Marsur ha scritto:Se ai finali ci andavi in bilanciato, le ipotesi sono tre: Adcom, Coustic, Zapco.
Almeno da quello che ricordo io.
Però potresti anche dirci con quali "pezzi" era composto il tuo ex impianto, ho l'impressione che potrebbe essere un'ottima base di partenza,
(eppoi sono curioso..)
Si si, ero alla corte di Robert Zeff !
Allora, ho un vuoto di memoria in questo momento per il sinto-CD perchè non ricordo la sigla
ma era una Alpine CDA 7xxxR, quella col telaio in rame e i pre-out azzurri della Monster, schizzinosa da morire con i masterizzati quasi come un Naka dei tempi
, comunque era collegata in ottico dentro un D/A doppio telaio JAE, da li in sbilanciato verso uno Zapco SX-SL e con 3 symbilink alimentavo rispettivamente:
1) Zapco Z600 C2-SL (Limited Edition) per il fronte anteriore, con un X-Over passivo autocostruito, verso un 2x6K2p Focal (la sigla me la ricordicchio, comunque erano quelli gialli col cono in composito)+ TechNology LS130M + Dynaudio MD100 in portiera e poi con X-Over separato un TechNology LS29Neo + TechNology LS Plan sui montanti
2) Zapco Studio 100 per il rear, con un Kit a 2 vie RCF e modifica al X-Over
3) Zapco Studio 500 L.E. (con modifica al primario di ingresso by Forest) per il sub in cassa chiusa, costruito con 2 JL Audio 12W6 (prima serie)
Due Optima gialla ed un condensatore Alumapro diretto sullo Studio 500 ed uno più "cicciotto" per il resto degli ampli, più ovviamente cavi, connettori ed accessori recuperati da diversi Brand.
Sono passati secoli, una vita fa ..... ma insomma, mi aveva aiutato un caro amico (oggi scomparso, purtroppo) con le lavorazioni, era veramente bravo, ed ovviamente avevo rubato con gli occhi (e le orecchie) dalle realizzazioni di quei tempi, soprattutto da quelle che faceva il Presidente ACCA (ai tempi) e non solo.
Non ho mai partecipato a gare perché non mi interessava far suonare la macchina come piaceva al giudice, fino a prova contraria era mia (come mio era il portafoglio), per cui andavo a gare e radune ed ascoltavo, ma non mi mettevo in competizione perché non mi interessava minimamente. Suonava (considerando anche la mia esperienza ed i gusti dell'epoca), non bene come avrei voluto (però sono uno che si accontenta difficilmente), ma anche la taratura era fatta in modo artigianale (anche se ad un buon livello) e quindi era una sorta di nave scuola in evoluzione. Evoluzione che non c'è mai stata perché poi sono andato a convivere ed avevo trovato una casa senza garage
per cui ho smontato tutto e venduto ad appassionati qui della zona (recuperato bei soldini all'epoca, ero "felice" nonostante tutto) e mi sono costruito l'impianto Home Theater per il salotto. C'est la viè !
Da quella volta, complice anche un disegno del destino relativamente beffardo, non ho più avuto nulla in auto, neppure un'Audiola con un ampli SonoVox ... ma sempre l'impianto di serie ....
FINO AD OGGI !!
Marsur ha scritto:Che sorgente hai in mente?
Qui, come dice Cicciolina, l'affare si ingrossa!
Sono davanti ad un bivio:
al 95% prenderò una BMW F11 (520d Station) Futura, che ha all'interno il navigatore satellitare, telecamera posteriore, modulo bluethoot ed anche connessione per il mio aifon
.... a quel punto sono "legato a doppio filo" e non posso cannibalizzare la sorgente di serie perché nella connessione ottica che ha transitano anche tutte le info della centralina della macchina, per cui ... te la tieni
..... li si scatena il discorso dell'entrata ad alto livello (come chiedevo in un altro thread) che si rende tassativa ... e gli attori potrebbero essere i "soliti"
- Helix (che sembra davvero performante, ma lo ripeto, adesso gli hanno messo del cacchio di girarrosto come selettore degli input che è orripilosissimo ........)
- Audison Bit Ted-D (che da quello che ho capito, "soffre" meno del Bit One)
vuol dire che mi sentirò la radio, la suadente voce del navigatore
ed anche il viva voce con una qualità che sarà la massima possibile ma che .... hey insomma .... deve essere "solo" funzionale alla fine.
Però sfruttando l'ingresso ottico di entrambi, volevo collegare un HDD multimediale col problema di non vedere il contenuto (immagino che recuperare un ingresso video nel monitor BMW sia impossibile) ... ed allora per mia fortuna è intervenuto il gentilissimo Robby (che ringrazio ancora pubblicamente) e mi ha suggerito l'uso di un player multimediale TEAC, il modello WAP 2200 (qui il manuale
http://www.teac.eu/fileadmin/project_da ... aliano.pdf ) che permette di collegare via USB un HDD (possibilmente auto alimentato, ma ho trovato modelli 2,5" anche da 2TB ... per cui ...), ma che soprattutto ha un telecomando in RF con un display a bordo, per cui, zero problemi di navigazione fra le cartelle del disco. Lo trovo interessante.
Sto seguendo anche le prove di Luca Tommo per la Apple TV, ma personalmente trovo scomodo se non impossibile usare l'iPad in automobile (per me), per cui sarei propenso alla soluzione TEAC.
Altra soluzione sarebbe quella di metterci anche un'altra sorgente, stile Luca Mutinelli sulla 407 che gli aveva fatto Bolo, però lo ritengo un mezzo casino ... se non un casino completo ...... però a questo punto valuto tutto !
Questo a grandi linee per la prima (e più probabile) soluzione .....
Il restante 5% è di rimanere "fino a morte naturale" sulla mia attuale VW Passat Station, allora con sostituzione della sorgente di serie con un 2-DIN che abbia la possibilità di avere tutto dentro (navi, telecamera, BT) e possibilmente un'uscita digitale, così potrei collegare l'HDD direttamente in USB alla sorgente senza passare dal TEAC (vedi mio thread proprio sulla sorgente doppio DIN), e a valle di questa andare comunque in un qualcosa che mi permetta di gestire le vie, l'equalizzazione e tutto quello che non intacca il suono ma mi permette di ottenere un buon risultato.
Poi mi "scateno" sulle casse ... perché con una o l'altra macchina ho possibilità operative molto diverse.
Anche se ripeto, a meno di un cataclisma, entro Novembre dovrei avere il culone
su una macchina bavarese.
That's all folks !!