Appunto, la levetta attiva un microswitch che non è altro che un micro interruttore a pulsante. Posizionandolo nel punto in cui vogliamo fermare la rotazione (chiaramente ci vorrà un accrocchio meccanico per posizionare il finecorsa) l'interruttore va ad azionare il relay bistabile che, con un solo impulso cambia l'alimentazione al motore e contemporaneamente lo ferma perché il nostro interruttore generale di azionamento è ancora spento.Dude ha scritto: Uhm, i fine-corsa meccanici che vedo in giro sono fatti da una levetta, che venendo premuta dalla parte in movimento, si attiva.
Se la sua attivazione prevede il taglio dell'alimentazione alla parte in movimento, che è la stessa che lo ha attivato, quella parte si ferma lì, a levetta premuta e pertanto con l'interruttore nella posizione di "no power".
Non torna a posto da solo a meno che non sia un semplice interruttore meccanico.
Questo è un microswich di finecorsa:
https://it.rs-online.com/mobile/c/inter ... erruttori/
A te serve con i contatti NO.
E questo è un relay bistabile:
https://it.rs-online.com/mobile/c/rele/ ... bistabili/
Quello che servirà a te deve essere monobobina cioè, dando corrente alla stessa bobina, ogni volta attiva i contatti opposti alla situazione di partenza e si ferma (non ha ritenuta di corrente ovvero anche se togli tensione, rimane com'è). Il doppia bobina non va bene per il tuo utilizzo.
Quindi entrambi i finecorsa saranno gli interruttori per la stessa bobina del relay.
Ricordati anche che devi scegliere il relay per la tensione di pilotaggio che ti serve (es. 12v cc) e per entrambi la corrente che devono sopportare i contatti (per i finecorsa basteranno pochi mA visto che devono soltanto sopportare la corrente che attraversa la bobina del relay - tipicamente un centinaio di mA per i motori, invece, devi vedere quanto assorbono).
Dai che piano piano ce la facciamo..... ovviamente è tutto da provare..... un po' come i nostri amati impianti