audison prima 8.9 e maestro ar

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#341

Messaggio da ozama »

Si, anche secondo me, potrebbe essere il connettore di ingresso. Controlla bene il pin femmina saldato ai fili del connettore multi polare. E, se le carcasse dei pin sono metalliche, tienile isolate da massa e tra loro. Gli ingressi, sono BILANCIATI ed ognuno bufferizzato per i fatti suoi. Poi, un guasto è sempre possibile, purtroppo. X3
Ma esistono i centri assistenza, eventualmente.. :hmm:
Sull'uso del DSP, anche io avrei preferito usare la radio direttamente. Ma quel modello di Alpine li, compatibile con la Jeep, non ha la possibilità di fare il 2 vie più sub in attivo. Bisognerebbe usare i front e rear in flat, e filtrare gli altoparlanti passivamente, quindi usare i soli ritardi temporali. Sempre che i valori impostabili consentano di "uscire dalla configurazione front/rear".
Cosa piuttosto macchinosa.. E alla fine, non è detto che suoni meglio.
Però, se non si usano i posteriori, davvero conviene usare solo i canali front sull'imput. Al limite, usare front e rear, e associare il sub al rear (come avevo fatto io), lasciando in disuso l'aux, sul DSP, e l'uscita Sub, sull'autoradio. :hmm:
Ah.. A proposito di DSP, è uscito un aggiornamento software (per PC) e firmware (per il DSP), proprio in questi giorni. Ti suggerisco di farlo. Sono intervenuti sul processo di accensione automatica e alcuni bugs (che sul 4.9 in effetti non ho sperimentato..) e sulla capacità di impostazione del parametrico. :yes:
Disponendo del 8.9, io non rinuncerei al filtraggio attivo, al sofisticato eq multi canale e alla possibilità di amplificare in poco spazio. Fra l'altro, puoi usare i canali a ponte due a due sul fronte, se non usi i posteriori. E con i coassiali da 13 sul cruscotto, tagliati a 300 Hz, ti può anche far comodo avere la stessa potenza che dai ai woofers. O addirittura, biamplificare i coassiali, se c'è la possibilità.
Giusto per giocare un po'.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#342

Messaggio da giandam »

oggi ho montato l'ap1d

sono riuscito a metterlo sulla staffa dell'ampli originale al suo posto

quindi nessuno spazio perso

Immagine

Immagine



per il canale 6.......

peró fatta la prova scambiando con altro canale e cavo....
mi sembra sia esclusa la possibilità di danno del cavo rca
comunque l'anomalia romane sul 6 e non si sposta col cavo.....
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#343

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:A proposito di DSP, è uscito un aggiornamento software (per PC) e firmware (per il DSP), proprio in questi giorni. Ti suggerisco di farlo. Sono intervenuti sul processo di accensione automatica e alcuni bugs (che sul 4.9 in effetti non ho sperimentato..) e sulla capacità di impostazione del parametrico. :yes:
Grazie per la segnalazione,
ho visto ora la documentazione della nuova release, un aspetto da evidenziare è la nuova modalità di gestione della sensibilità in ingresso denominata "MUSICAL SETUP" in cui si introduce, rispetto alla modalità standard "0dB REFERENCE SETUP" una curva non lineare (un vero e proprio loudness) che espande la dinamica ai bassi livelli e la comprime a quelli alti.
Sicuramente un funzione utile in alcuni contesti (anche se pesonalmente ritengo che il pompaggio della dinamica sia già molto molto abusato nella attuali produzioni, nel 95% della musica attuale...).
Peccato non sia stata pubblicata la curva.
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#344

Messaggio da giandam »

