consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#1

Messaggio da renegade »

ciao a tutti
mi chiamo luca della provincia di salerno e sono un nuovo iscritto del forum, nella mia ford ka 2010 ho uno stereo alpine cda-7894rb pagato bei soldini un bel pò di tempo fà, gli ho collegato una scatoletta con uscita usb a cui posso collegare la penna usb, credo non lo sostituirò mai dal momento in cui non se ne trovano quasi più autoradio come questo. nelle portiere anteriori ho le casse a due vie più il tweter e sono marca impact, sulla mensola posteriore invece ho le casse a tre vie separate con filtri collegati e sono marca phonocar. con il tempo un woofer è andato nonostante siano di potenza rms superiore rispetto allo stereo che in uscita caccia 60watt. quel che vorrei fare è sostituire gli altoparlanti con altri che siano adeguati al mio autoradio e che quindi non si danneggino subito.
vi sarei grato se potreste darmi qualche consiglio. grazie mille!
Allegati
IMG_20181101_173655.jpg
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#2

Messaggio da maverix »

Va che bella alpine! Quindi suona bene?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#3

Messaggio da rs250v »

renegade ha scritto:con il tempo un woofer è andato nonostante siano di potenza rms superiore rispetto allo stereo che in uscita caccia 60watt. !
Non sono i watt a rovinare un AP (altoparlante) ma la distorsione, di watt veri ne farà 15/18...
hai una bella Alpine, sarebbe da mettergli un bel amplificatore esterno per il davanti (FA)
;)
Work in Progress
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#4

Messaggio da renegade »

suona benissimo ragazzi, come già detto prima ho un woofer sulla mensola che è partito per cui i bass li tengo regolati al minimo ma comunque nonostante ciò è un piacere sentirlo suonare. mi limito a regolare soltanto alti, bassi e bilanciamento ma ha parecchie altre regolazioni in cui non mi cimento. ha anche il controllo del subwoofer che al momento non ho montato ma in seguito non mancherà. ha il media expander che quando viene attivato tutti i suoni si amplificano ulteriormente, che dire lo tengo da parecchi anni, è uno stereo vecchio ma sono pienamente soddisfatto e credo non lo cambierei per altro.
per il momento vorrei sostituire almeno i due woofer che ho sulla mensola. per quanto riguarda l'amplificatore sulle casse, sicuramente migliorerebbe di parecchio ma credo dovrei rivedere tutte le casse, mettere quelle adeguate, non sono esperto per questo chiedo qui
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:suona benissimo ragazzi, come già detto prima ho un woofer sulla mensola che è partito per cui i bass li tengo regolati al minimo ma comunque nonostante ciò è un piacere sentirlo suonare. mi limito a regolare soltanto alti, bassi e bilanciamento ma ha parecchie altre regolazioni in cui non mi cimento. ha anche il controllo del subwoofer che al momento non ho montato ma in seguito non mancherà. ha il media expander che quando viene attivato tutti i suoni si amplificano ulteriormente, che dire lo tengo da parecchi anni, è uno stereo vecchio ma sono pienamente soddisfatto e credo non lo cambierei per altro.
per il momento vorrei sostituire almeno i due woofer che ho sulla mensola. per quanto riguarda l'amplificatore sulle casse, sicuramente migliorerebbe di parecchio ma credo dovrei rivedere tutte le casse, mettere quelle adeguate, non sono esperto per questo chiedo qui
Hai una sorgente splendida.... LASCIA PERDERE IL MEDIA EXPANDER :D .

Quindi non ho capito: cerchi un consiglio per degli altoparlanti nuovi da mettere sulla "mensola"?


P.S. Ma nelle portiere hai davvero altoparlanti 2 vie + un tweeter?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#6

Messaggio da Brian »

se l'intenzione è di migliorare realmente, bisogna eliminare i coassiali e tweeter sul FA e quelli sulla mensola. magari pensare ad un 2 vie più subwoofer (naturalmente amplificato)
hai un budget?
chi farebbe i lavori?
EDIT: errore di battitura, volevo scrivere amplificando
Ultima modifica di Brian il 2 nov 2018, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#7

Messaggio da Marsur »

Se non mette un amplificatore esterno con tutte quelle regolazioni dell'autoradio, ogni tanto un altoparlante se lo frigge.
Non c'è bisogno di chissà quali potenze, l'importante è eliminare l'amplificazione dell'autoradio.
Con l'amplificatore esterno non è che si migliori di parecchio, o perlomeno quella è una conseguenza, più che altro si mettono in sicurezza gli altoparlanti per via della taratura, indipendentemente dalla potenza che sopportano.
E' chiaro che l'amplificatore separato è l'unico vero passo che trasforma un impianto base, di serie, in uno che conta qualcosa, per il suono.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#8

