Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#21

Messaggio da clio8v »

Diciamo 200€ per la coppia, tanto per mettere li una cifra, ma del tutto indicativa... La filosofia è sempre stata quella di evitare di pagare il nome, trovando componenti meno blasonate ma con una buona sostanza! Vedi la scelta di Ciare fatta per la clio, che per quello che costavano suonavano sicuramente meglio degli "entry level" di marche famose, oppure su componenti destinate a settori diversi, come home o proaudio... Anche se per un woofer da mettere in una portiera, soggetto a umidità e sbalzi termici, capisco l'importanza degli appositi trattamenti
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#22

Messaggio da rs250v »

quelli che guarderei se fosse mia

woofer
Scan Speak 18W/4545-00
AD F6 (qua sforiamo il budget)
anche dei focal se li trovi sfusi (solo il woofer)

più midwoofer
Ground Zero GZUK 65SQX
Rainbow SL-W6 PRO
Work in Progress
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#23

Messaggio da clio8v »

Grazie rs259v! I woofer che citi sforano entrambi il budget, perché se ho ben capito con 200€ ne prendo solo uno, non la coppia...
Per ground zero e rainbow invece ci stiamo dentro, provo a studiarmeli un po...
Il rainbow vedo che è 2ohm, quindi penso che conviva meglio con l'orion hcca, ma la soluzione mi lascia perplesso...
Ground zero lo conosco come brand "spl", come le la cavano in ambito sq?
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#24

Messaggio da rs250v »

Pardon hai ragione per il prezzo singolo, svista mia, e sono anche fuori standard di misura...

Hcca non ha problemi a 2ohm

GZ avevo i mw200neo fantastici...non fa' solo roba da SPL vedi anche ampli della linea SQ sono validissimi

GZ e rainbow però sono più midwoofer, se tu usi un medio a cruscotto sarebbe forse più indicato un woofer puro, ma ne conosco pochi da 16cm

;)
Ultima modifica di rs250v il 30 set 2018, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto:Pardon hai ragione per il prezzo singolo, svista mia

Hcca non ha problemi a 2ohm
;)
Non li sente nemmeno 2 ohm....
:D cominciana suonare ad 1 ohm
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#26

Messaggio da mark3004 »

Gli AD sono belle bestiole, ma come ti hanno detto il budget lo sfori, tranne se trovi qualcosa di usato.

Un best buy con mix di punch e qualità sono gli SB, con una coppia nuova stai ben sotto il budget, pochi fronzoli e tanta sostanza, te li consiglio vivamente.

Anche gli Scan dovrebbero essere ottimi prodotti, mai avuti. Guarda pure in casa Dayton Audio, ci sono cose interessanti. io comunque valuterei molto in base al sistema che devi allestire (2 vie, 3 vie, 2 vie con wideband ...). Hai deciso la medioalta come sarà?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#27

Messaggio da clio8v »

Infatti l'HCCA lo tenevo sul sub a 1ohm e lo controllava molto bene, sfoderando il suo potenziale! Però era un sub in cassa chiusa che non saliva oltre 80hz.. Su dei woofer in portiera tagliati a 400 resterebbe abbastanza musicale? Come detto dall'inizio, il resto dello spettro verrebbe riprodotto dai larga banda a cruscotto, marca e modello da definire in seguito a prove sul campo, quindi prima va allestito il resto. Il mercato dell'usato lo tengo sicuramente in considerazione, se posso avere un prodotto di gamma superiore allo stesso prezzo!
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#28

Messaggio da mark3004 »

Se devi tenere un wf puro tagliato così vai tranquillo con l'HCCA, ma considera sempre cosa andrai ad abbinarci. Per dire dovessi trovare dei viper F6 da 4 ohm nominali so che sono ingordi di W, e nonostante la bontà dell'HCCA credo ci vada strettino.



Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#29

Messaggio da clio8v »

Sicuramente i 25w nominali a 4 ohm del hcca225 sarebbero pochi, temo anche per woofer meno esigenti... Li forse meglio gli 80w del gx! Ma le prove si staranno poco a fare! L'abbinamento col larga banda andrà di conseguenza, ma vorrei comunque qualcosa che si incroci a non più di 400hz, per tenere le frequenze piú localizzabili sopra al cruscotto!
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#30

Messaggio da clio8v »

mark3004 ha scritto:Gli AD sono belle bestiole, ma come ti hanno detto il budget lo sfori, tranne se trovi qualcosa di usato.

