CD audio ripping

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#61

Messaggio da Alessio Giomi »

alfredof58 ha scritto: 23 gen 2022, 16:24 Ciao, domanda per chi usa Eac. Perché non riesco ad estrarre file flac. Ma solo wav. Dove avrei sbagliato, ho ricontrollato l'installazione, ma niente, tutto sembra ok. Grazie mille e buona domenica. Ciao 👌
@alfredof58 ho spostato qua la tua domanda…… nell’altra discussione parliamo di altro ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Samples e test tracks in alta risoluzione

#62

Messaggio da Etabeta »

alfredof58 ha scritto: 23 gen 2022, 16:24 Ciao, domanda per chi usa Eac. Perché non riesco ad estrarre file flac. Ma solo wav. Dove avrei sbagliato, ho ricontrollato l'installazione, ma niente, tutto sembra ok. Grazie mille e buona domenica. Ciao 👌
Occorre configurare in modo opportuno EAC (vedi menu "EAC"-->"opzioni di compressione"-->"compressione esterna"), occorre inserire (nella casella "Eseguibile del programma..") il percorso ove si trova il codec FLAC (che dovrebbe essere già stato installato insieme ad EAC, di default nel percorso "C:\Program Files (x86)\Exact Audio Copy\Flac").
Ovviamente poi quando avvi un'estrazione (di tutto il CD o di determinate tracce) devi selezionare "Compresse..".
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: CD audio ripping

#63

Messaggio da alfredof58 »

Grazie mille, ho seguito il tutorial passo passo, ma devo avere perso qualcosa, ok per compresse. Devo rivedere la riga di default, anche nel paragrafo di estrazione ho inserito flac, anche parecchi utenti che hanno recensito il download, si sono lamentati dello stesso problema. Ciao grazie mille ora provo a vedere dove ho sbagliato.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: CD audio ripping

#64

Messaggio da alfredof58 »

Grazie Alessio. 👌
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: CD audio ripping

#65

Messaggio da Delirium »

Io sto estraendo un po' di CD con Windows media player è molto facile ed intuitivo però certe tracce quando partono danno una stecca sugli altoparlanti non capisco se dipende dalla sorgente o dal file estratto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#66

Messaggio da Alessio Giomi »

Delirium ha scritto: 23 gen 2022, 21:34 Io sto estraendo un po' di CD con Windows media player è molto facile ed intuitivo però certe tracce quando partono danno una stecca sugli altoparlanti non capisco se dipende dalla sorgente o dal file estratto
Mmmmmm che formato utilizza?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#67

Messaggio da Etabeta »

alfredof58 ha scritto: 23 gen 2022, 21:28 Grazie mille, ho seguito il tutorial passo passo, ma devo avere perso qualcosa, ok per compresse. Devo rivedere la riga di default, anche nel paragrafo di estrazione ho inserito flac, anche parecchi utenti che hanno recensito il download, si sono lamentati dello stesso problema. Ciao grazie mille ora provo a vedere dove ho sbagliato.
Immagine 2022-01-23 213005.jpg
Però non hai postato la tua configurazione... non posso avere idea di cosa possa esserci di sbagliato nel tuo caso.

Questa sono le opzioni che ho nel mio caso.
NOTA: nel mio caso, ho un diverso percorso dell'eseguibile dell'encoder flac.exe, chiaramente nel tuo caso se utilizzi il plugin installato con EAC il percorso sarà quello che ho scritto nel post precedente (e in ogni caso verifica se nel percorso che hai nelle opzioni sia effettivamente presente l'encoder flac.exe)
NOTA2: come "Parametri aggiuntivi da riga di comando..." io ho impostato:

Codice: Seleziona tutto

 -T "artist=%artist%" -T "title=%title%" -T "album=%albumtitle%" -T "date=%year%" -T "tracknumber=%tracknr%" -T "genre=%genre%" -6 %source%
ma chiaramente sono scelte "personali" in base a come ognuno preferisce taggare i file.

