Consulenza automazione

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Consulenza automazione

#1

Messaggio da Dude »

Raga, ho bisogno di un aiutino per realizzare rapidamente un piccolo circuito, a 12V, che faccia le seguenti cose, con solo due comandi (uno per una fase, e uno per l'inversa):

- azionare due motorini elettrici in parallelo che fanno ruotare un'asta ciascuno, all'incirca di 120°
- arrestare la rotazione alla fine di quei 120°
- invertire il senso di rotazione per far fare alle due aste lo stesso percorso a ritroso e fermarsi alla fine del tragitto

In parole povere io voglio premere un pulsante e ottenere che le due aste facciano la loro rotazione e si fermino da sole, dopodiché premendo di nuovo (lo stesso pulsante o un altro pulsante, va bene uguale) si ottenga il ritorno delle aste alla posizione iniziale, con arresto automatico alla fine della rotazione.

Ho già i motorini e una schedina per l'inversione:

https://www.amazon.it/Pixnor-Controller ... rds=pixnor

che però è manuale e azionata da interruttore meccanico, che ovviamente non im consente di ottenere quanto sopra.

Mettere dei semplici fondo-corsa meccanici ai due estremi della rotazione non va bene perché ovviamente il primo fondo-corsa che entra in azione mi spegne irrimediabilmente tutto il circuito...

Ho la sensazione che attraverso la piattaforma Arduino potrei realizzare quanto sopra, ma vado fuori budget, mi pare che meno di una cinquantina di € non si possano spendere per il sistema di base, giusto?

Ho trovato quest'altra schedina sempre su Amazon e quest'altra, che sembra la sorella maggiore
ma non riesco bene a capire se possono fare quello che cerco.

A furia di studiarci la soluzione la trovo, ma sono un po' di fretta e se qualcuno tra i vari esperti di elettrotecnica presenti sapesse darmi le dritte giuste per fare la cosa rapidamente, sarei davvero grato.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#2

Messaggio da Dude »

Mi sembra che questa dovrebbe andar bene, se ne ho compreso il funzionamento.

In pratica andrebbe a sostituire integralmente il deviatore meccanico e dovrebbe essere pilotato dal segnale di controllo dell'invertitore.

Qualcosa del genere:
Circuito Ali.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#3

Messaggio da Dude »

Beh, riguardando il disegno, sembra tutto sommato che non serva nemmeno l'invertitore... o sbaglio?

Però vedo un altro problema: cablato così, è un loop senza interruzioni, cioè quando interviene un fondo-corsa, tutto si gira nell'altro senso immediatamente, mentre io ho bisogno che il fondo corsa causi sì l'inversione dell apolarità, e quello effettivamente avviene, ma anche l'arresto del sistema che, appunto, si dovrà riavviare a marcia inversa al successivo comando.

Mumble...

Dai Etabeta, Ozama, voi sono sicuro che sapete come dirimere la questione... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#4

Messaggio da Dude »

No, non va bene,a "sorella maggiore", in uscita fornisce solo il negativo, lo schema che ho disegnato non funziona.

Fprse potrebbe andar bene la versione a solo due contatti commutati in uscita, usandolo per gestire l'inversione del negativo e mantenendo cmq un interruttore esterno per il positivo.
Troppo complicato.

Mi sa che faccio prima a misurare il tempo che i motorini ci mettono a fare tutto il tragitto e semplicemente temporizzarne l'alimentazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consulenza automazione

#5

Messaggio da ozama »

Scusa Dude, ma non ho mai fatto automazione..
Sinceramente non ne ho idea..
Mai programmato Arduini, Raspberry, PLC.. @_@ Non intervengo per non sparare c@zzate.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consulenza automazione

#6

Messaggio da Etabeta »

mmh...
ho provato a leggere ciò che è scritto sulla pagina amazon,
purtroppo, come sempre quando si tratta di traduzioni fatte "alla google" da cinese ad "inglese" poi a sua volta tradotto in "pseudo-italiano" non è che esca fuori una roba molto sensata, anzi... (i traduttori automatici vanno bene giusto se si vendono calzini!! quando lo capiranno?!)
C'è anche un link ("L' articolo no carta istruzioni, si prega di scaricare il file PDF.....") che dovrebbe riportare ad un documento di qualche tipo: http://audiowind.oss-cn-hongkong.aliyun ... series.pdf ma invece porta ad una generica pagina con link che rimandano alle pagine ebay del venditore.
Una cosa può essere utile sapere è che, stando a cosa c'è scritto nella descrizione su amazon, si basa su un pic 12F675 quindi si può anche riprogrammare per modificare la modalità di funzionamento (conoscendo l'argomento ovviamente).
Casomai scrivi al venditore e chiedigli se può inviarti un documento che descriva appunto la logica del funzionamento in modo dettagliato (o ripristinare il link al pdf...).
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#7

