CD audio ripping

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#81

Messaggio da Bra-Bolt »

Etabeta ha scritto: 24 apr 2022, 11:21
Bra-Bolt ha scritto: 24 apr 2022, 10:49 Buongiorno a tutti, vista la giornata piovosa (almeno qui da me è così) mi sono messo a rippare e catalogare i miei cd, avevo gia iniziato tempo fa ma con altri programmi, leggendo questo post ho ricominciato tutto da capo. La domanda però è come posso catalogare le tracce una volta rippate? Cioè mettendo le tracce in una unità esterna (nel mio caso un hard disk da 2T) posso fare cartelle e sottocartelle? P.S.: per taggare i brani uso mp3tag mentre per ascolto uso music bee
Ciao,
se utilizzi sia EAC che CUE Tools i file generati avranno già tutti i tag inseriti dall'applicazione stessa che recupera tutte le informazioni dal database online (a meno che sia un CD semisconosciuto, nel qual caso puoi inserire tu stesso le informazioni in modo che poi siano caricate nel database e rese disponibili per tutti gli altri utilizzatori).

Chiaramente poi se desideri potrai editare/inserire (se mancanti in parte o del tutto in base al risultato dell'interrogazione automatica del database) i metadati prima dell'estrazione (attraverso l'applicazione stessa di estrazione) oppure successivamente sui file con qualsiasi applicazione allo scopo.

Riguardo come archiviare i file estratti ognuno ha i suoi criteri personali preferiti (come per l'archiviazione di qualsiasi altro tipo di contenuto),
generalmente si crea una cartella per ogni album/cd con, come nome della cartella, il nome dell'artista e dell'album stesso ed eventualmente l'anno di prima pubblicazione e quello di stampa di quella edizione (per i più meticolosi, come me, anche il codice di catalogo), nelle guide di EAC e Cuetools troverai indicato come impostare la creazione automatica del nome dei file e delle cartelle ma è davvero molto molto semplice, con una sintassi del tipo:

C:\MUSICA\%artist%\%album%\ (quindi, in questo esempio viene creata (o utilizzata se già presente), automaticamente, nella mia cartella "MUSICA" (o quassicosa...) una sottocartella con il nome dell'artista (preso dai dati del database) e una sottocartella con i nome dall'album (sempre tutto presto dai db, in automatico).
Oppure, altro esempio:
C:\MUSICA\%artist% - %album%\ (in questo secondo esempio viene creata una cartella avente il nome dell'artista seguito da trattino e nome dell'abum.

E' molto intuitivo, basta fare 2 prove e vedrai che troverai il tuo metodo preferito.
Chiaramente poi ognuno ha i suoi criteri, come per l'ordine delle camice o dei calzini nei cassetti :)
Preciso, infatti uso EAC e mi riporta tutte le informazioni, CUE non mi metteva la data del uscita cosa che successivamente dovevo fare con mp3tag. In ogni modo credo di aver capito come ordinare e catalogare tutto. Grazie ancora :yes:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#82

Messaggio da Etabeta »

Bra-Bolt ha scritto: 24 apr 2022, 12:34 Preciso, infatti uso EAC e mi riporta tutte le informazioni, CUE non mi metteva la data del uscita cosa che successivamente dovevo fare con mp3tag. In ogni modo credo di aver capito come ordinare e catalogare tutto. Grazie ancora :yes:
La presenza, o meno, di alcuni campi/informazioni relativamente ad uno specifico CD utilizzando Cueripper oppure EAC dipende da quale database è impostato (e che verrà utilizzato per l'interrogazione delle informazioni quali genere, artista, album, anno e altri) e quindi dai dati presenti in quel database.
Nel caso di Cueripper il database preimpostato nella configurazione è db.cuetools.net mentre in EAC è gnudb.gnudb.org (mirror di freedb.org).
Al di là di ciò sia in EAC che in Cueripper è sempre possibile editare e inserire manualmente a piacere tutti campi/dati.

