amplificatori audison

Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

amplificatori audison

#1

Messaggio da vwgolf »

Ciao a tutti, ho installato un'audison ap4.9 bit e un ap1D fronte attivo più sub. sull'ap1D c'è questa regolazione che non ho ben capito come impostare. allego foto

Immagine[url=https://postimages.org/it/]

sul 4.9bit invece vorrei capire come con uno smartphone android con otg, collegarlo all'ingresso ottico e se serve necessariamente il drc o no. nelle impostazioni dice che

OPTICAL IN. L’AP4.9 bit accetta al suo ingresso segnali PCM con frequenza di campionamento massima fino a 96 kHz 24 bit, La selezione di tale ingresso è possibile tramite l’utilizzo del controllo esterno DRC o  attivandolo tramite l’apposito terminale OPTICAL IN

grazie a chi mi aiuterà.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: amplificatori audison

#2

Messaggio da mark3004 »

Per collegare uno smartphone in otg e mandare il segnale digitale al dsp ti serve un aggeggio del genere che converte il segnale usb in uscita ottica, che collegherai con un cavetto ottico toslink al DSD:

https://www.amazon.com/Signstek-Coaxial ... +converter

Ho letto che però non sempre funziona, cioè serve una applicazione che supporta l'otg e che in pratica ti manda il segnale audio digitale attraverso la usb, ho letto che uno di quelli che funziona bene è questo:

https://play.google.com/store/apps/deta ... oplayerpro

Ma è tutto da sperimentare perchè a volte dipende anche dal dispositivo (smartphone o tablet) che hai. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: amplificatori audison

#3

Messaggio da rs250v »

la regolazione è per l'ingresso, con cosa entri normalmente? con l'uscita sub dal 4.9...bene in base a quanto è potente (volt), si regola la sensibilità in ingresso
ora non so' a che voltaggio sono le uscite pre, ma è un dato che puoi ricavare facilmente in rete, o lo misuri

serve per forza il drc se no in digitale il volume come lo regoli, la selezione è anche automatica se metti il volume della sorgente di serie che sarà master a 0 e c'è segnale ottico lui passa in automatico e viceversa se alzi il volume della sorgente di serie ritorna su quella, ma appunto in ottico per regolare il volume lo devi fare dal drc

;)
Work in Progress
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#4

Messaggio da vwgolf »

mark3004 ha scritto:Per collegare uno smartphone in otg e mandare il segnale digitale al dsp ti serve un aggeggio del genere che converte il segnale usb in uscita ottica, che collegherai con un cavetto ottico toslink al DSD:

https://www.amazon.com/Signstek-Coaxial ... +converter
grazie per la dritta. sapevo della possibilità di quella applicazione.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#5

Messaggio da vwgolf »

rs250v ha scritto:la regolazione è per l'ingresso, con cosa entri normalmente? con l'uscita sub dal 4.9...bene in base a quanto è potente (volt), si regola la sensibilità in ingresso
ora non so' a che voltaggio sono le uscite pre, ma è un dato che puoi ricavare facilmente in rete, o lo misuri
il collegamento tra i due avviene con un cavo in dotazione non rca. come si effettua la misura? in questo caso del 4.9 giusto? grazie.
rs250v ha scritto:serve per forza il drc se no in digitale il volume come lo regoli, la selezione è anche automatica se metti il volume della sorgente di serie che sarà master a 0 e c'è segnale ottico lui passa in automatico e viceversa se alzi il volume della sorgente di serie ritorna su quella, ma appunto in ottico per regolare il volume lo devi fare dal drc

;)
non è possibile regolare il volume dal dispositivo collegato in ottico vero?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: amplificatori audison

#6

Messaggio da rs250v »

vwgolf ha scritto: il collegamento tra i due avviene con un cavo in dotazione non rca.

non è possibile regolare il volume dal dispositivo collegato in ottico vero?
allora devi leggere il manuale, ma se è un collgamento proprietario non credo che quella regolazione ti interessi

no ti serve il drc per il volume

;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatori audison

#7

Messaggio da ozama »

Se leggi le istruzioni del 4.9, impostando uno scenario che comprende l'AP1D, troverai che negli esempi è collegato tramite l'ingresso "speaker in", ottenendo l'uscita dal connettore "DSP Out", selezionando la sensibilità "mid".
Per ottenere l'uscita dal connettore DSP Out, devi selezionare la presenza dell'amplificatore esterno "AP1D" nel menù a tendina che ti appare durante il setup iniziale, dopo la deequalizzazione, prima della impostazione degli altoparlanti presenti. Altrimenti, attivando il sub nella schermata, senza selezionare amplificazioni esterne, l'uscita sarà nel pin jack.
Che poi, volendo, puoi usare anche quello, entrando nel corrispondente pin jack dell'AP1D, sperimentando la sensibilità tra "high e mid"..
Nel connettore DSP Out, è presente anche il remote. Infatti, se adotti i cavi opzionali precablati di Audison, ti ritrovi le connessioni tutte fatte. :yes:

Per l'ingresso digitale, io uso un convertitore di protocollo acquistato su Amazon a circa 60 Euro, spedito.

https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 03PAS97H6G

Ho però un iPhone, dal quale prelevo l'uscita digitale su USB, tramite un adattatore lighting/USB chiamato "Camera connector USB 3". Che consente anche di alimentarlo mentre suona. Cosa fondamentale, se intendi andare oltre la sperimentazione. :hmm:
Tu dovrai procurarti un cavo OTG adatto, dopo aver valutato come ottenere l'uscita dal tuo smartphone.
Io ho provato con il tablet di un collega, e funzionava alnvolo, mandando un video da YouTube, con un cavetto che avevo in casa (il cavo USB "consolle" di un router).. Ma non ho approfondito il discorso Android, perchè ne ho uno che uso solo per lavoro. La musica ce l'ho sul mio personale. :)
Come ti hanno già detto, per regolare il volume, quando ascolti con l'ingresso digitale, ti serve il DRC.
Considera che anche qualora la sorgente consentisse l'attenuazione dell'uscita digitale, questa avverrebbe decimando i campioni. Cosa che è molto deleteria per l'audio. A meno che questo non venga sovracampionato, prima dell'operazione. Cosa comunque che non sempre è inudibile. Specie se fatta fare ad un software eseguito da un telefonino. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatori audison

#8

Messaggio da ozama »

Schema connettore e collegamento:
759BABFD-3DDA-4206-BB39-A29EA240A552.jpeg
759BABFD-3DDA-4206-BB39-A29EA240A552.jpeg (41.08 KiB) Visto 3012 volte
Menù di selezione durante il setup:
0955AFCA-9C79-4ECA-89DA-4FC73356E46E.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#9

Messaggio da vwgolf »

Ozama grazie per il fastidio di postare anche le foto, ma i due ampli sono in funzione con autoradio originale, collegati come nella foto da te allegata. non mi è chiara la regolazione di quel selettore HI MID LO.
per il lettore esterno invece, da la possibilità di switchare tra ingresso Hi Level e Ottico senza drc ma non la possibilità di controllare il volume dal lettore. ho capito bene? il manuale dice
La selezione di tale ingresso è possibile tramite l’utilizzo del controllo esterno DRC o
attivandolo tramite l’apposito terminale OPTICAL IN
che senso ha se cmq mi serve il drc?
Ultima modifica di vwgolf il 22 set 2018, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#10

Messaggio da vwgolf »

rs250v ha scritto:allora devi leggere il manuale, ma se è un collgamento proprietario non credo che quella regolazione ti interessi

no ti serve il drc per il volume

;)
il manuale è abbastanza chiaro, ma queste due cose diciamo che a me non sono chiare? mah.
switchare tra Hi leve e ottico quando mi serve il drc per gestire il lettore, non ha molto senso. a questo punto faccio tutto da drc.
le impostazioni HI MID LO non ne parla.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: amplificatori audison

#11

Messaggio da Brian »

non ho i .pdf davanti, ma se dici che li hai consultati e visto che sono abbastanza chiari (nel mio caso un po' meno per quanto riguarda le regolazioni) limite mio eh! comunque seguo...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: amplificatori audison

#12

Messaggio da rs250v »

vwgolf ha scritto: il manuale è abbastanza chiaro, ma queste due cose diciamo che a me non sono chiare? mah.
switchare tra Hi leve e ottico quando mi serve il drc per gestire il lettore, non ha molto senso. a questo punto faccio tutto da drc.
le impostazioni HI MID LO non ne parla.
Quella regolazione serve se per esempio entri in rca, in base al voltaggio della rca (alcune sorgenti escono a 4v, altre a 8volt) si usa
se c'è un connettore apposito per il collegamento tra i due non credo che quella regolazione influisca, in quanto (presumo) sia già assodato come accoppiare i due prodotti della stessa casa

è così da sempre, anche con altri dsp o elettroniche, il segnale digitale non ha volume
;)
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: amplificatori audison

#13

Messaggio da Etabeta »

Il livello di uscita (DSP out e SUB OUT) dell'Audison AP4.9 è 4Volt RMS misurato a 0dB in ingresso al dsp (ovvero applicando un segnale a 0dB, ovvero a fondo scala, all'ingresso digitale).
Per cui, sull'AP1D nelle due ipotesi: se si entra dall'ingresso RCA PRE IN la sensibilità andrà settata su LO (4.5Volt), se invece si entra dall'ingresso HI LEVEL andrà settata su MID (6Volt), come già detto,
ciò per regola universale secondo la quale la sensibilità di ingresso di un aplificatore andrebbe settata al livello minimo possibile (a vantaggio del rapporto s/n e migliore immunità da interferenze) in relazione al livello di uscita della sorgente (al fine di poter sfruttare al meglio la dinamica dell'amplificatore, ovviamente stando sempre ad un margine di guardia dal clipping).

