Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#1

Messaggio da matteo1993rm »

Buonasera, ho installato da poco un impianto audio a 5 canali sulla mia nuova volkswagen t-roc.
Kit a due vie Hertz MPK 165.3 mille pro sul fronte anteriore
Coassiali hertz mpx 165.3 mille pro sulle portiere posteriori
Subwoofer hertz dbx 30.3
Amplificatore hertz hcp 5d
Il tutto integrato con la sorgente originale. Vorrei dei consigli sulla frequenza di taglio da utilizzare e come essere il più preciso possibile nel farlo.
Ho impostato l'amplificatore sulla modalità hi.
Ho dato un'occhiata alle frequenze e sia le casse anteriori che posteriori secondo la casa supportano frequenze da 40-45 hz a salire.
Mi piace ascoltare la musica ad alto volume, molti consigliano di settare l'hi-pass a 80 hz e il low pass del sub a 80hz.
Ho notato però che settando la frequenza cosi bassa le casse non tengono molto volume e quindi non posso salire troppo con il gain.
Che ne pensate se imposto la frequenza di taglio intorno ai 120hz? E' troppo alta?
Il problema è che non riesco ad essere preciso visto che le regolazioni (hi pass e low pass) vanno da 50 a 500hz.
C'è un modo per impostare 100hz in maniera precisa?
Grazie Matteo
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#2

Messaggio da Brian »

allora... tralasciando che sul FP (porte dietro) potevi benissimo lasciare le originali amplificate dalla sorgente ed utilizzarle solo quando hai gente a bordo.
sul FA (il kit davanti)
è stata fatta un'insonorizzazione delle porte?
il woofer è installato su un supporto in MDF?
la taratura dei Gain com'è stata eseguita?
chi ha fatto i lavori?
se quel 5ch te lo permette, potevi fare un FA attivo piuttosto che amplificare il FP che rovina la scena è se proprio serve, si tiene abbastanza attenuato.
per i tagli grossomodo si parte come li hai già settati tu. dopo ognuno cerca il settaggio che più gli piace. deve piacere a te!
gli altoparlanti, se sono nuovi, hanno fatto un bel po' di ore di rodaggio?

p.s se ti va, passa a presentarti in apposita sezione (come da regolamento)
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#3

Messaggio da matteo1993rm »

Infatti me lo hanno detto anche altri, li' dall'installatore però mi hanno consigliato cosi.
è stata fatta l'insonorizzazione delle porte. Il woofer non so se è stato installato su supporto mdf, ti posso dire che è all'interno delle mascherine originali.
In pratica non si vede che sono state cambiate le casse.
Per la taratura prima ho impostato le frequenze (hi pass e low pass), poi ho impostato la sergente a flat e ho alzato il volume a 3/4 del massimo.
Piano piano ho alzato i gain fino a quando non sentivo distorsione. I lavori li ho fatti a Roma presso AudioElite.
Non mi hanno parlato di rodaggio degli altoparlanti :(
rischio di aver rovinato qualcosa? Per quanto riguarda fronte anteriore attivo non so darti risposta, non so cosa significhi.
per le frequenze quindi meglio intorno ai 100/120 o intorno agli 80?
ps: ora vado a presentarmi grazie
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#4

Messaggio da Brian »

il supporto in MDF non ti porta il woofer fuori dalla predisposizione, ma a differenza di quello in ABS commerciale, è più rigido (il woofer scende di più in frequenza) si può "personalizzare" in modo da portare il woofer più a filo della cartella (pannello) in modo che lo stesso non suoni anche tra porta e cartella.

un po' di "rodaggio" lo devi fare... e dopo rivedere la taratura. (corretto sorgente a circa 80% e gain ecc ecc)

non conosco l'installatore (non sono di "zona")
insonorizzazione fatta (ma dipende cosa si intende per insonorizzazione)

per bi amplificazione si intende:
escludere il crossover del kit del FA e pilotare/tagliare (in PA e PB) tweeter e woofer con i 4 canali dell'amplificatore.

per fare una cosa decente doveva valutare di installare un DSP o un DSP amplificato e evitare di spendere soldi per il FP. questo IMHO. :)

cosa non ti soddisfa?
perché non ne parli con l'installatore?
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#5

Messaggio da matteo1993rm »

