Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#161

Messaggio da matteo1993rm »

Brian ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:Diciamo che gli anelli in Mdf che mi hanno montato sono spessì circa 2cm quindi il woofer non sta proprio a filo con la portiera, forse 3-4cm è esagerato, ma 1.5-2 credo proprio di sì. Devo montare un supporto più spesso?
direi che devi proprio. puoi vedere quanto manca per arrivare a filo della griglia, e fare un'anello in MDF da incollare al supporto che hai già è per finire gli crei una cosa così:
Fast Rings.jpg
per la questione Main, quel cursore dovrebbe regolare il volume totale delle uscite DSP. se vedete il manuale, anche la manopola del controllo remoto viene chiamata Main.
tu lo hai il controllo remoto? non vorrei serva solo per controllare il volume dell'ingresso ottico però.

ma il software PC funziona anche senza collegare il DSP? chiedo perché se possibile vorrei provare a smanettare un po' così giusto per...

la mail l'hai inviata a:
[email protected]?
Ok buon consiglio per il supporto, ma se compro direttamente un supporto in mdf più spesso che ne pensi?
Il software per pc funziona anche senza Dsp però in modalità demo.
No l’ho inviata a gttrading, il loro distributore in Italia.
ozama ha scritto:Mmmmm.. :hmm:
EDIT (abbiamo scritto assieme ^^ ).
Anche secondo me, "Main" è la regolazione globale. Il "volume generale". La replica del DRC, come da me. Ed agisce in uscita. È necessario se usi ingressi aux digitali e utile se usi ingressi aux analogici da apparecchi ad uscita fissa.
Siccome questo DSP ha la presa per un "DRC" e pure un ingresso digitale, non ho al momento motivo di pensare diversamente.
Per quanto riguarda la de equalizzazione, occorre una MISURA DELLA SORGENTE. Se anche ci fossero segnali all'interno di una ROM nel DSP (piuttosto macchinoso e poconeconomico ma possibile), questo dovrebbe essere collegato ad un ingresso AUX della sorgente per farglieli riprodurre e MISURARLA. -.- Sennò come applichi la correzione? @_@ Siccome nell'apparecchio non c'è player e non c'è uscita audio, ma nemmeno istruzioni al riguardo, per me, "mancano le pezze di appoggio" e la "de equalizzazione" potrebbe banalmente essere che la intendono "da farsi manualmente", a seguito di misure fatte dall'installatore, usando semplicemente l'equalizzazione.
Ovvero: una invenzione del marketing. T_T
Tornando a noi, per me, come il volume master, gli altri cursori sono i singoli livelli delle USCITE. Per questo mi sembra strano che siano livelli "di ingresso": Come fai a regolare la sensibilità di ingresso, se hai 6 ingressi ed 8 uscite, con 8 cursori? È un'incongruenza assoluta.. -.- Più probabile davvero che possa essere il volume "master" ad agire all'ingresso. Però sarebbe comune a tutti.. compreso l'Aux.. Davvero poco pratico.. come equipari gli eventuali livelli, se si usano entrambi? O_O
O ha un'impostazione "fissa" con un limiter/compressore, o nelle istruzioni manca qualcosa. O il software è ancora "fresco" e ne manca davvero qualche pezzo. ^^ Idem per le istruzioni.
Oh, poi Magari io mi sto confondendo, perchè il mio lavora in un modo diverso. E questo, è semplicemente "molto più semplice".
Tuttavia, il principio è lo stesso:
Il segnale della sorgente viene applicato ad un adattatore di livello: un partitore, che preleva una parte del segnale. Questo segnale, viene convertito in digitale, con una data frequenza e profondità di campionamento. Poi viene elaborato e quindi ri convertito in analogico.
All'ingresso, bisogna poter regolare l'attenuazione, come in un qualsiasi amplificatore. Perchè le autoradio non escono tutte con lo stesso livello. Sennò, regoli giusto col volume della sorgente. Ma almeno, il software deve indicarmi il livello di clipping dei convertitori. Così, ammesso che la eventuale sensibilità fissa sia sufficiente a sfruttare la dinamica del convertitore prima di distorcere, so almeno fin dove posso spingermi. :hmm: Tutti i DSP che ho visto hanno l'indicatore del cliping.
La regolazione deve avvenire sui canali in ingresso, visto che POI, questi vengono miscelati, ed escono filtrati per altre vie. Se non posso nemmeno capire quando saturo, è un bel problema..
Magari, il tuo problema è proprio questo.
Prova ad alzare finchè non senti distorsione, poi torna leggermente indietro, quindi AUMENTA IL GAIN DELL'AMPLIFICATORE e senti se, aumentando il volume, ritorna la distorsione o puoi darne di più.
Metodo empirico.. Visto che non si capisce quando satura l'ingresso del DSP, per sperimentazione, diamo un attimo per scontato che sia lui, e proviamo.. :hmm:
Se la distorsione ri compare allo stesso livello audio, anche con volume della radio più basso ma gain più alto, è saturazione dell'amplificatore. Se invece, con la radio più bassa, aumentando il gain riesci ad ottenere maggior volume indistorto, la saturazione è all'ingresso del DSP.
Comunque, se hai un amico esperto che ti ha consigliato questo prodotto, fatti dare una mano a fare le prove. :yes:
Se la distorsione è del DSP, basta che alzi i gain fino ad ottenere nuovamente la massima pressione indistorta. Altrimenti, devi modificare la configurazione dell'amplificatore e provare se a 5 canali, lavorando più riposato, funziona meglio.
Se non ti basta, serve un amplificazione più potente. Ma almeno, sai qual'è il problema. :yes:
Nota: do per scontato che l'alimentazione sia correttamente dimensionata per evitare cali di tensione che possano abbassare la soglia di saturazione dell'amplificatore. :D
Ciao! :)
Per quello che dici te sopra fa selezionare in che modalità viene usato il Dsp se con l’hi level, aux, uscita ottica ecc. Quindi in questo caso regolo la sensibilità di ingresso dell’hi Level con il Main. Dovrebbe essere così.
Quando dici prova ad alzare finché non senti distorsione intendi il Main? Ora ho messo il Main a 0.
Non so da dove cominciare :(
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#162