Quindi ad esempio se si nota che in Cueripper un certo campo (l'anno o altro) è mancante (o errato o non rispecchia l'edizione specifica che stiamo rippando) la soluzione più semplice è (prima di lanciare il ripping) cliccare su tasto "Meta" dell'interfaccia e appunto editare tutte le informazioni a nostro piacere semplicemente cliccando sui campi, fatto ciò si può procedere al ripping e nei files generati saranno inclusi i metadati così come li abbiamo impostati.
Immagine 2022-04-24 125312.jpg
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#83

Messaggio da Bra-Bolt »

Etabeta ha scritto: 24 apr 2022, 13:05
Bra-Bolt ha scritto: 24 apr 2022, 12:34 Preciso, infatti uso EAC e mi riporta tutte le informazioni, CUE non mi metteva la data del uscita cosa che successivamente dovevo fare con mp3tag. In ogni modo credo di aver capito come ordinare e catalogare tutto. Grazie ancora :yes:
La presenza, o meno, di alcuni campi/informazioni relativamente ad uno specifico CD utilizzando Cueripper oppure EAC dipende da quale database è impostato (e che verrà utilizzato per l'interrogazione delle informazioni quali genere, artista, album, anno e altri) e quindi dai dati presenti in quel database.
Nel caso di Cueripper il database preimpostato nella configurazione è db.cuetools.net mentre in EAC è gnudb.gnudb.org (mirror di freedb.org).
Al di là di ciò sia in EAC che in Cueripper è sempre possibile editare e inserire manualmente a piacere tutti campi/dati.

Quindi ad esempio se si nota che in Cueripper un certo campo (l'anno o altro) è mancante (o errato o non rispecchia l'edizione specifica che stiamo rippando) la soluzione più semplice è (prima di lanciare il ripping) cliccare su tasto "Meta" dell'interfaccia e appunto editare tutte le informazioni a nostro piacere semplicemente cliccando sui campi, fatto ciò si può procedere al ripping e nei files generati saranno inclusi i metadati così come li abbiamo impostati.

Immagine 2022-04-24 125312.jpg
Grazie ancora problema risolto, anche Cue funziona in pieni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#84

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 24 apr 2022, 12:27 Ma... rippare in mp3?
Ancora?
:hmm:
Mmmmm….. credo che utilizzi MP3tag solo per taggare i brani….. spero che il rip sia losseles
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#85

Messaggio da Bra-Bolt »

Dude ha scritto: 24 apr 2022, 12:27 Ma... rippare in mp3?
Ancora?
:hmm:
Scusa @Dude mi ero perso il tuo commento, no non uso mp3, faccio tutto in Flac
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#86

Messaggio da Alessio Giomi »

Bra-Bolt ha scritto: 25 apr 2022, 2:24
Dude ha scritto: 24 apr 2022, 12:27 Ma... rippare in mp3?
Ancora?
:hmm:
Scusa @Dude mi ero perso il tuo commento, no non uso mp3, faccio tutto in Flac
bene.... avresti rischiato il BAN XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#87

Messaggio da Bra-Bolt »

Alessio Giomi ha scritto: 25 apr 2022, 11:36
Bra-Bolt ha scritto: 25 apr 2022, 2:24
Dude ha scritto: 24 apr 2022, 12:27 Ma... rippare in mp3?
Ancora?
:hmm:
Scusa @Dude mi ero perso il tuo commento, no non uso mp3, faccio tutto in Flac
bene.... avresti rischiato il BAN XD
-.- Ora però ho un problema, come mai se metto le cartelle su una chiavetta usb mi vengono lette dal autoradio mentre se le metto sul hard disc sempre usb non funziona? eppure da pc vengono lette :onfire:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#88

Messaggio da Alessio Giomi »

L' hard disk potrebbe essere troppo grande per essere letto dalla tua sorgente.
Altra cosa potresti aver fatto troppe sottocartelle.
Verifica :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#89

Messaggio da Bra-Bolt »

