Consulenza automazione

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#21

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: Uhm, i fine-corsa meccanici che vedo in giro sono fatti da una levetta, che venendo premuta dalla parte in movimento, si attiva.
Se la sua attivazione prevede il taglio dell'alimentazione alla parte in movimento, che è la stessa che lo ha attivato, quella parte si ferma lì, a levetta premuta e pertanto con l'interruttore nella posizione di "no power".
Non torna a posto da solo a meno che non sia un semplice interruttore meccanico.
Appunto, la levetta attiva un microswitch che non è altro che un micro interruttore a pulsante. Posizionandolo nel punto in cui vogliamo fermare la rotazione (chiaramente ci vorrà un accrocchio meccanico per posizionare il finecorsa) l'interruttore va ad azionare il relay bistabile che, con un solo impulso cambia l'alimentazione al motore e contemporaneamente lo ferma perché il nostro interruttore generale di azionamento è ancora spento.
Questo è un microswich di finecorsa:
https://it.rs-online.com/mobile/c/inter ... erruttori/
A te serve con i contatti NO.
E questo è un relay bistabile:
https://it.rs-online.com/mobile/c/rele/ ... bistabili/
Quello che servirà a te deve essere monobobina cioè, dando corrente alla stessa bobina, ogni volta attiva i contatti opposti alla situazione di partenza e si ferma (non ha ritenuta di corrente ovvero anche se togli tensione, rimane com'è). Il doppia bobina non va bene per il tuo utilizzo.
Quindi entrambi i finecorsa saranno gli interruttori per la stessa bobina del relay.
Ricordati anche che devi scegliere il relay per la tensione di pilotaggio che ti serve (es. 12v cc) e per entrambi la corrente che devono sopportare i contatti (per i finecorsa basteranno pochi mA visto che devono soltanto sopportare la corrente che attraversa la bobina del relay - tipicamente un centinaio di mA per i motori, invece, devi vedere quanto assorbono).
Dai che piano piano ce la facciamo..... ovviamente è tutto da provare..... un po' come i nostri amati impianti :D
Ultima modifica di Lustrike il 24 set 2018, 22:18, modificato 2 volte in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#22

Messaggio da Lustrike »

Please qualcuno elimini il msg precedente..... mi ha sloggato un milione di volte e devo aver fatto un pasticcio..... :disap:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#23

Messaggio da Lustrike »

P.S.: il bistabile di Amazon mi sembra troppo complicato. In elettronica so dice "quello che non c'è non si rompe....." :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#24

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:la levetta attiva un microswitch che non è altro che un micro interruttore a pulsante. Posizionandolo nel punto in cui vogliamo fermare la rotazione (chiaramente ci vorrà un accrocchio meccanico per posizionare il finecorsa) l'interruttore va ad azionare il relay bistabile che, con un solo impulso cambia l'alimentazione al motore e contemporaneamente lo ferma perché il nostro interruttore generale di azionamento è ancora spento.
Questo è un microswich di finecorsa:
https://it.rs-online.com/mobile/c/inter ... erruttori/
Ah, ok. Quindi il secondo, quello da € 3,94.
Questi interruttori presentano entrambe le uscie, NO e NC, quindi ok.

A te serve con i contatti NO.
Lustrike ha scritto: E questo è un relay bistabile:
https://it.rs-online.com/mobile/c/rele/ ... bistabili/
Eh ma come dicevo, l'autocostruzione non è un'opzione percorribile, non sono proprio attrezzato.
Ho ancora solo un vecchissimo saldatore che tengo giusto per affezione ma con cui non mi azzarderei nemmeno a sciogliere un po' di stagno e basta.

Quella schedina che ho linkato da Amazon non va bene?

I motori sono questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B07CXM ... UTF8&psc=1

Non ci sono molte specifiche ma parla di corrente di "stallo", che presumo sia quella, ovviamente massima, quando non riesce più ad andare, pari a 1.14A, quindi dovrebbe essere ampiamente coperta.

Tra l'altro ho bisogno di contenere al massimo possibile gli assorbimenti, perché dovrò alimentare con pile e dovrà durare una giornata, con pervedibile decine di azionamenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#25

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:P.S.: il bistabile di Amazon mi sembra troppo complicato. In elettronica so dice "quello che non c'è non si rompe....." :D
Sì ma costa 5,90, ce l'ho in due giorni max e, se è ok funzionalmente, è plug & play.
Questo accrocchio deve durare una giornata consistente in qualche decina di azionamenti (diciamo max una cinquantina), e poi basta, posso anche dargli fuoco.