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto:Raga, ho bisogno di un aiutino per realizzare rapidamente un piccolo circuito, a 12V, che faccia le seguenti cose, con solo due comandi (uno per una fase, e uno per l'inversa):

- azionare due motorini elettrici in parallelo che fanno ruotare un'asta ciascuno, all'incirca di 120°
- arrestare la rotazione alla fine di quei 120°
- invertire il senso di rotazione per far fare alle due aste lo stesso percorso a ritroso e fermarsi alla fine del tragitto

In parole povere io voglio premere un pulsante e ottenere che le due aste facciano la loro rotazione e si fermino da sole, dopodiché premendo di nuovo (lo stesso pulsante o un altro pulsante, va bene uguale) si ottenga il ritorno delle aste alla posizione iniziale, con arresto automatico alla fine della rotazione.

Ho già i motorini e una schedina per l'inversione:

https://www.amazon.it/Pixnor-Controller ... rds=pixnor

che però è manuale e azionata da interruttore meccanico, che ovviamente non im consente di ottenere quanto sopra.

Mettere dei semplici fondo-corsa meccanici ai due estremi della rotazione non va bene perché ovviamente il primo fondo-corsa che entra in azione mi spegne irrimediabilmente tutto il circuito...

Ho la sensazione che attraverso la piattaforma Arduino potrei realizzare quanto sopra, ma vado fuori budget, mi pare che meno di una cinquantina di € non si possano spendere per il sistema di base, giusto?

Ho trovato quest'altra schedina sempre su Amazon e quest'altra, che sembra la sorella maggiore
ma non riesco bene a capire se possono fare quello che cerco.

A furia di studiarci la soluzione la trovo, ma sono un po' di fretta e se qualcuno tra i vari esperti di elettrotecnica presenti sapesse darmi le dritte giuste per fare la cosa rapidamente, sarei davvero grato.

:)
Praticamente, da quanto capisco, tu hai bisogno di un circuito analogo a quello degli alzacristalli dell'auto (correggimi se sbaglio) ma non ho capito bene se il tuo problema è trovare tutto il circuito o
Dude ha scritto: ................
Mettere dei semplici fondo-corsa meccanici ai due estremi della rotazione non va bene perché ovviamente il primo fondo-corsa che entra in azione mi spegne irrimediabilmente tutto il circuito...
.................
devi risolvere solo il problema del fondocorsa.

Come sei messo a realizzazione di piccoli circuiti elettronici?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#8

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: Praticamente, da quanto capisco, tu hai bisogno di un circuito analogo a quello degli alzacristalli dell'auto (correggimi se sbaglio)
Mmmno... non esattamente.
Ho bisogno di poter comandare indipendentemente le due fasi (salita delle due aste, una fase, discesa delle due aste, un'altra fase), non le voglio alternate continuamente.
Voglio dire: pigio un pulsante e le aste si alzano con la loro rotazione di 120° e, a un determinato punto, si fermano, e il sistema va a riposo.

POI, quando decido di far scendere le aste, pigio pulsante, e le aste scendono fino al loro punto di riposo e lì si fermano e di nuovo il sistema si spegne.

Quindi ho necessità di un circuito che inverta la rotazione, e ce l'ho, ma anche di un sistema che arresti il movimento ai due estremi, anziché dover mettere dei fermi per le aste, su cui vadano a scontrarsi e quindi io debba affrettarmi a spegnere i motorini per non far fare sforzo.

Quindi, o degli interruttori di fondo-corsa, che però devono essere associati a relais, perché non posso riarmarli manualmente, oppure una temporizzazione.

La scheda che ho linkato, quella a due coppie di uscite, sarebbe stata perfetta se avesse gestito negativo e positivo in uscita, anziché solo il negativo.

