Quali altoparlanti per la mia Alpine

Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Quali altoparlanti per la mia Alpine

#1

Messaggio da Astrofary »

Ciao a tutti, sono proprietario di un alfa 147 del 2010 con impianto adio di serie. Ho deciso di comprare un autoradio aftermarket per poter avere il viva voce e a questo punto perché non pretendere qualcosa in più anche dalla qualità audio..!? Ho acquistato un Alpine CDE178BT che sono sicuro conosciate benissimo per le sue caratteristiche ed è per questo che vi domando quale kit altoparlanti mi consigliate? Attualmente non è nei miei programmi di installare un ampli quindi mi accontento di avere la massima resa possibile con la sola autoradio. Avete da suggerirmi qualcosa? Ho visto che ci sono diversi kit Herz, Pioneer, Alpine su eBay o Amazon o negozi vari online ma non riesco a raccapezzarmi su quale possa essere la scelta migliore...help
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#2

Messaggio da Brian »

allora, con solo la sorgente non ti aspettare chissà quale "cambiamento"
comunque, a patto che acquisti almeno un paio di fogli di alubutyl per rinforzare la zona dove va fissato il woofer,
la parte della porta dietro il woofer e se non vuoi/puoi fare un supporto per il woofer in MDF con lo stesso alubutyl rinforzi il supporto in plastica per alloggiare il woofer, come kit per esperienza con la sola sorgente (se non ricordo male Pioneer) ti consiglio:
Renegade RX6.2C
acquistalo dove lo trovi a meno. :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#3

Messaggio da ozama »

Se invece non pensi di fare insonorizzazione ACCURATA e supporti in legno, LASCIA GLI ALTOPARLANTI ORIGINALI, che, almeno per la mediobassa, ANDRANNO SICURAMENTE MEGLIO.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#4

Messaggio da Astrofary »

Diciamo che potrei anche valutare di applicare l’ alubutyl se mi dite che è strettamente necessario! Sicuramente devo capire meglio cosa intendete quindi qualche foto o esempio mi potrebbe essere molto utile. Attualmente gli altoparlanti di serie, non appena alzo un po’ il volume più dello standard cominciano a strombare e uno, l’anterire dx redo possa essere addirittura danneggiato. Per questo vado alla ricerca di serie n buon kit che ben si adatti alla mia autoradio
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#5

Messaggio da Brian »

dai un'occhiata nella sezione "La mia Auto - Work in Progress"
ci sono i lavori dei vari iscritti.
trovi qualcosa anche su YouTube, cerca insonorizzazione porte Car audio o roba del genere.
se hai ancora dubbi o non ti è chiaro qualcosa, chiedi e qualcuno ti aiuterà...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#6

Messaggio da mark3004 »

Astrofary ha scritto:Diciamo che potrei anche valutare di applicare l’ alubutyl se mi dite che è strettamente necessario! Sicuramente devo capire meglio cosa intendete quindi qualche foto o esempio mi potrebbe essere molto utile. Attualmente gli altoparlanti di serie, non appena alzo un po’ il volume più dello standard cominciano a strombare e uno, l’anterire dx redo possa essere addirittura danneggiato. Per questo vado alla ricerca di serie n buon kit che ben si adatti alla mia autoradio
Diciamo che il punto è essenzialmente uno, cioè con molta probabilità (ma non è detto) cambi sorgente, altoparlanti, e ti aspetti chissà che, invece accendi tutto e rimani mezzo deluso (e vorrei ben dire dopo aver speso soldi!).

Il concetto è che sorgente ed atoparlanti di serie sono creati per lavorare insieme. Altoparlanti leggerissimi che si muovono con pochi W (quelli della sorgente) e sorgenti dai segnali equalizzati e gonfi proprio per dare l'impressione che suonasse bene. Mettendo la sorgente aftermarket questa "enfatizzazione" sonora scompare, e per titrare fuori qualcosa di molto più apprezzabile rispetto a quella di serie ce ne vuole.

Personalmente con l'esperienza avuta non cambierei mai nulla in auto se non pianificando di inserire almeno un amplificatore, a meno che non sia strettamente necessario (nel caso ti parta qualche componente oppure hai stretta necessità che so di bluetooth o altro). Ma è una considerazione personale.