PS: a parte tutto ciò... io consiglio caldamente di utilizzare CUERipper è pure più semplice da utilizzare di EAC e estrae nativamente in una miriade di formati (ovviamente incluso FLAC) pure in modo più efficiente e rapido (direttamente, senza fare prima l'estrazione in wav per poi codificare il flac...).
Personalmente non uso più EAC da molto tempo.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#68

Messaggio da Etabeta »

Delirium ha scritto: 23 gen 2022, 21:34 Io sto estraendo un po' di CD con Windows media player è molto facile ed intuitivo però certe tracce quando partono danno una stecca sugli altoparlanti non capisco se dipende dalla sorgente o dal file estratto
Windows media player non è proprio l'ideale per l'estrazione (più che altro per l'ascolto da pc tuttalpiù)
rispetto ad EAC e CUEripper non è disponibile alcun meccanismo che segnali errori di estrazione (a meno che siano rilevati come "bloccanti" dal lettore, quindi casi "disastrosi"),
più in generale manca completamente del meccanismo di verifica dei dati estratti con database condiviso in rete (il grosso vantaggio dato da EAC e CUEripper).
Per cui nulla di più facile che estraendo da un cd non in buone condizioni fisiche ci siano blocchi errati (non correggibili, tenendo conto che Windows media player non effettua più passaggi di lettura per tentare il recupero) e conseguente "stecche" in riproduzione..

In conclusione: non usarlo per il ripping..

NOTA: a monte di tutto teniamo presente che il sistema di correzione errori insito nello standard CD audio è molto limitato... per cui non c'è verso di ottenere delle letture con tasso errore zero (sempre che sia possibile, ma almeno in caso non lo sia viene segnalato) se non utilizzando, appunto, degli "stratagemmi" come quelli implementati in EAC e CUEripper (che appunto NON sono dei player ma dei software di estrazione e verifica).
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: CD audio ripping

#69

Messaggio da alfredof58 »

Ok adesso provo. Grazie
Allegati
Questa è la mia riga.
Questa è la mia riga.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD audio ripping

#70

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 23 gen 2022, 21:50
Delirium ha scritto: 23 gen 2022, 21:34 Io sto estraendo un po' di CD con Windows media player è molto facile ed intuitivo però certe tracce quando partono danno una stecca sugli altoparlanti non capisco se dipende dalla sorgente o dal file estratto
Windows media player non è proprio l'ideale per l'estrazione (più che altro per l'ascolto da pc tuttalpiù)
rispetto ad EAC e CUEripper non è disponibile alcun meccanismo che segnali errori di estrazione (a meno che siano rilevati come "bloccanti" dal lettore, quindi casi "disastrosi"),
più in generale manca completamente del meccanismo di verifica dei dati estratti con database condiviso in rete (il grosso vantaggio dato da EAC e CUEripper).
Per cui nulla di più facile che estraendo da un cd non in buone condizioni fisiche ci siano blocchi errati (non correggibili, tenendo conto che Windows media player non effettua più passaggi di lettura per tentare il recupero) e conseguente "stecche" in riproduzione..

In conclusione: non usarlo per il ripping..
Tra l’altro di default rippa in Wma… si può scegliere Wave ma flac non credo.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#71

Messaggio da Etabeta »

alfredof58 ha scritto: 23 gen 2022, 21:50 Ok adesso provo. Grazie
Se clicchi su "prova encoder" cosa visualizzi?
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: CD audio ripping

#72

Messaggio da alfredof58 »

20220124_144623.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#73

Messaggio da Etabeta »

alfredof58 ha scritto: 24 gen 2022, 14:47 Scusa sbagliato foto. Ciao
Devono esserci dei parametri errati nella sezione "Parametri aggiuntivi da riga di comando..."
Ti consiglio di cancellare il contenuto del suddetto riquadro e inserire:

-T "artist=%artist%" -T "title=%title%" -T "album=%albumtitle%" -T "date=%year%" -T "tracknumber=%tracknr%" -T "genre=%genre%" -6 %source%

Per evitare errori ti consiglio di fare copia/incolla ovvero accedi al forum, via browser, dal pc ove è installato EAC e quindi copia/incolla la suddetta riga nella casella "Parametri aggiuntivi da riga di comando" (prima ovviamente cancella il contenuto attuale).
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: CD audio ripping

#74

Messaggio da alfredof58 »

Ok grazie sicuramente lo penso anche io, ti faccio sapere, per il momento grazie. Ci sentiamo.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: CD audio ripping

#75

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Etabeta, oggi ho rippato un CD anni 80 e come suggerito da te, ho variato la riga di comando e finalmente i file mi sono usciti flac. Grazie per l'aiuto e grazie anche a voi. Buona serata.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#76

Messaggio da Etabeta »

alfredof58 ha scritto: 8 feb 2022, 20:31 Ciao Etabeta, oggi ho rippato un CD anni 80 e come suggerito da te, ho variato la riga di comando e finalmente i file mi sono usciti flac. Grazie per l'aiuto e grazie anche a voi. Buona serata.
Bene, lieto di esserti stato utile, buona serata anche a te.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: CD audio ripping

#77

Messaggio da Delirium »

