Tang Band

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tang Band

#41

Messaggio da Marsur »

Ma perchè per me queste sono cose allucinanti? XD
Cioè, sicuramente mi sfugge qualcosa, oltre al fatto di non provare questi prodotti, però boh.....rimango comunque perplesso..
Non è che se non costa molto non è buono, solo che ad oggi si sprecano iperboli per ap da 20$ la coppia...perchè il risultato ottenuto è eccezzzionale.
Evidentemente il mondo è diventato buono. :)

oh....senza offesa per nessuno eh, però se si rifiutano a priori ap costosi perchè sono ritenute spese esose ed inutili, io potrei dire la stessa cosa dei super-economici perchè per me la roba non te la regala nessuno e di ap simili, non mi fido. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Tang Band

#42

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Ma perchè per me queste sono cose allucinanti? XD
Cioè, sicuramente mi sfugge qualcosa, oltre al fatto di non provare questi prodotti, però boh.....rimango comunque perplesso..
Non è che se non costa molto non è buono, solo che ad oggi si sprecano iperboli per ap da 20$ la coppia...perchè il risultato ottenuto è eccezzzionale.
Evidentemente il mondo è diventato buono. :)

oh....senza offesa per nessuno eh, però se si rifiutano a priori ap costosi perchè sono ritenute spese esose ed inutili, io potrei dire la stessa cosa dei super-economici perchè per me la roba non te la regala nessuno e di ap simili, non mi fido. :)
Caspita ho tirato questa stessa affermazione " la roba non te la regala nessuno" scartando il prosciutto S. Daniele che era in offerta, una ciofeca... ti credo che stava in offerta, maledetti XD XD tornando a noi, sono del tuo parere vedi io per esempio che componenti monto in auto, niente di esoterico ma di un certo livello, parliamo comunque di oltre 800 euro ( valore del nuovo) di soli altoparlanti per il fronte. Il mondo và sempre peggio altro che diventato buono, nessuno ti regala niente quindi quello che c'è lo paghi e quello che non c'è non lo paghi, anzi a volte ti fanno pagare anche quello che non c'è...vien da sè che quello che c'è devi essere in grado di farlo rendere altrimenti le chiacchiere stanno a zero, ogni lama non taglierà bene senza buon manico, reparto cavi a parte ( dove si sentono leggende fantascientifiche) vale la pena e come investite in un buon prodotto, tutto stà nel trovare il prodotto giusto per noi, oltre che saperlo far rendere e io ogni volta che ho upgradato qualche componente in auto con dei migliori " su carta e per i miei gusti" non me ne sono mai pentito. Ora il discorso che facevo a Mark era che comunque se " butto" 40$ non muoio certo di fame, si tratterà comunque di una nuova esperienza lavorare su dei 2 pollici, al massimo avrò 2 nuovi satelliti per il pc XD si tratterà sempre e comunque di trovare un compromesso sia chiaro, perché boh secondo me la risoluzione di un sistema passando da un tw ad un full range è diversa e come, anche se certe cose le ritengo oggettive più che soggettive bisogna valutare molte altre varianti e le cause del singolo soggetto/ progetto, che poi prediligono la scelta verso un prodotto piuttosto che l'altro. Per la mia umile esperienza di un ascolto di un 2 vie bewith che non mi entusiasmò affatto rimango tutt' ora scettico, e parliamo comunque di prodotti di un certo livello e costo, però a volte il componente che và davvero bene e non costa molto si trova, rimanendo in tema fullrange vedi esempio i faital pro 3fe22 che costano 20 euro l'uno se la memoria non mi inganna, e sono dei piccoli gioielli di ap, magari inferiori per certi punti se paragonati a dei full dal costo 10 volte superiore ma si tratta pur sempre di compromessi e obiettivi prefissati. Ripeto la penso come te Marsur, però per 40$ un pensierino lo faccio senza aspettarmi il grido al miracolo sia chiaro, sò già che rimarranno a casa perché la vedo dura possano sostituire un tw da 340 euro la coppia e un mid da 220 euro la coppia, diciamo che è più un acquisto fatto per curiosità e passione che per altro hehe :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#43

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:Ma perchè per me queste sono cose allucinanti? XD
Cioè, sicuramente mi sfugge qualcosa, oltre al fatto di non provare questi prodotti, però boh.....rimango comunque perplesso..
Non è che se non costa molto non è buono, solo che ad oggi si sprecano iperboli per ap da 20$ la coppia...perchè il risultato ottenuto è eccezzzionale.
Evidentemente il mondo è diventato buono. :)

oh....senza offesa per nessuno eh, però se si rifiutano a priori ap costosi perchè sono ritenute spese esose ed inutili, io potrei dire la stessa cosa dei super-economici perchè per me la roba non te la regala nessuno e di ap simili, non mi fido. :)
Mah, sinceramente si sta solo chiacchierando di provare cose nuove. Non mi offendo, tant'è vero che pare abbiamo detto potrebbero essere tranquillamente dei citonfoni. Tant'è vero sono uno che monta dei full range da 600 cucuzze, perchè so bene che la qualità si paga, su questo non ci piove. Ma spesso possono uscire delle buone e valide alternative, si tratta di semplice curiosità. Personalmente mi diverto andare alla caccia di piccoli gioiellini, poi potrebbe anche essere che ci esce un collo di bottiglia anzichè una gemma rara ma fa parte del gioco. Come i Vifa che avevo montato fino a poco tempo fa, altoparlanti da 30$ la coppia che hanno tenuto testa ai made in Israel dal costo (parlando del nuovo) 10 volte superiore. Ripeto 10 volte, non due lire...