Mi avevano parlato di supporti per gli altoparlanti quindi credo abbiano messo quelli in mdf a questo punto. L'insonorizzazione sembra abbastanza buona, l'impianto ha una buona resa.
Purtroppo non ci capisco molto quindi mi sono fatto consigliare da lui.
Non mi soddisfava come era stato settato l'amplificatore, era impostato su full e la sorgente era impostata a 0 per i bassi, +3 per i medi e +9 per gli alti. Sentivo troppo il sub woofer e le casse ad alto volume non reggevano le frequenze basse che gli arrivavano. Ci sono riandato ma ho visto che in quanto a settaggio dell'amplificatore non si vogliono impegnare molto e non sono un granchè competenti.
Quindi ho impostato l'amplificatore su hi, la sorgente a flat e ora le cose vanno nettamente meglio.
Ora l'impianto suona benone, ho solo mille indecisioni sulle frequenze da impostare. Hi pass per il fronte anteriore e posteriore e low pass per il Sub. Inoltre non riesco a capire a che frequenza sono visto che la manopola va da 50 a 500. Ora allego la foto per farti capire meglio.

Immagine
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#6

Messaggio da matteo1993rm »

https://ibb.co/iGsv30

Per farti capire le viti delle frequenze le ho mosse dal minimo e gli ho fatto fare una piccola parte di giro. Sono impostate più o meno a 100 hz?
image.jpeg
Fatto!! La prossima volta tocca a te :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

matteo1993rm ha scritto:https://ibb.co/iGsv30

Per farti capire le viti delle frequenze le ho mosse dal minimo e gli ho fatto fare una piccola parte di giro. Sono impostate più o meno a 100 hz?
Per allegare le foto utilizza il forum.
Scrivi il messaggio ed in basso a sinistra clicca su "invia allegato".
Segui le istruzioni.
Grazie.
Se la lasci dove l'hai messa tu durerà poco.... Fidati
Questa te la modifico io.

Buona permanenza
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#8

Messaggio da matteo1993rm »

Ok, grazie per il consiglio :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#9

Messaggio da Brian »

ti ha parlato di supporti perché comunque sostituendo gli AP di serie per mettere quelli aftermarket ci vogliono,
a questo punto credo abbia usato quelli in plastica.
(il woofer non scenderà mai in frequenza con i supporti in plastica) ecco perché il bisogno di alzare il taglio.
comunque non è normale che un'installatore si comporti così. (mi riferisco anche alla taratura) va beh...

fai una cosa, metti a zero subwoofer e FP, sorgente tutto in Flat con volume a circa l'80% filtro PA woofer e PB subwoofer.
manda un brano che conosci bene con una buona dinamica
il taglio stai a circa 80hz
(purtroppo non si può dire dalla foto come suonerà meglio o dove sono gli 80hz, ma ti assicuro che all'ascolto, ti accorgi se ad esempio sei a 100hz piuttosto che 80hz o 60hz piuttosto che 80hz)
lo senti tu quando e come suona meglio andando ad agire sul gain e taglio.
trovato il giusto compromesso per te, passa al subwoofer,
inizia dagli 80hz a scendere,
(devi stare tra 80hz e 60hz) (il subdonico, disattivalo)
dalla posizione di guida, non devi avvertire la provenienza del subwoofer (si deve amalgamare con i woofer del FA)

per il FP tienilo moolto attenuato (per non dire spento) per il taglio, essendo delle coassiali, non saprei proprio... giusto per sparare una ca@@ata intorno ai 200hz ma ripeto moolto attenuati (gain quasi a zero)

man mano che si "slegheranno" dopo il "rodaggio" ritocca le regolazioni.

tutto ciò per iniziare a capire come muoverti.

ti ho detto tutto e non ti ho detto niente. :)

facci sapere.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#10

Messaggio da Dude »

matteo1993rm ha scritto:https://ibb.co/iGsv30

Per farti capire le viti delle frequenze le ho mosse dal minimo e gli ho fatto fare una piccola parte di giro. Sono impostate più o meno a 100 hz?
image.jpeg
E boh?
Se il potenziometro è lineare, la risposta è (+o-) sì, ma se non lo è, potrebbe non essere sui 100Hz.

Ma in definitiva, come ti ha anche già detto Brian, non è veramente importante il numerino, ma solo che il risultato sonoro sia di tuo gradimento.
Se, per pura ipotesi, risultasse che a te piace di più una regolazione a 200Hz (numero a caso eh, giusto per fare l'esempio), non ic sarebbe nulla di male o "sbagliato".