Messaggio da renegade »

ciao ragazzi
grazie per le risposte, intanto vi allego una foto della mensola, come già scritto in precedenza le casse montate sono a tre vie separate marca phonocar.
nelle portiere anteriori forse ricordo male ma sicuramente ho un medio mentre i tweeter stanno montati nella loro sede sul cruscotto. le casse di preciso non ricordo quanti rms hanno, ricordo sicuramente di averle prese di almeno 100watt rms. il woofer indicato sulla mensola con la freccia verde è andato ma regolando un pò lo stereo riesco a limitare il fastidioso rumore della cassa "spompata" tant'è vero che è ancora un piacere ascoltare la musica. il subwoofer con amplificatore voglio metterlo e vi chiedo se possibile anche qualche consiglio riguardo a marca del subwoofer, amplificatore, potenza ecc... ma principalmente vorrei qualche consiglio su come migliorare l'audio delle casse che suonano da un sacco di tempo. considerando di avere anche il subwoofer con amplificatore montati, i due woofer sulla mensola potrei toglierli? quali modifiche mi consigliate di fare? anche dovendo sostituire le casse, che marca di casse mi consigliate? watt rms?
il montaggio me lo faccio fare dall'elettrauto.
scusatemi per le varie domande, mille grazie :)
Allegati
IMG_20181102_120822.jpg
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#9

Messaggio da maverix »

Quoto gli altri di lasciar perdere il media expander.. se ci dai di volume con quello attivo... ciao ciao altoparlanti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#10

Messaggio da rs250v »

il mio consiglio è proprio di toglierla la "mensola" si usava negli anni 80...
concentrati sul davanti
un kit 2 vie col tweeter separato, (NON IMPORTA i watt che sopporta)
insonorizzazione delle porte (se cerchi sul forum trovi come fare)
un ampli 4 canali (decente non cinesate) con 2 muovi il kit anteriore, con gli altri 2 a ponte un sub

questo è quello che si fa' per sentire bene
evita il media expander
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#11

Messaggio da Marsur »

Comunque non hai capito renegade, il sub non c'entra niente con l'amplificatore e forse non ne hai nemmeno bisogno.
Con tutto quel dispiego di CASSE :cool: un amplificatore è quasi d'obbligo, per il sub si può vedere dopo.
Da notare che, non conoscendo le casse :conf: , potrebbe darsi che il tuo problema sia della sospensione in foam, se c'è la sospensione in foam.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#12

Messaggio da renegade »

cioè ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto nessuna risposta, avete espresso un pò di opinioni ma niente di dettagliato, ho chiesto marca potenza in watt di quali casse mi consigliereste ma niente, qualcuno dice che sul subwoofer non ci vuole l'amplificatore.... va bene! grazie dei consigli! gentilissimi!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#13

Messaggio da Brian »

come ti dicevo per migliorare realmente devi rivedere tutto l'impianto che hai. insomma partire da zero.
ovvero installare un kit 2 vie davanti (amplificandolo) e se vuoi aggiungere un subwoofer.
per fare ciò, bisogna partire dalle basi...
-insonorizzazione
-supporto woofer in MDF
-cablaggio di sezione adeguata
hai un budget?

p.s se leggi bene tutte le risposte, vedi che di consigli ce ne sono.
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#14

Messaggio da renegade »

Brian ha scritto:come ti dicevo per migliorare realmente devi rivedere tutto l'impianto che hai. insomma partire da zero.
ovvero installare un kit 2 vie davanti (amplificandolo) e se vuoi aggiungere un subwoofer.
per fare ciò, bisogna partire dalle basi...
-insonorizzazione
-supporto woofer in MDF
-cablaggio di sezione adeguata
hai un budget?

p.s se leggi bene tutte le risposte, vedi che di consigli ce ne sono.


ascolta brian non fraintendere anzi ti ringrazio però fin'ora mi avete dato dei consigli generici ma nello specifico niente! tu dici che davanti dovrei installare un kit a due vie, va bene! ho chiesto consigli sulla marca di altoparlanti ma niente da fare, ho chiesto quale potenza in watt rms per gli altoparlanti ma niente da fare.
della parte posteriore neanche mi dite niente, qualcuno mi ha detto di togliere la mensola perchè non si porta più, allora suonano solo le casse anteriori? bha!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:
Brian ha scritto:come ti dicevo per migliorare realmente devi rivedere tutto l'impianto che hai. insomma partire da zero.
ovvero installare un kit 2 vie davanti (amplificandolo) e se vuoi aggiungere un subwoofer.
per fare ciò, bisogna partire dalle basi...
-insonorizzazione
-supporto woofer in MDF
-cablaggio di sezione adeguata
hai un budget?