Per il DIY elettronico non sono attrezzato, devo trovare qualcosa già pronto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#9

Messaggio da Lustrike »

Beh, da come lo spieghi, il meccanismo sembra proprio quello degli alzacristalli, solo che non ci sono posizioni intermedie. Come se premessi il pulsante per alcuni secondi e quindi il cristallo sale o scende tutto.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#10

Messaggio da Lustrike »

In tali casi il meccanismo di inversione è lo stesso pulsante con due relais
Alzacristalli.png
Alzacristalli.png (10.8 KiB) Visto 1956 volte
Ed il fondocorsa può essere fatto in vari modi:
- Con un encoder che "sente" quanti giri ha fatto l'albero motore in un verso o nell'altro;
- Con un fusibile autoripristinante che "sente" l'aumento di corrente che scorre nel motore quando è sotto sforzo a fine corsa;
- con un circuito tipo questo
http://www.webalice.it/crapellavittorio ... tmotor.htm
che analogamente "sente" elettronicamente lo sforzo del motore.

Di già pronto sto cercando ma quelli sopra possono essere degli spunti.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#11

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:Beh, da come lo spieghi, il meccanismo sembra proprio quello degli alzacristalli, solo che non ci sono posizioni intermedie. Come se premessi il pulsante per alcuni secondi e quindi il cristallo sale o scende tutto.....
Sì, ma nemmeno pressione di alcuni secondi, pressione istantanea e basta.
Premo - aste salgono - si fermano alla posizione impostata (in qs caso, dopo 120° di rotazione)
e bon, finita lì, non tornano indietro da sole. Restano lì.

Quando voglio che scendano, ri-premo e quelle fanno la stessa cosa, scendono fino al punto da dove erano partite e lì si fermano, e non succede più nulla fino a che non ri-premo un'altra volta, facendole risalire, e così via.

EDIT
Per rimanere sull'analogia con l'alza-cristalli, sarebbe un particolarissimo alzacristalli a pennata manuale, singola...
:arr:

Chissà perché, leggevo alzacristalli ma pensavo TERGIcristalli... :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#12

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto:
Lustrike ha scritto:Beh, da come lo spieghi, il meccanismo sembra proprio quello degli alzacristalli, solo che non ci sono posizioni intermedie. Come se premessi il pulsante per alcuni secondi e quindi il cristallo sale o scende tutto.....
Sì, ma nemmeno pressione di alcuni secondi, pressione istantanea e basta.
Premo - aste salgono - si fermano alla posizione impostata (in qs caso, dopo 120° di rotazione)
e bon, finita lì, non tornano indietro da sole. Restano lì.

Quando voglio che scendano, ri-premo e quelle fanno la stessa cosa, scendono fino al punto da dove erano partite e lì si fermano, e non succede più nulla fino a che non ri-premo un'altra volta, facendole risalire, e così via.

Per rimanere sull'analogia con l'alza-cristalli, sarebbe un particolarissimo alzacristalli a pennata manuale, singola...
:arr:
Si, infatti il mio era solo un esempio di ciò che accade negli alzacristalli quando si tiene pigliato il pulsante per più di tot secondi...... ma a te serve con una pigiata istantanea che gli faccia fare l'intera corsa.
Non so se esista una cosa del genere già fatta, infatti sto cercando, ma quello che potrebbe più avvicinarsi al caso tuo sono i moduli da applicare agli alzacristalli e contemporaneamente all'antifurto. In tal caso basta un breve impulso (+12V) dato dal telecomando per far partire il motorino fino alla chiusura completa del finestrino.
Ripeto sono spunti per la ricerca che mi vengono man mano perchè e difficile trovare una chiave univoca da inserire su google.....
Io da parte mia mi sarei armato di saldatore, stagno e millefori.... :sbav:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#13

Messaggio da Dude »

Beh ma se un modulo alzacristalli mi risolve il problema, dato che sicuramente incorpora il sensore di sforzo, accetto volentieri la necessità di tenere premuto il pulsante per qualche istante in più.

Mi resta però il dubbio che questi "moduli", che mi par di capire siano degli add-on ai sistemi di antifurto per chiudere tutti i vetri alla chiusura dell'auto, operino solo appunto per la chiusura e quindi non abbiano entrambi i sensi di lavoro...

Altrimenti sarebbe proprio quello che ci vuole
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#14

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto:Beh ma se un modulo alzacristalli mi risolve il problema, dato che sicuramente incorpora il sensore di sforzo, accetto volentieri la necessità di tenere premuto il pulsante per qualche istante in più.

Mi resta però il dubbio che questi "moduli", che mi par di capire siano degli add-on ai sistemi di antifurto per chiudere tutti i vetri alla chiusura dell'auto, operino solo appunto per la chiusura e quindi non abbiano entrambi i sensi di lavoro...