Smetti di fossilizzarti sulle formalità, prova e *ascolta*, è l'unico modo, a livello di principianti (ma molto utilizzato anche dagli esperti), per tirar fuori le gambe dalla "trappola" della taratura.
Il numero fisico che ne consegue non ha alcun tipo di rilevanza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#11

Messaggio da matteo1993rm »

Brian ha scritto:ti ha parlato di supporti perché comunque sostituendo gli AP di serie per mettere quelli aftermarket ci vogliono,
a questo punto credo abbia usato quelli in plastica.
(il woofer non scenderà mai in frequenza con i supporti in plastica) ecco perché il bisogno di alzare il taglio.
comunque non è normale che un'installatore si comporti così. (mi riferisco anche alla taratura) va beh...

fai una cosa, metti a zero subwoofer e FP, sorgente tutto in Flat con volume a circa l'80% filtro PA woofer e PB subwoofer.
manda un brano che conosci bene con una buona dinamica
il taglio stai a circa 80hz
(purtroppo non si può dire dalla foto come suonerà meglio o dove sono gli 80hz, ma ti assicuro che all'ascolto, ti accorgi se ad esempio sei a 100hz piuttosto che 80hz o 60hz piuttosto che 80hz)
lo senti tu quando e come suona meglio andando ad agire sul gain e taglio.
trovato il giusto compromesso per te, passa al subwoofer,
inizia dagli 80hz a scendere,
(devi stare tra 80hz e 60hz) (il subdonico, disattivalo)
dalla posizione di guida, non devi avvertire la provenienza del subwoofer (si deve amalgamare con i woofer del FA)

per il FP tienilo moolto attenuato (per non dire spento) per il taglio, essendo delle coassiali, non saprei proprio... giusto per sparare una ca@@ata intorno ai 200hz ma ripeto moolto attenuati (gain quasi a zero)

man mano che si "slegheranno" dopo il "rodaggio" ritocca le regolazioni.

tutto ciò per iniziare a capire come muoverti.

ti ho detto tutto e non ti ho detto niente. :)

facci sapere.
Spero che a questo punto abbiano montato supporti decenti. Ascoltando purtroppo non sono pratico a capire a che frequenza mi trovo, ho notato solo che se alzo un po' di più la frequenza riesco ad aumentare maggiormente il gain senza distorsione.
Il mio dubbio è il fatto della precisione del taglio di frequenza. Se io non essendoci scale precise, impostassi il passa alto a 90hz e il passa basso a 70hz, non avrei un buco di frequenza dai 70 ai 90hz? Nel dubbio meglio leggermente piu' alto il sub o leggermente più basso?
devo dire che le coassiali posteriori non sono niente male, anche a 100hz circa tengono bene il volume. Domani mattina provo a settarlo bene.
Dude ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:https://ibb.co/iGsv30

Per farti capire le viti delle frequenze le ho mosse dal minimo e gli ho fatto fare una piccola parte di giro. Sono impostate più o meno a 100 hz?
image.jpeg
E boh?
Se il potenziometro è lineare, la risposta è (+o-) sì, ma se non lo è, potrebbe non essere sui 100Hz.

Ma in definitiva, come ti ha anche già detto Brian, non è veramente importante il numerino, ma solo che il risultato sonoro sia di tuo gradimento.
Se, per pura ipotesi, risultasse che a te piace di più una regolazione a 200Hz (numero a caso eh, giusto per fare l'esempio), non ic sarebbe nulla di male o "sbagliato".

Smetti di fossilizzarti sulle formalità, prova e *ascolta*, è l'unico modo, a livello di principianti (ma molto utilizzato anche dagli esperti), per tirar fuori le gambe dalla "trappola" della taratura.
Il numero fisico che ne consegue non ha alcun tipo di rilevanza.
Ok va bene, ho solo timore di accavallarsi di frequenze o buchi di frequenza se non fossi preciso con le regolazioni. Basta ruotare un decimo di millimetro in più o in meno e cambiano 20 hz.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#12

Messaggio da ozama »