ozama ha scritto:Si, anche secondo me, potrebbe essere il connettore di ingresso. Controlla bene il pin femmina saldato ai fili del connettore multi polare. E, se le carcasse dei pin sono metalliche, tienile isolate da massa e tra loro. Gli ingressi, sono BILANCIATI ed ognuno bufferizzato per i fatti suoi. Poi, un guasto è sempre possibile, purtroppo. X3
Ma esistono i centri assistenza, eventualmente.. :hmm:
Sull'uso del DSP, anche io avrei preferito usare la radio direttamente. Ma quel modello di Alpine li, compatibile con la Jeep, non ha la possibilità di fare il 2 vie più sub in attivo. Bisognerebbe usare i front e rear in flat, e filtrare gli altoparlanti passivamente, quindi usare i soli ritardi temporali. Sempre che i valori impostabili consentano di "uscire dalla configurazione front/rear".
Cosa piuttosto macchinosa.. E alla fine, non è detto che suoni meglio.
Però, se non si usano i posteriori, davvero conviene usare solo i canali front sull'imput. Al limite, usare front e rear, e associare il sub al rear (come avevo fatto io), lasciando in disuso l'aux, sul DSP, e l'uscita Sub, sull'autoradio. :hmm:
Ah.. A proposito di DSP, è uscito un aggiornamento software (per PC) e firmware (per il DSP), proprio in questi giorni. Ti suggerisco di farlo. Sono intervenuti sul processo di accensione automatica e alcuni bugs (che sul 4.9 in effetti non ho sperimentato..) e sulla capacità di impostazione del parametrico. :yes:
Disponendo del 8.9, io non rinuncerei al filtraggio attivo, al sofisticato eq multi canale e alla possibilità di amplificare in poco spazio. Fra l'altro, puoi usare i canali a ponte due a due sul fronte, se non usi i posteriori. E con i coassiali da 13 sul cruscotto, tagliati a 300 Hz, ti può anche far comodo avere la stessa potenza che dai ai woofers. O addirittura, biamplificare i coassiali, se c'è la possibilità.
Giusto per giocare un po'.. :D
Ciao! :)

in realtà sull'alpine c'è la possibilità di disabilitare
le uscite rear

e quindi usare solo front e sub


per il cavo, ho controllato col tester,
c'è continuità
non trovo interruzioni
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#345

Messaggio da Etabeta »

Riguardo l'ingresso del canale non rilevato sull'Audison, una verifica diciamo "empirica" per sapere se si tratta di un problema di connettore dissaldato la puoi eventualmente fare misurando (ad impianto spento e naturalmente scollegando i connettori della sorgente) con un tester/multimetro, sull'Audison, la resistenza rilevata tra i due poli dell'ingresso stesso e confrontarndola con quella sugli altri canali di ingresso. Il valore misurato dovrebbe essere intorno di alcune decine di kohm, dico dovrebbe in quanto non ho lo schema e la misura effettuata con un multimetro non è precisa ma puramente indicativa essendo in corrente continua considerando che di sicuro gli ingressi sono disaccoppiati (però avranno presumibilmente una resistenza di carico a monte della cella C/R che è appunto misurabile in corrente continua, con un multimetro).
E' solo una prova empirica ma indicativa se non altro per verificare, senza aprire l'apparato, se il problema è di interruzione sui pin dei connettore di ingresso (ovvero se risulta un circuito aperto quindi con resistenza infinita).
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#346

Messaggio da giandam »

grazie stasera lo faccio
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#347

Messaggio da giandam »

ho misurato direttamente sui pin dell'audison

con la scala dei 10k

su tutti e sei gli ingressi mi dava circa 14

non mi da l'idea di anomalie

peró non so io interruzioni sui cavi proprio non ne trovo
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#348

Messaggio da Etabeta »

giandam ha scritto:ho misurato direttamente sui pin dell'audison

con la scala dei 10k

su tutti e sei gli ingressi mi dava circa 14

non mi da l'idea di anomalie

peró non so io interruzioni sui cavi proprio non ne trovo
Direi che allora sono da escludere problemi "meccanici" di connessione, cioè appunto connettore dissaldato sull'Audison o problemi di continuità sui cavi.
Siccome hai già provato a invertire i canali dalla sorgente è da escludersi anche un problema sulla sorgente, visto che il problema c'è sempre e solo sullo stesso canale in ingresso sull'Audison.
Procedendo per esclusione potrebbe trattarsi di un guasto del circuito integrato operazionale ovvero dal buffer di ingresso sull'Audison corrispondende al canale mancante appunto.
Basandosi sulle foto del circuito stampato dell' AP8.9 è una cosa verificabile ed evenutalmente riparabile in modo molto rapito da un laboratorio o centro assistenza.
Al di là di ciò però, come detto prima, puoi anche fare a meno di connettere i due canali sub e in tal caso il problema non si porrebbe più.
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#349

Messaggio da giandam »

mannaggiaaaaa

va be

in effetti secondo questo ragionamento
stesso discorso se imposterei
f+r+sub mono

il canale 6 non viene proprio richiesto
si userebbe solo il 5 da cui il dsp in uscita crea il sub stereo....
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#350