Cosa voglio dire, che secondo il mio punto di vista, non c'è regola che dica che se costa molto è buono e se costa poco è una ciofeca, nessuno ti regala niente e questo è vero, ma le eccezioni ci sono, ed a me intrigano molto. Altro esempio è questo:
http://www.6moons.com/audioreviews/boenicke2/sls.html
Altoparlanti artigianali dal costo di 10.000 bigliettoni... probabilmente un'esagerazione o forse no, perchè il costo maggiore è dato sicuramente dalla progettazione e dalla manualità per realizzarli. Ma cosa montano?? Dei Tang Bang da 60$ l'uno, per 4 fa 240$... su speaker da 10000! Fregatura? Non lo so, ma certo è che se anche scegliendo driver da 200$ l'uno non è che ci rimettevano, quindi vuol dire che tanto male non andranno. Ma è ovvio che il progetto a monte ci deve essere per farli rendere. Certo non urlerò al miracolo, innanzitutto perchè non li ho provati, e poi perchè bisognerebbe vedere il contesto di utilizzo, quindi c'è anche la "relatività" . Ma certamente non sono dei citofoni e messi nelle giuste condizioni possono vedersela con driver ben più blasonati, quindi perchè non sfruttarle queste informazioni?

Tra l'altro non è che prendo il primo altoparlante a caso da 20$ e lo butto qui... a me piace leggere e cercare molto su internet, recensioni, pareri, opinioni di chi ci ha avuto a che fare. Raccolgo tutte le info e comunque non giungo a conclusione se non provando personalmente. Raccolgo indizi insomma, e come spesso ho fatto li ho condivisi ma sempre con il beneficio del dubbio, mai dando tutto per scontato.

Detto ciò non vedo perchè tutto ciò sia per te addirittura "allucinante", io la vedo esattamente all'opposto.
Altrimenti facciamo una cosa, chiudiamo baracca e burattini tanto in questo mondo esistono solo Hertz, Morel e qualche altro, e così ci evitiamo pure lo sbattimento di ampliare le nostre conoscenze e gli orizzonti sul campo...
Ultima modifica di mark3004 il 24 ott 2018, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#44

Messaggio da mark3004 »

Manco a farlo apposta eccone un altro:

https://www.6moons.com/audioreviews2/boenicke2/1.html

Speakers della Boenicke audio, parliamo sepre di roba a 3 zeri, (è costosa quindi suonerà bene no? :D ) e cosa ti monta come wideband?? Un Fountek da 3"! Pensa te che fregautra... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#45

Messaggio da mark3004 »

Comunque per farla breve, e spero di farmi capire, il fatto è che non tutti possono permettersi (nel caso specifico, ma vale come discorso generale) dei wideband da 600€, e probabilmente, anzi sicuramente suoneranno meglio delle cinesate che costano un decimo. Ma se esiste una valida alternativa, certamente di qualità inferiore ma comunque di buon livello, ed alla portata di tutti in termini economici, credo faccia piacere a qualcuno saperlo. Nessuno sta dicendo di sostituire un morel supremo o un dynaudio esotar con un prodotto anonimo dal costo infimo, anzi. Poi ognuno farà le proprie scelte in base alle esigenze, aspettative e sopratutto, quello che spesso detta legge, al portafoglio.
A proposito ho detto proprio cinesate? Oddio ritiro quanto detto, anche gli Audible Physics sono fatti in Cina... XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tang Band

#46

Messaggio da ozama »

