Che ampli mi conviene per SQ

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
FoX666
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2018, 12:29

Che ampli mi conviene per SQ

#1

Messaggio da FoX666 »

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di aver postato nel posto giusto..
Ho un impianto che con il passare degli anni ho spostato da macchina a macchina...
Adesso ho acquistato una nuova sorgente e vorrei far si che renda molto: la Pioneer p99rs.

Gli altri componenti che ho sono:
FA: ESB8000 3 vie con medio a cono (pensavo sul scruscotto e tw a montante)
AMPLI: ho un audison Lrz 2.500 e uno Steg 120.2 Qmos2.
Ho anche uno Steg 75.4 che vorrei usare per i medi e Tw, ma non só se funziona, lo devo testare..

Come sub ho un JL 8w3v2d2 con due bonine a 2 ohm. (É installato sotto al sedile del passeggero perchè voglio il bagagliaio vuoto)

Quello che chiedo a voi è: come utilizzo gli ampli?
Pensavo all’audison per i woofer, lo steg 75.4 per medi e tw, e il 120.2 per il sub...

Sennó mi hanno proposto uno Steg K401 che poteri usare per la medio alta (250€) .. ma ho letto che gli steg non sono proprio audiofili... nemmeno la serie K

Voi cosa mi consigliereste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#2

Messaggio da mark3004 »

Detto in tutta sincerità, quegli amplificatori fanno il loro sporco lavoro ci mancherebbe, ma una P99 ed un kit ESB8000 meriterebbero meglio. ;)

Detto questo con quello che hai la cosa più sensata è il 4 ch per medi e tw, gli altri dovresti provare sui wf e vedere quale si comporta meglio. Dai priorità ai wf, cioè utilizza il migliore sul fronte ed il più "scarso" lo releghi al sub. Così la penso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
FoX666
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2018, 12:29

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#3

Messaggio da FoX666 »

Grazie mille, più o meno quello che pensavo anche io.
In caso il mio 75.4 non funzionasse più, con 250€ a cosa posso puntare per la medio alta di qualità? Non credo che la serie K sia il massimo..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
FoX666
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2018, 12:29

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#4

Messaggio da FoX666 »

Anche pensando ad un futuro upgrade...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#5

Messaggio da mark3004 »

Nuovo o usato?

Sull'usato a quel prezzo se vuoi andare di old school senza neanche pensarci un PQ20 lo trovi. E su quella fascia non puoi chiedere di meglio credimi. Ma ci sono anche tante altre buone scelte. Anche perché poi dipende come vuoi "continuare" l'impianto sui wf, dare un minimo di coerenza timbrica o comunque abbinare prodotti che legano bene insieme.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
FoX666
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2018, 12:29

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#6

Messaggio da FoX666 »

Grazie mille per le risposte Mark!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#7

Messaggio da lucajust »

FoX666 ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di aver postato nel posto giusto..
Ho un impianto che con il passare degli anni ho spostato da macchina a macchina...
Adesso ho acquistato una nuova sorgente e vorrei far si che renda molto: la Pioneer p99rs.

Gli altri componenti che ho sono:
FA: ESB8000 3 vie con medio a cono (pensavo sul scruscotto e tw a montante)
AMPLI: ho un audison Lrz 2.500 e uno Steg 120.2 Qmos2.
Ho anche uno Steg 75.4 che vorrei usare per i medi e Tw, ma non só se funziona, lo devo testare..

Come sub ho un JL 8w3v2d2 con due bonine a 2 ohm. (É installato sotto al sedile del passeggero perchè voglio il bagagliaio vuoto)

Quello che chiedo a voi è: come utilizzo gli ampli?
Pensavo all’audison per i woofer, lo steg 75.4 per medi e tw, e il 120.2 per il sub...

Sennó mi hanno proposto uno Steg K401 che poteri usare per la medio alta (250€) .. ma ho letto che gli steg non sono proprio audiofili... nemmeno la serie K

Voi cosa mi consigliereste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conosco molto bene i tuoi amplificatori, onesti per impianti senza pretese ma con buon volume, ma assolutamente poco audiofili. Meglio di cineserie in giro. Io ti consiglio di guardare sull'old school su quella cifra.