Altrimenti sarebbe proprio quello che ci vuole
Se ne uno per ogni senso di marcia?
Però ragionando potrebbe bastarne anche uno solo perchè il finecorsa, a questo punto meccanico, potrebbe attivare un relays che inverta di volta in volta l'alimentazione del motore.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#15

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:
Dude ha scritto:Beh ma se un modulo alzacristalli mi risolve il problema, dato che sicuramente incorpora il sensore di sforzo, accetto volentieri la necessità di tenere premuto il pulsante per qualche istante in più.

Mi resta però il dubbio che questi "moduli", che mi par di capire siano degli add-on ai sistemi di antifurto per chiudere tutti i vetri alla chiusura dell'auto, operino solo appunto per la chiusura e quindi non abbiano entrambi i sensi di lavoro...

Altrimenti sarebbe proprio quello che ci vuole
Se ne uno per ogni senso di marcia?
Eh, sì, ma comincia a costicchiare, lo scherzetto...
Lustrike ha scritto: Però ragionando potrebbe bastarne anche uno solo perchè il finecorsa, a questo punto meccanico, potrebbe attivare un relays che inverta di volta in volta l'alimentazione del motore.
No, un attimo, io assumevo che il modulo avesse già incorporato il sensore di carico che arresta il motore (tipicamente quando il finestrino arriva a fine corsa).
Un fine-corsa meccanico non va bene perché dovtri riarmarlo manualmente ogni volta, e per il particolare tipo di utilizzo del sistema che voglio realixzare, questo non mi è possibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consulenza automazione

#16

Messaggio da Etabeta »

Non ho idea se esiste in commercio un prodotto finito che ricalchi esattamente ciò che desideri.
Volendo fare una cosa "pulita" occorrerebbe prevedere due fondocorsa (ai due estermi dell'escursione) in quanto un'azionamento semplicemente temporizzato (a meno di usare motori passo passo o sensori di rotazione) richiederebbe un circuito di rilevazione di corrente assorbita (che poi è il sistema utilizzato generalmente per gli alzavetro, anche per normative di sicurezza) essendo il tempo di azionamento mai preciso, quindi è molto più semplice usare i fondocorsa.
Il paragone più diretto, per esemplificare, rispetto al tuo caso sono gli azionamenti delle serrande automatizzate (dove ci sono tipicamente 2 fondocorsa regolabili più timer di sicurezza).

Il sistema di gran lunga più semplice e con il minor numero di componenti è tramite l'uso di un microcontrollore che in questi casi è, come si dice, "la morte sua" :) (tipo appunto un pic16 come nel caso della schedina che hai visto su amazon) in cui appunto si programma la logica di funzionamento in base ai segnali/stati in ingresso ed eventualmente anche dei timer per limitare in ogni caso il tempo di azionamento onde evitare danneggiamento ai motori (e a tutto il resto) se qualcosa va storto.

Per evitare di spendere molto tempo nella ricerca consiglierei di inviare una richiesta specifica, per essere orientato ad un prodotto più adatto (o eventualmente poterlo ricevere programmato ad hoc) presso un rivenditore specializzato.
Così su due piedi non saprei dirti chi in particolare, ma ce ne sono davvero tanti, ecco giusto per citarne qualcuno: http://www.robotstore.it , http://www.ebmstore.it , http://www.futurashop.it
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#17

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: Per evitare di spendere molto tempo nella ricerca consiglierei di inviare una richiesta specifica, per essere orientato ad un prodotto più adatto (o eventualmente poterlo ricevere programmato ad hoc) presso un rivenditore specializzato.
Così su due piedi non saprei dirti chi in particolare, ma ce ne sono davvero tanti, ecco giusto per citarne qualcuno: http://www.robotstore.it , http://www.ebmstore.it , http://www.futurashop.it
Eh, ovviamente, ma dubito che si risparmi tempo, non ho MAI ricevuto risposte rapide inc asi simili.
E come dicevo all'inizio, sono di fretta...

Domani, dato che oggi è chiuso per turno, vado da Micro Kit, storico negozio di elettronica e affini qui a Genova, e vedo se riesco a risolvere con loro.
Sennò mi tengo il sistema "nudo" e spengo quando vedo che arrivano a fine corsa.