Il prezzo di un prodotto è in massima parte stabilito da "quanto si può chiedere" per quel prodotto, all'interno del "mercato di riferimento".
Ovvero, nel "nostro mercato di riferimento": quanto un appassionato è disposto a pagare per un determinato oggetto. -.-
Il costo di produzione effettivo, nell'economia anforte valore aggiunto, tipica dei nostri prodotti, ha importanza relativa. E va spalmato sul numero di pezzi che si intende vendere e da quanto costa mantenere delle tolleranze di produzione uniformi. :)
Quindi, si vede il paradosso dei cavi da 10.000 Euro per la coppia da un metro, terminata. E i 20 Euro richiesti per una coppia di tweeters montati da un sistema da 6000 Euro (oggetto di una mia mail a Matarrazzo di AR, pubblicata un paio di numeri fa', dalla risposta abbastanza vaga..).
Di sicuro, nessuno regala nulla. Ma nessun costruttore rinuncerebbe a marginare il più possibile su un prodotto, se il mercato di riferimento gli consente, dato il proprio blasone nel tempo acquisito e dati i prezzi dei competitors, se lo può fare.
Così nascono i cavi da 10.000 Euro.
Poi, va detto che di questi, non ne producono molti.. E perchè valga la pena farli e tenerli a catalogo, bisogna marginare molto di più che su prodotti più economici. E che "prezzo eccessivo" è un termine che è sempre relativo alla possibilità di spesa e dalla "cultura tecnica" che è stata abilmente inculcata all'acquirente.
Per dire: ci sono sistemi di altoparlanti per i quali, avendoli, potrei spendere anche 20.000 Euro. Ad esempio, una coppia di B&W 800 d3. Ed altri, che ne costano 100.000, per inquali non ne darei 3000.
Questo mi dice la testa che ho acquisito personalmente. Altri, magari, farebbero il contrario.
È come con le moto. Sono oggetti ludici, ed ognuno ha i propri personalissimi parametri. Non servono per vivere.. E quindi il marketing ha vita più facile che in altri settori. Ma ha una clientela più ristretta. E i margini devono essere molto più alti, perchè valga la pena mettersi a produrre. T_T
Sui drivers TangBand, beh, ne producono a migliaia.. Quindi è più facile tenere il prezzo basso. Tuttavia, si continua a non regalare nulla. Quindi, se uno li deve usare in un progetto di costo elevato, quanto meno è auspicabile che ne acquisti qualche centinaio e li selezioni. Perchè negli altoparlanti, le tolleranze di produzione sono veramente una brutta bestianda da tenere a bada. O_O
Basta cambiare il fornitore di una colla, magari quella usata per collegare la bobina al cono, che si vede la distorsione armonica modificarsi.. @_@
Ma anche solo tra macchina al sole e pieno inverno, come tutti sappiamo, ci sono notevoli differenze di prestazione. Gli oggetti che contemplano una moltitudine di materiali diversi accoppiati tra loro, sono veramente difficili da mantenere costanti, nella linea produttiva.
Altro chè i "cavi speciali".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tang Band

#47

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Caspita ho tirato questa stessa affermazione " la roba non te la regala nessuno" scartando il prosciutto S. Daniele che era in offerta, una ciofeca... ti credo che stava in offerta, maledetti XD XD tornando a noi, sono del tuo parere vedi io per esempio che componenti monto in auto, niente di esoterico ma di un certo livello, parliamo comunque di oltre 800 euro ( valore del nuovo) di soli altoparlanti per il fronte. Il mondo và sempre peggio altro che diventato buono, nessuno ti regala niente quindi quello che c'è lo paghi e quello che non c'è non lo paghi, anzi a volte ti fanno pagare anche quello che non c'è...vien da sè che quello che c'è devi essere in grado di farlo rendere altrimenti le chiacchiere stanno a zero, ogni lama non taglierà bene senza buon manico, reparto cavi a parte ( dove si sentono leggende fantascientifiche) vale la pena e come investite in un buon prodotto, tutto stà nel trovare il prodotto giusto per noi, oltre che saperlo far rendere e io ogni volta che ho upgradato qualche componente in auto con dei migliori " su carta e per i miei gusti" non me ne sono mai pentito. Ora il discorso che facevo a Mark era che comunque se " butto" 40$ non muoio certo di fame, si tratterà comunque di una nuova esperienza lavorare su dei 2 pollici, al massimo avrò 2 nuovi satelliti per il pc XD si tratterà sempre e comunque di trovare un compromesso sia chiaro, perché boh secondo me la risoluzione di un sistema passando da un tw ad un full range è diversa e come, anche se certe cose le ritengo oggettive più che soggettive bisogna valutare molte altre varianti e le cause del singolo soggetto/ progetto, che poi prediligono la scelta verso un prodotto piuttosto che l'altro. Per la mia umile esperienza di un ascolto di un 2 vie bewith che non mi entusiasmò affatto rimango tutt' ora scettico, e parliamo comunque di prodotti di un certo livello e costo, però a volte il componente che và davvero bene e non costa molto si trova, rimanendo in tema fullrange vedi esempio i faital pro 3fe22 che costano 20 euro l'uno se la memoria non mi inganna, e sono dei piccoli gioielli di ap, magari inferiori per certi punti se paragonati a dei full dal costo 10 volte superiore ma si tratta pur sempre di compromessi e obiettivi prefissati. Ripeto la penso come te Marsur, però per 40$ un pensierino lo faccio senza aspettarmi il grido al miracolo sia chiaro, sò già che rimarranno a casa perché la vedo dura possano sostituire un tw da 340 euro la coppia e un mid da 220 euro la coppia, diciamo che è più un acquisto fatto per curiosità e passione che per altro hehe :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Tutto quello che vuoi Davide, ma se ho capito bene tu li vorresti provare.
In questo sistema tu non provi tanto "un fullrange", tu provi QUEL fullrange, dal costo ridicolo.
Ora, può darsi benissimo che ognuno abbia la sua idea su quella che può essere una prova, per conto mio la prova di un componente dovrebbe svolgersi in catena il più possibile monitor, dove a sua volta, quel componente possa ritenersi "una media" o possa avere un comportamento monitor anch'esso o con caratteristiche tali da poter rappresentare la propria categorìa.