Messaggio da giandam »

per ora
ho fatto così :

f+r+sub mono
dalla sorgente tutto flat,e nessun taglio

ho impostato sull'audison i ritardi temporali
misurando le distanze dei diffusori


tagliato tra wf e due vie del cruscotto
a 300hz 12db i due vie
300hz 24db i wf

tra sub e wf a 80 hz

non ho ancora fatto alcuna equalizzazione
( non so bene come fare....)

il risultato mi soddisfa veramente tanto

ancora non mi è arrivato il diffusore per il sub autocostruito
per ora c'è il sub originale , ultimo componente rimasto originale


ho rimosso l'ampli originale , non ho avuto segnali di avarie a cruscotto,
peró il can bus si accorge della mancanza del nodo ampli,
e i km dell'odomentro lampeggiavano

ho fatto allineamento proxy col software multiecuscan collegato alla presa obd
e ho risolto


qualche consiglio per l'equalizzazione?
qualche link a qualche articolo da leggere?
almeno per iniziare.....
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#351

Messaggio da giandam »

sorgente con poche settimane di vita da mandare in assistenza
display andato

ma li mort........
aaaaaajhhh

iniziamo bene il 2019

1400 di kit autoradio e interfaccia
E16B89A3-0C6C-4597-AAE0-DCF384EECDE0.jpeg
B83D5A47-655B-431D-9EAA-D9D29E7159B8.jpeg
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#352

Messaggio da ozama »

Ma che sfiga! O_O
Solidarietà e in bocca al lupo.. T_T
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#353

Messaggio da giandam »

va be
oggi spedita la sorgente in assistenza

nel frattempo per distrarmi dall'incazzatura
penso ad altro


ho da chiedere dei consigli e aiuto

avevo messo i ritardi temporali semplicemente misurando le distanze dei diffusori
e impostandoli nel dsp....
beh
sentivo effettivamente la scena sonora proprio
al centro del cruscotto

peró devo dire che sará per abitudine a impianti
più semplici o gusti miei.... non mi piaceva
ho preferito modificare un po' i ritardi per spostare la scena più avanti a me

ho fatto male?malissimo?


poi stavo leggendo qui sul forum riguardo
fase all'incrocio ,taratura...
ma veramente ci capisco poco

non ho afferrato il concetto di cosa consiste
e come si ottiene la "messa in fase all'incrocio "


sto pensando di acquistare una scheda audio per misurare
i tempi di volo con arta
ho capito che ci vuole una che sia duplex e ingresso per i microfoni bilanciati
ma non trovo un nome commerciale
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#354

Messaggio da ozama »