Messaggio da ozama »

No..
La mia prima parte di risposta, su volume "Main" (e de equalizzazione), era per Dude, che ipotizzava che il "Main" è probabilmente la regolazione della SENSIBILITÀ DI INGRESSO, come ipotizzi tu, ora.
E per me invece NON LO È: è solo il riporto, nel software per PC, del "volume generale", come ti ha già spiegato anche Brian. Che EQUIVALE a quello disponibile sul tele controllo "DRC" opzionale (che non hai).
Lo dico ipotizzando che funzioni come il mio, naturalmente. Ma ci sono tutti gli indizi eh.. E, nel caso, serve se usi l'ingresso AUX (con una sorgente ad uscita fissa, come un cambia CD, per esempio) o l'ingresso DIGITALE. Perchè, specie con il digitale, i segnali in ingresso sono FISSI. Quindi, serve una regolazione di volume, obbligatoriamente per poterli utilizzare convenientemente.
Per questa ragione, ritengo che quel "Main", come da me, sia PER FORZA sugli stadi di uscita analogici, DOPO la conversione D/A. :)
Quando va il software per PC, almeno nel mio Audison, il DRC viene escluso. E nel software sono quindi disponibili il volume e la selezione ingressi. COME DA TE. ^^
Per avere certezza (ma io non ho dubbi: è l'unica cosa razionale da ipotizzare), dovresti collegargli qualcosa di compatibile nell'ingresso ottico, come un CD Player da casa con uscita ottica e, mentre suona, regolare il "Main" e vedere se regola il volume. ^^ Se agisse sugli ingressi analogici, non agirebbe presumibilmente sul digiale.
Se la mia ipotesi è corretta, il "Main" lo devi tenere a canna, per sfruttare la dinamica del DSP. E, data la scala 0/-40 rappresentata nell'SW, diminuiscono ulteriormente i miei dubbi sul fatto che si tratti di un attenuatore in USCITA, esattamente come gli altri cursori. :yes:

La seconda parte di risposta, era una indicazione per una prova da fare:

In sostanza, sempre ipotizzando quanto sopra, se abbassi il volume "main", si abbassa il volume. Ma se poi alzi il volume della radio, saturi comunque l'ingresso del convertitore "nella stessa posizione" di prima. Ma ad un volume sonoro minore, imposto dal "Main", che nel percorso del segnale viene dopo. :hmm:

La prova che ti ho suggerito è volta quindi a verificare se la distorsione viene dalla saturazione di ingresso del DSP oppure dal fiato corto dell'amplificatore.
L'ipotesi è che l'ingresso high level (come il low level) abbia una sensibilità fissa pre impostata. O comunque non modificabile per inaccessibilità via software. Anzi: è una "speranza", in assenza di regolazione. ^^ Quindi, SE alzando il volume la distorsione viene dallo stadio di ingresso DSP, perchè questa sensibilità è troppo alta,
- SE tieni il VOLUME DELLA SORGENTE per esempio "a metà" anzichè all'80%,
- metti il volume "Main" al massimo,
- metti i livelli di uscita dei canali al massimo,
- AUMENTI IL GAIN dell'amplificatore,
potresti sentire più forte, PRIMA che l'impianto cominci a distorcere.
Se questa cosa non succede, e senti distorcere sempre ALLO STESSO LIVELLO AUDIO, A PRESCINDERE DALLA POSIZIONE DEL VOLUME DELLA SORGENTE, allora è semplicemente l'amplificatore, a distorcere. Che poi, alla fine, è l'ipotesi più probabile al di la della qualità e operatività del DSP.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#163

Messaggio da Dude »

Mazama ha scritto:Mmmmm.. :hmm:
EDIT (abbiamo scritto assieme ^^ ).
Anche secondo me, "Main" è la regolazione globale. Il "volume generale". La replica del DRC, come da me. Ed agisce in uscita. È necessario se usi ingressi aux digitali e utile se usi ingressi aux analogici da apparecchi ad uscita fissa.
Il DRC sì, ok, ma a che serve un controllo software,quindi inaccessibile in auto, per la regolazione del volume generale di uscita?
Mazama ha scritto: Per quanto riguarda la de equalizzazione, occorre una MISURA DELLA SORGENTE. Se anche ci fossero segnali all'interno di una ROM nel DSP (piuttosto macchinoso e poconeconomico ma possibile), questo dovrebbe essere collegato ad un ingresso AUX della sorgente per farglieli riprodurre e MISURARLA. -.- Sennò come applichi la correzione? @_@ Siccome nell'apparecchio non c'è player e non c'è uscita audio, ma nemmeno istruzioni al riguardo, per me, "mancano le pezze di appoggio" e la "de equalizzazione" potrebbe banalmente essere che la intendono "da farsi manualmente", a seguito di misure fatte dall'installatore, usando semplicemente l'equalizzazione.
Ovvero: una invenzione del marketing. T_T
Eh, il sospetto viene.
Mazama ha scritto: Tornando a noi, per me, come il volume master, gli altri cursori sono i singoli livelli delle USCITE. Per questo mi sembra strano che siano livelli "di ingresso": Come fai a regolare la sensibilità di ingresso, se hai 6 ingressi ed 8 uscite, con 8 cursori? È un'incongruenza assoluta.. -.- Più probabile davvero che possa essere il volume "master" ad agire all'ingresso.
Così è come la vedo io.
Il problema, che avevo già evidenziato e tu riproponi, è proprio che...
Mazama ha scritto: Però sarebbe comune a tutti.. compreso l'Aux.. Davvero poco pratico.. come equipari gli eventuali livelli, se si usano entrambi? O_O
O ha un'impostazione "fissa" con un limiter/compressore, o nelle istruzioni manca qualcosa. O il software è ancora "fresco" e ne manca davvero qualche pezzo. ^^ Idem per le istruzioni.
Esatto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#164

