Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#1

Messaggio da clio8v »

DISCLAIMER: il lavoro in oggetto al momento è solo ipotetico, non so se e quando sarà messo in pratica ^^

Ciao a tutti! Dopo l'abbandono della storica clio8v, mi sono procurato una Toyota Auris Hybrid TS del 2015, molto bella, comoda e spaziosa per viaggiare col pupo appena nato... ma di sicuro non al top come sistema audio!
Già da qualche mese prima di acquistarla ho cominciato a rimurginare su un impiantino senza troppe pretese e ora approfitto di voi per mettere giù un piano di battaglia :arr:

L'idea è di fare una cosa poco vistosa e invasiva, mantenendo la sorgente di serie Toyota Touch 2 (che integra controlli dell'auto e monitoraggio del sistema ibrido) e senza toccare le plastiche degli interni, dal momento che non trovo ancora ricambi dagli sfasciacarrozze.
Immagine

L'idea sarebbe quindi di mettere un DSP (tipo Mosconi Gladen 4to6 SP-DIF) per prendere il segnale alto livello dalla sorgente e magari in futuro affiancare una sorgente digitale, tipo miniPC, piazzare nel doppio fondo di serie gli ampli (vicini alla batteria 12V che sta dietro al passaruota) e installare un due vie con woofer in predisposizione e largabanda litrato a cruscotto
Immagine

Il sub lo aggiungerei in un secondo momento (quando non dovrà più entrare il passeggino in baule), restando sempre su qualcosa di simile al defunto RE SR10 D2 che nella clio stava in una piccola cassa chiusa.

Il parco amplificatori disponibile è quello che vedere in firma (più un VR203), ma ho qualche dubbio che la batteria di serie li regga...

Per gli altoparlanti, largo ai suggerimenti!
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#2

Messaggio da rs250v »

La batteria regge se non ascolti ad auto non in ready
ecco magari se implementi il sub usa un ampli classe D (anche se però il tuo ampli è molto buono sarebbe da provare), oppure cambia amplificatori e prendi un dsp amplificato, ho ascoltato un audison 4.9bit e a differenza dei prodotti precedenti non è niente male
anche mosconi fa' sia un 4 canali che 6...
per il kit anteriore quanto pensavi di investire?
guarda il mio tread sulla yaris, la mia è work in progress, sto procurando il tutto

http://caraudioforum.it/forum... is#p207377

EDIT: pardon te l'avevo scritto anche di la' non ricordavo più ;)
Work in Progress
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#3

Messaggio da clio8v »

Alle bistecchiere old school ci sono affezionato ,quindi piuttosto andrei a cercare un po di corrente di spunto in piú, magari affiancando una seconda batteria o un condensatore...
Per il fronte stavo valutando larga banda tipo i Tang Band, ma un collega sta facendo delle prove a casa anche con b&c e peerless, quindi magari potrei ascoltarli... Per i woofer qualche centinaio di euro si puó investire ,ma la filosofia è sempre minima spesa ,massima resa!
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#4

Messaggio da mark3004 »

Non facile essendo vincolato agli ingombri/attacchi originali per l'installazione degli altoparlanti. Ma tutto si può fare.

Credo essenziale sia sapere il tuo budget altrimenti cominciamo a sparare i più svariati kit, ma anche dove andranno installati gli altoparlanti in modo da vedere i loro orientamenti.

Una buona soluzione che già ti hanno consigliato per contenere gli ingombri è un DSP amplificato, qui c'è di sicuro Ozama che lo usa e può dirti tanto a tal riguardo, altri ora non mi vengono in mente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#5

Messaggio da mark3004 »

clio8v ha scritto: Per il fronte stavo valutando larga banda tipo i Tang Band, ma un collega sta facendo delle prove a casa anche con b&c e peerless, quindi magari potrei ascoltarli... Per i woofer qualche centinaio di euro si puó investire ,ma la filosofia è sempre minima spesa ,massima resa!
I larga banda possono essere una ottima soluzione, ma considera che vanno orientati veramente a regola d'arte altrimenti perdi molto sulle alte e ti ritrovi a suonare solo con dei medi che salgono molto, sentirai la mancanza del tw. ;)

Se hai possibilità di ascoltare qualcosa fallo senza pensarci due volte, così ti rendi conto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#6

Messaggio da mark3004 »

Altra cosa, visto che parliamo credo di almeno un 3" per i largabanda, lo spazio c'è? Dicevi di voler fare una cosa "stealth"...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#7

Messaggio da clio8v »

