ipnotici e gli alti volumi. Che, per inciso, io apprezzo.. :sbav:
Cerchiamo tutti di "darti gli strumenti" per capire e scegliere da solo. Poi, chiaro che ognuno di noi tende istintivamente a mettere al centro la propria idea.
Anche nel settore "hi-fi", comunque, ci sono varie linee di pensiero. E ciascuno si emoziona quando raggiunge un agognato obiettivo, magari poco sentito danaltri.
C'è ad esempio chi ritiene determinante il timbro, chi l'impatto, chi la scena, e attorno al parametro "principale" scende a compromessi sugli altri. Poi, c'è chi può stravolgere l'auto a favore del suono e chi vuole migliorare, ma la macchina gli serve per girare, trasportare e magari la cambia ogni 3/5 anni per forza, quindi deve cercare di rendere le modifiche sempre reversibili.
E senza parlare dei furti.. Ci sono, a volte, esigenze di assoluta invisibilità. Quindi si cercano soluzioni di compromesso per lasciare la sorgnte originale e non uscire dalle predisposizioni, cercando di ottenere comunque una resa migliore dell'impianto originale.
Insomma: leggi e poi sperimenta. Come farebbe qualsiasi persona, che poi deve fare incontincon le proprie esigenze personali.
Fregatene delle polemiche. Comunque, Non ho letto nulla di offensivo o particolarmente polemico in quel che ha scritto Marsur. Mi sembrava che ti dicesse semplicemente di ascoltare come ti pare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#44

Messaggio da renegade »

grazie alessio grazie ozama... ragazzi non voglio assolutamente essere polemico, io chiaramente sono qui per chiedere consigli tutto qua e vi ringrazio per l'aiuto.
in base a quello che al momento c'è montato in macchina e seguendo il vostro pensiero, ho fatto qualche piccola modifica che mi porta a dover riconoscere che le migliorie ci sono e che quindi i vostri ragionamenti e consigli sono validi, tra l'altro ragionandoci, nella situazione in cui mi trovo ora, l'audio della parte anteriore tende a scontrarsi con l'audio prodotto dalla mensola creando un pò di confusione. procederò sicuramente seguendo i vostri consigli e quel che voglio fare prima di acquistare gli altoparlanti e il subwoofer è di acquistare prima un amplificatore 4 canali, collegarlo alle casse anteriori che ho e ai soli due woofer che ho sulla mensola, da qui poi valutare se acquistare il subwoofer e le casse anteriori, vorrei fare prima questa prova. poi per quanto riguarda i cavi dell'amplificatore e delle casse stò pensando di acquistarli e passarli io dal portabagagli fino allo stereo, un amico mi darà una mano per quanto riguarda i collegamenti e il settaggio dell'amplificatore. l'unica cosa che mi risulta un pò difficile è passare il positivo della batteria all'interno dell'auto, ecco su questa cosa non sò come fare, accetterei volentieri un aiutino in merito :) cmq vi terrò aggiornati, grazie ancora! luca
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#45

Messaggio da Brian »

sulla tua auto dovresti (il condizionale è d'obbligo non potendo vedere la macchina) avere 2 possibilità:

1° apri tutta la porta sx e trovi un foro con un tappo sul montante, lo stesso comunica con il vano motore vicino la batteria fino ad arrivare in abitacolo dietro la scatola fusibili.
Original plug 2.jpg
395024180.jpg
qui in abitacolo.
3-20110212-2.JPG
consigliatol'utilizzo di una buona guaina ed in fine sigilla il foro che farai nel tappo in gomma.
essendo una zona non mobile, nessun problema di farlo scorrere o cose varie.

2° rimuovi la batteria, protezioni varie fino ad arrivare alla zona che divide il vano motore dall'abitacolo, vedrai un fascio cavi provenire da dentro l'abitacolo, controlla se puoi passare da lì o se c'è un'ulteriore tappo che ti da la possibilità di entrare in abitacolo. in questa caso, dovresti entrare in zona frizione/passaruota sx.

vale sempre guaina e sigillo.

ricorda che devi forare il tappo in modo che il cavo ci passi "stretto" e no rimuoverlo del tutto puoi rimuoverlo per effettuare il foro se sul tappo non c'è antirombo.

nell'ispezione aiutati con una sonda.

comunque ispezionare prima e in caso di dubbi posta qualche foto e vedremo di passare tra abitacolo e vano motore.
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#46

Messaggio da renegade »

ciao ragazzi, ho preferito non intervenire negli ultimi messaggi soprattutto perchè sono un neofita ma mi dispiace che la discussione da me aperta sul forum abbia generato un pò di dissapori, leggendo poi gli ultimi messaggi di marsur ho capito il suo ragionamento ma a volte un pò per i toni e un pò per altro capita di fraintendere per cui mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato ma non era mia intenzione discutere. oggi ho acquistato i cavi presso un negozio ben fornito, preso direttamente il kit per 25 euro, all'interno c'è tutto. mi sà che dovrò ritornarci a prendere altro cavo rca e per le casse perchè pensando di mettere un amplificatore 4 canali (casse anteriori e subwoofer) avrò bisogno di un' altra coppia di cavi rca e anche altro filo per le casse, lì per lì non ci ho pensato come al solito. appena avrò un pò di tempo libero dal lavoro passerò io i cavi, successivamente procederò all'acquisto degli altoparlanti e amplificatore e i collegamenti li farò fare ad un amico. per il subwoofer me ne occuperò poi con calma, intanto gli faccio la predisposizione.
Allegati
IMG_20181107_172613.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