Purtroppo, le serigrafie sui contenitori, non sono mai precise. Inoltre, dato che i tagli passa basso e passa alto hanno una pendenza, abbassando o alzando il livello della via contigua, cambia anche l'INCROCIO. Perchè, se visualizzi le vie "graficamente", ti accorgi che "le linee pendenti dei filtri" si vanno a sovrapporre in punti diversi a seconda di quanto alzi l'una rispetto all'altra. :hmm:
Infatti, bisogna distinguere tra "frequenza di taglio", che è la frequenza a cui COMINCIA a ridursi l'emissione dell'altoparlante, ovvero quella a cui COMINCIA a lavorare il filtro, e "frequenza di incrocio", che è quella a cui, dopo una certa attenuazione progressiva, che dipendendalla PENDENZA del filtro (6/12/18/24.. db per ottava), che è la frequenza a cui EFFETTIVAMENTE si incrociano gli altoparlanti delle vie contigue.
Quindi, non crucciarti e procedi ad orecchio. :yes:
Ora, anche io penso che l'installatore ti abbia consigliato in funzione di venderti una coppia di coassiali. Facendo "quello che tinaspettavi logicamente". Ma ha anche evitato di spiegarti il perchè ed il percome il fronte posteriore non serve a contribuire alla qualità generale. Perchè poi avrebbe anche magari dovuto proporti un prodotto che non aveva in casa (un DSP amplificato) o un sistema più costoso e complicato, composto da un DSP esterno più l'amplificatore che ti ha venduto o amplificatori separati. Con conseguenti maggior tempo di installazione e spazio occupato sulla vettura.
Insomma: doveva venderti quello che aveva in casa ed ha optato per un "upgrade commerciale" fino a se stesso.
Comunque, puoi modificare, volendo, lo stato di cose. Naturalmente, armeggiando con i cavi. :hmm:
Allo stato attuale, in assenza "modifiche hardware" io procederei così:
- azzeri il fronte posteriore ed il sub, quindi azzeri la frequenza di incrocio del fronte anteriore e regoli il gain del fronte anteriore con il volume all'80%, come hai già fatto.
In questo modo, ti rendi conto della potenzialità del singolo fronte.
- alzi la frequenza del passa alto del fronte anteriore e regoli di nuovo il gain, per valutare "quanto volume hai guadagnato" privandolo progressivamente delle basse frequenze.
Ripeti l'operazione più volte, fino ad ottenere un compromesso che ti piace.
Quando hai spremuto quello che si può spremere, prendi nota della posizione di gain e frequenza di taglio e non tocchi più nulla su questo fronte, e sposti il fader della sorgente sul posteriore.
- Con il volume impostato come per il fronte anteriore, regoli ora gain e frequenza del passa alto del fronte posteriore, per ottenere la stessa cosa. Ma senza spostare il volume della sorgente.

A questo punto, in auto, ti mancheranno un po' le basse frequenze, dato che le hai tolte, anche se "il meno possibile", per ottenere volume. Bisogna aggiungere il sub ed impostarne il passa basso dello stesso, in modo che non sporchi l'emissione dei fronti. Ricorda bene questa affermazione. Il sub, dovrebbe essere una "rifinitura" dei fronti. Non una sostituzione di gran parte di essi.
Se non riesci ad ottenere "punch", ovvero "botta" dai fronti, in particolare dall'anteriore, dovrai "invadere il loro campo col sub". Quindi sentirai sempre "il basso che arriva da dietro".
Certo, mescolando anche il fronte posteriore, la sensazione sarà meno "innaturale". Ed era un modo di procedere da "antica scuola del car audio": il "doppio fronte a prevalenza anteriore", che si usava per mascherare la provenienza del sub, quando non esistevano i DSP e spesso i sub erano addirittura filtrati in passivo. E, di fatto, lavoravano ancora molto a 150 Hz, fornendo gran parte del "punch", oltre al "corpo" delle ottave inferiori. Però gli altoparlanti posteriori erano a cappelliera. Non sulle porte. Perchè, di fatto, servivano comunque ai passeggeri anteriori. Con gli altoparlanti sulle porte posteriori, si ottiene solo una forte distorsione della scena, perchè in pratica, senti solo quello destro, che filtra tra i sedili.
Infatti, non per errore, qualche volta, ad esempio su alcune Fiat, uno degli altoparlanti posteriori dell'impianto di serie, è collegato in contro fase.
Ora, dato che si può fare meglio con poca spesa (un DSP amplificato ha attualmente un costo alla portata di chiunque e risolve molto velocemente i problemi in un sistema "di primo upgrade" dell'impianto di serie), se l'utente DESIDERA UN IMPIANTO CHE SIMULI QUANTO OTTENIBILE A CASA, ad un costo accettabile, non ha più molto senso proporre installazioni come la tua, tranne se la priorità è risparmiare tempo, sottovalutando le esigenze del cliente.
Tuttavia, veniamo al sub.
- Tieni il fader su "front" e, con il passa basso impostato nella prima parte di corsa, ma non a zero, alza il livello del sub. Ascolta il suono e senti se ti piace. Se il basso viene troppo da dietro, arretra la regolazione del passa basso. È normale che poi devi anche alzare un po' il gain del sub, se gli consegni meno frequenze su cui lavorare. Ti accorgerai che, più la frequenza di taglio del sub è alta, più "avrai bassi". Ma più verranno da dietro.
Ripeti le regolazioni finchè non ottieni il miglior compromesso tra "basso che non proviene troppo da dietro" e "impatto". Ovvero "punch". Sarà un compromesso, naturalmente. E si regola tutto ad orecchio.
- Ottenuto il miglior compromesso, gira il fader sul posteriore, alzando appena gli altoparlanti per farli sentire a quelli seduti dietro e in modo che non ti arrivino, inevitabilmente, solo all'orecchio destro.