Forse mi sono espresso un po male: l'installazione non deve essere stealth, ma solo non compromettere gli interni (salvo trovare una auris donatrice allo sfascio). quindi pensavo a delle casse per i largabanda "appoggiate" a cruscotto. Per chi se la ricorda, una soluzione come la Vectra di Vir28. Ho un bel ricordo dei suoi TB e sicuramente lo interpellerò per orientamento e taratura dato che siamo compaesani e siamo rimasti in contatto dai tempi di ACS. All'epoca un paio di altre installazioni con larga banda le ho ascoltate (Maddex e Sfabio) ma dubito di arrivare ai loro livelli! Concordo con te per i 3", ma se posso mi faró prestare anche i peerless da 2.5" per una prova. Per le elettroniche nessun problema di spazio nel doppio fondo: ci stanno comodi i 3 finali, dsp e accessori. Questione budget: penso che con 3/400€ si possa trovare un dsp valido, e la stessa cifra potrei investirla in altoparlanti per il fronte. per il sub ho tempo di risparmiare un paio di anni ...
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

clio8v ha scritto:Forse mi sono espresso un po male: l'installazione non deve essere stealth, ma solo non compromettere gli interni (salvo trovare una auris donatrice allo sfascio). quindi pensavo a delle casse per i largabanda "appoggiate" a cruscotto. Per chi se la ricorda, una soluzione come la Vectra di Vir28. Ho un bel ricordo dei suoi TB e sicuramente lo interpellerò per orientamento e taratura dato che siamo compaesani e siamo rimasti in contatto dai tempi di ACS. All'epoca un paio di altre installazioni con larga banda le ho ascoltate (Maddex e Sfabio) ma dubito di arrivare ai loro livelli! Concordo con te per i 3", ma se posso mi faró prestare anche i peerless da 2.5" per una prova. Per le elettroniche nessun problema di spazio nel doppio fondo: ci stanno comodi i 3 finali, dsp e accessori. Questione budget: penso che con 3/400€ si possa trovare un dsp valido, e la stessa cifra potrei investirla in altoparlanti per il fronte. per il sub ho tempo di risparmiare un paio di anni ...
La Vectra di Vir la ricordo, ed é proprio in questi giorni che ha iniziato i lavori sulla nuova auto.
L'ho visto su facebook :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#9

Messaggio da clio8v »

Già, con la mia ex Clarion e i famosi TB! Spero di fare presto un ascolto !
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#10

Messaggio da ozama »

Sul DSP amplificato, sicuramente ti permette di risparmiare tanta corrente, mantenendo la possibilità operativa di un DSP separato.. Ma se hai dei bistecconi ben tenuti e di fascia alta, non penso che ci sia competizione.. ^^ Con quelli di fascia media, attuali o vintage, Audison se la gioca.. :yes:
Tranne che tu non abbia veramente molti problemi di corrente, tali da non riuscire ad a far esprimere adeguatamente i bistecconi. Allora, da un BUON classe D, potresti ottenere una maggior dinamica e miglior risposta ai transitori. :hmm:
Sui larga banda, sono incuriosito pure io. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#11

Messaggio da clio8v »

Ulteriore indizio per farmi aiutare nella scelta dei trasduttori e della relativa catena a monte: cosa ci ascolterò e come vorrei sentirlo? Essenzialmente sono un "rocchettaro", ma a "larga banda" :arr:
Vorrei una mediobassa bella rocciosa quando alzo il volume con Rammstein, Rage Against the Machine &co , ma anche ben articolata e "realistica" per godermi il contrabbasso di Ferruccio Spinetti ,ad esempio... E mi piacerebbe avere questa sensazione di dinamica "live" anche a volumi contenuti, al contrario di quanto accadeva nella clio ,quindi penso ci sia da tener conto della sensibilità dei woofer (correggetemi se ho detto castronerie). Altro aspetto che era carente nel vecchio impianto è la gamma media , dove le voci risultavano poco "vive", e qui spero di prendere una strada giusta affidando le frequenze sopra ai 300/400hz ai trasduttori sopra al cruscotto, sparati in faccia
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#12

Messaggio da clio8v »

ozama ha scritto:Sul DSP amplificato, sicuramente ti permette di risparmiare tanta corrente, mantenendo la possibilità operativa di un DSP separato.. Ma se hai dei bistecconi ben tenuti e di fascia alta, non penso che ci sia competizione.. ^^ Con quelli di fascia media, attuali o vintage, Audison se la gioca.. :yes:
Tranne che tu non abbia veramente molti problemi di corrente, tali da non riuscire ad a far esprimere adeguatamente i bistecconi. Allora, da un BUON classe D, potresti ottenere una maggior dinamica e miglior risposta ai transitori. :hmm:
Sui larga banda, sono incuriosito pure io. :love:
Ciao! :)
Discorso corrente spero non sia così tragico... Nella clio il tutto funzionava anche con la batteria originale da 45Ah nel cofano, qui sarà a neanche mezzo metro dagli ampli ed eventualmente la aiuterò con un condensatore o una seconda batteria... Comunque sti nuovi classe D mi piacerebbe sentirli!
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#13

Messaggio da rs250v »

nel caso meglio una seconda batteria, comunque l'inverter della yaris eroga circa 100A quello dell'auris dovrebbe essere un po' più grande, non dovresti aver problemi se non ascolti ad auto spenta
non scollegare i poli batteria, viene registrato nella centralina
i classe D moderni non sono male come i primi, però temo che confronto ai tuoi orion sia dura
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#14