Uno dei vantaggi dell'interfacciamento digitale tra una sorgente e un successivo componente (ad esempio un dsp) è che i riferimenti di livello sono sempre numerici (ciò che viaggia sulla connessione è appunto sempre una rappresentazione numerica del segnale, istante per istante) per cui lo zero dB (ovvero il livello massimo) di una sorgente digitale pcm (a prescindere dalla risoluzione e dalla frequenza di campionamento) è identicamente uguale a prescindere dalla sorgente connessa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#14

Messaggio da vwgolf »

rs250v ha scritto:è così da sempre, anche con altri dsp o elettroniche, il segnale digitale non ha volume
;)
non ne ero a conoscenza anche perché non mi è mai capitato. grazie.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#15

Messaggio da vwgolf »

Etabeta ha scritto:Il livello di uscita (DSP out e SUB OUT) dell'Audison AP4.9 è 4Volt RMS misurato a 0dB in ingresso al dsp (ovvero applicando un segnale a 0dB, ovvero a fondo scala, all'ingresso digitale).
ok. l'ho trovato dov'era sul manuale.
Immagine
Etabeta ha scritto:Per cui, sull'AP1D nelle due ipotesi: se si entra dall'ingresso RCA PRE IN la sensibilità andrà settata su LO (4.5Volt), se invece si entra dall'ingresso HI LEVEL andrà settata su MID (6Volt), come già detto,
ciò per regola universale secondo la quale la sensibilità di ingresso di un aplificatore andrebbe settata al livello minimo possibile (a vantaggio del rapporto s/n e migliore immunità da interferenze) in relazione al livello di uscita della sorgente (al fine di poter sfruttare al meglio la dinamica dell'amplificatore, ovviamente stando sempre ad un margine di guardia dal clipping).
qui invece chiedo perché su MID piuttosto che LO che è il valore minimo? visto che sul connettore dsp out non parla di volt rms.
Etabeta ha scritto:Uno dei vantaggi dell'interfacciamento digitale tra una sorgente e un successivo componente (ad esempio un dsp) è che i riferimenti di livello sono sempre numerici (ciò che viaggia sulla connessione è appunto sempre una rappresentazione numerica del segnale, istante per istante) per cui lo zero dB (ovvero il livello massimo) di una sorgente digitale pcm (a prescindere dalla risoluzione e dalla frequenza di campionamento) è identicamente uguale a prescindere dalla sorgente connessa.
questa parte se ho ben capito sia riferita all'ingresso ottico. dico bene? grazie.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: amplificatori audison

#16

Messaggio da Etabeta »

Codice: Seleziona tutto

qui invece chiedo perché su MID piuttosto che LO che è il valore minimo? visto che sul connettore dsp out non parla di volt rms.
I livelli di sensibilità dell'AP1D (vedasi figura nel primo post di questo thread) hanno scale differenti per i valori LO/MID/HI a seconda che si tratti appunto dell'ingresso PRE IN (presa RCA) o SPK IN (presa multipolare).
Ciò è logico nella necessità di coprire, nelle varie tipologie di installazione, una vata gamma di livelli di accettazzione/sensibilità.
Quindi basta aver chiaro quale è il livello di uscita della della sorgergente che andremo a connettere all'AP1D e scegliere di consegutenza il giusto livello di sensibilità in corrispondenza dell'ingresso dell'AP1D che utilizzeremo.
In questo caso quindi, avendo chiaro che il livello di uscita (sia dell'uscita SUB OUT che DSP OUT, non è riportato nel manuale ma avevo letto ciò tempo fa su un test, i livelli sono eguali, tutti i canali escono a 4Vrms, valore massimo, a 0dB) dell'AP4.9 è 4Volt, se sull'AP1D utilizzaremo l'ingresso PRE IN il velore di sensibilità che dovremo settare è LO ovvero 4.5Volt (se scegliessimo, erroneamente, MID o HI manderemmo in clipping l'amplificatore e/o lo stadio in ingresso ben prima del livello massimo 0dB in quanto sono valori più bassi rispetto a 4Volt) se invece utilizzeremo l'ingresso SPK IN (che evidentemente è maggiormente attenuato, essendo destinato, come dice il nome, a connessioni di livello alto, "speaker" appunto) il valore ottimale è MID ovvero 6Volt (essendo gli altri due livelli HI=3Volt e LOW=9Volt rispettivamente inadeguati e causerebbero potenziale clipping nel primo caso e impossibilità di sfruttare al 100% la dinamica dell'amplificatore nel secondo caso).
Ultima modifica di Etabeta il 22 set 2018, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: amplificatori audison