p.s se leggi bene tutte le risposte, vedi che di consigli ce ne sono.


ascolta brian non fraintendere anzi ti ringrazio però fin'ora mi avete dato dei consigli generici ma nello specifico niente! tu dici che davanti dovrei installare un kit a due vie, va bene! ho chiesto consigli sulla marca di altoparlanti ma niente da fare, ho chiesto quale potenza in watt rms per gli altoparlanti ma niente da fare.
della parte posteriore neanche mi dite niente, qualcuno mi ha detto di togliere la mensola perchè non si porta più, allora suonano solo le casse anteriori? bha!


La marca? Basta tenersi alla larga dalle varie cinesate che ti propongono 1000 watt con pochi euro di spesa....
..
I Watt? Collegandosi a quanto detto sopra, i 1000watt cinesi suonano peggio di 50 watt di quelli "buoni"
Idem per la marca degli altoparlanti.....

La lista della spesa (quello che vorresti tu ) non si puo fare, ognuno ha le proprie preferenze,..... Se io ti dico Zapco, tizio ti dice HK, caio a/d/s etc..... Tutta roba buona ma lascia il tempo che trova.

Guarda il nostro mercatino e leggi qualche discussione ..... I consigli che diamo bene o male sono sempre i soliti....

P.S. per me ( e per la maggior parte delle persone qua dentro) la mensola é da togliere..... Poi ognuno é libero di sbagliare come vuole.... Ci siam passati tutti (me compreso).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#16

Messaggio da Brian »

allora... proviamo così...
per un "buon" impianto bisogna tener conto di alcuni passaggi necessari quali:
-cura nell'installazione
-insonorizzazione
-installare il woofer su un supporto in MDF (in modo da poter portare il woofer più a filo griglia cartella e lo stesso rispetto a quelli in plastica commerciali è più sordo e da la possibilità al woofer di scendere meglio)

i "watt" di quello e quell'altro non contano o meglio "non hanno importanza" non è con quelli che si realizza un progetto.

un progetto si realizza innanzitutto dal budget, poi dal genere di musica che si ascolta e da tanti altri fattori che anche in questo caso non sono i watt.

il FP (gli altoparlanti di dietro) guastano quanto fatto (se fatto bene) sul FA (altoparlanti davanti) però non si esclude a priori che se proprio vuoi metterli non puoi farlo.

adesso mi/ci dici il budget?

la lista della "spesa" è:
cablaggio e minuteria varia
alubutyl (per inosorizzazione)
kit 2 vie per il FA
amplificatore 2 o 4 canali (da vedere in base a cosa vuoi fare)
un subwoofer (se hai intenzione di metterlo)
delle coassiali (economiche) per il FP
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#17

Messaggio da rs250v »

renegade ha scritto:ho chiesto consigli sulla marca di altoparlanti ma niente da fare, ho chiesto quale potenza in watt rms per gli altoparlanti ma niente da fare.
della parte posteriore neanche mi dite niente, qualcuno mi ha detto di togliere la mensola perchè non si porta più, allora suonano solo le casse anteriori? bha!
Ascolta
forse tu hai frainteso il concetto di forum, non è un numero verde e nemmeno l'assistenza di una marca
non ti è stata data una marca volutamente, perche c'è ne sono tante di valide
invece ti sono stati dati dei consigli mirati...ma a te non interessano
i watt rms che sopporta in modo continuativo un kit è un parametro assolutamente inutile, la musica è impulsiva si pilota con qualsiasi ampli o sorgente, al limite con la sola sorgente si guarda la sensibilità, quanti db fa' con 1watt

guarda caso se leggi appunto un forum e non un centro assistenza o un negozio dove ti devono vendere per forza qualcosa, ti accorgerai "forse" che il FP (fronte posteriore) ci sono pochissimi che lo usano (tutti scemi?)
se puoi tu volevi solo conferme alle tue teorie, o hai posto male la domanda, oppure hai sbagliato posto
;)
Ultima modifica di rs250v il 2 nov 2018, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#18

Messaggio da renegade »

Alessio Giomi ha scritto:
renegade ha scritto:
Brian ha scritto:come ti dicevo per migliorare realmente devi rivedere tutto l'impianto che hai. insomma partire da zero.
ovvero installare un kit 2 vie davanti (amplificandolo) e se vuoi aggiungere un subwoofer.
per fare ciò, bisogna partire dalle basi...
-insonorizzazione
-supporto woofer in MDF
-cablaggio di sezione adeguata
hai un budget?