Capisci anche tu che "quello che costa meno", almeno dal mio punto di vista, è un rapppresentante di categorìa.....poco rappresentativo potremmo dire?
E che potrebbe falsare sia la prova che la valutazione del genere di altoparlanti.
Non è così semplice, non è che uno mette quello che vuole dove vuole, troppa grazia.. :)
Oh, per carità, non discuto le possibilità della gente e che uno voglia spendere due lire per un esperimento, è plausibile e non si può dirgli niente, salvo che quella prova, potrebbe essere inutile in quanto falsata, quindi con perdita di tempo e soldi (si vabbè, soldi pochi..).

I Faital Pro non li conosco, e comunque son già 40 euro, ma non è che stia facendo la campagna contro il risparmio, solo che la mia impressione è che ad oggi si vada all'esatto contrario, cioè "meno spendo sempre e meglio è", tant'è vero che ultimamente mi sembra che si parli quasi esclusivamente di prodotti di derivazione cinese che, a quanto pare, salvano il mondo con prodotti buoni a prezzi stracciati. XD
Occhio che se anche hai un componente pregiato, senza manico non suona, ma allo stesso modo, puoi essere "tagliato" fin che vuoi ma i miracoli con un componente terra-terra, non li fai.

E comunque ripeto ancora: non è solo una questione di resa, ma anche di durata, di affidabilità.
E anche quei parametri hanno un prezzo, anche fatto salvo che non interessano a nessuno, per il semplice fatto che oggi compri e butti, mentre prima si rivendeva anche.
Ma a me si, e le mie obiezioni sono anche in quel senso, comunque hai voglia a prenderla con filosofia per il fatto che sono pochi euro, ma il collo di bottiglia potrebbe essere proprio quello. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tang Band

#48

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto: Mah, sinceramente si sta solo chiacchierando di provare cose nuove. Non mi offendo, tant'è vero che pare abbiamo detto potrebbero essere tranquillamente dei citonfoni. Tant'è vero sono uno che monta dei full range da 600 cucuzze, perchè so bene che la qualità si paga, su questo non ci piove. Ma spesso possono uscire delle buone e valide alternative, si tratta di semplice curiosità. Personalmente mi diverto andare alla caccia di piccoli gioiellini, poi potrebbe anche essere che ci esce un collo di bottiglia anzichè una gemma rara ma fa parte del gioco. Come i Vifa che avevo montato fino a poco tempo fa, altoparlanti da 30$ la coppia che hanno tenuto testa ai made in Israel dal costo (parlando del nuovo) 10 volte superiore. Ripeto 10 volte, non due lire...

Cosa voglio dire, che secondo il mio punto di vista, non c'è regola che dica che se costa molto è buono e se costa poco è una ciofeca, nessuno ti regala niente e questo è vero, ma le eccezioni ci sono, ed a me intrigano molto. Altro esempio è questo:
http://www.6moons.com/audioreviews/boenicke2/sls.html
Altoparlanti artigianali dal costo di 10.000 bigliettoni... probabilmente un'esagerazione o forse no, perchè il costo maggiore è dato sicuramente dalla progettazione e dalla manualità per realizzarli. Ma cosa montano?? Dei Tang Bang da 60$ l'uno, per 4 fa 240$... su speaker da 10000! Fregatura? Non lo so, ma certo è che se anche scegliendo driver da 200$ l'uno non è che ci rimettevano, quindi vuol dire che tanto male non andranno. Ma è ovvio che il progetto a monte ci deve essere per farli rendere. Certo non urlerò al miracolo, innanzitutto perchè non li ho provati, e poi perchè bisognerebbe vedere il contesto di utilizzo, quindi c'è anche la "relatività" . Ma certamente non sono dei citofoni e messi nelle giuste condizioni possono vedersela con driver ben più blasonati, quindi perchè non sfruttarle queste informazioni?

Tra l'altro non è che prendo il primo altoparlante a caso da 20$ e lo butto qui... a me piace leggere e cercare molto su internet, recensioni, pareri, opinioni di chi ci ha avuto a che fare. Raccolgo tutte le info e comunque non giungo a conclusione se non provando personalmente. Raccolgo indizi insomma, e come spesso ho fatto li ho condivisi ma sempre con il beneficio del dubbio, mai dando tutto per scontato.

Detto ciò non vedo perchè tutto ciò sia per te addirittura "allucinante", io la vedo esattamente all'opposto.
Altrimenti facciamo una cosa, chiudiamo baracca e burattini tanto in questo mondo esistono solo Hertz, Morel e qualche altro, e così ci evitiamo pure lo sbattimento di ampliare le nostre conoscenze e gli orizzonti sul campo...
Innanzitutto da 20 euro a driver passiamo a 60, che a casa mia è il triplo. ;)
Secondo, non è che ci sia da chiudere baracca per le mie obiezioni, ci mancherebbe, però intanto tu monti roba da 500$ (e vorrei vedere sui PQ20), e ho risposto anche al "perchè se non costa "di più" non è buono", dal momento che non si parlava di prezzi di media, ma di quelli più bassi, quindi da un estremo all'altro.