Superata la giornata prevista d'uso, seguo il consiglio di Etabeta e mi realizzo un oggettino a micro-controller, ampliandone le funzioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#26

Messaggio da Lustrike »

Mah io quella corrente che dici non riesco a leggerla da nessuna parte nel link.
E poi vorresti far muovere quel motore a batterie? :slow:
Mi sa che è pura utopia..... scusami eh
Dude ha scritto:Questo accrocchio deve durare una giornata consistente in qualche decina di azionamenti (diciamo max una cinquantina), e poi basta, posso anche dargli fuoco.

Superata la giornata prevista d'uso, seguo il consiglio di Etabeta e mi realizzo un oggettino a micro-controller, ampliandone le funzioni.
Adesso mi incuriosisci troppo. A cosa servirà? Se ti va eh...... :sbav:

Per l'aggeggio di Amazon non saprei dirti, tra l'altro è corredato di caratteristiche che capiscono solo loro (non escludo che sia una cinesata malissimamente tradotta). A questo punto scegli tu se provare o no.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#27

Messaggio da Lustrike »

Forse con un po' di ricerche quei relay ci sono anche per uso automotive, quindi niente saldature ma solo faston. Ma dovremmo vedere.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#28

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:Mah io quella corrente che dici non riesco a leggerla da nessuna parte nel link.
Specifiche motori.jpg
Devi scendere abbastanza in fondo e realizzare che era una tabella excel che hanno convertito in testo, perdendo la griglia...
Il mio modello, quello da 20rpm, ha quella corente di stallo.
Lustrike ha scritto: E poi vorresti far muovere quel motore a batterie? :slow:
Mi sa che è pura utopia..... scusami eh
Beh, perché no?
Sono piccini eh, mica chissà cosa... 180grammi di motorino, 8x5x3 cm
Con un pacco batterie ben assortito non vedo che problema dovrei avere...

Lustrike ha scritto: Adesso mi incuriosisci troppo. A cosa servirà? Se ti va eh...... :sbav:
Cosplay. :hahahah:

Lustrike ha scritto:Per l'aggeggio di Amazon non saprei dirti, tra l'altro è corredato di caratteristiche che capiscono solo loro (non escludo che sia una cinesata malissimamente tradotta). A questo punto scegli tu se provare o no.....
Ahahah "non escludi"?
E' una cinesata tradotta in maniera men che maccheronica.
Ma quello che conta è capire cosa fa.
E dalle morsettiere mi pare di intuire che switchi tra il NC e il NO.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#29

Messaggio da Dude »

Così?
Circuito Ali 2.jpg
Forse ci manca solo un interruttore subito dopo la batteria, per non avere sempre il relais sotto tensione e scaricare così la batteria stessa in un attimo...

(i due motori sono a polarità invertita perché sono speculari)

Però mi resta sempre il dubbio sui fondo-corsa: ok che la levetta attiva un pulsante, ma quel pulsante allora deve essere a ritorno automatico indipendentemente dalla posizione della levetta, perché altrimenti finché la levetta è premuta dall'asta, quel pulsante rimarrà attivo (cioé chiuso e quindi continuerà a mandare l'impulso al relais).

Sbaglio?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#30

Messaggio da Lustrike »

Si, attento, però che quel ponte sotto a FC-2 non deve esserci altrimenti annulli la funzione dei finecorsa.

Io avevo preparato uno schemino così:
Immagine1.jpg
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#31

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:Si, attento, però che quel ponte sotto a FC-2 non deve esserci altrimenti annulli la funzione dei finecorsa.
Cacchio, hai ragionissima!
Lustrike ha scritto: Io avevo preparato uno schemino così:

Immagine
Aaaah, certo, così torna tutto senza incerteze, è anceh più pulito nella zona di scambio tra i due doppi interruttori.
Quando si dice il mestiere...

Grazie, mi hai davvero dato una grossa mano, domani cerco di andare da Micro Kit a vedere se hanno componenti terminati fast-on (anche se dubito...)

Grazie ancora, davvero! :) :yes: :yes: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#32

Messaggio da Lustrike »

E di che. Se hai bisogno fai un fischio. spero di poterti ancora aiutare.
L'unico dubbio che ho sono le batterie che vuoi usare, ce ne vorranno un bel po.....
Ecco, per quel dubbio che avevi tu sui finecorsa che rimangono pigiati, non dovrebbero dare problemi sul relay perché funzionano in maniera tale che una volta commutato mantengono la posizione fino ad un nuovo impulso ma..... e qui entrano i miei dubbi sulle batterie.... quando queste cominceranno a scaricarsi, potrebbero mandare impulsi spuri che farebbero riattivare il relay.
Ma è tutto da provare.
Per fortuna, così la spesa non è esagerata, a parte il pacco batterie :sbav:

E.... scusami la battuta: se l'aggeggio fa parte del meccanismo di sgancio dell'armatura di Iron Man che indosserai, voglio vedertiiiiiii :hahahah: :hahahah:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#33