L'impianto, deve piacere a te. :yes:
A me piace che sia preciso, ma che la scena sia anche un po' avvolgente. Anche se non è centrata, o è asimmetrica, ma da la sensazione "live", mi piace. :love: Come se non fossi seduto al centro, ma un po' da una parte. Va bene uguale. :)
La cosa che mi da invece più fastidio, sono gli strumenti solisti e le voci che si spostano a destra e sinistra, a seconda delle note che emettono. E i suoni che ti fanno percepire innaturalmente la presenza dell'altoparlante vicino a te, quando si manifestano.
E purtroppo, questi fenomeni dipendono in gran parte dalle fasi irregolari con cui emettono gli altoparlanti alle varie frequenze e alle varie angolazioni, dalle riflessioni e dalle asimmetrie di risposta tra i canali. T_T
Sono la mia croce. X3
Sulle tarature, io vado principalmente ad orecchio, con i segnali di misura, come ti dicevo. E, quando sento un suono fastidioso ad una certa nota, cerco di individuarlo con l'analizzatore (programma RTA Audio per iPhone e sweeppata sotto forma di file audio riprodotto dalla sorgente) e poi di correggerlo con l'equalizzatore.
Non va sempre bene. Alle volte, il suono in eccesso su un lato, viene dall'altoparlante del canale opposto. X3
L'allineamento della fase all'incrocio, provo a spiegartela. ^^
Ogni altoparlante ha una risposta in frequenza ed una risposta in fase. Sono due facce della stessa medaglia.
La risposta in frequenza è data dall'ampiezza (pressione sonora) del suono emesso dalla membrana, dato un certo livello di tensione elettrica alternata (a quella frequenza) applicato ai morsetti.
Esempio: tono a 1000 Hz, 3,5 V RMS applicati ai morsetti, la membrana oscilla e produce 90 db. Tono a 1200 hz, stessa tensione, la membrana oscilla con una maggiore escursione o si deforma diversamente, e produce 92 db.
Se provi a tutte le frequenze di competenza dell'altoparlante, ottieni il grafico di "risposta in frequenza o in ampiezza, che è uguale.
La risposta in fase, è il RITARDO con il quale si muove la membrana, dato l'inizio della applicazione della tensione ai morsetti. E non è uguale a tutte le frequenze, per quel dato altoparlante.
Ad esempio, se dai alla membrana una frequenza, questa ci mette un certo tempo (in millisecondi) a rispondere con la pressione. E non ci mette lo stesso tempo a tutte le frequenze, per via del peso che ha, dell'attrito con l'aria, della deformazione che subisce quando si muove, diverso alle varie frequenze, del fatto che non ha una rigidezza infinita, dalla linearità del campo magnetico che scema per le grandi escursioni, eccetera.
Quindi, per esempio, se col DSP metti a posto i ritardi TEORICI con il metro, se questi possono andare (quasi) bene al centro della banda passante dell'altoparlante collegato a quel canale, non andranno (quasi mai) bene all'inizio ed alla fine della banda passante. Perchè dove la curva sale, e dove scende, l'altoparlante avrà una risposta temporale alterata. E alterata e con forti discontinuità sarà anche dove ci sono dei "breck up", ovvero, dove nella risposta in frequenza vedi dei grossi seghettamenti.
Ed anche i filtri passa alto e passa basso, alterano la fase. Per questo, esiste l'argomento "fase all'incrocio". I filtri, per "piegare la risposta dell'altoparlante", sfasano la corrente rispetto alla tensione. Quindi introducono un'alterazione della risposta temporale. TUTTI I FILTRI, sia attivi che passivi che realizzati con un DSP, che opera in modo tradizionale, ovvero con processi "IIR". Ovvero, riproducendo i filtri analogici. Solo con un intervento di tipo FIR, molto dispendioso in termini di calcolo, quindi
Appannaggio di prodotti top di gamma e recentissimi, è possibile scindere la fase dalla frequenza e realizzare filtri senza sfasamento o, addirittura, sfasare volutamente a determinate frequenze, per correggere la risposta in fase dell'altoparlante. Ma questa è un'altra storia.. :D
Nella vita reale di noi poveri mortali, se due altoparlanti contigui si miscelano tra loro, l'arco di frequenze nel quale emettono entrambi, dovranno avere più possibile la stessa fase di emissione. Altrimenti il diagramma polare (la dispersione fuori asse) sarà fortemente alterato, creando buchi od esaltazioni. E la scena sonora subirà in quel punto repentine variazioni, causando lo spostamento degli strumenti mentre suonano note diverse. Da questo punto di vista, la risposta in fase è più importante di quella in ampiezza. Ed è una scoperta relativamente recente. Che ha fatto cambiare approccio a molti blasonati costruttori di altoparlanti.. Ma anche questa è un'altra storia.. ^^
Prova ad immaginare un sax che vedi centrale e del quale identifichi anche i rumori meccanici, che ogni volta che fa una scala o emette una certa nota, QUELLA C@ZZO DI CERTA NOTA, finisce tutto a sinistra, mentre la meccanica e gli "sputacchi" sono ancora in mezzo.. :@ Se quella nota è ricorrente e cade in un punto critico, dopo un po' impazzisci dal nervoso. :omg:
Idem se una bella voce femminile, ben identificata come posizione, ad ogni acuto si sposta come il sax o si sdoppia, lasciando il buco al centro. Sembra quasi che si accenda una lampada ad illuminare il/i tweeter. :nbleed:
Insomma, non è semplice, in auto, con gli altoparlanti così criticamente vicini, tenere ferma la scena e far "sparire" gli altoparlanti. @_@
Ecco..
Se i ritardi sono corretti, le risposte dei due canali sono molto simili, le fasi agli incroci sono a posto, L'INCISIONE È DECENTE, c'è un numero limitato di riflessioni che creano "diafonia interaurale" (il segnale riprodotto da un canale che senti sull'altro: ho anche quelli, io, ovviamente..), anche se la scena è un po' distorta ed i piani sonori non sono perfettamente a punto, per me, è comunque un gran nel risultato, IN AUTOMOBILE. ^^
Io mi accontenterei.. :D
Adesso, ammesso che sia riuscito a farmi capire senza sparare troppe c@zzate, non chiedermi "come si fa".. Perchè se lo sapessi, la mia Panda suonerebbe come dico io! :@ :@ :@
Ciao! :D
Ultima modifica di ozama il 9 gen 2019, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#355