p.s se leggi bene tutte le risposte, vedi che di consigli ce ne sono.


ascolta brian non fraintendere anzi ti ringrazio però fin'ora mi avete dato dei consigli generici ma nello specifico niente! tu dici che davanti dovrei installare un kit a due vie, va bene! ho chiesto consigli sulla marca di altoparlanti ma niente da fare, ho chiesto quale potenza in watt rms per gli altoparlanti ma niente da fare.
della parte posteriore neanche mi dite niente, qualcuno mi ha detto di togliere la mensola perchè non si porta più, allora suonano solo le casse anteriori? bha!


La marca? Basta tenersi alla larga dalle varie cinesate che ti propongono 1000 watt con pochi euro di spesa....
..
I Watt? Collegandosi a quanto detto sopra, i 1000watt cinesi suonano peggio di 50 watt di quelli "buoni"
Idem per la marca degli altoparlanti.....

La lista della spesa (quello che vorresti tu ) non si puo fare, ognuno ha le proprie preferenze,..... Se io ti dico Zapco, tizio ti dice HK, caio a/d/s etc..... Tutta roba buona ma lascia il tempo che trova.

Guarda il nostro mercatino e leggi qualche discussione ..... I consigli che diamo bene o male sono sempre i soliti....

P.S. per me ( e per la maggior parte delle persone qua dentro) la mensola é da togliere..... Poi ognuno é libero di sbagliare come vuole.... Ci siam passati tutti (me compreso).


ciao alessio grazie mille per la risposta!
ok tolgo la mensola ma quindi neanche nei pannelli posteriori non metto nessun altoparlante? ricordo che la mia auto è una ford ka 2010. quindi ricapitolando, se ho ben capito, la configurazione che voi mi consigliate dovrebbe essere la seguente:
tolgliere la mensola, installare un kit a due vie nella parte anteriore, aggiungere un amplificatore 4 canali a cui collegare le casse e possibilmente il subwoofer.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
renegade ha scritto:
ascolta brian non fraintendere anzi ti ringrazio però fin'ora mi avete dato dei consigli generici ma nello specifico niente! tu dici che davanti dovrei installare un kit a due vie, va bene! ho chiesto consigli sulla marca di altoparlanti ma niente da fare, ho chiesto quale potenza in watt rms per gli altoparlanti ma niente da fare.
della parte posteriore neanche mi dite niente, qualcuno mi ha detto di togliere la mensola perchè non si porta più, allora suonano solo le casse anteriori? bha!
La marca? Basta tenersi alla larga dalle varie cinesate che ti propongono 1000 watt con pochi euro di spesa....
..
I Watt? Collegandosi a quanto detto sopra, i 1000watt cinesi suonano peggio di 50 watt di quelli "buoni"
Idem per la marca degli altoparlanti.....

La lista della spesa (quello che vorresti tu ) non si puo fare, ognuno ha le proprie preferenze,..... Se io ti dico Zapco, tizio ti dice HK, caio a/d/s etc..... Tutta roba buona ma lascia il tempo che trova.

Guarda il nostro mercatino e leggi qualche discussione ..... I consigli che diamo bene o male sono sempre i soliti....

P.S. per me ( e per la maggior parte delle persone qua dentro) la mensola é da togliere..... Poi ognuno é libero di sbagliare come vuole.... Ci siam passati tutti (me compreso).
ciao alessio grazie mille per la risposta!
ok tolgo la mensola ma quindi neanche nei pannelli posteriori non metto nessun altoparlante? ricordo che la mia auto è una ford ka 2010. quindi ricapitolando, se ho ben capito, la configurazione che voi mi consigliate dovrebbe essere la seguente:
tolgliere la mensola, installare un kit a due vie nella parte anteriore, aggiungere un amplificatore 4 canali a cui collegare le casse e possibilmente il subwoofer.
Diciamo che tendenzialmente noi ascoltiamo la musica in questo modo.
Poi ripeto, ognuno é libero di fare come vuole.

Io quando ho iniziato avevo un kit 2 vie NON AMPLIFICATO, e per giunta i wf sul pianale ed i tw sul cruscotto..... Quanto di peggio ci possa essere...... Si sbaglia tutti :D

P.S. Non ti ho detto di togliere la mensola.....la scelta é tua.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#20

Messaggio da Brian »

come ha ben detto il Mod. :), tua la scelta se toglierla o no.
senza dubbio la toglierei...

p.s guarda il mercatino per un 4 canali...
Rispondi

Torna a “Sorgenti”