Ognuno può provare quello che vuole, soprattutto se con metodo e ricerca, a me non piace solo il fatto di ricercare sempre il prezzo più basso, "così se non va ho speso poco".
Ma hai anche provato poco, secondo me, poi mi sbaglierò, cosa vuoi che ti dica. :)
E' come quando, parlando con un amico, gli dicevo che il DSP non mi piace perchè per me suona.....anzi, non suona.
Risposta: prova l'Alpine 900 e poi mi dici.
E io:....e grazie al c@@@@. :huh:

Quindi ripeto, per me i 20 euro sono pochi per roba da poco, quindi allucinanti solo da prendere in considerazione, poi se tu o altri ci ricavano del buono ben venga, ma non significa affatto che secondo me da 20 euro si debba passare ai 200, guarda che c'è anche la parte in mezzo. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#49

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Innanzitutto da 20 euro a driver passiamo a 60, che a casa mia è il triplo. ;)
Secondo, non è che ci sia da chiudere baracca per le mie obiezioni, ci mancherebbe, però intanto tu monti roba da 500$ (e vorrei vedere sui PQ20), e ho risposto anche al "perchè se non costa "di più" non è buono", dal momento che non si parlava di prezzi di media, ma di quelli più bassi, quindi da un estremo all'altro.
Ok, tralasciamo quello da 20, che ho specificato di non conoscerlo e di non aver letto nulla al riguardo, poi ognuno fa come gli pare ci mancherebbe. Il 3" è un dirver che costa $50 l'uno, che cominciano ad essere 100 per una coppia, non è proprio un estremo così estremo mi pare ;) ora Parts Express lo ha scontato a 30 perchè è uscito il modello nuovo (l'89) che costa appunto sui 50. Non mi sembra un cosa cosi allucinante...
Marsur ha scritto: Ognuno può provare quello che vuole, soprattutto se con metodo e ricerca, a me non piace solo il fatto di ricercare sempre il prezzo più basso, "così se non va ho speso poco".
Ripeto che mi piace cercare valide (economiche) alternative, non per forza essere il più basso possibile. Ed anche se fosse il "così se non va ho speso poco" cosa ci sarebbe di male scusami?
Marsur ha scritto: Ma hai anche provato poco, secondo me, poi mi sbaglierò, cosa vuoi che ti dica. :)
E' come quando, parlando con un amico, gli dicevo che il DSP non mi piace perchè per me suona.....anzi, non suona.
Risposta: prova l'Alpine 900 e poi mi dici.
E io:....e grazie al c@@@@. :huh:
Certo che ho provato poco, non si finisce mai di imparare, ma appunto se non si prova non si cresce.
Ma quando ho la possibilità di provare due prodotti messi nelle stesse identiche condizioni un paragone riesco (ancora) a farlo. Sarò ignorante in materia ma posso dire di ascoltare musica da 30 anni, e se parliamo di fuoco, definizione, scena ed impatto non è che casco proprio dal pero...
Marsur ha scritto: Quindi ripeto, per me i 20 euro sono pochi per roba da poco, quindi allucinanti solo da prendere in considerazione, poi se tu o altri ci ricavano del buono ben venga, ma non significa affatto che secondo me da 20 euro si debba passare ai 200, guarda che c'è anche la parte in mezzo. ;)
Ancora, ti stai aggrappando ai 20... che per una coppia sarebbero 40 quindi innanzitutto non parliamo di altoparlanti da 5€, che davvero sarebbe ridicolo. Ed anche i Tang Band non mi pare te li regalano... quindi??
ozama ha scritto: .......................
È come con le moto. Sono oggetti ludici, ed ognuno ha i propri personalissimi parametri. Non servono per vivere.. E quindi il marketing ha vita più facile che in altri settori.
.....................
Ciao! :)
Hai centrato un altro punto. Per dire dei tuoi wf da 200€ (numero a caso non ricordo...) quanto c'è di altoparlante nudo e crudo e quanto c'è di:

1) Marketing
2) Grafica pubblicitaria
3) Grafica web
4) Design imballo
5) Realizzazione imballo (cartone di qualità che deve essere bello lucido eh...)
6) Grafica e realizzazione manualistica
7) Ricarico rappresentante distribuzione dalla casa madre
8) Ricarico rappresentante distribuzione locale

Ora questi sopra sono tutti esempi non prendeteli per oro colato, e voglio precisare che nello specifico sono ottimi prodotti ci mancherebbe.
Se parli con un pischello che si avvicina a questo mondo ti parlerà solo di Hertz, Audison, Faital e pochi altri, guai a parlargli di Monacor, Tang Bang o Markaudio. Che fanno prodotti che si mettono in tasca altri dal costo doppio. Ma ti arrivano in una scatolina anonima di cartone anche un pò bruttina che quando la apri fai attenzione a non farti scorgere da altri per non fare brutta figura, e non trovi il tuo bel manualetto che sfoglierai ogni giorno per controllare se hai montato tutto bene.