Messaggio da mark3004 »

clio8v ha scritto:Ulteriore indizio per farmi aiutare nella scelta dei trasduttori e della relativa catena a monte: cosa ci ascolterò e come vorrei sentirlo? Essenzialmente sono un "rocchettaro", ma a "larga banda" :arr:
Vorrei una mediobassa bella rocciosa quando alzo il volume con Rammstein, Rage Against the Machine &co , ma anche ben articolata e "realistica" per godermi il contrabbasso di Ferruccio Spinetti ,ad esempio... E mi piacerebbe avere questa sensazione di dinamica "live" anche a volumi contenuti, al contrario di quanto accadeva nella clio ,quindi penso ci sia da tener conto della sensibilità dei woofer (correggetemi se ho detto castronerie). Altro aspetto che era carente nel vecchio impianto è la gamma media , dove le voci risultavano poco "vive", e qui spero di prendere una strada giusta affidando le frequenze sopra ai 300/400hz ai trasduttori sopra al cruscotto, sparati in faccia
Un largabanda è una strada che ho valutato tantissimo, abbandonata ogni qualvolta che leggevo che è comunque un compromesso, anche con altoparlanti di un certo livello tipo hybrid audio legatia SE3 o audible phisics NZ3 manca sempre un pò quel "quid" alle altissime. Voglio dire, anche se con questi ultimi la mancanza è meno marcata, ma dovendo spendere non poco, e dovendo comunque progettare un supporto non proprio piccolissimo per alloggiarli, tanto vale buttarmi su qualcosa che includa anche un tw e non mi faccia mancare nulla. Almeno così è come la penso io. E con la musica "frizzantina" che ascolti (un pò simile alla mia) credo che qualcosa ti mancherà, ma spero di sbagliarmi. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#15

Messaggio da clio8v »

Classe D validi ne ho ascoltati, tipo i moduli hypex, ma inintanto vorrei lavorare su quello che ho in casa!
Discorso larga banda: fare qualche prova non mi pare troppo dispendioso: gli altoparlanti citati non costano follie, e avrei la possibilità di farmene prestare qualcuno da testare in cassette provvisorie appoggiate a cruscotto... Poi col dsp è comodo per smanettare con tagli e eq !
Per i woofer invece che mi dite ?
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#16

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Sono d'accordo con Stefano.. Rs250. :)
Se hai una sequela di Orion, falli suonare! :love:
Non ho idea di dove stai.. Io sono in provincia di Ferrara.
Ora, la mia auto non è proprio un esempio di applicazione hi-fi high end, dato che è sempre in lavorazione (a me, piace così..) e che sfrutto ciò che ho, calibrando attentamente gli "investimenti", in lotta con le più stringenti esigenze famigliari e di spazio a bordo. Ed io non sono neanche un mostro con le tarature. :D Tuttavia, per capire come può suonare un classe D odierno di medio prezzo, penso che possa già andare. :yes:
Se siamo entro i 2/300 Km, possiamo anche trovarci a metà, un fine settimana, così ti faccio sentire.
Il mio sistema lo trovi qui:
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Scorrendo il topic, capirai qual'è il mio approccio. Molto rivolto ai risultati pratici e poco alle decorazioni ed alla corrografia. E anche molto terreno come costi. Tuttavia, ho le idee chiare sull'obiettivo.. :)
Io scambio sempre volentieri impressioni con appassionati come me. E le occasioni di ascolto, ti danno un'idea del "mondo che ti circonda". Se posso, non me ne perdo una. :D
E, a tal proposito, sempre se non sei troppo lontano:
http://caraudioforum.it/forum... 31&t=12971
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#17

Messaggio da clio8v »

Ti ringrazio dell'invito, ma sto in provincia di Gorizia e ultimamente non ho neanche il tempo di passar a sentire la nuova installazione di Vir28, che abita a pochi km... Motivo per cui questo impianto resterà "teorico" ancora per un bel po... Ma intanto fare ipotesi e confrontarsi qui sul forum nei ritaglietti di tempo non costa nulla! ^^
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#18

Messaggio da ozama »

Come vuoi.
Io a "San Donà di Piave", per dire, che è circa a metà strada, ci metto un'ora e mezza scarsa.. Se un giorno vorrai, ci si potrà trovare, magari un sabato o domenica a pranzo o a cena. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#19

Messaggio da clio8v »

In questi giorni sto ascoltando un po più la mia musica, piuttosto che la radio, ma la mediobassa dell'impianto originale, così gonfia e impastata, mi fa venir voglia di iniziare prima possibile i lavori! In linea di massima mi son fatto un'idea dei componenti, ma brancolo nel buio per i woofer... Suggerimenti? Pensavo di muoverli sempre col 280gx, ma anche l'altro orion sarebbe da provare, fin che non arriva un sub da spingere!
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#20

Messaggio da rs250v »

oggi ho passato i cavi sulla mia, poi posto le foto
come kit io ho preso un focal, ma c'è ne sono anche altri di validi, quanto volevi spendere per il woofer?
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”