#17

Messaggio da Etabeta »

vwgolf ha scritto:
Etabeta ha scritto:Uno dei vantaggi dell'interfacciamento digitale tra una sorgente e un successivo componente (ad esempio un dsp) è che i riferimenti di livello sono sempre numerici (ciò che viaggia sulla connessione è appunto sempre una rappresentazione numerica del segnale, istante per istante) per cui lo zero dB (ovvero il livello massimo) di una sorgente digitale pcm (a prescindere dalla risoluzione e dalla frequenza di campionamento) è identicamente uguale a prescindere dalla sorgente connessa.
questa parte se ho ben capito sia riferita all'ingresso ottico. dico bene? grazie.
Si, è solo una considerazione di carattere generale (non è riferita ad questo caso in particolare) riferita al fatto che nell'ambito di una connessione audio digitale (ottico o elettrico, spdif o altro, a prescindere) la rappresentazione di un valore non è espressa in una tensione riferita ad una massa/riferimento comune (come in una connessione analogica) ma è in forma numerica pura interpretata allo stesso identico modo da tutti i dispositivi connessi (purchè adottino lo stesso protocollo, ad esempio SPDIF come in questo caso),
quindi se dobbiamo collegare una sorgente audio digitale (qualsiasi) ad un dispositivo dotato di ingresso digitale (qualsiasi) non dovremo preoccuparci di regolare alcun livello (mentre invece nel caso di una connessione analogica è indispensabile che l'escursione del livello di uscita della sorgente sia compreso nel livello di accettazione dell'apparato a cui la colleghiamo),
poi ovviamente è chiaro che alla fine della catena si dovrà uscire nel dominio analogico e allora entra in gioco la regolazione del volume (che però, può anche essere effettuata a monte, nel dominio digitale, qui ci sarebbero alcune considerazioni da fare, se ne è accennato prima).
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#18

Messaggio da vwgolf »

Etabeta ha scritto:se utilizzeremo l'ingresso SPK IN (che evidentemente è maggiormente attenuato, essendo destinato, come dice il nome, a connessioni di livello alto, "speaker" appunto) il valore ottimale è MID ovvero 6Volt (essendo gli altri due livelli HI=3Volt e LOW=9Volt rispettivamente inadeguati e causerebbero potenziale clipping nel primo caso e impossibilità di sfruttare al 100% la dinamica dell'amplificatore nel secondo caso).
quindi lascio così com'è. grazie.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatori audison

#19

Messaggio da vwgolf »

Etabeta ha scritto:Si, è solo una considerazione di carattere generale (non è riferita ad questo caso in particolare) riferita al fatto che nell'ambito di una connessione audio digitale (ottico o elettrico, spdif o altro, a prescindere) la rappresentazione di un valore non è espressa in una tensione riferita ad una massa/riferimento comune (come in una connessione analogica) ma è in forma numerica pura interpretata allo stesso identico modo da tutti i dispositivi connessi (purchè adottino lo stesso protocollo, ad esempio SPDIF come in questo caso),
quindi se dobbiamo collegare una sorgente audio digitale (qualsiasi) ad un dispositivo dotato di ingresso digitale (qualsiasi) non dovremo preoccuparci di regolare alcun livello
quindi il volume in digitale lo gestisce il dsp e non la sorgente. ho capito bene? grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatori audison

#20

Messaggio da ozama »

Audison mette a disposizione due metodi di commutazione dell'ingresso, perchè ci sono casi nei quali non serve il DRC. Ad esempio, se usi la loro interfaccia per i bus Most. Oppure, se la sorgente con uscita digitale ha la regolazione del volume sull'uscita SPDIF, come la Clarion top di gamma di cui non ricordo la sigla, ma della quale ho letto la prova su Audio Review.
In quel caso, il segnale digitale viene sovracampionato, quindi decimato per la regolazione del volume, da un hardware dedicato. Conetti il cavo al remote out della sorgente e ottieni accensione e commutazione.
A te, invece, dato che ci colleghi il cell in USB/SPDIF, serve il DRC. ^^

Sulla regolazione della sensibilità, mi pare chiarissimo: nella foto dei collegamenti tramite il cavo DSP Out, che va dentro all'ingresso "speaker in", il selettore è su "mid". Ed è la tua condizione. Prodotti della stessa marca e, volendo, cavo dedicato. Altrimenti, usi quelli generici in dotazione e li connetti come da schema. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”