Attenzione non c'è nulla di sbagliato nè nella gestione aziendale dei brand blasonati, tantomeno su chi tutti i "contorni" del prodotto li vuole pagare. Dico che sono semplicemente delle scelte personali, e qui credo ci siamo apposta per discutere un pò di tutto, non solo della solita pappa trita e ritrita... ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tang Band

#50

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Ok, tralasciamo quello da 20, che ho specificato di non conoscerlo e di non aver letto nulla al riguardo, poi ognuno fa come gli pare ci mancherebbe. Il 3" è un dirver che costa $50 l'uno, che cominciano ad essere 100 per una coppia, non è proprio un estremo così estremo mi pare ;) ora Parts Express lo ha scontato a 30 perchè è uscito il modello nuovo (l'89) che costa appunto sui 50. Non mi sembra un cosa cosi allucinante...
No, non lo è.
mark3004 ha scritto:Ripeto che mi piace cercare valide (economiche) alternative, non per forza essere il più basso possibile. Ed anche se fosse il "così se non va ho speso poco" cosa ci sarebbe di male scusami?
Ma di male niente visto che ognuno può fare quello che vuole, diciamo che mi piace pensare che un altoparlante all'interno di un possibile grafico cominci da un punto e salga dolcemente nel periodo di rodaggio per poi continuare stabilizzandosi in una retta nella maggior parte della sua vita, un po' come la risposta in frequenza di un ampli.
Non vorrei che un altoparlante di fattura così economica, nello stesso grafico mostrasse un andamento "da carico simmetrico", a "campana" per capirci, perchè come ho già detto non è che le prestazioni siano l'unica cosa che si paga, o perlomeno che io guardo, ma anche una certa durata e affidabilità.
E per rispondere alla tua domanda, cercare gioiellini a 30 euro l'uno mi è sembrato un paradosso considerando tutto a 360°, e quindi non c'è niente di male nell'usa e getta, ma è ciò che se ne ricava il mio dubbio, del tipo...si suonano, ma fino a quando con gli stessi parametri? E poi come faccio a rivenderli? E se mi piacciono e mi mollano poi devo ricomprarli o cambiare porto?
Poi magari suonano & durano, hai visto mai che faccio baccano per niente.. :D
mark3004 ha scritto:Certo che ho provato poco, non si finisce mai di imparare, ma appunto se non si prova non si cresce.
Ma quando ho la possibilità di provare due prodotti messi nelle stesse identiche condizioni un paragone riesco (ancora) a farlo. Sarò ignorante in materia ma posso dire di ascoltare musica da 30 anni, e se parliamo di fuoco, definizione, scena ed impatto non è che casco proprio dal pero...
No, certo.
mark3004 ha scritto:Ancora, ti stai aggrappando ai 20... che per una coppia sarebbero 40 quindi innanzitutto non parliamo di altoparlanti da 5€, che davvero sarebbe ridicolo. Ed anche i Tang Band non mi pare te li regalano... quindi??
Quindi non andiamo sui 5 euro, te ne prego.. XD
mark3004 ha scritto:Se parli con un pischello che si avvicina a questo mondo ti parlerà solo di Hertz, Audison, Faital e pochi altri, guai a parlargli di Monacor, Tang Bang o Markaudio. Che fanno prodotti che si mettono in tasca altri dal costo doppio.
Questo lo ignoravo sinceramente.
mark3004 ha scritto:Ma ti arrivano in una scatolina anonima di cartone anche un pò bruttina che quando la apri fai attenzione a non farti scorgere da altri per non fare brutta figura, e non trovi il tuo bel manualetto che sfoglierai ogni giorno per controllare se hai montato tutto bene.

Attenzione non c'è nulla di sbagliato nè nella gestione aziendale dei brand blasonati, tantomeno su chi tutti i "contorni" del prodotto li vuole pagare. Dico che sono semplicemente delle scelte personali, e qui credo ci siamo apposta per discutere un pò di tutto, non solo della solita pappa trita e ritrita... ;)
E quale sarebbe questa pappa?
Io ho solo obiettato del rapporto qualità/prezzo, magari sbagliando anche dal punto di vista dell'obiettivo personale.
Certo che si tratta di scelte personali, e infatti sono qui per discutere di tutto, e se vuoi muovermi l'osservazione che come al solito rimango legato al passato è vero, tanto per dirne una Dynaudio sono scomparsi.
Monacor...chi li monta?
Scan....a gocce.
Non parliamo di vintage, quella è storia finita per i più.
Poi magari mica tutti hanno in catalogo un fullrange, soprattutto dalle prestazioni e dal poco prezzo.
Insomma mi è parsa un po' troppo spinta la cosa, evidentemente non sono aggiornato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#51

Messaggio da mark3004 »

Ma si dai, credo ci siamo capiti, prometto niente altoparlanti da 5€.... 7,50 vanno bene?

Io non ho mai seguito da vicino questo mondo, nel senso di vedere con i miei occhi in giro cosa va per la maggiore.
Ma da quel poco che leggo spesso "la massa" segue le onde. Una sorta di "moda". Che ci sta pure perché magari ti esce fuori quel brand con una linea nuova e la curiosità di provarli c'è.