Alessio Giomi ha scritto: 25 apr 2022, 15:33 L' hard disk potrebbe essere troppo grande per essere letto dalla tua sorgente.
Altra cosa potresti aver fatto troppe sottocartelle.
Verifica :)
Per le sottocartelle potrebbe essere, ho usato Autore-Titolo cd- ed eventuali cd 1 o cd 2, mentre per la grandezza ho l' Hd da 2T con al momento 15 cd inseriti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#90

Messaggio da Alessio Giomi »

2 Tb son tanti… potrebbe essere quello.
Le specifiche della sorgente le hai?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: CD audio ripping

#91

Messaggio da rs250v »

Anche il modo in cui è formattato, dubito che 2TB siano Fat32
E generalmente le sorgenti non leggono Ntfs o altro, ma fat32
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#92

Messaggio da Alessio Giomi »

Dipende Stefano. La mia legge anche Ntfs (e non è recentissima)… ora non ricordo lui se ha ancora quella di serie o una aftermarket
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#93

Messaggio da Bra-Bolt »

Alessio Giomi ha scritto: 25 apr 2022, 16:06 2 Tb son tanti… potrebbe essere quello.
Le specifiche della sorgente le hai?
Purtroppo no provo a vedere se ci fosse qualcosa nel libretto d'istruzione ma non saprei
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#94

Messaggio da Bra-Bolt »

rs250v ha scritto: 25 apr 2022, 16:08 Anche il modo in cui è formattato, dubito che 2TB siano Fat32
E generalmente le sorgenti non leggono Ntfs o altro, ma fat32
;)
si formattazione solo in fat 32
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#95

Messaggio da Bra-Bolt »

Bra-Bolt ha scritto: 25 apr 2022, 16:24
rs250v ha scritto: 25 apr 2022, 16:08 Anche il modo in cui è formattato, dubito che 2TB siano Fat32
E generalmente le sorgenti non leggono Ntfs o altro, ma fat32
;)
si formattazione solo in fat 32
Scusate mi sono sbagliato formatta in NTFS che tra l'altro è quella consigliata e poi c'è l' ExFat
Avatar utente
Rima
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 feb 2023, 22:14

Re: CD audio ripping

#96

Messaggio da Rima »

Al momento ho letto il post di apertura, interessantissimo, e pochi altri, poi mi sono registrato. Domani proseguirò la lettura.

Nel frattempo sottopongo alcune domande:

1) conviene creare un’immagine per ogni CD, estrarre un file per ogni singolo brano o fare entrambi contemporaneamente?

2) quali i tempi necessari per convertire ogni singolo CD, con un metodo, l’altro o entrambi?

3) qual è il formato nel quale conviene convertire i singoli brani: MP3, WAV, WMA, OGG, AAC o altri?

Grazie a chi saprà rispondermi.

A presto :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#97

Messaggio da Etabeta »

Ciao, benvenuto, rispondo alle tue domande.
Rima ha scritto: 18 feb 2023, 22:53 1) conviene creare un’immagine per ogni CD, estrarre un file per ogni singolo brano o fare entrambi contemporaneamente?
Nel caso in cui il player che si andrà ad utilizzare per la lettura dei file (ad esempio USB Audio Player Pro o Foobar2000) è in grado di gestire la lettura del file immagine+file cue (che riporta le informazioni sulla suddivisione delle tracce) penso sia più conveniente appunto l'estrazione di un unico file immagine così da ridurre il numero di file da dover gestire e archiviare (la dimensione complessiva comunque, naturalmente, è la stessa), in tutti gli altri casi si procede con l'estrazione suddivisa in files per brano/traccia.
Rima ha scritto: 18 feb 2023, 22:53 2) quali i tempi necessari per convertire ogni singolo CD, con un metodo, l’altro o entrambi?
I tempi dipendono dalla velocità di lettura del drive nel pc il che dipende sia dal lettore stesso che dalle condizioni del supporto cd, un cd in buono stato ovvero con pochi errori di lettura richiederà meno ri-letture e quindi tempo inferiore, dipende poi anche dalle impostazioni, cioè dalla strategia di lettura/correzione errori impostata nel software.
In generale, in media, l'ordine di grandezza è una decina di minuti per un cd in buono stato.
Rima ha scritto: 18 feb 2023, 22:53 3) qual è il formato nel quale conviene convertire i singoli brani: MP3, WAV, WMA, OGG, AAC o altri?
Prendendo in considerazione solamente i formati lossless (l'obiettivo qui è creare una copia esatta del contenuto originario del cd, menzionare MP3 qui è quasi come bestemmiare XD ) sicuramente il più popolare, in quanto supportato dalla stragrande maggioranza dei player sia portatili che in auto, è il FLAC. Comunque è sempre possibile, senza perdita o alterazione alcuna, ri-codificare successivamente il file in altro formato (WAV, APE e altri) ad esempio utilizzando Foobar2000 o CUETools.
Avatar utente
Rima
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 feb 2023, 22:14