Messaggio da matteo1993rm »

Il Main a differenza degli altri cursori va da +12 a -40.
Gli altri da 0 a -40
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#165

Messaggio da Dude »

matteo1993rm ha scritto:Il Main a differenza degli altri cursori va da +12 a -40. Gli altri da 0 a -40.
Dove la vedi questa differenza?
Dalle foto del manuale non si evince (forse sul pc appare la scala diversa a fianco del cursore main, mentre la foto messa sul manuale è magari stata presa ancora con il sw in sviluppo e mancava il range? [altra colossale barbonata, nel caso])
Ma ha senso, in effetti.

E dimostrerebbe chiaramente che sono due controlli del tutto diversi, confermando l'inadeguatezza non solo del manuale ma anche del software stesso, è fuorviante averli messi insieme.

Quanto a come differenziare la regolazione del livello d'ingresso, guardando bene le foto del manuale, dovrebbe essere sufficiente fare la scelta della sorgente con uno dei 4 pulsanti in alto a sx, che dovrebbe quindi assegnare automaticamente il corretto range al cursore di regolazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#166

Messaggio da matteo1993rm »

Dude ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:Il Main a differenza degli altri cursori va da +12 a -40. Gli altri da 0 a -40.
Dove la vedi questa differenza?
Dalle foto del manuale non si evince (forse sul pc appare la scala diversa a fianco del cursore main, mentre la foto messa sul manuale è magari stata presa ancora con il sw in sviluppo e mancava il range? [altra colossale barbonata, nel caso])
Ma ha senso, in effetti.

E dimostrerebbe chiaramente che sono due controlli del tutto diversi, confermando l'inadeguatezza non solo del manuale ma anche del software stesso, è fuorviante averli messi insieme.

Quanto a come differenziare la regolazione del livello d'ingresso, guardando bene le foto del manuale, dovrebbe essere sufficiente fare la scelta della sorgente con uno dei 4 pulsanti in alto a sx, che dovrebbe quindi assegnare automaticamente il corretto range al cursore di regolazione.
Si ti confermo che dal software sul pc il cursore Main arriva fino a +12 a differenza degli altri che si fermano a zero. Inoltre la scelta della sorgente è come dici te.
In questo caso visto che arriva fino a +12 secondo voi se il difetto era dato da saturazione del Dsp, deve stare più alto o più basso di come era prima il “Main”?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#167

Messaggio da Brian »

matteo1993rm ha scritto:Ok buon consiglio per il supporto, ma se compro direttamente un supporto in mdf più spesso che ne pensi?
Il software per pc funziona anche senza Dsp però in modalità demo.
No l’ho inviata a gttrading, il loro distributore in Italia.
il supporto in MDF non deve essere "più" spesso overo più alto, ma un supporto ad hoc! dopo se ne vuoi prendere uno nuovo o "aggiungere" un anello sullo stesso, in entrambi i casi, l'importante è che il woofer arrivi a filo con la griglia. (prendi per bene le misure)

@Dude
vedo che ti stai appassionando ai DSP... :D

comunque il cursore Main va da +12 a -40 naturalmente così facendo si può settare a 0. (ho installato il software sul mio PC)

@matteo1993rm
tu hai il controllo remoto?
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#168

Messaggio da matteo1993rm »

Ok capito :)
Si certo come impostazione di default era settato a zero. Ho anche il controllo remoto ma non l’ho montato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#169

Messaggio da ozama »

Oh..
Può essere tutto.. :hmm:
Se il cursore "main" agisse sul livello di ingresso, posto il volume della sorgente all'80%, per provare se distorce per saturazione il DSP, puoi abbassarlo di qualche db, magari 10, per prova. E poi, riportare il volume allo stesso livello uditivo con il gain dell'amplificatore, quindi andare oltre, per vedere se distorce più in su. :)
Aspetto sviluppi che diano altri indizi.. ^^
Ah.. Prova a collegare il telecomando e, senza PC collegato, guarda che escursione ha. Cosa viene visualizzato sul display. E se il telecomando funziona anche durante l'esecuzione del software da PC.
Magari abbiamo altre tracce di quale sia la funzione del volume "main" che, da me, è semplicemente, come dicevo, la sostituzione del telecomando (DRC). Che viene escluso durante l'esecuzione del software. Senza il volume nel software, quindi, non potrei usare l'ingresso digitale, durante la taratura.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#170