Che poi a me farebbe solo piacere se qualcuno se ne esce con qualcosa di nuovo e sconosciuto ma dalle caratteristiche (e prezzo) interessanti.
Perché tanto roba buona dai prezzi inaccessibili ai più la trovi subito, le altre devi andare a scavarle.

Sul discorso affidabilità ti do ragione, è sempre un'incognita ci mancherebbe, torno a dire che fa parte gioco.

In ogni caso non parliamo della prima cineasta a caso ma sempre di brand. Per dire Tang Band la sappiamo, di Fountek ho letto test di altoparlanti che risalgono a quasi 10 anni fa, non è nata ieri, stesso dicasi per Markaudio. Questi almeno quelli che più mi sono capitati sott'occhio e su cui hi ho letto parecchio.
Certo sono poco popolari perché hanno la loro politica di marketing, ma ti assicuro che soprattutto nell'ambito home sono più che conosciuti e considerati. Ci sono un sacco di appassionati che ci si divertono a fare progetti di caricamento, visto che il loro costo lo permette (di giocarci).
E non c'è niente di più "bello" quando gli altri provano per te!

Vabbè comunque siete pronti per un'altro bench test di altoparlanti?? (sto fuori come un balcone lo so...)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tang Band

#52

Messaggio da ozama »

Io intanto sto violentando i miei tweeters tagliandoli ad 1 KHz 24 db/ottava, ai fini di test sulle riflessioni.. :ninja:
Forza Mark, che minservono un po'di dati per gli acquisti! XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Tang Band

#53

Messaggio da Jaco_it »

Azz... i miei costano 30€ la coppia... ditemi che sono ancora accettabili che non mi posso permettere di cambiarli :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tang Band

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

Vabbè non vi dico quanto pagai i miei (non sono tang band..... sarei OT :hahahah: )... mi vergogno un po' ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tang Band

#55

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Ma si dai, credo ci siamo capiti, prometto niente altoparlanti da 5€.... 7,50 vanno bene? Immagine
Ma per carità, ognuno faccia quello che vuole, probabilmente ci sarà anche qualcuno che gli altopalanti li usa solo in regalo :D
Io ho solo visto queste tre cose nello stesso insieme:
-gioiellini
-20/30 euro
-che si possono anche buttare
....e ci ho visto quello che per me è un paradosso.
mark3004 ha scritto:Io non ho mai seguito da vicino questo mondo, nel senso di vedere con i miei occhi in giro cosa va per la maggiore.
Ma da quel poco che leggo spesso "la massa" segue le onde. Una sorta di "moda". Che ci sta pure perché magari ti esce fuori quel brand con una linea nuova e la curiosità di provarli c'è.

Che poi a me farebbe solo piacere se qualcuno se ne esce con qualcosa di nuovo e sconosciuto ma dalle caratteristiche (e prezzo) interessanti.
Perché tanto roba buona dai prezzi inaccessibili ai più la trovi subito, le altre devi andare a scavarle.

Sul discorso affidabilità ti do ragione, è sempre un'incognita ci mancherebbe, torno a dire che fa parte gioco.
ehm....no, heheh...su questo continuo a non essere d'accordo, come vedi di base c'è un'approccio diverso.
Ma credo che su una cosa tu abbia ragione, i percorsi diversi di ognuno a volte possono far sorgere delle conflittualità su ragionamenti di mercato, tanto più se poi c'è differenza di età, di epoche e di brand.
mark3004 ha scritto:In ogni caso non parliamo della prima cineasta a caso ma sempre di brand. Per dire Tang Band la sappiamo, di Fountek ho letto test di altoparlanti che risalgono a quasi 10 anni fa, non è nata ieri, stesso dicasi per Markaudio. Questi almeno quelli che più mi sono capitati sott'occhio e su cui hi ho letto parecchio.
Certo sono poco popolari perché hanno la loro politica di marketing, ma ti assicuro che soprattutto nell'ambito home sono più che conosciuti e considerati. Ci sono un sacco di appassionati che ci si divertono a fare progetti di caricamento, visto che il loro costo lo permette (di giocarci).
E non c'è niente di più "bello" quando gli altri provano per te! Immagine
E anche qui siamo parecchio distante :D , se tu hai un occhio al risparmio individuando oggetti sulle recensioni degli altri, immagina chi per provare, invece compra.
Cambia totalmente la faccenda.

Alla fine credo di aver capito che c'è tanto di personale nei propri movimenti di mercato, e che il proprio modo di pensare poi inevitabilmente ci accompagna negli anni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#56

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
mark3004 ha scritto:In ogni caso non parliamo della prima cineasta a caso ma sempre di brand. Per dire Tang Band la sappiamo, di Fountek ho letto test di altoparlanti che risalgono a quasi 10 anni fa, non è nata ieri, stesso dicasi per Markaudio. Questi almeno quelli che più mi sono capitati sott'occhio e su cui hi ho letto parecchio.
Certo sono poco popolari perché hanno la loro politica di marketing, ma ti assicuro che soprattutto nell'ambito home sono più che conosciuti e considerati. Ci sono un sacco di appassionati che ci si divertono a fare progetti di caricamento, visto che il loro costo lo permette (di giocarci).
E non c'è niente di più "bello" quando gli altri provano per te! Immagine
E anche qui siamo parecchio distante :D , se tu hai un occhio al risparmio individuando oggetti sulle recensioni degli altri, immagina chi per provare, invece compra.
Cambia totalmente la faccenda.