Se posso fare una domanda, come ti trovi con il sub sotto il sedile? in quanti litri suona? io ci sto pensando seriamente, ma non vorrei pentirmene. Tecnicamente posso optare per un doppio 20, uno per sedile, con la paura della fase però
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#8

Messaggio da Marsur »

FoX666 ha scritto:Grazie mille, più o meno quello che pensavo anche io.
In caso il mio 75.4 non funzionasse più, con 250€ a cosa posso puntare per la medio alta di qualità? Non credo che la serie K sia il massimo..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La sere K di Steg è conosciuta per la sua particolare resa sul basso, non credo quindi neanch'io che in medioalta sia altrettanto performante.
Con 250 euro hai un buon budget, ma c'è tanto da scremare per scegliere.
Ora ti ritrovi un'amplificazione variegata per otto canali, e scegliere dove mettere cosa dovrebbe essere frutto solo di prove, e pazienza (ma anche divertimento).
Nel caso il 75.4 non funzionasse più puoi anche darci un'occhiata prima di cestinarlo, potrebbe rimettersi a lavorare con poco.
Ma se ciò non succedesse, sono d'accordo con mark sul PQ20, che anche non avendolo mai ascoltato sono certo che surclasserebbe lo Steg (che ho provato), soprattutto in medioalta.
Il problema è la convivenza col resto della catena, ampli in primis.
L'a/d/s secondo me è di un'altra classe.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
FoX666
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2018, 12:29

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#9

Messaggio da FoX666 »

Grazie dei preziosissimi consigli!
Questa sera sono riuscito a provare lo Steg e funziona per cui sarà designato alla medio-alta (finché non trovo di meglio tipo un ads :-)
Poi per i woofer non só se tenere l’audison o il 120.2 anche se per coerenza timbrica forse é meglio lo Steg.

Ho ritirato lunedì la p99rs, stasera ho preso i cavi pre che mi mancavano.. non vedo l’ora di installare tutto!

Secondo voi l’audion LRX 2.500 non è troppo per il JL da 8” ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

FoX666 ha scritto:Grazie dei preziosissimi consigli!
Questa sera sono riuscito a provare lo Steg e funziona per cui sarà designato alla medio-alta (finché non trovo di meglio tipo un ads :-)
Poi per i woofer non só se tenere l’audison o il 120.2 anche se per coerenza timbrica forse é meglio lo Steg.

Ho ritirato lunedì la p99rs, stasera ho preso i cavi pre che mi mancavano.. non vedo l’ora di installare tutto!

Secondo voi l’audion LRX 2.500 non è troppo per il JL da 8” ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un ampli non è mai troppo per un altoparlante...
Basta saperlo gestire.
Semmai il contrario....pochi watt in distorsione possono danneggiarloz

Detto ciò non conosco quell’audison, ma se lo possiedi gia lo proverei
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
FoX666
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2018, 12:29

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#11

Messaggio da FoX666 »

lucajust ha scritto:
FoX666 ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di aver postato nel posto giusto..
Ho un impianto che con il passare degli anni ho spostato da macchina a macchina...
Adesso ho acquistato una nuova sorgente e vorrei far si che renda molto: la Pioneer p99rs.

Gli altri componenti che ho sono:
FA: ESB8000 3 vie con medio a cono (pensavo sul scruscotto e tw a montante)
AMPLI: ho un audison Lrz 2.500 e uno Steg 120.2 Qmos2.
Ho anche uno Steg 75.4 che vorrei usare per i medi e Tw, ma non só se funziona, lo devo testare..

Come sub ho un JL 8w3v2d2 con due bonine a 2 ohm. (É installato sotto al sedile del passeggero perchè voglio il bagagliaio vuoto)

Quello che chiedo a voi è: come utilizzo gli ampli?
Pensavo all’audison per i woofer, lo steg 75.4 per medi e tw, e il 120.2 per il sub...

Sennó mi hanno proposto uno Steg K401 che poteri usare per la medio alta (250€) .. ma ho letto che gli steg non sono proprio audiofili... nemmeno la serie K

Voi cosa mi consigliereste?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conosco molto bene i tuoi amplificatori, onesti per impianti senza pretese ma con buon volume, ma assolutamente poco audiofili. Meglio di cineserie in giro. Io ti consiglio di guardare sull'old school su quella cifra.

Se posso fare una domanda, come ti trovi con il sub sotto il sedile? in quanti litri suona? io ci sto pensando seriamente, ma non vorrei pentirmene. Tecnicamente posso optare per un doppio 20, uno per sedile, con la paura della fase però
Ciao!
Il sub da 8” non è male, buono per accompagnare i woofer, ma forse ho fatto la cassa troppo piccola rispetto alle specifiche: quel sun suona in 10 litri la cassa che ho fatto io penso sia circa 8.. non scende moltissimo e un pochino mi manca il Focal Utopia da 33...
Secondo me se riesci a mettere 2 sub da 8” ( come era anche il mio progetto all’inizo) hai un ottimo compromesso. La mia compagna dice che non sente fastidiose vibrazioni, mi aspettavo che il sub sotto al sedile desse fastidio, ma non è così :-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#12

Messaggio da Marsur »

Forse dipende anche dalla classe dell'auto.