Tieni presente una cosa: l'Hi Fi non è democratica. In auto, il suono può essere ottimizzato PER UN SOLO POSTO. Qualsiasi compromesso non va oltre la qualità sufficiente per la musica di sottofondo. Musica per cui sono progettati gli impianti di serie, anche quando sono opzional costosi e blasonati.

Nota importante:
È possibile che, per una qualche congiuntura astrale data dalla conformazione dell'abitacolo, dalle porte posteriori sia possibile ottenere più bassi che da quelle anteriori. Ci sono dei motivi tecnici per cui è frequente che accada. Ma non è sede per spiegarlo ora.. ^^
In questo caso, si potrebbe pensare, se è presente una opzione "passa banda" in una delle due coppie di canali dell'amplificatore, usarla sul fronte posteriore. Usando i coassiali, snaturandoli, ma facendo di necessità virtù, come "filler" per ottenere mediobasse e sfruttarle per "amalgamare il sub" al fronte anteriore, senza che questi vengano percepiti con chiarezza.
Si tratta di un ESPEDIENTE che può a volte migliorare la percezione ANTERIORE. ESPEDIENTE che ti consentirebbe, in questa configurazione, di non buttare i soldi inutilmente spesi per il fronte posteriore. Nel caso, potresti regolare la "parte passa alto" del passa banda, intorno ai 250/300 Hz. Useresti i coassiali posteriori come "mediobassi".
Anche in questo caso, la regolazione va fatta ad orecchio. E, ottenuta dalle porte posteriori l'emissione tra i 60/70 ed i 250/300 Hz, il gain andrà alzato fino a "percepire il corpo" senza che si percepisca troppo la provenienza.
Il risultato dipende fortemente dall'abitacolo e dalla posizione degli altoparlanti.

Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#13

Messaggio da matteo1993rm »

Ciao a tutti, grazie dei consigli, finalmente ho settato l'ampli seguendo i consigli che mi avete dato. Credo di aver impostato tutto a circa 90 hz, forse il sub leggermente più basso (sono salito leggermente di frequenza rispetto a quello che mi avete consigliato per alzare un po' il volume). Anche il FP l'ho settato con un buon volume perché gli altoparlanti tengono (sembra quasi di più del FA). L'Hertz da queste frequenze di riferimento per le casse (da 40hz FA, da 45hz FP e da 25 a 250 SUB). Gli altoparlanti sia anteriori che posteriori hanno una ottima resa ai bassi e sembra si accoppino bene con il sub (sembra che i bassi vengano quasi del tutto dalle portiere). Sono stato un po' basso con i gain, potrò aumentare qualcosa quando si slegano ulteriormente le casse, ho paura a portarle al limite subito. La cosa strana è che alzando i gain noto che la distorsione non proviene dai bassi ma dai "medi". L'impianto ha un 20 ore circa di funzionamento, dite che si slega ancora? Ora vi allego la foto così vedete il settaggio.
Probabilmente potrò aumentare un po' il gain sul fronte anteriore. Che dite va bene così? Ps: non so perché il forum fa vedere la foto al contrario, giratela per vedere bene.
Allegati
9DA9FB93-0207-495D-B76E-2CB9029664D6.jpeg
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#14

Messaggio da matteo1993rm »

Dagli 80-90hz del sub ai 100-110 circa delle casse, è possibile ci sia un buco di frequenza?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Foto girata.

