Parallelo si o no?

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parallelo si o no?

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova. :D
Ai miei tempi chi aveva quei Kicker in porta era uno che si trattava di lusso, infatti i prezzi erano oltre la media e le prestazioni....anche.
Lo stesso HE165 è un Peerless con tutti i crismi, giusto per il discorso del pedigree.
Una volta per l'usato c'era un celato scaffale dall'installatore e il mercatino di ACS
Marsur scusa ma per sbaglio invece di quotare il tuo messaggio l'ho modificato e ne ho cancellata una parte..... -.-


Sono una capra T_T
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#22

Messaggio da Marsur »

Poco male Alessio :) , concludevo dicendo che al giorno d'oggi invece, col pc le potenzialità d'acquisto sono aumentate di molto e che come gli è già stato fatto notare, forse un passivo autocostruito sarebbe meglio per valorizzare ap di livello (nel suo caso, ma il discorso vale per tutti gli ap), poi chiaramente l'impianto l'ha provato lui, se per lui ha raggiunto comunque un risultato soddisfacente può rimanere così.
Personalmente per provare qualcosa di alternativo, proverei con la biamplificazione del fronte, visto che si tratta di un tre vie.
Si alleggerirebbe il passivo e si incrementerebbe la dinamica.
Con consumi un po' più elevati, ovvio. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#23

Messaggio da Jonny71 »

Questa idea mi piace... proviamo! La gamma alta la lasceresti comunque in passivo, mettendo la mediobassa in attivo con una amplificazione dedicata?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#24

Messaggio da Marsur »

Precisamente.
Ma come ho già anticipato comporterà consumi di corrente più elevati, quindi bisogna fare due conti tra assorbimenti e capacità della batteria, inoltre è necessario mettere in conto un finale aggiuntivo (un buon old eventualmente da rinfrescare), un crossover elettronico, la cavetteria dedicata per entrambi e il lavoro di montaggio.
Senza contare lo spazio in abitacolo per alloggiarli.
Però poi il passivo si sgrava notevolmente, in quanto avresti da mettere mano al solo due vie tra medio e tw, mentre tra medio e wf il filtraggio sarebbe tramite crossover elettronico.
Domanda: dove sono installati i DT380 e i Look Line?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#25

Messaggio da Jonny71 »

Adoro rinfrescare gli old! Il posto in questa macchina per fortuna non manca specialmente per gli ampli, invece per gli altoparlanti non volendo stravolgere strutturalmente le portiere mi sono dovuto accontentare per dimensioni... il DT380 è montato a vista nella parte più alta e avanzata della portiera vicino alla maniglia di apertura e il medio LOOK LINE subito sotto esattamente tra tweeter e woofer.
Ultima modifica di Jonny71 il 24 set 2018, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#26

Messaggio da Marsur »

...aUtoparlanti?? :huh:
Te ne prego....mettici la L che qui siamo precisini.. :)

Ma son contento che lo spazio in auto c'è, una volta tanto si lavora in tranquillità.
Da come la descrivi, la collocazione degli altoparlanti non dovrebbe essere male, purtroppo non trovo nulla sui Look Line, nessuna info, volevo vedere un po' il genere di trasduttore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#27

Messaggio da Jonny71 »

Va meglio cosi? Insomma non me ne perdonate una... gli MD 130 look line ho la foto ma non riesco a metterla per via dei pixel troppo elevati ma si tratta di un midwoofer con sospensione in gomma e cono non so se è fibra di carbonio o kewlar.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parallelo si o no?

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

Jonny71 ha scritto:Va meglio cosi? Insomma non me ne perdonate una... gli MD 130 look line ho la foto ma non riesco a metterla per via dei pixel troppo elevati ma si tratta di un midwoofer con sospensione in gomma e cono non so se è fibra di carbonio o kewlar.
Non te la prendere :) Marsur scherzava.

La foto vedi se ne trovi una su internet piu piccola e riprova :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parallelo si o no?