Messaggio da giandam »

ozama sempre chiarissimo

senza i tuoi interventi mai sarei arrivato neanche fin qui
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#356

Messaggio da giandam »

mi sto attrezzando per misurare i tempi di volo

non scrivo qua perché ho trovato la discussione specifica in evidenza
"arta misuriamo i tempi di volo"


peró una cosa posso chiederla qua
che è pertinente

ma quando si parla di tempo di volo,
impostazione ritardi...
diciamo con la procedura corretta si raggiunge l'impostazione dei ritardi temporali
corretti,
il suono parte dagli altoparlanti e per ognuno , il suono arriva contemporaneamente
all'orecchio , ok.


la domanda è:
ma in questa condizione,
in auto, stando seduto al posto guida,
come dovrebbe sentirsi la scena sonora corretta?
tutto al centro del cruscotto ?
solo le voci al centro?

o come se venisse tutto direttamente difronte a me?


mi perdo in questo concetto

se il suono arriva a me da ogni diffusore allo stesso momento ,
come logica , dovrei sentire la scena centrata avanti a me , non al centro della plancia

come stanno le cose?
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#357

Messaggio da Dude »

giandam ha scritto: la domanda è:
ma in questa condizione,
in auto, stando seduto al posto guida,
come dovrebbe sentirsi la scena sonora corretta?
tutto al centro del cruscotto ?
solo le voci al centro?

o come se venisse tutto direttamente difronte a me?


mi perdo in questo concetto

se il suono arriva a me da ogni diffusore allo stesso momento ,
come logica , dovrei sentire la scena centrata avanti a me , non al centro della plancia

come stanno le cose?
Hai fatto la domanda del secolo. Per le gare, se non ricordo male si pretende la scena centrata a centro cruscotto.
O viceversa, non sono sicuro perché le gare non mi interessano nemmeno di striscio.

In ogni caso, nessuna delle due situazioni può essere considerata *oggettivamente* corretta.
E' solo questione di convenzioni, peraltro necessarie a torto o a ragione, per stabilire delle classifiche, che comunque sia sono assolutamente arbitrarie.

Personalmente trovo la questione piuttosto oziosa, a partire già dal concetto stesso di sound-stage, ma tant'è, non è questo il luogo adatto per intavolare questa discussione.

A mio modestissimo e *personalissimo* parere l'unica cosa che a livello di "scena" è oggettivamente da curare è la stabilità, ossai evitare quei fenomeni di "mobilità" di certe frequenze di cui paralva ozama.
Poi il resto secondo me è questione SOLO di gusti personali.

A me di sentire una scena virtuale che non esiste in natura (ossia all'ascolto dal vivo) non può fregare di meno, ma c'è chi giustissimamente dal suo punto di vista lo apprezza invece assai.

Sta a te decidere cosa ti piace, non ai regolamenti. ;)
Ricordandosi bene,oltretutto, che in auto l'ascolto come a casa non è *fisicamente* possibile, per mere questioni ambientali.
Quindi è del tutto inutile accanirsi a rincorrere tale obbiettivo.
Ultima modifica di Dude il 10 gen 2019, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
giandam
Subwoofer
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 ott 2018, 15:52

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#358

Messaggio da giandam »

capisco

ma io mi chiedo non dal punto di vista dei regolamenti
o gusti


io mi chiedo ,
SE si esegue la procedura di regolazione dei ritardi tramite la misurazione dei tempi di volo,
cosa ottengo?

deve per forza di cose essere una cosa univoca
che deriva da misurazioni fisiche


poi si capisce che se voglio modificare per adeguare ai gusti cambia


intendo dire:
imposto attrezzatura e software necessario per misurare i tempi di volo,
eseguo correttamente LA PROCEDURA,
imposto i tempi correttamente nel dsp,
QUI cosa ottengo ?come dovrei sentire?
PRIMA di modificare in base a gusti e regolamenti
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#359

Messaggio da ozama »