Detto ciò, visto che sei partito, se vuoi migliorare un pò la scelta è una sola: insonorizzazione. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#7

Messaggio da ozama »

Beh, se sono danneggiati, non hai scelta.. ^^
Diciamo che in condizioni "normali", per la mia esperienza la prima cosa che conta per ottenere un tangibile miglioramento, è incrementare in modo significativo la potenza. :hmm: Poi conta la riduzione dei cortocircuiti acustici, chiudendo con tappi rigidi (in metallo o legno, sagomati) i fori di ispezione presenti nella struttura della portiera sotto al pannello di copertura. La plastichina anti acqua, che nulla può nel trattenere il suono, permette infatti al pannello di copertura di "suonare", assorbendo gran parte dell'emissione principale dei woofers, riproponendola in parte in contro fase.
Naturalmente, è una spiegazione estremamente semplicistica. :D
La terza cosa, è fissare gli altoparlanti in modo che si muovano le loro membrane invece di far oscillare la lamiera a cui sono fissati (sempre spiegazione molto semplicistica..). Quindi: supporto in legno. :) Poi, affacciare il più possibile l'altoparlante alla griglia, in modo che non "rimbombi" dentro il pannello di copertura. Quindi: di nuovo supporto in legno. :D Poi, bisognerebbe anche curarne l'orientamento.. Ma siamo ad uno step successivo. ^^
In fine, appesantire le lamiere della porta con il materiale smorzante. :)
Ah, beh.. Poi vanno sostituiti gli altoparlanti, naturalmente. :D
Nel tuo caso, però, devi cominciare da loro. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#8

Messaggio da Astrofary »

Bene, comincio a capire la assoluta necessità di insonorizzare la portiera e realizzare degli adeguati supporti in mdf. Onestamente credo di essere in grado di farlo e quindi metterò in cantiere questo lavoro! Ma nel frattempo devo ancora capire quale sia il kit che meglio si adatta alla mia Alpine CDE 178BT

Qualcosa del genere?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2782326069

Oppure risparmiare qualcosa con un prodotto di questo tipo?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2446960561

Grazie a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#9

Messaggio da ozama »

Io ti consiglierei, in "ottica hi-fi", di sostituire ed amplificare solamente gli altoparlanti anteriori. Ed investire solo in quelli, almeno un 150 Euro, per il kit a due vie.
Gli altoparlanti posteriori, tranne che in realizzazioni molto particolari e costose, di solito è meglio tenerli disattivati. In generale disturbano sia timbro che scena.
Se vuoi sostituirli per migliorare l'ascolto dei passeggeri, magari fallo in un secondo step. Se stanno in basso nella porta, poi, rischi di sentire solo il destro..
Comunque, vedi tu, ecco. Ognuno ha in testa la sua idea di suono, che poi, cambia pure nel tempo. Io propongo la mia.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#10

Messaggio da Astrofary »

Capisco molto bene quello che mi consigli ma probabilmente eccede un po’ le mie necessità, attualmente mi accontenterei di un buon compromesso senza quindi prevedere una installazione di un amplificatore anche perché non escludo di cambiare auto nel giro di non molto tempo. Non conosco bene i prodotti in commercio ed è per questo che chiedo a voi molto più ferrati di me :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#11

Messaggio da Marsur »

Astrofary ha scritto:Diciamo che potrei anche valutare di applicare l’ alubutyl se mi dite che è strettamente necessario! Sicuramente devo capire meglio cosa intendete quindi qualche foto o esempio mi potrebbe essere molto utile. Attualmente gli altoparlanti di serie, non appena alzo un po’ il volume più dello standard cominciano a strombare e uno, l’anterire dx redo possa essere addirittura danneggiato. Per questo vado alla ricerca di serie n buon kit che ben si adatti alla mia autoradio
Ciao, gli ap strombano perchè sei senza amplificatore esterno.
Solo con quello puoi regolare bene ciò che va regolato ed ascoltare senza distorsione.
Purtroppo le sezioni di uscita delle autoradio sono.....mefistofeliche XD , cioè quanto di peggio.
L'unica cosa che puoi fare per migliorare, se non metti amplificazione esterna, è di fare inso prima e di prendere altoparlati poi, ma per farlo devi recarti da un installatore/negoziante che te ne fa provare due o tre coppie, perchè è l'unico modo per vedere quale suona meglio (= ti piace di più).
Se aspetti consigli per il tuo caso specifico, non ne esci più, ma soprattutto, fossi in te non toccherei nulla e piuttosto eviterei di andare a manetta col volume tenendo fuori la distorsione.
Il problema è che, se ho capito bene è già troppo tardi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#12