Un best buy con mix di punch e qualità sono gli SB, con una coppia nuova stai ben sotto il budget, pochi fronzoli e tanta sostanza, te li consiglio vivamente.

Anche gli Scan dovrebbero essere ottimi prodotti, mai avuti. Guarda pure in casa Dayton Audio, ci sono cose interessanti. io comunque valuterei molto in base al sistema che devi allestire (2 vie, 3 vie, 2 vie con wideband ...). Hai deciso la medioalta come sarà?
Ho spulciato un po il sito Dayton, filtrando questi 3 woofer a 4ohm di dimensioni più o meno compatibili (fin che non apro la portiera, mi baso solo sulle foto viste online):
RS150-4 6" Reference Woofer
RS150P-4A 6" Reference Paper Woofer
DA175-8 7" Aluminum Cone Woofer

Solo per il primo citano l'utilizzo Car, ed io sono abbastanza ignorante per valutare se i parametri sono adatti ad un utilizzo in portiera senza cassa dedicata...

SB ti riferisci ad un modello in particolare?

Grazie!
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#31

Messaggio da rs250v »

Io ho montato dei Focal che sono 75mm e un supporto di 24mm e sono proprio a pelo su yaris, non credo che l'auris abbia più spazio, altrimenti li devi montare fuori dal pannello
Work in Progress
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#32

Messaggio da clio8v »

queste dovrebbero essere le portiere (foto trovate online di una 2013 inglese):
Immagine
Immagine
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#33

Messaggio da rs250v »

Praticamente sorelle, cambiano pochi particolari
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#34

Messaggio da mark3004 »

clio8v ha scritto: Ho spulciato un po il sito Dayton, filtrando questi 3 woofer a 4ohm di dimensioni più o meno compatibili (fin che non apro la portiera, mi baso solo sulle foto viste online):
RS150-4 6" Reference Woofer
RS150P-4A 6" Reference Paper Woofer
DA175-8 7" Aluminum Cone Woofer

Solo per il primo citano l'utilizzo Car, ed io sono abbastanza ignorante per valutare se i parametri sono adatti ad un utilizzo in portiera senza cassa dedicata...

SB ti riferisci ad un modello in particolare?

Grazie!
Non li ho mai ascoltati i Dayton, per quello che ho letto, e la serie RS dovrebbe essere la migliore. Parliamoci chiaro sono buoni prodotti ma non ti aspettare fuochi d'artificio. Cioè dipende sempre anche dal budget. Per quei prezzi sono più che buoni prodotti. I parametri sono sempre un pò relativi perchè sapere come suona in una portiera è estremamente difficile da sapere. Secondo me più dei parametri è importante è insonorizzare come si deve e creare un supporto ben solido dove fissare il wf.

Comunque ho visto che i Dayton hanno una sensibilità abbastanza alta, quindi non necessitano di tanta potenza per creare volume. Cioè se sei vincolato con un determinato amplificatore allora si, dcci un'occhio alla sensibilità e tenuta in potenza dell'altoparlante.

Degli SB ho provato la serie MFC, ma c'è anche uno qui sul forum che utilizza la NRX mi pare di cui è molto soddisfatto, e proprio in un sistema 3 vie. Ottima qualità ed una FS molto bassa che se ben istallati li rendono davvero una buona scelta per un sistema 3 vie. Sono tutti ottimi prodotti, ognuno magari con la sua peculiarità sonora dovuta anche al diverso materiale del cono:

http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... idwoofers/

Personalmente ho preferito qualcosa di molto più ca$$uto per il 3 vie, visto che la banda da coprire era ristretta tra i 60 ed i 250hz. A mio avviso è inutile pagare per quello che non serve, cioè una estensione e qualità nella banda superiore delle frequenze (quella che dovrebbe incrociarsi col tw) se ciò non ti serve. Ho preferito pagare escursione del cono (e quindi pressione sonora), tenuta in potenza, robustezza alle basse. E sono pienamente soddisfatto della scelta. Ma sono scelte personali, c'è magari anche chi mette un Satori come wf per il 3 vie... ;)