#29

Messaggio da Dude »

Jonny71 ha scritto:Va meglio cosi? Insomma non me ne perdonate una... gli MD 130 look line ho la foto ma non riesco a metterla per via dei pixel troppo elevati ma si tratta di un midwoofer con sospensione in gomma e cono non so se è fibra di carbonio o kewlar.
Mmm... ricordi di che anno sono?
Perché Look Line non ha avuto vita molto lunga, nel settore Car, e i pochi listini rintracciabili sulle Audioguide dell'epoca non riportano nessun MD130.
Come mid riportano un LM130, con sospensione in PU e cono non specificato, e un MR130C con cono in cellulosa e sospensione non specificata.

Peraltro, l'LM130 è un mid-woofer. mentre l'MR130C è decisamente più un mid.

Da come lo descrivi, tenderei a dire che hai un LM130, da 92dB, Fs84Hz, gamma da 60 a 4000 Hz, Vas 4,1, Qts 0,36, bobina mobile da 32mm diametro su supporto in alluminio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#30

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Non te la prendere :) Marsur scherzava.
No che non scherzavo. :D
Anche da certe cose si vede la qualità di un forum.
Il termine è sbagliato e andrebbe corretto, esattamente come la sigla di un modello.
Non c'è mica da offendersi, quanto piuttosto da partecipare attivamente e positivamente. :yes:
Jonny71 ha scritto:Va meglio cosi? Insomma non me ne perdonate una... gli MD 130 look line ho la foto ma non riesco a metterla per via dei pixel troppo elevati ma si tratta di un midwoofer con sospensione in gomma e cono non so se è fibra di carbonio o kewlar.
Come ti ho detto siamo precisini.
Eppure però, in parecchi si iscrivono qui. ;)
Più che la foto dell'MD130 avrei dato un'occhiata ai T&S, per cercare di capire un attimo la natura del trasduttore, ma se mi dici mediobasso, ok.
Per l'estetica credo che sia molto simile all'MR130C.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#31

Messaggio da Jonny71 »

No non me la prendo, anch'io sono autocritico e utilizzo tono scherzoso anche se la serietà e precisione non è mai troppa, penso che dovrei smontare la portiera per vedere bene perché non ho più le caratteristiche e l'imballo, non è difficile un errore di sigla per la gioia dei falchi correttori...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parallelo si o no?

#32

Messaggio da Dude »

Jonny71 ha scritto:No non me la prendo, anch'io sono autocritico e utilizzo tono scherzoso anche se la serietà e precisione non è mai troppa, penso che dovrei smontare la portiera per vedere bene perché non ho più le caratteristiche e l'imballo, non è difficile un errore di sigla per la gioia dei falchi correttori...
Veramente non ho fatto il falco correttore, anzi ti ho chiesto per prima cosa di quando erano i tuoi altoparlanti, per capire se potevano provenire da un listino più recente...

Dopodiché ho solo fatto la mia *ipotesi* qualora ci fossero dubbi sulla sigla.
Era fatto SOLO per individuare il componente...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#33

Messaggio da Jonny71 »

Sto scherzando....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parallelo si o no?

#34

Messaggio da Marsur »

Bando alle ciance da vecchie zitelle :D , rimane il fatto che di quei Look Line non si trova granchè (anzi, di meno), ma considerate le informazioni che abbiamo (e mi sa che nel fondello del magnete non c'è scritto sigla/modello), per il momento mediobasso lui è.
Che per quanto mi riguarda era poco più che curiosità, nel senso che avendo preso di mira i 380, cercavo di capire se e come sostituirli.
Ad oggi direi di lasciar stare il sistema di altoparlanti, perchè (magari se ti scappano un paio di foto..) se l'installazione è sufficientemente curata e tu te la spassi forse non sarebbe il caso di intervenire, mentre come upgrade quello della multiamplificazione mi parrebbe più sensato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jonny71
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 set 2018, 0:55

Re: Parallelo si o no?

#35

Messaggio da Jonny71 »

Tempo al tempo intraprendero' la via consigliata da MARSUR, penso che aggiungero un ampli Orion (ancora non ho deciso quale) sui Kicker e penso di riprogettare i crossover passivi anteriori, direi di incrociare medio e tweeter a 3500 hz poi vedrò i risultati...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”