Però, in effetti, perché non potrei usare un dispositivo alzacristalli?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consulenza automazione

#18

Messaggio da Etabeta »

Non penso un una centralina azionamento alzacristalli possa essere utilizzata "tale e quale" per diversi motivi: perchè non prevedono mai (che io sappia) ingressi per fondocorsa (che invece, per i motivi spiegati prima raccomando vivamente) poi perchè il sensore di carico integrato è presumo tarato su valori di corrente decisamente superiori rispetto al tuo caso (poi non so, bisognerebbe sapere l'assorbimento sotto sforzo dei motori che intendi utilizzare), inoltre resta da vedere se le tempistiche di azionamento degli alzacristalli sono corrette per il tuo impiego, piuttosto meglio un azionamento libero con "controllo umano".
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Consulenza automazione

#19

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: Il sistema di gran lunga più semplice e con il minor numero di componenti è tramite l'uso di un microcontrollore che in questi casi è, come si dice, "la morte sua" :)
Sono d'accordo ma qui alzo le mani..... :hmm:
Dude ha scritto: No, un attimo, io assumevo che il modulo avesse già incorporato il sensore di carico che arresta il motore (tipicamente quando il finestrino arriva a fine corsa).
Un fine-corsa meccanico non va bene perché dovtri riarmarlo manualmente ogni volta, e per il particolare tipo di utilizzo del sistema che voglio realixzare, questo non mi è possibile.
Non saprei se il modulo aggiuntivo ha incorporato il finecorsa ma non penso. Credo invece che agisca ne più ne meno sul pulsante di risalita dei finestrini. credo eh......
Un fine corsa meccanico non è altro che un microswitch o una calamita/interruttore, quindi finita l'azione, tornerebbe a posto da solo. Dovrebbe solo dare un impulso ad un relay bistabile che di volta in volta invertirebbe la polarità sul motore.
Quindi forse non ci sarebbe neanche bisogno del circuito che inverte la polarità.
Immaginiamo: posizione di partenza -> il relay bistabile dà il + e il - al motore che girerebbe, diciamo a ds -> doppio interruttore a bilanciere su questo filo -> premo -> il motore gira a ds fino a raggiungere l'altro finecorsa che da un nuovo impulso al relay -> inversione di polarità sul motore ma non parte fin quando non premo il mio doppio interruttore a bilanciere dal lato opposto (che è posizionato stavolta sull'altro filo che esce dal relay x la polarità inversa) -> il ciclo si ripete....
Spero di essermi spiegato, purtroppo adesso non riesco a farti uno schemino....
La spesa così si ridurrebbe ad un solo relay bistabile un paio di mircoswitch e un interruttore a bilanciere. L'unica cosa che questo rimane pigiato (ma tu fai finta che hai dato un impulso.... è più figo :sbav: )
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consulenza automazione

#20

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto: Non saprei se il modulo aggiuntivo ha incorporato il finecorsa ma non penso. Credo invece che agisca ne più ne meno sul pulsante di risalita dei finestrini. credo eh......
Sì, se è solo un modulo aggiuntivo di un antifurto o di una chiusura centralizzata, ci sta.
La mia domanda era: non posso usare lo stesso dispositivo che usa proprio l'alazacristalli?
Lustrike ha scritto: Un fine corsa meccanico non è altro che un microswitch o una calamita/interruttore, quindi finita l'azione, tornerebbe a posto da solo.
Uhm, i fine-corsa meccanici che vedo in giro sono fatti da una levetta, che venendo premuta dalla parte in movimento, si attiva.
Se la sua attivazione prevede il taglio dell'alimentazione alla parte in movimento, che è la stessa che lo ha attivato, quella parte si ferma lì, a levetta premuta e pertanto con l'interruttore nella posizione di "no power".
Non torna a posto da solo a meno che non sia un semplice interruttore meccanico.
Lustrike ha scritto: Immaginiamo: posizione di partenza -> il relay bistabile dà il + e il - al motore che girerebbe, diciamo a ds -> doppio interruttore a bilanciere su questo filo -> premo -> il motore gira a ds fino a raggiungere l'altro finecorsa che da un nuovo impulso al relay -> inversione di polarità sul motore ma non parte fin quando non premo il mio doppio interruttore a bilanciere dal lato opposto (che è posizionato stavolta sull'altro filo che esce dal relay x la polarità inversa) -> il ciclo si ripete....
Uhm... mi pare di intravvedere qualche raggio di luce. :) :yes:
Lustrike ha scritto: Spero di essermi spiegato, purtroppo adesso non riesco a farti uno schemino....
La spesa così si ridurrebbe ad un solo relay bistabile un paio di mircoswitch e un interruttore a bilanciere. L'unica cosa che questo rimane pigiato (ma tu fai finta che hai dato un impulso.... è più figo :sbav: )
Mi fai, please, un linkino a quelli che intendi come fondo-corsa?

Questo potrebbe andare come bistabile?

https://www.amazon.it/Hiletgo%C2%AE-Tel ... +bistabile
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”