Alla fine credo di aver capito che c'è tanto di personale nei propri movimenti di mercato, e che il proprio modo di pensare poi inevitabilmente ci accompagna negli anni.
Ma certo, però mi sembra che anche io sono di quelli che ha messo mano al portafoglio e condiviso le esperienze. Che poi siano o meno attendibili è un altro discorso! ^^
Sul finale assolutamente, siamo tutti diversi ed abbiamo ognuno le proprie visioni, l'importante che si rimane nel rispetto reciproco. ;)
ozama ha scritto:Io intanto sto violentando i miei tweeters tagliandoli ad 1 KHz 24 db/ottava, ai fini di test sulle riflessioni.. :ninja:
Forza Mark, che minservono un po'di dati per gli acquisti! XD
Eh no, quello che deve provare i Fountek qui adesso è Davide, prenditela con lui! XD Ho ben altro che bolle in pentola... ^^
Jaco_it ha scritto:Azz... i miei costano 30€ la coppia... ditemi che sono ancora accettabili che non mi posso permettere di cambiarli :)
Alessio Giomi ha scritto:Vabbè non vi dico quanto pagai i miei (non sono tang band..... sarei OT :hahahah: )... mi vergogno un po' ^^
Ammazza poi sarei io eh!!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tang Band

#57

Messaggio da niko »

Ho provato qualcosa di Tang band, indubbiamente ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non pensiate che li montate in auto con un cross a occhio e vanno benissimo....sicuramente ci sarà da equalizzare la gamma media di solito esuberante, e sono da orientare millimetricamente per godere di una buona gamma alta, e spesso serve pure un super-tw questo tagliato alto e molto attenuato per dare ariosità (va bene anche senza un vero incrocio con il largabanda)....
Il due pollici secondo me è piccolo, sono poco sensibili e per accoppiarlo ai wf dovrebbe partire da 1000-hz, e a questo punto un tw che scende forse è meglio....i tre pollici potrebbero essere un buon compromesso, da fare partire da circa 3-400-hz.
Ultima modifica di niko il 27 ott 2018, 9:10, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tang Band

#58

Messaggio da niko »

Qui un progetto con un 4 pollici, vedete dalle misure come viene fatta l'equalizazione in passivo delle medie frequenze....e il comportamento che generalmente hanno sulle alte i largabanda, i 3 pollici di solito sono un pò meglio sulle alte, in questo stesso sito (nei test) ci sono le misure reali di diversi largabanda.
http://www.dibirama.altervista.org/home ... eflex.html

Questo potrebbe essere ottimo...(se guardate il grafico di distorsione, inizia a salire sotto i 300-hz e si impenna sui 200-hz....)

http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#59

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto:Ho provato qualcosa di Tang band, indubbiamente ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non pensiate che li montate in auto con un cross a occhio e vanno benissimo....sicuramente ci sarà da equalizzare la gamma media di solito esuberante, e sono da orientare millimetricamente per godere di una buona gamma alta, e spesso serve pure un super-tw questo tagliato alto e molto attenuato per dare ariosità (va bene anche senza un vero incrocio con il largabanda)....
Il due pollici secondo me è piccolo, sono poco sensibili e per accoppiarlo ai wf dovrebbe partire da 1000-hz, e a questo punto un tw che scende forse è meglio....i tre pollici potrebbero essere un buon compromesso, da fare partire da circa 3-400-hz.
Concordo su tutto. Il largabanda (almeno per quello che sto notando sui miei ma ne leggo conferma) sono un pó esuberanti in gamma media/medioalta, cosa tranquillamente sistemabile. Il super tweeter ci può stare oppure no, molto, anzi principalmente, dipende dalla installazione come detto da Niko, ma anche dalle qualità del driver. Come mi pare di aver già detto altrove la Audible Physics forniva insieme ai RAM 3 e forse qualcun altro dei supertweeter micro AMT. Sugli NZ3 ALBE no.
Un 3" tranquillamente arriva ai 500hz, un 2 di sicuro è un pò difficile, ma secondo me con un buon driver sotto i 1000 ce la si fa.
Ma è sempre la solita coperta corta. Far coprire una banda così ampia ad un unico driver non è semplice ma allo stesso tempo ha i suoi enormi vantaggi.
Torniamo al discorso che sono scelte e gusti personali.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tang Band

#60

Messaggio da mark3004 »

Ho trovato la pagina dove ci sono misure di risposta in frequenza e distorsione armonica di un bel pó di driver dai 4" in giù, buon divertimento!

http://feleppa.com.au/speakermeasmid.html

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Fullrange”