Messaggio da Marsur »

Astrofary ha scritto:Capisco molto bene quello che mi consigli ma probabilmente eccede un po’ le mie necessità, attualmente mi accontenterei di un buon compromesso senza quindi prevedere una installazione di un amplificatore anche perché non escludo di cambiare auto nel giro di non molto tempo. Non conosco bene i prodotti in commercio ed è per questo che chiedo a voi molto più ferrati di me :)
Semplicemente, se ti interessa particolarmente l'audio in auto, non puoi far altro che comprare la prossima auto con le accortezze del caso, perchè lavorarci dietro è sempre più difficile e sconsigliabile.
Praticamente, è meglio se abbandoni il progetto visto che non si trattava di evoluzione vera e propria.
Sta a te. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#13

Messaggio da Astrofary »

Ok ragazzi ho capito l'antifona o amplificatore o morte eheheh quindi non mi resta che valutare l'installazione di un amplificatore. Alla luce di quanto ho gia spiegato sulle mie modeste esigenze, avete da consigliarmi un ampli, possibilmente di dimensioni contenute che possa fare al caso mio? che potenza pensate possa essere sufficiente se decidessi di acquistare questo kit hertz? (vorrei amplificare sia davanti che dietro)
https://www.rgsound.it/dsk-165-3_hertz-id-16071.html

EDIT :ti ho cambiato il link (altro venditore ma stesso prodotto)

La stringa era troppo lunga ed incasinava i messaggi

Giomi Alessio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#14

Messaggio da rs250v »

Non si amplifica il posteriore di solito, rovina già la scena sonora anche con la sorgente, figurati se lo amplifichi, anzi IO come molti altri non lo mettiamo nemmeno il posteriore
solo un sub va' dietro, perche le frequenze sotto gli 80hz non sono facilmente localizzabili e le senti davanti
detto ciò fai come vuoi, ma IMHO potresti con gli stessi soldi prendere un kit migliore per davanti

dimensioni contenute e basso assorbimento, un classe D full range, bastano 70watt a canale in media per qualsiasi kit, poi dipende dalla sensibilità (non dai watt che sopporta, parametro perlopiù di marketing)
quello postato è entry entry level quindi anche meno
i supporti non usare quelli di plastica
;)
Work in Progress
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#15

Messaggio da Astrofary »

rs250v ha scritto:Non si amplifica il posteriore di solito, rovina già la scena sonora anche con la sorgente, figurati se lo amplifichi, anzi IO come molti altri non lo mettiamo nemmeno il posteriore
solo un sub va' dietro, perche le frequenze sotto gli 80hz non sono facilmente localizzabili e le senti davanti
detto ciò fai come vuoi, ma IMHO potresti con gli stessi soldi prendere un kit migliore per davanti

dimensioni contenute e basso assorbimento, un classe D full range, bastano 70watt a canale in media per qualsiasi kit, poi dipende dalla sensibilità (non dai watt che sopporta, parametro perlopiù di marketing)
quello postato è entry entry level quindi anche meno
i supporti non usare quelli di plastica
;)
Ok, prendo nota e quindi non amplificherò il posteriore. puoi consigliarmi un kit migliore? magari anche un amplificatore (marca e modello)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#16

Messaggio da Marsur »

Astrofary ha scritto:Ok ragazzi ho capito l'antifona o amplificatore o morte eheheh quindi non mi resta che valutare l'installazione di un amplificatore. Alla luce di quanto ho gia spiegato sulle mie modeste esigenze, avete da consigliarmi un ampli, possibilmente di dimensioni contenute che possa fare al caso mio? che potenza pensate possa essere sufficiente se decidessi di acquistare questo kit hertz? (vorrei amplificare sia davanti che dietro)
Beh, amplificatore o morte dipende sempre dall'obiettivo, se vuoi qualcosa in più purtroppo (o per fortuna) il passaggio è quello.
Dopo l'insonorizzazione ovviamente.
Quale prendere? Penso che per il tuo caso no occorra chissà che cosa, visto che tu stesso non ventilavi chissà quale qualità.
Diciamo che potresti valutare inizialmente un buon 4 canali, per avere anche la versatilità di fare fronte biamplificato, o fronte più sub, o doppio fronte.
Per come la penso io il fronte posteriore non rovina niente anzi aggiunge, se non si vuole ascoltare il fronte a livelli da competizione.
E comunque, se ti interessa avere il davanti come quello che ti consiglieranno i più, sappi che devi aggiungere un DSP.

