Tensione batterie

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x.Piè
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Tensione batterie

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi ho un " problema " con le batterie in auto. In pratica nel vano motore ho una start e stop da 80 A, poi da lì con il positivo andavo nel baule con appositi fusibili e roba varia e in parallelo gli mettevo due batterie della North star serie rossa da 100 A l'una. Ora la questione è questa, a macchina accesa mentre sono ad un raduno la tensione a volume 23-24 mi scende anche a 12,2 per poi subito risalire. C'è da precisare che carico le batterie posteriori con apposito caricabatterie, che oltre alla carica mi dice anche lo stato Delle batterie etc etc ovviamente staccando il positivo che la collega a quella principale. Ho voluto fare un prova siccome avevo rafforzato il positivo dall'alternatore ho collegato le batterie posteriori direttamente a lui e quella principale la usavo solo per l'accensione dell'auto e il relativo stereo a parte ( poiché ho quello di serie ). Ho notato che nonostante tutto l'impianto suoni sulle batterie posteriori , q macchina accesa e camminando a 90 km/h la tensione scende al di sotto dei 13 ( mi riferisco alla batteria del vano motore con apposito voltometro). Ora assodato che prime avendo le 3 batterie in parallelo, l'impianto prelevava la corrente da quella principale e non andava bene. Ora escludendo quella perché a stereo acceso che poi è l'unico che prende corrente da quella principale scende così al di sotto a volume sostenuto ? La batteria ha 1 mese
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Etabeta
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Re: Tensione batterie

#2

Messaggio da Etabeta »

Così a prima botta mi viene da pensare ad un problema del regolatore e/o alternatore,
però, prima, ti domando: di che auto si tratta?
Ti chiedo ciò in quanto su particolari modelli di auto (per esempio alcune BMW con Intelligent Alternator Control "IAC" e analoghi sistemi di altri costruttori) per massimizzare il risparmio energentico l'alternatore interrompe/riprende la generazione/ricarica al raggiungere di determinati valori di carico richiesto, tensione batteria ecc... e quindi in quel caso è normale vedere la tensione scendere anche con motore in moto.
Su quel tipo di auto temo che l'aggiunta di altre batterie in parallelo possa alterare la logica che governa quel tipo di processo.
In generale, tutti i costruttori di auto per rientrare nei parametri di efficienza energentica sempre più stringenti (che poi è direttamente correlata ai prodotti di gas di scarico) devono per forza massimizzare il rendimento di ogni singolo carico che grava sul motore, alternatore incluso.
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x.Piè
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Re: Tensione batterie

#3

Messaggio da x.Piè »

È una Clio IV. L'alternatore carica quindi escludo questo proglema. MI viene da pensare le masse del vano motore in quanto le batterie dietro non centrano più nulla. Capisco che lo stereo abbia un assorbimento ma non credo a fino a tale punto
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Re: Tensione batterie

#4

Messaggio da Etabeta »

Forse però non mi sono spiegato bene,
se la tua auto (in pratica molti euro 6 sono così equipaggiati) ha il cosiddetto "alternatore intelligente" o "smart alternator" (e anche Renault adotta questa tecnologia su alcuni modelli) è assolutamente nella norma che la tensione batteria fluttui anche considervolmente (ad esempio da 12,50 a 14,50) anche con motore in moto, è proprio la normale funzionalità di questo tipo di impianti, non è assolutamente un guasto o un problema/anomalia, e ovviamente l'aternatore carica, anzi, gestisce in modo ottimale la carica (rispetto ai sistemi "tradizionali" che forniscono praticamente sempre la stessa tensione a prescindere dal livello di carica della batteria).
Su quel tipo di auto per evitare il fenomeno delle luci "fluttuanti" per l'illuminazione interna/esterna viene utilizzata una centralina DC-DC che stabilizza la tensione ma ovviamente invece ciò che viene collegato direttamente al positivo batteria "subirà" le variazioni di tensione e non a caso, nel campo car audio, i modelli più recenti di amplificatori sono progettati tenendo conto di ciò.
Questa cosa non è molto nota, e già più di una volta ho sentito di malcapitati che si sono visti sostiuitre (da elettrauto o meccanici non molto aggiornati) inutimente a vuoto, alternatore e/o batteria non sapendo che la loro auto aveva appunto l'aternatore cosiddetto "intelligente".
Quindi per questo ti chiedevo se sapevi che tipologia di alternatore ha la tua auto (non dare per scontato nulla, meglio verificarlo!)
Ma questo fenomeno lo hai notato ora e prima non era presente?
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x.Piè
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Re: Tensione batterie

#5

Messaggio da x.Piè »

Non credo che sia dotata di questo tipo di alternatore. Ha già 3 anni questa auto. La situazione era così composta 3 batterie totali collegate in parallelo, quelle poche volte che andavo a suonare a qualche raduno oppure la facevo ascoltare a qualche amico, ovviamente a macchina accesa appena alzato il volume scendeva anche a 12,4 v , appena abbassavo il volume ritornava ai suoi 13,3-13,4. Mi son detto forse questo accade perché la corrente principale arriva dalla batteria posta nel vano motore. Avendo potenziato massa e positivo della batteria originale con gli stessi cavi che ho usato per il positivo e il negativo dell'impianto ho provato a collegare direttamente il positivo che andava alle batterie dietro all'alternatore. Ho notato che quando alzo il volume , pur prelevando l'intero impianto la corrente dalle batterie posteriori , la tensione scende anche a 12,6 a macchina in movimento sui 3500 giri. Alla batteria nel vano motore l'unica cosa che e collegata in più e lo stereo dell'impianto che ho nel vano portaoggetti. Come già detto l'unico dubbio che mi viene sono le masse principali dell'auto
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Re: Tensione batterie

