Progettazione Box Subwoofer ESB

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
JUCED
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ott 2018, 17:32

Progettazione Box Subwoofer ESB

#1

Messaggio da JUCED »

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e spero di aver postato nella sezione giusta. Sono alle prime armi con la progettazione di box per sub, ma per quello mi aiutera' mio padre che e' un appassionato. Mi servivano le specifiche tecniche di un sub della ESB che ho ritrovato, il 460s2, non riesco a trovarle da nessuna parte. Sul forum ho visto che un utente aveva postato delle scansioni di una vecchia rivista, "Car Audio", ma le foto sono troppo piccole e non riesco a leggere le caratteristiche del sub. Qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie. :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#2

Messaggio da rs250v »

Premetto che non conosco il cono, ma penso sia un sub da aria libera non da cassa
;)
Work in Progress
Avatar utente
JUCED
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ott 2018, 17:32

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#3

Messaggio da JUCED »

Il woofer e' fissato su un pannello di legno, era pensato per essere inserito al posto del pannello della ruota di scorta nel portabagagli delle auto. Io vorrei riutilizzarlo come un normale subwoofer, non credo sia da aria libera.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#4

Messaggio da rs250v »

Dalla ricerca veloce che ho fatto parlano di aria libera, il clsssico telone di quegli anni
Aspettiamo se c’e chi lo conosce meglio
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Anche io ho trovato qualcosa, ma parlano di sub in free....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
JUCED
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ott 2018, 17:32

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#6

Messaggio da JUCED »

Ah ecco, scusate la mia ignoranza. Non c'e' un modo per trasformarlo in un normale subwoofer con box?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

JUCED ha scritto:Ah ecco, scusate la mia ignoranza. Non c'e' un modo per trasformarlo in un normale subwoofer con box?
Certo che sì..... hai mai provato a spalmare la nutella sul pesce?
Puoi farlo ma non so se ti piacerà.

A parte gli acherzi Se è progettato per lavorare in aria libera , una cassa chiusa lo castrerà di sicuro....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#8

Messaggio da ozama »

Ne ho montato qualcuno su Mercedes 124, Lancia Thema.. :D
È un sub nato per funzionare in un bagagliaio. Tanto impatto e poca discesa, preferibilmente da tagliare intorno ai 150 Hz per aiutare il "punch" degli altoparlanti.
Nel contesto del suo sistema passivo, era dichiarato tagliato a 160 Hz, 12 db/ottava.
Se devi fargli una cassa e provare ad ottenere qualcosa, temo ti serviranno almeno un centinaio di litri.
Non ti so aiutare con i parametri. Parliamo di un altoparlante di circa 30 anni fa. E la ESB di Aprilia ha chiuso intorno alla metà degli anni 90.
Comunque, era prodotto dalla Ciare di Ancona. Era un classico "telone", come ti hanno già detto. Purtroppo, la ESB si faceva personalizzare gli altoparlanti in vario modo.. Quindi, ad esempio, i tweeter 5000 erano dei Ciare MD26 C/FX-TW, ma in versione da 4 ohm e con ferrofluido. Mentre i Ciare non lo avevano. Ed era diverso anche il trattamento della cupola in seta.
I woofers da 200mm avevano il doppio magnete per aumentare il fattore di forza ed il cono un po' più pesante.. idem i 160..
Insomma: se non trovi tra noi chi ha quel numerondi ACS, cerca i parametri del Ciare da 46 del catalogo componenti professionali. Potresti trovare qualcosa di simile.
Poi, bisognerà fare qualche simulazione. Oppure, se hai un amico con la scheda Clio o analogo sistema, puoi ricavarti i parametri da solo. Sarebbe molto meglio. Anche perchè, un altoparlante di quel tipo, se male conservato, potrebbe essere molto cambiato. Le sospensioni ed i centratori, col peso di quel cono, possono modificare il "punto zero", sballando i valori pensati per il circuito magnetico, la Fs, eccetera.
In bocca al lupo! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
JUCED
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ott 2018, 17:32

Re: Progettazione Box Subwoofer ESB

#9

Messaggio da JUCED »

ozama ha scritto:Ne ho montato qualcuno su Mercedes 124, Lancia Thema.. :D
È un sub nato per funzionare in un bagagliaio. Tanto impatto e poca discesa, preferibilmente da tagliare intorno ai 150 Hz per aiutare il "punch" degli altoparlanti.
Nel contesto del suo sistema passivo, era dichiarato tagliato a 160 Hz, 12 db/ottava.
Se devi fargli una cassa e provare ad ottenere qualcosa, temo ti serviranno almeno un centinaio di litri.
Non ti so aiutare con i parametri. Parliamo di un altoparlante di circa 30 anni fa. E la ESB di Aprilia ha chiuso intorno alla metà degli anni 90.
Comunque, era prodotto dalla Ciare di Ancona. Era un classico "telone", come ti hanno già detto. Purtroppo, la ESB si faceva personalizzare gli altoparlanti in vario modo.. Quindi, ad esempio, i tweeter 5000 erano dei Ciare MD26 C/FX-TW, ma in versione da 4 ohm e con ferrofluido. Mentre i Ciare non lo avevano. Ed era diverso anche il trattamento della cupola in seta.
I woofers da 200mm avevano il doppio magnete per aumentare il fattore di forza ed il cono un po' più pesante.. idem i 160..
Insomma: se non trovi tra noi chi ha quel numerondi ACS, cerca i parametri del Ciare da 46 del catalogo componenti professionali. Potresti trovare qualcosa di simile.
Poi, bisognerà fare qualche simulazione. Oppure, se hai un amico con la scheda Clio o analogo sistema, puoi ricavarti i parametri da solo. Sarebbe molto meglio. Anche perchè, un altoparlante di quel tipo, se male conservato, potrebbe essere molto cambiato. Le sospensioni ed i centratori, col peso di quel cono, possono modificare il "punto zero", sballando i valori pensati per il circuito magnetico, la Fs, eccetera.
In bocca al lupo! :)

Grazie mille per le informazioni ;)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”