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto:Oh..
Può essere tutto.. :hmm:
Se il cursore "main" agisse sul livello di ingresso, posto il volume della sorgente all'80%, per provare se distorce per saturazione il DSP, puoi abbassarlo di qualche db, magari 10, per prova. E poi, riportare il volume allo stesso livello uditivo con il gain dell'amplificatore, quindi andare oltre, per vedere se distorce più in su. :)
Aspetto sviluppi che diano altri indizi.. ^^
Ah.. Prova a collegare il telecomando e, senza PC collegato, guarda che escursione ha. Cosa viene visualizzato sul display. E se il telecomando funziona anche durante l'esecuzione del software da PC.
Magari abbiamo altre tracce di quale sia la funzione del volume "main" che, da me, è semplicemente, come dicevo, la sostituzione del telecomando (DRC). Che viene escluso durante l'esecuzione del software. Senza il volume nel software, quindi, non potrei usare l'ingresso digitale, durante la taratura.
Ciao! :)
Le provo un po’ tutte e vi aggiorno. Gioco un po’ con il livello Main e il gain dell’amplificatore. Secondo te tra saturazione della sorgente e saturazione del Dsp qual’è la più probabile? Tanto se fosse l’ampli non posso farci nulla a parte cambiarlo xd
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#171

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto: @Dude
vedo che ti stai appassionando ai DSP... :D
Nonono.
Cerco solo di rendermi utile, turandomi il naso. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#172

Messaggio da ozama »

Non lo so..
Senza sentire la macchina non ne ho idea. :hmm:
Se tieni il volume della radio basso, poi alzi il gain dell'amplificatore, la saturazione della sorgente prima, e del DSP dopo, dovresti scongiurarle. E dovresti poter valutare l'ampli. :yes:
Comunque, puoi anche collegare l'ampli normale anzichè a ponte, per provare. Te lo abbiamo detto in tanti.. Ci sarà un motivo? ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#173

Messaggio da matteo1993rm »

Ragazzi ho avuto un'illuminazione, ho provato ad ascoltare la musica tramite l'ingresso aux del Dsp e quindi bypassando la sorgente.

L'audio è pulito anche a volumi altissimi. Finalmente si sente come volevo io. A questo punto o il Dsp fa schifo e si interfaccia male con la sorgente oppure è il limite della sorgente, voi che dite?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#174

Messaggio da ozama »

Può essere tutto. :hmm:
Sicuramente la sorgente di serie ha dei limiti. E non li conosciamo, perchè bisognerebbe almeno sentire di persona. Ma il tuo DSP non ha comunque gli strumenti per minimizzarli, questi limiti.
Non si capisce nemmeno se riesci a pilotare a pieno lo stadio di ingresso o se, al contrario, lo saturi. Non esiste procedura di de equalizzazione. Quindi non è possibile visualizzare l'eventuale curva per capire i limiti della sorgente..
Insomma: forse è colpa sia della radio che del DSP.. ^^
Questa è la curva della mia sorgente originale, misurata dal DSP:
543A3162-8072-4AD4-B76F-60DB3F6E9A9B.jpeg
Questa è la regolazione della sensibilità di ingresso dei singoli canali, sulla quale si può anche intervenire dopo la calibrazione guidata:
EAA3D63D-DA5E-46D1-8D73-96B3D276AAD8.jpeg
Il pallino, lampeggia quando la alzi tanto da saturare il convertitore.
A parte la grafica, io mi aspetto di trovarle, in un DSP nato per interfacciare le sorgenti di serie, queste funzionalità. Ma soprattutto, non ha senso che manchi un'indicazione ed una regolazione della sensibilità.
Poi, non è che se cambi quel prodotto con un altro, la tua radio diventa una sorgente Di alto livello.
Ma così, non si capisce nulla. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#175