Ascolta musica, e vivi felice.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Astrofary
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 ott 2018, 20:02

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#17

Messaggio da Astrofary »

Marsur ha scritto:
Astrofary ha scritto:Ok ragazzi ho capito l'antifona o amplificatore o morte eheheh quindi non mi resta che valutare l'installazione di un amplificatore. Alla luce di quanto ho gia spiegato sulle mie modeste esigenze, avete da consigliarmi un ampli, possibilmente di dimensioni contenute che possa fare al caso mio? che potenza pensate possa essere sufficiente se decidessi di acquistare questo kit hertz? (vorrei amplificare sia davanti che dietro)
Beh, amplificatore o morte dipende sempre dall'obiettivo, se vuoi qualcosa in più purtroppo (o per fortuna) il passaggio è quello.
Dopo l'insonorizzazione ovviamente.
Quale prendere? Penso che per il tuo caso no occorra chissà che cosa, visto che tu stesso non ventilavi chissà quale qualità.
Diciamo che potresti valutare inizialmente un buon 4 canali, per avere anche la versatilità di fare fronte biamplificato, o fronte più sub, o doppio fronte.
Per come la penso io il fronte posteriore non rovina niente anzi aggiunge, se non si vuole ascoltare il fronte a livelli da competizione.
E comunque, se ti interessa avere il davanti come quello che ti consiglieranno i più, sappi che devi aggiungere un DSP.

Ascolta musica, e vivi felice.
Ecco...ci mancava solo il DSP adesso :slow: non ho nemmeno idea di cosa si tratti...pensavo e speravo che fosse sufficiente installare l'amplificatore, insonorizzare e un discreto kit altoparlanti per raggiungere un livello accettabile...ripeto io non ho nessuna velleità, non voglio fare gare ne passare al giudizio dei puristi. Mi accontento di un minimo di qualità..qualcosa in piu dell'impianto di serie con gli altoparlanti sfondati ehehe. Tieni presente che per me gia dopo aver montato la Alpine al posto dell'autoradio di serie mi sembrava di essere su un altro pianeta :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#18

Messaggio da rs250v »

Un kit
Focal PS
Coral Monza
Morel Tempo

un ampli viste le premesse puoi guardare anche un mosconi pico 2 piccolissimo però occhio dove lo metti che scalda molto
oppure un crunch gtx


la tua sorgente ha un dsp interno, basico ma c'è, fa' ritardi temporali, tagli di frequenza ed EQ, ma per il momento puoi anche usarlo solo per dare un passa alto ai midwoofer a 70/80hz
se vuoi/pensi di implementare un subwoofer o upgradare ancora l'impianto prendi un ampli 4 canali
poi se l'appetito vien mangiando..... magari ascoltando impianti diversi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#19

Messaggio da Marsur »

Astrofary ha scritto:Ecco...ci mancava solo il DSP adesso :slow: non ho nemmeno idea di cosa si tratti...pensavo e speravo che fosse sufficiente installare l'amplificatore, insonorizzare e un discreto kit altoparlanti per raggiungere un livello accettabile...ripeto io non ho nessuna velleità, non voglio fare gare ne passare al giudizio dei puristi. Mi accontento di un minimo di qualità..qualcosa in piu dell'impianto di serie con gli altoparlanti sfondati ehehe. Tieni presente che per me gia dopo aver montato la Alpine al posto dell'autoradio di serie mi sembrava di essere su un altro pianeta :)
Porca paletta...bel lapsus il mio..
Non so perchè mi ero autoconvinto che andassi con l'autoradio di serie. :hmm:
Chiedo scusa ma il risultato non cambia tanto, da come scrivevi era palese che non ti interessasse arrivare a chissà quale livello.
A mio parere dovresti fare prima la spesa dell'ampli (dopo l'insonorizzazione).
Ma per capire meglio, hai altoparlanti danneggiati o gracchiano solo a volume sostenuto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali altoparlanti per la mia Alpine

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Astrofary di dove sei?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”