Alessio Giomi ha scritto: 23 gen 2022, 21:53
Etabeta ha scritto: 23 gen 2022, 21:50
Delirium ha scritto: 23 gen 2022, 21:34 Io sto estraendo un po' di CD con Windows media player è molto facile ed intuitivo però certe tracce quando partono danno una stecca sugli altoparlanti non capisco se dipende dalla sorgente o dal file estratto
Windows media player non è proprio l'ideale per l'estrazione (più che altro per l'ascolto da pc tuttalpiù)
rispetto ad EAC e CUEripper non è disponibile alcun meccanismo che segnali errori di estrazione (a meno che siano rilevati come "bloccanti" dal lettore, quindi casi "disastrosi"),
più in generale manca completamente del meccanismo di verifica dei dati estratti con database condiviso in rete (il grosso vantaggio dato da EAC e CUEripper).
Per cui nulla di più facile che estraendo da un cd non in buone condizioni fisiche ci siano blocchi errati (non correggibili, tenendo conto che Windows media player non effettua più passaggi di lettura per tentare il recupero) e conseguente "stecche" in riproduzione..

In conclusione: non usarlo per il ripping..
Tra l’altro di default rippa in Wma… si può scegliere Wave ma flac non credo.
Ho controllato Windows Media Player rippa anche in FLAC solo che la mia sorgente non li legge
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: CD audio ripping

#78

Messaggio da Bra-Bolt »

Buongiorno a tutti, vista la giornata piovosa (almeno qui da me è così) mi sono messo a rippare e catalogare i miei cd, avevo gia iniziato tempo fa ma con altri programmi, leggendo questo post ho ricominciato tutto da capo. La domanda però è come posso catalogare le tracce una volta rippate? Cioè mettendo le tracce in una unità esterna (nel mio caso un hard disk da 2T) posso fare cartelle e sottocartelle? P.S.: per taggare i brani uso mp3tag mentre per ascolto uso music bee
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CD audio ripping

#79

Messaggio da Etabeta »

Bra-Bolt ha scritto: 24 apr 2022, 10:49 Buongiorno a tutti, vista la giornata piovosa (almeno qui da me è così) mi sono messo a rippare e catalogare i miei cd, avevo gia iniziato tempo fa ma con altri programmi, leggendo questo post ho ricominciato tutto da capo. La domanda però è come posso catalogare le tracce una volta rippate? Cioè mettendo le tracce in una unità esterna (nel mio caso un hard disk da 2T) posso fare cartelle e sottocartelle? P.S.: per taggare i brani uso mp3tag mentre per ascolto uso music bee
Ciao,
se utilizzi sia EAC che CUE Tools i file generati avranno già tutti i tag inseriti dall'applicazione stessa che recupera tutte le informazioni dal database online (a meno che sia un CD semisconosciuto, nel qual caso puoi inserire tu stesso le informazioni in modo che poi siano caricate nel database e rese disponibili per tutti gli altri utilizzatori).

Chiaramente poi se desideri potrai editare/inserire (se mancanti in parte o del tutto in base al risultato dell'interrogazione automatica del database) i metadati prima dell'estrazione (attraverso l'applicazione stessa di estrazione) oppure successivamente sui file con qualsiasi applicazione allo scopo.

Riguardo come archiviare i file estratti ognuno ha i suoi criteri personali preferiti (come per l'archiviazione di qualsiasi altro tipo di contenuto),
generalmente si crea una cartella per ogni album/cd con, come nome della cartella, il nome dell'artista e dell'album stesso ed eventualmente l'anno di prima pubblicazione e quello di stampa di quella edizione (per i più meticolosi, come me, anche il codice di catalogo), nelle guide di EAC e Cuetools troverai indicato come impostare la creazione automatica del nome dei file e delle cartelle ma è davvero molto molto semplice, con una sintassi del tipo:

C:\MUSICA\%artist%\%album%\ (quindi, in questo esempio viene creata (o utilizzata se già presente), automaticamente, nella mia cartella "MUSICA" (o quassicosa...) una sottocartella con il nome dell'artista (preso dai dati del database) e una sottocartella con i nome dall'album (sempre tutto presto dai db, in automatico).
Oppure, altro esempio:
C:\MUSICA\%artist% - %album%\ (in questo secondo esempio viene creata una cartella avente il nome dell'artista seguito da trattino e nome dell'abum.

E' molto intuitivo, basta fare 2 prove e vedrai che troverai il tuo metodo preferito.
Chiaramente poi ognuno ha i suoi criteri, come per l'ordine delle camice o dei calzini nei cassetti :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CD audio ripping

#80

Messaggio da Dude »

Ma... rippare in mp3?
Ancora?
:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”