Vedi anche con le misure se hai vincoli. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#35

Messaggio da max1974 »

clio8v ha scritto:queste dovrebbero essere le portiere (foto trovate online di una 2013 inglese):
Immagine
Immagine

Mi ricordano quelle della mia defunta Corolla T_T
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#36

Messaggio da clio8v »

Continuando a brancolare nella nebbia per la scelta dei woofer, una delle cose che mi piacerebbe ottenere alla fine, è una buona "dinamica" (non so se è il termine corretto) anche ai bassi volumi, cioè evitare l'appiattimento del suono quando, per causa maggiore, non si puó stare oltre 1/4 del volume. Capisco che in auto è un po una chimera, a causa del rapporto sfavorevole col rumore di fondo, ma cosa devo considerare per avvicinarmi a questo risultato? Immagino centri la sensibilità del trasduttore e la sua massa mobile, per avere una veloce risposta ai transienti anche con poca energia (se è questo che aiuta a rendere più "vivo" il suono degli strumenti)... È un po difficile spiefarsi per iscritto, spero abbiate capito quello che sto chiedendo
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#37

Messaggio da Marsur »

In realtà c'entrano i parametri tutti, non solo quelli da te elencati, perchè resa, punch e impatto dipendono anche da una buona installazione e quindi dai parametri che lo abbinano meccanicamente alla portiera e problemi annessi.
Ma se tu vuoi un basso "così", sappi che c'entra tutta la catena audio, inso compresa.
Ad ogni buon conto, secondo quello che scrivi, per quanto riguarda i wf direi Focal 6K3p.
Se fai un due vie 6K2p o Coral PRX, ma sarebbe meglio se li provassi prima..
Comunque considera che i rumori di fondo di un'auto sono fisiologici, e che quindi ci si deve convivere anche con l'audio a basso volume, non mi sembra ci sia molto da fare..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#38

Messaggio da rs250v »

Bhe le nostre sono avvantaggiate, spesso il motore termico è spento, di contro l'insonorizzazione dei passaruota andrebbe migliorata
:)
Work in Progress
Avatar utente
clio8v
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 giu 2013, 12:26
Località: Bisiacaria (GO)

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#39

Messaggio da clio8v »

Di insonorizzazione non si era ancora parlato, ma ho un rotolo di butyflex pronto in cantina e pensavo proprio di prenderne altro per i passaruota, che sembrano fatti di latta! Come già scritto, l'idea prevede un due vie con larga banda sulla medioalta, quindi cerco un woofer puro come in un 3 vie, ma non vorrei che componenti pensati per alte potenze come gli AD risultino difficili da muovere a basso volume, condizione in cui mi trovo spesso viaggiando col bimbo piccolo
La mia (EX) Clio Hotwheels:
Fronte: TW Ciare CT200>Audison VR206, WF Ciare CW161n>Orion 280GX
Sub: RE Audio SR10>Orion HCCA225
Sorgente: Clarion CZ703

La mia Auris Hybrid TS: ancora di serie...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Auris Hybrid TS - Work NOT in Progress

#40

Messaggio da mark3004 »

clio8v ha scritto:Di insonorizzazione non si era ancora parlato, ma ho un rotolo di butyflex pronto in cantina e pensavo proprio di prenderne altro per i passaruota, che sembrano fatti di latta! Come già scritto, l'idea prevede un due vie con larga banda sulla medioalta, quindi cerco un woofer puro come in un 3 vie, ma non vorrei che componenti pensati per alte potenze come gli AD risultino difficili da muovere a basso volume, condizione in cui mi trovo spesso viaggiando col bimbo piccolo
Come ti è stato detto i componenti si scelgono accoppiandoli alla meglio. Ovvio se prendi degli F6 non puoi pesnare di piazzarci un amplificatore da 50w.

Fatti un progettino "teorico". Pensa se attingere dal nuovo e/o dall'usato per i componenti, e da li sviluppi il tutto.
Ultima modifica di mark3004 il 7 ott 2018, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”