A volte succede.
Basta ruotare la foto originale sul tuo telefono o sul pc e salvarla di nuovo.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

matteo1993rm ha scritto:Dagli 80-90hz del sub ai 100-110 circa delle casse, è possibile ci sia un buco di frequenza?
Assolutamente no.... o quantomeno non dovresti riuscire a percepirlo...
i tagli hanno anche la “pendenza” e sicuramente il “buco” non lo si sente....
Se poi allontani le due frequenze la cosa cambia..... se fosse stato 64 il sub e 110 il wf allora forse sì, il divario si darebbe fatto sentire anche a livello acustico.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#17

Messaggio da matteo1993rm »

Alessio Giomi ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:Dagli 80-90hz del sub ai 100-110 circa delle casse, è possibile ci sia un buco di frequenza?
Assolutamente no.... o quantomeno non dovresti riuscire a percepirlo...
i tagli hanno anche la “pendenza” e sicuramente il “buco” non lo si sente....
Se poi allontani le due frequenze la cosa cambia..... se fosse stato 64 il sub e 110 il wf allora forse sì, il divario si darebbe fatto sentire anche a livello acustico.
Ok grazie, a occhio credo ci siano un 10hz di differenza si e no, ma la vedo difficile tararli uguale.
Comunque i tagli hi pass hanno pendenza 12db/oct., invece il taglio low pass 24db/oct.
Che significa?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#18

Messaggio da Dude »

matteo1993rm ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:Dagli 80-90hz del sub ai 100-110 circa delle casse, è possibile ci sia un buco di frequenza?
Assolutamente no.... o quantomeno non dovresti riuscire a percepirlo...
i tagli hanno anche la “pendenza” e sicuramente il “buco” non lo si sente....
Se poi allontani le due frequenze la cosa cambia..... se fosse stato 64 il sub e 110 il wf allora forse sì, il divario si darebbe fatto sentire anche a livello acustico.
Ok grazie, a occhio credo ci siano un 10hz di differenza si e no
No guarda, è assolutamente impossibile fare una rilevazione del genere a orecchio.
E ti ripeto, non ha nemmeno alcun senso o utilità.
Come è stato già detto, gli incroci tra le vie sono caratterizzati da una sorta di "rigonfiamento", di entità variabile in funzione del rapporto reciproco tra le frequenze e le pendenze di taglio delle due vie, ma in soldoni l'effetto finale è che tendenzialmente si vanno a "riempire" gli avvallamenti che teoricamente identificano la zona di incrocio.

Come se non bastasse, NON è in alcun modo detto che, in auto, l'incrocio *preciso* sia quello che suona meglio.
Anzi, normalmente è vero il contrario: ci sono tali e tanti fattori di disturbo in abitacolo, che le belle teorie osservabili sui grafic, di solito, vanno tutte a donnine di facili costumi con una facilità e rapidità incredibili.

Ripeto, per ora *vai a orecchio* e fissa le posizioni che ti risultano più gradevoli.

Inoltre è fondamentalmente sbagliato giocare con il gain in funzione dei punti di crossover, il gain NON è un controllo di volume.
Va bene qualche aggiustamento fine di rifinitura, ma assolutamente non usiamolo come strumento di taratura.
matteo1993rm ha scritto: Comunque i tagli hi pass hanno pendenza 12db/oct., invece il taglio low pass 24db/oct.
Che significa?
E' la pendenza del filtro, all'aumentare del numero (6, 12, 24, ecc) aumenta la pendenza, ossia la rapidità con cui la frequenza di taglio tende allo 0 dB.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#19

Messaggio da matteo1993rm »

Ok, ad orecchio mi sembra di aver raggiunto un ottimo compromesso. Meglio così sul fatto che le frequenze si “riempiono”.
Non ho capito l’ultima affermazione sul fatto di giocare con il Gain. Se a frequenze più alte gli altoparlanti li posso sentire a volume un po’ più elevato, non posso alzare un po’ il gain?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#20

Messaggio da Dude »

matteo1993rm ha scritto:Ok, ad orecchio mi sembra di aver raggiunto un ottimo compromesso. Meglio così sul fatto che le frequenze si “riempiono”.
Non ho capito l’ultima affermazione sul fatto di giocare con il Gain. Se a frequenze più alte gli altoparlanti li posso sentire a volume un po’ più elevato, non posso alzare un po’ il gain?
NO
Il gain NON è un controllo di volume.

Il gain è la regolazione dell'interfaccia tra il segnale in ingresso all'ampli e lo stadio di ingresso di quest'ultimo.

La regolazione del gain, quando effettuata correttamente, NON fa cambiare il volume massimo a cui puoi ascoltare, né ha alcun tipo di effetto sulla massima potenza erogabile.
Entrambi questi ultimi due effetti sono conseguenza di regolazioni del gain errate, ossia rispettivamente troppo poco o troppo "tanto".
Ultima modifica di Dude il 21 ott 2018, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”