Re: CD audio ripping

#98

Messaggio da Rima »

Etabeta ha scritto: 19 feb 2023, 6:35 Ciao, benvenuto, rispondo alle tue domande.
Grazie mille delle risposte!
Vedo che siamo entrambi mattinieri.
Buona domenica :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: CD audio ripping

#99

Messaggio da rs250v »

Per chi usa macOS
sto' usando XLD, ha le stesse impostazioni di ripping accurato di EAC, e per la transcodifica usa SoX
straconsigliato
;)
Work in Progress
Avatar utente
Rima
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 feb 2023, 22:14

Re: CD audio ripping

#100

Messaggio da Rima »

Dunque, affrontai per la prima volta questo argomento nel 2005 per rippare un migliaio di CD musicali suddivisi fra musica classica, opera e musica leggera.
Allora mi sconsigliarono di fare una copia ISO dei CD in quanto considerata del tutto inutile e mi suggerirono caldamente di optare per il formto MP3.

Provai a rippare alcune decine di CD sia in formato MP3 sia in formato WMA, senza fare nessuna copia ISO.
I CD rippati in MP3 generavano files da 50 a 150 Mb/cad. mentre in WMA oscillavano dai 150 ai 300 Mb.

Se ben ricordo i tempi per rippare questi CD erano di circa mezz'ora/cad.

Abbandonai momentaneamente il progetto per due motivi:

1) non ero convinto di ciò che stavo facendo;

2) non avevo abbastanza tempo per completare l'opera che mi avrebbe richiesto circa 500 ore di lavoro.
Etabeta ha scritto: 19 feb 2023, 6:35 Nel caso in cui il player che si andrà ad utilizzare per la lettura dei file (ad esempio USB Audio Player Pro o Foobar2000) è in grado di gestire la lettura del file immagine+file cue (che riporta le informazioni sulla suddivisione delle tracce) penso sia più conveniente appunto l'estrazione di un unico file immagine così da ridurre il numero di file da dover gestire e archiviare (la dimensione complessiva comunque, naturalmente, è la stessa), in tutti gli altri casi si procede con l'estrazione suddivisa in files per brano/traccia.
L'estrazione di entrambi, ISO e singole tracce nella stessa cartella, è fattibile, utile o inutile?
Etabeta ha scritto: 19 feb 2023, 6:35 I tempi dipendono dalla velocità di lettura del drive nel pc il che dipende sia dal lettore stesso che dalle condizioni del supporto cd, un cd in buono stato ovvero con pochi errori di lettura richiederà meno ri-letture e quindi tempo inferiore, dipende poi anche dalle impostazioni, cioè dalla strategia di lettura/correzione errori impostata nel software.
In generale, in media, l'ordine di grandezza è una decina di minuti per un cd in buono stato.
L'estrazione della ISO e delle singole tracce raddoppia di tempi per ogni CD?
Esistono prodotti HW e SW che possono ridurre sensibilmente i tempi di lavorazione?
Se sì, quali sono?

Ciao
Rima
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”