Teoricamente, se imposti i tempi correttamente, dovresti sentire il centro della scena davanti a te.
Questo però rende quasi sempre la scena distorta, per via dei livelli innaturali che dovresti adottare e della posizione effettiva degli altoparlanti.
Per esempio: se tu allontani virtualmente il canale sinistro, tanto da portare il centro davanti al guidatore, dovresti sentire la scena uscire dalla macchina.
Questo, avviene raramente e solo per alcuni suoni. Inoltre, quasi sempre, perchè la scena sia corretta, devi attenuare parecchio il canale sinistro. Percependo la scena come se tu fossi seduto a destra del palco. Perchè gli altoparlanti, agendo sui ritardi, tendono quasi sempre ad allontanarsi in avanti. E non di lato.
Il risultato, è quasi sempre al limite del fastidioso. -.-
Almeno, per quanto sono riuscito a sperimentare io, per varie posizioi e varie tipologie di medioalta, ecco.. :hmm:
Sulla "scena virtuale", io sono in effetti tra quelli che amano ottenere un'illusiine spaziale. Perchè mi sembra naturale così. Non quando "non si capisce" da dove arriva il suono. :hmm:
D'altronde, ascolto preferibilmente jazz, fusion e piccoli gruppi, italiana. Qualche volta, ascolto un po' di musica sinfonica. Qualche volta, jazz per big band.
Dal vivo, amo molto ascoltare il jazz. Sono gli unici concerti a cui vado. E quando ascolti un trio o un quartetto che suona in acustico, da vicino, gli strumenti sono ben localizzabili. E senti anche bene l'ambienza del locale. :love:
Per quanto riguarda la musica in generale regiestrata in studio, amo "illudermi" di essere di fronte agli esecutori, come vorrebbe farmi credere il fonico. E non mi dispiace percepire gli effetti come sono stati pensati, ad esempio nei dischi dei Pink Floyd..
Le scene "scolpite" non sono di questo mondo, nemmeno nella realtà. Figuriamo i in auto.. ^^ Mi accontento di percepirla "corretta" e di non provare le sensazioni di fastidio causate dalla presenza evidente ed identificabile dei singoli altoparlanti e degli spostamenti degli strumenti.
Sarebbe già tanto..
Gli impianti dove gli altoparlanti sono protagonisti e dove la scena non esiste, non li considero "hi-fi". :no:
Detto questo, una scena "centrata più o meno al centro sinistra", sulla mia auto è il compromesso che ho constatato che è più facilmente ottenibile. Distorta, ma non "fastidiosa". Ma non so se è così per tutte le auto. Credo di no. Perchè con le dimensioni e le distanze, cambiano le riflessioni ed i punti nei quali poterle "controllare" con i ritardi temporali.
Tu hai la medioalta rivolta verso il vetro. Potrebbe essere tutto diverso. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: audison prima 8.9 e maestro ar

#360

Messaggio da Alessio Giomi »

Hanno già detto tutto Ozama e Dude....
I gusti non si discutono.

Io prediligerei (si dice?) la scena di fronte a me e ci ho provato quando ho iniziato a “giocare” con i ritardi....
e ti diró che per certe tracce mi piace.... per esempio l’album “solo dal vivo” di Giianmaria Testa si presta molto bene trattandosi SOLO di lui con la sua chitarra... il pubblico e le imperfezioni (fantastiche) della registrazione non hanno una collocazione precisa che ti fa storcere la bocca.... quindi buono!!!

Ma se metto una traccia tipo “pretenders” (che adoro) o gli italianissimi Neri per caso oppure un gruppo jazz del quale conosco la collocazione dei vari artisti tipo “illegal love” di Sartori e Santacatterina,mi ricredo e accetto il compromesso.... DEVO spostare tutto a destra.... altrimenti i cantanti si “ammassano” a sinistra.... mentre devono essere ben distinti ed a fuoco... ci deve essere “aria” tra di loro.
Nella band “illegal love” la Sartori canta “in collo” al chitarrista...... BELLA la voce davanti a me di lei ... ma inascoltabili....
La distanza degli altoparlanti dai miei orecchi DEVO virtualmente portarla ad essere il piu simile possibile.

Questo è il mio compromesso....

Per avere la scena centrata davanti occorre “allontanare” gli altoparlanti di sinistra.... impossibile sia fisicamente che “elettronicamente” coi ritardi....

C’era una foto ritoccata di una band che riassume tutto quello che ho detto.... la sto cercando; se la trovo la posto....


EDIT: trovata: parla da sola.
Questo succede se centri la scena davanti a te! :)
Allegati
image.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”