#6

Messaggio da Etabeta »

Penso che la prima cosa da verificare, proprio per cercare di individuare se si tratta di una caduta di tensione dovuta ad una connessione (che sia verso il positivo o massa) è partire da monte per scendere a valle,
ovvero andrei a misuare per prima cosa la tensione direttamente al terminale di uscita dell'alternatore, proprio sull'alternatore possibilmente, quindi con puntale positivo sul morsetto di uscita e negativo sulla carcassa dell'alternatore, così da escludere qualsiasi caduta causata da cavi o punti di contatto.
Questo per quanto riguarda eventuali problemi dell'alternatore in sè e/o delle connessioni all'alternatore.
Poi bisognerebbe sapere quanto assorbe l'impianto, se è una corrente "umanamente" sopportabile dall'alternatore.
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Re: Tensione batterie

#7

Messaggio da x.Piè »

Per questa prova dell'alternatore già ci avevo pensato. Limpianto e cosi composto
Un gladiator stereo sul fronte che pilota 3 midwoofer per porta
Uno steg 220.2 sui twreter 3 per porta
Uno zapco 1500 sul sub.
Per le impedenze siamo sull'ohm e qualcosa per ogni e amplificatore. Le batterie posteriori le carico io con apposito caricabatterie scollegandole dall'alternatore e dalla batteria anteriore. Ora escludendo i problemi a valle devo guardare a monte, ovvero alternatore , masse e positivi nel vano motore. Il rinforzo della massa che poi ho collegato alla massa dove la renault ha collegato il negativo per la batteria, potrebbe causare problemi del genere ? Avevo pensato pure che avendo collegato le batterie posteriori direttamente alternatore che magari l'alternatore per dare corrente a loro veniva meno sulla principale, poteva essere un'altra ipotesi. Ma comunque non vedo normale che la batteria a monte alimenta solo lo stereo per la sua accensione abbia una caduta di tensione del genere.
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Re: Tensione batterie

#8

Messaggio da Etabeta »

A rigor di logica il fatto di aver inserito un "rinforzo" ovvero un ulteriore cavo di connessione tra polo negativo batteria e punto di raccordo di massa al telaio è un miglioramento non dovrebbe proprio causare problemi.
L'unica cosa da fare è appunto misurare partendo dall'alternatore.
Poi, presupponendo correnti non da poco conto, penso che per misurare l'assorbimento dagli amplificatori bisognerebbe dotarsi di pinza amperometrica (ma questo è un discorso successivo, io partirei dalla misurazione della tensione a monte).
Comincerei a misurare la tensione sul morsetto dell'alternatore (verso la carcassa dell'alternatore stesso), poi sul polo batteria (tra i due morsetti batteria e poi verso il nodo di massa) effettuando le misure con carichi crescenti (prima ancora di accendere gli amplice, ma ad esempio prima con tutto spento, poi con un carico medio tipo il lunotto termico inserito, fari ecc..).
Se tutto fila liscio e poi, invece, si siede non appena accendi l'impianto e alzi il volume... allora sarebbe proprio il caso di misuare cosa realmentre assorbono gli ampli (e se il loro assorbimento, singolarmente e insieme, rientra nella norma dei medesimi e, complessivamente, nei margini di carico possibili per l'alternatore).
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Re: Tensione batterie

#9

Messaggio da x.Piè »

Sto appena facendo Delle prove. Il caricabatterie mi segna che l'alternatore carica. Ovviamente ho fatto la prova collegando il tutto alla batteria principale. Ho accesso anche alcuni carichi, come fendinebbia, fari, aria condizionata, lunotto posteriore, 4 frecce e la tensione del voltometro mi segnava 13 mentre il caricabatterie mi diceva che era tutto ok, l'alternatore caricava ovvero era sulla luce verde e segnava 13,5. Poi ho staccato il positivo in aggiunta che avevo messo dall'alternatore , ho preso unaltro punto di massa e l'alternatore caricava e mi dava come tensione 13,6 costante. Mi viene il dubbio del voltometro , ora provo a collegarlo direttamente sulla batteria principale e vediamo che succede , magari prendendo la corrente dalla scatola dei fusibili non da una tensione esatta
Edit: ho collegato il voltometro sulla batteria, porta quasi la stessa tensione, varia di O,1 volts in meno rispetto a quanto mi riporta il caricabatterie. Ora faccio un'altra prova vado a suonare a sportelli aperti con macchina acessa e vediamo cosa mi segna il voltometro sulla batteria originale
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Re: Tensione batterie

#10

Messaggio da x.Piè »

Ragazzi tutto risolto, per il problema del voltometro ne ho trovato un'altro più grave. Ora vi spiego tutto.
In pratica come già detto ho collegato le batterie posteriori direttamente all'alternatore, fin qui tutto ok. Mentre cercavo il problema del voltometro che poi altro non era il punto in cui prelevava corrente, mi sono reso conto che le batterie posteriori anche a macchina accesa avevano una tensione nettamente inferiore rispetto a quanto dovrebbero. Con il tester ho messo il puntale sul morsetto del positivo della batteria, mentre il negativo l'ho messo da un'altra parte e segnava la stessa tensione che avevo misurato sull'alternatore. In pratica il punto di massa era andato e appena ho smosso il tutto ha iniziato anche il fruscio nei tweeter. Una bella pulita , ho carteggiato ancora, nuovo occhiello un cavo più grande rispetto a quello di prima e tutto è ritornato alla normalità. Credo che ora come corrente sto apposto e dovrei avere anche qualche differenza all'ascolto suppongo
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