Non preoccuparti, stasera sposteró io i messaggi su un altra discussione.
Ripulisco questa e ne apro un’ altra
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

l'OFF TOPIC prosegue qua:

viewtopic.php?f=111&t=13103
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#49

Messaggio da renegade »

prese anche le casse anteriori, a breve in arrivo l'amplificatore :)
Allegati
IMG_20181109_212525.jpg
IMG_20181109_212458.jpg
IMG_20181109_212458.jpg (59.81 KiB) Visto 2113 volte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#50

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:prese anche le casse anteriori, a breve in arrivo l'amplificatore :)
Ottimo acquisto!! Mi raccomando cura l'installazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#51

Messaggio da renegade »

Alessio grazie mille per i consigli, mi sono state consigliate anche dal commesso del negozio, compresi gli adattatori ho pagato il tutto 140 euro. Settimana prossima prendo anche l'amplififatore, come marca mi hanno consigliato coral o audiotop... alessio per quanto riguarda l'installazione io passerò i cavi e montero' le casse ma per i collegamenti se ne occuperà un amico competente. Una cosa su cui sono indeciso è la scelta del subwoofer, se prenderlo già amplificato oppure con amplificatore a parte, in quest'ultimo caso preferirei prendere un solo amplificatore a 4 canali
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#52

Messaggio da Alessio Giomi »

Valuta cosa ti propone l'installatore..... Al limite come ampli potresti scegliere un buon usato.

Per il sub io preferisco quello passivo,ma capisco che l'attivo sia più "plug & Play" ....

Al di la di tutto questo la cosa fondamentele (ripeto) é la cura nell'installazione: insonorizzazione e supporti per gli Altoparlanti.
Preferibilmente questi ultimi in legno o MDF.... Se proprio si vuol ricorrere alla plastica irrobustirla (irrigidirla) il piu possibile con antirombo , pasta brax (o affini), vetroresina o fogli di butile....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#53

Messaggio da Brian »

per i supporti, visto che hai quelli in plastica, controlla prima se con gli stessi il woofer arriva a filo con la griglia del pannello (magari serve un po' più alto) e se riesci a farli tu o a trovare qualcuno, ti fai replicare quello in plastica in MDF. (giusto un suggerimento in più)
per il resto quoto quanto detto sopra. (no che ci sia bisogno)
in fine, intorno al supporto crea una cosa del genere, così che l'emissione del woofer non si disperda tra pannello e griglia.
Fast Rings.jpg
Fast Rings.jpg (20.59 KiB) Visto 2102 volte
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#54

Messaggio da renegade »

Grazie per i consigli ragazzi, permettetemi due chiarimenti, perché consigliate i supporti in mdf al posto di quelli in plastica? Per l'insonorizzazione invece, alessio hai detto di usare fogli di butile giusto? Nel mio caso devo insonorizzare soltanto le due portiere laterali giusto? Ricordo che la mia è una ford ka 2010... Grazie ragazzi :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#55

Messaggio da rs250v »

Perche la plastica (fina) risuona a una frequenza alta, sporca e non fa' scendere il woofer, con il legno il woofer scende molto di più e ha una mediobassa decisamente migliore
questo fa' si che si possa tagliare più basso il sub che diventa difficilmente localizzabile, si amalgama al FA e lo senti davanti

IO sull'ampli guarderei altro sul nuovo, ma anche un bel usato sarebbe da guardare
:)
Work in Progress
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#56

Messaggio da renegade »

ciao ragazzi,
un pò per mancanza di tempo e un pò per spese improvvise i lavori procedono a rilento comunque ho preso anche l'amplificatore per gli altoparlanti e ho preferito prenderlo nuovo, è un phonocar pagato 165 euro in negozio. mi manca soltanto di prendere del materiale per insonorizzare le portiere e il subwoofer. su quest'ultimo sono ancora un pò indeciso su quale prendere, in negozio mi hanno consigliato un ALPINE SWE-815 già amplificato ma lo vedo un pò piccolo, non credo mi soddisfi....
Allegati
IMG_20181212_093338.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#57

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ti resta che provarlo.... tu prepara tutto compreso il passaggio dell’alimentazione del sub..... una volta che hai installato il fronte chiedi al negoziante di fartelo provare..... se non ti soddisfa e non si amalgama al resto chiedi di cambiarlo (ovviamente paghi la differenza per l’eventuale cambio)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#58

Messaggio da renegade »

ciao alessio
diciamo che vorrei effettuare il passaggio dei cavi in una sola volta ed ho evitato di prendere quelli per il collegamento del subwoofer siccome il modello che mi ha proposto il negoziante li ha già compresi, quindi se non prendo il subwoofer non posso neanche passare i cavi -.-
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#59

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:ciao alessio
diciamo che vorrei effettuare il passaggio dei cavi in una sola volta ed ho evitato di prendere quelli per il collegamento del subwoofer siccome il modello che mi ha proposto il negoziante li ha già compresi, quindi se non prendo il subwoofer non posso neanche passare i cavi -.-
i cavi.... Intendevo l'alimentazione....... se il sub è attivo ha comunque un amplificatore....... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#60

Messaggio da Alessio Giomi »

Alessio Giomi ha scritto:
renegade ha scritto:ciao alessio
diciamo che vorrei effettuare il passaggio dei cavi in una sola volta ed ho evitato di prendere quelli per il collegamento del subwoofer siccome il modello che mi ha proposto il negoziante li ha già compresi, quindi se non prendo il subwoofer non posso neanche passare i cavi -.-
i cavi.... Intendevo l'alimentazione....... se il sub è attivo ha comunque un amplificatore....... :)
se l'ampli ha i propri che te frega? :hahahah: Non è di fuori che i tuoi sian migliori
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”