In merito agli amplificatori, come ho detto, bisogna provare.
Corrisponde al vero che sulla carta l'ampli più potente dovrebbe essere destinato ai wf davanti, ma è pur sempre una guida in situazione ideale, dove è un po' tutto standard, altoparlanti compresi.
Nel contesto reale invece, esistono le diverse sensibilità degli altoparlanti, alle quali è necessario dedicare la potenza adeguata per loro e per la convivenza nella catena audio.

Per farti un esempio, si può mettere anche un finalino da 2x20w su wf che hanno una sensibilità di 85 dB, tutto si può fare ma poi il resto dell'amplificazione dovrà allinearsi con l'efficienza della sezione wf.
Che in queste condizioni si prospetta...bassina per così dire.
Essendo il tuo sistema diciamo "preconfezionato", non dovrebbero esserci problemi su una distribuzione delle potenze su sensibilità che si presumono "razionali" di fabbrica, quindi la regola del finale più potente sui wf in questo caso potrebbe ben adattarsi.

Gli amplificatori Steg bene o male hanno la stessa potenza/ch., e comunque sei obbligato a mettere il 75.4 sui medioalti, perciò forse la prova da fare è più che altro tra i due stereo, quale sul sub e quale sui wf.
Provi una combinazione e poi la inverti, meglio di così non puoi fare, e intanto fai esperienza.
Fermo restando che gli abbinamenti derivano anche da un buon risultato timbrico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#13

Messaggio da Fabio555 »

Valuta anche Mosconi as 100.4, ampli ben suonanti su tutto il fronte , neutri, dinamici e soprattutto recenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
FoX666
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 set 2018, 12:29

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#14

Messaggio da FoX666 »

Mi piacerebbe ma per il momento é andato fuori budget. Ho visto che peró si possono trovare gli ADS a meno di 200€, ci faró un pensierino!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Che ampli mi conviene per SQ

#15

Messaggio da Fabio555 »

FoX666 ha scritto:Mi piacerebbe ma per il momento é andato fuori budget. Ho visto che peró si possono trovare gli ADS a meno di 200€, ci faró un pensierino!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai trovato un pq20 a quel prezzo va bene . Altrimenti anche un lrx4 canali ... in medioalta vanno meglio dei qmos. Comunque prima prova lo Steg che hai ... lo sottovalutano ma è un buon prodotto.
Il 3 vie è in passivo o hai un processore ?





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Fabio555 il 9 ott 2018, 2:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#16

Messaggio da mark3004 »

FoX666 ha scritto:Mi piacerebbe ma per il momento é andato fuori budget. Ho visto che peró si possono trovare gli ADS a meno di 200€, ci faró un pensierino!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se rimani sull'old school ne hai di scelta... per la medioalta ti basta anche un 50x4. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#17

Messaggio da lorddegio »

Provare per credere!
Prima prova quello che hai, poi quando hai tarato il tutto e avverti limiti o carenze, allora sai cosa andare a cercare....
Comunque io il mio PQ20 me lo tengo stretto, anche se quest'anno è in panchina e al suo posto sto provando il 3558...tanta roba!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Tonio3231

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#18

Messaggio da Tonio3231 »

Ciao dipende che componenti hai io ti consiglio audison lrx 5.6k ottimo per la qualità e le prestazioni se devi fare inoltre impianto sq come sorgente ti consiglio molto il pioneer p88 o pioneer p80prs che ha il crossover e puoi tarare tweeter casse e sub in maniera stabile…
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#19

Messaggio da rs250v »

Tonio3231 ha scritto: 10 mag 2023, 12:14 Ciao dipende che componenti hai io ti consiglio
Non pensi che dopo 5 anni abbia già trovato una soluzione???
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Che ampli mi conviene per SQ

#20

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 10 mag 2023, 12:52
Tonio3231 ha scritto: 10 mag 2023, 12:14 Ciao dipende che componenti hai io ti consiglio
Non pensi che dopo 5 anni abbia già trovato una soluzione???
;)
Ha trovato la soluzione, ed intanto magari ha anche smantellato tutto, rimontato su un'altra macchina, rismontato di nuovo ed accantonato l'hobby! XD XD XD

Ragazzi fate un poco poco di attenzione nell'utilizzo del forum, grazie! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”