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto:Può essere tutto. :hmm:
Sicuramente la sorgente di serie ha dei limiti. E non li conosciamo, perchè bisognerebbe almeno sentire di persona. Ma il tuo DSP non ha comunque gli strumenti per minimizzarli, questi limiti.
Non si capisce nemmeno se riesci a pilotare a pieno lo stadio di ingresso o se, al contrario, lo saturi. Non esiste procedura di de equalizzazione. Quindi non è possibile visualizzare l'eventuale curva per capire i limiti della sorgente..
Insomma: forse è colpa sia della radio che del DSP.. ^^
Questa è la curva della mia sorgente originale, misurata dal DSP:
543A3162-8072-4AD4-B76F-60DB3F6E9A9B.jpeg
Questa è la regolazione della sensibilità di ingresso dei singoli canali, sulla quale si può anche intervenire dopo la calibrazione guidata:
EAA3D63D-DA5E-46D1-8D73-96B3D276AAD8.jpeg
Il pallino, lampeggia quando la alzi tanto da saturare il convertitore.
A parte la grafica, io mi aspetto di trovarle, in un DSP nato per interfacciare le sorgenti di serie, queste funzionalità. Ma soprattutto, non ha senso che manchi un'indicazione ed una regolazione della sensibilità.
Poi, non è che se cambi quel prodotto con un altro, la tua radio diventa una sorgente Di alto livello.
Ma così, non si capisce nulla. T_T
Ciao! :)
Ho montato un bit ten oggi a posto dello steg. Tutto un altro mondo, finalmente suona benone per essere un kit 2 vie. Soddisfatto a pieno :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#176

Messaggio da Brian »

hai fatto la procedura di de-equalizzazione con le tracce vero!?
che vuoi dire che suona benone per essere un kit 2 vie?
senti qualcosa che non va?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#177

Messaggio da ozama »

Eh.. Racconta!
Fatto da te? :arr: Fatto fare da installatore? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#178

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto:Eh.. Racconta!
Fatto da te? :arr: Fatto fare da installatore? :D
Ciao! :)
Fatto tutto da me :) il montaggio é stato abbastanza semplice visto che già avevo tutti i collegamenti del precedente Dsp. La configurazione mi ci sono impegnato abbastanza ed è venuto un buon lavoro.
Ho regolato bene i livelli di sensibilità in ingresso e de-equalizzato la sorgente. Qui c’era il dubbio solo sul volume
a cui impostare la sorgente per fare tutto ciò, io l’ho messa circa al 70%. Altro dubbio mi è venuto sulla regolazione dei livelli di uscita. Ora sono tutti a 0, compreso il volume. E di conseguenza ho regolato I gain dell’ampli. Va bene oppure il Dsp potrebbe andare in Clip?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#179

Messaggio da ozama »

Va benissimo. :yes:
I livelli di uscita sono attenuatori. Possono stare al massimo. Anzi: più stanno su, più sfrutti la dinamica del sistema.
Sono per singolo canale, perchè quando comincerai a fare le tarature, dovrai necessariamente bilanciare finemente i livelli. Cosa che non è possibile fare dall'amplificatore.
Ma le curve di de equalizzazione, erano molto profonde? Per curiosità.
E a che livelli ti ha piazzato la sensibilità di ingresso (i cursori che vedi nel menù che ti ho fotografato: la scala è espressa in volt)?
Volevo capire quale è stato il problema con lo Steg. Tutto qui. ^^
Ah.. Ricordati di tenere a manetta il "volume DRC", che è poi il volume di uscita "master".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#180

Messaggio da Brian »

Ozama
se non ricordo male, il software del Bit Ten per la de-equalizzazione mostra solo una barra di avanzamento e non si può vedere dallo stesso le curve per quanto detto, e i livelli perché quest'ultimi vengono settati manualmente dai potenziometri appena prima che lampeggi il led. (credo di ricordare bene) ^^
Rispondi

Torna a “Amplificatori”