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:E di che. Se hai bisogno fai un fischio. spero di poterti ancora aiutare.
L'unico dubbio che ho sono le batterie che vuoi usare, ce ne vorranno un bel po.....
Sì, e di buona qualità.
Sarà la spesa sicuramente maggiroe ed è per quello che devo contenere al max il resto dei costi.
Anche perché ne dovrò fare due pacchi, uno di riserva se durante la giornata si scarica il primo.
Lustrike ha scritto: Ecco, per quel dubbio che avevi tu sui finecorsa che rimangono pigiati, non dovrebbero dare problemi sul relay perché funzionano in maniera tale che una volta commutato mantengono la posizione fino ad un nuovo impulso ma..... e qui entrano i miei dubbi sulle batterie.... quando queste cominceranno a scaricarsi, potrebbero mandare impulsi spuri che farebbero riattivare il relay.
E' per questo ceh secondo me è necessario un ulteriore interruttore principale per isolare il relais quando non in uso.
Lustrike ha scritto: E.... scusami la battuta: se l'aggeggio fa parte del meccanismo di sgancio dell'armatura di Iron Man che indosserai, voglio vedertiiiiiii :hahahah: :hahahah:
No, sono due ali in tema steampunk, e sono per la mia compagna.
Per me sto preparando un'altra cosa, due cannoncini da spalla da far salire da dietro la schiena e ruotare, un po' tipo quelli delle armature di Edge of Tomorrow.
Ma non so se faccio in tempo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#34

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: E' per questo ceh secondo me è necessario un ulteriore interruttore principale per isolare il relais quando non in uso.
Ragionando, a te serve un doppio deviatore a bilanciere. Se lo prendi con lo zero centrale, in questa posizione non ha collegato nessun contatto e quindi stacchi la corrente ai motori. Ti devi solo ricordare, se eventualmente i motori non sono arrivati a finecorsa e vuoi farli ripartire, di premere l'interruttore dallo stesso lato dove era prima. Ma comunque anche se sbagli non succede nulla solo che i motori non si muovono perchè il relay non è ancora commutato.
Dude ha scritto: No, sono due ali in tema steampunk, e sono per la mia compagna.
Per me sto preparando un'altra cosa, due cannoncini da spalla da far salire da dietro la schiena e ruotare, un po' tipo quelli delle armature di Edge of Tomorrow.
Ma non so se faccio in tempo.
Wow :slow: la tecnologia anacronistica o retroprogresso non sapevo che si chiamasse così il filone (grazie san google!) ma sono storie fantastiche che affascinano anche a me.
C'è una specie di ritrovo degli appassionati?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#35

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:
Dude ha scritto: E' per questo che secondo me è necessario un ulteriore interruttore principale per isolare il relais quando non in uso.
Ragionando, a te serve un doppio deviatore a bilanciere. Se lo prendi con lo zero centrale, in questa posizione non ha collegato nessun contatto e quindi stacchi la corrente ai motori.
Sì, giusto.
Lustrike ha scritto: Wow :slow: la tecnologia anacronistica o retroprogresso non sapevo che si chiamasse così il filone (grazie san google!) ma sono storie fantastiche che affascinano anche a me.
C'è una specie di ritrovo degli appassionati?
Non esattamente, c'è Lucca Comics & Games, dove il cosplay è una parte integrante della manifestazione, e ovviamente c'è anche tutta la comunità Steampunk.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#36

Messaggio da Lustrike »

:yes: buon divertimento per tutto!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#37

Messaggio da Dude »

Cacchio, ho trovato su Amazon questo:

https://www.amazon.it/Electronics-Salon ... +RT424+F12

Sarebbe esattamente quello che ci vuole, già bello assemblato e pulito (io come dicevo dovrei ricomprare saldatore, stagno, basette, ecc, e altro che 19€...), solo che è doppia bobina.

Posso usarlo su una sola bobina o perdo la funzionalità?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#38

Messaggio da Lustrike »

Come ti dicevo, si può utilizzare anche il doppia bobina, modificando un pò lo schema di pilotaggio del relay.
Immagine1.jpg
Spero si veda un pò meglio.....

Quando ti arriverà il relay, controlla con un tester quali sono i 2 contatti NO e i 2 NC.
Ciao.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#39

Messaggio da Dude »

Grazie, gentilissimo!

Quindi si usa uno switch per bobina, e non è possibile usarlo come singola bobina "dimenticandosi" della seconda?
Ultima modifica di Dude il 28 set 2018, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#40

Messaggio da Lustrike »

Eh no, perchè in pratica la doppia bobina una volta attrae da una parte e una volta dall'altra.
Nel monobobina, invece, c'è un meccanismo meccanico (una spece di grilletto) che fa si che con un unico impulso, si alternino le risposte del sistema.
Ad ogni modo tu dovresti comunque usare 2 finecorsa, quindi per te dovrebbe cambiare poco, o sbaglio?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”